No video

Webinar | Genetica, genomica e DNA di Stefano Papi

Partiamo da cose semplici. Clonazione, terapia genica, medicina personalizzata, ingegneria genetica, OGM, CRISPR-Cas9, de-estinzione, identikit genetico. Quanti sono a conoscenza del significato di questi concetti? Pochi, forse. Eppure gli esperti indicano il XXI secolo come il “Secolo del gene”. Così come non saranno in molti coloro che sono informati sulle differenze tra genetica e genomica, o sugli esperimenti sul DNA che l’uomo sta sviluppando. Le scoperte sono in continuo rinnovo, le possibilità che questi argomenti aprono cambieranno radicalmente la nostra vita: è bene che le nuove generazioni lo sappiano, perché per capire il mondo, è necessario aprirsi a quei cambiamenti che modificheranno radicalmente la nostra vita.
Stefano Papi, comunicatore scientifico specializzato in Paleobiologia, lavora al Museo di Storia Naturale di Milano come divulgatore e guida. È socio-amministratore di ADMaiora e Associazione Didattica Museale, due importanti realtà che operano in nord Italia. Ha inoltre collaborato alla realizzazione di numerose mostre scientifiche.

Пікірлер: 1

  • @aemmezero
    @aemmezero4 жыл бұрын

    Interessantissimo e spiegato davvero bene. Complimenti. TUTTAVIA... (c'è sempre un "MA") OGM= organismo geneticamente modificato è sostanzialmente diverso da geneticamente selezionato. Il primo è modificato mediante tecniche genetiche imposte dall'uomo, il secondo è modificato dalla natura e l'uomo è intervenuto solo favorendone la moltiplicazione. Questo non vuol dire che i primi sono tutti cattivi e i secondi tutti buoni, anche la natura ogni tanto va per campi, ma sul lungo periodo è sicuramente vincente. Sui prodotti Monsanto non ci giurerei.

Келесі