No video

UNA FEMMINISTA E PASIONARIA DELL’OTTOCENTO: FLORE TRISTÁN MOSCOSO

Vi è piaciuto questo video? Se vi è piaciuto spero che vogliate sostenere il mio canale iscrivendovi e mettendo un 👍 oppure, se non vi è piaciuto, mettendo 👎
Vi ricordo il libro di Mario Vargas Llosa “Il Paradiso è altrove” pubblicato da Einaudi
Ricordo anche i libri di Flore: Promenades dans Londres reperibile su Amazon nella versione francese, e Peregrinazioni di una Paria reperibile su Amazon e Ibis in lingua italiana.
I miei libri sono acquistabili su Amazon:
www.amazon.it/s?k=valerio+ber...
In questo racconto descrivo la vita e il pensiero di una donna molto particolare, Flore Célestine Thérèse Henriette Tristán Moscoso vissuta tra il 1803 e il 1844 in Francia. Nonostante fosse discendente di una importante e ricca famiglia peruviana, visse in povertà e dovette fare ogni tipo di lavoro per mantenersi e per mantenere i figli avuti da un disgraziato marito. Costui, un ubriacone violento, le sparò in pieno petto, ma miracolosamente Flore sopravvisse. Dedicò tutta la sua vita a lottare per il proletariato oppresso e sfruttato, sviluppando e scrivendo concetti di socialismo molto avanzato e precorrendo i testi di Marx e di Engels e di molti altri filosofi. Passò l’ultima parte della sua vita a conoscere le diverse situazioni lavorative in Francia e a spiegare agli operai il suo pensiero politico e sociale riassunto nel suo libro “Le Unioni Operaie”.
Io sono Valerio Berta un chirurgo in pensione appassionato di storia, filosofia, arte e altro. Dopo la fine del mio lavoro, ho potuto dedicarmi, in questi ultimissimi anni, a tutti i miei hobby.
LINK
/ valerio.berta.7
/ valerio_berta

Пікірлер: 4

  • @annapistis1889
    @annapistis18892 ай бұрын

    Grandissima Donna 💖

  • @Valerio_Berta

    @Valerio_Berta

    2 ай бұрын

    mi fa piacere che ti sia piaciuto questo racconto. Hai ascoltato anche altri miei racconti? e ti sono piaciuti?

  • @annapistis1889

    @annapistis1889

    2 ай бұрын

    @@Valerio_Berta Si ...mi piace molto il tuo canale

  • @annavismara967
    @annavismara96726 күн бұрын

    Parenti serpenti