Casa della Psicoanalisi

Casa della Psicoanalisi

Пікірлер

  • @elifturk3163
    @elifturk3163 Жыл бұрын

    Seminaari meni erittäin hyvin, kiitos, rakastan sinua todella paljon :))

  • @giovanniguglieri5287
    @giovanniguglieri5287 Жыл бұрын

    Interessante

  • @gerolamosirena3870
    @gerolamosirena3870 Жыл бұрын

    Grazie, alcuni spunti sono stati davvero interessanti

  • @francescodrago2255
    @francescodrago2255 Жыл бұрын

    Ma allora siamo tutti "minori",. con l'età, chi ha 5 anni sarebbe minore di chi ne ha 18, chi ha quaranta anni sarebbe minore di chi ha cinquanta anni.

  • @irenepalazzo9028
    @irenepalazzo90282 жыл бұрын

    grazie

  • @badanas71
    @badanas712 жыл бұрын

    Freud e' stato un genio nella capacita' di osservare per introspezione ,tuttavia era ebreo (come Marx) e penso tuttora che la sua elaborazione sia condita da una pedagogia acquisita . Per voi/noi "romantici" l'amore e' qualcosa che parte da una scopata in mezzo ai fiori e si trasforma nel tempo in progetto chiamato "famiglia" . Quando le norme soggettive della piu' piccola societa' fondata in natura (la coppia) si concigliano si tende al matrimonio . Stabilita' e sicurezza atti alla procreazione ,l'educazione dei figli e l'aiuto reciproco . Ancora una volta la religione ci mette lo zampino quando la norma e' intrisa di valori "millenari" (che nessun ha pensato di rimuovere in millenni) . La mia riflessione trova conforto nell'osservare sociale che involve all'incivilta' (nel suo significato antropologico) quando filosofia e religione vengono sostutuiti dal nulla . IO tende ad ES . Cerea nee .

  • @mara_pontello8798
    @mara_pontello87983 жыл бұрын

    Ma il Plus-materno è la Madre Fallica? non sono esperta, sono solo appassionata di libri di Claudio Risè e di Silvia Di Lorenzo. Non è forse una conseguenza della DESPIRITUALIZZAZIONE (che non si intende religiosità) della Donna? Ovvero la donna non viene riconosciuta come ANIMA MUNDI, Sophia, Intelligenza Unificante che supera e trascende il dualismo.

  • @francescogelmini74
    @francescogelmini743 жыл бұрын

    conferenza molto bella - il tema plusmaterno e ravage mi sembra molto interessante . Un nesso potrebbe essere che il plusmaterno favorisce il mandare in esilio un elemento ( il desiderio della donna, il sesso, il marito, il lavoro, le amiche - chiamiamolo un elemento terzo esterno alla diade ) poi nel rapporto madre e figlia - se il sesso viene esiliato - quando questo elemento rimosso ritorna con i cambiamenti puberali della figlia scattano i meccanismi di odio-amorazione del ravage e gli attacchi violenti e aggressivi verso la figlia . Da appassionati di psicoanalisi secondo me sarebbe da approfondire il legame tra plusmaterno e ravage

  • @sabryou
    @sabryou3 жыл бұрын

    Grazie alla dott.ssa Gilardi, è stato veramente molto interessante, un spaccato su un mondo a me sconosciuto. Lo riguarderò!

  • @sabryou
    @sabryou3 жыл бұрын

    Grazie dott.ssa Zacchetti, molto interessante, bello anche il "laboratorio familiare" come lavoro di ognuno per il benessere di tutti

  • @giuliadeclemente1736
    @giuliadeclemente17363 жыл бұрын

    Grazie mille per questo video, io all'alba dei 26 anni sto mettendo insieme i pezzi del puzzle, cercando di rinascere e sistemare quello che ho vissuto come persona, come bambina. Questo era un tassello mancante, sapevo che l'onicofagia non potesse essere solo un brutto vizio, ma non avevo mai collegato questo a tutta la mia situazione personale, eppure era così logico, ma io non potevo vederlo. Ora vedo e quindi finalmente ho un punto di partenza. Quando ha detto che bisogna avere rispetto del sintomo di quella persona, mi è salito il magone, ancora adesso ho gli occhi lucidi, ho ripercorso con la mente quei momenti dove mi sono sempre sentita sbagliata, sola, abbandonata. Grazie ancora per questo prezioso video.

  • @valy993
    @valy993 Жыл бұрын

    Mi rivedo anche io tantissimo in quello che hai scritto. Come sta andando ora la tua onicofagia?

  • @saettapurpurea4080
    @saettapurpurea40804 жыл бұрын

    In che senso:"afferma indirettamente l'infedeltà della madre"??

  • @loredanasolaris
    @loredanasolaris5 жыл бұрын

    Inizio interessante per aprire nuovi sputi e punti di riflessione. Grazie

  • @casadellapsicoanalisi1245
    @casadellapsicoanalisi12455 жыл бұрын

    Grazie Loredana. Continua a seguirci!