VADO VERSO DOVE VENGO - NON TOCCATE LA LUCANIA

Фильм және анимация

ITA
Da New York ad Aliano, da Londra a Castelmezzano, storie di vita e voci di esperti narrano il senso del partire e il senso del restare, gli abbandoni e i ritorni nei piccoli paesi delI’Italia dei margini, dove emigrazione e spopolamento sono grandi emergenze da risolvere. Vado Verso Dove Vengo è un crocevia di testimonianze di un universo esploso in mille schegge, di ombre e di doppi da ricongiungere per trovare un nuovo destino ai luoghi che rischiano di scomparire, di non avere più nulla da raccontare e nessuno, peraltro, a raccontarli. Trame da cui bisogna ripartire per riabitare l'Italia e ricucire un nuovo legame tra piccoli paesi e grandi città, tra centro e periferia, tra comunità locali e flussi globali.
ENG
From New York to Aliano, from London to Castelmezzano, life stories and experts’ voices narrate the sense of leaving and the sense of staying, desertions and comebacks in small towns of Italy’s fringes, where emigration and depopulation are serious emergencies to face. I’m Going where I came from is a crossroads of stories from a universe collapsed in thousands splinters, of shadows and doubles whose needs to be reunited to seek a new destiny for these places in danger of disappearing, of no longer having stories to tell and, furthermore, no one to tell those stories at. Storylines from which we must start again in order to rehabilitate Italy and mend a new connection between small local communities and global flows.
“Vado Verso Dove Vengo” è un documentario parte di un progetto più ampio “Storylines - The Lucanian Ways”, che prevede anche la realizzazione di una video-exhibition. Il progetto è di Matera 2019, Capitale europea della cultura, co-prodotto dalla Fondazione Matera Basilicata 2019 insieme a all’Associazione Youth Europe Service e co-finanziato dalla Lucana Film Commission e realizzato con il fondo etico di BCC Basilcata.
Project leader: Youth Europe Service
Partner di progetto: Mediterraneo Cinematografica, Simbdea, Allelammie
Regia: Nicola Ragone
Trattamento scritto da Luigi Vitelli, Nicola Ragone con la consulenza dell’antropologo e scrittore Vito Teti.
( con la collaborazione di Serena Betti)
con Vito Teti
Filippo Tantillo
Franco Arminio
John Giorno
Helene Stapinski
Claudia Durastanti
Francesco Scavetta
Rita Salvatore
Antonella Maria Amico
Andrea Paoletti
Antonio la Cava
Produttori Delegati Angelo Troiano, Francesco Lattarulo
Montaggio Andrea Maguolo, Fabio Ricci
Fotografia Renzo Angelillo
Riprese e Assistente DOP Ilaria Vecchio
Musiche Originali Carmine Iuvone
Musiche di repertorio : Pino Basile, Eufemia Mascolo
Organizzatrice Generale Melissa Aquino

Пікірлер

    Келесі