Transiti a Miramare: regionali, frecce, merci e...l'Arlecchino

Il video si apre con un piccolo omaggio al castello di Miramare e alla sua piccola stazione ferroviaria.
Tra il 1856 e il 1860 l’Arciduca Ferdinando Massimiliano D’Asburgo fece costruire dall’ingegnere austriaco Carl Junker, una lussuosa dimora secondo i canoni estetici ed architettonici di allora, sul promontorio di Grignano, dove poter abitare assieme alla consorte Carlotta del Belgio, dimora che conserva ancor oggi l’aspetto e gli arredi interni originari. Attorno al museo del castello è possibile passeggiare nel parco di Miramare, frutto del lavoro dello Junker e del giardiniere boemo Anton Jelinek, che si stende sul promontorio carsico con i suoi ventidue ettari di superficie e dalla cui uscita sulla sommità è possibile, in pochi minuti a piedi, raggiungere la stazione di Miramare, fatta costruire negli stessi anni da Massimiliano come servitù del castello e rimasta (anche se da tempo ormai non più presenziata) com’era allora, con ben visibile tutto il peso degli anni. La stazioncina si compone di un fabbricato viaggiatori ad oggi chiuso ma dal quale, attraverso le vetrate, è possibile vedere ancora la rimessa delle carrozze ed il bel sottopasso (chiuso anch'esso) che permetteva di arrivare sulla strada che conduce al castello.
Si spera in un restauro conservativo poiché la speranza, come si dice, è l’ultima a morire…
La bella stazione asburgica sorge sulla frequenta linea che unisce le due direttrici Venezia-Portogruaro-Trieste (percorsa da materiale Trenitalia 464 + MD e VIvalto, ETR 700) e Venezia-Udine-Gorizia-Trieste (percorsa da materiale Trenitalia 464 + MD e Vivalto); il servizio sulla Trieste-Udine-Tarvisio viene espletato con ETR 563 e 564 di costruzione CAF in servizio esclusivo per la Regione FVG. Vi è inolltre un buon traffico merci grazie allo scalo merci di Villa Opicina, situato sopra Trieste. Sulla Trieste-Udine-Villach presta servizio un treno OBB in collaborazione con la FUC (Ferrovie Udine-Cividale) per il servizio transfrontaliero.
Conclude ed arricchisce la giornata un transito speciale di Fondazione FS in occasione della regata Barcolana: l’ETR 252 Arlecchino, partito da Venezia al mattino, giunto a Trieste e rientrato nel capoluogo veneto nel pomeriggio.
Riprese effettuate il 9 ottobre 2022, buona visione!

Пікірлер: 2

  • @albertoarcudi8431
    @albertoarcudi8431 Жыл бұрын

    Treni a go-gò! In quanto tempo? Sempre mitico l'Arlecchino!

  • @alessiovicario

    @alessiovicario

    Жыл бұрын

    Dalle 9 del mattino alle 5,30 del pomeriggio, con un paio d'ore di pausa a Trieste per un panino e per la mostra dell'AGI al Magazzino delle idee. Grazie per l'iscrizione!!