Val Viola (Marco Negri)

Спорт

Questa fantastica discesa parte dal Passo Viola (circa 2500 m.) e scende in Svizzera, direzione Poschiavo, seguendo il sentiero 32MTB.
Si raggiunge facilmente partendo da Arnoga (tra Bormio e Livigno) e percorrendo tutta la valle fino al rifugio Viola (circa 2300 m.). Da li la salita diventa un poco più ripida ma dal rifugio al passo non manca molto. Il video inizia proprio dal Passo Viola al confine tra Italia e Svizzera.
Si può inserire in un tour ad anello più ampio che da Tirano passa a Grosio per poi salire per la Val Eita fino alla Val Viola: da li seguendo il sentiero 32MTB si sale al passo per poi scendere a Poschiavo e poi fino a Tirano seguendo sempre il sentiero 32 MTB.

Пікірлер: 8

  • @eliocolombo7432
    @eliocolombo74322 жыл бұрын

    Ciao Marco, guardo tutti i tuoi video, e programmo i miei tour con quello che mi fai vedere. Per questo giro della val Viola ti chiedo un paio di quesiti, se hai tempo e voglia di rispondere. Da anni faccio le mie vacanze in quel di Livigno. Domanda 1: quanti kb ci sono da Arnoga a Poscgiavo, praticamente salita e discesa? Da Poschiavo come sei rientrato alla partenza? Grazie per l'eventuale risposta.

  • @SentieriMTB

    @SentieriMTB

    2 жыл бұрын

    Ciao innanzitutto mi fa molto piacere che ti sia d'aiuto... Da Arnoga non arrivi a poschiavo ma arrivi sulla strada del Bernina a quota 1700 circa quindi più in su.. Considera circa 800 metri di dislivello in salita ed altrettanti di discesa circa 20 km in tutto. Da lì o sali su strada al Bernina ospizio e da lì rientri al passo della forcola per il fuorca minor oppure prendi il Bernina express o anche l'autobus che fa servizio navetta.. Dalla forcola scendi a Livigno e poi salì al foscagno o su strada oppure con la risalita singola del mottolino. Io sono partito da Livigno, risalita mottolino, foscagno, arnoga, passo viola, discesa e risalita all'ospizio, fuorca minor, forcola e Livigno.. Considera circa 2000 metri pedalati ma molto faticosi perché sei sempre sopra ai 2000...

  • @RiderJak
    @RiderJak Жыл бұрын

    ciao, per caso hai la traccia del giro?

  • @SentieriMTB

    @SentieriMTB

    Жыл бұрын

    Ciao Jacopo, questa discesa fa parte di un giro ben più ampio di cui trovi la traccia al seguente link: www.alltrails.com/it-it/explore/map/map-f37c463--24 La discesa che vedi nel filmato parte dal km. 30 e termina al km. 39.

  • @RiderJak

    @RiderJak

    Жыл бұрын

    @@SentieriMTB grazie mille..è fattibile in muscolare il ritorno a salire dopo la discesa dalla val viola fino a livigno?

  • @SentieriMTB

    @SentieriMTB

    Жыл бұрын

    se risali da dove sei sceso hai giusto un pezzo corto che non lo pedali neanche col motore ma il resto si fa senza problemi. Se risali dal Fuorca Minor (vedi traccia) quindi salendo al passo Bernina su asfalto, dall'ospizio fino in cima, tranne un piccolo tratto molto ripido è tutto fattibile senza problemi.

  • @RiderJak

    @RiderJak

    Жыл бұрын

    @@SentieriMTB ah ok io vorrei seguire la tua traccia per risalire poi a livigno :)

  • @SentieriMTB

    @SentieriMTB

    Жыл бұрын

    Se segui la mia traccia son partito da Livigno ed ho preso la risalita singola al Mottolino (10 €). Discesa sulla prima parte del bike park, salita al Foscagno, discesa ad Arnoga, risalita al passo Viola, Discesa in Svizzera, risalita al Bernina, Fuorca Minor, discesa alla forcola e poi a Livigno. Considera circa 3000 metri di dislivello e stando sempre in media sopra i 2000 metri è un giro da fare dopo che ti sei ambientato almeno 3-4 giorni in quota. Buon giro 🙂

Келесі