No video

Trattativa. Colonnello Riccio: "Come se nulla fosse accaduto" [4']

5 novembre 2015 - Trattativa. Colonnello Riccio: "Come se nulla fosse accaduto"
Udienza fiume al processo sulla trattativa Stato-mafia. E' il colonnello dei Carabinieri, oggi in pensione, Michele Riccio a salire sul banco dei testi. Ed è con lui che si riaccende il film del mancato arresto di Bernardo Provenzano a Mezzojuso (Pa) il 31 ottobre '95. E sono proprio le rivelazioni del confidente del col. Riccio, Luigi Ilardo, ad inchiodare alle loro responsabilità i vertici del Ros degli anni '90. E non solo quelli. Le parole del cugino del boss nisseno Piddu Madonia riaffiorano da un passato che appare quanto mai attuale dove non esiste un bianco e un nero ma una costante zona grigia. Il pm Nino Di Matteo comunica alla Corte di Assise presieduta da Alfredo Montalto che la Procura ha chiesto l'archiviazione in merito all'indagine per falsa testimonianza nei confronti dello stesso Riccio avviata su indicazione della quarta sezione del Tribunale che aveva assolto gli ex ufficiali del Ros Mori e Obinu al processo di primo grado per il fallito blitz a Mezzojuso. Negli anni precedenti la posizione del col. Riccio era già stata archiviata con riferimento alle querele per calunnia intentate da Mario Mori nel 2011 ed anche nel 2015. Si torna quindi a parlare del rapporto Grande Oriente e delle pionieristiche dichiarazioni di Luigi Ilardo sui mandanti esterni delle stragi del '92 e del '93. Riccio ricorda con dovizia di particolari che Ilardo gli aveva detto che "gli attentati erano finalizzati a ristabilire un contatto con ambienti istituzionali che si erano interrotti dopo le stragi". Il colonnello ricorda poi l'indicazione avuta dallo stesso Ilardo su Marcello Dell'Utri quale la persona di riferimento di Cosa Nostra nel periodo che era stato deciso di appoggiare la nascente Forza Italia. Sullo sfondo il ruolo ambiguo della Massoneria "deviata" e di tutte quelle entità esterne a Cosa Nostra che il confidente aveva avuto modo di conoscere nella sua breve vita prima di essere ammazzato [www.antimafiad...]
🔴 Donazioni 👉 www.paypal.com...
Abbonati a questo canale per accedere ai vantaggi:
/ @malgradotuttoblog
Parlate della mafia. Parlatene alla radio, in televisione, sui giornali. Però parlatene. - Paolo Borsellino

Пікірлер: 12

  • @stormyphantom7166
    @stormyphantom71662 жыл бұрын

    Grazie malgradotutto per aver pubblicato! Ci sarebbero un milione di cose da dire a margine di questa deposizione. Intanto, la foto di sfondo. Perché è importante? Perché in quella foto si vede Riccio, con il distintivo della Cia o di qualche ufficio di polizia americano. Riccio quindi era accreditato dagli Usa, che prima di prenderlo, controllarlo tutto di lui. Nella foto, c'e il cappello dell uniforme dei Carabinieri sullo sfondo e Riccio vestito da civile. Bisognerebbe poi spiegare perché in mezzo ci sono capitani e colonnelli... Il Ros è un raggruppamento, è parte di un reggimento. A capo di un reggimento c'e un colonnello, a capo del raggruppamento un capitano. Quindi il ros non è un reggimento. Un reggimento sono da 1.000 a 3.000 uomini. Il ros è formato da un raggruppamento, un gruppo sempre grande ma più piccolo, a cui a capo è messo un capitano. Il Ros non è un corpo slegato dagli organi preesistenti: è inquadrato all interno di un reggimento. Ogni reggimento ha dei reparti sotto, il ros è un reparto con addestramento specializzato ed esclusivo. Quindi, il reggimento era controllato dal colonnello Mori, il reparto, dal capitano Damiano. C'è capitano e capitano. Capitano di un reparto x e di un reparto specializzato. Mori, a sua volta, il reggimento è inquadrato in una divisione, con a capo un generale di divisione, il generale Subranni. Una divisione sono da 15.000 a 20.000 uomini addestrati e con mezzi adeguati. Sopra la divisione c'e la brigata e poi il corpo d armata. Riccio era colonnello ma non poteva dare ordini a Damiano perché non era il comandante delle operazioni. Poi, se Riccio, ha nascosto tutto nei floppy, dietro il quadro, è perché dopo la scelta di non catturare Ilardo, Riccio aveva il sospetto che il Gis o qualche altro reparto, gli entrasse di nascosto in casa per far sparire le relazioni controfirmate da Mori su foglio protocollare. Per questo le nascose dietro al quadro. Non per altro. Aveva il sospetto di una visita non desiderata. Il gis è addestrato a entrare in casa, cercare documenti, farli sparire e lasciare tutto in ordine. Il derubato, non deve accorgersi che qualcuno è entrato.

  • @patriziastracquadaini5115
    @patriziastracquadaini51152 жыл бұрын

    Più uomini come Riccio👏👏👏👏

  • @TonyEvo
    @TonyEvo3 жыл бұрын

    A riccio gli fumano gli attributi

  • @redriver7674
    @redriver7674 Жыл бұрын

    Perché non l han fatto generale e Morì si? La storia giudichera' e pensobche forse entreranno nella storia forse con gradi differenti. Sporchi!

  • @pierluigilembo8039
    @pierluigilembo80393 жыл бұрын

    Mamma mia.....

  • @a1diemus
    @a1diemus3 жыл бұрын

    Sapeva lo stesso di ilardo, ancora vivo, qualcosa non torna

  • @francescomanzella8520
    @francescomanzella85203 жыл бұрын

    Non posso immaginare come si è sentito il colonnello Riggio..

  • @carolinaricci5347
    @carolinaricci5347 Жыл бұрын

    già non accaduto a me....zero rancore non è mai accaduto niente non sono mai stata li