No video

Vi spiego perché siete dei poveri comunisti: ancora e oggi come sempre ✊️

#Comunismo #Marx #Italia
facebook:
www.facebook.c...
twitter:
/ comminuseminus
00:00 Siamo circondati
00:51 Sono stupido, non come i comunisti
02:11 Sono un meme
02:39 Dittatura del proletariato
04:27 Il comunismo non esiste
05:02 Il comunismo è una teoria del complotto
06:27 Stalinismo cioè l'invasione degli Hyksos
08:48 Marxismo e socializzazione dei mezzi di produzione
10:49 Stalinismo e PCI
11:42 Equivalenza Stalinismo e Marxismo
12:49 Stalinizzare, stalinizzato
14:02 Togliatti e Gramsci e l'opportunismo di destra
16:08 Pensatori marxisti controcorrente: Von Ketteler, Dupanloup, Daniel O'Connell, Wassily Leontief, Von Bortkiewitkz
Riferimenti:
"Marxista è soltanto colui che estende il riconoscimento della lotta della classi sino al riconoscimento della dittatura del proletariato", p. 94, Lenin, Stato e Rivoluzione
"Proudhon personifica la società, ne fa una società-persona: società che non è - per carità! -la società delle persone, poiché ha le sue leggi a parte, che non hanno nulla in comune con le persone di cui si compone la società, e possiede una "sua propria íntelligenza", che non è l'intelligenza degli uomini comuni, bensì un'intelligenza priva di senso comune. Proudhon rimprovera agli economisti di non aver compreso la personalità di questo ente collettivo. Ci piace contrapporgli il passo seguente di un economista americano che rimprovera agli altri economisti proprio il contrario.
"L'entità morale (the moral entity), l'ente grammaticale ( the grammatical being ) che si chiama società è stato rivestito di attribuzioni che esistono solo nell'immaginazione di coloro che di una parola fanno una cosa... Ciò ha dato luogo a tante difficoltà e a tanti deplorevoli errori in economia politica." (Th. Cooper "Lectures on the Elements of Political Economy", Columbia 1826"
[Marx, La Miseria della filosofia, Capitolo I]
Dizionario di Filosofia, Ivan, Timofeevich Frolov
Entrate: Dittatura del proletariato, Marxismo-Leninismo, Il pensiero filosofico marxista all'estero:
"(Dopo il trionfo della Rivoluzione d'Ottobre) La vittoria della Grande Rivoluzione Socialista d'Ottobre nel 1917 ha inaugurato una nuova era, l'era della transizione dal capitalismo al socialismo. [...] I partiti comunisti emergenti, uniti nella Terza Internazionale, nel 1919, hanno ritenuto il materialismo dialettico e il materialismo storico la loro bandiera filosofica. Già nel 1920 i lavori filosofici di Lenin furono tradotti nelle principali lingue Europee. I problemi filosofici furono trattati da G. Dimitrov, A. Gramsci, P. Togliatti, M. Thorez, E. Thaelmann, W. Foster e altri leader comunisti. Tentarono di mantenere la teoria dell'unità della teoria marxista e della pratica rivoluzionaria proletaria"

Пікірлер: 77

  • @MrBoulayo
    @MrBoulayoАй бұрын

    Giochino per bere: Bevi un cicchetto ogni volta che Comminus Eminus dice "in tempi non sospetti".

  • @ComminusEminus

    @ComminusEminus

    Ай бұрын

    Facciamo un cynar e via, per digerire!

  • @williamblake5289
    @williamblake5289Ай бұрын

    livello di comprensione del comunismo di questo soggetto: silvio berlusconi.

  • @nikoluxm5502

    @nikoluxm5502

    Ай бұрын

    Berlusconi chi? Quello grazie al quale esiste ancora in Italia una parvenza di pluralismo? Oppure quello che ci ha permesso di toccare con mano la stucchevole parzialità della Magistratura?

  • @OttimoBarani

    @OttimoBarani

    Ай бұрын

    ​@@nikoluxm5502quello che prometteva pulmann di troie❤

  • @ComminusEminus

    @ComminusEminus

    Ай бұрын

    @Nikoluxm5502 Con tutti i suoi difetti è stato l'ultimo amante della libertà in Italia, che sapeva anche farsi valere in Europa e nel mondo. Ripeto, con tutti i suoi limiti. Aveva una potenza di fuoco, e con quella avrebbe potuto annichilire la macchina del fango comunista. Invece ha purtroppo concesso spazio a socialisti e comunisti sulle sue tv e nel partito, e questo ha portato alla sua sconfitta.

  • @nikoluxm5502

    @nikoluxm5502

    Ай бұрын

    @@ComminusEminus non poteva fare di più; purtroppo. Un gigante tra i nanerottoli

  • @Mirella-MusicaMaestra-zx6xh
    @Mirella-MusicaMaestra-zx6xhАй бұрын

    ottima spiegazione , sarebbe interessante seguire un video incontro / confronto generazionale con Gianfranco La Grassa. Siamo ad un livello altissimo di analisi storica profonda e realistica . Complimenti e grazie mille

  • @Onnya-Lemox
    @Onnya-LemoxАй бұрын

    Mi hai fatto tornare in mente una scena tragicomica nella mia facoltà di lettere quando, introducendo una lezione sulla critica marxista, un docente iniziò col chiedere agli studenti (quasi tutti sedicenti di sinistra) di definire con precisione le parole "comunismo" e "marxismo". Ne seguí una scena muta imbarazzante e dei tentativi scorretti o monchi che denotavano un'ignoranza demenziale anche da parte di coloro che facevano occupazioni e proteste sinistroidi chiamando chiunque fosse in disaccordo fascio. Fu un'esperienza illuminante di cui ancora rido.

  • @ComminusEminus

    @ComminusEminus

    Ай бұрын

    Ecco, vedo che certe tiritere sono più o meno simili e divertenti ovunque.

  • @TommasoBani-kf7hj
    @TommasoBani-kf7hjАй бұрын

    Oggi ti sei superato. Rispetto massimo.

  • @davidecarena2935
    @davidecarena2935Ай бұрын

    Scoperto e iscritto subito. Logica ed erudizione impeccabili. Mi chiedo che studi hai fatto: per ora oscillo tra filosofia e matematica, sbaglio? Io, da neolaureato filosofo, non posso che ammirare le tue conoscenze.

  • @Alberto-ex4hd
    @Alberto-ex4hd18 сағат бұрын

    Una domanda. l'Italia aveva sino alla fine degli anni ottanta il più grande partito comunista dell' occidente, e negli stessi anni la ricchezza distribuita degli italiani e continuata a crescere sino a che, l'Italia è diventata la quarta potenza mondiale. Negli anni successivi il partito statalista e comunista PCI è sparito, tutti i partiti sono diventati iper liberisti, anche quelli della sinistra alla moda. Da allora gli italiani sono sempre più poveri. Come si spiega?

  • @abacuc1983
    @abacuc1983Ай бұрын

    Ahahahah 😂 grande ❤

  • @Fracazio9484
    @Fracazio9484Ай бұрын

    Cito: “Ci son solo due tipi di comunisti, quelli che non hanno letto Marx e quelli che pur avendolo letto non lo hanno capito” e io aggiungo: il terzo tipo, quelli che son comunisti x interesse, i dirigenti di partito per capirci

  • @ComminusEminus

    @ComminusEminus

    Ай бұрын

    esatto

  • @nikoluxm5502
    @nikoluxm5502Ай бұрын

    Ho letto solo la titolazione e già mi sento rinfrancato

  • @ComminusEminus

    @ComminusEminus

    Ай бұрын

    Ottimo!

  • @_TheJp_
    @_TheJp_Ай бұрын

    "È molto più facile agire come se i critici del comunismo avessero un problema con i comunisti in quanto persone, piuttosto che accettare la scomoda verità che il comunismo è diverso." (semicit.) Se la frase diventa "famosa", mostrerò il vero soggetto a cui si riferiva, ma anche in questo caso è molto azzeccata.

  • @thetrueplatone1765
    @thetrueplatone1765Ай бұрын

    Prima ancora che sbagliata socialmente e politicamente , trovo che la dottrina comunista sia degradante filosoficamente. Il comunismo è l'espressione più bassa dello stesso rozzo materialismo ateo che già domina i tempi attuali e che molti comunisti moderni pretendono di voler combattere senza consapevolezza di essere frutto dello stesso male. Marx propone una visione del mondo che capovolge l'idealismo hegeliano, un mondo concepito non più dall'alto verso il basso, ma dal basso verso l'alto (dalla terra verso il cielo, dice Marx). Il fondamento dell'esistenza è nella terra, nella produzione materiale della vita, e tutto quello che non è produzione materiale della vita è sovrastruttura, qualcosa di derivato, di secondario. La dottrina marxista è materialista nelle fondamenta, e quindi filosoficamente ingenua, ed è profondamente atea, laddove la religione è soltanto alienazione dei popoli (Marx è influenzato da Feuerbach), giacché non conta più alcun rimando a ciò che è mistero e fondamento oltre l'esistenza, ma conta solamente la vita che si auto-produce materialmente. Essendo una visione della vita impostata dal basso verso l'alto, l'unità fondamentale del sistema comunista non può che essere l'unità fondamentale indistinta: la massa, il materiale grezzo con cui costruire la società ideale. Una società che tende a livellare ogni aspetto superiore dell'esistenza verso il basso, verso l'indistinto, verso l'uguaglianza. 'I filosofi hanno finora soltanto interpretato il mondo in diversi modi; ora si tratta di trasformarlo'. Come trasformi il mondo? Controllando la produzione materiale della vita, infatti la visione e la comprensione dell'esistenza non deriva da leggi universali, ma soltanto dai modi produzione di una data società in un dato periodo storico. Di qui il materialismo storico, la tendenza al relativismo e la centralità che l'economia assume nel sistema filosofico marxista. Il comunismo non può che ragionare per 'programmi' e non può che trasformarsi in un'enorme macchina burocratica che ha il compito di indirizzare l'economia ed organizzare materialmente ogni aspetto della vita dell'individuo. L' economia quindi assume il ruolo di protagonista tanto nel comunismo quanto nel capitalismo. Non potrebbe essere altrimenti in quanto entrambi prendono le mosse da una certa visione del mondo, con la differenza, non indifferente, che il comunismo rappresenta il punto più basso di questa. Tra l'altro, rimanendo sullo stesso piano materiale tanto caro al comunismo, quest'ultimo fallisce miseramente proprio sul piano economico e sono molto interessanti le critiche mosse al riguardo dagli economisti austriaci, Hayek e Mises su tutti. Prima il comunismo rende l'uomo esistenzialmente dipendente dall'economia e poi genera un sistema economicamente scadente. Ecco perché, oltre a proporre una visione della vita degradante per l'uomo, è anche un sistema estremamente fallimentare nella pratica.

  • @ComminusEminus

    @ComminusEminus

    Ай бұрын

    Verissimo

  • @ArsPicentia
    @ArsPicentiaАй бұрын

    Dubito seriamente che ilaria salis si faccia la ceretta.

  • @ComminusEminus

    @ComminusEminus

    Ай бұрын

    In effetti... più facile che si faccia la barba.

  • @sdc2k
    @sdc2kАй бұрын

    Questa è la gioventù che ci piace.

  • @ejajafrozarb
    @ejajafrozarbАй бұрын

    L'estrema destra in Italia é cosí contraria al capitalismo e al libero mercato che é molto difficile discernere le loro idee da quelle di Marx, diffidate da uno che dice di essere "piú a destra di tutti" per sostenere di essere anti-comunista. Basta studiare l'ideologia del maggior esponente dell'ultra-destra italiana (ex-socialista) per capire che la linea che divide estrema destra da estrema sinistra é estremamente sottile.

  • @ComminusEminus

    @ComminusEminus

    Ай бұрын

    Solo i narcisisti si mettono al centro.

  • @aureltoniniimperatorecomun4029

    @aureltoniniimperatorecomun4029

    Ай бұрын

    ​@@ComminusEminusma in effetti, tutti i moderati che conosco/ vedo, sono convinti d'aver capito ogni cosa del mondo

  • @ComminusEminus

    @ComminusEminus

    Ай бұрын

    Certo... sono persone a cui piace stare al centro della scena in tutti gli ambiti!

  • @mannaggiatutti

    @mannaggiatutti

    Ай бұрын

    Chi sarebbe l'esponente dell'ultra destra italiana? Se pensiamo alla stessa persona, non lo definirei ex-socialista, ma socialista. Tutte le sue politiche erano perfettamente allineate con questo schieramento, sia in campo sociale, che monetario, che economico. L'estrema destra dovrebbe essere un movimento politico che estremizza le idee di destra, ovvero, libertà, meritocrazia, conservazione dei principi morali, eliminazione delle ingerenze statali in questioni economiche, pluralismo cosa che è effettivamente l'opposto di quello che oggi chiamiamo estrema destra (afd, le pen, meloni). Pertanto la linea non è sottile tra estrema destra e sinistra, è che è tutta estrema sinistra. Chi ha bollato Adolfo e Benito come estrema destra, ovvero prof comunisti, sapeva bene cosa faceva.

  • @Gabriel-dy6pm
    @Gabriel-dy6pmАй бұрын

    Quale è la tua definizione di "comunismo"?

  • @ComminusEminus

    @ComminusEminus

    Ай бұрын

    kzread.info/dash/bejne/Y4udu8d8kd3QZ7A.html

  • @mdf7782
    @mdf7782Ай бұрын

    Sei un grande.

  • @VoxChristiana
    @VoxChristianaАй бұрын

    Commento tattico

  • @ugocasanova4547
    @ugocasanova454726 күн бұрын

    Nelle rivoluzioni la gente si scanna per strada solo ed unicamente per il pane, e se la gente e' alla disperazione e' sempre per colpa degli ideologi, non importa se fascisti o comunisti.

  • @ComminusEminus

    @ComminusEminus

    26 күн бұрын

    Anche per la fika, i soldi e un bicchiere di vino di troppo.

  • @giovanniscardetta333
    @giovanniscardetta333Ай бұрын

    Te la spassi, a stuzzicarli, i catto comu, i piddini,i radical chic ,le anime belle che da sempre ,infestano litalietta..😉😉

  • @ComminusEminus

    @ComminusEminus

    Ай бұрын

    Un sacco! Sono tutti galvanizzati

  • @ytuberox
    @ytuberoxАй бұрын

    Ho tentato molte volte, anche pacatamente, di ragionare con personaggi politicamente schierati a sinistra ma è sempre stato tempo perso. Non riuscivo a capire come mai il loro cervello era così ottuso ed erano sempre tutti ipocriti. Allora, siccome leggo la Bibbia ma non seguo nessuna religione, un giorno mi capitò questo passo e ho trovato la spiegazione. IITess 2:11 "Dio perciò manda loro una forza di seduzione, perché essi credano alla menzogna 12e siano condannati tutti quelli che, invece di credere alla verità, si sono compiaciuti nell'iniquità." Significa che si sono sempre compiaciuti dell'iniquità e oggi credono solo alla menzogna.

  • @ComminusEminus

    @ComminusEminus

    Ай бұрын

    Vero. é il cosiddetto spirito di accecamento.

  • @ytuberox

    @ytuberox

    Ай бұрын

    @@francescotedeschi5259 Grazie della risposta. Non ne ho idea di cosa parlavi ma una cosa ho capito col tempo: chi è schierato a sinistra (originariamente sono un socialista oggi non sono schierato con nessuno e non voto da molti anni) usa per "ragionare" solo l'istinto e l'immagine. L'istinto potrebbe essere anche un semplice slogan come quello di Obama "yes we can". Nella mente di quelli che ascoltano entra in modo più semplice e gli dà una spinta incredibile e arrivano a fare cose più grandi di loro. Ma purtroppo alla fine viene fuori la realtà: non essendoci un ragionamento logico tutto diventa un disastro. Quelli di "destra" invece sbagliano altrettanto perchè si sentono infallibili. Ma qui il discorso si fa lungo.

  • @ytuberox

    @ytuberox

    Ай бұрын

    @@francescotedeschi5259 Dobbiamo uscire da questo pensiero malefico di destra o sinistra perchè inevitabilmente ci porterà a far valere a tutti i costi le "nostre" idee anche quando sono evidenti gli errori. Per quanto riguarda il comunismo è davanti a tutti il disastro delle carestie in Cina, del disastro nella vecchia Unione Sovietica. I morti e le tragedie causati dal comunismo sono la vergogna dell'umanità. Davanti a certe cose bisogna essere umili e accettare di aver fatto una scelta sbagliata. Capita a tutti.

  • @papi971
    @papi971Ай бұрын

    Essere di destra oggi, è non essere di sinistra..?

  • @ComminusEminus

    @ComminusEminus

    Ай бұрын

    Non è importante definire la destra, l'importante è sentirla nel cuore.

  • @user-rz2po1lk4s

    @user-rz2po1lk4s

    Ай бұрын

    E al cuor non si comanda.​@@ComminusEminus

  • @ComminusEminus

    @ComminusEminus

    Ай бұрын

    @@user-rz2po1lk4s Già, deve battere secondo i suoi ritmi!

  • @Ghost_watcher2
    @Ghost_watcher2Ай бұрын

    Sono anticomunista,oggi come sempre

  • @ComminusEminus

    @ComminusEminus

    Ай бұрын

    Continua così!

  • @marcomelies

    @marcomelies

    Ай бұрын

    E sti cazzi.

  • @alessandrocoppola4642
    @alessandrocoppola4642Ай бұрын

    👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏