Lorenzo Manara

Lorenzo Manara

Lorenzo Manara è scrittore di libri storici e fantasy, autore dei romanzi "La Stirpe delle Ossa" e "La Canzone dei Morti". (Link!)

Nautilus: la vera storia

Nautilus: la vera storia

Highlander (quello vero)

Highlander (quello vero)

In trincea con Cesare

In trincea con Cesare

La maledizione di Thoth

La maledizione di Thoth

Il flagello di Sparta

Il flagello di Sparta

Una festa di bucanieri

Una festa di bucanieri

Пікірлер

  • @LouieRaphaelExtravaganza
    @LouieRaphaelExtravaganza3 сағат бұрын

    Bellissima disamina, questa è la dimostrazione di come da un punto se ne ricavano centinaia e cose apparentemente separate si rivelano collegate se non addirittura consequenziali. Una delle cose più interessanti che ho interiorizzato da quando mi sono riavvicinato alla storia è lo scoprire come il medioevo agiografico, con la sua arte, ha creato dei veri e propri capisaldi dell'iconografia da epoche ben più antiche (tu citi giustamente San Giorgio in armatura) che poi sono palesemente la vera fonte (che se vogliamo, è fittizia fin dal principio!) della letteratura fantastica odierna. Un'altra cosa che mi sconvolse? Sapere che Re Artù è ambientato nel V secolo! Uno, fin da bambino, se lo immagina con i castelli e le armature a piastre, poi invece. ^^

  • @regorgamer8103
    @regorgamer81036 сағат бұрын

    Nel medio evo gli arabi erano avanzati nell alchimia da cui prende il nome, alambicco alcol e altre parole di uso comune oggi di origine araba e collegate con alchimia e quindi pietra filosofale poi e quindi a tecniche di chimica in alcuni casi avanzate tanto da essere magie pozioni per l'appunto con l'invenzione del alambicco. Questo sapere poi è nascosto da ricercatori europei perché perseguitati dal clero e per non rivelare la ...magia...poi ci sono un sacco di ebrei con libri diciamo magici in spagna ,direi anche questo nascosto dalla chiesa.

  • @Shodan3416
    @Shodan341620 сағат бұрын

    Conan era ambientato in un mondo piuttosto vario.

  • @chiaravene4287
    @chiaravene4287Күн бұрын

    Argomento interessantissimo e spiegazione eccellente 😍👏🏻

  • @IssamDardar-w1f
    @IssamDardar-w1fКүн бұрын

    Nn è il classico vichingo, i vichinghi erano visti anche come scaltri mercanti e coraggiosi marinai, i berserker sono la furia guerriera in cerca del valhallah ..

  • @QUATTROMARCE
    @QUATTROMARCEКүн бұрын

    Star Wars è un fanatasy galattico

  • @paolapinto741
    @paolapinto741Күн бұрын

    Bravissimo

  • @biobomb93
    @biobomb932 күн бұрын

    C'è da dire che studiando il medioevo si vede come in realtà l'estetica del fantasy moderno è molto diversa, soprattutto nel modo di vestirsi. Ed effettivamente penso nessuno si immagini Aragorn in tunica, pantaloni aderenti e cappellino che oggi risulterebbe quantomeno buffo.

  • @alassion96
    @alassion9617 сағат бұрын

    Quella è "colpa" della Weta che ha dato al mondo quel tipo di immaginario. Ma se vai al film animato di 30 anni prima lo stile è già quello di cui parli.

  • @giulianoracanella4153
    @giulianoracanella41532 күн бұрын

    Star wars e un fantasy nello spazio!

  • @ZacWalker04
    @ZacWalker043 күн бұрын

    Perché non fanno fantasy ambientati nel futuro

  • @QUATTROMARCE
    @QUATTROMARCEКүн бұрын

    Star Wars lo è

  • @francesconecci3087
    @francesconecci3087Күн бұрын

    Warhammer 40k è un fantasy ambientato dopo l'anno 40.000, appunto.

  • @ZacWalker04
    @ZacWalker04Күн бұрын

    @@francesconecci3087 grazie

  • @uccio3629
    @uccio36293 күн бұрын

    Appena scoperto questo podcast grazie al video sul Medioevo e il Fantasy. Fantastico, spero andrà avanti a lungo! Grazie!

  • @LorenzoManara
    @LorenzoManara2 күн бұрын

    Grande! Questo podcast, assieme a Leggende Affilate, conta più di 100 episodi!

  • @hardonforlovevision
    @hardonforlovevision3 күн бұрын

    1) I sacrifici umani, in particolare dei bambini, venivano svolti dai Cartaginesi 2) pane e vino venivano offerti dai Romani, agli Dei, prima ancora che dai cristiani 3) Greci e i Romani sacrificavano si, agnelli ed altri animali agli Dei ma poi se ne cibavano tutti i partecipanti al rito, incluso chi aveva problemi finanziari che ne approfittava per fare un buon pasto 4) i cristiani continuationo la tradizione del sacrificio animale per qualche tempo e il contadino che andava a messa a pancia vuota, ci restava. Non mi pare un gran segno di civiltà.

  • @icefalls
    @icefalls3 күн бұрын

    15:13 mia madre

  • @mastro2112
    @mastro21124 күн бұрын

    Video bellissimo, canale bellissimo

  • @murodipietra
    @murodipietra4 күн бұрын

    il fantasy è medioevaleggiante semplicemente perchè la sua prima espansione è cominciata nel medioevo dove venivano studiate famose opere come gilgamesh, odissea, iliade, eneide, mahabarata ed altre opere indiane, le opere nordiche come le edda di snorri, beowulf e anello dei nibelunghi, le saghe celtiche con le fate, è dallo studio di queste opere che poi è venuto fuori il ciclo carolingio che ha dato il via al "fantasy" che esteticamente conosciamo

  • @dkmilton4734
    @dkmilton47344 күн бұрын

    Gilgamesh e i poemi indiani non credo proprio nel medioevo. Il primo è stato riscoperto, e i secondi sono stati tradotti in tempi molto più recenti.

  • @murodipietra
    @murodipietra4 күн бұрын

    @@dkmilton4734 nel caso gilgamesh è stato riscoperto ai nostri tempi col ritrovamento delle tavolette di argilla che ne raccontano le gesta ma la leggenda da babilonese che era si sparse in tutto il mondo, compreso quello greco, per quanto riguarda i kavja invece sono giunti a noi coi mercanti soprattutto veneziani intorno all'anno 1000 e tali libri venivano comprati dai dotti laici o da monasteri

  • @icefalls
    @icefalls3 күн бұрын

    Quest uomo ha dato molte inesattezze ma un concetto l'ha afferrato: il fantasy é medievale perché il medioevo cristiano si è distaccato dalle divinitá politeistiche, declassando a "magia" tutto quello che non era cristianamente ortodosso, compreso tutto il divino pagano.

  • @lucagianchino6404
    @lucagianchino64044 күн бұрын

    Queste oscure materie non c’è medioevo, tralasciando gli orsi corazzati…. E la trilogia dei pulvimanti? I fantasy non ispirati al medioevo esistono, e questo credo sia un esempio interessante non molto apprezzato purtroppo.

  • @chiaraadelaide3079
    @chiaraadelaide30794 күн бұрын

    Avevo bisogno di questo video

  • @LorenzoManara
    @LorenzoManara4 күн бұрын

    ❤️‍🔥❤️‍🔥❤️‍🔥

  • @Luca-wt4dn
    @Luca-wt4dn4 күн бұрын

    Sorge un'altra domanda: come mai nel fantasy la magia è sempre misteriosa e mai studiata rigorosamente e con metodo scientifico dagli abitanti del mondo? Le risposte che mi vengono in mente sono: perché è riservata a pochissimi eletti che rifiutano di condividerla, perché serpeggia l'idea ma non si è ancora iniziata a studiare, oppure perché è insondabile? Come correttamente riporti, nel medioevo reale sono sorte scuole di magia, ma allora perché non sono presenti nelle più famose leggende dell'epoca, cioè il ciclo arturiano e quello carolingio, ma in esse esistono solo singoli maghi e maghe?

  • @LorenzoManara
    @LorenzoManara4 күн бұрын

    Se il mondo fantasy è simile al nostro, allora la magia deve rimanere oscura e misteriosa. Perché una volta studiata e compresa scientificamente, la magia finisce inevitabilmente per cambiare il mondo per come lo conosciamo. E cambiarlo di parecchio. Quindi il mondo fantasy simile al nostro deve possedere un basso livello tecnologico, oppure un alto livello tecnologico dove la magia è appena stata scoperta (ma dovrà, a quel punto, essere studiata ed esaminata rigorosamente, per comprenderne i meccanismi e farla rientrare nel nostro paradigma chimico matematico. Perché, come dici tu, è irrealistico che la gente conosca la magia e non la rivolti da capo a piedi analizzandola come si fa con tutto quanto. ⚔️

  • @Claudiotess1080
    @Claudiotess10805 күн бұрын

    Buon sabato pomeriggio Lorenzo ottima spiegazione bravo davvero ti faccio i miei complimenti bravissimo sei un grande bravo davvero ti auguro un buon sabato pomeriggio un saluto da modena 😊😊😊😊😊😊😊😊

  • @Claudiotess1080
    @Claudiotess10805 күн бұрын

    Buon sabato pomeriggio Lorenzo ottima spiegazione bravo davvero ti faccio i miei complimenti bravissimo sei un grande bravo davvero ti auguro una buona giornata un saluto da modena 😊😊😊😊

  • @LanfrancoAlbani
    @LanfrancoAlbani5 күн бұрын

    Sto scrivendo (se il Duca non mi mena troppo) un fantasy che non è medievaleggiante. Uno dei popoli coinvolti ha una civiltà più antica, tra egizi e romani, ma con il tentativo di una religione monoteista. Conosci qualche fonte di informazioni su quel periodo?

  • @LorenzoManara
    @LorenzoManara4 күн бұрын

    Sparati tutta Storia della Magia, per forza, lì trovi le fonti: kzread.info/head/PLS1ousar2AJafaatwOE9t0f_HHZgtkIa9

  • @locculto81
    @locculto815 күн бұрын

    Perché è un periodo pieno di folclore e di leggenda, ma sicuramente non era un'epoca oscura 😂

  • @LorenzoManara
    @LorenzoManara5 күн бұрын

    E i contadini non erano sempre zozzoni col fango in faccia e i vestiti grigio marrone 😅

  • @antoniobassu9324
    @antoniobassu93245 күн бұрын

    @@LorenzoManaral’igiene nel medio evo era differente da posto a posto: se abitavi a Cordoba o A Baghdad era normale usufruire dei bagni pubblici, diverso se ti trovavi a vivere a Parigi o a Mediolanum dove la situazione igienica era terrificante. Sui colori devo ricordarvi che all’epoca era impossibile ottenere il nero, il bianco o il blu perchè ancora la chimica doveva essere inventata. Quindi si i colori usati erano il grigio, il marrone ed il verde. I papi e gli imperatori di Bisanzio usavano la porpora me com’è facile intuire non era un colore accessibile ai più.

  • @stefanokodmar8110
    @stefanokodmar81105 күн бұрын

    ho ascoltato 6 episodi e non me ne sono accorto ! fantastico !

  • @LorenzoManara
    @LorenzoManara5 күн бұрын

    Grandissimo ⚔️⚔️⚔️

  • @stefanokodmar8110
    @stefanokodmar81105 күн бұрын

    sei un grande !

  • @LorenzoManara
    @LorenzoManara5 күн бұрын

    ⚔️❤️‍🔥⚔️

  • @GuidoPratesi
    @GuidoPratesi5 күн бұрын

    Una disamina molto interessante e accurata. Lo sforzo umano per tentare di spiegare cose che poi la scienza ha rivelato, non si è estinto col tempo, ma è riuscito a rinnovarsi nel genere letterario più affascinante: il Fantasy. 📖

  • @LorenzoManara
    @LorenzoManara5 күн бұрын

    Grande Guido ⚔️⚔️⚔️

  • @GuidoPratesi
    @GuidoPratesi5 күн бұрын

    @@LorenzoManara 🫶🫶

  • @user-pu6po3zd7z
    @user-pu6po3zd7z5 күн бұрын

    Tu avevi fatto un video sul bardo?

  • @LorenzoManara
    @LorenzoManara5 күн бұрын

    Sì, più di uno. Trovu l'episodio di Aneirin il bardo nella playlist Leggende Affilate

  • @user-pu6po3zd7z
    @user-pu6po3zd7z2 күн бұрын

    Trovato Grazie mille👌

  • @Claudiotess1080
    @Claudiotess10805 күн бұрын

    Buon venerdi sera Lorenzo ottima spiegazione ti faccio i miei complimenti bravissimo sei un grande bravo davvero ti auguro una buona serata un saluto da modena 😊😊😊😊😊😊

  • @rodomontegonzaga
    @rodomontegonzaga7 күн бұрын

    Prospero Colonna, ebbe un unico figlio Vespasiano Colonna di Traetto e Fondi il quale ebbe un unica figlia Isabella Colonna, che sposò Luigi Rodomonte Gonzaga, e il loro unico figlio Vespasiano Gonzaga Colonna fu il rifondatore di Sabbioneta (MN) la città ideale del Cinquecento, Duca di Sabbioneta e principe nonché viceré di Pamplona e Valencia.

  • @lpallad1
    @lpallad18 күн бұрын

    Capisco come ti sentivi. Medievil fu il mio secondo videogioco ijn assoluto della play station (il primo fu Spyro) ma anche prima di avere entrambi avevo il disco con la demo, dove c'era appunto il trailer di Spyro e la demo di medievil che appunto iniziava dal cimitero e arrivava al massimo fino alla collina. E appunto era in inglese e c'era anche il limite di tempo. E io fremevo per andare più avanti possibile e scoprire cosa succedeva dopo, ma non si andava mai oltre. Infatti quando i miei me lo comprarono fui contento di sapere cosa succedeva sia prima che dopo e sopratutto che fosse in italiano. Comunque, se non hai mai finito Medievil, oltre al fatto che potresti vedere la storia su You Tube, ora ce l'hai la possibilità di giocarci e finirlo. Qualche anno fa è uscita la remastered su Play Station 4. E se ti piacerebbe giocare al gioco originale non temere, c'è anche quello. Infatti il doppiaggio della remasterd è originale e ci sono delle aggiunte che nel gioco originale non c'erano e tra queste c'è una sfida che se la completi ti da la possibilità di giocare al vecchio gioco originale per playstation che ha proprio tutto, compresa la grafica originale.

  • @LorenzoManara
    @LorenzoManara6 күн бұрын

    Grande! Ormai mi è venuta voglia di finirlo ⚔️

  • @lpallad1
    @lpallad16 күн бұрын

    @@LorenzoManara Benissimo. Posso dirti a riguardo che per sbloccare il gioco originale devi fare la sfida delle anime smarrite (da cui otterrai appunto i trofei Oggetti smarriti e Guida spirituale). Qui su You Tube ci sono delle guide su come completare quella sfida. Ma ovviamente la sbloccherai e potrai iniziarla solo al terzultimo livello del gioco in poi.

  • @giacomoturco1661
    @giacomoturco16619 күн бұрын

    Complimenti! Fantastico lavoro con questo podcast! Davvero molto interessante e curioso!

  • @LorenzoManara
    @LorenzoManara8 күн бұрын

    Grazie Giacomo, per me è un piacere! ❤️‍🔥

  • @carmelolatona6109
    @carmelolatona610911 күн бұрын

    Ho notato che non adoperi la parola: "cotta di maglia". Forse era un altro tipo di armatura? Credo di no.

  • @LorenzoManara
    @LorenzoManara8 күн бұрын

    La cotta di maglia, o maglia di ferro, o cotta d'armi, è sempre la stessa armatura composta da anelli di ferro

  • @vacamoto83
    @vacamoto8311 күн бұрын

    Medievil ❤

  • @carmelolatona6109
    @carmelolatona610912 күн бұрын

    Mi trovo in accordo su quanto studiare per scrivere poche righe.

  • @Brabanzio-uncanaleinutile
    @Brabanzio-uncanaleinutile13 күн бұрын

    Il concetto di "bene di lusso" non è però legato solamente al prezzo. Una Fiat Panda costa 15000 euro. Un cappotto Armani 2000. Eppure è più probabile che un operaio possegga una Panda. Bisogna fare un rapporto tra prezzo e utilità. Quindi bisognerebbe chiedersi se il soldato comune o il cittadino medio erano disposti a sostenere il costo di una spada per l'agio che questa portava loro. In questo modo si può avere una maggiore idea del "lusso percepito" del bene in questione. Inoltre c'è da considerare il costo dell'addestramento. Un violino base costa 200 euro. Ma se lo compri, prevedi anche di spenderne almeno 10000 nei successivi 5 anni...

  • @LorenzoManara
    @LorenzoManara12 күн бұрын

    Ho usato quel paragone per ampliare l'argomentazione, che resta fondata comunque sui dati, gli elementi davvero importanti (la guardia aveva la spada? Quanto guadagnava visto che aveva una spada? Ecc...). Come detto a inizio video, le cose non tornano se cerchiamo di trovare precise analogie col nostro modello socio economico. E non mi concentrerei nemmeno sulla definizione di "lusso" perché soggettiva. Tu dici che si tratta di rapporto tra utilità e prezzo, ma credo che non sia così. Anzi, parrebbe il contrario. L'operaio vuole girare con l'Audi e, appena può, se la compra. Così come si compra il cappotto Armani e regala alla moglie la borsa LV. Se vai nella sezione KZread degli outfit "prezzati" dove giovanissimi si mettono in cerchio e fanno a gara a chi indossa più euro di vestiario, spiegando poi che i genitori non sono ricchi, ti rendi conto che la tendenza è la volontà di indebitarsi per sfoggiare il lusso. Potresti pensare che si tratti di una minoranza, ma in realtà basta vedere le automobili che girano per strada: di Dacia (credo il brand a minor prezzo che sia sul mercato) ce n'è una percentuale che non rappresenta la fascia di popolazione che campa col minimo salariale (molto maggiore). In ogni caso, concentrandosi sul paragone in sé, si va fuori argomento senza arrivare as alcuna conclusione ⚔️

  • @AntonioStefanoDiMitrio
    @AntonioStefanoDiMitrio13 күн бұрын

    Prima di acquistare la remastered su ps4 o giocato la demo per 30 o giocato 3 primi tre livelli PS : quale il vostro boss preferito demone della vetrata tutta la vita

  • @raffaellogiannoni4211
    @raffaellogiannoni421113 күн бұрын

    Molto interessante, soprattutto quando, a mio modesto parere pone l'attenzione sulla abilità artigianale degli armaioli.

  • @whiskydog972
    @whiskydog97214 күн бұрын

    Quanto vorrei un remake del 2…

  • @filippo19945
    @filippo1994514 күн бұрын

    Il fatto che fossero a conoscenza che il confine tra i vivi e i morti è più labile a mezzogiorno lo si deve agli antichi Egizi e la spiegazione sta nel fatto che loro interpretavano l'ombra come una sorta di spirito protettivo ed essendo che a mezzogiorno arriva ad essere perpendicolare al corpo e a ridursi al minimo, questo era visto come una maggiore vicinanza all'aldilà. La Biblioteca di Alessandria ne ha fatto un video al riguardo un paio di mesi fa, comprendente le credenze sull'aldilà degli Egizi, ma ti suggerisco di guardare quello ancora prima inerente all'aldilà dei Sumeri e pure quelli successivi.

  • @zamma_tales.AUTORE.DARKFANTASY
    @zamma_tales.AUTORE.DARKFANTASY16 күн бұрын

    ora che ho rivisto questo video, sono prontissimo a ruolare il mio nuovo nano cavaliere al d&d stasera :)

  • @LorenzoManara
    @LorenzoManara14 күн бұрын

    Grandeee ⚔️⚔️⚔️

  • @Peppelamakkia
    @Peppelamakkia16 күн бұрын

    Grazie di cuore per questo video, dico davvero. È un discorso che merita altri video, senz'altro, anche sei stato già squisito e chiaro con questo.

  • @LorenzoManara
    @LorenzoManara14 күн бұрын

    Grazie a te ❤️‍🔥

  • @FrancescoCangiano
    @FrancescoCangiano16 күн бұрын

    per una volta l'algoritmo mi ha portato su un video che merita

  • @LorenzoManara
    @LorenzoManara16 күн бұрын

    Grazie❤️‍🔥

  • @carmelolatona6109
    @carmelolatona610916 күн бұрын

    Un sincero ringraziamento per come descrivi fatti misconosciuti, i quali riempiono le nostre conoscenze di un periodo affascinante.

  • @lordshadow6666
    @lordshadow666616 күн бұрын

    Io per esempio ho scoperto il Medioevo grazie alla Leggendaria saga di The legend of zelda

  • @andreasandrini8815
    @andreasandrini881517 күн бұрын

    Il famoso castelmerdo

  • @lordshadow6666
    @lordshadow666617 күн бұрын

    Bel video e soprattutto bella l'Armatura sullo sfondo 🤩🔝😎 quanto l'hai pagata?

  • @LorenzoManara
    @LorenzoManara16 күн бұрын

    Era del nonno ⚔️

  • @lordshadow6666
    @lordshadow666616 күн бұрын

    @@LorenzoManara wow che bellissimo regalo io invece ho un pugnale di Toledo Spagna

  • @Bertomante
    @Bertomante17 күн бұрын

    Credo questo sia il miglior video che tu abbia fatto, e parlo della costruzione. Divulgativo come sempre, autobiografico, e con tanto di supplemento media pop (e anche un po' di nostalgia, ma quella è una cosa personale). Chapeau!

  • @LorenzoManara
    @LorenzoManara16 күн бұрын

    Grazie, allora potrei continuare questa nuova serie... 🔥⚔️🔥

  • @lorenzoventura1680
    @lorenzoventura168017 күн бұрын

    Ciao Lorenzo, seguo il tuo canale da un pò, Ma non avrei mai pensato che avresti fatto un video su questa ( ECCEZIONALE SAGA) Dell'errore non morto più adorabile, nobile, e goffo della storia. Io presi il rebut tempo a dietro, per P.S.4 Volevo sapere: tu ai giocato anche il secondo capitolo di medievil? Io purtroppo non riuscì mai a terminarlo, e per oltragiosa disgrazia, non lo ri publicarono mai per PS4 ( Stolti!)

  • @LorenzoManara
    @LorenzoManara16 күн бұрын

    Sì, ho giocato anche il secondo ma non mi piacque quanto il primo...

  • @lpallad1
    @lpallad18 күн бұрын

    Ci ho giocato anch'io al secondo e ce l'ho fatta a finirlo. Inizialmente mi bloccai al livello dell'osservatorio di greenwich, ma credo grazie a mio cugino (che per chiarire aveva un anno in meno di me e aveva anche lui il gioco) riuscii a sbloccarmi e andare avanti.

  • @zamma_tales.AUTORE.DARKFANTASY
    @zamma_tales.AUTORE.DARKFANTASY17 күн бұрын

    che video incredibile!! Utilissimo :)

  • @IssamDardar
    @IssamDardar17 күн бұрын

    Bellissimo gioco, ci ho giocato, molti anni fa', ma ci ho giocato, àaaaaaaa la memory card che ricordi ...!!

  • @111hh3
    @111hh317 күн бұрын

    è il mio videogioco preferito a parimerito con vice city, ancora oggi in una nottata sono capace di finirlo al 100% e prendere tutti i calici, negli anni ho trovato inquietante la metafora della storia e ci ho visto un parallelo fra noi ed il villaggio addormentato. Sir Daniel!!! Che ricordi captain Fortesque! Ti consiglio se non sei mai andato oltre il cimitero di prenderti il tempo e finirlo, sarà come farti un regalo!

  • @LorenzoManara
    @LorenzoManara16 күн бұрын

    Devo rigiocarlo tutto assolutamente