TOSCANA - MONTISI ANTICO BORGO DELLE CRETE SENESI - HD

© CLAUDIO MORTINI™◊
Non è lontana Montisi, da Montepulciano o da Pienza, ma è un altro mondo. Qui il turismo c'è, ma non è invasivo e di massa, ed è quasi esclusivamente straniero, gente che cerca la Toscana felix… Quel clima, quei colori, quegli odori che in qualsiasi stagione rendono questa terra unica al mondo.
un borgo antico, di grande valore storico, che è stato Comune e adesso non lo è più. Anzi tra poco cambierà pure gonfalone, per la seconda volta, passando sotto un comune diverso, rispetto a quello attuale. Parliamo di Montisi, frazione del comune di San Giovanni d’Asso, che tra qualche mese verrà accorpato con il suo capoluogo a Montalcino, cittadina confinante e di riferimento, ma distante 28 chilometri… A San Giovanni d’Asso rimarranno alcuni uffici comunali e pure il… vicesindaco.
Siamo nel cuore delle “terre di Siena”, tra Valdichiana, Valdorcia e Crete senesi. Il paesaggio è ancora quello dei dipinti di Ambrogio Lorenzetti. Ed è una summa dei caratteri tipici del paesaggio toscano: cipressi e olivi, tra boschi di querce e lecci, muri a secco di arenaria, calanchi e costruzioni in mattoni rossi, arenaria e travertino… Anche le insegne delle locande e dei ristoranti sembrano quelle dei romanzi ottocenteschi o di Pinocchio.
Sin dal 1283 gli uomini di Montisi erano organizzati in un Comune, con propri « massari ». Nell'agosto del 1289, dopo l'episodio dell'occupazione del castello da parte dei fuorusciti ghibellini, le autorità senesi decretarono l'abbattimento delle mura: ma non è certo che al provvedimento fosse poi dato corso. In seguito, comunque, Montisi avrebbe continuato ad essere un centro fortificato, di notevole rilievo. Nell'aprile del 1291 i fratelli Simone, Fazio e Cacciaconte Cacciaconti stipularono un atto di spartizione delle rendite e dei diritti signorili nel castello e nel borgo di Montisi; poi Simone, con un consistente seguito di uomini armati, mosse un assalto contro il castello - dalla cui signoria lo aveva forse estromesso la comunità locale: tre uomini del castello furono uccisi ed altri condotti via prigionieri, le case del borgo furono incendiate, e i residenti derubati dei loro averi e di numerosi capi di bestiame. Nel 1295 Simone lasciava per testamento i propri averi in Montisi allo Spedale della Scala, che in prosieguo di tempo avrebbe acquistato una gran parte delle terre intorno a Montisi e organizzato qui una sua « grancia ». Forse verso la fine del '300 vennero costruite le fortificazioni della Grancia di Montisi, descritta in un manoscritto settecentesco come « una bella fortezza a uso di palazzo, con torre, suoi antiporti con ponte levatoio e chiostro in mezzo e con una bella cisterna murata, con fossi e controfossi intorno... » (REPETTI, ROSSI).
Quanto al castello, dal 1371 esso fu sede di un vicario di nomina cittadina, che esercitava autorità anche sui luoghi di Montelifré e Belsedere. A più riprese, nel '400, furono avanzate dalla comunità locale richieste di alleggerimenti fiscali, con le motivazioni consuete dell'impoverimento e dell'espropriazione dei residenti, e talora della necessità di provvedere al rifacimento delle mura castellane in rovina. Nel 1494 fu approvato lo Statuto del Comune di Montisi. tratto da: www.cretesenesi.com/

Пікірлер: 9

  • @arjunatrombini3139
    @arjunatrombini31392 жыл бұрын

    GRANDE!

  • @RobertoSorbi
    @RobertoSorbi5 жыл бұрын

    Complimenti, un paese stupendo, abitato da gente stupenda

  • @riverratbond007
    @riverratbond0076 жыл бұрын

    Thank you for sharing your beautiful videos with the world! I would love to live in this picturesque little hill town.

  • @miriammargolyes3674

    @miriammargolyes3674

    5 жыл бұрын

    you could always rent a house there for a holiday!

  • @gordoncomstock5346
    @gordoncomstock53466 жыл бұрын

    Bellissimo

  • @miriammargolyes3674
    @miriammargolyes36745 жыл бұрын

    It is gorgeous indeed; beautiful photography. Thank you. You don't need the music!

  • @charlesjensen7918

    @charlesjensen7918

    4 жыл бұрын

    You neeeeeeed the music. CMJ Canada

  • @ginobarillari2552
    @ginobarillari25526 жыл бұрын

    Bello come tutta la Toscana bravissimo

  • @thewayfarer1571
    @thewayfarer15714 жыл бұрын

    Not a sign of humanity however!

Келесі