UNA DONNA AL GIRO D'ITALIA UOMINI | Speciale Giro d'Italia 2024 | Alfonsina Strada

Спорт

#giroditalia2024 #giroditalia #cycling #2024
Salve a tutti amici della Why Not Now! Oggi il Giro d'Italia si tinge di rosa, non per la maglia, ma per la presenza femminile di Alfonsina Strada, la prima donna a sfidare i corridori maschili nel Giro d'Italia. Conosciamo la straordinaria storia di Alfonsina, nata nel 1891, una donna determinata proveniente dalle campagne emiliane.
Sin da giovane, Alfonsina dimostrò la sua passione per la bicicletta, iniziando a competere già a 14 anni. Nonostante le avversità, sposò Luigi Strada, che fu il suo primo sostenitore e manager, regalandole addirittura una bicicletta come regalo di nozze.
Nel 1907, all'età di 16 anni, Alfonsina iniziò a competere ufficialmente, diventando la miglior ciclista italiana. Nel 1917, chiese di partecipare al Giro di Lombardia, diventando così la prima donna a gareggiare contro gli uomini.
Nel 1924, nonostante le critiche e lo scetticismo, Alfonsina ottenne il permesso di partecipare al Giro d'Italia, diventando un simbolo di determinazione e coraggio. Nonostante le difficoltà, completò la gara, diventando una delle trenta su novanta partenti a raggiungere il traguardo.
Il suo successo non si fermò al Giro d'Italia; conquistò numerosi altri titoli, diventando una pioniera del ciclismo femminile in Italia. Oggi, grazie anche a donne come Alfonsina, l'Italia brilla nel ciclismo mondiale.
Concludiamo con le parole di Alfonsina stessa, che riflettono la sua tenacia e la sua determinazione nel perseguire i propri sogni. Alfredina, hai fatto bene. Si fa sempre bene a fare quello che ci piace fare.
______________________________________________________
➜ISCRIVITI :
/ @whynotnowmtb
➜ SEGUICI SU INSTAGRAM:
/ whynotnow_mtb
➜ PER INFO E COLLABORAZIONI:
infowhynotnow7@gmail.com

Пікірлер: 8

  • @luisellagiletti2356
    @luisellagiletti23562 ай бұрын

    Che belloooo grazie davvero....mi sono commossa! ❤

  • @WhyNotNowMtb

    @WhyNotNowMtb

    2 ай бұрын

    La storia di Alfonsina ha commosso anche me mentre facevo le ricerche. Esempio di tenacia e determinazione. Se ti va seguici per altri video ✌🏻

  • @palladio4765
    @palladio47652 ай бұрын

    Che serie stupenda state portando ragazzi! Il ciclismo su strada non smette mai di sorprenderci. Un grande ringraziamento va alle nostre campionesse che ci stanno regalando gioie a livello mondiale, e un applauso al nostro Milan per aver portato oggi il tricolore sul gradino più alto della tappa al Giro.

  • @WhyNotNowMtb

    @WhyNotNowMtb

    2 ай бұрын

    Grazie mille! E applausi a Milan

  • @matteoscuccimarra-7515
    @matteoscuccimarra-75152 ай бұрын

    Complimenti! Anche se non pratico ciclismo su strada, trovo questa serie a puntate veramente molto interessante.

  • @WhyNotNowMtb

    @WhyNotNowMtb

    2 ай бұрын

    Grazie mille!

  • @Mikegiano23
    @Mikegiano232 ай бұрын

    Vogliamo più video con Chiara a presentare! ❤️🔝

  • @WhyNotNowMtb

    @WhyNotNowMtb

    2 ай бұрын

    Ci sarà ci sarà… 😅 ✌🏻

Келесі