Marcello Dario Cerroni

Marcello Dario Cerroni

Questo Canale si propone di rendere più chiara e interessante la matematica la fisica che vengono studiate a scuola e all'Università .Troverete anche delle playlist contenenti argomenti di divulgazione scientifica e riguardanti le problematiche degli studenti.
www.studiocerroni.it
www.ingcerroni.it

Пікірлер

  • @AnonimoItaliano-s2t
    @AnonimoItaliano-s2tСағат бұрын

    Salve collega come hai fatto a trovare lavoro? Io ho avuto richieste da tante aziende ( Zanussi, Electrolux, etcetc) ma con stipendio da fame tu come hai fatto a sopravvivere con queste cifre? Conta pure che dovevo trasferirmi al Nord( io sono siciliano) salve e buon lavoro gradita risposta grazie

  • @vitodito4722
    @vitodito47223 сағат бұрын

    Grazie magnifico

  • @c-ro311
    @c-ro31117 сағат бұрын

    A mio avviso (triennale di ingegneria meccanica), tutti i 3 anni servono solo per fare 3 esami, che definiscono il corso. Nel mio caso sono stati Meccanica Applicata alle Macchine, Costruzione di Macchine, Macchine. Quasi ogni altro esame, in una maniera o nell'altra, portano a questi 3.

  • @Sndbbscxh
    @SndbbscxhКүн бұрын

    Il datore di lavoro non sa nulla di una persona, tutti i neolaureati abbandonano il loro posto di lavoro dopo un anno mediamente passando da un azienda all altra per aumentare velocemente la ral. Poi i colloquio li fanni gli hr, gente laureata in scienze delle comunicazioni....

  • @Sndbbscxh
    @SndbbscxhКүн бұрын

    Un soliloquio senza contraddittorio. Alla statale ho passato misure elettroniche ed altri esami grazie alle lezioni di uninettuno, perche il mio prof (nonchè rettore) spiegava con il culo. Ho frequentato entrambe e la marconi è identica alla statale in termini di difficoltà. Ci sono esami facili e difficili, i difficili sono piu facili da affrontare perche si ha del materiale organizzato e bisogna concentrarsi solo su quello che bisognerebbe fare all universita: STUDIARE. La difficolta della statale è dovuta al fatto che bisogna passare piu tempo a rincorrere i professori o a cercare di rimettere insieme 6 ore di lezioni o il materiale di studio invece di studiare. Le argomentazioni dei boomer, come sempre si riducono a "eh quando io ho frequentato l'universita ho fatto dei sacrifici non indifferenti". I professori della statale non danno l'anima, per il 5% insegnano , per il resto si fanno i cazzi loro.. Senato accademico che fa le peggio, scambi di favori, nepotismo, dottorandi con pubblicazioni inesistenti o farlocche. Insomma il tuo video è fazioso, di parte e non ha senso. Stai facendo un confronto impari descrivendo le criticità delle telematiche senza evidenziare quelle GRAVISSIME della maggiorparte delle universita statali, in poche parole come detto a inizio commento te la canti e te la suoni da solo. PS: è pieno di ingegneri iscritti all'albo, il tuo stesso albo che hanno frequentato università telematiche. Se loro non sono ingegneri non lo sei nemmeno tu.

  • @albertopoggioli2776
    @albertopoggioli2776Күн бұрын

    Dal min 9:56 non capisco le uguaglianze delle accelerazioni, con un disegno sarebbe più chiaro. 😓

  • @v.fvincenzoefrancesco4589
    @v.fvincenzoefrancesco45892 күн бұрын

    Grazie!

  • @bruno68berretta53
    @bruno68berretta533 күн бұрын

    Il vero problema non è la materia, ma siamo noi stessi.

  • @ardo_hardware446
    @ardo_hardware4463 күн бұрын

    Nel punto in cui abbiamo applicato l’integrazione per parti, il primo termine non dovrebbe dare una forma indeterminata del tipo 0 per -inf dato che l’argomento del log và a zero?

  • @Francesco-uu8hx
    @Francesco-uu8hx4 күн бұрын

    12:15 ahahahahhahahaha

  • @francescopannullo5876
    @francescopannullo58765 күн бұрын

    Però se uno chiede il parto time?

  • @kingofdragons4243
    @kingofdragons42435 күн бұрын

    il risultato a si dimostra facilmente per un punto generico sulla direttrice. Inoltre è valido in generale per ogni parabola

  • @albertopoggioli2776
    @albertopoggioli27766 күн бұрын

    Ma la sommatoria delle forze esterne lungo l’asse y non è comunque uguale a zero in quanto sono uguali e opposte, per il terzo principio?

  • @francescoscarpino4482
    @francescoscarpino44829 күн бұрын

    la distanza percorsa nel primo impulso è di 1875 metri. La distanza percorsa dal secondo impulso è di 1800 metri. Abbiamo quindi che il sommergibile in quei 10 secondi di stallo ha percorso 75 metri e quindi se la velocità è costante, V=75/10= 7.5 m/s

  • @stefano4726
    @stefano472611 күн бұрын

    11:00 Piani bassi Fisica e Matematica?? 😂...

  • @kingofdragons4243
    @kingofdragons424311 күн бұрын

    grazie per le tue utilissime lezioni. Ti segnalo una formula generale ricavata dallo sdoppiamento: m=2ax_o+b dove m è il coefficente della retta tangente e x_0 è l'ascissa del punto di tangenza, ovviamente a e b sono i coefficenti della parabola. In questo caso e in altri permette una soluzione più sintetica.

  • @Francesco-uu8hx
    @Francesco-uu8hx13 күн бұрын

    Mi scusi, al minuto 10:14 l'allungamento della molla per quanto riguarda Em_a non dovrebbe essere quello calcolato (0.08) e non quello di restringimento fornito dall'esercizio ?

  • @federicomolineri1975
    @federicomolineri197513 күн бұрын

    Nel mio corso di Elettrotecnica da 9 CFU al secondo anno del corso di Ingegneria Meccanica curriculum Automazione Meccatronica al campus universitario di La Spezia, università di Genova, piú che trasformate di Laplace e Fourier, si é utilizzata la trasformata di Steimantz ! 😉

  • @giuseppescifoni4563
    @giuseppescifoni456314 күн бұрын

    Grazie Marcello, un bellissimo video nella sua semplicità. Una domanda: il rendimento del ciclo di Stirling ha la stessa espressione del rendimento di un ciclo di Carnot, giusto?

  • @samuelecostantinopoli
    @samuelecostantinopoli14 күн бұрын

    La devo ringraziare, veramente tanto. Ho passato da pochi giorni fisica 1 ed è per gran parte merito suo. Non le nego che l'ho provata diverse volte e con le spiegazioni dei prof e il mio studio non sono riuscito. Quest'ultima volta mi sono voluto affidare ai suoi video ed ho fatto bene. La ringrazio per il lavoro che sta facendo e per tutto l'aiuto che sta dando a noi ragazzi.

  • @YellowCable
    @YellowCable15 күн бұрын

    grazie addio non devo più pensare a sta roba, checcasino fare analisi 1. Sono passati 25 anni e ho dimenticato tutto, tutto. Che pace, senza limiti.

  • @bluecoffee-bo8ut
    @bluecoffee-bo8ut15 күн бұрын

    Ingegnere, dovrebbero farla Ministro dell'Istruzione!

  • @howardroark794
    @howardroark79416 күн бұрын

    Segnalo anche un errore nell'esempio 4 (l'ultimo): in realtà stai aggiungendo a entrambi i membri -1/4 e non +1/4, poi raccogli il meno e diventa -(y+1/2)^2

  • @howardroark794
    @howardroark79417 күн бұрын

    Però scusa, nel caso dell'ellisse perché deve essere p>0? Se A>0 e C>0 è chiaro che Ax^2+Cy^2>0, però se A<0 e C<0 p al contrario deve essere minore di 0, perché sarebbe Ax^2+Cy^2<0

  • @howardroark794
    @howardroark79417 күн бұрын

    Si può anche dire che si formaun''ellisse quando l'angolo tra il piano e l'asse del cono è maggiore della semiapertura del cono e si forma un'iperbole quando l'angolo tra il piano e l'asse del cono è minore della semiapertura?

  • @vrcfncpdci
    @vrcfncpdci21 күн бұрын

    La conclusione è troppo politically correct.. sia più coraggioso a difendere il sud.

  • @alessandradecata8532
    @alessandradecata853223 күн бұрын

    Non è la bocciatura che fa la differenza ma l'approccio con il mondo lavorativo..l'università è dolo nozionismo e studiare pet gli esami

  • @scxrlard2843
    @scxrlard284324 күн бұрын

    Per caso a breve comincerà anche fisica 2?

  • @albertopoggioli2776
    @albertopoggioli277624 күн бұрын

    Non capisco come mai verso la fine (al min 16:14) la velocità minima affinché il corpo partendo da A non prosegua lungo la traiettoria circolare ma esca immediatamente dalla guida debba essere SOLO maggiore di ‘radice quadrata di g•R’ e non ‘maggiore O UGUALE’ alla radice quadrata di g•R, in quanto se la velocità fosse uguale a ‘radice quadrata di g•R’ già il corpo avrebbe il distacco con la guida. Grazie.

  • @Klenos
    @Klenos24 күн бұрын

    Professore ho una domanda, avendo una matrice A del tipo 1, 2 , 1 , 1 0, -4 , 1 , 0 0, 9 , 0 , 2 0, -14 , 0 , h-3 avendo 2 pivot e calcolando il determinante della sottomatrice 9 , 2 -14 , h-3 Se il determinante della sottomatrice è diverso da 0 allora il rango della stessa sarà massimo dunque pari a 2 che sommato al numero di pivot trovati in precedenza farà risultare il rango della matrice A pari a 4 Se uguale a 0 allora il rango della sottomatrice sarà 1 ed il rango di A sarà 3. è corretto?

  • @federicocastellari8290
    @federicocastellari829025 күн бұрын

    LE MANI NEI CAPELLI DOTTOR CERRONI AHAHAHAHAHAHAHAHA :d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:

  • @birchio9504
    @birchio950426 күн бұрын

    Salve , sono uno studente di ingegneria aereospaziale. Oggi ho dato l'esame di fisica. La volevo ringraziare per le stupende lezioni di teoria ed esercizi.

  • @raffaeledanna8574
    @raffaeledanna857426 күн бұрын

    al rogo chi usa il metodo Urangu Tang

  • @GiuseppeLAbbate-m5u
    @GiuseppeLAbbate-m5u26 күн бұрын

    Avrò guardato il video 4 volte, l'essenziale che ora ho capito! Grazie ing

  • @Cheesecaik
    @Cheesecaik27 күн бұрын

    la ringrazio per i suoi video professore <3

  • @albertopoggioli2776
    @albertopoggioli277627 күн бұрын

    Al min 18:08 in realtà la primitiva dell’integrale dovrebbe essere ‘-arccos(x/A)’, ovvero dovrebbe esserci un meno davanti all’arcocoseno.

  • @dianamorosan3633
    @dianamorosan363328 күн бұрын

    Mi scusi, al minuto 9.20 circa, il secondo caso quando a<0 il risultato è diverso: x<a v x>0. Forse bisogna tener conto del verso cambiato. Per il resto tutto perfetto e La ringrazio per queste spiegazioni utilissime e molto chiare. Al liceo li abbiamo fatto poco e siamo passati direttamente a fare quelli di secondo grado.

  • @gabboparro9614
    @gabboparro9614Ай бұрын

    Ho avuto modo di sfogliare il Prodi e devo dire che è un gran testo di matematica. Non lo definirei un manuale perchè non è fatto per imparare ma banalmente per essere letto e apprezzato, è davvero moolto elegante e rigoroso (una specie di Baby Rudin all'italiana). La seconda edizione del Giusti è una barbarie alla materia, mentre la terza edizione è decisamente più student-friendly. Detto ciò, secondo me il testo ideale per IMPARARE analisi è "Calculus" di James Stewart, popolarissimo negli US. E' vero sono 1200 pagine ma ha dentro tonnellate di matematica e quando uno deve imparare da zero qualcosa c'è bisogno di spazio per INTUIZIONE, commenti, esempi ed esercizi e lo Stewart fa tutto. Si legge davvero che è un romanzo. Inoltre lo si trova gratis pdf praticamente ovunque e una copia fisica la si rimedia usata anche per pochi dollari. Oltre al costo, altro vantaggio sono le soluzioni complete agli esercizi che sono rimediabili in tempo zero in rete vista la popolarità del testo. Una volta sviscerato lo Stewart si può procedere con real analysis (segnalo il testo di Jay Cummings, davvero un capolavoro di didattica) che altro non è che la riproposizione rigorosa di calculus, esclusivamente con teoremi, definizioni e dimostrazioni. Poi se si vuole scendere ancora più nel dettaglio si può leggere un testo di functional analysis e il gioco è fatto. Il problema dei manuali italiani è che cercano di fondere calculus con analysis e il risultato è che si impara più o meno a memoria la teoria e poi ci si fionda sugli esercizi perchè tanto alla fine ti chiedono quelli all'esame. La teoria, con la T maiuscola, la fai quando sai LEGGERE la matematica e questa capacità la apprendi solo con esperienza e, sarò banale, leggendo i manuali, ma se allo studente al primo anno di università si da in mano un testo che è anti-studente chiaro che lo rimette in libreria e si sfonda di esercizi in vista dell'esame e fine. Cosa si porta a casa? il voto e nulla più. Di analisi sa fare degli esercizi e sa usare degli strumenti ma della materia in sè non ne vorrà sapere più nulla.

  • @scxrlard2843
    @scxrlard2843Ай бұрын

    È un esame per entrare nella nasa?

  • @gabrieledettorre
    @gabrieledettorreАй бұрын

    Grazie mille ing; ma quando tornano i video di Pausa caffè, mi mancano davvero tanto e facevano un sacco compagnia

  • @Marco-tt5fv
    @Marco-tt5fvАй бұрын

    Dopo 10 anni, rimangono i migliori video online sulla geometria, grazie davvero

  • @FM-kb3hf
    @FM-kb3hfАй бұрын

    Nel frattempo il corso di ingegneria fisica del Politecnico di Milano é stato potenziato con analisi 3 da 10 cfu e metodi analitici e numerici da altri 10 cfu portando un livello di preparazione matematica pari o superiore a quello di un cdl in fisica. Fra l'altro é stato aggiunto un corso di complimenti di meccanica quantistica, ora sono 15 cfu nel triennio, veramente tanti. Mentre nella laurea magistrale é stato attivato un percorso chiamato "matematica e fisica per l'ingegneria quantistica" in cui ci sono esami di teoria dei gruppi, teoria degli operatori, analisi reale e funzionale...

  • @SessoUmbro
    @SessoUmbroАй бұрын

    Ha degli ottimi video, spiegati bene e in maniera molto chiara, complimenti!

  • @alematti_3786
    @alematti_3786Ай бұрын

    ho un dubbio: ma quando calcoliamo Q3 i Δ t li assumiamo per positivi volontariamente o è stata una svista

  • @angelomartino8012
    @angelomartino8012Ай бұрын

    Per quale motivo "Delta x" non si calcola dalla legge conservazione energia della molla e quindi "1/2 k x^2 =m g x" ?

  • @lorenzodac6945
    @lorenzodac6945Ай бұрын

    Amo le guerriere della notte

  • @MrLuke79
    @MrLuke79Ай бұрын

    Quando ritorna pausa caffè?

  • @lucyeffectsinger
    @lucyeffectsingerАй бұрын

    In Italia. Dove scene mute prendono voti altissimi. I voti perdono di valore

  • @FSFS-nu8vy
    @FSFS-nu8vyАй бұрын

    Pagai Salsa sono spettacolari da analisi 1 fino a corsi esotici, oppure il DeMarco e la bibbia finale ma forse eccessivo ad ingegneria

  • @navim8752
    @navim8752Ай бұрын

    MAMMA MIA CHE LUCCICHIO, INGEGNERE MI SPOSI