No video

UMBRIA - MONTE CASTELLO DI VIBIO Il teatro più piccolo al mondo - HD

© CLAUDIO MORTINI*
Uno dei borghi belli più d'Italia, in provincia di Perugia, in Umbria.
Il paese non è situato in una direttrice di traffico e per arrivarci occorre aver già scelto consapevolmente di andare a Monte Castello di Vibio; perché, per la sua particolare dislocazione sulla sommità di un colle a 422 m. slm, la strada termina proprio là, dove s'incontrano le mura medievali dell'antica roccaforte.
L'aspetto più rilevante dal punto di vista monumentale del paese è certamente rappresentato dalla sua struttura urbanistica, che riproduce abbastanza fedelmente quella di un castrum medievale che, visto dall'alto, è fatto a forma di cuore. Uno sguardo all'antica Porta di Maggio con la torre merlata posta a sentinella sulla vallata verso Todi, da cui un tempo Monte Castello si difendeva per le continue incursioni della città Tuderte.
L´etimologia del nome "Monte Castello" deriva dalla tipica struttura di fortilizio medioevale costruito in cima ad una collina mentre l´aggiunta del "Vibio" risale ad un´epoca più recente, il 1863, anno nel quale con Regio Decreto del Re d´Italia, Vittorio Emanuele II, alcuni comuni delle province dell´Italia centro -- settentrionale furono autorizzati ad assumere nuove denominazioni a causa delle frequenti omonimie che si riscontrarono dopo l´Unità della nazione.
La scelta del "Vibio" potrebbe derivare dal nome di un´antica e nobile famiglia di Perugia (denominata in seguito "Colonia Vibia Augusta Perusia") un cui membro divenne imperatore romano: Gaio Vibio Treboniano Gallo.
Il Teatro della Concordia è il più piccolo teatro all'italiana e uno dei più piccoli teatri storici. È definito con lo slogan "il più piccolo del mondo" in quanto è la fedele e riuscita riproduzione in miniatura dei grandi teatri italiani ed europei.
Il teatro fu costruito all'inizio dell'Ottocento, nel periodo dell'occupazione napoleonica, per volontà di nove benestanti famiglie locali e fu inaugurato nel 1808. Con la parola "concordia" i costruttori desideravano richiamare alla mente gli ideali della rivoluzione francese: libertà, uguaglianza e fratellanza. Il teatro fu affrescato da Luigi Agretti, pittore spezzino in vacanza nel paesino umbro, all'epoca non ancora quindicenne, il cui padre, Cesare, aveva già realizzato le decorazioni, il telone e i fondali del teatro.
Nel 1951 il teatro fu chiuso per inagibilità. Trent'anni dopo, nel 1981, fu espropriato dal comune e quindi restaurato, anche grazie a finanziamenti comunitari. Il restauro, che ha consentito di conservare la struttura lignea che sorregge i palchi, è durato sette anni, sotto la direzione dagli architetti Paolo Leonelli e Mario Struzzi, e si è concluso nel 1993.
Grazie al lavoro volontario della Società del Teatro della Concordia, il teatro è aperto al pubblico con spettacoli e visite guidate

Пікірлер: 10

  • @baronezaza4591
    @baronezaza45915 жыл бұрын

    Ci sono stato. Bellissimo il teatro ed il borgo.

  • @getapaunpopescu
    @getapaunpopescu10 жыл бұрын

    Buon Anno 2014! Auguro e te e ai tuoi familiari un anno di viaggi, di scoperte, pieno dei colori delle stagioni, trascorso in armonia con il bello della natura, e aspetto con grande impazienza i tuoi film.

  • @CLAUDIOMORTINI

    @CLAUDIOMORTINI

    10 жыл бұрын

    Ti ringrazio sei molto gentile e ricambio con piacere gli auguri!

  • @ticinus
    @ticinus10 жыл бұрын

    Che bel teatro! Ciao, Stefan

  • @CLAUDIOMORTINI

    @CLAUDIOMORTINI

    10 жыл бұрын

    Ciao e buon anno !

  • @nellysorokko2679
    @nellysorokko26799 жыл бұрын

    Thank you

  • @ahmedfallah
    @ahmedfallah10 жыл бұрын

    nice

  • @CLAUDIOMORTINI

    @CLAUDIOMORTINI

    10 жыл бұрын

    Grazie !

  • @francescoagnesina2820
    @francescoagnesina28204 жыл бұрын

    Ci andrò sicuramente...video bellissimo...come si chiama il pezzo musicale?

  • @paolacesaro4921
    @paolacesaro4921 Жыл бұрын

    😀😀😀😉☺☺😍😄😄😃😃😊😁😁😁😁😁😁😁😁😁👍👍👍👍👍👍👍👍👍👍👍👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏💯💯💯💯💯💯💯💯💯💯😍😄😄😃😃😊😄😄😃😃😃🙋🙋🙋🙋🙋🙋🙋🙋🙋🙏🙏🙏💯💯💯💯😃💯💯😃🙏🙏