morrolinux

morrolinux

Mi chiamo Moreno Razzoli e sono appassionato di GNU/Linux e soluzioni Open Source.

Essendo un utente Linux a tempo pieno, la mia vita è piena di sfide interessanti e qualche volta, quando non sono distrutto dalla vita, mi piace condividerle qui con voi 😉

A parte questo sono laureato in scienze informatiche, sono training partner autorizzato Linux Professional Institute e ho realizzato un percorso formativo GNU/LINUX alla portata di tutti, lo trovi sul mio sito ufficiale: morrolinux.it

NUOVI VIDEO OGNI LUNEDì

Hai domande? farò del mio meglio per risponderti (credo)
Ma prima leggi: morrolinux.it/smart-questions.html

Come Netflix, ma Open Source

Come Netflix, ma Open Source

Пікірлер

  • @morex34
    @morex34Сағат бұрын

    Come si chiama l'affare per dare energia al router?

  • @cugi78
    @cugi782 сағат бұрын

    Dai per scontato che un blackout arrivi quando hai tutti i dispositivi già pieni al 100%, quando mai succede davvero? Inoltre, un blackout di dieci ore, in Occidente, significa saccheggi e rivolte..mica sto in casa al pc a guardare un monitor spento, esco a vedere il caos!

  • @skler84
    @skler842 сағат бұрын

    da quanto hai speso in cinesate ti compravi una batteria tesla 🤣

  • @user-ep8li6bf3w
    @user-ep8li6bf3w3 сағат бұрын

    mi sembra una roba da babbuzzi troppi banchi

  • @asphoarkimete9500
    @asphoarkimete95007 сағат бұрын

    bellissimo ,. sono una cosa non ho capito il portatile da 12 v o 24 come lo carichi con un pawerbank, e se hai un fisso con una 3080 rtx e processore rayzen 9 , dove solo la scheda grafica sono 300 wtt in rendering e 150 watt il processore.. come lo carico... è un bel problemma !!!

  • @gigicaputo7744
    @gigicaputo774413 сағат бұрын

    Piuttosto uso VImusic su android

  • @martinicampari
    @martinicampari14 сағат бұрын

    e il pinguino delonghi come è alimentato? a carbone?! eheh

  • @morrolinux
    @morrolinux13 сағат бұрын

    No è rotto 😭😭😭

  • @Emjay1979
    @Emjay197915 сағат бұрын

    Spottlinux... solo pubblicità inutile, peccato, eri bravo ed interessante

  • @morrolinux
    @morrolinux13 сағат бұрын

    Big spoiler: questo è il mio lavoro e gli sponsor sono l'unica cosa che tiene le luci accese per un content creator. Se non ti interessa il video nessuno ti costringe a guardarlo e se ti sto sul cazzo puoi anche disiscriverti, per me non fa alcuna differenza ma tu guadagneresti tempo da dedicare ad attività più in linea con i tuoi interessi 😉

  • @Emjay1979
    @Emjay19798 сағат бұрын

    @@morrolinux lungi da me offenderti, era solo una costatazione, non stai più facendo contenuti da parecchio, vedo solo pubblicità spacciata per tali da tempo nei tuoi video. Capisco i tuoi corsi che giustamente proponi e capisco il tuo discorso sugli sponsor, so bene che tutto il guadagno eventuale arriva da lì per un content creator, ma sembra tu non abbia molto più da dire o fare. Scusa lo sfogo, forse ti ho preso come "capro espiatorio", ma molti ormai non fanno più contenuti e fanno solo pubblicità su KZread. Spero di essere contraddetto con i fatti. Buona continuazione.

  • @morrolinux
    @morrolinux4 сағат бұрын

    ​@@Emjay1979 Aiutami a capire. Sulla base di cosa non starei più facendo contenuti da parecchio? Con quale criterio definisci cosa è un contenuto e cosa no? - Da gennaio ho lanciato una rubrica di attualità mensile: kzread.info/dash/bejne/p5d9z7yEeNmuY9o.html - Almeno il 70% delle restanti uscite mensili è dedicato a review di software open source. kzread.info/dash/bejne/qH2X0qedp9rRh8Y.html Questo per te non è un contenuto? kzread.info/dash/bejne/gGF7sbmdn8a6l5s.html E questo? kzread.info/dash/bejne/Z2SOmLt_n7q2eKw.html Che mi dici di questo? Altro esempio? kzread.info/dash/bejne/fKx50KqAfs7Uqbg.html Sono letteralmente tutti video del mese scorso. Questi come li chiami? Sono spottini anche questi, solo perché c'è una integrazione pubblicitaria di 60 secondi? Oppure non ti interessa l'argomento del video e quindi per te non è un contenuto?

  • @av250866
    @av25086617 сағат бұрын

    Video esclusivamente pubblicitario della Anker senza alcun fondamento in quanto gli stessi limiti e rischi del gruppo di continuità li hanno anche i powerbank. Chiaramente l'impatto di un powerbank che frigge è minore di quello di un gruppo di continuità, ma le probabilità di incidente sono moltiplicate per il numero dei powerbank. Onestamente questo video non ha senso...

  • @luigicostantini4256
    @luigicostantini425617 сағат бұрын

    Un modo di vedere le cose, completamente errato, i poveri vogliono essere poveri, e rimanere poveri, e sono contenti della loro vita 🤣🤣🤣🤣

  • @sefadil-gz9uz
    @sefadil-gz9uz17 сағат бұрын

    Mi sembra un video il cui unico scopo è cercare un modo per presentare tutti i powerbank di Anker....

  • @robertovoce5545
    @robertovoce554518 сағат бұрын

    Io vorrei spezzare una lancia per ste paranoie sulla privacy e sulla profilazione. Se google mi fa le ricerche più pertinenti e KZread mi consiglia meglio... BEN VENGA! I miei dati sono crunchati da qualche algoritmo, da qualche parte, insieme a milioni di altri profili per estrarre delle statistiche... E STI CAZZI! Ma veramente pensate che a sto mondo a qualcuno freghi qualcosa di quello che si vede Mario Rossi?!? Pronti allo shock: NO! C'è solo un tipo da qualche parte in India che tira fuori statistiche aggregate da milioni di account. E basta paranoie, per carità. 😂

  • @desmo77new
    @desmo77new19 сағат бұрын

    Carissimo, da qualche decennio, stanco di copiare cartoni animati per bimbi su pendrive per poi collegarli ai vari schermi di casa, la mia soluzione è (dopo qualche settimana di prove notturne) = pc con server ftp, e sui tv con i più disparati dispositivi , Kodi. Mi aspettavo che facessi qualche accenno più dettagliato sull'unico "aspetto tecnico" che vorrei risolvere, cioè la codifica al volo del flusso, in modo che quando siamo in vacanza, in posti digitalmente disagiati, posso dal client chiedere una risoluzione inferiore e riuscire a completare la visione di un contenuto, senza gli inevitabili sighiozzi di banda insufficiente.

  • @gerlosv
    @gerlosv19 сағат бұрын

    La domanda è quanto ci metti e quanti alimentatori ti servono per ricaricare tutti questi power bank 😉

  • @MarcoGittoi
    @MarcoGittoi19 сағат бұрын

    c'è anche warzone2100

  • @carlodaroma
    @carlodaroma21 сағат бұрын

    Molto chiaro, grazie

  • @user-eu1bn5li7r
    @user-eu1bn5li7r22 сағат бұрын

    Ma il problema è l'uscita, a me servirebbero 12 volt e 3,5 A, non sono riuscito a trovare un power bank opportuno, ho trovato solo dispositivi capaci anche di 12 volt, ma solo 2 A; oltre i 2 A non sembra possibile andare.

  • @morrolinux
    @morrolinux21 сағат бұрын

    Da quel che ho visto, l'importante è che tu abbia un alimentatore o powerbank con la tecnologia "power delivery"

  • @lorenzo974tube
    @lorenzo974tube23 сағат бұрын

    Complimenti!

  • @emilianopepa8678
    @emilianopepa867823 сағат бұрын

    Ma due pannelli fotovoltaici con charger e batteria LiFePo cinese ad isola?... Che forse spendevi pure meno

  • @kiiro772
    @kiiro77223 сағат бұрын

    Titolo: "Come Netflix ma Open Source" Primi due minuti del video: metti le mani avanti su come la tua soluzione sia completamente diversa da un servizio come Netflix. Dio mio, ma che cosa ti è successo? È la """fama""" che ti costringe a fare questi clickbait scandalosi? Non so, ti seguo letteralmente da un decennio, ma nell'ultimo annetto man mano che il tuo "production value" dei video sale, sei sempre più in basso con la qualità, costretto da strategie che probabilmente ti servono per guadagnare con i video. Scusa lo sfogo, ma è più un dispiacere che altro.

  • @morrolinux
    @morrolinux22 сағат бұрын

    A me dispiace che ti senti così, ma a guardar bene, di contenuti di qualità ne ho fatti e continuo a farne come sempre. Forse anche la qualità di cui parli è in funzione di cosa ti interessa di più o di meno rispetto a ciò che faccio. Per il resto penso sia normale per un content creator cercare di raggiungere una fetta sempre più vasta di pubblico, ormai questo per me è un lavoro a tempo pieno e se non ci fosse stata crescita avrei smesso già da tempo, perché alla fine della giornata ho bisogno di guadagnarmi da vivere come tutti.

  • @IoSonoAndreaZ
    @IoSonoAndreaZКүн бұрын

    sti power bank possono essere ricaricati E ricaricare il device allo stesso tempo? non è scontato

  • @kiiro772
    @kiiro772Күн бұрын

    Video markettata a dir poco imbarazzante.

  • @anacletoasmr2206
    @anacletoasmr2206Күн бұрын

    Io al contrario della tendenza, uso da anni Firefox su tutte le macchine e gli smartphones che ho, anche su un vecchio MBP 2010, laddove safari non si aggiorna più, inchiodato sensa senso al sistema operativo. Uso Chrome solo per tenere un browser separato senza blocchi della pubblicità, da usare all'occorrenza. Mi trovo bene, non ho trovato limitazioni o incompatibilità, e non vedo perché cambiare per qualcosa che non dà di più, ma chiede sicuramente di più. Anche firefox ha la praticità di avere un account che rende più veloci le installazioni e le configurazioni, inclusi plugin, estensioni, temi ecc. particolarmente per chi com me smanetta su più sistemi.

  • @GabrielePonzo
    @GabrielePonzoКүн бұрын

    Il prossimo esperimento potrebbe essere un pannello fotovoltaico da balcone, ma diretto in DC ;)

  • @morrolinux
    @morrolinux23 сағат бұрын

    Non ho il balcone e non posso montare pannelli fotovoltaici purtroppo 😭

  • @denisbeqiri1996
    @denisbeqiri1996Күн бұрын

    zi la challenge è veramente fica :) facciamola su escort advisor la prossima!

  • @morrolinux
    @morrolinux23 сағат бұрын

    😱

  • @rdwei
    @rdweiКүн бұрын

    addio linux ho trovato di meglio (openBSD)

  • @irtizio
    @irtizioКүн бұрын

    miglior thinkpad nella fascia 400 euro, robusto e con componenti non saldate?

  • @DanieleT.820
    @DanieleT.820Күн бұрын

    Ho trovato una soluzione migliore. Non sono abbonato a nessuna di queste piattaforme, risparmio e non impazzisco. Cosi come per i socials, a parte il tubo, non ne uso nessuno e quando esco di casa, non cammino come uno zombie ma mi guardo in giro, sopratutto mi gusto le belle ragazze che passano e non uno stupido schermo di vetro.😅

  • @Chayou-qz3wt
    @Chayou-qz3wtКүн бұрын

    Adesso fai un video dove ricarichi i powerbank con dei pannelli solari e sei indipendente!

  • @TimelessX974
    @TimelessX974Күн бұрын

    io ho da anni uso e ho installato UPS della APC su ogni Mio pc ma usano sempre Batterie al Piombo che non arrivano alla ora della autonomia con il pc con un carico minimo , da qualche anno ho sui due PC principali 2 UPS NILOX da 2.5KW ed hanno le stesse dimensioni del APC da 1700VA a 4 Batteie al Piombo, ma l'UPS NILOX usa Batterie al Litio e la durata é circa 2 ore in sessione di gioco con una scheda grafica RTX 2070 Super all lavoro e poi é da un Anno che ho 15Kw di UPS della CASA con 7.5Kw di Pannelli Solari

  • @mecchin5358
    @mecchin5358Күн бұрын

    Avevo già visto quegli adattatori, lo volevo prendere per alimentare il modem senza mettere un altro ingombrante UPS, ma non ero molto convinto del loro funzionamento.

  • @morrolinux
    @morrolinux21 сағат бұрын

    Per quel poco che l'ho usato devo dire che funziona! è solo un po' pericoloso il tasto sporgente perché rischi di prenderci contro e friggere il dispositivo collegato, quindi occhio!

  • @mecchin5358
    @mecchin535821 сағат бұрын

    @@morrolinux Si perchè quello switcha da 5/9/12 V. Però ho visto che sono usciti degli emulatori Power delivery senza bisogno di settare il voltaggio.

  • @ftrava
    @ftravaКүн бұрын

    Manca l’analisi economica per completare il video 😅

  • @JoeMauri
    @JoeMauriКүн бұрын

    Ma... Perché? Ho capito che è sponsorizzato, ma non potevi fare un caso d'uso reale? A chi verrebbe in mente di alimentare pc, modem, videocamera... Tutto con i powerbank? Con tutti sti cavetti in giro è un suicidio!

  • @morrolinux
    @morrolinux21 сағат бұрын

    Era una challenge, non voleva certo essere una soluzione permanente o niente del genere. Quale sarebbe potuto essere un caso d'uso "reale" ?

  • @JoeMauri
    @JoeMauri14 сағат бұрын

    @@morrolinux beh, in effetti i power tank di quel formato (quelli grossi) credo non abbiano un caso d'uso reale. Chi deve far durare la batteria il doppio... Compra una seconda batteria.

  • @morrolinux
    @morrolinux14 сағат бұрын

    ​@@JoeMauriseconda batteria? Ma se non sono neanche rimovibili da almeno 6 anni a questa parte

  • @JoeMauri
    @JoeMauri7 сағат бұрын

    @@morrolinux che vuoi che ti dica? Sono un inguaribile romantico che ancora usa computer di 6 anni fa o più. E spera in un ritorno delle batterie sostituibili. Però sono contento che tu abbia trovato "di meglio" rispetto a un gruppo di continuità. Ah, no.. Nei commenti scrivi che era una challenge. Ok, qui mi confondi. 😅 Forse in fondo il problema è mio. Da questo canale mi aspetto contenuti che possa replicare (e di norma è così) e non le sponsorizzazioni. Ma capisco anche che di qualcosa si debba pur campare.

  • @morrolinux
    @morrolinux4 сағат бұрын

    ​@@JoeMauriumorismo, questo sconosciuto...

  • @giginazario82
    @giginazario82Күн бұрын

    Sei un grande.

  • @valix85
    @valix85Күн бұрын

    Piccola nota i gruppi di continuità non staccano la corrente sui fissi... Se hai un fisso e non puoi staccare la corrente tutto questo è vano ed è solo una marchettata... Stai scadendo morro

  • @BrunoAleci
    @BrunoAleciКүн бұрын

    La soluzione migliore sono i pannelli solari, quanto energia elettrica consumi per ricarcali tutti ? Quanto rae produci con tutte queste batterie ?

  • @GianlucaTuscano95
    @GianlucaTuscano95Күн бұрын

    Ma una EcoFlow?

  • @raulmere
    @raulmereКүн бұрын

    Ho avuto un blackout (e tutto l'intero paesello con me) di 5h. Avendo Eolo anche zero internet. UPS, impensabile. Frigorifero e antenna Eolo non posso fare con powerbank. Stavo pensando ad un generatore a Benzina e adattare l'impianto elettrico per prenderlo in ingresso.

  • @ladislavkubala2138
    @ladislavkubala2138Күн бұрын

    ma non si può usare semplicemente scaricando l'app di android? devi avere il server sul pc?

  • @LucaCanali
    @LucaCanaliКүн бұрын

    è sparito il commento che avevo fatto, forse per il link, comunque volevo dire che sarebbe interessante agglomerare la potenza di tutti quei powerbank in modo da avere un'unica fonte ma con più sorgenti, poi ho visto che stavi lavorando su logseq che guarda caso usa org-mode come linguaggio di markdown che è una delle kille feature di emacs ... se vai nel sito ufficiale di orgmode trovi i tools proposti tra cui logseq 🤪

  • @andrea8646
    @andrea8646Күн бұрын

    Kodi con le skin per me rimane inarrivabile

  • @ndrmic5846
    @ndrmic5846Күн бұрын

    Bene bene bene, video molto interessante con tante domande che escono di conseguenza (non so se mi risponderai mai, ma io ci provo :) ): - il Pixel ha un android stock o ci hai messo una versione di Graphene o similia? In quel caso i consumi come sono messi? - che tipo di attività hai fatto? Intendo dire, hai scritto codice che ti sei tenuto localmente o hai usato una piattaforma di cloud computing tipo gcp (specifico, non mi interessa la tua attività, ma per capire che tipo di consumi richiede una cosa del genere) - la stima che hai fatto, è immagino su una giornata "super-stress" in cui utilizzi il mac in acquisizione video: normalmente useresti anche il mac per lavoro o comunque solo il thinkpad? - quanto ci hai messo poi per ricaricare tutto 'sto armamentario, nel momento in cui hai riavuto le prese a disposizione? - secondo te, c'è un "risparmio possibile sulla bolletta"? - in maniera più personale, hai avuto ansia di non finire quello che stavi facendo? (Mi rendo conto che fa strano chiederlo a un freelance che lavora quanto e quando vuole, ma vedila più come una domanda del tipo 'a posteriori ti saresti organizzato la giornata di lavoro diversamente?') - lo rifaresti? Su tutto, profondo rispetto per te che ti sei subito tutto il caldo per l'esperimento! ;) Ferme restando tutte queste cose, è un video-esperimento, ma davvero interessante... :)

  • @leo_craft1
    @leo_craft1Күн бұрын

    Prossimo: addio stato italiano ho trovato di meglio

  • @leo_craft1
    @leo_craft1Күн бұрын

    Ma prendere un ups no?

  • @brugnolarodino
    @brugnolarodinoКүн бұрын

    bravo Morro molto gradito

  • @pizzaefighi
    @pizzaefighiКүн бұрын

    Secondo me si, soprattutto con quei cavi 3-4 in uno. Però per così tante cose attacca stacca, conviene un UPS serio e attacchi tutto con una ciabatta. I Powerbank vanno bene in mobilità.