TREKKING - Alpi Apuane - Monte Matanna - di Sergio Colombini

Il trekking di oggi è breve, si parte del parcheggio dell'Albergo Alto Matanna, attraversiamo il parco, destinazione Foce del Pallone. Accanto alla Maestà inizia il sentiero per la vetta del monte Matanna, il percorso è divertente, belle vedute sulla costa tirrenica, sul lago di Massaciuccoli e la Valle del Serchio. Sul percorso incontriamo le mucche al pascolo e più avanti un gregge di pecore. Purtroppo c'è un vento molto forte e inizia a piovere forte, arriviamo in vetta e subito prendiamo il sentiero di cresta per il ritorno. Anche da qui bel panorama sul Procinto e sul Gruppo delle Panie. Con il terreno bagnato il sentiero molto ripido verso il Callare del Matanna si fa più pericoloso del solito, quindi è necessario procedere piano facendo molta attenzione. Dal Callare scendiamo in breve tempo all'Albergo Alto Matanna.

Пікірлер: 22

  • @MickyTechology
    @MickyTechology7 ай бұрын

    Ciao Sergio, come vedi ti seguo spesso ,nonostante questo video sia di 10 Anni e sempre bello ammirare questi bei posti. Ci sono stato anch'io sul Matanna e sicuramente ci tornerò. Un Grande Saluto 👋 e Buon Anno 2024.

  • @sergiocolombini

    @sergiocolombini

    7 ай бұрын

    Ciao Micky, è si questo à vecchio davvero, la qualità del video è quella di quei tempi, comunque sono ricordi. Anch'io ti faccio Tanti Auguri di Buon Anno 2024, speriamo che sia meglio del 2023 perché non mi sono ancora ripreso dai problemi che ho avuto. Saluti, Sergio.

  • @nereosorpreso5646
    @nereosorpreso56467 жыл бұрын

    Bellissimo Fantastico Straordinario Non ho altre parole per descrivere questo icanto Abito in Campania però almeno tre volte l'anno vado sul Matanna

  • @sergiocolombini

    @sergiocolombini

    6 жыл бұрын

    Grazie! Saluti, Sergio.

  • @francavezzani6980
    @francavezzani698011 жыл бұрын

    Bellissimo panorama le alpi apuane hanno il loro fascino complimenti bel video saluti franca

  • @ireneguerrieri6533
    @ireneguerrieri6533 Жыл бұрын

    Bellissima camminata,ci sono stata diversi anni fa una notte d inverno con la luna piena ( non c era neve) un esperienza unica. Poi ci sono tornata di giorno......cavalli al pascolo e panorama mozzafiato!!!

  • @sergiocolombini

    @sergiocolombini

    Жыл бұрын

    Ciao Irene, purtroppo questa camminata si fece molto in fretta, arrivati in vetta ci fu un bel temporale che ci costrinse subito a scendere. Grazie, saluti, Sergio.

  • @sergiocolombini
    @sergiocolombini11 жыл бұрын

    Questo percorso l'ho fatto tantissime volte, però ogni tanto ritorno per far conoscere le Alpi Apuane a nuovi amici. I cuccioli li regalano. Grazie.

  • @sergiocolombini
    @sergiocolombini11 жыл бұрын

    Quando siamo andati si sapeva che poteva piovere, ma è stato più forte di noi, comunque bello anche con la pioggia. Grazie.

  • @sergiocolombini
    @sergiocolombini11 жыл бұрын

    Si hanno il loro fascino anche con la pioggia. Grazie.

  • @rolandoborchi6870
    @rolandoborchi68704 жыл бұрын

    Le Apuane, sono a dir poco meravigliose!

  • @sergiocolombini

    @sergiocolombini

    4 жыл бұрын

    Ciao Rolando, sono d'accordo, io l'ho girate abbastanza. Buone Feste. Sergio.

  • @rolandoborchi6870

    @rolandoborchi6870

    4 жыл бұрын

    @@sergiocolombini piacerebbe molto anche me girarle, e anche l'appennino, ma manca il tempo.... Buone feste anche!

  • @Achumi100
    @Achumi1004 жыл бұрын

    ciao Sergio, che dire... posti bellissimi!!! posso chiederti quanto ci si impiega ad arrivare sulla cima dal rifugio Alto Matanna? l'idea che ho in mente è partire dal rifugio di pomeriggio e arrivare sulla vetta per godermi il tramonto, passare la notte in tenda e infine guardare l'alba ... è fattibile? grazie :)

  • @sergiocolombini

    @sergiocolombini

    4 жыл бұрын

    Ciao Alex, dal rifugio Alto Matanna alla vetta del Matanna con il percorso che abbiamo fatto noi passando dalla Foce del Pallone ci si impiegano circa 60 minuti, il percorso è un po più lungo rispetto al sentiero che passa dal Callare del Matanna ma la salita è più graduale. Per dormire nella tenda in vetta non ci dovrebbero essere problemi, una cosa da fare molta attenzione sono le zecche, nella zona ce ne sono tante per la presenza di mucche e cavalli allo stato brado. Buona camminata. Saluti, Sergio.

  • @Achumi100

    @Achumi100

    4 жыл бұрын

    Sergio Colombini gentilissimo per tutte le informazioni che mi hai dato :) buona giornata Sergio

  • @lorenzogaloppini6140
    @lorenzogaloppini61403 жыл бұрын

    Il Matanna so che é considerato generalmente il monte più alto delle Apuane meridionali. Un'impresa un po' coraggiosa stavolta, guastata dal vento e dalla pioggia nel finale ma direi che ne é valsa proprio la pena come sempre.

  • @sergiocolombini

    @sergiocolombini

    3 жыл бұрын

    Ciao! Sul Matanna ci sono stato tantissime volte, si questo giorno ci prese un bel temporale. Saluti, Sergio.

  • @rossanaf.5799
    @rossanaf.57994 жыл бұрын

    Quella cima molto a punta che si vede all'inizio che monte é, grazie

  • @sergiocolombini

    @sergiocolombini

    4 жыл бұрын

    Ciao Rossana, quella cima a punta è il monte Piglione, è un monte non alto ma molto bello, si cammina in cresta per un chilometro. Ci sono tornato pochi giorni fa. Non avevo la telecamera, però se vuoi vedere il video sul mio canale trovi quello che ho fatto qualche anno fa. Saluti, Sergio.

  • @danielamaccioni8917
    @danielamaccioni89172 ай бұрын

    Per chi soffre di vertigini e fattibile

  • @sergiocolombini

    @sergiocolombini

    2 ай бұрын

    Ciao Daniela, per andare in vetta non ci sono punti esposti, comunque si va sempre sulla cima di un monte, chi soffre di vertigini non si deve avvicinare ai precipizi. Saluti, Sergio.