ENERGIA FAI DA TE

ENERGIA FAI DA TE

ENERGIA FAI DA TE è un canale culturale che descrive in maniera accurata argomenti riguardanti l'energia green e l'autosufficienza energetica "fuori dalla rete consumistica". Le informazioni consentono, agli appassionati di OFF-GRID-LIFE, di poter realizzare impianti energetici autonomi. Un canale che vuole rispettare la natura, promuovendo il concetto di autosufficienza e migliorando anche le capacità personali di realizzare progetti nel campo dell'energia alternativa. Questi video sono il frutto di sperimentazioni personali e sono indirizzati a coloro che hanno esperienza e capacità nel campo elettrico e che si assumono la totale responsabilità di ciò che fanno.
Nella descrizione di ogni video trovate i link dei prodotti testati da me.
“In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei"
Sono link utili se non sapete dove acquistare e soprattutto a voi il prezzo non cambia.
Buon impianto.

BITCOIN  #fotovoltaico

BITCOIN #fotovoltaico

COSE PERICOLOSE #fotovoltaico

COSE PERICOLOSE #fotovoltaico

Пікірлер

  • @ToniCal86
    @ToniCal864 сағат бұрын

    Bel video. Ma avrei una domanda. Se si ragiona solo sul piano economico, se non si ha fotovoltaico, se si confronta scaldacqua a pompa di calore con una caldaia a gas, considerando prezzi del gas e dell energia elettrica, conviene la caldaia s gas. No?

  • @mcturbozeta9561
    @mcturbozeta95617 сағат бұрын

    La batteria della mia seconda auto , che è stata ferma un mese , è scesa a 2 Volts. Anche caricandola , artiva al max a 4 Volts... Ho qualche possibilità di recuperare la batteria?

  • @FabIO-yp9zb
    @FabIO-yp9zb9 сағат бұрын

    Ciao gianni pensi che si possa riuscire a caricare con 3 Kwp di pannelli una batteria di 15Kwh come mi consigliavi con falda ad ovest? Mi occorre per alimentare un piano cottura ad induzione un forno elettrico e qualche piccolo elettrodomestico? Chiedevo magari per una batteria da 10Kwh se riesce magari a caricarla, come dicevi sopporta anche una carica parziale. Grazie per la risposta

  • @RobertoCantelli-w4s
    @RobertoCantelli-w4s10 сағат бұрын

    Ciao Gianni, ho acquistato questo inverter vorrei la tua opinione per farlo lavorare al meglio, ho pannelli con esposizione completamente a est su unica falda, con stringa da 3 arriverei a 112,5v di voc, con stringa da 4 arriverei a 150v di voc, calcolando che esposti a est difficilmente potranno raggiungere il loro massimo io pensavo di fare delle stringhe da 4 per tenere il voltaggio un po’ più alto, è corretto come ragionamento, grazie.

  • @bebispina
    @bebispina13 сағат бұрын

    Io c'ero

  • @mattiacampora
    @mattiacampora15 сағат бұрын

    Ciao Gianni, ci fai una sorta di recensione dei vari inverter mettendo a confronto ad esempio il voltronic, il growatt, il Fox, per capire vantaggi e svantaggi di tutti

  • @giuseppecolombo4701
    @giuseppecolombo470118 сағат бұрын

    Ottimo video come sempre complimenti Gianni

  • @ENERGIAFAIDATE
    @ENERGIAFAIDATE16 сағат бұрын

    😊👍🏻

  • @Car-ds6sq
    @Car-ds6sqКүн бұрын

    Buongiorno signor Gianni, ho visto questo video perché ho un problema con la mia batteria acquistata circa due anni fa dalla cina, qualche giorno fa ho contattato la società perché ho notato che i cicli della batteria andavano avanti anche 150 cicli in un giorno, alchè la società mi ha risposto che gli ingegneri hanno detto che andava aggiornato il bms e mi hanno inviato le istruzioni per farlo, ho fatto tutto come mi è stato spiegato ma l'aggiornamento non andava mai avanti e quel punto tutto è andato in protezione e il bms non funziona più, ora sono senza batteria da alcuni giorni e la società mi ha voltato le spalle. Dopo aver visto questo video vorrei provare a collegare comunque le batterie abbassando al minimo i parametri dell'inverter. Cosa mi dice lei , posso provarci in attesa di acquistare un nuovo bms? Grazie se vorra darmi un parere.

  • @ENERGIAFAIDATE
    @ENERGIAFAIDATE16 сағат бұрын

    c'è chi usa il pacco batterie a tensione di bulk e Float e di sgancio modificati in modo da limitare l'eventuale sbilanciamento delle celle, questo l'ho fatto anch'io sulla miniCar e funziona. Devi però essere disposto a tollerare alcuni parametri importanti durante questo uso: il primo è che devi usare inevitabilmente un'equalizzatore di marca, meglio se ne installi due per sicurezza. inoltre devi settare la massima carica delle celle a 54V di Bulk e 53.2V di Float, devi caricarle al massimo con 0,2 C ... ma soprattutto se le celle non sono di grado A sicuramente avrai problemi, ma soprattutto se succede qualcosa di anomalo devi già sapere che non avendo il BMS potrebbero dilatarsi e rovinarsi.

  • @Car-ds6sq
    @Car-ds6sq16 сағат бұрын

    @@ENERGIAFAIDATE Grazie per la risposta, purtroppo non ho gli equalizzatori e forse per il sicuro non faccio niente in attesa di acquistare un nuovo bms, grazie comunque per il consiglio molto preciso. Complimenti per il canale

  • @terravitaamar
    @terravitaamarКүн бұрын

    Ciao. Avrei un idea che ti vorrei proporre. Hai visto gli impianti di irrigazione dove passa l'acqua del consorzio per irrigare. Li c'è un anche un pozzo con una pompa sommersa a 40mt. Pero pensavo che se durante l'attivazione dell acqua di irrigazione , che ha tanta pressione si attaccasse una turbina con uscita 24,48 alimenterebbe una pompa . Così durante l'utilizzo di irrigazione potrebbe caricare le cisterne di acqua di pozzo ( perché quella di irrigazione puzza e non e utilizzabile) . Questa è una soluzione che prenderebbe vasta scala perché in molti posti manca la corrente. Questa potrebbe infatti anche caricare delle batterie . Vedo da anni situazioni come queste fattibili ma non ho ancora trovato il tipo di turbina a acqua adatta, e un azienda che la produceva non è più attiva.

  • @ENERGIAFAIDATE
    @ENERGIAFAIDATE16 сағат бұрын

    Indubbiamente la cosiddetta "acqua della bonifica" che arriva direttamente dalle fonti, all'interno di condotte ad alta pressione potrebbe essere anche utilizzata per far girare una turbina ma la stessa ridurrebbe di molto la pressione dell'acqua passante, ecco perché potrebbe essere utilizzata in uscita, quando quest'acqua viene utilizzata a bassa pressione direttamente sui campi e non per gli irrigatori ad alta pressione. Chiaramente bisogna valutare tutti gli aspetti tecnici.

  • @terravitaamar
    @terravitaamar15 сағат бұрын

    ​@@ENERGIAFAIDATEsi è una osservazione giusta. Vedevo che andava messa anche una valvola rotativa per dare stessa pressione alle estremità della turbina. Purtroppo un azienda che vinse un premio europeo su un progetto fatto anche per le rete pubbliche grandi ,medie, piccole condotte non mi ha mai risposto e forse è chiusa. Se vi capita di trovare un azienda che italiana o estera che ha turbine da montare su tubi da 60,80,100 per pressioni dai 6 ai 10 segnalatelo grazie. In alcuni casi per alcune ore della giornata la riduzione della pressione sarebbe permessa dall utente al fine di fare funzionare la turbina. kzread.info/dash/bejne/lX2NsM-xhMbSkaw.htmlsi=kjwWXf24plVb82BG

  • @fabiomassussi
    @fabiomassussiКүн бұрын

    Buon Giorno Gianni, mi sono arrivate le 16 celle della Hithium sono perfette arrivate da milano in 3 giorni, le ho misurate sono tutte a 3.269 Volt, dato che non posso assemblare subito il pacco batteria da 48 Volt ti volevo chiedere se le posso lasciare cosi' come sono per un mese / mese e mezzo (prima non riesco a metterci le mani) o se devo fare qualche cosa per immagazzinarle correttamente per questo periodo tipo caricarle un po'? Dai vari grafici che ho visto in rete 3.269 Volt dovrebbere corrispondere a un SoC di circa il 50 % corretto? Grazie in anticipo per il tuo aiuto e per i tuoi ottimi video saluti Fabio

  • @ENERGIAFAIDATE
    @ENERGIAFAIDATE16 сағат бұрын

    Le celle Hithium della MANYI puoi lasciarle assolutamente molto più di un mese perché non si scaricano essendo di grado A... luogo fresco e asciutto.

  • @fabiomassussi
    @fabiomassussi16 сағат бұрын

    Grazie Gianni

  • @TheFabiosolo
    @TheFabiosoloКүн бұрын

    .. Se prende fuoco un pacco batteria, quelll coso gli fa una lippa, va immersa in acqua. E l'unica soluzione che regge. Tutta quella temperatura.

  • @ENERGIAFAIDATE
    @ENERGIAFAIDATEКүн бұрын

    È esattamente quello che dice il video.😎

  • @mauriziobrianda46
    @mauriziobrianda46Күн бұрын

    Ciao Gianni in primis grazie mille per i contenuti che pubblichi, volevo un parere su un progetto che sto per realizzare: Casa in legno in campagna vissuta solo il fine settimana o sabato o domenica, sporadicamente in settimana, consumo calcolato in una giornata vissuta circa 3 Kw/h. il mio progetto a isola: 2 pannelli da 430 W in serie, Inverter ibrido da 24v 3000w, 2 batterie gel deep cycle da 12v 150AH in serie. secondo te è sufficiente per la mia situazione eventualmente tenendo solo un piccolo frigo acceso h24?

  • @ENERGIAFAIDATE
    @ENERGIAFAIDATE16 сағат бұрын

    se hai solo un piccolo frigorifero e le luci, e magari un televisore il tuo impianto è perfetto, anche perché durante la settimana le batterie vengono sempre completamente caricate e le utilizzerai in maniera più significativa quando sei presente, ma tieni presente che se il frigorifero è acceso sempre, anche con la tua assenza potresti dover aggiungere un pannello in più. Ovviamente l'inverter lo accenderai solo quando sei presente se no solo di stand-by consumerai un botto.

  • @mauriziobrianda46
    @mauriziobrianda4612 сағат бұрын

    ​@@ENERGIAFAIDATE Grazie Gianni per la risposta, In questo caso potrei installare un timer per il frigorifero in modo che la notte rimanga spento oppure se l'inverter avesse una funzione di timer sarebbe ancora meglio, ma non so se esiste questo tipo di impostazione negli inverter ibridi cosa ne pensi?

  • @salvatoredisimone4428
    @salvatoredisimone4428Күн бұрын

    E se oltre dell'elettricità proveniente dai pannelli fotovoltaici usiamo anche l'elettricita prodotta dei fulmini? Lo stocchiamo nella sabbia! E lo utilizziamo come ci pare a noi, con gli ultimi prototipi di batterie termiche. Ovviamente i circuiti di riscaldamento della sabbia dovranno essere diversi. Cosa ne pensi?

  • @ENERGIAFAIDATE
    @ENERGIAFAIDATE16 сағат бұрын

    In molti hanno cercato di stoccare l'energia dei fulmini ma senza risultati visto l'alta tensione e la potenza sprigionata che potrebbe arrivare addirittura a fondere la sabbia.

  • @salvatoredisimone4428
    @salvatoredisimone4428Күн бұрын

    E se oltre dell'elettricità proveniente dai pannelli fotovoltaici usiamo anche l'elettricita prodotta dei fulmini? Lo stocchiamo nella sabbia! E lo utilizziamo come ci pare a noi, con gli ultimi prototipi di batterie termiche. ovviamente i circuiti di riscaldamento della sabbia dovranno essere diversi. Cosa ne pensi?

  • @ENERGIAFAIDATE
    @ENERGIAFAIDATE16 сағат бұрын

    In molti hanno cercato di stoccare l'energia dei fulmini ma senza risultati visto l'alta tensione e la potenza sprigionata che potrebbe arrivare addirittura a fondere la sabbia.

  • @ginoigatti8672
    @ginoigatti8672Күн бұрын

    Prezzo

  • @ENERGIAFAIDATE
    @ENERGIAFAIDATEКүн бұрын

    ci sono tante playlist che riguardano tante tipologie di impianto fai da te, ovviamente in base alla tua scelta dovrai valutare i costi attraverso i prodotti che sceglierai dai link posti sotto ai vari video specifici. Buon impianto anche a te

  • @massimovitali7024
    @massimovitali7024Күн бұрын

    Ciao Gianni le Life po4?

  • @ENERGIAFAIDATE
    @ENERGIAFAIDATEКүн бұрын

    Ciao Massimo, ovviamente questo video si riferisce alle ioni di litio non alle lifepo4 che sono molto più sicure. Ovviamente avendo tanta energia all'interno bisogna avere le precauzioni classiche dei corto-circuiti ma tieni presente che in tutti gli apparecchi che abbiamo in casa, a partire dai telefonini, gli scooter o le bici elettriche nessuno usa le lifepo4. Usano tutti celle ioni di litio, molto pericolose. ecco perché le usiamo, continueremo a usarle, ma come dico nel video non vanno riposte in luoghi dove sono a contatto con materiali infiammabili che possono essere divani, tende, mobili, carburanti del garage eccetera.

  • @massimovitali7024
    @massimovitali7024Күн бұрын

    @@ENERGIAFAIDATE grazie Gianni gentilissimo come sempre . Io a parte ho le piombo acido che dopo un anno ancora devo montare 😅

  • @ENERGIAFAIDATE
    @ENERGIAFAIDATEКүн бұрын

    Fai attenzione con le piombo a non lasciarle troppo tempo senza carica perché già dopo due settimane inizia il processo di solfatazione. Se sono inutilizzate mantienile costantemente sotto carica alla tensione di mantenimento che di solito è circa 13.2V per una batteria da 12 V

  • @fabriziochies9488
    @fabriziochies9488Күн бұрын

    Buongiorno Gianni, hai risolto un problema che accomuna molti mezzi! bravo 💯

  • @ENERGIAFAIDATE
    @ENERGIAFAIDATEКүн бұрын

    Una soluzione semplice ed economica che ci fa risparmiare energia elettrica e nel contempo acquisti inutili come la batteria tampone 12 V

  • @massimilianofazi3606
    @massimilianofazi3606Күн бұрын

    Buongiorno Gianni, volevo chiederti come ti trovi con quella saldatrice a punti? Puoi darmi il link per l'acquisto? Grazie.

  • @ENERGIAFAIDATE
    @ENERGIAFAIDATEКүн бұрын

    L'ho acquistata, ma dopo pochi mesi l'ho dovuta riparare perché le celle all'interno sono di scarsissima qualità quindi non te la consiglio.

  • @massimilianofazi3606
    @massimilianofazi360618 сағат бұрын

    @@ENERGIAFAIDATE ok grazie mille Gianni sempre gentilissimo.

  • @phatmooziq
    @phatmooziq2 күн бұрын

    Bello quel cassone! Un consiglio low cost: Se lo riempi di VERMICULITE eventuali accensioni vengono compartimentate, non spente ma tenute a bada.

  • @ENERGIAFAIDATE
    @ENERGIAFAIDATEКүн бұрын

    questo cassone mi è stato regalato da un caro amico del canale. 😉 Pensa che parlando di vermiculite anni fa ero andato in Romania per una miniera che estraeva proprio questo minerale, tra l'altro economicissimo e facilmente reperibile. 🔝👍🏻😎

  • @phatmooziq
    @phatmooziqКүн бұрын

    @@ENERGIAFAIDATE Yeah caro amico 😇😏😜 Oltre alla vermiculite si può usare anche la Perlite per tenerle a bada. Esistono anche degli “estintori” contenenti vermiculite liquida che spengono nell’immediato ma non non garantiscono la non riaccensione

  • @ENERGIAFAIDATE
    @ENERGIAFAIDATEКүн бұрын

    Per quanto riguarda la compartimentazione Si potrebbe ipotizzare anche con i cosiddetti mattoni Ytong che lasciano scomparti isolati e ben definiti.

  • @Neworder-band
    @Neworder-band2 күн бұрын

    Da un paio d´anni, almeno in prov. di Milano, hanno fatto sparire tutti i contenitori di batterie esauste ed hanno pensato bene di trasferirli all´ interno dei negozi/tabaccai, stavo giusto ragionando sul fatto che se dovesse esplodere una batteria farebbe senz´altro piu´ danni all´ interno che non all´esterno di un locale, senza considerare che all´esterno sarebbe piu´ facile notare un principio d´incendio piuttosto che in un locale al chiuso e magari a luci interne spente oltre che a rendere piu´ semplice e tempestivo intervento dei vigili del fuoco.

  • @ENERGIAFAIDATE
    @ENERGIAFAIDATEКүн бұрын

    Riguardo alle cose che hai appena citato posso solo risponderti così… 🤐

  • @piergiorgioarese3682
    @piergiorgioarese36822 күн бұрын

    Ciao Gianni, sicuramente hai tutte le ragioni per avvisare del pericolo delle celle litio, e io vorrei estendere il tuo monito a tutti quei mezzi elettrici come bici e monopattini elettrici che arrivano ad avere anche 1000 watt di batteria....e quelli magari li teniamo in casa o in garage vicino a mezzi a benzina come auto e moto ...e non dentro una cassa di metallo....anche se sarebbe meglio farlo...il problema c'è e non semplice da gestire

  • @Neworder-band
    @Neworder-band2 күн бұрын

    Problema molto sottovalutato ed ignorato, se non del tutto negato dai proprietari di questi "mezzi" di trasporto, spesso tenuti male, manomessi o modificati maldestramente o scaraventati per terra e poi parcheggiati in cantina.

  • @salvatores.7731
    @salvatores.77312 күн бұрын

    infatti sono ovunque....c'è poco da depositare, solo quelle che non si usano.

  • @ENERGIAFAIDATE
    @ENERGIAFAIDATEКүн бұрын

    Indubbiamente non possiamo dettare noi le leggi del commercio o quelle che gestiscono le movimentazioni economiche socio-politiche. È invece mio dovere e piacere, come addetto ai lavori, suscitare autoresponsabilizzazione. Usiamo tranquillamente tutti i nostri apparati e i mezzi di trasporto che vengono prodotti e dei quali non possiamo influire sulle scelte decisionali, ma lo scopo del video è quello di spingere verso la consapevolezza della "nascosta pericolosità" di questi oggetti, che siano telefonini, scooter o auto. Appoggiare un telefonino mentre lo si sta caricando sul divano non è positivo perché il calore che produce non è dissipato, salire in ascensore con lo scooter elettrico non è ragionevole perché se ti parte il dardo sei bloccato all'interno dell'ascensore, parcheggiare la bicicletta elettrica in garage vicino alle taniche di benzina del tagliaerbe non è saggio, appoggiare lo scooter elettrico al mobile del soggiorno per paura di lasciarlo sul pianerottolo alla mercé dei ladri può essere pericoloso, meglio sul balcone. Gli esempi possono essere tantissimi e mi è sembrato doveroso citarne alcuni nonché realizzare questo short. Del resto se il mio canale fosse di giardinaggio direi di non appoggiare i vasi sul cornicione del balcone per ovvi motivi. Ringrazio tutti voi dei commenti equilibrati a sostegno della sicurezza. ♥️

  • @giancarlocominetti4153
    @giancarlocominetti41532 күн бұрын

    Buonasera ..vorrei sapere quali parametri vanno considerati per scegliere la tensione 12/24/36/48....e come si fa ad impostarla..grazie

  • @ENERGIAFAIDATE
    @ENERGIAFAIDATEКүн бұрын

    Buongiorno Giancarlo, la domanda è molto interessante e te la sintetizzò qui anche se espressa in alcuni video del canale. il parametro fondamentale per scegliere la tensione è la potenza di utilizzo, anche se ci sono altri elementi questo parametro diventa essenziale. Quando hai un assorbimento continuo per almeno un'ora che supera i 1800 W circa non ti basta più la 12V ma devi passare alla 24V, mentre quando hai un assorbimento continuo che supera i 2500 W non ti basta più la 24V e passi da 48V. Chiaramente sui camper si predilige la 12 V per semplicità di carica delle batterie, mentre a casa la 48 V per impianti significativi o 24 per impianti ridotti.

  • @AndreaRiello-yi6re
    @AndreaRiello-yi6re2 күн бұрын

    Ats e dray contact?

  • @ENERGIAFAIDATE
    @ENERGIAFAIDATEКүн бұрын

    anche, con una delle fasi a terra ma poi come ti ho detto nel messaggio precedente personalmente non amo l'ATS

  • @AndreaRiello-yi6re
    @AndreaRiello-yi6re2 күн бұрын

    Buongiorno Gianni, problema con lavatrice in tilt causa bifase. come posso fare? Di certo no un trasformatore. Grazie

  • @ENERGIAFAIDATE
    @ENERGIAFAIDATEКүн бұрын

    Devi trasformare la bifase in monofase utilizzando i teleruttori come puoi trovare ben descritti sul mio canale, oppure un ATS che porta il neutro a terra ma del quale personalmente non mi fido.

  • @gabrielemazzi9268
    @gabrielemazzi92682 күн бұрын

    Ciao Gianni ho fatto un mini fotovoltaico grazie hai tuoi suggerimenti e funziona piuttosto bene , vorrei chiederti se hai fatto qualche video dove parli degli ottimizzatori non riesco a trovarlo, grazie mille

  • @ENERGIAFAIDATE
    @ENERGIAFAIDATEКүн бұрын

    sono usciti sul mercato qualche anno fa partendo con un totale fiasco perché non duravano, adesso si sono stabilizzati e ci sono anche modelli abbastanza affidabili ma per il momento non sono convinto quindi ancora non li ho proiettati sul canale. Solo quando un prodotto mi convince, attraverso i test arriva sul canale.

  • @gabrielemazzi9268
    @gabrielemazzi926817 сағат бұрын

    @@ENERGIAFAIDATE grazie mille allora attendo notizie, se ci saranno😎😎

  • @stefanofiorini1487
    @stefanofiorini14872 күн бұрын

    Ciao Gianni, in tutta onestà nei video della macchinina mi ero perso che fosse rimasta una batteria dei servizi a 12v piombo 😂. Ottima modifica credevo fosse stata fatta all'origine. Complimenti come al solito per il canale

  • @ENERGIAFAIDATE
    @ENERGIAFAIDATEКүн бұрын

    Grazie Stefano ma probabilmente sono io che non l'avevo menzionata... 😱😊🤩

  • @pepitoperariapalomo2354
    @pepitoperariapalomo23542 күн бұрын

    La batteria ausiliaria del Cybertruck corrisponde grosso modo a quella di trazione di una microcar elettrica? 🤔

  • @ENERGIAFAIDATE
    @ENERGIAFAIDATE2 күн бұрын

    Dato che il CyberTrack ha una batteria stimata tra i 120 e i 200 kWh manderò a Elon Musk il link di questo DCDC converter per alimentare almeno una luce di posizione... 😎 grazie della dritta. 👍🏻

  • @innocenzoiannilli5536
    @innocenzoiannilli55362 күн бұрын

    Così si fa! Si modifica e si efficienta. L'energia costa. 😂

  • @ENERGIAFAIDATE
    @ENERGIAFAIDATE2 күн бұрын

    vero 😊👍🏻

  • @claudiazocca6656
    @claudiazocca66562 күн бұрын

    Penso che questa playlist è questo progetto passerà alla storia.

  • @ENERGIAFAIDATE
    @ENERGIAFAIDATE2 күн бұрын

    Progetto molto interessante che utilizza la sabbia, praticamente un prodotto a costo zero.

  • @claudiazocca6656
    @claudiazocca66562 күн бұрын

    Qualsiasi prodotto porti sul canale oramai è garanzia assoluta al 100%😊

  • @ENERGIAFAIDATE
    @ENERGIAFAIDATE2 күн бұрын

    😊👍🏻 la brama del soldo domina la qualità... qui si opera al contrario... solo qualità.

  • @claudiazocca6656
    @claudiazocca66562 күн бұрын

    Spiegazioni universitarie 🤩

  • @ENERGIAFAIDATE
    @ENERGIAFAIDATE2 күн бұрын

    😳😎

  • @claudiazocca6656
    @claudiazocca66562 күн бұрын

    La pulizia non guasta mai 😂

  • @ENERGIAFAIDATE
    @ENERGIAFAIDATE2 күн бұрын

    Diceva il saggio "la pulizia fa male solo alle tasche"

  • @claudiazocca6656
    @claudiazocca66562 күн бұрын

    Cosa cambia in termini produttivi tra 300V in pericolosità rispetto a 120V in sicurezza? Costi benefici?

  • @ENERGIAFAIDATE
    @ENERGIAFAIDATE2 күн бұрын

    Proprio questo è l'aspetto importante: Lavorare intorno a 120 V in completa sicurezza implica il posizionamento di qualche cavo in più, qualche fusibile in più e alla fine si riduce in un costo di circa 300 € in più per un impianto fotovoltaico che è costato migliaia di euro, direi che ne vale la pena.

  • @claudiazocca6656
    @claudiazocca66562 күн бұрын

    Abitare vicino ad una sorgente sarebbe un sogno , sia per poter usare l’acqua, piante e animali, ma anche per produrre energia. Che potenza di turbina consiglieresti?

  • @ENERGIAFAIDATE
    @ENERGIAFAIDATE2 күн бұрын

    Dipende dal consumo di casa, dato che la turbina idroelettrica produce 24 ore al giorno basterebbero già 500 W per produrre 12 kWh giornalieri. 😎🔝

  • @claudiazocca6656
    @claudiazocca66562 күн бұрын

    Tantissimi in passato si sono dedicati al bitcoin, oggi vedo che molti abbandonano, però con la corrente gratuita penso che comunque convenga

  • @ENERGIAFAIDATE
    @ENERGIAFAIDATE2 күн бұрын

    Proprio questo è l'aspetto importante, energia gratis da usare come meglio si crede, Daniele la utilizza già in tantissimi modi compreso il Mining.

  • @claudiazocca6656
    @claudiazocca66562 күн бұрын

    Consigli il posizionamento in casa o in un locale tecnico dedicato?

  • @ENERGIAFAIDATE
    @ENERGIAFAIDATE2 күн бұрын

    Sarebbe sempre meglio utilizzare un locale tecnico dedicato. Per coloro che non hanno spazi bisogna ottimizzare con una posizione che sia la più sicura sotto il profilo generale delle strumentazioni elettriche.

  • @claudiazocca6656
    @claudiazocca66562 күн бұрын

    Qual è il grado di pericolosità di queste batterie?

  • @ENERGIAFAIDATE
    @ENERGIAFAIDATE2 күн бұрын

    La pericolosità delle lifepo4 e bassa, soprattutto in confronto con le liion, lipo, NMC. Ovviamente al loro interno c'è tanta energia che va gestita in sicurezza.

  • @claudiazocca6656
    @claudiazocca66562 күн бұрын

    Se la batteria 12V è oramai rovinata ci sarà anche presumo un continuo assorbimento di energia che viene consumata?

  • @ENERGIAFAIDATE
    @ENERGIAFAIDATE2 күн бұрын

    Esattamente, un continuo assorbimento per compensare la perdita di energia che la 12 V ormai esausta continuerà ad assorbire.

  • @claudiazocca6656
    @claudiazocca66562 күн бұрын

    Questa minicar si guida senza patente?

  • @ENERGIAFAIDATE
    @ENERGIAFAIDATE2 күн бұрын

    Si max velocità classica dei quadricicli e senza patente.

  • @lorenzo892
    @lorenzo8922 күн бұрын

    Ciao e scusami per la domanda con poche info a disposizione. Ho scoperto stamattina che la tensione della batteria è più bassa rispetto a quella che mi da il regolatore di carica Posso chiederti se c'è una spiegazione?

  • @ENERGIAFAIDATE
    @ENERGIAFAIDATE2 күн бұрын

    il regolatore di carica connesso ai pannelli ha la tensione sempre più alta e pochi ampere, quando poi entra in batteria la tensione si abbassa e salgono gli ampere.

  • @lorenzo892
    @lorenzo8922 күн бұрын

    @@ENERGIAFAIDATE grazie mille sei gentilissimo

  • @MrAlar
    @MrAlar2 күн бұрын

    Ciao Gianni ti seguo sempre, nel mio caso specifico per non superare i valori del mio inverter di carica ho fatto così: 4 pannelli in serie parallelo 2+2 Potenza Nominale (W) 410 Tensione (V) 24 Tensione a punto massimo (Vmp) 31.3V Tensione a circuito aperto (Voc) 37.4V Corrente a corto circuito (Isc) 13,92A Corrente a punto massimo (imp) 13,10A Su inverter ibrido Charger Mode: Rated Current: 50A System Voltage: 24VDC Operating Vollage Range: 30-32Vdc Max. Solar Voltage (VOC): 80VDC Ed abbiamo: Voc 37.4 x 2 = 74.8 volt al di sotto degli 80 (ma il calcolo è sul Voc e questo rischio è accettabile) Isc 13.92 x 2 = 27,84 ben al di sotto dei 50A dell'inverter. Ho imparato bene Gianni? 😅 grazie a tutti

  • @ENERGIAFAIDATE
    @ENERGIAFAIDATE2 күн бұрын

    Promosso ♥️😊 domanda da esame: potresti aggiungere un'altra stringa da due o no?

  • @MrAlar
    @MrAlar2 күн бұрын

    @@ENERGIAFAIDATE si posso, andrei a triplicare soltanto gli Ah arrivando a 41,76...ma li subentra un nuovo problema per i w

  • @ENERGIAFAIDATE
    @ENERGIAFAIDATE2 күн бұрын

    Che spettacolo... prossimo video intervista in ufficio 😎🔝👋🏻

  • @MrAlar
    @MrAlar2 күн бұрын

    @@ENERGIAFAIDATE allora ci ho azzeccato! Merito tuo 😁 sei il nostro mentore Gianni

  • @salvoaffezionato
    @salvoaffezionato2 күн бұрын

    Ciao Gianni. Con un inverter ibrido trifase, invece si un monofase, avrò problemi con gli elettrodomestici?

  • @ENERGIAFAIDATE
    @ENERGIAFAIDATE2 күн бұрын

    Se il tuo inverter è trifase avrai già un neutro. 🤷‍♂️😊

  • @Mega3dB
    @Mega3dB3 күн бұрын

    Ciao Gianni. Grazie anche per questo video. Secondo te, c'è una ragione percui nasce con quel sistema a batteria 12v?

  • @ENERGIAFAIDATE
    @ENERGIAFAIDATE3 күн бұрын

    La trovo una domanda molto interessante. A priori troverei assurdo non utilizzare direttamente la 48 V ma mi viene in mente che a fronte di batteria scarica potresti avere la 12 V che ti assiste nelle cose di emergenza, ma riflettendoci... senza motore dove potresti andare, avendo a disposizione 12 V puoi caricare il telefono, avere le luci e le frecce ma sei fermo. io penso che sia stato un progetto che non ha tenuto conto della possibilità di utilizzare direttamente la 12 V dalla 48 V con dispositivi semplici e non con le batterie. Questa è una domanda che voglio fare alla casa madre, anche se ha chiuso i battenti qualche ricerca per trovare i soci la posso fare. Domanda 10 e lode grazie ♥️

  • @marcosabadin970
    @marcosabadin9702 күн бұрын

    Penso che sia per utilizzare componenti a 12v economici e di facile reperibilità, si usano anche nelle automobili "tradizionali"...

  • @Mega3dB
    @Mega3dBКүн бұрын

    @@marcosabadin970 non intendevo il perché hanno previsto un circuito a 12v, ma il perché lo hanno fatto con una batteria dedicata ricaricata dalla 48v.

  • @rosariodiduca1270
    @rosariodiduca12703 күн бұрын

    Ciao Gianni, ho un inverter onda pura 3kw 24v, momentaneamente sto utilizzando batterie al piombo ma è arrivato il momento di cambiare, avevo optato le batterie al lithio 24v 100/200ah, secondo te quante unità ne avrei bisogno ? ...Grazie

  • @ENERGIAFAIDATE
    @ENERGIAFAIDATE3 күн бұрын

    Ciao Rosario, quante batterie ti servono dipende dal consumo giornaliero e della forza pannelli che hai sul tetto comunque poi iniziare con una 24 V 280 A in questo modo riesci a gestire tutte le potenze, però fai attenzione alla quantità giornaliera di kilowattora che consumi.

  • @rosariodiduca1270
    @rosariodiduca12702 күн бұрын

    @@ENERGIAFAIDATE ciao Gianni, di pannelli sul tetto ho circa 3300watt e come consumo giornaliero ho la media di 1,5/2.0 kw , grazie

  • @graziellazanella7642
    @graziellazanella76423 күн бұрын

    Meglio se da 30 A. Gianni

  • @ENERGIAFAIDATE
    @ENERGIAFAIDATE3 күн бұрын

    Più potente è meglio è anche perché il consumo di base è veramente minimo. la mia scelta sulla 20 A è motivata dal fatto che ho tutte le luci LED e sommando i vari apparati, come i freni i tergicristalli eccetera, arrivo intorno ai 160 W quindi ne deduco che 250 W siano ampiamente sufficienti, indubbiamente i test futuri delle cose che aggiungerò mi faranno dire se dovrò cambiare, come dici tu, verso la 30 A. Comunque hai ragione meglio abbondare. 🔝😎

  • @lakitranga
    @lakitranga3 күн бұрын

    complimenti video perfettissino .........vorrei realizzare anche io posso chiederti un aiuto ?

  • @ENERGIAFAIDATE
    @ENERGIAFAIDATE3 күн бұрын

    Assolutamente sì, lo scopo di questo canale è aiutare chiunque a produrre la propria corrente sentiti libero di fare tutte le domande qui, brevi a beneficio di tutti gli altri amici del canale.

  • @lakitranga
    @lakitranga2 күн бұрын

    @@ENERGIAFAIDATE ok la domanda 1 e . il carica batteria che preleva dalla rete quando ce produzione va collegato direttamente alle batterie ? ( sempre con rispettivo dry contat per gestire la carica a mio piacimento )

  • @stefanomalavolti3381
    @stefanomalavolti33813 күн бұрын

    Ciao ho contattato la man-yi per acquistare le batterie e il box fai da te ma prima di procedere vorrei parlarti in privato. Non ho mai acquistato su Alibaba !! Come posso contattarti??

  • @ENERGIAFAIDATE
    @ENERGIAFAIDATE3 күн бұрын

    acquistare da bave molto semplice Stefano, attraverso il link arrivi sulla chat dialoghi con loro paghi come vuoi e poi decidi se ritirare dal magazzino di Milano o fartela spedire a casa tua. 😊🤷‍♂️

  • @GiuseppePatamia
    @GiuseppePatamia3 күн бұрын

    Buona sera Gianni. Con un toroidale da 12kw, 2 epever 10.4.20an quanti box batterie posso mettere insieme?

  • @ENERGIAFAIDATE
    @ENERGIAFAIDATE3 күн бұрын

    se hai un assorbimento interno ai 10 kW e gli Epever che gestiscono 12 kW di pannelli (lo deduco alle caratteristiche da te menzionate) per non sfruttare troppo le batterie ti consiglio di mettere almeno due pacchi da 15 kWh.

  • @GiuseppePatamia
    @GiuseppePatamia2 күн бұрын

    @@ENERGIAFAIDATE "almeno due" quindi deduco che teoricamente se ne possono mettere anche di più, in base alla potenza di tutto il sistema? Ricordavo di aver visto un video in giro dove si dice che le lifepo4 in parallelo sono consigliate max 2p 16s. Quindi pensavo che potessero essere messi in parallelo max 2 box 1p 16s... È una delle poche volte dove sarei felice di sbagliarmi. Attendo tuoi chiarimenti in merito se puoi e GRAZIE COME SEMPRE!

  • @luigibassi4635
    @luigibassi46353 күн бұрын

    Ottima idea spiegata sempre bene come al solito 👍 Seguire il Gianni dalle spiagge di Jesolo....siamo al 🔝 💦⛱️

  • @ENERGIAFAIDATE
    @ENERGIAFAIDATE3 күн бұрын

    Grande Luigi, non ti invidio perché il mare di Pescara è meglio di quello di Jesolo... 🤣 come va il tuo impianto un anno dopo? 😉

  • @pasqualedivito9818
    @pasqualedivito98183 күн бұрын

    Dicembre gennaio febbraio come.fai?

  • @ENERGIAFAIDATE
    @ENERGIAFAIDATE3 күн бұрын

    Quando hai un impianto correttamente dimensionato sei off Grid 12 mesi all'anno. Questo progetto è totalmente off Grid e non si allaccerà mai alla rete. se invece hai un impianto non completamente off grid, che è parte di altri progetti qui descritti nel canale, ci sono momenti in cui ti allacci alla rete.