Dog Cast

Dog Cast

Tentativi di podcast da un angolo sconosciuto.

Ex voto - Guido Gozzano

Ex voto - Guido Gozzano

Frida Kahlo - Non ti chiederò

Frida Kahlo - Non ti chiederò

Tramonto - Louise Glück

Tramonto - Louise Glück

Pioggia - Roberto Bolaño

Pioggia - Roberto Bolaño

La conferma - Edwin Muir

La conferma - Edwin Muir

Пікірлер

  • @alessiaroncoletta1266
    @alessiaroncoletta12666 күн бұрын

    Meraviglia ❤

  • @doradigiuseppe3179
    @doradigiuseppe317911 күн бұрын

    Verissimo.

  • @eldadinicola
    @eldadinicola26 күн бұрын

    Grazie..... Poeta...... Molto bella questa Poesia.... Una DONNA...... intelligente.. Affronta la vita..... con coraggio..... e ce ne vuole tanto.... ogni giorno..... Buon pomeriggio. ❤️🌷🌻

  • @sabrinadifrancesco2053
    @sabrinadifrancesco205328 күн бұрын

    Un nome un mito una leggenda di ieri oggi e domani grazie davvero Ligaaaaaa ❤💯

  • @AnitaVugdelija
    @AnitaVugdelijaАй бұрын

    Molto intelligente..non si fa' manipolare da nessuna.. figuriamoci 🤔⛔

  • @Laura-nn9hs
    @Laura-nn9hs2 ай бұрын

    Scegli sempre poesie davvero stupende😊

  • @Dog-cast
    @Dog-cast2 ай бұрын

    Ciao Laura, grazie dell'ascolto 🍀

  • @Dog-cast
    @Dog-cast4 ай бұрын

    È tra quelle che mi è più piaciuto leggere per farla ascoltare.

  • @Laura-nn9hs
    @Laura-nn9hs4 ай бұрын

    Scelta ottima, come sempre😊

  • @Dog-cast
    @Dog-cast4 ай бұрын

    Ti ringrazio 🌻

  • @Laura-nn9hs
    @Laura-nn9hs4 ай бұрын

    Che dolore devastante l'accorgersi di possedere un tesoro solo nel momento in cui lo stiamo perdendo. Di aver conosciuto la felicità e di non aver capito di cosa si trattasse. La parte finale è ancor più tagliente: "nascerà adesso lo sguardo che alla fine ti meriti". Una poesia allegra e frizzante, perfetta da caricare la domenica sera😅😉 Ovviamente mi è piaciuta molto (bellissimo anche il dipinto, adatto alla storia), però che versi sofferenti😢

  • @user-fx8ry5lw6b
    @user-fx8ry5lw6b4 ай бұрын

  • @Laura-nn9hs
    @Laura-nn9hs4 ай бұрын

    Bellissima, molto profonda, triste e realistica. Ammetto ahimè di conoscere soprattutto i poeti classici, che si studiano normalmente, ed è sempre piacevole trovarne di nuovi. Ovviamente sono andata a ricercare la storia dell'autore, per leggere anche qualche altra sua poesia e scoprire il suo vissuto. Sono davvero contenta di essermi imbattuta per caso nel tuo canale, mi stai regalando parecchie interessanti scoperte. 😊

  • @Dog-cast
    @Dog-cast4 ай бұрын

    Ciao Laura. Sono molto lieto che ti piaccia ciò che cerco di condividere e della tua attiva partecipazione. Ora credo che l'allergia primaverile di cui purtroppo soffro mi renderà difficoltoso aggiungere materiale nuovo, ma farò il possibile.

  • @Laura-nn9hs
    @Laura-nn9hs4 ай бұрын

    Grazie❤, sia per la poesia (che non conoscevo) che per l'immagine che hai scelto. Questo dipinto è tra i miei preferiti di John William Waterhouse. Boreas, che riprende il nome del dio greco del vento del Nord, è tra i dipinti più conosciuti dell'artista, insieme ovviamente a quelli su Ophelia. Perduto per 90 anni è stato poi venduto ad una cifra più alta rispetto ad altre opere dell'artista.

  • @Dog-cast
    @Dog-cast4 ай бұрын

    Salve Laura. Grazie a te dell'ascolto e del tuo tempo. A presto🌹🌷

  • @Laura-nn9hs
    @Laura-nn9hs4 ай бұрын

    @@Dog-cast il tempo per la poesia è sempre tempo ben speso.😊

  • @Dog-cast
    @Dog-cast4 ай бұрын

    Sfondi ovviamente una porta aperta.

  • @Laura-nn9hs
    @Laura-nn9hs5 ай бұрын

    Questa poesia è talmente triste, che mi è sembrata quasi un urlo silenzioso di una persona demoralizzata in cerca di aiuto e conforto. Mi ha messo su così tanta curiosità sulla vita dell'autrice che sono andata a ricercare la sua storia. Breve, intensa, ma con un triste finale. Chissà perché i poeti, così vicini ad un arte talmente meravigliosa, siano spesso depressi. Sono capaci di mettere su carta il loro animo, ricercare parole sublimi e abbinarle con maestria, tuttavia non riescono a trovare quelle adatte per confortarsi e perdonarsi. A vedere il bello delle piccole cose che li circondano, ad apprezzarsi per il dono che possiedono. Deve essere la stessa malattia che afflige anche i comici. Chi fa ridere e fa divertire gli altri, spesso non riesce ad ottenere lo stesso risultato su sé stesso. Si lascia avvolgere dalla solitudine, dall'angoscia e dalla depressione fino a che l'uscita del nero labirinto scompare. Purtroppo la depressione è una trappola ad incastro, che stritola lentamente la sua vittima e raramente lascia spazio ad un lieto fine.

  • @Dog-cast
    @Dog-cast5 ай бұрын

    Ci sarebbe molto da dire sull'argomento relativo alla tristezza più che evidente nella stragrande maggioranza della produzione poetica. La risposta sintetica più efficace che ho sentito è senz'altro in una intervista a Bruno Lauzi, anche lui poeta oltreché autore di canzoni, il quale rispose "beh, quando io sono allegro l'ultima cosa che mi verrebbe voglia di fare è scrivere una poesia". Ovviamente ciò non ci potrebbe mai portare a pensare che basti la tristezza o la depressione per scrivere ma sappiamo che l'uomo usa da sempre la scrittura per riflettere con sè stesso ed è un mezzo che si è visto usare anche da chi, pur introspettivo, lo utilizza in modo carente, non coltivato, perché non è uno scrittore e nessuno saprà nulla dei suoi fogli in un cassetto o file in un pc.

  • @Laura-nn9hs
    @Laura-nn9hs5 ай бұрын

    @@Dog-cast le emozioni forti ci portano a riflettere, ma forse la tristezza è ciò che ci scava dentro più a lungo e per cui sentiamo il bisogno di scrivere, dipingere o fare la qualsiasi per dar voce al nostro tormento. Per placarlo (anche se a volte il continuare a pensarci lo alimenta). Il dolore ci viene a trovare quando siamo soli o sentiamo di esserlo, sebbene magari non sia così. Del resto si può essere soli anche in mezzo alla gente. Anche circondati dagli affetti più cari. La felicità invece appare più breve e spesso la otteniamo durante momenti di condivisione. Alle volte addirittura ci accorgiamo di averla vissuta quando ormai è andata via. Come quando ci accorgiamo del valore di ciò che possediamo solo nel momento in cui ci viene tolto. Credo che Bruno Lauzi abbia perfettamente ragione. Mentre siamo felici godiamo del momento e non abbiamo certo voglia di fermarci ad annotare l'evento o scrivere qualcosa al riguardo. Io infatti non capisco tutte quelle persone che sono un tutt'uno con il telefono, sempre a riprendere ogni cosa. Si mettono a fare video e foto, perdendosi la magia del momento. Guardando la scena non con i propri occhi, bensì attraverso un aggeggio.

  • @Dog-cast
    @Dog-cast5 ай бұрын

    Concordo con tutto ciò che hai scritto.

  • @Laura-nn9hs
    @Laura-nn9hs5 ай бұрын

    Sospetto che questa poesia mi sia stata consigliata da youtube più per l'immagine scelta, che per il significato. Non la conoscevo ed è stata una piacevole scoperta. L'ho trovata molto intensa, perfettamente in linea con l'animo del guerriero che appare nel dipinto. La domanda del titolo mi ha fatto venire in mente anche un'altra poesia. "I Am" di John Clare. Io sono, ma cosa sono chi lo sa e a chi importa; Mi hanno dimenticato i miei amici come un ricordo perduto: Io sono lo stesso consumatore delle mie sventure. Loro sorgono e svaniscono in un ospite inconsapevole, come ombre nell'agonia frenetica e soffocata dell'amore. Eppure io sono e vivo come scossi vapori nel nulla del disprezzo e del rumore, nel vivo mare dei sogni ad occhi aperti, dove non c'è un senso a vita o gioie, se non l'immenso naufragio dei miei meriti; perfino i più cari, quelli più amati sono estranei anzi, ancor più estranei degli altri. Cerco scenari mai calcati da orma d'uomo un luogo dove mai donna abbia sorriso o pianto, per dimorarvi con il mio Creatore e dormire dolcemente come dormivo da bambino, non turbando e non turbato dove mi distenda sull'erba sotto di me sopra la volta del cielo.

  • @Dog-cast
    @Dog-cast5 ай бұрын

    Ciao Laura, grazie dell'ascolto. Io stesso l'ho trovata casualmente e l'ho trovata già a una prima rapida lettura molto profonda e diretta allo stesso tempo, come spesso accade nell'indole dei poeti statunitensi che, per questo, apprezzo particolarmente.

  • @Laura-nn9hs
    @Laura-nn9hs5 ай бұрын

    @@Dog-cast anch'io l'ho trovata casualmente e mi sono rimasti impressi alcuni versi. "Mi hanno dimenticato i miei amici come un ricordo perduto". Si percepisce la tristezza ed il dolore, ma l'angoscia aumenta dopo aver scoperto la triste storia dell'autore.

  • @zeloleam2852
    @zeloleam285211 ай бұрын

    Sei un pazzo idolo

  • @Dog-cast
    @Dog-cast11 ай бұрын

    Grazie, mi piace.

  • @antoniosenese9082
    @antoniosenese9082 Жыл бұрын

    Grazie.

  • @Dog-cast
    @Dog-cast Жыл бұрын

    Grazie a te dell'ascolto.

  • @antoniosenese9082
    @antoniosenese9082 Жыл бұрын

    @@Dog-cast : )

  • @antoniosenese9082
    @antoniosenese9082 Жыл бұрын

    @@Dog-cast potrei, in tutta umiltà, avanzare una richiesta?

  • @Dog-cast
    @Dog-cast Жыл бұрын

    ​@@antoniosenese9082 certo, dimmi.

  • @antoniosenese9082
    @antoniosenese9082 Жыл бұрын

    @@Dog-cast interpreteresti una poesia, a tua scelta, di una poetessa tra Veronica Franco e Gaspare Stampa, per favore? Grazie mille per l'attenzione.

  • @letiziaverzi8069
    @letiziaverzi8069 Жыл бұрын

    Bellissima❤