Video d'autore - Ciociaria Passeggiate Medievali - ITA

Ciociaria. Passeggiate Medioevali
Nel filmato d'autore "Ciociaria. Passeggiate medievali" si è scelto di raccontare i luoghi del Medioevo nel Frusinate attraverso suggestioni storiche narrate dalle voci di celebri personaggi dei secoli passati.
Ferdinand Gregorovius, Marianna Candidi Dionigi, Dante, Bernardo di Chiaravalle e Tommaso d'Aquino si alternano nella "scrittura" di un Grand Tour che si snoda nei luoghi in cui potere temporale e potere spirituale si sono confrontati.
Paesaggi, castelli e abbazie sono i protagonisti di un racconto ricostruito nelle pagine di un libro immaginario dove realtà, letteratura e storia disegnano un percorso conoscitivo nel Medioevo del Lazio meridionale.

Пікірлер: 6

  • @Mstadri
    @Mstadri9 жыл бұрын

    Veramente fatto molto bene !!! Complimenti...10 e lode !!!!

  • @1step2freedom66
    @1step2freedom666 жыл бұрын

    Complimenti. Tutto molto bello e coinvolgente.

  • @cirillogatto
    @cirillogatto10 жыл бұрын

    Splendido davvero! Complimenti!

  • @joker56yt51
    @joker56yt515 жыл бұрын

    A sit vista quant è bell a chiesa de San Giovanni 😍

  • @nicolaseverino
    @nicolaseverino5 жыл бұрын

    Graficamente molto bello, ottimo documentario, ma 1) Tommaso d'Aquino è nato a Roccasecca non ad Aquino, come ormai è da tutti unanimamente accettato; 2) la ricostruzione paesaggistica con la chiesa di Santa Maria della Libera non è medievale, ma tardo barocca.

  • @matteomiele480
    @matteomiele4804 жыл бұрын

    Ottimo video, peccato solo per il nome, "ciociaria", un nome che non c'entra niente con la storia medievale e con quanto indicato nel video. Era solo un nomignolo dialettale nato nel '700 usato per indicare in modo offensivo alcune aree montuose estremamente povere e fuori dalle reti della civiltà latina antica e medievale che è appunto caratterizzata da questa straordinaria storia e cultura. Questo è il Lazio (Viterbo e Rieti non erano parte del Lazio), la terra dei Latini e, nello specifico, la provincia di Frosinone è la Valle Latina: all'opposto di questa straordinaria civiltà vi è appunto il selvaggio nomadico (chiamato in modo offensivo "ciociaria"). Ribadisco, ottimo video, ma il nome non riguarda questa storia, è storicamente errato. A dimostrazione di ciò, non è in nessuna delle citazioni lette nel video.