l'hascrittounafemmina

l'hascrittounafemmina

"C'è ancora domani"

"C'è ancora domani"

Пікірлер

  • @redonblonde2932
    @redonblonde293256 минут бұрын

    Buone vacanze e un bacetto al brllissimo Lynch!

  • @eleanagentile1935
    @eleanagentile19355 сағат бұрын

    Una madre per amica non sono mai riuscita a vederlo nemneno io. Stereotipato ed inverosimile. Sono contenta di condividere con te questa cosa 😂

  • @Allegro11Maestoso
    @Allegro11Maestoso5 сағат бұрын

    A proposito del cambiamento del colore degli occhi, c'è una riflessione ulteriore che ti posso fare partendo proprio dalla mia esperienza lavorativa e personale. Sono guida museale in 2 campi di concentramento in Germania. Quello che mi ha colpito di questi video è che assolutamente nessuno volesse cambiare il colore degli occhi dal chiaro allo scuro. Principalmente si trattava di persone con occhi castani, anche afroamericani o poc, che sceglievano immancabilmente di avere occhi il più chiaro possibile. Nelle baracche dell'infermeria del campo di concentramento di Sachsenhausen, "ricercatori" e "antropologi" avevano strumenti a loro disposizione per catalogare il colore della pelle e degli occhi dei Rom e quindi decretarne "scientificamente" la subumanità. Naturalmente quanto piu scuri erano, tanto meno valore aveva la loro vita. Ora, io sono di origini sarde e ho sempre amato i miei grandi occhi neri, non castani, proprio neri, così mediterranei. Mi ha rattristato e preoccupato che nessuno volesse avere occhi come i miei, non per vanità, ma proprio perché ambire ad un modello di bellezza col quale un tempo si caratterizzavano gli ariani, gli Herrenmenschen, è chiaramente un'espressione di matrice razzista. Anche di razzismo incamerato. E questo è pericoloso.

  • @CantoterapiaHolisticVoice
    @CantoterapiaHolisticVoice6 сағат бұрын

    Ciaoooo anche io amo stare chiusa a casa a leggere studiare ❤ comunque con questo video ho fantasticato di essere a casa tua tipo circolo di lettura a leggere parlare di libri bere io the e cambiare il mondo❤

  • @paoloscatolini1532
    @paoloscatolini15326 сағат бұрын

    E come si fa a sapere che lo sguardo di una donna non è influenzato da quello maschile e viceversa? Non credo sia possibile. Ognuno e ognuna si mostri sexy come vuole e se vuole

  • @samueleprevitali9721
    @samueleprevitali97217 сағат бұрын

    ciao, faccio parte di quel 2% di uomini che ti segue, e anche con molto piacere! Ho una domanda che di certo non è paragonabile ad altre per spessore e profondità ma sono curioso: il cagnetto si chiama Lynch per David?

  • @janwallin4188
    @janwallin41887 сағат бұрын

    Fiero di far parte di quel 2% di uomini che ti segue e stima. Grazie di tutto, Carolina!

  • @Tubo_Innocente
    @Tubo_Innocente8 сағат бұрын

    Ciò che penso io invece è che per dare il giusto esempio la cosa più corretta da dire sarebbe che una persona (di qualunque sesso) ha delle persone (anch'esse di qualsivoglia sesso) che la sostengono e altrettante persone (ripeto anche per loro, di qualunque sesso) che invece la condannano. Chi invece la prima cosa che fa è parlare di "fratellanza maschile" è perché è la prima persona che vuole alimentare questa "guerra dei generi". Anche perché se fosse veramente un partito preso per genere per ogni volta che è stato fatto tra uomini ce ne sono altrettante dove è stato fatto tra donne, quindi anche leggermente ipocrita come cosa.

  • @biancac01
    @biancac0112 сағат бұрын

    Bellissime risposte, argomentate e mai banali, concordo su tutto ❤

  • @Martina-jr8ji
    @Martina-jr8ji14 сағат бұрын

    Secondo me un altro cambiamento radicale dai decenni passati è il fatto che un tempo le grandi attrici, modelle e in generale le bellezze mondiali riconosciute come tali erano in qualche modo lontane dalla gente comune. Almeno da quello che mi immagino, negli anni '30 e '40 si potevano sì vedere queste donne, ma di rado, al cinema, nelle locandine, ecc. Mentre più ci si avvicina ai tempi odierni più si è normalizzata questa bellezza (dalle riviste alla tv ai social é diventata sempre più quotidiana la visione e l'abitudine al "modello" di donna di moda) e la società ha sempre più spinto in conseguenza le donne a tentare di emularla e le ha biasimate per non riuscirci. Un tempo le donne famose erano dive irraggiungibili e tu avevi i tuoi mazzi quotidiani e diciamo "rinunciavi in partenza" a voler essere come loro, proprio perché irraggiungibili. Oggi che le celebrities si presentano come ragazze della porta accanto, ma senza rivelare il tempo e il denaro che servono per costruirsi e mantenersi quei corpi e quei volti, diventa quasi impossibile distanziarsene. P.s. Grazie per farmi fare queste riflessioni e per farmi ridere di gusto e intrattenermi mentre parli di argomenti tanto importanti, hai una dialettica incredibile ❤

  • @annadruve13
    @annadruve13Күн бұрын

    Grazie Carolina buone meritate vacanze ❤❤❤🎉🎉

  • @perfiii
    @perfiiiКүн бұрын

  • @albertoalbo4723
    @albertoalbo4723Күн бұрын

    16:54 anarchia 🖤

  • @monicamancini6181
    @monicamancini6181Күн бұрын

    Grazie per la risposta e buone vacanze 🙂 Un bacetto al dolcissimo Lynch ❤️

  • @gsp7129
    @gsp7129Күн бұрын

    da ragazzo mi stai aprendo un mondo, grazie

  • @lhascrittounafemmina
    @lhascrittounafemminaКүн бұрын

    ♥️

  • @agostinosonni6907
    @agostinosonni6907Күн бұрын

    Questa cosa della "fratellanza" maschile in occasione di comportamenti degradanti o violenti nei confronti delle donne è rivoltante. Se non cominciamo a trattare questi comportamenti di solidarietà di genere per quello che sono, connivenza, non ne usciamo. E quando sento parlare di paura, nel 2024, la dice lunga di quale epocale fallimento un'intera generazione di uomini ha collezionato pur dicendosi progressista. Buone vacanze!

  • @Artaudette
    @ArtaudetteКүн бұрын

    Un po' di anni fa uscì un fatto di cronaca in cui due turiste americane denunciarono lo stupro subito da poliziotti italiani. Un mio conoscente, poliziotto, ovviamente diceva che il fatto non poteva essere vero. Mi ha ricordato quanti volte la sua categoria, a forte prevalenza maschile, abbia manifestato questo tipo di atteggiamento, fatto di omertà e difesa a oltranza.

  • @saraacquamarina7773
    @saraacquamarina7773Күн бұрын

    😍 la maglietta

  • @lhascrittounafemmina
    @lhascrittounafemminaКүн бұрын

    😃

  • @isabellacicchetti6058
    @isabellacicchetti6058Күн бұрын

    Sono nata nel 60. Sempre saputo che dovevo studiare e poi lavorare, visto che mia madre nel 41 col matrimonio aveva dovuto smettere di lavorare.

  • @andrea7935
    @andrea79352 күн бұрын

    Ma quanti problemi bisogna avere per distorcere così una canzone? Per parafrase un testo poetico, ellittico, censurato e costretto dalla metrica bisogna conoscere l'autore, il periodo storico, i precedenti, eventuali citazioni, ispirazioni, nonché la storia della canzone ed eventualmente la versione dell'autore, altrimenti è meglio lasciar stare.

  • @lhascrittounafemmina
    @lhascrittounafemminaКүн бұрын

    Ma dici sul serio? Prima di parlare di qualcosa bisogna studiare fare ricerca e informarsi? Non immaginavo

  • @andrea7935
    @andrea79352 күн бұрын

    Per questa disamina del testo ci vuole un facepalm

  • @zefiro8393
    @zefiro83932 күн бұрын

    Che l’autore sia Starnone è ormai certo. Ci sono studi stilistici, linguistici fatti da esperti autorevolissimi che lo dimostrano in maniera inequivocabile. Chiunque abbia letto Starnone può riconoscerne anche istintivamente lo stile. Andando più a fondo la cosa diventa evidentissima.

  • @francescatronci1259
    @francescatronci12594 күн бұрын

    Chissà se qualcuno qua può darmi una informazione...io ci provo! Ormai manca poco all'anniversario di Michela Murgia. In quest'anno trascorso ho spesso pensato che mi piacerebbe omaggiare una lapide, una tomba, qualsiasi cosa che sia stata posata per lei alla sua morte. Esiste qualcosa? E dove?

  • @lhascrittounafemmina
    @lhascrittounafemmina3 күн бұрын

    Che io sappia ha scelto di essere cremata e le sue ceneri sono state affidate al fratello.

  • @caterina2995
    @caterina29954 күн бұрын

    Sei bravissima, condivido pienamente. Bella l'attenzione sulla risata❤

  • @monicasantini6474
    @monicasantini64744 күн бұрын

    mi fa male la pancia dal ridere!!

  • @silviarotunno2646
    @silviarotunno26464 күн бұрын

    Ho recuperato ora il video e mi è venuta voglia di rivederlo! Grazie Carolina ❤

  • @beatriceelena4170
    @beatriceelena41704 күн бұрын

    E adesso un assaggio di zucchero..fammi abbbracciare una donna che stira

  • @Camychannn
    @Camychannn5 күн бұрын

    Normalizziamo la mancanza del lusso nelle nostre vite, quella sì che sarebbe una rivoluzione.

  • @luigimorena9016
    @luigimorena90165 күн бұрын

    La nota sull'essere zitelle in relazione alla classe sociale/situazioni economica di Emma mi ha sempre commossa, e il concetto è ripreso benissimo anche sulla figura di Miss Bates, che E' proprio la zitella stereotipata, quell'immagine che proiettano su Emma. Miss Bates è noiosetta, poco interessante, bruttina e vive con la madre , ma soprattutto è povera, come Knightley fa notare a Emma quando le risponde male mettendola in ridicolo. E' il perno della faccenda: non è zitella perché non sposata ma perché Non sposata e povera. Ero ragazzina quando ho letto "Emma" e per me è stato un bagno di consapevolezza. Jane Austen era bravissima a descrivere non solo i personaggi ma anche le classi sociali e le dinamiche dell'epoca. <3

  • @lhascrittounafemmina
    @lhascrittounafemmina5 күн бұрын

    La più brava

  • @fabiocalimero_8280
    @fabiocalimero_82805 күн бұрын

    Ma non fai nessun video riguardo il massacro che si terrà a breve? Parlo delle olimpiadi ovviamente, riguardo l'incontro boxistico fra l'italiana e il transgender....la si manda al massacro la nostra atleta

  • @misterylife1569
    @misterylife15696 күн бұрын

    Sono completamente d'accordo con te, ed è un discorso su cui spesso rimugino. Mia nonna, donna sovietica, lavorava e si occupava PURE della casa. Sono orgogliosa della sua forza, però anche spaventata di come oggi il suo corpo è ridotto (a pezzi per la fatica doppia che ha dovuto fare, come madre, donna e lavoratrice) Grazie per il tuo lavoro❤️

  • @VelvetNoirMaria
    @VelvetNoirMaria6 күн бұрын

    Assolutamente d'accordo! E degli eventuali effetti indesiderati si parla pochissimo o per niente. Sono gli stessi medici, secondo la mia esperienza, a non fornire in maniera chiara e dettagliata informazioni in tal senso (di cecità post punturine di acido ialuronico non si parla per nulla. Evento raro, ma possibile). Grazie per l'invito a riflettere su tematiche così importanti! ❤

  • @12rapdl
    @12rapdl6 күн бұрын

    Mia nonna ha fatto una vita orribile. Era intelligente, bella, ha vissuto per anni in Africa e parlava inglese e swahili. Quando è tornata in Italia si è sposata, ha fatto due figlie e ha smesso di lavorare. Ha riempito le sue giornate vuote bevendo fino ad ammazzarsi. Crescendo mia madre mi ha sempre detto 'Fai quello che vuoi, basta che tu abbia la tua indipendenza perchè non hai bisogno delle miserie di un uomo'. Mia madre ha cresciuto 3 figli da sola, con un marito che lavorava tutto il giorno, tutti i giorni, e non ha masi smesso di lavorare. La ringrazierò tutta la vita per questo insegnamento ch ami ha dato.

  • @ire8686
    @ire86866 күн бұрын

    Io devo dire che negli anni non mi monitoro piu, sono felice del mio corpo. Infatti non attiro piu sguardi, sono praticamente invisibile, quasi ho cambiato sesso 😂

  • @Spenste
    @Spenste6 күн бұрын

    Cara signorina, ho la sensazione che lei abbia equivocato il senso del testo che non rimpiange i bei tempi andati ma ne denuncia i limiti, daltronde tutto il disco da cui è tratto è una messa in crisi di vecchi schemi di coppia da i quali da una parte si vuole uscire, ma dall'altra ci si sente prigionieri. Credere che Battisti e Mogol siano stati due idioti è un tragicomico errore.

  • @CosediFrancy
    @CosediFrancy6 күн бұрын

    Che piacere ascoltarvi...con un po' di commozione. Michela Murgia manca. Grazie ❤

  • @guitaristssuck8979
    @guitaristssuck89796 күн бұрын

    13 minuti e mezzo di preambolo prima di arrivare al titolo della canzone 🤦‍♂️

  • @marzia4566
    @marzia45667 күн бұрын

    Bellissimo. Grazie. Dobbiamo smettere di permettere al patriarcato di renderci sole, di renderci orfane👏👏👏

  • @CaterinaSapone
    @CaterinaSapone7 күн бұрын

    Ho i brividi!!!

  • @kathlux6843
    @kathlux68437 күн бұрын

    È rassicurante trovare altrove, e in qualcuno più di spicco che te stessa, quello che pensi. ❤

  • @antonellascimeca8891
    @antonellascimeca88917 күн бұрын

    Ti seguo da un po' e mi piace molto il tuo mondo di parlare di un tema molto importante per me, ma che non è molto condiviso e soprattutto non è molto conosciuto a noi stesse donne! Oggi mi ha toccato davvero molto questo tuo post, perché è vero le nostre nonne hanno fatto una vita davvero difficile, mia nonna Era davvero la base, il perno e l'anello debole della famiglia, se penso a tutto il peso che aveva e a quanto sia stata data per scontata la sua presenza mi rattrista molto, è vero che mio nonno ha sempre lavorato duramente per sostenere la famiglia e questo mia nonna lo ha sempre riconosciuto, non mi ricordo mai aver sentito dire a mio nonno la stessa cosa, per lui era il suo ruolo.Di lei mi ricordo ultimamente le urla di una donna stanca che doveva ma se chiedeva e pretendeva veniva additata come pazza ed esagerata. Ma lei era cmq anche vittima di questa idea, che il valore di una donna era basato su quanto sacrificio una donna mettesse nel gestire tutto, lavoro casa figli. Io stessa mi sono sentita meno donna per non aver avuto la stessa visione delle cose ma ho sempre detto meglio la mia serenità mentale che una casa sempre pulita e il sugo che borbotta alle 8 del mattino. Avere. Ad oggi ho due figlie e sto istruendo me stessa per dare loro una giusta base senza le mie errate credenze, perché se a me mia nonna stessa mi diceva che avrei dovuto imparare a pulire casa e cucinare se volevo essere una buona moglie, alle mie figlie dico che devono imparare a pulire casa per prendersi cura di loro e del loro ambiente.

  • @ire8686
    @ire86867 күн бұрын

    Meno male che esisti ❤ non ho piu tempo per leggere ma almeno posso ascoltarti

  • @violavalentino
    @violavalentino7 күн бұрын

    Mia madre, che per un certo periodo ha fatto la casalinga, mi ha ripetuto e continua a ripetermi di avere un lavoro mio, pregressi studi e un conto in banca ben rifornito tutto mio. Tanto è stato il terrore di dover dipendere da mio padre che ha lasciato dopo vari episodi di violenza, con due bambini piccoli da gestire da sola. E io la rassicuro sempre: sono indipendente. Di converso lei ha fatto molta fatica a fidarsi ancora di un uomo.

  • @MarikaS352
    @MarikaS3527 күн бұрын

    Credo che l'indipendenza economica sia un ENORME aiuto nel caso si voglia interrompere una relazione tossica, ma non è il punto focale: il vero problema delle relazioni tossiche (al netto della paura che lui ti uccida) è la dipendenza emotiva. Mia madre decise di rimanere a casa alla nascita della mia sorella maggiore ( parliamo degli anni 70') un po' perché il suo lavoro non la entusiasmava più come prima, ma soprattutto perché, essendo una perfezionista, era convinta che non sarebbe riuscita a dare il meglio, né come madre, né come impiegata, se avesse dovuto assolvere entrambi i compiti ( mio padre è stato un ottimo marito e un ottimo padre, molto presente, quindi non era questo il problema). Per di più lei ha un' indole solitaria ( la capisco bene perché sono uguale a lei). Nonostante questo, mia madre avrebbe lasciato mio padre seduta stante se lui fosse stato irrispettoso nei suoi e/o nei nostri confronti, e non ho dubbi in proposito. Lei ci ha sempre detto che si sarebbe adattata a fare i lavori più faticosi se fosse servito, ma non avrebbe accettato di restare con un uomo tossico, ed io le credo. Viceversa due sue sorelle ( economicamente indipendenti, con ottime entrate) hanno subito relazioni tossiche da cui ( anche dopo essere state lasciate) non sono mai riuscite davvero a prendere le distanze. Avevano la possibilità economica di troncare quei rapporti, ed una famiglia di origine che non avrebbe avuto nulla da ridire in proposito, anzi. Eppure loro non sono riuscite ad uscire da quel pantano. Con questo non voglio dire che essere economicamente indipendenti non sia importante, ma che l'indipendenza emotiva lo sia molto di più. Ritengo che sia urgente decostruire l'immaginario che molte donne ancora hanno, di cosa sia la virilità, l'amore e il rispetto di sé. Troppe donne ancora ritengono che il loro valore passi dallo sguardo maschile. Per me è allucinante.

  • @barbarabb4443
    @barbarabb44437 күн бұрын

    Potresti commentare la Mistica femminile di Betty Friedan?........

  • @barbarabb4443
    @barbarabb44437 күн бұрын

    Pazzesco! Cibo ascolto e sesso immagino! Eterni bambini un po' patologici!

  • @barbarabb4443
    @barbarabb44437 күн бұрын

    Il talento di stirare!!! 😂😂😂 e ....non ci sono più le donne di una volta! Sai quante volte ho detto le stesse identiche cose rispetto alla mia adorata nonna? So quanto abbia anche sofferto. In silenzio. Lo sentivo. Ma è vero che quanto friggeva patatine per i nipoti lo faceva davvero per Amore ma parimenti lo avrebbe potuto fare un nonno (?). O no? Io, part time dopo separazione con figlio piccolissimo, ora prossima ai 60 potrei essere buttata fuori da casa mia perché senza reddito. Quello che ho fatto mi è stato detto è solo un mio dovere! Spero che questa "civiltà" capisca che non può esserci civiltà ed evoluzione se non si riparte da qui!!!

  • @albabuelli3896
    @albabuelli38968 күн бұрын

    In realtà le donne lavoravano e lavorano in casa e anche tanto. Il fatto era proprio quello di non aver la propria indipendenza economica. Quella canzone la conosco molto bene e fotografa un mondo rurale che ho visto e dove la fatica del lavoro della donna era soverchiante.

  • @lhascrittounafemmina
    @lhascrittounafemmina7 күн бұрын

    Eh lo so, ancora il lavoro domestico è compito femminile nella stragrande maggioranza dei casi

  • @Mauro1181-zx5uw
    @Mauro1181-zx5uw4 күн бұрын

    Figurati quello dell'uomo nei campi

  • @annasolli5131
    @annasolli51318 күн бұрын

    Ciao Carolina, questa canzone la conosco ma ti assicuro che quando avevo 16 anni ascoltavo sopratutto la musica e questo mi ricordo di questa canzone. Ho amato molto Battisti e ti assicuro che rimangono alcune canzoni molto bellr delle quali ricordo bene il testo "Anche per te" ed " Emozioni" per esempio. Grazie

  • @lhascrittounafemmina
    @lhascrittounafemmina7 күн бұрын

    Ma io mica odio Battisti? 😃 sono convinta che abbia scritto belle canzoni e che sia stato importante per la musica italiana.

  • @francescauberti6329
    @francescauberti63298 күн бұрын

    Anche il socialismo, nel finale, va a farsi benedire...

  • @user-sp6se4ts9r
    @user-sp6se4ts9r8 күн бұрын

    L'ho appena finito di leggere. Effettivamente è un libro insolito per la scrittura e per il punto di vista da cui viene raccontata la storia. Una storia ricostruita come un puzzle. È simbolico questo termine, in Inglese significa mistero, enigma, confusione. Immagino che siano stati elementi che hanno accompagnato la vita dell'autrice, fino a condurla, all'età di 57 anni, a portare a compimento un'opera letteraria frutto di ricerche, indagini, interviste, viaggi, domande con lo scopo di dare un corpo e una vita alla madre. Ma soprattutto per consegnare a sé stessa una figura determinante, da amare e da riscattare. Ho amato tanto Lucia e provo grande ammirazione per Maria Grazia. Compassione per entrambe.