Luigi Marattin

Luigi Marattin

Canale di informazione economica, per non arrendersi alle bugie, alla disinformazione, alla superficialità e all'ignoranza. Per partecipare come cittadini consapevoli.

Пікірлер

  • @ludwig5865
    @ludwig58655 күн бұрын

    😂😂😂😂 ormai si votano l'un con l'altro sono sotto il 3% neanche i parenti si fidano😂😂😂😂

  • @ludwig5865
    @ludwig58655 күн бұрын

    😂😂😂😂 ormai si votano l'un con l'altro sono sotto il 3% neanche i parenti si fidano😂😂😂😂😂

  • @ludwig5865
    @ludwig58655 күн бұрын

    😂😂😂😂 ormai si votano l'un con l'altro sono sotto il 3% neanche i parenti si fidano😂😂😂😂

  • @ludwig5865
    @ludwig58655 күн бұрын

    Marattin il vuoto pneumatico il nulla cosmico ....non lo votano neanche i parenti

  • @ludwig5865
    @ludwig58655 күн бұрын

    Grande Marattin!! Da piccolo stava davanti al televisore almeno due ore poi la mamna glielo accendeva😂😂😂

  • @vincenzo-qx2pd
    @vincenzo-qx2pd15 күн бұрын

    Ite.. ite.. ma per altre vie😂😂😂😂😂

  • @biagiocollura-rs7gb
    @biagiocollura-rs7gb15 күн бұрын

    Matteo RENZI DI UNA CHIAREZZA SENZA PARI E INUTILE CHE MOLTI CI GIRANO INTORNO RENZI POLITICO N.1 IN ITALIA E NON SOLO GLI ALTRI SI DEVONO ACCODARE E MI SPIEGO IO VOTO PD DA SEMPRE MA BISOGNA ESSERE REALISTI RENZI E PREPARATISSIMO E FA I MIGLIORI DISCORSI STOP

  • @renatovismara1362
    @renatovismara136217 күн бұрын

    ESISTONO GIÀ OGGI 5 REGIONI AUTONOME....ALLORA ABOLIAMO ANCHE QUELLE

  • @mariagabriellademarte1952
    @mariagabriellademarte195217 күн бұрын

    VERGOGNATIIIIII

  • @mfadda9781
    @mfadda978117 күн бұрын

    Vai con Forchielli e Boldrin, c'è spazio per partire da zero con serietà e pragmatismo

  • @danielec760
    @danielec76016 күн бұрын

    AHAHAHAHAHAHA

  • @vitalianosalviti3291
    @vitalianosalviti329117 күн бұрын

    Ecco…il nuovo Messia‼️

  • @landobarberio2303
    @landobarberio230318 күн бұрын

    Apprezzo molto e condivido invece il disprezzo per i partiti proprietari conditi da groupie,come Renzi ha apparecchiato IV. Purtroppo, ma vedremo,la serietà in Italia raramente paga.

  • @enniocufino2413
    @enniocufino241318 күн бұрын

    Tristezza. Si prepara una situazione in cui ora saranno tre en non piú due i partiti (non piú solo Italia Viva e Azione) con quasi il 100% di "idee, principi e proposte programmatiche" identici (secondo me i piú validi nel panorama italiano) che agiranno in modo indipendente l'uno dall'altro, con aspre critiche tra di loro. Critiche relazionate con ... difficoltá nel lavoro di squadra e diversità negli stili personali adottati nel fare politica, Ossia, con difficoltá e diversità normali da trovare dentro qualsiasi partito piú o meno ben funzionante con 10% O 20% di consensi popolari e ancor piú comprensibili dentro partiti con 30% o 40% di consensi. Ma qui si tratterebbe di tre partiti destinati a rimanere sul 2% di consensi cada uno, sia perché difendono idee, principi e azioni politiche non populisti e non facili da divulgare, sia perché la loro eccessiva litigiosità contro "nemici" che compartono le stesse idee logicamente non farà crescere né se stessi né gli altri due partiti affini ma nemici. .

  • @veliopiccioli6042
    @veliopiccioli604218 күн бұрын

    Marattin, Hai tutta la mia fiducia, io ti seguo ovunque tu vada. Meglio senza renzi

  • @luisasgreccia2223
    @luisasgreccia222318 күн бұрын

    " Terzo polo con terzo nome" . Non ti è sembrato vero e," senza chiedere il permesso a nessuno" ( così avevi detto )ti sei messo a raccogliere firme....Ma Calenda non ha schiodato( vedi riunione a porte chiuse di Azione il 13'luglio). Dunque la missione è fallita. Se l' opzione " terzo polo con terzo nome" non è più sul tavolo,subentra la seconda opzione di Renzi , tra l' altro annunciata da tempo. A meno che Calenda non stia aspettando che tu spacchi il.tuo.partito per poi accogliere te e i fuoriusciti ,sicuro di batterti alle primarie....In ogni caso questi proclami sui social sembrano fatte apposta per precostituirti un alibi....

  • @reuvennatanelneamt7027
    @reuvennatanelneamt702718 күн бұрын

    Drin Drin ⏰

  • @giovannicorno1247
    @giovannicorno124718 күн бұрын

    Sono d'accordo, pronto a seguirti.

  • @luisasgreccia2223
    @luisasgreccia222317 күн бұрын

    Lui chiede( sui social) un congresso( che può chiedere benissimo in assemblea il 28 settembre )da molto prima che Renzi cambiasse linea, perché il suo solo scopo è defenestrare Renzi. Le lettere degli iscritti invece chiedono solo un confronto democratico sul posizionamento del partito. Le due cose in realtà non sono sovrapponibili come può sembrare.... Ma a Marattin la cosa fa comodo....

  • @giovannicorno1247
    @giovannicorno124717 күн бұрын

    @@luisasgreccia2223 è tempo che Renzi si faccia da parte, lo dico tempo, non porta più voti. Ugualmente Calenda, entrambi sono bolliti. Spero che Marattin possa svolgere il compito di portare avanti le idee liberaldemocratiche con maggior successo.

  • @luisasgreccia2223
    @luisasgreccia222317 күн бұрын

    @@giovannicorno1247 I voti a Renzi glieli toglie la vicinanza di Calenda. Prima che Calenda uscisse dal PD( pochi mesi dopo Renzi per inseguirlo )Renzi aveva il 7% da solo e 24 parlamentari,( in crescita), poi Azione si prese la metà dei consensi e le inchieste farlocche fecero il resto....). Come è andata dopo con il terzo polo lo sappiamo tutti... Compreso il rifiuto di Calenda di unirsi per le europee che ha tagliato le gambe ad entrambi. Col riposizionamento del partito Renzi non porterebbe subito percentuali di voto ma avrebbe una una posizione " di funzione" , come spiegato da molti commentatori , non trascurabile nello schieramento di centrosinistra. Ma l' esercito dei guastatori si è messo di nuovo in moto.....quello è il problema.

  • @liciadestefano6884
    @liciadestefano688417 күн бұрын

    RENZI non ha più voti? 210000 preferenze alle europee contro le 70000 di Calenda....MAH! ....Il LEADER è Matteo Renzi ❤❤❤

  • @luisasgreccia2223
    @luisasgreccia222317 күн бұрын

    @@giovannicorno1247 È Calenda che ha sabotato e fatto crollare il consenso in tutta l' area centrale, prima facendo saltare l' accordo con Renzi poi facendo saltare il progetto di Renzi - Bonino e ,di conseguenza, il suo stesso consenso alle europee . Posizionandosi al centro sinistra Renzi avrebbe una posizione " di funzione" ponendosi come riferimento dell' area riformista della sinistra e ,secondo molti commentatori ,questo alla fine conterebbe più delle percentuali.

  • 18 күн бұрын

    Da solo dove vai. Segui Renzi ti conviene. #Calenda o fa lui il capo o fa saltare il banco.

  • @nataliapanchieri8838
    @nataliapanchieri883818 күн бұрын

    Ho una sola domanda: fino a ieri dov'era?

  • @massimograzzini2524
    @massimograzzini252418 күн бұрын

    Nel partito, nel paese e in parlamento a dare il suo contributo. Per favore cerchiamo di non fare i settari come krillini o sinistro.zi: stiamo al tema.

  • @nataliapanchieri8838
    @nataliapanchieri883818 күн бұрын

    @@massimograzzini2524 il tema è che (giustamente) Marattin si lamenta della gestione padronale di IV. Ma tale modalità di gestione non è emersa ieri per mettere i bastoni tra le ruote a Marattin. IV è un partito personale da tempo. Adesso che Marattin ha ambizioni personali e divergenze con Renzi, si lamenta.

  • @massimograzzini2524
    @massimograzzini252417 күн бұрын

    @@nataliapanchieri8838, sì, IV è un partito nato e "cresciuto" come partito personale. È per forza un male? Il modello alternativo (il pd) sarebbe preferibile? Ad ogni modo: anche se nato e cresciuto come partito personale, questo non significa che non possa arrivare un momento in cui si ha una divergenza tra prospettive del capo/padre-fondatore e quelle di una parte rilevante della comunità. Le cose cambiano e spesso cambiano sulla base di esigenze concrete anzichè sulla base di principi astratti (di cui pd e 5 fave si riempiono la bocca a ogni piè sospinto... più per usarli come una clava con cui colpire gli avversari che per farli camminare nel mondo).

  • @luisasgreccia2223
    @luisasgreccia222317 күн бұрын

    ​@@massimograzzini2524In realtà Marattin chiede sui social un congresso( pur sapendo che lo può chiedere all' assemblea del 28 settembre) da molto prima che Renzi cambiasse il posizionamento del partito, perché l' unico scopo di Marattin è defenestrare Renzi. Gli iscritti che firmano lettere invece chiedono il congresso solo perché vogliono discutere sul cambio di linea . Le due cose in realtà non sono sovrapponibili, ma farle sembrare sovrapponibili fa molto comodo a Marattin.

  • @nataliapanchieri8838
    @nataliapanchieri883817 күн бұрын

    @@massimograzzini2524 il modello del PD è preferibile (almeno in linea teorica, sulla sua applicazione avrei da ridire), in quanto favorisce il dibattito quando questo tipo di divergenze si presenta: lo istitutionalizza formalmente e normativamente. Un qualsiasi partito che aspiri a superare il 10% avrà inevitabilmente opinioni diverse su alcune questioni.

  • @marcoatzeni8069
    @marcoatzeni806918 күн бұрын

    Drin-Drin

  • @user-cz2eu1vo4y
    @user-cz2eu1vo4y18 күн бұрын

    Onorevole Marattin io penso che lei stia preparando la sua uscita dal partito per entrare in Forza Italia, il centro non esiste ed è stato evidenziato dalle ultime elezioni. Gli elettori votano per appartenenza i partiti più grandi, e votano chi ha le possibilità di vincere. Tra l'altro per me lei è più di destra centro perciò non è d'accordo ad andare con la sinistra, e Forza Italia è il suo partito

  • @antoniogravetti8124
    @antoniogravetti812418 күн бұрын

    Bravo Marattin,non si può andare dietro gli umori del leader di turno.Si deve fare un congresso anche perché il centro con persone serie prende molti voti.

  • @mariagabriellademarte1952
    @mariagabriellademarte195217 күн бұрын

    Nn di certo marattin ....che ne uscirà con la coda fra le gambe......preparasse le valigie prima.

  • @alessandrofossi2666
    @alessandrofossi266618 күн бұрын

    Drin drin

  • @rosadidonato2616
    @rosadidonato261618 күн бұрын

    Marattin, non essere troppo precipitoso ,segui renzi, che sicuramente ha in mente qualcosa, per me non ha mai sbagliato. Qualora tufacessi questo centro con chi andresti?con la destra o con la sinistra?e allora!!!!

  • @luisasgreccia2223
    @luisasgreccia222317 күн бұрын

    Udite udite!!! Pochi minuti fa su Twitter Elena Bonetti lancia il nuovo partito in fieri di Calenda che chiama centrista e socialista. Calenda lancia l' amo si socialisti cominciando a guardare a sinistra. Inseguono Renzi nel suo riposizionamento del partito a sinistra. Non è che Renzi ci aveva visto giusto?

  • @ludwig5865
    @ludwig58654 күн бұрын

    😂😂😂😂😂😂😂

  • @robertolivi5272
    @robertolivi527218 күн бұрын

    drin drin

  • @danielec760
    @danielec76018 күн бұрын

    "Mattero Renzi è la maggioreintelligenza politica del nostro paese".....ohibò Marattin ancora davvero convinto di sta tua boutade di mesi or sono?

  • @paolomerafina3028
    @paolomerafina302818 күн бұрын

    Caro Marattin, in una cosa ti dò ragione: non esistono capi e padroni, ma solo leader. E mi dispiace dirtelo, tu sei un bravo economista ma non sei un leader, come non lo è il pariolino. Pertanto, prima di fare lo strappo, ti consiglio di pensarci bene.

  • @alessandrogalli1995
    @alessandrogalli199515 күн бұрын

    E chi sarebbe leader? Quello che prende soldi da una dittatura estera e impone la propria linea politica ad un'intera comunità? Ma mi faccia il piacere diceva Toto'!

  • @dinosimoni1339
    @dinosimoni133918 күн бұрын

    Penso che Calenda sia stato lungimirante per avere deciso nel 23 che con certi personaggi non vale la pena di costruire alcunché.

  • @massimograzzini2524
    @massimograzzini252418 күн бұрын

    Cioè a dire vale la pena sfasciare tutto quanto... Nel 23 quel cogli1 di calenda ha fatto un casino che la metà bastava. Se siamo a questo punto (terzo polo fuori dal parlamento europeo e sull'orlo di sparire), almeno il 90% della responsabilità è suo. Questo significa che dobbiamo accettare supinamente tutto quello che propone Matteo? No, e infatti su un cambio di rotta di questo rilievo (non si tratta certo di una scelta tra le tante... a proposito: ma quel cogli1 di carletto è mai venuto a chiedervi se volevate continuare o rompere con iv?) una comunità pensante sta facendo sentire la sua voce (quello che non fecero allora e non stanno facendo adesdo i simpatizzanti e gli iscritti di azione).

  • @luisasgreccia2223
    @luisasgreccia22239 күн бұрын

    Finalmente qualcuno che ammetta( magari involontariamente) che la decisione di troncare con Renzi l' ha presa il nombrillista Calenda. Calenda non cerca alleati..Calenda cerca dei vice _Calenda. Ne ha una gran sfilza:Bonetti Rosato,Pizzarotti ( in pratica tutti i transfughi acquisiti , con buona pace dei suoi vice storici che ,a parte il devoto Richetti, mordono il freno in silenzio.)

  • @magggione987
    @magggione98718 күн бұрын

    Sì secondo me la postura dei liberal-democratici deve essere pendente a sinistra come del resto è nella tradizione personale di quasi tutti i rappresentanti - poi è possibile anzi probabile che un negoziato-accordo verso sinistra fallisca per colpa di altri vedi Conte che è meno di sinistra dei liberal-democratici e Fratoianni , brava persona ma con posizioni incompatibili - Schlein nasce per unire quindi fosse per lei la cosa riuscirebbe

  • @massimograzzini2524
    @massimograzzini252418 күн бұрын

    Vista la natura di questa destra, è naturale guardare con più simpatia all'area socialista... semmai. Ma ci sono due ma, grossi come una casa: 1) guardare con maggior simpatia, vuol forse dire sciogliersi in essa,? 2) ma soprattutto: sgonde, sclein e fratoianni e bonelli rappresentano forse una moderna aria socialdemocratica?

  • @luisasgreccia2223
    @luisasgreccia222317 күн бұрын

    ​@@massimograzzini2524Maraio ha subito apprezzato ia proposta di riposizionamento di Renzi.

  • @lorenzodapolito6775
    @lorenzodapolito677518 күн бұрын

    Il centro non esiste e non è mai esistito, Ci ho creduto ma è stato un errore.E non è un a questione di tempi o di strategia o di legge elettorale. E' una questione di italiani. Anche la dc non era un partito di centro vero e proprio. L'essenza delgi italini è la frammentazione e l'individualismo. Il potenziale centro appena nato, ammesso nasca, si frammenterebbe nel centro che guarda a a destra quello che guarda a sinistra e quello che non decide o meglio rimane al centro. A quel punto altro giro altra corsa. Inizia a crescere e va al 12 % come tu stesso dici ma poco dopo le elezioni si spacca e via di seguito. Ormai il giochetto l'ho capito. Renzi ha sbagliato prima a rompere il patto con Silvio e poi con il PD. Renzi di errori ne fa molti, ma a differenza di altri impara da questi. Dopoiche non mi sembra abbia fatto un qualsiasi patto con il campo largo. Sta solo sondando il terreno e sparigliando un po' di carte per vedere l'effetto che fa. Come ha sempre fatto che è alla fine fare politica.

  • @behijehoxhai6312
    @behijehoxhai631218 күн бұрын

    Questo è fare politica, Renzi per primo ha molto creduto in centro, dal 2019 che siamo inchiodati al 3% Marattin ha mai fatto un analisi? Non c'è posto per noi perché siamo assorbenti da forza Italia e riformisti di PD . Non vai da nessuna parte se non fai coalizione con destra o Sinistra ,

  • @massimograzzini2524
    @massimograzzini252418 күн бұрын

    La rottura con Silvio ha portato mattarella (poi votato anche da silvio) quella con il pd ha portato draghi. Conseguenze negative per il partito? Forse, ma senz'altro si è reso un concreto servizio al paese. Di ciò ringrazio Renzi di cuore. L'esclusione di IV da un alleanza nelle politiche del 22 è stata voluta da letta (infelicemente scelto cone segretario, principalmente in chiave antirenzi). Quanto al tema vero (c'è spazio per una forza centrale?), vale la pena ricordare che alle europee i soggetti della diaspora hanno preso il 7, nonostante ,il disastro fatto da calenda nel 23. Ci sono poi segnali di disagio che vengono da fi. Non mi pare il momento di mollare, ma di aggirare l'ostacolo calenda.

  • @donatolupoli2835
    @donatolupoli283518 күн бұрын

    E arrivato il tuo momento con te segretario nascerebbe un centro da almeno 5 milioni di voti

  • 18 күн бұрын

    😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂

  • @mariagabriellademarte1952
    @mariagabriellademarte195217 күн бұрын

    😂😂😂😂😂😂😂

  • @ellealle1
    @ellealle118 күн бұрын

    Sempre, sempre puntuale, competente, chiaro

  • @paolonuzzolese6858
    @paolonuzzolese685818 күн бұрын

    Bravo marattin

  • @mariagabriellademarte1952
    @mariagabriellademarte195217 күн бұрын

    Bravo de ché....perché nn si è esposto al congresso 2023 contro RENZI e si è ritirato????? Adesso farà la figura der pollo.. .nn è nemmeno un unghia di un leader....

  • @marcap1000
    @marcap100018 күн бұрын

    Sacrosanto.

  • @pietrodavoli2466
    @pietrodavoli246618 күн бұрын

    Bravo. Vai avanti. Siamo in tanti non più disponibili a votare questa destra o questa sinistra. Vogliamo un partito vero, contendibile, non padronale, basato sua reale partecipazione

  • @alemocchi
    @alemocchi18 күн бұрын

    Drin Drin!

  • @leonardofrizzi1092
    @leonardofrizzi109218 күн бұрын

    🎉🎉

  • @ludwig5865
    @ludwig58654 күн бұрын

    😂😂😂😂😂😂

  • @raffellabaldassare9718
    @raffellabaldassare971818 күн бұрын

    Ha ragione Nicola Gratteri:" prima di firmare un Trattato, che coinvolge l' intera nazione,". Un bell' esamino !!!!!!!!!! Tutti al centro analisi Mad di Voghera ! Kiss. Battutina.

  • @alessandroberti4269
    @alessandroberti426919 күн бұрын

    Condivido tutto quello che dice Luigi

  • @lorenzolucchi7400
    @lorenzolucchi740019 күн бұрын

    drin drin

  • @gastoncitoramirez10
    @gastoncitoramirez1019 күн бұрын

    Drin Drin

  • @roccox4006
    @roccox400620 күн бұрын

    Per L'On. Marattin hip hip hip hurrà. Grande 💪👏✌️

  • @emanuelagianni1109
    @emanuelagianni110920 күн бұрын

    Caro Luigi,sulla tua competenza in economia, tanto di cappello, sei il Top, per altro ,settembre è vicino e allora vedremo veramente chi sei, per ora sospendo il giudizio (anche con qualche dubbio)

  • @florisafileri2091
    @florisafileri209121 күн бұрын

    Bisogna che marattin diventi ministro.

  • @carlapivotto506
    @carlapivotto50621 күн бұрын

    Preciso, come sempre. Domanda al professore/deputato: non è che sta facendo una "lezione di recupero" di gestione del bilancio verso il Ministro delle Finanze e verso il Governo? Mi sa che più di uno nella maggioranza ha preso appunti per poter presentare a settembre/ottobre un bilancio ADEGUATO! Almeno spero che lo abbiano fatto

  • @stefanospada4664
    @stefanospada466422 күн бұрын

    Come mai il sottosegretario parla di unità dei mercati di capitali europei ed il suo partito dice no al MES mettendo a rischio proprio il risparmio sovrano italico? Ma pensa che abbiamo l’anello al naso ?

  • @diegocimarolli6379
    @diegocimarolli637922 күн бұрын

    Caro mio visto che eravate e vi ritenete cosi competenti non capisco perche quando ci sono le elezioni non vi vota neanche un cane.

  • @edoardorossi1592
    @edoardorossi159223 күн бұрын

    Lo scriverò sotto ogni tuo video: DRIN DRIN Quello è il tuo nuovo posto, e con una centro che fa l'occhiolino alla sinistra populista è un timing perfetto

  • @danielec760
    @danielec76022 күн бұрын

    si certo...Boldrin e Forchielli.....una garanzia. Boldrin ci ha già rpovato con Fare e abbiamo visto come sia finita...e il casino GIannini non ha cambiato il risultato. Credibnilità politica pari a zero. Oltretutto con ricette discutibili nel 2024. Ti ricordo che Boldrini fu uno dei primi firmatari della GBD, quella porcata redatta da economisti dove il sunto era "vabbè i vecchi son vecchi e tanto muiono, lasciamo i giovani liberi, lasciamo girar eil covid fino alla endemizzazione e la chiudiamo così"...na genialata proprio!!!

  • @domenicocavalli73
    @domenicocavalli7323 күн бұрын

    Ottima gestione dell umorismo ,del paradosso e dei numeri.

  • @domenicocavalli73
    @domenicocavalli7323 күн бұрын

    Attaccare sempre ! Bene cosi

  • @fabiotaverna6246
    @fabiotaverna624623 күн бұрын

    Vi state finalmente rentendo conto di come vi abbia usati finora

  • @mralcatraz1073
    @mralcatraz107323 күн бұрын

    Sei intelligente, sei preparato, sei competente, puoi dare un contributo grosso a questo Paese ma per farlo devi mollare Renzi. La linea di Renzi è chiara e non è nell’interesse del Paese e la linea di Iv sarà la linea di Renzi. Non fatemi smettere di votare a 20 anni per favore

  • @luisasgreccia2223
    @luisasgreccia222323 күн бұрын

    E se molla Renzi cosa fa? Va a baciare la pantofola di Calenda che non vuole farsi da parte? Marattin ci ha già provato a detronizzare Calenda sfidandolo ma il suo tentativo è fallito tanto che Costa si è dimesso..

  • @danielec760
    @danielec76022 күн бұрын

    eh ma Renzi è come quegli amori che sai che ti cornificano ma non puoi lasciarlo. Temo che Luigi sia vittima di questo innamoramento e non ha il coraggio di una azione forte lasciando le file di IV per andare nel misto e fare qualcosa ex novo o confluire in azione e ricostruirla dall'interno.

  • @mralcatraz1073
    @mralcatraz107322 күн бұрын

    @@danielec760 a un certo punto però bisogna dirsi la verità e smetterla di raccontarsi giustificazioni, soprattutto se tieni veramente ai valori che diffondi

  • @luisasgreccia2223
    @luisasgreccia222322 күн бұрын

    ​@@danielec760Bella soluzione!.... Andare a baciare la pantofola a Calenda!....E se non va a baciare la pantofola a Calenda con chi lo fa il suo terzo polo ? Con qualche migliaio di fuoriusciti da Azione e da Italia Viva.? La soluzione Marattin sembra la più entusiasmante ma è un' ambizione senza via d' uscita.

  • @mralcatraz1073
    @mralcatraz107314 күн бұрын

    @@danielec760 andare in azione vorrebbe dire passare dalla padella alla brace, se è l’idea che ha di come dovrebbe essere l’Italia ad animarlo allora sarebbe più sensato dare una mano al #drindrin