Val di Fassa: Lago di Antermoia e Passo Prencipe dalla Val Duron

Protagonisti: Lara e Luca
Tragitto: partenza da Canazei alle 7:30 verso Campitello di Fassa in bus. (10 minuti). Da Campitello alle 8 prendiamo la navetta privata verso il Rifugio Micheluzzi, circa 20minuti, (la prima parte alle 7:00). Dopo un buon caffè rinforzante partiamo dal Micheluzzi alle 9 circa e seguiamo il sentiero della Val Duron fino al bivio che a sinistra porta verso il Rifugio Antermoia. Seguiamo il sentiero quasi sempre in salita, prima nel bosco e su prato, poi su un ghiaione. Dal Micheluzzi ci sono volute 2h 30’. Poco dopo il Rifugio Antermoia troviamo l’omonimo lago, bellissimo e immerso tra le rocce. Purtroppo questa estate il lago si è ritirato molto a causa dell’inverno poco nevoso ma conserva intatto il suo fascino. Dopo le foto di rito ci inoltriamo nel vallon e proseguiamo verso il passo Prencipe che raggiungiamo in circa un’ora. Da lì iniziamo a scorgere il Rifugio Passo Prencipe che si trova poco più in basso e che raggiungiamo alle ore 12:30 circa, giusto per il pranzo. Alle ore 14 circa iniziamo la discesa nel ventre del Catinaccio toccando, in rigorosa successione, i rifugi: Vaiolet, Preuss, Gardeccia. Dal Gardeccia, anzichè proseguire lungo la strada e il bosco che, a destra, portano a Ciampedie (dove si prende la Funivia per scendere a Vigo di Fassa), decidiamo di scendere sul sentiero a sinistra sotto il rifugio, chiamato il sentiero delle leggende (lungo il quale si trovano alcuni cartelli descrittivi delle leggende dei luoghi) fino a giungere al punto di arrivo del secondo troncone della seggiovia Vaiolet che parte da Pera di Fassa. Da lì scendiamo (10 euro a testa per tutta la discesa) sino al parcheggio dove c’è la fermata del bus 101 che ci riporta a Canazei. I più temerari possono anche salire da Campitello sino al Micheluzzi a piedi e scendere anche fino a Pera sempre lungo il sentiero.
Una bellissima escursione, da programmare solo con il bel tempo e con un buon allenamento preparatorio.
Consigliamo di fare prima alcune brevi escursioni per allenare le gambe.
#camperpedalando su Instagram
🚐 🚲 👍🏻 🫶🏻

• @mariagrazialupi2576
    @mariagrazialupi25766 ай бұрын

Che bello bellooo, vedute di panorami stupendi...spettacolari..la natura è un incanto. Bravi voi nelle riprese ed anche per le riprese ..Grazie tanto❤

• @lorenzogki
    @lorenzogki Жыл бұрын

Sicuramente ci siamo incontrati, bravi

• @user-ox1tj3fu3l
    @user-ox1tj3fu3l7 ай бұрын

Amazing...good job guys 👍👍👍

• @mariangelabarla9958
    @mariangelabarla9958 Жыл бұрын

Ci è piaciuto molto il posto il video molto bello e fatto bene ,grazie per averci fatto vedere questa meraviglia della natura.

@camperpedalando

Grazie a te Mariangela. I vostri commenti ci spronano a continuare così. Seguici anche su Instagram 😉 🚐🚲👍🏻

• @nazzarenoceretti8025
    @nazzarenoceretti80252 жыл бұрын

Bellissimo video 👍🌈🌞👋👋👋🙋‍♂️

• @gianluigivassena7450
    @gianluigivassena74502 жыл бұрын

Pazzi ma bravissimi

@camperpedalando

Questo è altro per i nostri followers

• @arturopincelli4197
    @arturopincelli41972 жыл бұрын

Bellissimo, complimenti ci sono stato anche io qualche anno fa ma sono andato e tornato dalla val Duron. Facendo il giro dal Principe secondo me è ancora piu' bello... Belle immagini, cosa usi per riprendere?

@camperpedalando

Grazie Arturo ci fa piacere il tuo commento. Per i video uso la Go pro 9. A volte aggiungo foto fatte con il mio smartphone Motorola Edge

• @tinorossi3609
    @tinorossi3609 Жыл бұрын

Bravi ma perché dite prencipe ?

@camperpedalando

Bravo hai ragione, è principe 😂

• @lucabottazzi4188
    @lucabottazzi4188 Жыл бұрын

Ciao, bellissimo itinerario! Com’è il sentiero dal passo antermoia al rifugio principe ? Grazie mille

@camperpedalando

Ciao, dopo aver attraversato il Vallone inizia la salita verso il passo Principe sulla sinistra e la salita è tutta su un ghiaione. Non è particolarmente impegnativa ma comunque ripida. Quando si arriva al passo il sentiero inizia a scendere in maniera più leggera verso il rifugio costeggiando la montagna sulla destra.

@Manuela-dz8ut

⁠@@camperpedalandobellissimo itinerario ma io volevo sapere gentilmente se ci sono tratti eccessivamente esposti… io al lago ci sono già arrivata dalla Val duron ma quest’anno vorremo arrivarci dal rifugio principe

@camperpedalando

@@Manuela-dz8ut ciao, a noi non è sembrato particolarmente esposto avendolo percorso dal passo d'antermoia verso il rifugio Principe

@Manuela-dz8ut

@@camperpedalando non soffro molto l’esposto ma se fosse una roba simile al 215 del Sorapis si…