Codice Della Strada

Codice Della Strada

Conoscere il Codice della Strada è utile non solo a tutti noi utenti della circolazione, ma è materia essenziale nei concorsi in Polizia Locale, in altre forze di polizia o negli enti pubblici, o infine per l'esame teorico per la patente.
In questi video voglio offrire una panoramica generale sui vari articoli del CdS (almeno quanti più riuscirò a farne) e su altri temi affini.

Пікірлер

  • @easytofire
    @easytofire7 сағат бұрын

    Ciao, in caso di violazione del suddetto articolo 177, comma 3, per intenderci, può subentrare una denuncia penale?

  • @Giampaolo1507
    @Giampaolo15074 күн бұрын

    Errore! La reiterazione si applica solo dove è espressamente previsto. Il tuo esempio è errato! Scusami!

  • @codicedellastradaitaliano
    @codicedellastradaitaliano13 сағат бұрын

    Effettivamente è un video di due anni fa, ho approfondito poi il tema e lo dovrei rifare. Quanto dico in merito alla reiterazione è esatto: si applica ove espressamente previsto, e solo se la prima violazione è stata definita (nessun pagamento entro 60° e nessun ricorso). Nel caso che ho citato, però, ho sbagliato perché per passaggio col rosso, mancato uso delle cinture, uso del telefono alla guida (ecc..) è improprio parlare di reiterazione, bensì di "seconda violazione nel biennio", infatti che si paghi o meno la sanzione nei 60 giorni, la seconda violazione nel biennio porterà a una sanzione più alta, con sospensione della patente.

  • @wldpysco8704
    @wldpysco870412 күн бұрын

    Ciao caro se uno ha avuto l'articolo 116 per guida senza patente posso conseguire lo stesso la patente o no? Ti prego fqmmi sapere il più presto possibile

  • @codicedellastradaitaliano
    @codicedellastradaitaliano12 күн бұрын

    Si se non gli è stata notificata una inibizione a conseguire la patente. Però ad esempio: in caso avesse avuto la revoca della patente, dovrebbe aspettare almeno 2 anni per conseguirne una nuova. Se nel frattempo guida e viene sanzionato per il 116, la prefettura potrebbe allungare il tempo di inibizione al conseguimento di una nuova patente. Se invece non ha mai avuto una patente, anche se gli è contestato il 116 potrebbe a mio avviso comunque rivolgersi a un autoscuola per ottenerla. Se poi dovesse ricevere dalla prefettura una inibizione, ovviamente non la potrà prendere fino al termine del periodo. Per farla breve serve la notifica di inibizione per un certo periodo, a cui comunque si potrà fare ricorso al giudice di pace. Ho risposto?

  • @a.bellizia5090
    @a.bellizia509024 күн бұрын

    Si, è chiarissimo e mooolto utile 👍🏼 grazie mille 💖

  • @codicedellastradaitaliano
    @codicedellastradaitaliano22 күн бұрын

    Grazie! 😘

  • @giadamaccioni1487
    @giadamaccioni148726 күн бұрын

    Le multe per mancata precedenza su strisce pedonali come possono essere fatte? Oltre che al momento dell’infrazione intendo, possono essere fatte anche in seguito ad un annotazione della targa? Se si, come si calcolano i 90 giorni per la ricezione della multa? Dal giorno dell’infrazione?

  • @codicedellastradaitaliano
    @codicedellastradaitaliano26 күн бұрын

    In linea generale, praticamente ogni violazione al CDS può essere notificata in seguito, motivando debitamente i motivi della mancata contestazione immediata (ad esempio "era impossibile raggiungere il veicolo in quanto l'agente era a piedi, o era impegnato in altro servizio" ecc), e dunque inviandolo all'obbligato in solido (solitamente il proprietario) in base appunto alla targa. Dunque sì, anche questa violazione. Il tempo limite per la notifica all'obbligato in solido è però di 100 giorni se residente in Italia, e non 90, che riguardano invece il trasgressore (che non è certo, perché l'agente non sa chi guidava). Da quello che so però (ma potrei sbagliare, dunque in caso si informi presso un ufficio di polizia locale o stradale) i 90 o 100 giorni si calcolano fino alla consegna all'ufficio postale deputato alla notifica, e non all'effettivo momento in cui l'interessato se la vedrà notificare. Ps: sono bene accetti commenti di chi può confermare o smentire ciò che ho detto :)

  • @diegocracco
    @diegocracco28 күн бұрын

    Mia figlia e' morta A causa di un incidente Stradale causato dA un 25 con tasso Alcolico 1,7mg/l tamponava mia figlia A130 km/h dalle perizie effettuate Risulta colpa del ragazzo il quale E ancora impunito dopo 10 mesi, Vorrei sapere quanto e cosa sarà per il futuro

  • @codicedellastradaitaliano
    @codicedellastradaitaliano28 күн бұрын

    Doloroso sentirtelo dire, prima di tutto per tua figlia che non c'è più, ed è inaccettabile, e poi per il senso di ingiustizia che si percepisce dalle tue parole. Purtroppo tra la norma scritta e la norma applicata, c'è un abisso e i tempi della giustizia sono biblici. Gli unici provvedimenti che per lo più avvengono in modo rapido, sono quelli sulla patente di persone come questo ragazzo, ma è davvero troppo poco. Un caro abbraccio ❤️

  • @MySuperBike2
    @MySuperBike2Ай бұрын

    125 può andare in sp e ss ?

  • @codicedellastradaitaliano
    @codicedellastradaitalianoАй бұрын

    Attenzione, i divieti non riguardano le strade provinciali o statali in generale, ma in modo specifico le autostrade e le extraurbane principali (ossia a carreggiate separate da spartitraffico, ecc... le riconosci facilmente perché all'inizio c'è il segnale di divieto alle moto fino 149 cc). Al momento i 125 non le possono percorrere, invece potranno farlo se entrerà in vigore la riforma di cui parlo nel video.

  • @codicedellastradaitaliano
    @codicedellastradaitalianoАй бұрын

    ti suggerisco il video sull'argomento: kzread.info/dash/bejne/lqyW0aehc8edfps.htmlsi=sdYfWRQd_zsLG4wt

  • @davidedellapasqua2
    @davidedellapasqua2Ай бұрын

    Se non controllano i veicoli circolanti, figuriamoci quelli parcheggiati all'interno di aree private...

  • @codicedellastradaitaliano
    @codicedellastradaitalianoАй бұрын

    Ti assicuro che di auto sprovviste di assicurazione attiva ne vengono fermate e sanzionate davvero tante. Per quanto riguarda le aree private naturalmente i controlli sono di tipo diverso, ed entrerebbero in gioco soprattutto in caso di incidenti (esempio tamponamento in un cortile condominiale o investimento di un pedone nel vialetto di casa)

  • @davidedellapasqua2
    @davidedellapasqua2Ай бұрын

    @@codicedellastradaitaliano Non metto in dubbio quello che dici, ma ogni giorno mentre guido ne vedo di tutti i colori di manovre azzardate vietate e altre possibili irregolarità, ma mai che ci fosse qualcuno a controllare e a sanzionare questi "fenomeni" della strada. Mai che ci fosse qualche pattuglia a sorvegliare almeno le zone più critiche e trafficate o a controllare le aree più isolate e periferiche. E non mi riferisco solo al fatto di possedere un'assicurazione.

  • @cristianfacchini588
    @cristianfacchini588Ай бұрын

    Ciao, si sa qualche notizia riguardo alla riforma del codice della strada? Doveva entrare in vigore enteo l'estate

  • @codicedellastradaitaliano
    @codicedellastradaitalianoАй бұрын

    Ancora niente di certo. Tieni presente che lavoro nel settore, dunque appena sarà in vigore sarò immediatamente informato. Vi terrò aggiornati!

  • @graziabuonocore7887
    @graziabuonocore7887Ай бұрын

    Salve, ma è sufficiente la sola positività all'etilometro omologato per far scattare la sanzione, oppure va confermata con un prelievo ematico (accompagnando il conducente al pronto soccorso)?

  • @codicedellastradaitaliano
    @codicedellastradaitalianoАй бұрын

    Salve, l'etilometro omologato dà esito con valenza legale e non necessita di conferma con prelievo ematico (a differenza del drug test).

  • @protezionenatura4417
    @protezionenatura4417Ай бұрын

    Ciao scusami ma il ricorso a sequestro verso il prefetto non è 60 gg?

  • @codicedellastradaitaliano
    @codicedellastradaitalianoАй бұрын

    Ciao, si si il ricorso al prefetto ai sensi del 203 CDS ha il termine di 60 giorni. Se nel video ho detto altro è stata una svista :)

  • @Cinzia-yr9bm
    @Cinzia-yr9bmАй бұрын

    Si potrebbe avere un commento agli art 60 e 61???

  • @codicedellastradaitaliano
    @codicedellastradaitalianoАй бұрын

    Cercherò di prepararlo, appena lo pubblico te lo faccio sapere qui nel commento

  • @nicholasfadda70
    @nicholasfadda70Ай бұрын

    Ma con il foglio rosa della patente a1 posso portare passeggeri?

  • @codicedellastradaitaliano
    @codicedellastradaitalianoАй бұрын

    Me lo chiedete in molti nei commenti, ti giro la risposta che do a tutti: La legge 35 del 2012 ha imposto il divieto di trasporto passeggeri con foglio rosa in questi casi: - autostrada - extraurbane principali - condizioni di visione notturna (Eccetto esercitazioni con autoscuola) Fuori da questi casi, a mio avviso è possibile.

  • @nicholasfadda70
    @nicholasfadda70Ай бұрын

    @@codicedellastradaitaliano anche se l'autista è minorenne?

  • @codicedellastradaitaliano
    @codicedellastradaitalianoАй бұрын

    Si purché abbia compiuto almeno 16 anni, in base alle regole dell'art. 170 CDS, e che naturalmente il motoveicolo sia omologato per due. Le regole per il foglio rosa non distinguono tra minorenni e maggiorenni.

  • @TheCristianGC_V12TDI
    @TheCristianGC_V12TDIАй бұрын

    Ciao, ho una domanda riguarda i neopatentati. Che io sappia hanno aumentato i limiti dai 55kw/t ai 75kw/t o dai 70kw ai 105kw? E poi su questi limiti non vengono applicati se si è accompagnati da uno che abbia 10 di patente e l’età massima di 65 anni come sul foglio rosa?

  • @codicedellastradaitaliano
    @codicedellastradaitalianoАй бұрын

    Ciao, attenzione: al momento i limiti di cui parli non sono ancora in vigore. La legge attuale prevede 55 kW/t (o 65 se elettrici). Invece dici bene se a fianco c'è una persona idonea come istruttore.

  • @sergeantME54
    @sergeantME54Ай бұрын

    Ciao, oltre al reato di guida in stato di ebrezza manca il reato previsto dall'art.187 ossia guida sotto effetto di stupefacenti. Buon proseguimento e complimenti per i video

  • @codicedellastradaitaliano
    @codicedellastradaitalianoАй бұрын

    Ciao, effettivamente non lo dico nel video ma nella slide del 186 lo riporto scritto in basso :)

  • @sergeantME54
    @sergeantME54Ай бұрын

    Ciao! Faccio un piccolo appunto sull'articolo 171 cds ovvero guida senza casco da conducente minore (è una domanda che mi è capitata in un Concorso PL), la sanzione accessoria prevista di decurtazione dei punti in base all'art.126 bis non si applica al minorenne per quel che è previsto dalla L.689/81; fermo restando la sanzione pecuniaria amministrativa da redigersi verso i genitori o da chi era tenuto al controllo del minore, si applica in sostituzione della decurtazione punti, la sanzione accessoria della revisione della patente a norma dell'art.128 (oltre al fermo del veicolo 60 gg). Sperando di avervi fatto cosa gradita vi saluto e ringrazio per gli ottimi video!!

  • @codicedellastradaitaliano
    @codicedellastradaitalianoАй бұрын

    Ciao, intanto grazie mille! Riguardo la decurtazione punti dici bene, e ciò avviene proprio perché quando una violazione è commessa dal minore, viene contestata all'esercente la responsabilità genitoriale, e i punti vengono tolti sempre al conducente, mai a un'altra persona (vedi ad esempio un passeggero maggiorenne senza cinture, sara sanzionato ex 172 senza però decurtazione punti in quanto non era alla guida). Riguardo la revisione della patente, credo ti riferivi non al caso in cui dovrebbero essere decurtati punti al minorenne, ma nel caso in cui abbia commesso una violazione che preveda la sospensione della patente, infatti ai sensi del 219-bis la patente a un minorenne non può essere né sospesa né revocata, ma viene mandata a revisione.

  • @sergeantME54
    @sergeantME54Ай бұрын

    @@codicedellastradaitaliano Ciao e grazie della risposta! Aggiungo solo una cosa l'articolo 219 bis riguardo le violazioni del minore riporta alle disposizioni dell'art.128 c.1 quater e c.2 Saluti Tiziano

  • @codicedellastradaitaliano
    @codicedellastradaitalianoАй бұрын

    Esatto

  • @user-en1bg3qp7g
    @user-en1bg3qp7g2 ай бұрын

    Io vivo in Bulgaria ma oh la residenza in Italia. Voglio venire questa estate con la mia famiglia con la mia macchina che immatricolata Bulgaria. Non posso venire con lei ?

  • @codicedellastradaitaliano
    @codicedellastradaitaliano2 ай бұрын

    Da quel che dice le risponderei di no. Le consiglio di informarsi presso la sede di Polizia Stradale più vicina a lei.

  • @melissamartinelli2303
    @melissamartinelli23032 ай бұрын

    Buongiorno avrei una domanda Se l'accertamento dell'art 80 del CDS viene effettuato tramite appositi dispositivi di rilevamento cioè non tramite constatazione immediata , come viene sanzionato il trasgressore ? grazie in anticipo

  • @codicedellastradaitaliano
    @codicedellastradaitaliano2 ай бұрын

    Salve, la contestazione dell'80 c.14 è possibile anche con dispositivi di rilevazione, purché siano omologati. È anche possibile che, a seguito di altra rilevazione o verbalizzazione, si intimi la presentazione della carta di circolazione a un ufficio di polizia (ex. Art. 180), e in base a tale presa visione si proceda a contestare l'art. 80. È possibile la sanzione anche in altri casi, ma non scendo nei dettagli. Senza la presentazione del libretto non è ovviamente possibile apporvi la dicitura prevista, ma il veicolo è comunque da considerarsi sospeso dalla circolazione una volta che l'80 è stato notificato. Spero di avet risposto alla domanda.

  • @melissamartinelli2303
    @melissamartinelli23032 ай бұрын

    @@codicedellastradaitaliano bene, una volta notificato il verbale per l'art. 80 dato che come ha detto lei non ho il libretto per riportare la dicitura di sospensione libretto come si sospende il veicolo dalla circolazione ?

  • @codicedellastradaitaliano
    @codicedellastradaitaliano2 ай бұрын

    Fa fede il verbale notificato, che conterrà la dicitura "sanzione accessoria: sospensione dalla circolazione fino a ecc ecc). Di fatto non sarà possibile accertare la circolazione con veicolo sospeso a meno di non avere conoscenza del primo verbale. Per questo è consigliabile contestare l'80 dopo aver ottenuto la presentazione il libretto con l'invito del 180.

  • @melissamartinelli2303
    @melissamartinelli23032 ай бұрын

    @@codicedellastradaitaliano grazie

  • @261114070803
    @2611140708032 ай бұрын

    grazie

  • @codicedellastradaitaliano
    @codicedellastradaitaliano2 ай бұрын

    Prego! 💗

  • @mariaileniacocco2628
    @mariaileniacocco26282 ай бұрын

    😅😅😅😅😅😅😅😅😅😅😅😅😅😅😅😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😅😅😅😅😅😅😅😅😅

  • @carnevaledisciacca5801
    @carnevaledisciacca58012 ай бұрын

    Mi anno ritirato il libretto di circolazione auto il motivo e per faretti fendinebbia led non mologate e il impianto stereo e successo il 10 maggio 2024 devo pagare il verbale di 430 € e art 78 cosa succederà dopo

  • @codicedellastradaitaliano
    @codicedellastradaitaliano2 ай бұрын

    Dovrà sottoporre il veicolo a visita e prova in Motorizzazione, per trascrivere sul libretto i dispositivi che ha installato e che non erano omologati. Se non sarà possibile omologarli, dovrà ripristinare il veicolo com'era in origine. Le consiglio di andare in Motorizzazione a informarsi, portando con sé il verbale che le hanno fatto.

  • @carnevaledisciacca5801
    @carnevaledisciacca58012 ай бұрын

    ​​@@codicedellastradaitalianograzie mille già auto è tutta originale devo pagare il verbale da 430 euro e vediamo cosa succederà

  • @a320wolf
    @a320wolf2 ай бұрын

    Buongiorno, se non ricordo male è fatto divieto - vi è anche una circolare del ministero - utilizzare le cosiddette luci da crociera blu fisse durante la marcia, anche se di fatto tutti le utilizzano. Cosi come da cds è vietato circolare solo con i lampeggianti attivi ma senza dispositivo acustico, fatta eccezione in autostrada. Quando poi ti dicono che le forze dell'ordine possono perché hanno autorizzazioni speciali, mi risulta che nessun ente può essere al di sopra della legge (citazione che mi fece un ispettore di polizia giudiziaria). Il discorso di non voler disturbare gli altri con l'inquinamento acustico non regge perché se succede un incidente sono cavoli amari. Concordo che ha una sua logica, ci mancherebbe, ma se le forze dell'ordine necessitano di tale utilizzo allora che lo Stato modifichi il cds. La mia non vuole essere una polemica perché sono il primo che si sposta e fa strada appena vede un veicolo in emergenza anche solo con in lampeggianti attivi. La modifica al cds deve essere fatta x tutelare correttamente tutti

  • @codicedellastradaitaliano
    @codicedellastradaitaliano2 ай бұрын

    Il dispositivo a luce fissa blu non rientra nell'art. 177, che parla di "luce lampeggiante blu". Dunque non esiste una legge che vieti l'utilizzo della luce fissa blu, che in questo modo viene così assimilata a un dispositivo di illuminazione del veicolo (e non supplementare di allarme in quanto non lampeggiante). Il 177 sanziona l'abuso di sirena e/o lampeggianti. Si configura l'abuso qualora vengano attivati senza che ricorrano servizi urgenti di istituto. Nessuna legge vieta di utilizzare i soli lampeggianti, senza dispositivo acustico, purché appunto ricorrano servizi urgenti di istituto, tuttavia essi soltanto non configurano la guida in emergenza. Ciò non significa che gli altri conducenti non debbano "lasciare passare", ma soltanto che non sarebbero sanzionabili se non lo facessero (finché non venga attivato anche il dispositivo acustico). Sul discorso inquinamento acustico era per dire che, nella pratica del servizio, non si vuole mettere in allarme tutta la popolazione se se ne può fare a meno, non si preoccupi che se poi l'auto davanti non si sposta, la polizia attiva pure la sirena, a meno che proprio non voglia farsi sentire da un veicolo o un soggetto che magari sta cercando di raggiungere, per evitare che si dia alla fuga.

  • @fabiopalumbo5969
    @fabiopalumbo59692 ай бұрын

    Buongiorno, complimenti per il canale! Possiedo un'officina di preparazioni per auto sportive (ovvero ad uso pista ma comunque immatricolate ma con componenti non omologati come ad esempio rollbar, cinture sportive, etc). Capita talvolta di dover movimentare le auto dalla nostra officina ad altre quali carrozzieri, gommisti ed elettrauti. Trattandosi, da mia personale interpretazione di "trasferimento per allestimento e relative prove tecniche, sperimentali o costruttive", quindi essendo i veicoli in oggetto non revisionati ed avendo installate parti non ancora omologate, è comunque possibile utilizzare la targa prova? Tale indicazione si riferisce anche all'uso di pneumatici di misura diversa da quella indicata su libretto? Grazie mille per la sua disponiblità.

  • @codicedellastradaitaliano
    @codicedellastradaitaliano2 ай бұрын

    Intanto grazie mille. Provo a risponderle ma tenga presente che anche la mia è una personale interpretazione. La targa prova sostituisce immatricolazione assicurazione e revisione. Non permette di derogare ad altre norme del CDS. Nasceva per dare una targa temporanea a veicoli non immatricolati, poi il suo utilizzo è stato allargato ad altri casi, e oggi se ne fa spesso un abuso. Se il veicolo circolasse in prova ma in sovraccarico, o con le gomme lisce, o senza equipaggiamenti indispensabili (fari...), o se fosse stato posto sotto fermo amministrativo (anche fiscale), sarebbe sanzionabile nonostante la targa prova. Per tanto anche nel caso da lei descritto, un veicolo che possegga equipaggiamenti difformi da quelli previsti dalla carta di circolazione (la cui presenza NON è sostituita dall'autorizzazione di prova) sarebbe in violazione. Caso a parte potrebbe riguardare veicoli non ancora immatricolati, ma dovrei approfondire la questione.

  • @pietrovalle5818
    @pietrovalle58182 ай бұрын

    Che fatica

  • @codicedellastradaitaliano
    @codicedellastradaitaliano2 ай бұрын

    Che fatica cosa? 😅

  • @jalalsabbar7334
    @jalalsabbar73342 ай бұрын

    Scusami io ce lo una patente marocchina con il traduzione mi fermato il carabiniere ho dato a loro solo il traduzione Loro mi dato una multa di 30 euro e poi mi dici se non portare il patente da noi al caserma dentro 10 dopo ti page una multa di 5000euro

  • @codicedellastradaitaliano
    @codicedellastradaitaliano2 ай бұрын

    La patente va sempre portata al seguito in originale, anche se straniera. Non basta la traduzione. Entro i giorni indicati dal verbale (mi pare di capire 10) devi portare la patente ai carabinieri (o altro ufficio di polizia) con il verbale che ti hanno fatto. Se non lo fai rischi un verbale da 430 € e in più la contestazione della guida senza essere titolare di patente di guida (5000 €). Se la patente marocchina è valida, invece, non rischi nulla, però devi portarla prima che scadano i giorni indicati. Tutto chiaro?

  • @jalalsabbar7334
    @jalalsabbar73342 ай бұрын

    @@codicedellastradaitalianola multa di 30 euro ho già bagnato Ho paura che mi revocheranno la patente perché sono residente in Italia 3 anni

  • @codicedellastradaitaliano
    @codicedellastradaitaliano2 ай бұрын

    Tu fai meglio a portarla la patente, perché sennò rischi 5000 €. Se sei residente da 3 anni rischi una sanzione più leggera (circa 158 €) perché comunque la patente marocchina non è scaduta.

  • @jalalsabbar7334
    @jalalsabbar73342 ай бұрын

    @@codicedellastradaitaliano grazie mille per il tuo consiglio ho portato oggi il mio patente a caserma lorono fanno una fotocopia

  • @ilovecorvette
    @ilovecorvette2 ай бұрын

    È possibile che mandino l'auto in demolizione dopo 2 mesi dal sequestro?

  • @codicedellastradaitaliano
    @codicedellastradaitaliano2 ай бұрын

    Sequestro di che tipo e ai sensi di quale articolo?

  • @ilovecorvette
    @ilovecorvette2 ай бұрын

    @@codicedellastradaitaliano ex art 213 cds, veicolo senza assicurazione

  • @codicedellastradaitaliano
    @codicedellastradaitaliano2 ай бұрын

    Se il veicolo viene sequestrato ai sensi dell'art. 213 per la violazione di cui all'art. 193 CDS, si ha tempo 60 giorni per pagare il verbale e riattivare l'assicurazione RC per almeno 6 mesi al fine di dissequestrare il veicolo. Se ciò non viene fatto, e non viene presentato ricorso, trascorsi i 60 giorni il veicolo viene confiscato, e dunque se ne perde la proprietà. Per tanto può essere trasferito in proprietà o demolito. Se come dice sono trascorsi 2 mesi, mi pare di capire che sono decorsi 60 giorni senza ricorso o dissequestro, mi sento di risponderle di sì.

  • @ilovecorvette
    @ilovecorvette2 ай бұрын

    @@codicedellastradaitaliano da quello che mi ha detto un mio sono passati 2 mesi ed è andata a finire dal demolitore, quando ha consegnato l'auto al deposito non ha dato le chiavi del veicolo, da quel che so bisogna consegnarle

  • @codicedellastradaitaliano
    @codicedellastradaitaliano2 ай бұрын

    Credo di sì dal momento che con la confisca se ne perde la proprietà (anche delle chiavi), però non ho esperienza diretta in merito.

  • @821bluesman
    @821bluesman3 ай бұрын

    domanda sicuramente stupida: veicolo con assicurazione sospesa in sosta in un parcheggio pubblico. come procedere? se non circola teoricamente non si può sanzionare ne rimuovere?

  • @codicedellastradaitaliano
    @codicedellastradaitaliano3 ай бұрын

    Non esistono domande stupide! Pare che la nuova riforma sanzioni solo l'effettivo utilizzo del veicolo con RCA sospesa. Dunque se la sospende dopo aver parcheggiato il veicolo in area pubblica, è in regola... il che è paradossale e fa sorgere il dubbio sul "chi paga" in caso di sinistro riconducibile al rischio statico di tale veicolo. Attenzione però che se riprende a circolare senza aver riattivato la RCA, rischia una sanzione più elevata di quella normale per assicurazione scaduta. Tutti auspichiamo che questa riforma venga aggiustata quanto prima, perché ha generato dei paradossi non da poco.

  • @giovanninava1064
    @giovanninava10643 ай бұрын

    Complimenti. Una domanda: quali sono i veicoli che possono percorrere contro senso un senso unico? Tra questi sono previsti i corrieri/fornitori? Ed eventualmente per questi è possibile stabilire un divieto? Grazie!

  • @codicedellastradaitaliano
    @codicedellastradaitaliano3 ай бұрын

    Di base nessun veicolo, nemmeno le bici. È possibile che siano previste delle autorizzazioni, ma naturalmente non è così semplice perché devono tenere in considerazione della pericolosità di tale manovra perché di fatto istituiscono un doppio senso o un senso unico alternato. Quindi è possibile, ma in condizioni di sicurezza. In linea generale ogni veicolo che accede in senso contrario a una strada è sanzionato o per la violazione della segnaletica (art. 7, 42€) o addirittura per la circolazione contromano (art. 143 come spiego nel video).

  • @danielet612
    @danielet6123 ай бұрын

    una di queste aggravanti, un esempio nel caso in cui si procede d'ufficio comunque..per favore. grazie

  • @codicedellastradaitaliano
    @codicedellastradaitaliano3 ай бұрын

    Quando i giorni di prognosi sono superiori a 40 e ricorre almeno una di questa aggravanti. Ad esempio, passaggio con semaforo rosso, provoca 41 giorni di prognosi, si procede d'ufficio.

  • @danielet612
    @danielet6123 ай бұрын

    @@codicedellastradaitaliano grazie gentilissimo.

  • @firriolo91
    @firriolo913 ай бұрын

    Scusi ma nel caso il conducente non si fermi all’alt della polizia , come si fa a redigere il verbale da mandare al prefetto, oppure dopo a scrivere i dati del conducente per il pagamento e per la decurtazione dei punti? , se non si è fermato come risali al proprietario?

  • @codicedellastradaitaliano
    @codicedellastradaitaliano3 ай бұрын

    Tramite la targa o comunque identificando il veicolo (es: telaio) e dunque l'obbligato in solido. Prevedendo la decurtazione punti, dovrà comunicare i dati del conducente o pagare la sanzione. Siamo sempre in ambito amministrativo ovviamente, se si ritiene di procedere penalmente per resistenza a pubblico ufficiale, si indagherà per cercare di risalire all'effettivo conducente. È anche possibile risalire alla targa (magari occultata non fermandosi al posto di controllo) tramite telecamere presenti in zona. Non è cosa furba non fermarsi 😉.

  • @giammariocalabrese1051
    @giammariocalabrese10513 ай бұрын

    Salve ho appena preso il foglio rosa per patente A3. Posso portare passeggeri? Grazie

  • @codicedellastradaitaliano
    @codicedellastradaitaliano3 ай бұрын

    Me lo chiedete in molti nei commenti, ti giro la risposta che do a tutti: La legge 35 del 2012 ha imposto il divieto di trasporto passeggeri con foglio rosa in questi casi: - autostrada - extraurbane principali - condizioni di visione notturna (Eccetto esercitazioni con autoscuola) Fuori da questi casi, a mio avviso è possibile.

  • @pinzanin
    @pinzanin3 ай бұрын

    Salve,quando dice che " guida lui se può farlo oppure con carroattrezzi" riguardo al trasporto dell'auto sequestrata al deposito o luogo scelto dal trasgressore...ma se l'auto è senza assicurazione per 193 come può essere condotta su strada...grazie

  • @codicedellastradaitaliano
    @codicedellastradaitaliano3 ай бұрын

    Se non ci sono motivi ostativi, il veicolo sequestrato può essere condotto al luogo di custodia (e solo fino a lì) e non necessariamente trasportato con carro attrezzi. Con l'ultima riforma in materia di assicurazioni pare ciò sia possibile anche per il veicolo sequestrato ai sensi del 193 CDS, ma ci sono ancora dibattiti in merito.

  • @domekr
    @domekr3 ай бұрын

    grazie per aver fatto il video. molto utile

  • @codicedellastradaitaliano
    @codicedellastradaitaliano3 ай бұрын

    Grazie a te! Buona visione con gli altri video, se hai domande puoi farle nei commenti e proverò a darti una risposta 💪🏻🚓

  • @domekr
    @domekr3 ай бұрын

    @@codicedellastradaitaliano troppo gentile, grazie 👍🏻

  • @MayaMarissa-pq8uz
    @MayaMarissa-pq8uz3 ай бұрын

    good

  • @MayaMarissa-pq8uz
    @MayaMarissa-pq8uz3 ай бұрын

    good

  • @fabio2330
    @fabio23303 ай бұрын

    Ma con il foglio rosa della patente A si possono caricare passeggeri? Sto impazzendo

  • @codicedellastradaitaliano
    @codicedellastradaitaliano3 ай бұрын

    Domanda non scontata. È possibile con moto omologata per 2 e conducente di 16+ anni.

  • @codicedellastradaitaliano
    @codicedellastradaitaliano3 ай бұрын

    Devo integrare la mia risposta, perché incompleta: La legge 35 del 2012 ha imposto il divieto di trasporto passeggeri con foglio rosa in questi casi: - autostrada - extraurbane principali - condizioni di visione notturna (Naturalmente al di fuori di esercitazioni con autoscuola)

  • @TonioRizzo
    @TonioRizzo4 ай бұрын

    Salve e complimenti ! Vorrei un suo parere in quanto sono stato fermato dai vigili urbani i quali mi hanno contestato l'art. 193 c.2 in quanto al momento del fermo richiedendomi i documenti mi sono reso conto di aver perso la targa prova e la relativa autorizzazione. In quel medesimo momento , essendo riportato sul retro della targa prova il mio numero telefonico , mi hanno contattato dicendomi che era stata ritrovata e mi è stata portata sul posto dal titolare e ho potuto mostrare subito la targa prova con certificato e polizza assicurativa in corso di validità con relativa delega. Dopo 4 ore di sosta durante le quali gli stessi tentavano di recuperare informazioni sulle normative da applicare, mi hanno applicato la violazione secondo l'art. 193 c.2 di ammontare pari a € 866,00 ( € 606,20 entro i 5gg) costringendomi a chiamare anche il carroattrezzi. Ripetevo che avendo la targa prova non era necessario, ma potevo trasportare nel luogo indicato per il sequestro , su strada. Dunque pur dichiarando che la targa prova era stata smarrita poco prima in quanto sistemata regolarmente dai dipendenti sul retro della vettura e dicendo che potevo riportare, su un pezzo di cartone, il numero di targa come previsto e denunciarne entro 24 h lo smarrimento , hanno proceduto al verbale indicato. Secondo Lei è corretto ?

  • @codicedellastradaitaliano
    @codicedellastradaitaliano4 ай бұрын

    A mio parere l'operato degli agenti è corretto, in quanto la targa prova non era fisicamente a bordo del veicolo. In merito al trasporto con carro attrezzi invece le dico che alla luce della nuova riforma potrebbe non essere più necessario, ma ancora la tematica non è stata chiarita dal ministero, ci sono solo delle circolari o interpretazioni in merito che sostengono si possa autorizzare a condurre il veicolo al luogo di custodia, e dunque non sia più obbligatorio il trasporto con carro attrezzi. Ma il tema è ancora controverso, può rivolgersi a un legale in merito. Trovo invece, come già detto, corretta l'applicazione del 193 c. 2 nel caso descritto.

  • @caricabatterie2005
    @caricabatterie20054 ай бұрын

    8:53 Ovviamente ti senti in dovere di fare la tua personale considerazione sui molti ciclisti che non vanno sulle ciclabili (o ciclopedonali?) ma non sulla generalità degli utenti che non usa gli indicatori di direzione, eccede i limiti di velocità, ecc. Bizzarro, no?

  • @codicedellastradaitaliano
    @codicedellastradaitaliano4 ай бұрын

    Perché si parla di ciclisti in quel momento, in altri video mi sono riferito ad altre infrazioni commesse da altri utenti della strada. 🤷🏻‍♂️

  • @caricabatterie2005
    @caricabatterie20054 ай бұрын

    2:33 "generalmente questo è vietato". NO, lo dici un attimo dopo che ci sono le eccezioni ma non le spieghi. [fonte] art. 225 Reg. Esec. C.d.S., comma 7: Sono consentiti i rimorchi per velocipedi purché la lunghezza del velocipede, compreso il rimorchio, non superi 3 m. La larghezza massima totale del rimorchio non deve essere superiore a 75 cm e l'altezza massima, compreso il carico, non deve essere superiore a 1 m. La massa trasportabile non deve essere superiore a 50 kg. Quindi i "turisti" sono tendenzialmente in regola.

  • @codicedellastradaitaliano
    @codicedellastradaitaliano4 ай бұрын

    L'articolo 182 vieta in linea generale ai velocipedi di trainare rimorchi, in deroga a questo il regolamento di attuazione individua alcune categorie di "rimorchi" che possono essere effettivamente trainati. Non capisco il commento.

  • @leonardolodico3980
    @leonardolodico39804 ай бұрын

    Quando potremo entrare in superstrada con i 125?

  • @codicedellastradaitaliano
    @codicedellastradaitaliano4 ай бұрын

    Se passa la proposta si, naturalmente rispettando gli altri requisiti, come l'età del conducente.

  • @davidegiampaoli7046
    @davidegiampaoli70464 ай бұрын

    Salve da 0 a 0.5 per quelle categorie citate,ci sono dei casi dove avviene la sospensione della patente?

  • @codicedellastradaitaliano
    @codicedellastradaitaliano4 ай бұрын

    Salve, no, tra 0-0,5 per le categorie di cui al 186bis NON è previsto il ritiro della patente ai fini della sospensione (neanche in caso di incidente), ma solo una sanzione pecuniaria e la decurtazione di 5 punti.

  • @melissapodda8270
    @melissapodda82704 ай бұрын

    il foglio rosa si può rinnovare senza dover fare l'esame teorico? Almeno una volta?

  • @codicedellastradaitaliano
    @codicedellastradaitaliano4 ай бұрын

    Che io sappia bisogna rifare l'esame teorico se il foglio rosa è scaduto, comunque in autoscuola sapranno essere più precisi.

  • @ermannofalcone1655
    @ermannofalcone16554 ай бұрын

    Quindi, se un familiare usa un veicolo con targa estera cosa si deve tenere in considerazione la residenza che deve coincidere con la residenza del proprietario o dell'utilizzatore oppure deve avere con sé un documento che giustifichi il suo possesso ( parlo di persona familiare "moglie/ figli") grazie!

  • @codicedellastradaitaliano
    @codicedellastradaitaliano3 ай бұрын

    Bisogna capire a che titolo il residente in Italia sta guidando un veicolo targato estero. Se è a noleggio bisogna vedere cosa dice la lettera di noleggio, se è invece un'auto aziendale (es. sede legale in Germania, conducente residente in Italia) a che titolo il familiare del dipendente sta guidando un veicolo aziendale?

  • @mauroverones9103
    @mauroverones91034 ай бұрын

    Una domanda: l'accesso libero nelle ztl per i veicoli elettrici è concessa per il solo passaggio e non per la sosta ?

  • @codicedellastradaitaliano
    @codicedellastradaitaliano4 ай бұрын

    È sanzionabile solo l'accesso in ZTL, non la sosta, tanto che se un veicolo viene sanzionato in sosta noterà nelle motivazioni "accedeva abusivamente in ZTL" e non "sostava". Per quanto riguarda i veicoli elettrici, deve consultare l'ordinanza del singolo comune che le interessa (chiedere a comune o polizia locale). "A traffico limitato" significa che l'accesso è limitato a alcune precise categorie di veicoli, che sono indicate nell'ordinanza che ha istituito la ZTL. Potrebbe essere permesso l'accesso ai residenti, altri veicoli con specifiche autorizzazioni, veicoli per trasporto invalidi, veicoli elettrici ecc... Non esiste una regola generale. Spero di averle risposto.

  • @braando543
    @braando5434 ай бұрын

    ma da soli la notte si può guidare con il foglio rosa?

  • @codicedellastradaitaliano
    @codicedellastradaitaliano4 ай бұрын

    Con il foglio rosa non si può MAI guidare da soli, per definizione, lato passeggero ci deve sempre essere una persona in qualità di istruttore. Fanno eccezione le moto per ovvi motivi.

  • @braando543
    @braando5434 ай бұрын

    @@codicedellastradaitalianoscusami ma ho dimenticato di scrivere che ho il foglio rosa per l’ A1 e intendevo con la moto

  • @codicedellastradaitaliano
    @codicedellastradaitaliano4 ай бұрын

    Guarda, che io sappia il divieto in "visione notturna" si intende per la patente B, poi se vuoi essere più sicuro prova a informarti in autoscuola o a un ufficio di polizia locale (o stradale)

  • @codicedellastradaitaliano
    @codicedellastradaitaliano4 ай бұрын

    Ti confermo che non ci sono problemi, infatti il divieto di esercitarsi nelle ore notturne si configura quando oltre all'istruttore si portano passeggeri, e dunque riguarda unicamente il foglio rosa per patente B

  • @mariodellacqua2480
    @mariodellacqua24804 ай бұрын

    Cosa vuol dire "lo limita"

  • @codicedellastradaitaliano
    @codicedellastradaitaliano4 ай бұрын

    Puoi ricordarmi in quale contesto lo dico? O il minutaggio

  • @mariodellacqua2480
    @mariodellacqua24804 ай бұрын

    Un po' verboso ma utile

  • @ermannofalcone1655
    @ermannofalcone16554 ай бұрын

    Quanto dura la registrazione al reve?

  • @codicedellastradaitaliano
    @codicedellastradaitaliano4 ай бұрын

    Ciao, ti giro due link utili per approfondire l'argomento e dove puoi trovare una risposta: o2omobility.com/reve-registro-veicoli-esteri/#:~:text=Nella%20prima%20fase%20di%20avvio,verr%C3%A0%20ridotta%20a%2030%20giorni. www.aci.it/i-servizi/guide-utili/guida-pratiche-auto/registro-dei-veicoli-esteri-reve.html

  • @testadinappa3964
    @testadinappa39644 ай бұрын

    Ho una domanda, il custode acquirente viene chiamato ogni volta ci sia reato o il soggetto si rifiuta. Ma nel 186 con tasso alcolemico superiore a 1.5 perché si può affidare al soggetto se è comunque penale? Nel 187 invece dice che devi affidarlo per forza al custode acquirente

  • @codicedellastradaitaliano
    @codicedellastradaitaliano4 ай бұрын

    In entrambi i casi si applica la procedura di cui al 224-ter che prevede l'affidamento ai soggetti di cui al 214-bis (custode-acquirente). Tuttavia è intervenuta una circolare del ministero (v. circ. MI 22.4.2011 prot. 6535), che prevede la possibilità di affidare al soggetto interessato per evitare aggravi economici delle spese di custodia (ciò sia nel 187 che 186 2c) in quanto la confisca avviene solo a sentenza di condanna (dunque in caso di assoluzione resterebbero da pagare ingenti spese di custodia).

  • @testadinappa3964
    @testadinappa39644 ай бұрын

    @@codicedellastradaitaliano grazie per la risposta, quindi invece in tutti gli altri casi come ad esempio lesioni gravi e gravissime, la custodia è sempre acquirente per sequestro probatorio giusto?

  • @codicedellastradaitaliano
    @codicedellastradaitaliano4 ай бұрын

    No, il veicolo sequestrato può essere affidato anche al proprietario

  • @testadinappa3964
    @testadinappa39644 ай бұрын

    @@codicedellastradaitaliano beh calcolando che si parla di penale, non so quanto convenga affidare il veicolo al soggetto, considerano che può manomettere il veicolo in ogni momento

  • @user-rj6ux7ls9g
    @user-rj6ux7ls9g4 ай бұрын

    Ad oggi ho 65 anni e 6 mesi. Posso fare da istruttore a mio figlio con foglio rosa?

  • @codicedellastradaitaliano
    @codicedellastradaitaliano4 ай бұрын

    Ahimè il codice stradale non lo consente, il limite massimo è 65 anni. In caso di incidente o di un controllo di polizia stradale il rischio è un verbale da 430 € e il fermo amministrativo del veicolo per 3 mesi.