Un fiume chiamato Adda - Dalla sorgente alla foce

Фильм және анимация

Regia: Giancarlo Volpari - Riprese, fotografia e montaggio: Adriano Carafòli
Riprese con drone: Luigi Sgualdi e Francesco Pagliarini
Testi: Ercole Ongaro e Giancarlo Volpari
Musiche: Alessandro Beltrami - Voce narrante: Andrea Sartori
L'acqua è la vita di un fiume, dalla sorgente alla foce. E dalla sorgente alla foce sostiene la vita degli uomini. Così è anche per l'Adda. Sorge nel cuore delle Alpi Retiche, in Val Alpisella, e attraversa tutta la Valtellina, con importanti benefici in termini economici e ambientali. Dopo un percorso di 125 chilometri, da fiume "capriccioso" qual è, si trasforma in lago, il Lario, luogo ideale per ammirare incantevoli panorami e splendidi parchi e ville. Artisti e letterati, come Leonardo da Vinci e Alessandro Manzoni, hanno subito il fascino dell'Adda. Da Pescarenico il lago riprende la forma di fiume e inizia un percorso a tratti spettacolare, come ad esempio nei pressi di Trezzo sull'Adda. Giunto nella Valle padana il fiume, anche nella sua seconda vita, è di grande sostegno all'attività dell'uomo: basti pensare ai numerosi canali e alle loro ramificazioni per l'irrigazione delle colture agricole. Non solo: le anse che segnano la pianura sono anche un patrimonio straordinario di biodiversità. A Castelnuovo Bocca d'Adda il fiume conclude la sua vita, dopo 313 chilometri le sue acque si mescolano lentamente con quelle del Po.

Пікірлер: 47

  • @lucar5440
    @lucar54409 ай бұрын

    La Cattedrale Vegetale di Mauri, terminata nel 2016, e inauguata nell' aprile del 2017 da Philippe Daverio ( amico di Mauri) prima, e da Vittorio Sgarbi dopo (ottobre, non ricordo), ha avuto la fine che si meritava. Punto! Materiali scarsi, manutenzione nulla, Mauri prima di allora chi li conosceva a Lodi? Poi lui era di Lodi Vecchio. Un' opera voluta dalla nipote di Mauri, costata 300.000 euro con fondi e donazioni private (così dicono), non serviva ad una beata mazza. Già dopo neanche un anno dalla prima inaugurazione tre colonne pendevano, e le han lasciate così. Nel frattempo si sono inventati quella genialata dell' illuminazione artistica con i faretti alle basi delle colonne. Nell'ottobre del 2018 una bella tromba d'aria, e non un temporale come ho letto nei commenti, ne ha distrutta quasi la metà e a gennaio del 2019 un'altro evento simile, il vento era molto forte ha abbattuto quasi tutte le colonne restanti, se ne sono salvate 19. Alla fine l'abbattimento definitivo con le ruspe dopo più di un anno. Quindi 300.000 euro buttati al... VENTO!!🌪️🌬️ Comunque hanno intenzione di ricostruirla, ma non cosi mastodontica, un po' più piccola con solo tre navate e più bassa, dove realizzeranno il nuovo museo all'interno dell' ex fabbricone, lilificio di Lodi. E c'è sempre di mezzo lei, la nipote, e visto che le sta così a cuore sta c@g@t@ (con i soldi degli altri) che se la faccia nel giardino di casa sua.

  • @adrianocarafoli

    @adrianocarafoli

    9 ай бұрын

    Egregio @lucar5440 credo che lei abbia sbagliato destinatario. Noi abbiamo eseguito un documentario lungo il percorso dell'Adda mostrando ciò che ci è sembrato meritevole. A Lodi, mi pare di capire sua città di residenza, abbiamo dato lo spazio che la città merita mostrando i luoghi che ci sono parsi più interessanti. La Cattedrale vegetale, in un'area lambita dal Fiume, è rientrata tra questi e siamo contenti di averla documentata. Ora non esiste più... Le sue riflessioni sugli errori a monte di questa "Cattedrale" esulano da questo documentario, pertanto dovrebbe inviarle a chi ne ha deciso la realizzazione e intende, se ho ben capito, proporne una seconda... Mi auguro che lei abbia apprezzato tutto il nostro lavoro lungo il percorso di questo bel fiume. Ci faccia sapere. Buona visione.

  • @lucar5440

    @lucar5440

    9 ай бұрын

    @@adrianocarafoli il documentario è molto bello, interessante, ben fatto. Mi piace. All' epoca la Cattedrale attirava molti turisti e a seconda degli eventi e manifestazioni in programma durante l'estate o l'autunno, offrivano dei pacchetti con la navigazione dell'Adda e visita alla cattedrale. Adesso, dove c'erano le colonne, qualche quercia sta crescendo altre no. Saluti

  • @giuseppefare6148
    @giuseppefare61486 ай бұрын

    Fantastico documentario, grazie!!!

  • @adrianocarafoli

    @adrianocarafoli

    6 ай бұрын

    Grazie del suo giudizio.

  • @paolocoletto8673
    @paolocoletto8673 Жыл бұрын

    Fantastico,,che bella la nostra Italia!!

  • @oscarmorosini8630
    @oscarmorosini86307 ай бұрын

    Bellissimo❤

  • @adrianocarafoli

    @adrianocarafoli

    7 ай бұрын

    Grazie

  • @DanieleMazzotta78
    @DanieleMazzotta783 жыл бұрын

    Complimenti, un lavoro davvero interessante che stamattina ho voluto condividere con i miei alunni di prima media, a proposito dell'Adda e del suo percorso fluviale. Anche la cornice storica risulta molto interessante!

  • @adrianocarafoli

    @adrianocarafoli

    3 жыл бұрын

    Grazie prof, ci piacerebbe sapere anche il parere dei suoi alunni... buon lavoro. Non facile, immagino.

  • @angelacirlig9828
    @angelacirlig98284 жыл бұрын

    È affascinante e bellissimo perché si vede tanta natura

  • @adrianocarafoli

    @adrianocarafoli

    4 жыл бұрын

    Grazie Angela, in effetti abbiamo vissuto per vari mesi in luoghi naturali che andrebbero conosciuti e apprezzati per la bellezza del paesaggio naturale e per il lavoro dell'uomo nei secoli.

  • @francescolonghini5854
    @francescolonghini5854 Жыл бұрын

    Un lavoro fantastico e commovente, grazie per avermi raccontato la storia del mio fiume. Un abbraccio, Francesco

  • @adrianocarafoli

    @adrianocarafoli

    Жыл бұрын

    Grazie Francesco per questa tua preziosa testimonianza. Abbraccio contraccambiato.

  • @giulianazuccalli7511
    @giulianazuccalli75112 жыл бұрын

    Complimenti molto bello

  • @adrianocarafoli

    @adrianocarafoli

    2 жыл бұрын

    Grazie Giuliana.

  • @stradedellabassa-videodica1185
    @stradedellabassa-videodica11852 жыл бұрын

    Davvero un bel servizio, complimenti davvero!!!

  • @adrianocarafoli

    @adrianocarafoli

    2 жыл бұрын

    Grazie Carlo, fa piacere ricevere apprezzamenti dai giovani.

  • @leonardobosco22
    @leonardobosco22 Жыл бұрын

    Vivo a Bottanuco, Ho 24 anni, ho vissuto l'Adda dall'adolescenza ad ora. L'ho sempre amato, lo considero un luogo magico dove è sempre possibile trovare uno spiraglio di pace e tranquillità mezzo la natura. Ultimamente ho addirittura iniziato a lavorare in un ristorante a Trezzo sull'Adda in riva al fiume ed ogni qualvolta mi si presenta agli occhi, questi ultimi sorridono.

  • @adrianocarafoli

    @adrianocarafoli

    Жыл бұрын

    Grazie Leonardo, sono bellissime queste tue considerazioni. Di un animo sensibile...

  • @rachele874
    @rachele874 Жыл бұрын

    mio fratello Riccardo era un Guardiano delle Acque,quel Fiume fu casa e passione amorevole per lui. Ci ha lasciato troppo presto, son sicura che lui è ancora li che controlla il suo amato Adda. Immensamente Grazie a chi opera per mantenere vivo il lavoro di molti uomini in primis dal Grande Leonardo. Concordo con il sig.Franco Cioce " dovrebbe esser condiviso per legge🙂 .

  • @adrianocarafoli

    @adrianocarafoli

    Жыл бұрын

    Grazie Anna, troppo buona.

  • @rachele874

    @rachele874

    Жыл бұрын

    @@adrianocarafoli 🙏🏼

  • @henrychinasky5446
    @henrychinasky54464 жыл бұрын

    Complimenti per il video, bellissime immagini, belle descrizioni e cenni storici, me lo sono gustato, del resto l'Adda é il mio fiume, ci ho pescato, fatto il bagno e fatto rafting...

  • @adrianocarafoli

    @adrianocarafoli

    4 жыл бұрын

    Grazie a nome mio e di tutti quelli che hanno collaborato. È stata un'esperienza impegnativa che ci ha fatto conoscere comunque molte cose del fiume e del suo territorio.

  • @rachidtrasportialba4453

    @rachidtrasportialba4453

    3 жыл бұрын

    M

  • @francocioce8022
    @francocioce80225 жыл бұрын

    L'ho visto in costruzione e mi era piaciuto. Avevi ragione... una volta terminato, quelli che potevano apparire come "difetti" si sono in realtà integrati con l'insieme del lavoro. Come ho già avuto modo di dire, era abituato alla staticità e profondità delle tue fotografie. Ma questo lavoro dinamico è altrettanto interessante. Dovrebb essere condiviso "per legge" ma ancor di più dovrebbe essere visto da chi non ha mai visto questo mondo con gli occhi curiosi della diversa prospettiva. Sei davvero bravo.... e in moti dovrebberpo ringraziari tutti coloro che hanno collaborato a fare questo piccolo grande documento. Grazie

  • @adrianocarafoli

    @adrianocarafoli

    5 жыл бұрын

    Grazie Franco anche a nome di tutti quelli che hanno collaborato.

  • @ezzovonachalm7534

    @ezzovonachalm7534

    2 жыл бұрын

    Franco Cioce.. Questo " culolavoro" è un insulto alla natura!!!. Ul Mauri o cume al sa ciama pö avrebbe fatto meglio a farlo col filo spinato ! O con rifiuti cittadini colati nella plastica trasparente. O compressando tonellate di plastica di quella che polluisce il Mediterraneo !

  • @bigbang5848
    @bigbang58483 жыл бұрын

    Bellissimo

  • @adrianocarafoli

    @adrianocarafoli

    3 жыл бұрын

    Grazie.

  • @Thariner
    @Thariner5 жыл бұрын

    Sono commosso; è sempre bello da vedere, lo scorrere del filmato è attrattivo; grazie lo condividerò con chi saprà apprezzare la narrazione visiva e descrittiva di questa storia che percorre i secoli.

  • @adrianocarafoli

    @adrianocarafoli

    5 жыл бұрын

    Grazie Luigi, è anche merito tuo.

  • @eddihanifatima4527

    @eddihanifatima4527

    4 жыл бұрын

    Luigi Sgualdi

  • @frankei21
    @frankei21 Жыл бұрын

    Complimenti. Veramente ben fatto e ottimamente commentato. Fortunati a vivere in un contesto del genere che, personalmente, non mi stanco mai di visitare e percorrere sia in bici che a piedi. Grazie per gli spunti offerti che mi erano sconosciuti. Buona giornata.

  • @adrianocarafoli

    @adrianocarafoli

    Жыл бұрын

    Grazie!!! Che dire? Siamo contenti sia del commento che degli spunti forniti. In effetti i paesaggi sono molto belli.

  • @CristinaRisciglione
    @CristinaRisciglione3 жыл бұрын

    ben fatto! complimenti

  • @adrianocarafoli

    @adrianocarafoli

    3 жыл бұрын

    Grazie Cristina, se avessimo saputo della tua esistenza ti avremmo chiesto sicuramente una collaborazione. Ho visto il tuo "volo" sul lago.

  • @CristinaRisciglione

    @CristinaRisciglione

    3 жыл бұрын

    @@adrianocarafoli grazie Adriano, sarà per la prossima volta. stiamo portando avanti un progetto simile. a presto cristina

  • @danielageri3691
    @danielageri36912 жыл бұрын

    Bellissimo! Peccato che a tratti la voce vien coperta troppo dalla musica !

  • @ezzovonachalm7534
    @ezzovonachalm75342 жыл бұрын

    Fastidiosissima musica ! Proprio non ci voleva ! Mi avvelena tutta la meraviglia delle imagini !

  • @adrianocarafoli

    @adrianocarafoli

    2 жыл бұрын

    La valutazione delle musiche è sempre soggettiva nei giudizi. In questo caso basterebbe togliere l'audio.

  • @ericascali5427
    @ericascali54279 ай бұрын

    🤔🤔🤔🤔🤔🤔🤔

  • @aligisuperstar
    @aligisuperstar2 жыл бұрын

    ma non è troppo alta la musica rispetto la voce?

  • @ezzovonachalm7534
    @ezzovonachalm75342 жыл бұрын

    Odiosa brutta opera del paesaggista " artista d' i mè calzett" Mauri ? Che se ne farebbe gioiosamente meno ! Orrendi canti popolani ! Questo detto, grazie per le bellissime immagini del fiume e dei paesini che lo vedono passare col riflesso di palazzi minacciosi , di una chiesa costruita da un re Langobardo ! Di romantiche rive. Ma chi ha dato il suo nome a questo fiume che nasce in Retia ?

  • @adrianocarafoli

    @adrianocarafoli

    2 жыл бұрын

    Ringrazio per i suoi commenti, in parte fuori dal coro (non quello di canti popolari...). Significa che ha visto e valutato con attenzione il video che ha richiesto molto tempo per realizzarlo. Se la può consolare, ma a me spiace, il lavoro di Mauri è stato distrutto da un forte temporale circa un anno fa.

  • @mariocervatti7837

    @mariocervatti7837

    2 жыл бұрын

    Film opera d'Arte … odioso il commento polemico …

Келесі