sommobuta

sommobuta

Ciao! Mi chiamo Angelo. Ma in molti mi conoscono come sommobuta. Parlo di cose brutte, specialmente fumetti, manga e graphic novel (e di tanto in tanto, libri) che piacciono a me.
Ma anche a te.
Inoltre, tutti i sabati, alle ore 14, c'è ONE PIECE REPORT, la rubrica di approfondimento #totaletombale su One Piece!
Fatti un giro sul canale di sommobuta!
Sono sicuro che ti piacerà! :D

TUTTI ODIANO ONE PIECE?

TUTTI ODIANO ONE PIECE?

I MIGLIORI ANIME DEL 2024?

I MIGLIORI ANIME DEL 2024?

Пікірлер

  • @simonebrazzorotto3690
    @simonebrazzorotto369021 сағат бұрын

    Riguardo l'identità dell'uomo misterioso ho notato che sulla destra ci sono i capi di una fazione mentre a sinistra i membri più importanti di una fazione: Akainu Koby, Dragon Sabo, Imu Garling. Usando questa chiave di lettura Aokiji sarebbe l'uomo più importante della fazione dell'uomo misterioso. Che ne pensi? Le contrapposizioni secondo me sono speculari ma ciò non vuole dire uno scontro reale ma piuttosto uno scontro ideologico o di metodo.

  • @siddis1480
    @siddis148022 сағат бұрын

    Il video è appena iniziato. Ma so già che è ciò che cercavo. Delle letture belle

  • @barabbaking808
    @barabbaking80823 сағат бұрын

    Oda criminale delle storie #tirion

  • @barabbaking808
    @barabbaking808Күн бұрын

    #pip1 #francone

  • @giuseppescavo3259
    @giuseppescavo3259Күн бұрын

    Imu Sama uomo pesce ha perfettamente senso però, per questo gli sta bene sommergere il mondo 🤣🤣

  • @samuelealtomare3400
    @samuelealtomare3400Күн бұрын

    Secondo me ogni opera ha la giusta dimensione. Come dici tu, per esempio se hai lavorato 10 ore non ti leggi o guardi una cosa difficile ma una cosa semplice. Questo non è però un motivo per giustificare opere fatte male, senza una personalità. Come insegnano i classici Disney per esempio, ci sono opere molto immediate che hanno sia una componente di sottotesto che una di testo manifesto, che sono in grado di intrattenerti in maniera facile mentre ti possono fare anche riflettere. Un anime come Demon Slayer per esempio è fatto per le mazzate principalmente ma non è solo questo, ha anche alcune peculiarità che sono facili da trovare, che non lasciano il cervello totalmente fuori, Super Dragon Ball Heroes è un'opera che è solo mazzate, così tanto che neanche quelle sono fatte bene. Detto questo, tutto lo fa la misura delle cose. Bisognerebbe evitare secondo me di mettere sullo stesso piano a livello qualitativo opere profonde con opere che non lo sono, perché le opere profonde sono in grado di lasciarti un solco dentro per qualità intrinseche, le opere di intrattenimento solitamente, a meno che non sappiano unire ottimamente mazzate e contenuti (es: Gurren Lagann o One Piece ma ce ne sono altri) sono in grado di lasciarti un solco più che altro per nostalgia o perché tu vuoi chiudere il cervello. E anche per questo poi viene voglia di guardare più volte nel tempo certe opere e altre no. Se vuoi guardarti le mazzate, ti basta un videoclip e, se vuoi riguardarlo, la visione sarà più o meno sempre la stessa perché non ti offrirà dettagli e spunti nuovi. Per entrare nell'atmosfera e nelle sottigliezze di un'opera profonda, c'è bisogno anche di una full immersion e una volta riguardata negli anni noterai sempre nuove cose, concetto che di certo aiuta i rewatch. È un po' come paragonare un coito occasionale con un atto consumato con il tuo amore. Vanno bene entrambi nei giusti contesti, non ha senso giudicarti perché scegli una cosa o l'altra in un determinato momento, però obiettivamente la seconda opzione è meglio da più punti di vista, non si possono mettere sullo stesso piano per puro relativismo, perché "sono diversi"

  • @linocusano
    @linocusanoКүн бұрын

    #vivatyrion

  • @TheVincentPrice
    @TheVincentPriceКүн бұрын

    Ciao Sommo, so di essere fuori tempo massimo, ma ho appena recuperato "L'Attacco dei Giganti"... volevo solo darti uno spunto, perché c'hai girato parecchio intorno nel discorso che hai fatto in questo video. Durante tutto il medioevo la disputa sulla predestinazione è stata centrale per la filosofia; in brevissimo: se Dio è onnisciente come può l'individuo ritenere di scegliere liberamente? La spiegazione più interessante, a mio avviso, è quella che ricorda che l'individuo è posto nel divenire e sceglie liberamente, mentre Dio conosce tutto in un eterno presente, quindi conosce anche le libere scelte degli individui... Eren si è trovato in una condizione simile a quella divina, conoscendo passato e futuro in un eterno presente, ma la sua mente limitata non ha retto... nonostante questo, quelle che ha preso sono le sue libere scelte, solo che le conosceva già. Spero di essermi spiegato. Comunque, Isayama ha volato altissimo con questa storia.

  • @mariohgpr
    @mariohgprКүн бұрын

    Non cala un cazzo! È uno spettacolo dall'inizo alla fine(?)

  • @antonysoprano1443
    @antonysoprano1443Күн бұрын

    Ragazzi, con tutto il bene, gli USA NON sono una democrazia. Negli USA NON ESISTE la politica. Il cittadino americano viene scoraggiato dall'andare a votare, dal momento della loro fondazione gli USA hanno avuto solo due partiti che, nel corso del tempo, si sono scambiati le posizioni politiche l'un con l'altro svariate volte. Non possiamo leggere una realtà diversa dalla nostra con le lenti con cui leggiamo la nostra, suvvia...

  • @samuorl
    @samuorlКүн бұрын

    Vengo dal futuro...Rocks d xebec uomo dalle cicatrici di fuoco, padre di buggy con dimora ad elbaf non ringraziatemi

  • @19E99
    @19E99Күн бұрын

    Riassumi in una cover gli ultimi miei 30 anni di manga:

  • @gasparegiglioshanks
    @gasparegiglioshanks2 күн бұрын

    Premesso che penso sia un personaggio che concorrerà al One Piece… visto che in questa vignetta ci sono tutti i personaggi cardine della saga finale. Ma Lo spirito critico è sinonimo di intelligenza! Sopratutto quando spendi anni a seguire un opera come One Piece, ci si aspetta un riscontro narrativo lineare e sorprendente. Chi nega che tutti questi innumerevoli segreti su segreti, mai risolti, non abbiano allontano, o comunque stancato, i lettori sta semplicemente leggendo con meno passione e sentimento di chi invece se ne frega a prescindere. È un’opera settimanale!! Ok! Vuoi lasciar parlare del capitolo prima della pausa!! Ok!! Ma devi sfamare ogni tanto i lettori offrendo qualcosa. Potrei fare mille esempi: Dopo 24 anni ancora non sai che potere ha Dragon è ridicolo….a Wano scopri di Zoro nell SBS.. ridicolo!! Vogliamo parlare del fatto che robin ha letto di tutto e non ha proferito parola??????? Vegapunk che non ha rilevato il nome dell’antico regno nonostante fosse in debito con clover?!! Potrei continuare all’infinito. Concludo dicendo.. Amo One Piece la leggerò fino alla fine ma le critiche è giusto farle se sono concrete.

  • @domenicomartella88
    @domenicomartella882 күн бұрын

    Ogni mattina in Africa una gazzella si sveglia morta il leone si sveglia vede la gazzella morta e inizia a correre per paura di fare la stessa fine della gazzella 😂😂

  • @michelefiorentino1307
    @michelefiorentino13072 күн бұрын

    #vivatyrion

  • @mattia_carciola
    @mattia_carciola2 күн бұрын

    Oda: ci mostra uno spartiacque Complottohari: "ILFRATELLODISCIANCSSSSS!!!" Sommobuta: "non importa che tu sia Nika o il grandammiraglio della marina, quando ti svegli devi correre per trovare il One Piece" Come faremmo senza? ❤

  • @TheZioJoe
    @TheZioJoe2 күн бұрын

    sommo secondo me le migliore opere come Naruto , Dragon ball sono andati molto di moda perché sono due racconti "copiati" dalla religione buddista / induista , e riadattati e creando delle opere stupende .

  • @alliga91
    @alliga912 күн бұрын

    Dove si trova l’eclissi negli Ombibus?

  • @MrManuelitoos
    @MrManuelitoos2 күн бұрын

    Dove trovo l’intervistaaaaaaa è introvabile ci sono solo video di gente che la commenta

  • @BrunoTomasello
    @BrunoTomasello2 күн бұрын

    Ad Oda piace Il Visconte dimezzato di Calvino

  • @LalloC13
    @LalloC132 күн бұрын

    #SommoButa

  • @victorfarneti9852
    @victorfarneti98522 күн бұрын

    Filippo lo ha amato infondo

  • @RedEco.
    @RedEco.2 күн бұрын

    6:20 Mi pare l'esatto contrario, Oda ha fatto un sacco di bozze, quindi aveva un sacco di idee. Il fatto di continuare a cambiare idea è il metodo di lavoro standard per un artista XD.

  • @sommosenseibuta
    @sommosenseibuta2 күн бұрын

    Lo fa sempre in realtà ;) Spesso mi piacciono di più le idee che scatta che non quelle che poi realizza effettivamente.

  • @twaregg1994
    @twaregg19943 күн бұрын

    Ciao Sommo, #pipp1 anche se in ritardo (i tuoi video li vedo sempre, anche se a volte li recupero lentamente). All'interno del video spieghi che "i Poignee Griffe ti raccontano la storia assoluta definitiva", ma io non sono del tutto d'accordo, e mi spiego meglio, aprendo qualche parentesi. All'inizio fai una distinzione fra fonti primarie e secondarie, dando per assodato che i PG siano fonti primarie che raccontano la verità. Io non penso che raccontino la verità, piuttosto che raccontino il vero, cioè ciò che è la verità secondo lo/gli scittore/i dei PG. Un po' come quando te a metà video dici che per scoprire la vera storia di Napoleone devi non solo leggere i suoi scritti, ma anche quelli delle persone a lui vicine e dei suoi avversari. Per riassumere, credo che i PG dicano il vero, ma non la verità assoluta, e per quello dovremo sentire anche quello che ha da dire il Governo e Im. So che a livello narrativo è più facile pensare che i PG siano tutta la verità, ma sono d'accordo con Martina di GiapCult (ho recuperato anche quella live) nel dire che secondo me quella dei PG sarà una verità "relativa", e quindi vera solo dal punto di vista di chi li ha scritti, ma non la verità assoluta. Spero di essermi spiegato bene, in caso contrario buona serata e a presto

  • @sommosenseibuta
    @sommosenseibuta2 күн бұрын

    Il punto è che la verità dei poneglyph, come spiego anche nel video, è comprovata dagli studi e dalle ricerche degli storici e degli archeologi di Ohara che per anni (come si vede nel manga e come dice anche Clover) sono andati in giro per il mondo a collezionare evidente e reperti per avere controprove e capire se quelle pietre dicono il vero o no. Se non dicessero la verità, al netto delle evidenze storico-scientitiche, non ci sarebbe bisogno di proibirne gli studi, o ammazzare la gente. Senza contare che in giapponese i caratteri che compongono il termine poneglyph significano proprio "testo della vera storia". Poi chiaramente ognuno la pensa come vuole. 😉

  • @twaregg1994
    @twaregg19942 күн бұрын

    @sommosenseibuta c'è da dire però che il Governo potrebbe aver proibito gli studi perché sui PG potrebbero per loro esserci delle verità scomode, ma non è detto che quelle verità vadano a comporre la realtà assoluta dei fatti. Mi spiego meglio: ipotizziamo che sui PG siano sono state scritte 9 cose vere e 1 cosa parzialmente vera o totalmente falsa, non è che per quella 1 affermazione su 10 allora il Governo non fa nulla, ma ciò non vuol dire comunque che quanto scritto corrisponda alla Verità Assoluta. Per quanto riguarda il discorso dei caratteri Oda ci ha già trollato in precedenza facendo dire al narratore qualcosa che poi si è rivelato falso, come la morte di Luffy, oppure Kin'emon padre di Momonosuke. Poi come dici tu ognuno pensa come vuole e se ne discute, è proprio il bello della community che tu e altri KZreadr avete creato. Quindi grazie ancora Sommo per tutta la compagnia che mi fai dai tempi del Devil's Fruit Forum and Site ✨️ è da sempre bello leggere le discussioni che vengono fuori

  • @GiuseppeLaCamera-c8b
    @GiuseppeLaCamera-c8b3 күн бұрын

    Leggo one piece ormai da qualche anno ma negli ultimi giorni mi sono posto una domanda, banale, che mai mi ero posto prima.. ma il governo mondiale davvero non è interessato al one piece?? E perche non lo è?? Ho ascoltato diversi commenti in merito all'ultima tavola dell'ultimo capitolo e diversi sono convinti che quelli piu vicini ad ottenere il one piece siano i quattro imperatori... ma nella tavola é presente anche IM.. perchè il governo non dovrebbe essere interessato a un qualcosa che può decidere le sorti del mondo?? E soprattutto perchè non dovrebbe essere quello più vicino a trovarlo?? Magari non gli interessa perchè sanno già cos'é o magari lo posseggono?

  • @RedEco.
    @RedEco.3 күн бұрын

    2:10 mah, insomma; la serie in copertina è la stessa che occupa il primo posto nell'ordine di pubblicazione (salvo qualche caso di copertine corali, credo), e non sempre si tratta delle serie più in alto in classifica: tralasciando le nuove serializzazioni (che esordiscono sempre in testa), capita abbastanza spesso che ci finiscano anche serie generalmente meno popolari, magari per commemorare qualcosa (tipo l'anime di The Elusive Samurai recentemente), o anche senza una ragione apparente (settimana scorsa c'era Me and Roboco, che fluttua a metà classifica, con piazzamenti invero abbastanza confusi). Può essere che (salvo eventi) si tratti effettivamente del manga che ha ottenuto più voti in quella specifica circostanza (tolto OP, i cui piazzamenti sono chiaramente arbitrari), ma in genere mi sembra molto meno affidabile ed indicativo che non guardare l'ordine di pubblicazione, magari nell'ultimo periodo.

  • @tatonerazzurro6864
    @tatonerazzurro68643 күн бұрын

    Sabo secondo me è perfetto contro akainu per vendicare il fratello ace ..

  • @marameuzento2933
    @marameuzento29333 күн бұрын

    Sommo che legge Sakamoto Days (che ha letto in live nei primi capitoli): Capitolo 1: attenzione. Capitolo 2: vi devo dire. Capitolo 3: leggetelo Grazie Sommo

  • @TonyRacchetta
    @TonyRacchetta3 күн бұрын

    Grazie Sommo per i tuoi continui consigli, che ovviamente seguirò. Se può interessarti, al momento sto leggendo The greatest estate developer su Webtoon, la trama non è pretenziosa ma mi piega dalle risate

  • @wulfgarbjornson
    @wulfgarbjornson3 күн бұрын

    Solo leveling io lo leggevo solo per il sistema di crescita del protagonista che dopo 70 capitoli non ha nemmeno più un peso nella storia e quindi bho, mi ha cominciato ad annoiare

  • @lorddugongo9190
    @lorddugongo91903 күн бұрын

    #vivatirion

  • @Mdr88_
    @Mdr88_3 күн бұрын

    Sommo sei te l’uomo in ombra 😃

  • @Nicola_con_la_H
    @Nicola_con_la_H3 күн бұрын

    Al minuto 43:00 mi è scesa una lacrimuccia 🥲😂

  • @zivigo6471
    @zivigo64713 күн бұрын

    Finalmente un po' di cultura, finalmente un po' di cose che nessuno dice, finalmente un po' di verità 💕

  • @giuseppenasiti9282
    @giuseppenasiti92823 күн бұрын

    Il mio più grande rammarico è non aver visto Kaido in questa corsa allo One piece.

  • @graficavisual3489
    @graficavisual34893 күн бұрын

    #VIVATYRION viva il sommo, grazie per l'ennesimo sequestro

  • @claudioivona
    @claudioivona3 күн бұрын

    Questo non è un sequestro di persona, ma un 41bis! 😂 Ma ho 1h di viaggio in treno, taaac!

  • @Godz_Villuz
    @Godz_Villuz3 күн бұрын

    Anch'io ho avuto la mia fase "non voglio sapere nulla né di anime e manga". Poi alla fine con l'estate ho deciso di riprendermi yu degli spettri. Oltre ad essere bello, mi ha fatto anche ritornare quella voglia di leggere/vedere roba nuova

  • @michelesamaritani975
    @michelesamaritani9753 күн бұрын

    Quello che vedi o leggi deve piacere a te punto😊

  • @sommosenseibuta
    @sommosenseibuta3 күн бұрын

    Chiaro

  • @me4010
    @me40103 күн бұрын

    Sono molto d’accordo sull’evitare di approcciarsi al fumetto senza pregiudizi o snobbando categorie (tipo per il target o la provenienza), ma trovare un bel manga tra quelli per ragazzi è (quasi) impossibile, è dai tempi di hxh che non trovo nulla di interessante. Sarà che son diventato vecchio dentro alla veneranda età di 23 anni😢

  • @sommosenseibuta
    @sommosenseibuta3 күн бұрын

    Secondo me c'è una marea di roba divertente, basta scavare 😊

  • @ark1567
    @ark15673 күн бұрын

    @@me4010 Shangri la frontier non è male. Anche Bakuman. Toriko era un buon titolo anche. Peccato si sia un po' perso su un finale affrettato. My Hero Academia Vigilantes non è male anche se forse non si può catalogare come shonen (magari un po' al limite). Tanto per dirne alcuni.

  • @pedrokantor7972
    @pedrokantor79723 күн бұрын

    secondo me dipende molto anche cosa cerchi in un fumetto e cosa intendi con "bello". Opere come Bleach o Dragon Ball magari non hanno una profondità infinita o cose del genere però sono opere con cui puoi divertirti e avere dei bei momenti, l'importante è sapere in cosa ci si sta buttando: se leggo Fairy Tail non mi aspetto di avere la divina commedia tra le mani ma può comunque essere una cosa carina ed interessante da leggere anche se magari non mi cambia la vita

  • @dscafo2382
    @dscafo23823 күн бұрын

    Di roba interessante ce n’è, se ti riferisci poi solo al battle shonen forse semplicemente non ti piace il genere e quindi ti garbano solo i capolavori tipo hxh. Se ti riferisci proprio allo shonen in generale rimango perplesso , perché basta citare AoT, Frieren, Girl from the other side, a silent voice, la roba di Oshimi, beastars, summer time rendering, akane banashi, ranking of kings, opere relativamente recenti e tra i primi che mi vengono in mente, e vanno dal capolavoro (aot) al molto interessante

  • @me4010
    @me40103 күн бұрын

    @@dscafo2382 penso che aot sia l’unico prodotto che ho provato a leggere 2 volte e mi sono addormentato durante la lettura, droppandolo malamente ahah.