alabardaspaziale

alabardaspaziale

PICCOLA VIDEOENCICLOPEDIA DEGLI ANNI 70 ed 80.

Sono nato negli anni 70 e sono appassionato di tutto quanto riguardi gli anni della mia infanzia o adolescenza.
In questo spazio virtuale potrai trovare, se ne avrai voglia, ciò che - a mio parere - meglio rappresenta quel periodo: Big Jim e Micronauti, gli album di figurine, il Corriere dei Piccoli, l'arredamento kitsch e space age, la moda, il cinema italiano di genere, i robot giapponesi, gli sceneggiati televisivi ed i telefilm cult, le merendine, i varietà di Sandra e Raimondo e tanto altro ancora.
Grazie per aver dedicato qualche che minuto del tuo tempo alla visione di questo canale.
Vincenzo Stanislao Amodio
www.alabardaspaziale.it
[email protected]

AUGURI BUONE FESTE 2023

AUGURI BUONE FESTE 2023

Пікірлер

  • @davidegambato9937
    @davidegambato99372 күн бұрын

    Mio padre era rappresentante dei formaggini Dofo❤

  • @pianetaterra7976
    @pianetaterra79762 күн бұрын

    ❤ La cioccolata con i buchi ❤ volava con i palloncini 🎈🎈 era buonissima 😊

  • @luketheluxe5785
    @luketheluxe57852 күн бұрын

    Non potrò mai dimenticare la grande emozione del momento in cui mi regalarono il magico INTELLIVISION Mattel. Ricordo pure il suo prezzo dell epoca, circa 330 mila lire ( non pochi all epoca...) e la prima cassetta gioco credo inclusa: Triple action. Da lì mi accompagnò per anni ed anni di gioco, fino a quando ero al liceo ed ancora lo usavo, spesso giocando in coppia contro mio fratello. Ho posseduto almeno 20 cassette gioco, pure 25... la più economica costava sulle 55 mila lire, le cassette mattel intellivision ( ne avevo tante di sport vari pure) mentre alcune piu particolari nella grafica, prodotte da activision, come pitfall o river raid arrivavano a sfiorare le 100 mila, un vero sproposito.... ma cosa non faceva un padre per assecondare un figlio? Ricordi indelebili...

  • @alabardaspaziale3208
    @alabardaspaziale32082 күн бұрын

    Anche io ho un bellissimo ricordo legato all'intellivision. Eravamo a cena da amici dei miei genitori, che lo avevano: per ore io e mio fratello ci siamo sfidati al gioco del calcio (nasl soccer) mentre gli adulti amabilmente conversavano tranquilli nell'altra stanza. Che tempi!

  • @tizianacuscito
    @tizianacuscito4 күн бұрын

  • @luketheluxe5785
    @luketheluxe57855 күн бұрын

    Dai primi anni 70 la Mattel era un colosso del giocattolo per bambini, ( ma in Usa credo già dal decennio precedente..) c era poi un reparto a parte, chiamato Mattel Electronics, che si occupava dei primi giochi viedo games e giochi digitalizzati. Mitico per esempio la Console gioco INTELLIVISION, che era distribuita in tutta Europa, dalla Mattel Electronics, prodotto nato in USA, e poi importato e distribuito in Europa, come praticamente tutto della produzione Mattel, veniva creato in Usa, poi importato ed a volte prodotto pure in stabilimenti europei come quello del video.

  • @alabardaspaziale3208
    @alabardaspaziale32085 күн бұрын

    Vero. Guarda questo video e li troverai. kzread.info/dash/bejne/i2ygqLaDmNmcc5c.html

  • @luketheluxe5785
    @luketheluxe57855 күн бұрын

    sinceramente ricordo molto poco della serie tv, seppure il nome invece mi è familiare... un ragazzo di qualche anno più grande di me, da piccolo venne così chiamato .. l orzowei ( non si capisce per quale motivo poi...) ed allora il nome mi è familiare, la serie penso trasmessa dalla rai, quando forse non ero ancora nato, non credo sia più stata riproposta negli anni a venire... ho una richiesta invece, ALLA CONQUISTA DEL WEST, sempre RAI, credo primissimi anni 80. ciao un saluto

  • @elisaferrari5854
    @elisaferrari58548 күн бұрын

    ma i josie alcuni sono palesemente i personaggi di scoobydoo cresciuta con la famiglia chan, shezan, josie and the pussycat, i gatti di chattanuga tuttiiiiiii che tuffo nel passato

  • @simonebulleri1975
    @simonebulleri19758 күн бұрын

    Stupendi, classe 75 presente

  • @alessandrosbrilli4820
    @alessandrosbrilli482010 күн бұрын

    devo essere sincero!!! Questo big jim non lo ricordo d'avvero !!

  • @alabardaspaziale3208
    @alabardaspaziale320810 күн бұрын

    In pochi lo ricordano perché è uno degli ultimi modelli prodotti (1984-86), quando il giocattolo avava oramai perso attrattiva (i bambini volevano soltanto i "Masters of the Universe").

  • @Stefano-lm6kp
    @Stefano-lm6kp10 күн бұрын

    Purtroppo all'epoca fecero una gran confusione, facendoceli vedere esattamente nell'ordine inverso e quindi alterando la corretta cronologia con cui Go Nagai li aveva creati. Questo avrebbe dovuto essere il primo, anziché Goldrake ed il Grande Mazinga, nell'ordine, ed invece arrivò per ultimo.

  • @Michele71
    @Michele7114 күн бұрын

    FUORI TEMA: stavo cercando i tuoi ultimi video "cose strane 70" "optional auto 70" avevo le notifiche ho visto non sono andati a buon fine? copyright? ciao

  • @alabardaspaziale3208
    @alabardaspaziale320813 күн бұрын

    No, cercavo di inserirli come "shorts" ma... non cel'ho fatta🤔. Prima poi ci ritento 😊

  • @mariamaddalenamigliorelli172
    @mariamaddalenamigliorelli17215 күн бұрын

    Che femminilità dimenticata , nonostante in piena lotta femminista! Riconoscibilissima la fantastica modella anni 70 x eccellenza Eva Malmstrom non eaisteva rivista e pubblicità senza di lei!

  • @stellavega77
    @stellavega7719 күн бұрын

    Il rollino al cacao era il massimo, lo comoravo sempre al bar!

  • @ilplatformista
    @ilplatformista21 күн бұрын

    Canale meraviglioso. Grazie

  • @alabardaspaziale3208
    @alabardaspaziale320820 күн бұрын

    Grazie a te per il complimento 😊👍

  • @Killumellofigemer
    @Killumellofigemer24 күн бұрын

    GRAZIE RAGAZZI per le sigle!! SCUSATE VOLEVO SAPERE SE QUALCUNO CONOSCE "Where 's huddle??" e se ha un titolo in italiano??

  • @alabardaspaziale3208
    @alabardaspaziale320824 күн бұрын

    Certo! Il titolo italiano è "I selvaggi". Lo trovi anche in altri video del canale (ad esempio, prime tv italiane cartoni 1979 oppure i cartoni di ciao ciao).

  • @Killumellofigemer
    @Killumellofigemer23 күн бұрын

    @@alabardaspaziale3208 GRAZIE SAI PER CASO DOVE VEDERE ANCHE QUALCHE PUNTATA IN ITALIANO??

  • @alabardaspaziale3208
    @alabardaspaziale320823 күн бұрын

    Purtroppo sono introvabili perchè programmate solo in quel magico 1979 (televisivamente parlando).

  • @davidecadeddu839
    @davidecadeddu83925 күн бұрын

    perchè lo slot di ulisse del 1979 è vuoto?

  • @alabardaspaziale3208
    @alabardaspaziale320825 күн бұрын

    Probabilmente perché nella tabella gelati del 1979 (quelle pubblicitarie di latta, di solito affisse sul muro dei bar dell'epoca) il gelato non era presente. Quindi non ho certezza se il prezzo fosse 100 lire come nel 1978 oppure 150 lire come nel 1990)

  • @davidecadeddu839
    @davidecadeddu83925 күн бұрын

    @@alabardaspaziale3208 io sono classe 1983 non l' ho conosciuto, avevo pensato che forse nel 79 lo avevano rimosso dal mercato e reinserito nel 1980

  • @alabardaspaziale3208
    @alabardaspaziale320825 күн бұрын

    Potrebbe anche essere. 😊

  • @Michele71
    @Michele7126 күн бұрын

    a farle tutte è lunga vero? un lavoraccio poi ora stanno in fissa con grendizerU te lo riesci a vedere? ciao ps. che peccato per passoridotto.... mi piaceva vedere le pellicole

  • @alabardaspaziale3208
    @alabardaspaziale320825 күн бұрын

    Io le farei anche... ma in termini di apprezzamento (like, visioni, post,...) purtroppo non ripagano il tempo impiegato. Riguardo a Federico (passoridotto), spero sempre che ci ripensi ma, al tempo stesso, lo capisco: è frustrante dedicare tutto il proprio tempo libero per cercare di condividere una passione riscontrando, invece, il disinteresse generale (malgrado la qualità dei contenuti che quel canale propone). Purtroppo youtube (come la televisione) non premia i canali "di nicchia" e, per poter sopravvivere (economicamente) dovresti fare video lunghi, live, chiedere abbonamenti o soldi su patreon, tempestare di pubblicità i tuoi video, effettuare collaborazioni con canali che con il tuo non hanno molto da spartire, vendere gadget... tutte cose che non tutti sono disposti a fare per qualche condivisione in più. Probabilmente anche per me il traguardo dei 3000 iscritti coinciderà con il termine del canale (o quantomeno dei contenuti che inserirò). Perché per il sottoscritto (e per Federico) vale sempre il detto "meglio pochi ma sinceri". Finché dura.

  • @Michele71
    @Michele7125 күн бұрын

    @@alabardaspaziale3208 a 2999 iscritti ti tolgo la mia iscrizione... 😂 Così resti sotto e non ti fermi. Scherzo Capisco ragionamento. Suggerimento: tanti (anche i grossi canali che facevano solo video) han scoperto che com gli short c'è richiamo al video. Non più di 2 3 short a video.

  • @Michele71
    @Michele7125 күн бұрын

    @@alabardaspaziale3208 molti moltissimi hanno perso la felicità. Sono frenetici e stressati, pur credendo di essere felici. Li riconosci quando non si emozionano davanti un vecchio ricordo, denigrano un adulto che colleziona (=mantiene viva) un qualcosa del passato. Esempio sono l'unico attirato da grendizerU, non ho un conoscente che sapesse nemmeno dell'uscita. Gliene parli, mica puoi parlare sempre di guerre e covid, e ti vedono come un ragazzino. Poi provi a parlare a dei bambini e loro ti ascoltano, curiosi. Ora io @passoridotto non sono ferrato sulle pellicole come materiale, riesco a capire quello che spiega perché ci siamo passati e questo mi piace. Come i tuoi contenuti apprezzo sempre aver trascinato oltre il 2000 del materiale che appartiene a tutta altra epoca. Spesso non conosco tutto, noi si viveva tra i monti lontani dalle novità e in ritardo di anni su tutto. Ora siamo più in linea coi tempi...purtroppo direi oggi però. Le puntate di Goldrake una a una, ho subito pensato fossero un lavoraccio. Chissà se @passoridotto ha pellicole di Goldrake, potreste fare un video in collaborazione.

  • @alabardaspaziale3208
    @alabardaspaziale320825 күн бұрын

    Proverò a pubblicare degli short. Chissà...

  • @alabardaspaziale3208
    @alabardaspaziale320825 күн бұрын

    Siamo rimasti un po' bambini.... ecco perché ci troviamo meglio con i nostri figli piuttosto che con i nostri coetanei. Almeno fino a quando i nostri figli saranno bambini...

  • @ing_MB
    @ing_MBАй бұрын

    Una creatività mostruosa. Sono cresciuto bene grazie anche a questo ❤

  • @giulianovineis6730
    @giulianovineis6730Ай бұрын

    Mia madre nel bar aveva i gelati Tanara,quanti ne ho mangiati,in special modo Concertino,ma anche il Pagiugo...che nostalgia

  • @antoncigur3727
    @antoncigur3727Ай бұрын

    hai preso le foto da google maps

  • @alabardaspaziale3208
    @alabardaspaziale3208Ай бұрын

    Si

  • @distrettozclan7064
    @distrettozclan7064Ай бұрын

    Lo adoravo... Anche se ero piccolo

  • @mzozano6397
    @mzozano6397Ай бұрын

    Avevo il modello base senza radio xche quello era un lusso x me, e ci ascoltavo the dark side of the moon che saltava sempre ad un certo punto del disco, con altri giradischi invece non succedeva! Ma ormai ci avevo fatto l abitudine, tant’è che quando sentivo il disco da un altro giradischi e non saltava, mi faceva …strano

  • @GrandeCapo_PallaPesante
    @GrandeCapo_PallaPesanteАй бұрын

    Solo chi ha una certa età si ricorderà di "Oggi cartoni animati", trasmesso il martedi mattina ad orario da scuola terminata, arrivati a casa si accendeva la TV, anzi la Tele, come si diceva allora. Mi piacevano Baltazar e Gustavo, e Mr. Magoo che però non era dell'Est Europa.

  • @ivanbraidi
    @ivanbraidiАй бұрын

    Era tutto immensamente più bello.

  • @ritademarco5880
    @ritademarco5880Ай бұрын

    Bellissimi i cartoni hanna e barbera ❤

  • @lorenzozarini1493
    @lorenzozarini1493Ай бұрын

    E pensare che io abito a 20 km da li

  • @alabardaspaziale3208
    @alabardaspaziale3208Ай бұрын

    Allora una visita è d'obbligo 😊

  • @chiarabaruzzo4809
    @chiarabaruzzo4809Ай бұрын

    Grazie ❤

  • @alabardaspaziale3208
    @alabardaspaziale3208Ай бұрын

    Grazie a te 😊

  • @Jkd69589
    @Jkd69589Ай бұрын

    È qui che presero vita i vari BIG JIM?😏

  • @alabardaspaziale3208
    @alabardaspaziale3208Ай бұрын

    Durante gli anni 70 non fu centro di produzione (prevalentemente Hong Kong e Messico) ma solo di stoccaggio e distribuzione. Negli anni 80 divenne anche stabilimento produttivo (specialmente l'ultima serie global command/condor force, anni 1984-86): tutti quelli con l'indicazione "made in Italy" su scatola e schiena del personaggio (es. Big Jim avventura, Big Jim parlante ultima versione, Big Jim karate) ed alcuni di produzione europea (ovviamente da distribuire sul mercato italiano).

  • @Alfredo12278
    @Alfredo12278Ай бұрын

    ♥️

  • @mico5678
    @mico5678Ай бұрын

    Che bel lavoro hai fatto, complimenti!

  • @alabardaspaziale3208
    @alabardaspaziale3208Ай бұрын

    Grazie 😊

  • @passoridotto
    @passoridottoАй бұрын

    Bel video, grazie: e pensare che guardando il film non ci ho mai fatto caso!

  • @alabardaspaziale3208
    @alabardaspaziale3208Ай бұрын

    Nel film vengono anche ripresi degli interni dello stabilimento (con tanto di Big Jim, Barbie, macchinine ed altro).

  • @passoridotto
    @passoridottoАй бұрын

    @@alabardaspaziale3208 Visto tanti anni fa in super8. Ormai la memoria fa cilecca!

  • @bassiscorner
    @bassiscornerАй бұрын

    Mitico film, mitico stabilimento dove venivano confezionate le bambole di droga!!!!! Giampiero Albertini che sgattaiola dalla fabbrica per raggiungere Mark mi fa sempre impazzire dal ridere 😂Grande video!!!! P.S. MARK IL POLIZIOTTO capolavoro tutto marchigiano con STELVIO MASSI da Civitanova Marche e FRANCO GASPARRI da Senigallia (copertine del film tutte rigorosamente del papà RODOLFO GASPARRI)

  • @alabardaspaziale3208
    @alabardaspaziale3208Ай бұрын

    Nel film c'è anche una scena degli interni dello stabilimento (con vari Big Jim, Barbie, macchinine politoys ed altro), che purtroppo non sono riuscito ad inserire nel video. Consiglio a chi non abbia visto il film di andare a recuperare questa sequenza, vera e propria testimonianza storica.

  • @Jkd69589
    @Jkd69589Ай бұрын

    Esatto, Paesano mio....W LE MARCHE 😉👍

  • @sabrinatirabassi3529
    @sabrinatirabassi3529Ай бұрын

    Allora non mi ero sbagliata, era proprio Franco Gasparri, più (o meno) ricordato per i fotoromanzi che per i film...

  • @cristianobenucci3419
    @cristianobenucci3419Ай бұрын

    Bel montaggio, veramente! Sono entrato in quello stabilimento alla fine degli anni 90, era ancora Mattel. Nel retro, c'erano quintali di sfere di plastica colorate immagino, servissero per la costruzione dei giocattoli che secondo me, era già calata fortemente. Se non sbaglio, quella località, si chiama Paruzzaro ed è vicina al casello autostradale di Arona.

  • @Michele71
    @Michele7122 күн бұрын

    motivo della visita, eri sei del settore? foto immagino nulla, erano ancora anni che le foto erano da prevedere in anticipo e portarsi macchinetta

  • @CacciatoreDiZombi
    @CacciatoreDiZombiАй бұрын

    una domanda; è abbandonato o è stato adibito ad altro?

  • @alabardaspaziale3208
    @alabardaspaziale3208Ай бұрын

    Non è in stato di abbandono (dopo 50 anni è ancora in ottime condizioni). Non so se attualmente sia sede di qualche azienda.

  • @sabrinatirabassi3529
    @sabrinatirabassi3529Ай бұрын

    Infatti i vetri delle finestre danno l'impressione di un luogo abitato.

  • @Michele71
    @Michele71Ай бұрын

    Primo like è stato mio. Poi visto video Un lavoro eccezionale! 😮👍🏻 La ringhiera a "M" del bar è un caso? Ps. Oggi è tutto chiuso? ❤ Bella idea! MARK IL POLIZIOTTO MARK IL POLIZIOTTO SPARA PER PRIMO entrambi 1975

  • @alabardaspaziale3208
    @alabardaspaziale3208Ай бұрын

    Grazie. Non so se adesso lo stabilimento sia attivo. Dopo Mattel divenne Fisherprice (sempre appartenente al gruppo Mattel). Successivamente si stabili' una azienda del settore cartotecnico, chiamata Tecnos. Poi non ho trovato altre notizie.

  • @sabrinatirabassi3529
    @sabrinatirabassi3529Ай бұрын

    ​@@alabardaspaziale3208beh, però hai ripreso gli esterni dello stabilimento. Leggere il nome sul campanello poteva essere sufficiente.

  • @alabardaspaziale3208
    @alabardaspaziale3208Ай бұрын

    Non mi ci sono fisicamente recato. Le immagini sono ricavate da google maps.

  • @Michele71
    @Michele71Ай бұрын

    @@alabardaspaziale3208 ah ok non era per me la risposta... Ci stanno le grafiche Google Maps sulle foto. Ps. Google heart forse anche è meglio usare

  • @alessiomerafina297
    @alessiomerafina297Ай бұрын

    - BELLISSIMO!GRANDE!GRAZIE!

  • @alabardaspaziale3208
    @alabardaspaziale3208Ай бұрын

    😊👌

  • @emanuelecarioti
    @emanuelecariotiАй бұрын

    ❤️

  • @ritademarco5880
    @ritademarco5880Ай бұрын

    Fantastico, lo guardavo e mi facevo tante domande, non capivo delle cose ero piccola 😅

  • @mariannatoni933
    @mariannatoni933Ай бұрын

    Bell'analisi e curiosità, pure la musica!👍

  • @alabardaspaziale3208
    @alabardaspaziale3208Ай бұрын

    Grazie 😊

  • @cristianobenucci3419
    @cristianobenucci3419Ай бұрын

    Fenomenale. Soundtrack del video, più che appropriata.

  • @lorettaverzini805
    @lorettaverzini805Ай бұрын

    Non per togliere meriti a nessuno dei registi di oggi ma di Anton Giulio Majano non ne nasceranno piu' e non parliamo dei musicisti delle sigle.Sigle cosi' rimarranno uniche!

  • @Michele71
    @Michele71Ай бұрын

    Ricordi il nome musica? Sono quelle fornite da youtube? Bella e molto adatta.

  • @alabardaspaziale3208
    @alabardaspaziale3208Ай бұрын

    "The empty moons of Jupiter" - DivKid Free youtube music