Vigili del Fuoco, la storia del 36^ corpo a Genova dal 1940 al 1945

La fatica, i sacrifici, la passione e la dedizione anche durante gli anni drammatici della seconda Guerra Mondiale dei Vigili del Fuoco di Genova, pieni di umanità nell'alleviare le sofferenze della popolazione. Li testimonia la monografia "Memorie del 36^ Corpo dei Vigili del Fuoco" di Massimo Stucchi e Mario Delucchi presentata in Provincia che ha collaborato alla sua pubblicazione. L'opera, con molte foto degli archivi dei Vigili del Fuoco e disegni inediti, è nata dalla passione del pool voluto dal comando regionale per la salvaguardia e la promozione della memoria storica del Corpo, promosse dal Ministero.
RENATO RIGGIO Direttore regionale Vigili del Fuoco
Dopo oltre un secolo di organizzazione su base civica e provinciale i Vigili del Fuoco erano diventati Corpo Nazionale nel 1939, l'anno prima dell'entrata in guerra italiana. E il loro lavoro, fondamentale anche in tempo di pace, diventò ancora più duro, pericoloso e necessario durante la guerra.
MASSIMO STUCCHI Dirigente VVFF, curatore del libro
A Genova già tra l'11 e il 12 giugno 1940 piovvero le prime cinque tonnellate di devastanti bombe inglesi e il 14 altre colpirono Voltri e Sestri Ponente. I bombardamenti proseguirono incessanti sino a quelli terribili dell'Operazione Grog, il 9 febbraio 1941 che si rovesciarono dal mare su case, cantieri navali, industrie, persino sulla cattedrale di San Lorenzo (colpita da un ordigno che per fortuna non esplose) e poi continuarono a martellare la città sino ai primi mesi del 1945, perché Genova, grande centro industriale e portuale, era un obiettivo bellico strategico.
MASSIMO STUCCHI Dirigente VVFF, curatore del libro
I Vigili del Fuoco si prodigavano con ogni mezzo disponibile. Perché il carburante scarseggiava e non era sempre possibile utilizzare veicoli a motore, come questa autoscala degli anni '30, ancor oggi perfettamente funzionante e curatissima dal comando sotto la Lanterna. E contro le fiamme ricomparvero anche vecchie pompe a vapore alimentate a legna o carbone.
MARIO DELUCCHI Funzionario direttivo VVFF, curatore del libro
Vigili del Fuoco efficienti e in grado di fare letteralmente di tutto. Persino i mattoni per i loro rifugi antiaerei destinati a proteggere squadre sempre attive e pronte a intervenire dopo ogni allarme.
MARIO DELUCCHI Funzionario direttivo VVFF, curatore del libro
Ai Vigili del Fuoco si legano anche emozioni e memorie del commissario della Provincia che in gioventù ha vissuto anni indimenticabili nel Corpo e nel suo gruppo sportivo, praticando ju-jutsu e lotta greco-romana, avendo per vicino di letto il grande campione di pugilato Nino Benvenuti.
PIERO FOSSATI Commissario straordinario Provincia di Genova
www.vigilfuoco.it/sitiVVF/genova/
2014©Produzione ufficio comunicazione
della Provincia di Genova
www.cittametropolitana.genova.it
#GenovaMetropoli
Iscriviti al nostro canale per rimanere sempre aggiornato:
bit.ly/subcittametropolitanadi...
Seguici su:
Il nostro sito: www.notizie.cittametropolitana...
Twitter: / metronews_ge
Facebook: / cittametropolitanadige...
Google Plus: plus.google.com/u/0/+cittamet...
KZread: bit.ly/cittametropolitanagenova

Пікірлер