Thiny Flat Jerkbait 7cm - How to easily build a wooden flat jerkbait-Part 1

Тәжірибелік нұсқаулар және стиль

Thin Flat Jerkbait 7cm
Flat jerkbait, 6mm thick, floating/suspending, excellent for trout and chub fishing.
In this video I explain step by step how to build this wooden bait easily, you do not need particular manual skills or professional tools, just a cutter and sandpaper.
Links to videos mentioned in the tutorial:
how to make a template for the shape: • Pillole di autocostruz...
how to make an abrasive rule: • Pillole di autocostruz...
how to make a polycarbonate lip: • Pillole di autocostruz...
how to make screw rings: • Videotutorial -Thiny F...

Пікірлер: 7

  • @andreamannucci9467
    @andreamannucci9467 Жыл бұрын

    Buongiorno lippo e grazie !!!! Ho realizzati lo snodato da siluro seguendonpasso passo il tuo video ed e' venuto veramente brne ....idem il sistema di mettere l amo piombato sui siliconici ..... Se ci si trova in sieve fatti riconoscere che ti offro una bevuta .

  • @lippus

    @lippus

    Жыл бұрын

    Quando vuoi, considera che io abito a Pontassieve, ed in Sieve ci sono spesso e volentieri, anche se meno di prima, visto che i siluri non sono proprio il mio amore.

  • @alessandrom5063
    @alessandrom50632 ай бұрын

    ciao. ottimo tutorial. grazie. mi domandavo se gli anellini fatti così incollandoli reggano bene anche con una bella preda perchè mi danno meno sicurezza rispetto all'armatura a pezzo unico. che mi dici?

  • @lippus

    @lippus

    Ай бұрын

    Reggono molto oltre il carico di rottura di tutta l’attrezzatura, compreso gli ingranaggi del mulinello, nel peggiore dei casi il carico di rottura passa i 12kg (ma nel peggiore dei casi, normalmente passa i 40-50kg), quindi non ci sono problemi. Ci ho tirato fuori anche siluri con questa precisa esca.

  • @giovanniallegro3790
    @giovanniallegro3790 Жыл бұрын

    Domanda; l'aver fatto due pezzi e poi uniti era solo perchè non avevi un legno di spessore maggiore o per quale motivo? Mie personalissime considerazioni. Per unire due pezzi di legno, la cianacrilica l'ho abbandonato da tempo, dopo averne consumata varie autocisterne, e sono passato ad una vinilica iper forte e idroresistente, perchè la cianacrilica diventa secca e rigida e mi è capitato che su torsioni piuttosto violente l'artificiale si è riaperto in due. La vinilica, quanto meno, ha una tenuta maggiore perchè ha una sorta di effetto tassello, come una radice che si incunea in profondità e non rimane relegata alla superficie come fa la cianacrilica. Per la piombatura non ti ho visto fare test, avevi già sperimentato prima la quantità di piombo? Per quanto riguarda la resina perchè tantissima gente utilizza ancora il pennello a setole anzichè il "pennello" per le resine; si tratta di un pennello in pezzo unico di silicone che avendo un effetto spatola elimina tutte le bolle d'aria Ciao

  • @lippus

    @lippus

    Жыл бұрын

    Uso 2 pezzi di spessore piccolo per 2 motivi, il primo perché non avevo legno spesso 6mm, il secondo perché i 2 pezzi avendo venature diverse garantisce una maggiore resistenza strutturale. Se l’artificiale ti si è aperto in due avendolo incollato con ciano acrilica, vuol dire che più che cianoacrilica hai usato cianoacrilega (cioè cianoacrilica una sega 😁), perché non è fisicamente possibile sul legno. Ovviamente la piombatura la verifico prima, faccio in primo artificiale di test e provo piombatura e paletta. Per dare la resina uso la prima cosa che trovo è che costi il meno possibile, tanto a livello di resa le differenze sono infinitesimali se si fanno le cose per bene.

  • @giovanniallegro3790

    @giovanniallegro3790

    Жыл бұрын

    @@lippus 😂😂😂...la cianacrilica era la blasonata Attack, ma non era un problema di qualità di supercolla, il problema è che l'azione collante è limitata alla superficie perché questa tipologia di colle non và in profondita e quindi non sfrutta la porosità del legno, infatti avevo 9ncollatovdel legno di sba (chiamato anche Ayus). Ora la supercolla la limito per incollare gli anelli o per rinforzare il cotone che uso per legare le asole nelle montatura passante. La montatura passante, sugli artificiali di dimensioni non oltre i 10 cm la faccio in modo strano, nel senso che faccio un foro unico che va da testa a coda, poi un foro da pancia verso testa che intercetta il foro testa/coda, faccio un primo anello con chiusura a spirale che parte da pancia e va verso testa, da testa piego il filo e lo faccio passare per il foro testa/coda e chiudo con un anello chiuso a spirale. Vantaggio di una simile montatura, soprattutto su legni teneri , è che non devi fare uno scasso per la montatura passante avendo tutti i vantaggi della montatura passante. Per quanto riguarda la resina epossidica bicomponente uso questi pennelli che hanno una morbida spatola di silicone che fa, non scoppiare, schiattare le bollicine d'aria, non uso più il girarrosto e gli do due mani a distanza di 12 ore e la completa essicazione, come per qualsiasi resina attendo le 72 ore prima di inscatolare anche perché ne faccio poco più di un centinaio mese e dopo partono tutti per gli USA, a Philadelphia dive i miei cugini li commercializzano....😁😁😁😁...solo che sto americani vogliono colorazioni assurde, pacchiane...bahhh...contenti loro...🤪

Келесі