Mitologicamente... Grivitt!

Mitologicamente... Grivitt!

Un esperimento per parlare della mia passione per il Mito e le Leggende in relazione alle "opere", note più o meno a tutti, che me lo hanno fatto conoscere e amare.
Benvenuti in "Mitologicamente..."!

Chi sono i KOTOAMATSUKAMI?

Chi sono i KOTOAMATSUKAMI?

Diamo al #MITOVEMBRE un bel #SEQUEL

Diamo al #MITOVEMBRE un bel #SEQUEL

Un Eroe anch'io

Un Eroe anch'io

ANEMOI: i Venti del Mito Greco

ANEMOI: i Venti del Mito Greco

Lemuri

Lemuri

GABRIEL, Potenza di Dio

GABRIEL, Potenza di Dio

XOLOTL, il Gemello Oscuro

XOLOTL, il Gemello Oscuro

SUSANO'O, il Kami Ribelle

SUSANO'O, il Kami Ribelle

Alla scoperta della MAVKA

Alla scoperta della MAVKA

Пікірлер

  • @mircodegregori7144
    @mircodegregori714425 минут бұрын

    nel mio universo di Dungeons and Dragon se dovessi ad entrar ha far parte della comunità e diventare un Dungeonmaster, toglierei le restrizioni di allineamento per progredire in alcune classi, perche alla mia età attuale e nel 2024 ho una visione diversa di cosa sia il bene ed il male diciamo che secondo me l'alineamento morale di un personaggio non dovrebbe influenzare qualcuno su come giocare la sua partita di Dungeon e dragons, si creerebbe un circolo vizioso di bullismo, verso un determinato avatar, e sul giocatore stesso. naturalmente parlo con l'esperienza di un videogiocatore non dell'effettivo gioco di tavolo, ma l'argomento vale sia per la vita virtuale che per quella reale, ci tenevo ha dire la mia tutto qui.

  • @onibur4023
    @onibur402353 минут бұрын

    Onestamente non mi interessa D&D 😅 ma ho guardato ugualmente il video. Per l'impegno dietro il ricco video

  • @mircodegregori7144
    @mircodegregori714454 минут бұрын

    in poche paroleTiamiat rappresenta tutti gli stereotipi dei draghi.

  • @carlocumino824
    @carlocumino82458 минут бұрын

    Ma KZread si è mangiato il mio commento dove chiedevo un sequel della storia di Ade e Hela che scoprono i passatempi segreti dei loro colleghi, sovrani dell'aldilà? 😢😢😢😢

  • @MitologicamenteGrivitt
    @MitologicamenteGrivitt51 минут бұрын

    c'è, io l'ho letto!

  • @carlocumino824
    @carlocumino824Сағат бұрын

    Non parlarmi di caldo ... Io rimpiango di aver lasciato l'Olanda dopo solo 5 giorni di vacanza

  • @michelefalco6813
    @michelefalco6813Сағат бұрын

    Spero che questi video su DeD diventino una serie magari con video degli altri Pantheon

  • @drakedsparrow2935
    @drakedsparrow2935Сағат бұрын

    Sempre belli i draghi Io però aspetto la mega serie sulla mitologia dei draghi, aspetto eh!

  • @82antu
    @82antuСағат бұрын

    Dite quello che volete.... Ma il drago piace

  • @lalocandadellatormenta
    @lalocandadellatormentaСағат бұрын

    Voglio rendere omaggio all unico mortale che che si porta a letto piu volte un drago di rame e che ne ha l apprezzamento passionale: Jarlaxle❤️

  • @SimoneMattioli-zi1gm
    @SimoneMattioli-zi1gmСағат бұрын

    Sò che forse è chiedere troppo, ma ci provo comunque perché AMO i tuoi video: potresti fare un video su Magic the Gathering? (ascoltare un tuo video su phyrexia ed eldrazi sarebbe epico)

  • @lucabastianello9830
    @lucabastianello98302 сағат бұрын

    Io ho il draconomicon^^ la 5E non mi ha preso assolutamente, anzi^^

  • @mariobologna6438
    @mariobologna64382 сағат бұрын

    Evvai aspettavo questo video da tempo 🖤

  • @MitologicamenteGrivitt
    @MitologicamenteGrivitt2 сағат бұрын

    Toh, vi lascio la lista della spesa con i link del Programma Affiliazione Amazon! DND 5E Calderone Omnicomprensivo di Tasha: amzn.to/4cl1hKd Il Tesoro dei Draghi di Fizban: amzn.to/4duyioR Manuale del Giocatore: amzn.to/3aoBqaj Manuale del Dungeon Master: amzn.to/3ImsQFN Manuale dei Mostri: amzn.to/3bS4uHE Draconomicon (DND 3.5): amzn.to/3SFVtnu

  • @IlVoltoSenza
    @IlVoltoSenza6 сағат бұрын

    Scontri Mitologici è un bel format, ma essendo un canale che tratta di mitologia a 360 gradi, io ne farei uno che prenda in esame divinità di Pantheon meno conosciuti.

  • @MitologicamenteGrivitt
    @MitologicamenteGrivitt6 сағат бұрын

    @@IlVoltoSenza ho risposto molte volte a commenti del genere… riassumo 1) dei meno conosciuti = dei con meno informazioni da utilizzare per combattimenti 2) dei meno conosciuti = alla gente non gliene frega nulla di vedere il video in realtà (dato comprovato con analytics alla mano), quindi meno visual per una serie che faccio per tenere su le visual e il canale in un periodo estivo che è solitamente morto. Spero si capisca quindi qual è lo scopo della serie che avviene solo 2 mesi l’anno a fronte di 365 giorni di informazioni sui pantheon più disparati.

  • @IlVoltoSenza
    @IlVoltoSenza5 сағат бұрын

    @@MitologicamenteGrivitt Capisco, riassumendo "Scontri Mitologici" lo fai solamente per ottenere visual in un periodo ostico come l'estate. Peccato! credevo lo facessi per un tuo piacere personale, però se lo fai esclusivamente per raccogliere visual (e per questo lo proponi solamente in un periodo estivo), lo coprendo ma non lo condivido! Trovo anche un po' insensato paragonarlo ad altri contenuti del canale, poiché ogni contenuto penso viva di vita propria. Secondo me, se la motivazione è esclusivamente questa, è un po' un peccato, anche perché il format a me diverte parecchio, però vederci dentro sempre le stesse divinità, penso rischi alla lunga di diventare noioso, però so anche che le persone vogliono vedere (e sentire) sempre le stesse cose, ci sta!

  • @MitologicamenteGrivitt
    @MitologicamenteGrivitt5 сағат бұрын

    @@IlVoltoSenza io... non so davvero come è possibile trarre sta conclusione. A me piace fare le cose che faccio, se non mi piacessero non le farei! Ma ovviamente le faccio in modo che tengano in vita il canale! Ridurre il mio discorso e il mio lavoro ad un'assunzione simile è offensivo. Io non so che cosa pensiate sia il lavoro su YT ma è lavoro e, per quanto ci si metta passione e si facciano SOLO cose che vanno al creator, si deve ANCHE E NON SOLO ragionare in modo che le cose funzionino tanto per tenere la realtà creata attova quanto per ricevere un minimo di soddisfazione! Se facessi uno scontro tra Cernunnos e Epona, come potrei contestualizzare i loro poteri senza inventarmeli di sana pianta? E se anche lo facessi, chi vedrebbe quei video visto che, dati alla mano, il video sugli sconosciuti Kotoamatsukami fa 30 volte le visual di un video su Thor? Aggiungo inoltre: mettere nel periodo estivo una serie che sicuramente fa visual non è una mossa neanche producente, ma serve per salvare il salvabile visto che, se le visual crollassero troppo, la piattaforma neanche vi manderebbe più quei due avvisi che vi manda quando la stagione autunnale ricomincia. È tutto parte di una programmazione che BISOGNA fare per tenere in vita una realtà simile

  • @IlVoltoSenza
    @IlVoltoSenza4 сағат бұрын

    @@MitologicamenteGrivitt Mi dispiace che tu ti sia offeso, non era mia intenzione, ma ho anche risposto a quello che hai scritto tu! Detto questo il messaggio è chiaro, per tenere vivo il canale fai un compromesso tra quello che piace a te e quello che piace alla gente. Come ragionamento è sensato, e non sei l'unico YT a farlo, ma continuo a non condividerlo!

  • @irtizio
    @irtizio18 сағат бұрын

    11:20 ma non era il demone della radio... aspè giusto, nei tempi antichi non c'era la radio

  • @Kiryu._
    @Kiryu._21 сағат бұрын

    Era un esito abbastanza prevedibile. Ad Ermes purtroppo è capitato un avversario troppo potente. Cioè, da un lato c'è un dio che non è un guerriero, pur avendo combattuto in certe circostanze, ma di base è un messaggero e un astuto ladro, dall'altro abbiamo uno degli dei più abili in battaglia di sempre. Non solo Thor combatte un sacco, ma anche la qualità dei nemici che uccide è altissima. Lui è il flagello dei giganti, ed essendo i giganti nel mito norreno creature pari agli dei, questo ci fa capire che guerriero sia Thor. Poi vabbeh, fa a botte con Jormungandir che è l'equivalente norreno di Tifone, e come arma ha l'equivalente norreno della folgore olimpica. Non sono nemmeno sicuro che ci sia una grande disparità di velocità tra i due, perché Thor, nonostante sia un omone, è il dio del cielo, comanda sui venti e sui fulmini. Per quello che rappresenta è tutt'altro che lento. Poi come la mettiamo il vantaggio va sempre a Thor. Combattono a terra? La madre di Thor è la terra stessa e infonde a suo figlio grandi poteri. Combattono in cielo? Il cielo è il dominio di Thor, Ermes non potrebbe nulla. Ermes avrebbe bisogno di migliaia di colpi per stendere Thor, ma a Thor ne basta uno per uccidere Ermes. E se consideriamo che i colpi di Thor hanno una grande portata, con un solo colpo di martello distrugge intere catene montuose, causa tempeste, uragani, scatena fulmini, con la sua forza può far tremare la terra, e il Mjolnir non sbaglia mai il bersaglio, quindi Ermes se anche scappasse verebbe inseguito dal martello, c'è poco da fare, Thor ha troppi punti a suo favore. La vittoria va a lui.

  • @mikinord7848
    @mikinord7848Күн бұрын

    ...Greninja è ispirato a Jiraiya goketsu monogatari (fonte di ispirazione pure per l'ononimo personaggio di Naruto) in quanto ninja Rana ( Anche nel racconto originale Jiraya evocava rane giganti per combattere)

  • @virgildmc3913
    @virgildmc3913Күн бұрын

    In Fgo sono molto amate Eresh e Ishtar per il motivo più giusto... Cioè le cosce di Rin, che è il loro ospite mortale. Tra l'altro Eresh è dolce e gentile, Ishtar è insopportabile e capricciosa. Quindi accuratissime a livello caratteriale.

  • @gheorghedanielepure9632
    @gheorghedanielepure9632Күн бұрын

    Ade giga chiad

  • @lucamura3227
    @lucamura3227Күн бұрын

    Pilgrim e Grivitt, combinazione e come sempre perfetta!

  • @Andreixo7
    @Andreixo7Күн бұрын

    Sei un grandissimo! Grazie!

  • @rinocaravano-sd8ht
    @rinocaravano-sd8htКүн бұрын

    Argomento molto interessante,ma complesso.Peccato che si debba usare più di una volta il condizionale ( potrebbe ), visto che non si hanno informazioni certe.Pero`ben documentato, con facilità di linguaggio, e sglioglilingua complimenti.

  • @onibur4023
    @onibur40232 күн бұрын

    Thank Barbatos! Wait a minute... XD cit.

  • @Kiryu._
    @Kiryu._2 күн бұрын

    Altra idea per il sequel "I veri grandi antichi", dove Nyx ed Erebo rimpaingono i tempi in cui nell'universo c'erano solo loro e altri primordiali, perché ai tempi c'era tanto silenzio e pace, mentre le divinità più giovani non fanno altro che fare baccano. Perciò chiedono ad Ade se possono alloggiare da lui perché l'oltretomba è un posto così tranquillo.

  • @Kiryu._
    @Kiryu._2 күн бұрын

    Un'altro bel sequel sarebbe "Il dolore dello sconfitto" dove vediamo Seth e Horus che finalmente fanno la pace.

  • @carlocumino824
    @carlocumino8242 күн бұрын

    ma è vero che Cerbero sarebbe il greco per Macchia (o se vogliamo utilizzare un adattamento all'inglese Spotty) ?

  • @lorellacongiusta452
    @lorellacongiusta4522 күн бұрын

    Grazie mille per questa serie! Di Zhong Li poi non sapevo proprio nulla di così mitologicamente approfondito

  • @valderes5488
    @valderes54882 күн бұрын

    La città più bella secondo me. Soprattutto perché vicino al teleport c’è il banco della creazione

  • @lucabettelli6339
    @lucabettelli63392 күн бұрын

    Finale alternativo: il volo di un ciottolo durante lo scontro fa fermare e strizzare gli occhi con sofferenza a Thor. Ermes lo nota. Thor nota che Ermes l'ha notato. Ermes si volatilizza correndo e ogni sasso, roccia e pietruzza nei dintorni scompare improvvisamente. Uno sguardo di panico e costernazione si dipinge sul volto di Thor che prefigura cosa sta per accadere.

  • @edizionipluriversumserenac9634
    @edizionipluriversumserenac96342 күн бұрын

    Ieri c'era lo spettacolo al mio paese in Gallura. Stupendo ❤

  • @Matte_Callo
    @Matte_Callo3 күн бұрын

    Ecco le mie proposte per il Mitovembre Sequel. Complimenti meritatissimi per il canale e per questa bella iniziativa che riesci a proporci ogni anno. 1. Sequel di “Un bacio tra vita e morte” (what if - 27) Un anno dopo i fatti narrati nel precedente racconto, Izanagi conduce Amaterasu, Tsukuyomi e Susano’o nello Yomi. I tre possono così vedere loro madre per la prima volta. 2. Sequel di “Fame” (7 deadly sins -19) Cariddi continua a risiedere nello stretto di Messina fino ai giorni nostri ed è il motivo per il quale nessuno è mai riuscito a costruire il ponte sullo stretto. 3. Sequel di “L’inganno e l’avarizia” (7 deadly sins - 23) Loki, grazie a tutte le armi che si è tenuto per sé, è inarrestabile durante il Ragnarok. 4. Sequel di “La libertà dell’arcobaleno” (elementale - 22) Iride è libera e, viaggiando per il mondo, diventa molto amica di Heimdall. La dea è triste perché la sentinella non può mai lasciare il suo posto di guardia e quindi decide di sostituirlo per un giorno, concedendogli una meritata vacanza. 5. Sequel di “Vento divino” (elementale - 16) Raijin, Fujin e Achiman cercano di evitare lo sgancio delle bombe atomiche sul Giappone. Scatenano una tempesta sperando di salvare il loro popolo così come avevano fatto secoli prima durante l’episodio del vento divino. 6. Sequel di “L’infido sangue di Tantalo” ( 7 deadly sins - 29) A seguito delle azioni di Agamennone, la Grecia e tutto l’occidente sono sprofondati nel caos. Con l’aiuto di Atena, Ulisse fugge con la sua corte, supera le colonne d’Ercole e naviga nell’oceano fino a raggiungere una nuova terra. Qui fonda le 13 Città-Stato Unite. 7. Sequel di “Focolare furibondo” (elementale - 13) Estia è furibonda per le continue interferenze dei suoi parenti nelle questioni di Roma. Decide quindi di prendersi una vacanza e andarsene nel territorio dei vicini Etruschi. Qui incontra le divinità autoctone che però somigliano molto ai membri della sua famiglia. (ti prego fai parlare Estia in romanesco e gli dei etruschi in Toscano) 8. Sequel di “Il peccato di Atena” (elementale - 12) Atena incontra il coniglio lunare che le offre dei mochi. La dea della saggezza ne diventa ghiottissima. 9. Sequel di “Come Loki salvò il Natale” (what if - 25) Una versione di “Canto di Natale” di Dickens con Loki come protagonista o ancora meglio con Loki che interpreta i vari fantasmi del Natale presente, passato e futuro. 10. Sequel di “Il giuramento del vischio” (elementale - 24) Odino è paziente nel pianificare la sua vendetta contro il Vischio. Quando il Padre Universale è costretto a vestire i panni di Babbo Natale, trova il modo perfetto per farla pagare alla pianta. Il Vischio diventerà una decorazione natalizia e verrà strappata dalla quiete delle foreste per finire nelle case chiassose durante le festività. 11. Sequel di “Sfida al Ragnarok Corral” (what if - 5) Una rivisitazione in chiave western dell’uccisione del drago da parte di Sigfrido. In questo scenario Fafnir potrebbe essere un cercatore d’oro impazzito per l’avarizia. 12. Sequel di “La morte di Odino e la caduta di Asgard” (what if - 11) Una descrizione degli eventi dopo la morte di Odino, con Loki che ottiene l’alleanza con i Vanir.

  • @matrixvadrigaar9452
    @matrixvadrigaar94523 күн бұрын

    A me Biglino piace, mi sta aprendo un mondo. Poi credere alle sue supposizioni é tutta un'altra storia ovviamente.... però offre spunti estremamente interessanti

  • @matteomastrodomenico1231
    @matteomastrodomenico12313 күн бұрын

    Certo che passare da Venti a BARBATOS...

  • @mastroolorin3307
    @mastroolorin33073 күн бұрын

    Io ne vorrei proporre dal mitovembre What if legami di Sangue siccome però da un lato a già in conclusione, propongo come seconda scelta sampre dal What if “il re delle macerie”. non vedo l’ora di sentire il mitovembre .buona fortuna e buona estate, grazie per tutto il lavoro Vittorio

  • @yugioh5832
    @yugioh58323 күн бұрын

    Perfavore, puoi fare un video Mitologia su Saint seiya(lo so che ci sono molti errori ma potresti farci un video).

  • @Apple09Head
    @Apple09Head4 күн бұрын

    Parte 3 dal ciclo "Seven Deadly sins." Anche qui ho due racconti selezionati, ma con la stessa traccia. "La giustizia del Wendigo" e "fanciulla, madre, orso". La traccia che avevi in mente è horror, sul genere del found footage. In sostanza, un uomo nel bel mezzo di una campeggio in solitaria nei boschi, trova una videocamera/smartphone. Esaminatola, l'uomo scopre vari video realizzati da un ragazzo (se anche lui solo o in compagnia lo lascio a te) in cui sono registrati vari momenti della loro gita/campeggio. Fino ad'arrivare agli ultimi video, in cui il proprietario della videocamera o smartphone viene inseguito da qualcosa nel bosco, fino ad'arrivare agli ultimi momenti in cui per alcuni attimi, viene impressa nella registrazione, la figura del wendigo o Artio. Conclusa la registrazione, la storia chiude con il campeggiatore, che avverte la presenza della creatura prima dell'inevitabile esito. Personalmente la trovo più adatto per il Wendigo che per Artio, in quanto per quest'ultima, sarebbe solo un more of the same.

  • @mysa01
    @mysa014 күн бұрын

    Sequel di "Fucina esplosiva". Ambientazione: KRAKATOA Sottotitolo: "Fucine da Incubo" 😂

  • @veronicadavi1932
    @veronicadavi19324 күн бұрын

    Io sdoro Ermes, è uno dei miei preferiti, ma con Thor mi sa che non c'è partita. Peccato, perchè Ermes rimane il mio favorito❤

  • @AndrewzTV
    @AndrewzTV4 күн бұрын

    Non so se sono ancora in tempo perchè ci metto un po' a scegliere io ma la mia lista potrebbe essere questa: La scimmia nera e il placido fiume con l'incontro con gli 8 immortali della mitologia cinese che si dice abbiano inventato lo zui quan (kung fu ubriaco) Guerra al tuo fianco L'ultima preghiera Inusuali passioni ctonie Eredità Giustizia Fanciulla, Madre, Orso

  • @rinocaravano-sd8ht
    @rinocaravano-sd8ht4 күн бұрын

    Buongiorno ,concordo con te Vittorio, come da te descritto ,vince Thor.