Treni: ordinaria giornata fra automotori storici, in cabina

Avrei anche potuto dare come titolo a questo videino ''Ritorno del Badoni''. Fra l' arrivo del Treno Rinnovatore (video già pubblicato) e l' inizio dei lavori (già pubblicato) questo interludio, sempre in clima invernale, con un paio di giornatine con gli impagabili rotabili storici che onorano e ravvivano la diventata tediosa stazione di Palazzolo sull' Oglio. Buona norma, nei mesi freddi, di tanto in tanto avviare i motori dei rotabili storici della FBS, Ferrovia Palazzolo Paratico. Provvedono, sempre e solo, volontari appassionati, pochi ma buoni davvero. Oggi l' occasione è particolare: ritornerà, da una manutenzione e sostituzione con cuscinetti delle boccole sugli assi, a Brescia presso l' Impresa Ferroviaria De Aloe, l' automotore Badoni 216, Tipo VI, anno 1964, 22 tonn., motore 6 cilindri Fiat 203 da 10676 di cilindrata, 140 HP a 1800 giri, trasmissione finale a catene.
All' aperto, incustoditi nel deserto scalo e pure alla mercé dei vandali di turno, i rotabili storici. C' è l' inconfondibile automotore Sogliola 208, anno 1938, Tipo IV N, diesel 4 cilindri OM CO3 da 4960 di cilindrata, il motore dell' autocarro Leoncino Om, 90 HP di potenza, cambio meccanico Fiat 4 marce, trasmissione finale a catene.
C' è il 'Cubotto' ABL 209, la simpatica 'scatoletta' quadrata, automotore Badoni Tipo IV NLR, anno 1956, motore originale diesel 6 cilindri Fiat 364A, cilindrata 6650, cambio idrostatico Hydro Titan, trasmissione finale a catena.
C' è la bella Draisina dai frontali alla Giano Bifronte, davanti e dietro musi del furgoncino Fiat 850T ma col motore a benzina bicilindrico piatto Fiat 120 da ben ... 499,5 di cilindrata.
Nell' attesa, un' occhiata al vecchio ed imponente impianto ACE, Apparato Centrale Elettrico a leve individuali, una preziosa reliquia di storia ferroviaria. Transiti ed incroci di elettromotrici ALe 582 con semipilota Le 562, da decenni su questa linea, e di E 464 con le eterne due piani Casaralta.
Arriva con un autoarticolato il Badoni 216. Viene scaricato nell' ex binario di raccordo ancora presente con l' attigua falegnameria, dove non intralcia certo circolazione e regolamenti della linea Bergamo-Brescia. Seguo per esteso la delicata operazione di scarico. Una controllatina generale a sportelli aperti, poi qualche avanti-indietro sul tronchino col Badoni, 216, per saggiarne il comportamento.
Le immagini proseguono con lo spostamento di tutti i rotabili storici per posizionarli in esposizione in vista dell' annuale giornata delle ferrovie dimenticate.
Una estemporanea ricognizione, in cabina del Badoni 216, sulla linea per Paratico, fino al PL della Sgraffigna e ritorno. Lunga vita a questi rotabili !

Пікірлер: 25

  • @zizzileopoldo8930
    @zizzileopoldo89302 күн бұрын

    Sei una grande leggenda vivente continua così grazie da Leopoldo

  • @aloisius1950

    @aloisius1950

    2 күн бұрын

    Piccole realtà su binari. Ciao!

  • @paolosabiu7760
    @paolosabiu77606 жыл бұрын

    Va' come viaggia bene la Draisina! Fantastica... rotabile memorabile! Gran bel video, complimenti Alo! 😉

  • @aloisius1950

    @aloisius1950

    6 жыл бұрын

    Daisy, io la chiamo così la simpatica draisina, è stata recuperata, portata letteralmente a casa, rimessa in sesto con tanto lavoro nel motore, nei vetri e nella carrozzeria e riportata poi sui binari a spese e per la passione di un solo competente, capace e vero appassionato. Ecco, una piccola storia tutta italiana di buon lavoro senza alcun fine. A presto; ciao!

  • @cristianrozzoni4369
    @cristianrozzoni43696 жыл бұрын

    bellissimo video,grande Gigi.....alla prossima.Ciao.

  • @aloisius1950

    @aloisius1950

    6 жыл бұрын

    Grazie. A presto!

  • @Francesco_Antonioli
    @Francesco_Antonioli6 жыл бұрын

    Ottimo video di bentornato per il Badoni. Quanto sarebbe piaciuto anche a me un viaggetto in cabina, a 20 km/h, assaporando ogni anfratto attraversato da quel breve tratto di binari che, si spera, possa riaprire in primavera dopo 50 anni di sospensione del servizio. Non ho potuto non notare come i binari abbiano già le traverse in cemento al di fuori della stazione: ma le hanno cambiate di recente? Un applauso a tutti coloro che impegnano ore per far rivivere questi splendidi rotabili, curano il verde ed evitano incurie e vandalismi a linee e stazioni, inoltre un complimento anche all’adiacente falegnameria che ha gentilmente concesso il suo, purtroppo dismesso(!!!), raccordo per far rientrare il Badoni. Ciao, alla prossima. :-)

  • @aloisius1950

    @aloisius1950

    6 жыл бұрын

    Grazie per il bel commento. I volontari lo meritano proprio. Circa metà linea, 5 Km suppergiù, dal 2006 hanno traversine in cemento e rotaie da 60 (recuperate dalla Domodossola-Novara...), il resto ha armamento da 46 e traversine (marce, in disfacimento) in legno di castagno risalenti al 1986.

  • @lucad4452
    @lucad44526 жыл бұрын

    ottimo video

  • @aloisius1950

    @aloisius1950

    6 жыл бұрын

    Grazie. Finché durerà .... situazioni oggi precarie più che mai quelle delle associazioni di puri volontari appassionati. Ciao!

  • @lauraottuzzi3581
    @lauraottuzzi35816 жыл бұрын

    Egr Aloisius, il video è molto bello. Non è frequente vedere treni rinnovatori all'opera. Un saluto ferrovipatico. Ferrovipatico triste

  • @aloisius1950

    @aloisius1950

    6 жыл бұрын

    Grazie, con l' augurio di un 2018 a tutto vapore!

  • @MegaZorro04
    @MegaZorro046 жыл бұрын

    Come sempre immagini spettacolari, molto bello l'arrivo della Badoni, che tra l'altro ne posseggo una digitale! con il giro di prova sula Palazzolo-Paratico, un grande plauso x coloro che tengono in vita i rotabili. Speriamo di vedere al più presto il video con il primo treno per Paratico. Ciao

  • @aloisius1950

    @aloisius1950

    6 жыл бұрын

    Sembra proprio che prima dell' estate vogliano cominciare .... sperem!

  • @daniele4453
    @daniele44536 жыл бұрын

    video bellissimo

  • @aloisius1950

    @aloisius1950

    6 жыл бұрын

    Grazie. Solo tanta passione di bravi volontari. Ciao!

  • @Francesco_Antonioli
    @Francesco_Antonioli3 ай бұрын

    Veramente un viaggio di altri tempi questo, purtroppo: oggi questo piccolo angolo di mondo è stato completamente rivoluzionato. Nel 2019 rimosso completamente il dirigente locale, stazioni tutte impresenziate (e abbandonate!), i rotabili trasferiti ma soprattutto, a partire dalla stagione successiva a quella di queste riprese, il passaggio della breve tratta verso il lago alla gestione di fondazione! Devo dire che, nel momento in cui scrivo, non so se sono uscite le date degli storici di questo anno ma far percorrere una ferrovia da appena 5-6 treni all’anno è alquanto deludente: non si può proprio pretendere di più? I poveri rotabili di queste immagini hanno ora finalmente un’adeguata valorizzazione oppure hanno solo cambiato deposito? Al prossimo videino. Ciao. :-)

  • @aloisius1950

    @aloisius1950

    3 ай бұрын

    No, no; naturalmente non saranno 5 o 6 treni storici quest' anno sui 10 Km. in riva all' Oglio fino al lago Sebino. Saranno ... 0,0. Sì. zero treni storici previsti finora nel 2024 sulla Palazzolo Paratico, dopo quel che è costato in milioncini il recente recupero del 2018 della linea. ( vedi: ''Treno Rinnovatore sulla Palazzolo-Paratico'' - kzread.info/dash/bejne/jIap1tCYpM7agLA.html ''Treno rinnovatore Matisa P90 a dura prova: traverse marce'' - kzread.info/dash/bejne/oIl-qNVqdbGzdco.html ) La Sogliola ed il Badoni 216 sono nello scalo della De Aloe a Brescia; Cubotto 209 e Daisy la draisina sono a Primolano e ... no comment. ( vedi: ''Daisy la draisina e Cubotto ABL 209 vanno a Primolano'' - kzread.info/dash/bejne/qoOCvNagfaW5dsY.html ''Visita all' Impresa Ferr. De Aloe di Brescia e treni, treni'' - kzread.info/dash/bejne/jHWuzZlqopbPdMo.html ) Ciao!

  • @giovannimontuori6219
    @giovannimontuori62196 жыл бұрын

    Ci risiamo.....tu a giocare con quei gioielli e io adesso mi tocca passare un paio d'ore sul mio plastico con le mie due sogliola e il mio 214......o il mio O&K....UFFA CHE INGIUSTIZIA PERÒ 😉

  • @aloisius1950

    @aloisius1950

    6 жыл бұрын

    ...scala 1:1, scala 1:87: sempre giocattoli sono. Difetta un cincinino solo la carente presenza femminile nel settore, ma non stiam a considerare proprio tutto, ecco. Ciao!

  • @massimilianotiossi1086
    @massimilianotiossi10866 жыл бұрын

    Carissimo Aloisius1950 sono un semplice appassionato di treni e ogni tanto guardo con interesse i suoi filmati, specie quello del museo rotabili storici di Rimini. Essendo anche appassionato di fotografia, é possibile poter conoscere le date in cui si può visitare questi treni e attrezzature per delle foto? Avrei piacere se ciò fosse possibile, comunque le faccio i complimenti peri filmati perché mi emozionano.

  • @aloisius1950

    @aloisius1950

    6 жыл бұрын

    ...l' anno dopo i videini, il museo di Rimini ha chiuso per problematiche di RFI. Ora sembra proprio vogliano, a breve, riadattare a Museo parte delle Officine OMC .... sperem! I rotabili della FBS sono sempre esposti all' aperto nello scalo di Palazzolo; per il programma provvisorio della stagione 2018 trovi la locandina con date ed eventi nel sito di 'Ferrovie Turistiche Italiane': prima uscita l' 1 maggio. Ciao!

  • @massimilianotiossi1086

    @massimilianotiossi1086

    6 жыл бұрын

    aloisius1950 grazie della risposta. Mi dispiace per il museo di Rimini. Comunque cercherò di informarmiper quest'anno. Buona domenica e ai prossimi videini.

  • @alessandrosalomoni6108
    @alessandrosalomoni61085 жыл бұрын

    Il mio amico Paolo

  • @aloisius1950

    @aloisius1950

    5 жыл бұрын

    ....grande appassionato ...