VENDITTI MARTA

VENDITTI di sicuro il mio preferito. MA anche secondo me il più grande cantautore Italiano vivente, perché in lui mi sono sempre rispecchiato da quando, fin da piccolo, le nostre storie si sono incrociate coi vinili di quel tempo. E la storia di un genitore che a modo suo voleva che facessi il pianista. Poi l'ho fatto, d'accordo, ma a modo mio . Come, in maniera analoga, è successo prima a Venditti. Però di Venditti io non ho mai capito negli anni ( anche perché non ho avuto modo di chiederglielo in intervista) quale sia stato successivamente il suo rapporto coi genitori. Sono curioso di sapere se l'asprezza delle sue parole giovanili ha lasciato successivamente il campo al normale menage familiare oppure c'è stato un perdonarsi a vicenda. Non lo so e sostanzialmente, al fine di valutare l'artista non ha importanza saperlo. E' solo una mia curiosità. Però questo potrebbe essere il messaggio importante: l'arte, la comunicazione importante, spesso, anzi direi sempre, nasce da un disagio, qualunque esso sia. Un disagio sociale, di accettazione di se stessi. Un disagio legato all'educazione, alla forma fisica, al gruppo, al quartiere, alla famiglia. Quindi, come giustamente (miracolo!) fa emergere pressoché involontariamente Mike Bongiorno in intervista, la rottura di coglioni che i genitori di Antonello esercitavano su di lui, probabilmente è stata la chiave del successo di questo meraviglioso autore che tutti, e in tutto il mondo, ci invidiano.
Voglio concludere dicendo che Antonello Venditti è in gran misura sottostimato. Ci accorgeremo di cosa è stato col passare del tempo perché le generazioni dopo la mia, non conoscono il primo Venditti che secondo me è il più importante, quello più impegnato. Ci vuole tempo perché i messaggi di La Cantina, l'Orso bruno, Marta, Giulia, Quando verrà Natale....siano riconosciuti e stimati come patrimonio della poesia universale. Quando probabilmente mi darete ragione, forse non ci sarò più.

Пікірлер: 11

  • @marinagaratti3385
    @marinagaratti33859 күн бұрын

    ❤dolci ricordi di infanzia adoro questa canzone❤️❤️❤️e il Venditti di allora ❤️

  • @giuseppeadamo4315
    @giuseppeadamo431524 күн бұрын

    Che bei tempi.

  • @iGude__23
    @iGude__2321 күн бұрын

    Legend

  • @emiliobaldi8581
    @emiliobaldi858127 күн бұрын

    Me lo ricordo ero con mia nonna a vedere la tv svizzera italiana: indimenticabile

  • @mariodefanis8475
    @mariodefanis847512 күн бұрын

    Il vero Venditti.

  • @annaritaranalli1791

    @annaritaranalli1791

    5 күн бұрын

    Vero

  • @annaritaranalli1791

    @annaritaranalli1791

    5 күн бұрын

    Che chioma foltissima aveva allora

  • @annaritaranalli1791
    @annaritaranalli17915 күн бұрын

    Che programma era

  • @annaritaranalli1791
    @annaritaranalli17915 күн бұрын

    Audio bassissimo

  • @annaritaranalli1791
    @annaritaranalli17915 күн бұрын

    Insieme a roma cappocia forse il suo pezzo migliore (bel nome marta)...ma temo che qui cantasse in playback

  • @TGTOUR

    @TGTOUR

    3 күн бұрын

    Beh si, in uno studio televisivo, soprattutto allora, l'unico modo per mettere in piedi una esibizione canora era il playback. Ma in quel contesto ovviamente ci stava.