No video

What do I do with just one photovoltaic panel? Here are some ideas ...

Those who want to get closer to photovoltaics often buy only one solar panel, perhaps just to experiment. The first spontaneous question is: but what can I do with just one panel?
Here, I used a super-cheap charge controller and an equally cheap inverter. For the moment I use it like this ...
Attention: the yield of a photovoltaic system (whether small or large) depends on many factors, such as the quantity and yield of the panels, the position of these, the inclination, the type of charge controller used, the type and the size of the batteries used, the type of system installed, etc.
What you see in the video are the minimum elements necessary to be able to experiment with photovoltaics.

Пікірлер: 45

  • @georgenita4294
    @georgenita42944 жыл бұрын

    Grazie per il lavoro che hai svolto

  • @ideeregalosissy
    @ideeregalosissy2 жыл бұрын

    Ciao. Grazie per tutte le utili informazioni... Ho deciso di sperimentare anch'io il fotovoltaico per la mia casa al mare... Per poter attaccare una stufetta elettrica per le serate un po' freschine che mi consiglieresti?

  • @cirodamiano6364
    @cirodamiano63643 жыл бұрын

    Salve se vorrei collegare un compressore per auto 12v=15a=180wat che pannello dovrei prendere e la batteria di che potenza?

  • @4risate.
    @4risate.3 жыл бұрын

    Ciao. Intanto complimenti per i tuoi video. Commento questo perché più si avvicina al mio interesse per un impianto per il camper. Desidero chiederti aiuto se puoi darmi tu qualche info oppure rinviarmi a video o link utili per iniziare. Vorrei realizzare da solo, un impianto che accumuli energia necessaria per 2/3 giorni di autonomia, con utilizzo simil casalingo ma ovviamente ridotto nella durata d'impiego. Grazie sin d'ora. P. S. Calcolatori e simulatori sono benvenuti.

  • @lupin3lupin361
    @lupin3lupin3613 жыл бұрын

    Ho un faro led 100w a 220v vorrei utilizzarlo con pannello solare che mi consigli?

  • @lucariellolucarielli7097
    @lucariellolucarielli70973 жыл бұрын

    Signor Gadaleta,cerco un suo aiuto, è possibile contattarla? Grazie mille Un saluto Luca

  • @gabrielesabbatino2460
    @gabrielesabbatino24604 жыл бұрын

    Molto utile per avere degli spunti per piccoli progetti. Belli i gatti che si riposano all’ombra del pannello. 🤣 un piccolo appunto per le batterie, ovvio che quelle per auto non sono proprio le più adatte per immagazzinare energia di un impianto FV, poiché non sono fatte per gestire continue cariche e scariche dovute al fatto che il pannello lavora a momenti alterni durante la giornata (caricando) ma poi se colleghi un carico all’impianto questo scarica la batteria in modo continuo (mentre sarebbe progettata per gestire bene solo alti picchi di corrente in brevissime frazioni di tempo). Il rischio è che una batteria auto collegata ad un FV si degradi molto velocemente. Poi per piccoli esperimenti fanno comunque il loro lavoro. Ciao!

  • @mgadaleta

    @mgadaleta

    4 жыл бұрын

    Ciao. Grazie per il tuo contributo. Si, le batterie auto non sono sicuramente quelle più adatte per un impianto fotovoltaico, nonostante continuo a vedere utenti che le acquistano a tale scopo, convinti di risparmiare. Invece, utilizzare batterie auto semi-esauste, prima di rottamarle, per piccoli progetti, la trovo una cosa interessante perché riusciamo a prolungare ancora un po’ la vita utile di una batteria prima di farla diventare spazzatura. Per chi volesse approfondire l’argomento su internet, basta cercare BATTERIE "DEEP CYCLE"

  • @ilakemybike

    @ilakemybike

    4 жыл бұрын

    E' vero, ma se si utilizzano queste batterie ormai con amperaggio ridotto al minimo, per caricare a loro volta piccoli stoccaggi di energia, come le batterie interne per i dispositivi portatili, o per power bank di scorta, vanno bene anche queste. Certo, per vedere la TV o per il computer portatile, è dura, ci vogliono appunto batterie nuove riempiendole sempre al massimo.

  • @ilakemybike

    @ilakemybike

    4 жыл бұрын

    @@mgadaleta A vedere i prezzi, non so se le batterie da auto siano meno convenienti. Le batterie per pannelli solari le danno più duratura, anche 20 anni, però vai a sapere se è vero ... Costano un cifrone molto più di quelle al piombo. Quelle da auto, al piombo, anche se durano 4-5 anni, costano però molto meno, inoltre quelle che durano 20 anni, non è che a 20 anni sono al 100 per 100 ancora delle loro possibilità, e poi puff, sparito tutto. Vanno degradandosi progressivamente, quindi già fra 10 anni non saranno nuove come oggi. Quelle al piombo, sostituite fra 5 anni, saranno ancora capienti al 100 per 100, invece. Se facciamo due calcoli ... direi che forse forse meglio quelle al piombo. Oppure, volendo fare senza batterie, 20 pannelli incrociati danno 12 X 20 = 240 volts, non c'è bisogno nemmeno di inverter, a questo punto ... però ... costano ( 150 euro per 20 = 3000 euro solo di pannelli solari senza batterie, parlando di pannelli solari ottimi molto potenti ).

  • @mgadaleta

    @mgadaleta

    4 жыл бұрын

    Al di là del prezzo molto più basso, le batterie al piombo sono la peggiore soluzione per il fotovoltaico. Ti sembrerà di risparmiare all'acquisto ma non sono adatte per questo scopo, Nascono per dare scariche di spunto molto elevate per pochi istanti, ma se provi a fare cicli profondi di carica/scarica degradano in pochissimo tempo. Al momento la soluzione migliore rimane l'utilizzo di celle Lifepo4, anche se più costose all'acquisto

  • @ilakemybike

    @ilakemybike

    4 жыл бұрын

    @@mgadaleta Eh, non lo so, posso solo crederti sulla fiducia, perchè non sono un luminare nel settore. Sono un po' alle prime armi. Però se non le scarico completamente, ma le tengo sempre sopra i 11,5 volts, o anche sopra i 12 ? dovrebbero durare un qualcosina. Facendone girare 4 o 5, dovrebbero essere meno stressate. Chiedo, non sapendo a riguardo. E' che se si hanno pochi soldi a disposizione, la prima cosa che si fa è l'andare sulla 100 ah al piombo da 100 euro, ovvio. Le altre batterie per camper e roulotte costano un bel po' di più. Comunque provo a comprare al lithio, da pochi ampere le trovo a 36 euro l'una, da mettere in serie o in parallelo. Vediamo come si comportano. Da 100 ampere viene fuori uno sproposito.

  • @alessandrofrasca1325
    @alessandrofrasca13253 жыл бұрын

    Ciao buonasera vorrei sapere ma una batteria del auto che avete messo quando ci mette per caricarla il pannello solare fatemi sapere grazie?

  • @mgadaleta

    @mgadaleta

    3 жыл бұрын

    I tempi di ricarica di una batteria possono variare da tantissimi fattori: da quanti ampere e che tipo è la batteria, da quanti volt/ampere è il pannello, da com'è posizionato il pannello, da quale periodo dell'anno ci troviamo, da quale regolatore di carica utilizziamo, da quale posizione geografica abbiamo ecc. La configurazione del video non la uso più, ma per la carica completa si trattava di qualche ora di pieno sole

  • @alessandrofrasca1325

    @alessandrofrasca1325

    3 жыл бұрын

    @@mgadaleta non capisco c'è a pieno sole 3 4 ore giusto

  • @drellosan
    @drellosan3 жыл бұрын

    Ciao Massimiliano! Bel lavoro hai fatto!! Complimenti! Volevo condividere la mia esperienza, ho comprato anche io un pannello da 100 w ed un regolatore di carica economico pwm, li ho collegati ad una batteria di recupero da 80 Ah e sfruttando la funzione crepuscolare e timer del regolatore comando una striscia led da 5 mt posizionata sotto una loggia per l'illuminazione notturna!! Ciao!!

  • @robintower

    @robintower

    3 жыл бұрын

    Io vorrei fare lo stesso con le lampade esterne dell' entrata e del garage. 8 lampade a led x un totale di 180 w. Penso che un pannello da 200 w nominali basterebbe ma meglio un paio con una batteria da furgone di adeguato amperaggio , regolatore ed inverter. Questo perché sono accese tutti i giorni x 6-8 ore . Da ex elettrotecnico , son passati molti anni però, penso che proverò anche io a realizzare qualcosa. In ogni caso bisogna sempre fare il calcolo costi/benefici per ogni investimento. Come ogni industria seria fa. Ciao.

  • @dragoroy1975
    @dragoroy19753 жыл бұрын

    Salve ma con un pannello di 40000 w posso far andare un piano ad induzione da 1 fuoco? Grazie

  • @mgadaleta

    @mgadaleta

    3 жыл бұрын

    Con 40000 watt si può alimentare un intero quartiere. Un singolo pannello fotovoltaico nella migliore esposizione può arrivare a produrre circa 400 watt. Una piastra ad induzione può arrivare a consumare anche 3000/4000 watt, quindi ci vuole un buon impianto fotovoltaico per questo tipo di carichi, ad esempio da 6kw (6000watt).

  • @CapitanoKirk
    @CapitanoKirk3 жыл бұрын

    qualcosa del genere per un pc si puo fare?

  • @mgadaleta

    @mgadaleta

    3 жыл бұрын

    Certo. Con il fotovoltaico si cattura energia che può essere sfruttata in mille modi. I componenti dell'impianto (pannelli, regolatore di carica, batterie ecc) devono essere scelti in base a cosa andremo ad alimentare. Sul canale ci sono altri video sull'argomento fotovoltaico.

  • @giuseppedelvecchio6035
    @giuseppedelvecchio60353 жыл бұрын

    Domanda: la sera posso continuare ad utilizzare la corrente accumulata il,mattino?

  • @mgadaleta

    @mgadaleta

    3 жыл бұрын

    Certamente

  • @robertocastellani3503
    @robertocastellani35033 жыл бұрын

    Ciao Massimiliano volevo chiederti ma è possibile realizzare un impianto fotovoltaico 3kw però trifase grazie mille

  • @mgadaleta

    @mgadaleta

    3 жыл бұрын

    Certamente, bisogna installare un inverter trifase, ad esempio: www.zcsazzurro.com/it/products/inverter-azzurro-trifase-compact-3.3ktl-12ktl

  • @gabrigabro2030
    @gabrigabro20303 жыл бұрын

    ciao volevo chiedere io ho un inverter onda pura 500 w , ho visto diversi video ma mi chiedo l inverter dove va agganciato sulla batterie o uscita dove c è la lampadina ? grazie

  • @mgadaleta

    @mgadaleta

    3 жыл бұрын

    Le uscite a 12volt dei regolatori sono adatte a piccoli carichi (max 100-150w c'è scritto sul libretto). Un inverter da 500w va collegato direttamente alla batteria, facendo attenzione ad interporre un dispositivo che stacchi prima di scaricare eccessivamente la batteria, che altrimenti verrebbe danneggiata.

  • @gabrigabro2030

    @gabrigabro2030

    3 жыл бұрын

    @@mgadaleta grazie, sull inverter ho collegato una pompa laghetto 40w ,in teoria dovrebbe andare bene uscita 12 v

  • @mgadaleta

    @mgadaleta

    3 жыл бұрын

    Si, l'ideale sarebbe utilizzare una pompa che funzioni a 12volt direttamente collegata all'uscita del regolatore di carica

  • @gabrigabro2030

    @gabrigabro2030

    3 жыл бұрын

    ti ringrazio, che dispositivo devo mettere tra la batteria e l inverter per non far scaricare la batteria ? grazie

  • @mgadaleta

    @mgadaleta

    3 жыл бұрын

    Esistono schede elettroniche che misurano la tensione e staccano la batteria (attraverso un relay) quando scendono sotto il limite impostato oppure si può usare direttamente un relay da 12V 100A, da far pilotare all'uscita 12volt del regolatore. Quando la tensione scende troppo il regolatore stacca l'uscita 12volt che disecciterà il relay. Esistono relay appositi per fotovoltaico (amsolar.com/victron/relay-vtsmb100) ma sono costosissimi, oppure si può utilizzare un relay generico (tipo questo preso a caso: www.aliexpress.com/item/32814225354.html ) C'è da dire che molti inverter sono già predisposti alla protezione della batteria, se la tensione scende troppo si spengono e non prelevano più dalla batteria. Prima di acquistare una scheda relay bisogna verificare come si comporta il proprio inverter.

  • @pasqualegallucci1108
    @pasqualegallucci11083 жыл бұрын

    Cosa bisogna verificare per sapere un inverter quanti pannelli in serie riesce a supportare?

  • @mgadaleta

    @mgadaleta

    3 жыл бұрын

    La tensione e la corrente massima prodotta dalla somma dei pannelli deve essere inferiore della corrente e tensione gestibile in ingresso dall'inverter (sono dati fondamentali che troviamo in etichetta)

  • @federicoursini2002
    @federicoursini20023 жыл бұрын

    Ciao ottimo video di incoraggiamento!,ho un modem e 4 telecamere di video sorveglianza da esterno e vorrei sapere qualche consiglio mi basta un kit base come questo?

  • @mgadaleta

    @mgadaleta

    3 жыл бұрын

    Sono dispositivi che consumano poco quindi è fattibile che funzionino ad energia solare, però bisogna valutare quale attrezzatura utilizzare (pannelli, regolatori e batterie) ed in che modo collegarli, quindi ci vuole il consiglio, sul posto, di una persona con un minimo di preparazione "fotovoltaica"

  • @federicoursini2002

    @federicoursini2002

    3 жыл бұрын

    Capisco, c’è un modo per calcolare l’utilizzo dei dispositivi? E così successivamente andare a prendere le attrezzature?

  • @mgadaleta

    @mgadaleta

    3 жыл бұрын

    Si, su tutti i dispositivi elettrici ci deve essere una targhetta che riporta la tensione e la corrente massima consumata.

  • @federicoursini2002

    @federicoursini2002

    3 жыл бұрын

    Massimiliano Gadaleta grazie mille 😊

  • @carmelocusumano4892
    @carmelocusumano48923 жыл бұрын

    come la posso contattare

  • @mgadaleta

    @mgadaleta

    3 жыл бұрын

    Se ha qualche domanda di interesse pubblico la può scrivere nei commenti, appena posso rispondo

  • @carmelocusumano4892
    @carmelocusumano48923 жыл бұрын

    ciao

  • @ilakemybike
    @ilakemybike4 жыл бұрын

    Ciao ! Trovato un affarone. Pannellino solare flessibile con regolatore di carica a 36 euro più 1,21 euro di spese di spedizione, prodotto cinese, ma arrivato rapidamente in 4 giorni da Madrid. Ottimo. Collegato il tutto ad una batteria con un cavo rosso nero preso a 6,9 euro al bricoio ( 10 mt ) e due prese a coccodrillo ( 2,5 euro ) per attaccare il filo alla batteria. La batteria dipende dalla capacità, stimiamo 1 euro ad ampere, nuova, ovviamente, dura molto di più. Facciamo 50 euro per batteria cubetto 44 ampere al piombo, va più che bene, altrimenti le AGM da 12v 12 ah vengono al prezzo più basso 28,5 euro l'una più spese di spedizione. Quindi l'inverter. Trovato a 74 euro un inverte ad onda sinusoidale pura da 300 watt. Ci si attacca di tutto, tranne frigoriferi potenti, forni, fornotti, o lavatrici varie. Il pannello lo davano da 100 watt, ma non è vero, dovrebbe essere 12-15 watt, le batterie da 12 ah, se non scaricate completamente, le carica in un giorno di sole. Se si parte in vacanza in bici, con batteria da 44 ah piena, computer notebook con batteria piena, e batterie di riserva piene, e tutti i dispositivi pieni, una settimana si resiste tranquillamente in tenda senza hotel, avendo a disposizione tutta la tecnologia che si vuole, e quindi con pannello solare a fornire di energia il tutto, si va via tranquilli.

  • @mgadaleta

    @mgadaleta

    4 жыл бұрын

    Ottimo. Non ho mai provato i pannelli flessibili, ma quello che temo, al di la' della reale resa, è che abbiano vita breve. Per quanto riguarda le batterie, a breve inizio a fare qualche test con le celle lifepo4, dovrebbero essere l'ideale col fotovoltaico. Finalmente si iniziano a trovare a prezzi umani ;)

  • @ilakemybike

    @ilakemybike

    4 жыл бұрын

    @@mgadaleta Eh, quello che mi è arrivato è flessibile ma rigidino. Non mi fido a farlo curvare, anche secondo me le celle possono spezzarsi e allora ciao Pèpp ... Proveremo in futuro a comprare le lifepo4, le lollipop, pimpiripettenuse e pippicalzelunghe, basta che siano leggere e che tengano un po' di durata, ma soprattutto che non costino come l'oro, altrimenti vado in vacanza in taxy ed hotel, mica bici con carrello e pannello solare ! :-)