le recensioni del Bradipo

le recensioni del Bradipo

le moto dal punto di vista del Bradipo, per offrire a chi cerca informazioni un parere in più, nella speranza di essere stato utile.

Keeway X-Light 125

Keeway X-Light 125

Moto Guzzi V100 Mandello

Moto Guzzi V100 Mandello

MPB 502 N by Keeway Motor

MPB 502 N by Keeway Motor

Benelli Leoncino 800 Trail

Benelli Leoncino 800 Trail

Пікірлер

  • @donatellosantostasi8961
    @donatellosantostasi89613 сағат бұрын

    D’accordissimo su tutto . Bravo Bradipo ❤

  • @techtoth1
    @techtoth18 сағат бұрын

    Non dimenticare poi i bevuti ed i tossici. Sì, x' se ti fai una striscia di coca, sei un tossico, non un fichissimo.

  • @techtoth1
    @techtoth18 сағат бұрын

    Ma siamo un paese dove i motociclisti manco si sprecano a usare 1 neurone, e un ditino per rendersi più visibili nei sorpassi, usando la freccia. Senza parlare della frenesia del sorpasso che è una roba da scimmie sotto acido. Gli automobilisti sono delinquenti per il 90%, ma i compagni motari se la vanno a cercare tutta. Il buon senso ormai non è più di casa; e sai perché? Perché in famiglia non insegnano più le conseguenze delle proprie azioni, e questo si riflette anche su strada. Tutti hanno sempre solo ragione. Tutti hanno sempre solo diritti ma mai doveri. Peccato che la fisica sia un giudice molto più intransigente dei magistrati itaGliani.

  • @giuseppefarruggio5368
    @giuseppefarruggio53688 сағат бұрын

    Condivido tutto ciò che hai detto, bravo👍

  • @MrSale970
    @MrSale9708 сағат бұрын

    I absolutely agree. Unfortunately, none of these words reach the young rider's brain in the right way. I have several of them in my environment and they are all convinced that they are excellent riders and that they are indestructible. There are too many idiotic riding videos on social media and everyone thinks it's cool. They are also unable to understand that you can't act like a moron in traffic and expect everyone else to comply and compensate for such behavior. Wisdom comes with age, although that's not always the case either :) Ride safe.

  • @lerecensionidelbradipo4067
    @lerecensionidelbradipo40675 сағат бұрын

    what you wrote is truth. You are right.

  • @uishiuishi
    @uishiuishiКүн бұрын

    Si possono togliere quegli enormi tubi paramotore o hanno funzione strutturale?

  • @REDSTUDIORECORDS
    @REDSTUDIORECORDS10 күн бұрын

    Ragazzi come si può fare un video mentre la moto è accesa e parlare

  • @Andre-yg3qu
    @Andre-yg3qu10 күн бұрын

    Ha l ABS?

  • @user-jp2yd2xs9w
    @user-jp2yd2xs9w17 күн бұрын

    Ciao Bradipo, seguo sempre le tue recensioni, grazie (anche) alle quali sono possessore da circa un mese di un TRK251. Volevo chiederti se il portapacchi è quello originale (ma credo di sì), dal momento che il bauletto che mi hanno montato è troppo vicino alla sella del passeggero, sacrificando non poco il suo trasporto. Grazie

  • @lerecensionidelbradipo4067
    @lerecensionidelbradipo406717 күн бұрын

    Si è tutto originale. La piastra che supporta il bauletto è arretrata rispetto alla sella proprio per avere più spazio per il passeggero. E non ci sono problemi di sicurezza in quanto nel baule non c'è mai un peso eccessivo.

  • @user-jp2yd2xs9w
    @user-jp2yd2xs9w17 күн бұрын

    Grazie 🤗

  • @giuseppe39439
    @giuseppe3943925 күн бұрын

    Bravo hai fatto benissimo a parlarne 🏆

  • @FrancescaCocchiara
    @FrancescaCocchiara26 күн бұрын

    Grazie Bradipo, sempre utilissimo...spero di farcela!

  • @lerecensionidelbradipo4067
    @lerecensionidelbradipo406725 күн бұрын

    Ma sì, nulla di grave. Procurati del petrolio bianco, un pennello storto da pittore, un vasetto, degli stracci. Procurati poi grasso catena di buona qualità, che sia adesivo e uno spray pulitore per dischi e pasticche freno. Quando lavi la moto nel secchio assieme al svelto per piatti puoi mettere un bicchierino di petrolio per sgrassare la moto. Alla fine quando l'hai pulita e lucidata con un panno e uno spray cera al silicone, prendi un panno e del WD 40 e gli dai una passata a tutte le parti in ferro anche verniciate per proteggere dalla corrosione. Fine.

  • @renzomelchior5632
    @renzomelchior563228 күн бұрын

    Bravo Bradipo hai capito la lezione . ❤

  • @lerecensionidelbradipo4067
    @lerecensionidelbradipo406728 күн бұрын

    Mi inchino al gran maestro della meccanica. Da te ho solo da imparare.❤

  • @billi964
    @billi96428 күн бұрын

    Allora è meglio la cinghia dentata

  • @lerecensionidelbradipo4067
    @lerecensionidelbradipo406728 күн бұрын

    La catena è la trasmissione più usata al mondo perché si adatta ad un'ampia scelta di utilizzo ed è in grado di gestire anche potenze elevate. Ma ha bisogno di più manutenzione e si usura in fretta. La cinghia è molto silenziosa e priva di manutenzione. Dura molto, anche più di 100.000 km. È impiegata soprattutto sulle custom e moto di piccola o media cilindrata ma con valori di potenza bassi perché non riesce a gestire grandi potenze. Poi c'è il cardano che è l'ideale per il turismo, dura una vita, ha una manutenzione minima. Dipende tutto dalla destinazione finale del mezzo. Non c'è un sistema di trasmissione che sia migliore l'altro. Ognuno ha pregi e difetti come tutte le cose.

  • @lorisercolani6614
    @lorisercolani661429 күн бұрын

    Inconcepibile che ancora non si pensi che la manutenzione della catena sia fondamentale. Da (ex) soccorritore, ho visto persone farsi molto molto male. La nostra salute,non vale qualche minuto del nostro tempo? Grazie Bradipo, grazie per la puntualizzazione.

  • @lerecensionidelbradipo4067
    @lerecensionidelbradipo406729 күн бұрын

    Grazie a te per essere un soccorritore anche se dici ex, alla fine lo si è sempre. Purtroppo vedo in giro ultimamente tante moto anche recenti senza manutenzione con addirittura le catene arrugginite o con i dischi freno completamente finiti. Stessa cosa sulle auto. Le persone risparmiano sui tagliandi, a volte li saltano proprio. Piuttosto vai a piedi. A che serve comprare una macchina o peggio una moto se poi, per vari motivi, non ci fai la manutenzione? Poi diventa un problema di sicurezza per te e gli altri e ultimamente ci sono parecchi incidenti dovuti non solo ad un errore umano ma anche al cattivo stato di manutenzione del mezzo. Capisco che i costi dei tagliandi e dei ricambi sono sempre più alti ma piuttosto del "voglio ma non posso" o del "i tagliandi li fa mio cuggggino" preferisco andare a piedi. Perché poi se va male ti fai male tu e puoi fare male agli altri. Purtroppo la gente non ci pensa e trovo giusto ricordarlo.

  • @lorisercolani6614
    @lorisercolani661429 күн бұрын

    @@lerecensionidelbradipo4067 disamina perfetta caro Bradipo. Purtroppo,la "cultura" della prevenzione/manutenzione, in Italia è ancora molto, troppo indietro.

  • @lerecensionidelbradipo4067
    @lerecensionidelbradipo406728 күн бұрын

    ​@@lorisercolani6614 se penso a trenta o quaranta anni fa, c'era "il culto" della macchina o della moto. La gente si comprava l'auto o la moto almeno un anno prima di fare la patente e se la personalizzava a piacere. Alla domenica tutti a curare il proprio mezzo facendo personalmente la manutenzione. Noi quattordicenni con i cinquantini, tutti meccanici, tutti elaboratori di Fifty o di Vespa Special o Ciao o Caballero. Tutti a parlare di Malossi, Proma, Gianelli, selle Giuliari o di carburatori da 28 o 32. Poi avanti coi 125, veri petardi da 30 e passa cavalli in mano a sedicenni con gli ormoni a mille e l'odore sui vestiti di olio per miscela a 2T. Castrol contro Bardhal. Sapevamo metterci le mani, Sapevamo tutto di quei mezzi e sapevamo guidarli al limite. Oggi quella cultura, quella passione non c'è più. Non la vedo più, persa per sempre. Per certi versi siamo andati indietro non in avanti. In termini di comprensione del mezzo, di sensibilità di guida la gente oggi è totalmente ignorante e sorda nel percepire le dinamiche del mezzo che guida. A loro basta possedere un mezzo e che questo abbia una connessione internet. Della meccanica, di dove sia l'asta dell'olio o del fatto che manchi sul cruscotto un contagiri o la pressione dell'olio non frega nulla a nessuno. Per noi giovani di un'altra epoca era fondamentale come la differenza tra una 112 normale o una Abarth. Purtroppo vedo molti motociclisti a bordo delle loro costose moto seduti in modo passivo e statico come se fossero in poltrona. Non partecipano attivamente alla dinamica della moto e subiscono passivamente il moto fisico convinti che l'elettronica di bordo faccia tutto lei per loro mentre registra sulle loro App le performance del loro giro con tanto di angoli di piega. Per noi le forche anteriori erano la prosecuzione delle nostre braccia, eravamo un tutt'uno con la moto e danzavano nelle curve. Poi una volta in cima al passo si discuteva di moto e di figa mangiando un panino di soppressa e una birra invece di scaricare sul cellulare la telemetria e i tempi impiegati per arrivare in cima al passo. Due mondi diversi di vivere la moto. Cerco nel mio piccolo di dare qualche dritta per migliorare il rapporto con la propria moto perché mi pare che a volte non funzioni più tanto bene nemmeno l'istinto di sopravvivenza. Siamo troppo presi ad essere finti piuttosto che veri.

  • @lorisercolani6614
    @lorisercolani661428 күн бұрын

    @@lerecensionidelbradipo4067 non avrei saputo spiegarla meglio la situazione attuale. Ho quasi 51 anni quindi, ciò che hai scritto lo capisco molto molto bene....mi hai fatto tornare alla memoria i periodi (forse) più belli.....quanto li rimpiango....ti rinnovo l'invito, qualora tu dovessi passare per qualsiasi motivo dalle mie parti,(Cortona-Arezzo)ad avvertirmi perché, se sono a casa,ti invito più che volentieri a mangiare una buona chianina davanti ad una bottiglia di brunello di Montalcino per ricordare la vera essenza della meccanica sulle moto. Continua con i tuoi video perché sei estremamente importante.

  • @lerecensionidelbradipo4067
    @lerecensionidelbradipo406728 күн бұрын

    Grazie per l'onore. Ti ringrazio sinceramente. ​@@lorisercolani6614

  • @MrGigbot
    @MrGigbot29 күн бұрын

    Grazie per i tuoi contenuti, è sempre un piacere ascoltarti

  • @valeriocomelli1063
    @valeriocomelli106329 күн бұрын

    Grazie dei tuoi video. Ti seguo sempre con interesse.

  • @longflyer63
    @longflyer63Ай бұрын

    Elettronica ? Nulla ?

  • @lerecensionidelbradipo4067
    @lerecensionidelbradipo4067Ай бұрын

    Non serve. Non devi gestire mica una SBK da 220 CV. Sarebbe una spesa inutile in più.

  • @dariobellini1802
    @dariobellini1802Ай бұрын

    Ciao Bradipo, che tu sappia la trk 251 é provvista di immobilizer?

  • @lerecensionidelbradipo4067
    @lerecensionidelbradipo4067Ай бұрын

    Quando spegni la moto la centralina taglia l'alimentazione EFI finché non giri nuovamente la chiave nel quadro. Non c'è altro. Non ha lettori rilevamento chiavi o sistemi di blocco attivo o GPS.

  • @francescades7
    @francescades7Ай бұрын

    La consigliate come new entry?

  • @lerecensionidelbradipo4067
    @lerecensionidelbradipo4067Ай бұрын

    Certamente. Sono tutte molto facili da guidare.

  • @dariobellini1802
    @dariobellini1802Ай бұрын

    Grazie Bradipo ❤

  • @FrancescaCocchiara
    @FrancescaCocchiaraАй бұрын

    Grazie Bradipo, ascolterò i tuoi consigli e i tuoi ottimi video! Se passi dalle mie parti fammi sapere! Ora mi iscrivo al gruppo!

  • @lerecensionidelbradipo4067
    @lerecensionidelbradipo4067Ай бұрын

    Ottima scelta! Troverai informazioni e magari qualcuno vicino alla tua zona per qualche uscita. Ti ringrazio per l'invito. Se passo dalle tue parti ti avviso. Con la TRK in zona tua ho visitato Bassano, Vicenza e Montecchio poi la via Cadorna sul Grappa e giù dall'altra parte verso Belluno. Bei posti veramente.

  • @FrancescaCocchiara
    @FrancescaCocchiaraАй бұрын

    @@lerecensionidelbradipo4067 Ehh sì anche qui in Veneto ci sono tanti bei posti da visitare...con la nostra splendida Trk! Tu Bradipo di dove sei?

  • @lerecensionidelbradipo4067
    @lerecensionidelbradipo4067Ай бұрын

    Sono di Trieste. FVG.

  • @Bigjuergo
    @BigjuergoАй бұрын

    are the 125 V-cruise and dhe V302C the same size?

  • @lerecensionidelbradipo4067
    @lerecensionidelbradipo4067Ай бұрын

    Yes, are same size.

  • @FrancescaCocchiara
    @FrancescaCocchiaraАй бұрын

    Ciao! L'ho presa anch'io, la versione del 2024!! Di dove sei? Io Vicenza

  • @lerecensionidelbradipo4067
    @lerecensionidelbradipo4067Ай бұрын

    Trieste. Hai tante belle strade da esplorare nella tua zona. Falle un buon rodaggio e poi divertiti con questa moto che vedrai ti darà molte soddisfazioni.

  • @lerecensionidelbradipo4067
    @lerecensionidelbradipo4067Ай бұрын

    Hai scelto una buona moto.😊 Se ti servono informazioni su facebook trovi la pagina del gruppo TRK 251. Qui sotto il link: facebook.com/groups/1284012851775884/?ref=share

  • @Gulliver-rw6sq
    @Gulliver-rw6sqАй бұрын

    Mi preoccupano un po' le vibrazioni

  • @lerecensionidelbradipo4067
    @lerecensionidelbradipo4067Ай бұрын

    Le vibrazioni su un mono sono di serie perché è una sua caratteristica. È un 250 non un 650 che tira calci come un mulo. Significa che dopo un po' ti abitui e non ci fai più caso. Sui brevi tragitti manco ci fai caso perché comunque ti diverti più a guidarla che a cercale i difetti. Prendila così com'è perché è sincera, affidabile, divertente e vale tutti i soldi che costa. 👍

  • @cilerante2719
    @cilerante2719Ай бұрын

    ottime osservazioni

  • @giuajo
    @giuajoАй бұрын

    Hai fatto una bella recensione come infatti le vendite parlano da sé quasi quasi vado a comprarla 🙂👍🏻

  • @lerecensionidelbradipo4067
    @lerecensionidelbradipo4067Ай бұрын

    È una buona moto in rapporto al suo prezzo. Onesta lavoratrice dai bassi costi di gestione.

  • @BetoChannel-gy4nm
    @BetoChannel-gy4nm2 ай бұрын

    Motore derivazione piaggio 😂😂😂

  • @scleridismaug1861
    @scleridismaug18612 ай бұрын

    Come se la cavano le luci durante la notte? Illuminano bene?

  • @lerecensionidelbradipo4067
    @lerecensionidelbradipo4067Ай бұрын

    Bene. Poi è sempre possibile montare una o più coppie di fari supplementari.

  • @fabioalaimo3776
    @fabioalaimo37762 ай бұрын

    La politica economica cinese e semplice Servirsi del marchio benelli per accrescere il marchi qj motor Lo fanno con aziende della moda Italiane non vedo differenze Benelli se vuole puo dividersi E creare una società con altri marchi italiani come morini fantic moto beta Per reggere il monopolio cinese Che sta nascendo. Un po come ha fatto piaggio con Moto guzzi e aprilia Non ce da scandalizzarsi le cose Funzionano così di questi tempi Ciao

  • @federicofrenna5666
    @federicofrenna56662 ай бұрын

    bravo . infatti io ho una 502x e quando e' uscita QJ un po di confusione per l'acquisto l'ho avuta. giusta osservazione.

  • @salvatorecaruso2493
    @salvatorecaruso24932 ай бұрын

    Grazie ottima recensione sono perfettamente d'accordo io sono in procinto per l acquisto di una delle due sinceramente sono molto indeciso... anche se mi viene detto che sono entrambe fatte con materiali scadenti penso che la Trk 702 x per quello che mi riguarda sia un buon compromesso tra qualità e prezzo....per quanto riguarda l elettronica vuol dire che guiderò vecchio stile...

  • @fostenet
    @fostenet2 ай бұрын

    Scusa ma per cambiare la candela bisogna togliere il serbatoio?

  • @lerecensionidelbradipo4067
    @lerecensionidelbradipo40672 ай бұрын

    Si è così. Confermo.

  • @ilello
    @ilello2 ай бұрын

    QJ SVT 650 la stanno vendendo a 7500 euro. È una bella moto con un motore Bicilindrico a V a 90° (sembra che sia Suzuki ) però spinge 76 CV. freni Brembo manopole riscaldate Tasti retro illuminati TFT da 7 pollici. Tris valige Forcelle QJ ma come se fossero Marzocchi perché dal 2022 le costruiscono loro. Nel 2024 hanno comprato la casa motociclista Morbidelli. Producono ogni anno 1.200.000 veicoli a due ruote e oltre 2 milioni di motori. Ma di cosa state parlando 😂😂😂 Benelli secondo me ha cercato una rinascita e ha scelto il produttore giusto adesso forse dovranno ringraziare e cercare di avere un buon compromesso. Una persona mi ha detto che dal TFT collegato allo smartphone ha visto la partita con i sette pollici...una tv😂

  • @gianfr84
    @gianfr842 ай бұрын

    Ciao, ho trovato casualmente il tuo canale. Avrei una domanda da farti, come si comporta la piccola in autostrada? Hai avuto modo di provarla? Sto cercando una moto piccola ma adatta a piccoli viaggi, anche autostradali

  • @lerecensionidelbradipo4067
    @lerecensionidelbradipo40672 ай бұрын

    Come già spiegato nei video la TRK trova il suo habitat preferito nell'ambito urbano anche come alternativa allo scooter. È leggera, agile e con un gran sterzo per le manovre da fermo. Può anche viaggiare ma meglio da solo perché più aumenta il peso e più calano le prestazioni soprattutto sulle salite dei passi in montagna. In autostrada ci va senza troppi problemi. La velocità media consigliata è tra i 110 e i 115 km/h ma può arrivare anche ai 130 indicati dallo strumento. Non ci sono problemi di surriscaldamento, casomai il problema sono le vibrazioni che ti addormentano il fondo schiena essendo un monocilindrico e come tutti i mono vibra specie se sei a 10.000 giri in autostrada. Consiglio ogni ora e mezza di fermarsi per un break, non tanto per la moto ma per il culo. Comunque io ho fatto 650 km in giornata senza problemi, solo stanchezza per il viaggio. La moto è divertente ma ripeto il suo range di lavoro è la città o le statali è un questa zona che dà il meglio di sé.

  • @lerecensionidelbradipo4067
    @lerecensionidelbradipo40672 ай бұрын

    Se intendi fare più autostrada che città prendi un 500 di cilindrata.

  • @andreaZengarini-xp3wr
    @andreaZengarini-xp3wr2 ай бұрын

    La versione V-Cruise 125 la posso guidare essendo neopatentato A1?

  • @gathraheen
    @gathraheen2 ай бұрын

    Essendo un 125cc con poco meno di 11kW di potenza, puoi guidarla al 100% sia con la patente B sia con la A1

  • @walterdellera9382
    @walterdellera93822 ай бұрын

    cmq non si scappa , meglio qj allo stesso prezzo..

  • @darioturiano9068
    @darioturiano90682 ай бұрын

    @Bradipo ciao, ho preso una benelli trk 251 usata quasi nuova 3000km...dopo 2 giorni mi accorgo che appena mi fermo dopo avere fatto dei km 30, 40km...vedo un tubo sotto il raditore che mi gocciola liquido blu non tanto ma gocciola...ho chiesto al concessionario che me la venduto e dice che è tutto ok è normale fa lo sfiato...ma secondo me non è normale che il tubo debba buttare a terra il liquido anche se poco...tu che dici..la tua ha il tbo che esce per lo scarico del liquido? grazie per una tua.

  • @lerecensionidelbradipo4067
    @lerecensionidelbradipo40672 ай бұрын

    Dipende. Se come penso la tua TRK è una E4 potrebbe essere lo sfiato o del serbatoio (troppo pieno) o del filtro aria dove vanno i valori di recupero del motore. Se invece hai una E5 non deve esserci alcun tubo di scarico che sia a contatto con l'ambiente. Tutto deve finire in camera di combustione. Così a distanza non posso dire altro. Proverei a scaricare da internet il libretto di manutenzione e vedere cosa dice.

  • @paologattillo3467
    @paologattillo34672 ай бұрын

    ti ringrazio molto per la condivisione delle tue esperienze. Dal momento che sono indeciso tra la benelli 251 e la Voge Valico 500, scarto a priori la celebre trk502 che reputo davvero un elefante; mi chiedevo quanto salgono i consumi della tua moto nei percorsi di montagna. E come se la cava con due persone (135 kg di peso complessivo), sempre in salita. Vorrei infatti utilizzarla prevalentemente per tranquille trasferte dal mio Tavoliere verso le vicine colline del subappennino dauno e talvolta gli amati ma più lontani monti abruzzesi e molisani. Della Voge oltre che il peso e l'ingombro che la rendono scomoda da muovere in box tra due auto non mi piace molto la linea sul davanti e soprattutto i consumi. Scusami la prolissità

  • @lerecensionidelbradipo4067
    @lerecensionidelbradipo40672 ай бұрын

    Ciao, la TRK 251 pesa 160 kg per due metri di lunghezza. Ha un carico massimo trasportabile (due persone+bagagli) di 200 kg. Oltre le sospensioni si siedono e la moto risulta pesante da guidare con tanta inerzia e deriva. Quindi direi che sei ampiamente dentro i parametri della moto. In montagna tutte le moto consumano poco in proporzione al percorso perché le velocità medie si abbassano di molto sulle strade alpine, generalmente siamo sui 30-35 km/h di media per tutte le categorie di moto. I consumi della 251 sono molto buoni in montagna con medie di 30-32 km/litro. Il suo massimo consumo è in autostrada a manetta aperta e 135-140 km/h a 9000 giri indicati, lì siamo sui 22-23 km al litro. La TRK 251 nasce come moto da città. Da soli con un bauletto si può andare ovunque entro i limiti della meccanica, del nostro fondoschiena e dei limiti di velocità. In coppia l'aumento di peso si sente sulle prestazioni e sulla ciclistica. In piano o in collina a velocità codice non ci sono problemi. Ma se le pendenze aumentano oltre il 18% e fai passi alpini la moto mostra subito i suoi limiti e ti ristrovi a fare i tornati per arrivare al passo in prima e seconda marcia. Quindi la moto giusta per te è quella che risponde alla domanda:" cosa ci devo fare con questa moto?" Se fai tanto urbano e saltuari giretti in copia nei weekend senza pretese allora la TRK 251 è la moto giusta. Altrimenti, se vuoi ampliare i tuoi orizzonti e viaggiare spesso in coppia ti serve un motore bicilindrico da 500 o 650 e una sana e robusta ciclistica con freni adeguati al carico e al viaggio, tipo Versys 650 o v-Strom 650. Se vuoi viaggiare in relax in coppia a pieno carico senza stress ti serve un 1000 cc tipo Versys 1000 e li hai un motore infinito e pieno di coppia per tutte le strade del mondo. Spero di aver risposto alla tua domanda.

  • @paologattillo3467
    @paologattillo34672 ай бұрын

    credevo il consumo fosse maggiore proprio per via della gravità e del conseguente utilizzo di marce basse; non ho esperienza, torno in moto dopo 35 anni (da ragazzo, i miei mi regalarono un Cagiva Elefant 125 che ancora conservo) e intendo fare della moto un uso occasionale avendo altre passioni, esclusivamente extraurbano, circoscritto ad lcune uscite a breve raggio al mare o sui vicini monti dauni con culmine intorno agli 800-900 mt, e 2-3 giri annui da 250-400 km fino ai 1600 mt. Se mia moglie vorrà anche in coppia ma credo per la gran parte da solo. Sei stato chiarissimo, Ti ringrazio tanto

  • @lerecensionidelbradipo4067
    @lerecensionidelbradipo40672 ай бұрын

    Onore alla tua Cagiva Elefant 125. Tienila con amore perché moto così non tornano più e aumentano di valore ogni giorno che passa. Per il resto penso che la TRK 251 è la tua moto. Ti troverai bene perché proprio come il tuo 125 ha un motore che sotto ai 4000 è vuoto e va guidata allegra, diciamo tra i 4500 e i 8000 giri. Se ci prendi un po' la mano poi ti diverti pure. A me ricorda tanto una Yamaha TDR 125 come confronto. Buona strada.

  • @PaoloGattillo
    @PaoloGattillo2 ай бұрын

    Verissimo, moto e tempi che non torneranno più, grazie ancora, buona strada a te caro Bradipo,

  • @fabermors8114
    @fabermors81142 ай бұрын

    Ciao ti volevo chiedere un parere volevo comprarla e perciò mi sono iscritto al forum trk 251 e tantissimi lamentano problemi di elettronica questo mi sta un po' frenando anche perché il mio scooter vecchiotto (Aprilia Leonardo st 250 con 31000 km) gira come un orologio.....io la userei per lavoro e poi 2 o 3 uscite facendo colli di montagna anche fino ai 2800 metri... Faccio circa 3000 km all'anno. Ho trovato concessionaria che mi valuta 300 euro lo scooter è mi dà 1 tagliando gratis tu cosa ne pensi... grazie

  • @lerecensionidelbradipo4067
    @lerecensionidelbradipo40672 ай бұрын

    Ciao, se ti trovi bene con il Leonardo, continua così. Non è male il Leonardo, ha un buon motore e 31000 km non sono tantissimi se gli fai la giusta manutenzione. Per quanto riguarda la TRK io sulla mia non ho riscontrato alcun problema. Va detto due cose: la prima è che si tratta di una moto fatta bene ma economica e il prezzo basso lo dice da solo. Quindi magari su qualcosa a livello di finiture o di materiali si può chiudere un occhio perché alla fine il rapporto qualità prezzo è decisamente a favore nostro. C'è di meglio? Certo, ma costa molto di più e non è detto che il prezzo sia giustificato. Secondo, non tutti i concessionari hanno meccanici competenti che sanno fare bene quel poco che serve per la sua manutenzione e poi se sorge un problema la colpa è della moto che è una cineseria. Poi magari , aggiungo io, pensa di aver comprato un GS, invece è una piccola 250, onesta lavoratrice che fa quello che può. Detto questo, la moto coi suoi 25 CV su per i passi alpini da 2800 metri fatica un po'. Può capitare che si pendenze del 22% devi andare su in prima o seconda. Devi pensare che la TRK 251 nasce per un uso urbano, alternativa allo scooter per muoversi in città. Va bene anche sulle statali o per i giretti in collina da 100 km nel weekend. Oltre questo utilizzo i suoi limiti emergono in fretta e lo fa in tutta onestà. Meglio sarebbe una cilindrata più sostanziosa tipo un 500 che in montagna ha più motore e coppia salendo i passi. Spero di aver risposto alla tua domanda.

  • @fabermors8114
    @fabermors81142 ай бұрын

    @@lerecensionidelbradipo4067 ti ringrazio di cuore del tuo parere sempre preciso e onesto, poi io con il Leo ho riscoperto il gusto di viaggiare, ha un gran motore ho fatto delle uscite anche di 409km facendo colli di montagna e non fa una piega poi gli faccio la manutenzione che merita....avevo l'idea di tenerlo ancora 3 anni poi quando andrò in pensione di prendere un 500 grazie ancora 👍🤟💪😎

  • @AlessioAngelini-of4ip
    @AlessioAngelini-of4ip2 ай бұрын

    Ciao Bradipo, davvero bravo, esaustivo ed obbiettivo. Complimenti. È un po' di tempo che sto pensando a questa moto. Lo scopo sarebbe quello di spendere poco senza rinunciare a delle piacevoli gitarelle fuori porta nel fine settimana insieme a mia moglie. Sono indeciso tra questa TRK 251 e la clx 300 heritage della CF Moto. Cosa mi consigli caro Bradipo? Grazie

  • @lerecensionidelbradipo4067
    @lerecensionidelbradipo40672 ай бұрын

    Ciao, le due moto per peso,prestazioni e prezzo sono sovrapponibili, almeno su carta non ci sono differenze. Sono belle entrambe. Se viaggi da solo direi che una vale l'altra. Se viaggi spesso in coppia allora va preso in considerazione l'ergonomia della moto, parlo della sella, maniglie, possibilità di montare valige o fissare una borsa con un ragno elastico. Da questo punto di visita la TRK è più funzionale. Ricorda però che entrambe le moto sopportano un carico massimo (2 persone+bagaglio) pari e non superiore a 200 kg. E tra viaggiare da soli o in coppia la differenza si sente sulla moto sia nella dinamica che nelle prestazioni. Il piccolo pony da 25 CV fa bene il suo mestiere ma i limiti arrivano presto sia di motore che di ciclistica specie sui passi di montagna con forti salite. In pianura la differenza si sente meno tra guidare soli o in coppia. Comunque se parliamo di giretti da 100-150 km si fa senza grossi problemi. Resta il fatto che la TRK rende meglio in ambito cittadino o sulle strade provinciali trotterellando a velocità codice. In queste situazioni è perfetta e sono soldi ben spesi. Se la tua idea di viaggio soprattutto in coppia è più ampia di quanto ti ho detto e vuoi viaggiare anche a pieno carico ma con una moto sempre ben gestibile e con una riserva di potenza per ogni situazione allora bisogna aumentare la cilindrata per forza e andare almeno su un bicilindrico da 500 cc e hai un ampio panorama di scelta sia nuovo che usato. Viaggiare da soli o in due specie sono due concetti molto diversi perché incidono sulla guida e sulla dinamica della moto. Se da un lato, per andare da soli basta una Vespa o una TRK 251, quando si vuole viaggiare in coppia e magari con bagaglio serve confort, un motore ricco di coppia ai bassi e medio regimi che sia sempre pronto a tirarti fuori dalle curve, sospensioni a punto che sopportino pesi e sollecitazioni date dalla strada e una frenata all'altezza della situazione, il tutto senza stressare la guida. È un concetto diverso dall'andare semplicemente da casa in spiaggia o da un punto all'altro della città per lavoro. Non so se ho reso l'idea. Se decido di fare un weekend con la fidanzata sulle dolomiti e magari mi faccio tutti i passi alpini che trovo fino allo Stelvio per poi scendere da Bormio fino al lago di Como col TRK 251 diventa dura, con un v-Strom 650 ti diverti e guidi rilassato. Con un Gran Turismo da 1000 cc ti godi il panorama e ti sembra di stare in poltrona e non su un vecchio bombardiere B17 tremolante e freddo di ritorno alla base dopo aver superato la contraerea tedesca. In conclusione, per un uso da diporto e magari un giretto in coppia non impegnativo la 251 offre qualcosa in più alla voce capacità di carico, per il resto è una questione di gusti. Se vuoi viaggiare in coppia seriamente, però, io consiglio una cilindrata maggiore che sia almeno pari o superiore ai 500 cc. E non per forza è neccessario comprare nuovo o spendere cifroni, in giro c'è tanta offerta anche d'annata ma ben tenuta. Spero di aver risposto alla tua domanda.

  • @AlessioAngelini-of4ip
    @AlessioAngelini-of4ip2 ай бұрын

    @@lerecensionidelbradipo4067 Grazie infinite Bradipo, hai risposto eccome. Sei stato eccezionale, grazie, grazie di cuore. Mi hai detto e chiarito esattamente tutto quello che desideravo capire ed approfondire. Ciao e ancora complimenti caro Bradipo

  • @lerecensionidelbradipo4067
    @lerecensionidelbradipo40672 ай бұрын

    Ricorda sempre un punto di partenza, è una domanda. "Cosa devo farci con questo mezzo? Quanti km devo farci sopra e in che configurazione?" La risposta arriverà di conseguenza.

  • @AlessioAngelini-of4ip
    @AlessioAngelini-of4ip2 ай бұрын

    @@lerecensionidelbradipo4067 Esatto, saggio consiglio. Parole sante

  • @ninopaolucci7051
    @ninopaolucci70513 ай бұрын

    Ma quale valigie ,,devi vedere prima dove sono o dove sono a ndate a finire oppure te le devi meritare e fare 1500 kilometri ,,,,Benelli aveva detto ,,90 giorni dalla immatricolazione massimo. Ma quando mai ,,😂😂

  • @nicoladangelo3139
    @nicoladangelo31393 ай бұрын

    Se è possibile mi aggiungo anch'io al gruppo. Mi chiamo Nicola e sono della provincia di Foggia. Gennaio 2020 mi e arrivata la trk 251 rossa che mi ricordo il mio benellino 50 cc dei tempi andati. Con la trk ad oggi ho percorso circa 21000 km. Tra un po' devo preparare un terzo cambio gomme. Spesso la uso per andare in campagna e mi muovo anche nel terreno. Mi diverto molto quando faccio strade di montagna verso l'Appennino o sentieri in mezzo al Gargano. Che dire? Va bene. Un saluto al Bradipo e tutti gli eventuali benelli-fan. Nicola

  • @lerecensionidelbradipo4067
    @lerecensionidelbradipo40673 ай бұрын

    Ciao Nicola, la piccola TRK è una moto veramente bella sia esteticamente che da guidare. Peccato che ad oggi sia disponibile solo nei colori bianco e nero. Rossa è bellissima ma c'è anche il giallo, il grigio e il sabbia. Buona strada.

  • @nicoladangelo3139
    @nicoladangelo31393 ай бұрын

    ​@@lerecensionidelbradipo4067 Buona strada e buona domenica anche a te. Tra pochi minuti riprendo a far girare il mono della Trk. Sai non voglio peccare di presunzione, ma penso che anche l'esperienza possa fare qualcosa. All' età di 10 anni ho iniziato a " bere" gasolio, benzina e tutto ciò che riguarda i motori. Se fai attenzione a qualche auto un po' anzianotta, sul parabrezza in basso a sinistra, c'è un adesivo che consigliava di non superare certe velocità. Oggi ho 66 anni e conservo ancora quella regola: IL RODAGGIO. È una pratica che vale anche oggi. La mia Trk supera i 110, senza essere al limite, diciamo sotto i 9000. Ma ciò avviene in quarta marcia. In sesta ho visto spesso i 150 e forse c'era ancora qualcosa da esprimere. Parlo di velocità di tachimetro. Bisogna stare attenti anche dove si fa rifornimento. Sai benissimo che in Italia le benzine non sono tutte uguali. Cmq ne sono contento. Anche il consumo è quello che hai riscontrato tu. Oltre i 30 km/l. In ogni caso complimenti per i video e le tue recensioni pulite, pacate ed esaustive. Alla prossima.

  • @Tommy-jc6bk
    @Tommy-jc6bk3 ай бұрын

    l'ho comprata anche io, come la tua bianca. Va proprio bene, ottima ciclistica... il motore è brioso il giusto per andare al lavoro in città ed extraurbano

  • @lerecensionidelbradipo4067
    @lerecensionidelbradipo40673 ай бұрын

    Se ci prendi la mano è pure divertente da guidare.

  • @stefanom.6643
    @stefanom.66433 ай бұрын

    Possessore di trk 502x sono andato a prendere la702 x, bocciata. Il motore è spinto ma non mi piace, è nervoso, la seduta buona pilota, passeggero imbarazzante. Cpn il bauletto ingiardabile! Settimana prox vado a provare la qj srt 700 e la SV 650

  • @caravane12345
    @caravane123453 ай бұрын

    👍

  • @lalas89
    @lalas893 ай бұрын

    Fossi in QJ, spingerei in ogni paese diverso il proprio marchio storico (acquistato precedentemente per due soldi)

  • @ilello
    @ilello2 ай бұрын

    QJ SVT 650 la stanno vendendo a 7500 euro. È una bella moto con un motore Bicilindrico a V a 90° (sembra che sia Suzuki ) però spinge 76 CV. freni Brembo manopole riscaldate Tasti retro illuminati TFT da 7 pollici. Tris valige Forcelle QJ ma come se fossero Marzocchi perché dal 2022 le costruiscono loro. Nel 2024 hanno comprato la casa motociclista Morbidelli. Producono ogni anno 1.200.000 veicoli a due ruote e oltre 2 milioni di motori. Ma di cosa state parlando 😂😂😂 Benelli secondo me ha cercato una rinascita e ha scelto il produttore giusto adesso forse dovranno ringraziare e cercare di avere un buon compromesso. Una persona mi ha detto che dal TFT collegato allo smartphone ha visto la partita con i sette pollici...una tv😂

  • @jenaplissken3748
    @jenaplissken37483 ай бұрын

    Con sincerità, quale è la velocità di crociera in autostrada senza troppe vibrazioni?

  • @lerecensionidelbradipo4067
    @lerecensionidelbradipo40673 ай бұрын

    Senza troppe vibrazioni? La vedo dura per un mono da 250 cc che gira a 10 mila giri minuto. Con sincerità i 100-110 km/h a circa 7500/8000 giri minuto li tiene anche per lunghe distanze. Ma anche se vai a 130 a 9000 giri è uguale. La moto non batte ciglio e puoi fare quanta strada vuoi. Il problema, almeno per me, è che ogni ora o ora e mezza, bisogna fermarsi per riprendere soprattutto il culo addormentato dalle pistonate del piccolo frullatore. A parte questo la moto va ovunque senza problemi. Logico che in statale guidi più rilassato e con meno giri motore. In autostrada sei sempre su di giri. Qualcuno ha messo un dente in più di pignone per allungare i rapporti. Ma poi in salita persi di spunto e ripresa. Non so se merita la spesa, dipende dalle necessità. Io ho percorso 650 km in giornata senza problemi. Certo ricorda sempre che è un 250 non un GS1300.

  • @lerecensionidelbradipo4067
    @lerecensionidelbradipo40673 ай бұрын

    Se non vuoi vibrazioni prendi un bicilindrico. Le vibrazioni ci sono sempre ma hanno frequenza più bassa e quindi meno fastidiose. Il 4 in linea le ha ad alta frequenza e ti addormenta le mani e le braccia. Il mono, è come un martello pneumatico, le senti tutte. Lui fa hard rock.

  • @pastyccino
    @pastyccino3 ай бұрын

    ad oggi io non vedo del venduto Qj in giro? vedo Benelli, Voge, Cfmoto....Qj dov'e' ? le moto sono interessanti, ma non mi pare che questa politica di scontro con Benelli stia dando risultati.

  • @ilello
    @ilello2 ай бұрын

    QJ SVT 650 la stanno vendendo a 7500 euro. È una bella moto un motore che spinge i 76 CV. freni Brembo manopole riscaldate Tasti retro illuminati TFT da 7 pollici. Tris valige Forcelle QJ ma come se fossero Mazzocchi perché dal 2022 le costruiscono loro. Nel 2024 hanno comprato la casa motociclista Morbidelli. Producono ogni anno 1.200.000 veicoli a due ruote e oltre 2 milioni di motori. Ma di cosa state parlando 😂😂😂 Benelli secondo me ha cercato una rinascita e ha scelto il produttore giusto adesso forse dovranno ringraziare e cercare di avere un buon compromesso

  • @lerecensionidelbradipo4067
    @lerecensionidelbradipo40673 ай бұрын

    È chiaro che il marchio Benelli è satellite e subordinato a quello principale che è QJ. Ma proprio perché le moto escono dalla stessa fabbrica e perché in fondo Benelli in Italia ha lavorato bene dovrebbe avere almeno gli stessi aggiornamenti e stessi equipaggiamenti delle versioni QJ. È chiaro che a livello globale QJ è più conosciuta ma non trovo giusto che Benelli venga riservato un trattamento inferiore con moto meno rifinite visto la storia del marchio e il largo consenso e fidelizzazione che Benelli si è conquista con i clienti grazie alla fiducia della sua rete assistenza e concessionarie. Dico solo:" almeno datele le stesse opportunità, visto che vende bene".

  • @ciroa.1501
    @ciroa.15013 ай бұрын

    Che senso ha fare un video dove non si sente NULLA?😅