Il quadro più dolce al mondo? L'ANNUNCIAZIONE di Beato Angelico [ANALISI]

In un portico pieno di luci e colori siamo gli spettatori dell’incontro tra due personaggi misteriosi. Entrambi sembrano timidi ma consapevoli di cosa sta per accadere, inclinano la testa e incrociano le mani. Questo quadro così dolce, profondo e ricco di colori dominanti raffigura uno dei momenti determinanti della tradizione cristiana. Oggi scopriamo l’Annunciazione di Beato Angelico nella versione conservata al Prado di Madrid.
L’opera viene realizzata come tavola devozionale per l'altare di San Domenico a Fiesole, vicino Firenze. E non racconta soltanto del momento dell’Annunciazione ma anche di altri episodi. Uno in particolare è visibile alle spalle dell’Angelo ed è l’espulsione di Adamo ed Eva dal Giardino dell’Eden. Altri episodi invece relativi alla storia della vita di Maria sono raccontati nella predella sotto l’opera.
La predella è una fascia orizzontale, quindi un vero e proprio pannello che raffigura scene religiose. E spesso veniva realizzata alla base di un polittico o di una pala d'altare come vera e propria parte dell’opera. Se lo immaginiamo come un racconto è come se fossero dei capitoli introduttivi di un libro che spiegano meglio il cuore della storia e ci presentano i personaggi. In questo caso la vita di Maria che è una dei protagonisti dell’immagine.
I due protagonisti sono Maria e l’arcangelo Gabriele. Sulla sinistra un raggio diagonale di luce cade su Maria, illuminando il suo mantello blu molto intenso e il suo vestito rosa pesca.
Questa luce divina che attraversa diagonalmente il dipinto rappresenta l'onnipotente presenza di Dio. Sembra partire da un sole sulla sinistra e poi il raggio d'oro tocca l’aureola dorato dell'arcangelo e si diffonde davanti a Maria. All’interno di questo raggio di luce sta scendendo una colomba bianca, simbolo dello Spirito Santo, che segna il momento del concepimento.
Il volto di Maria viene dipinto come quello di una giovane donna timida e forse spaventata un po’ dalla situazione. La posa di Maria, inoltre, con le mani incrociate, simboleggia la sua sottomissione alla volontà di Dio.
Sull'altro lato della colonna centrale c’è l’arcangelo Gabriele. Indossa una veste dorata e rosa di una tonalità simile al vestito di Maria. L'aureola attorno alla sua testa è stata realizzata con una foglia d'oro lavorata, imbrunita quindi resa più scura in pratica. Questa aureola così curata ha lo scopo di rafforzare la divinità del personaggio, che è in fin dei conti il messaggero di Dio. Dalla sua schiena nascono le due ali anche queste di un colore dorato e super dettagliate. Ogni piuma è raffigurata con cura e sembra quasi che si possa sentire il peso di queste ali sulla sua schiena.
Le punte delle ali di Gabriele vanno a finire fuori dal portico a sinistra e ci permettono di spostare lo sguardo verso un’altra scena. Questa volta una scena della Genesi, il primo libro della Bibbia. Si tratta dell’espulsione di Adamo ed Eva dal Giardino dell'Eden, un episodio che aggiunge molto dramma all'intero dipinto e che dà un'informazione in più: Cristo infatti nascerà sulla terra per salvare l'umanità dal peccato originale.
Altri due dettagli interessanti si trovano nella scena centrale. Sopra la colonna centrale del portico si trova la testa scolpita di un uomo barbuto. Questa è un'immagine di Dio, il Padre che tutto vede e conosce.
Arroccato sulla colonna centrale, sopra le teste di Maria e Gabriele e subito sotto l'immagine di Dio, invece c’è una rondine. Probabilmente questa simboleggia la risurrezione di Cristo.
Dal punto di vista della composizione, infine, le due figure di Maria e Gabriele si completano a vicenda grazie al gioco di curve delle loro posizioni. Questo prezioso lavoro mostra le spiccate capacità di osservazione e la bravura di Fra Angelico. L'uso della luce, dei colori luminosi e la naturalezza delle pose rendono i personaggi abbastanza realistici. E poi, inoltre, la struttura architettonica creata con le colonne e con la camera aperta sul retro danno il senso di profondità e creano l'impressione che entrambe le figure siano all’interno di uno spazio reale e fisico.
00:00 Intro
00:36 Storia
01:27 Predella
01:55 Dettagli
07:17 Tema
----
Art and the Cities è il mio blog personale e canale KZread di arte e viaggi. O meglio di viaggi d'arte. Non vi parlo solo di storia dell'arte ma anche di viaggi, musei, gallerie, mercato dell'arte, storie d'amore, libri, mostre e tanto altro.
» blog: artandthecities.com/
» instagram: artnthecities
A presto,
Clelia
----
Lista prodotti Amazon consigliati: amzn.to/3d83Ku5
Potrei ricevere una piccola commissione per gli acquisti effettuati tramite i link di affiliazione ai prodotti consigliati 😊 Grazie per il supporto!
----

Пікірлер: 25

  • @artnthecities
    @artnthecities3 жыл бұрын

    📌 L'annunciazione di Beato Angelico è davvero secondo me uno dei più bei Capolavori dell'arte 🎨 Se vuoi scoprire anche gli altri ti suggerisco di dare un'occhiata alla playlist: bit.ly/329qO6U

  • @ieoslzr
    @ieoslzr3 жыл бұрын

    Questo canale è un gioiello.

  • @artnthecities

    @artnthecities

    3 жыл бұрын

    Grazie, Diego! ❤️☺️

  • @liviobabich952

    @liviobabich952

    3 жыл бұрын

    Hai ragione, hai espresso con efficacia anche il mio pensiero ! Grazie Clelia 😍 Liviana

  • @ieoslzr

    @ieoslzr

    3 жыл бұрын

    Grazie a te per condividere la tua passione per l'arte. 👏👏👏

  • @liviobabich952
    @liviobabich9523 жыл бұрын

    Meraviglia la tua analisi ! ci insegni in maniera gradevole ed accessibile ad osservare e apprezzare un'opera d'arte, nutrimento per gli occhi e per l'anima ! Grazie 🤗🌹 #arteclub

  • @artnthecities

    @artnthecities

    3 жыл бұрын

    Grazie, grazie, grazie!☺️❤️🥰

  • @strangymoony
    @strangymoony3 жыл бұрын

    #arteclub Ti auguro di crescere in popolarità, perché il tuo canale e il modo in cui tratti le tematiche inerenti all'arte, meritano!

  • @artnthecities

    @artnthecities

    3 жыл бұрын

    Grazie Angelica! 🤩❤️🤗

  • @laurapolacchini8843
    @laurapolacchini88432 ай бұрын

    Meraviglioso beato angelico

  • @artnthecities

    @artnthecities

    2 ай бұрын

    😇

  • @giovannimaragno5177
    @giovannimaragno51772 жыл бұрын

    Meraviglia espositiva con dovizia di riferimenti. Che fare? Complimenti vivissimi, naturalmente.

  • @artnthecities

    @artnthecities

    2 жыл бұрын

    Grazie mille, Giovanni! Sei gentilissimo ☺️

  • @wlook7192
    @wlook71923 жыл бұрын

    Ho visto molte sue opere a Firenze. Meraviglioso, veramente

  • @manuelbava3408
    @manuelbava34082 жыл бұрын

    Bravissima complimenti

  • @alessandromabellini3107
    @alessandromabellini31073 жыл бұрын

    #ARTECLUB! Beato Angelico è uno dei miei artisti preferiti 😍Complimenti davvero per i tuoi video Clelia: sono semplici, ordinati, eleganti e riesci a trasmettere la tua grande passione per la storia dell'arte in un modo estremamente accattivante e interessante... Era ora che ci fosse un vero canale di storia dell'arte su KZread! (P.S. anche io amo tantissimo la storia dell'arte, e vorrei tanto che questa potesse diventare il mio lavoro... Posso per caso contattarti per chiederti un consiglio per il mio futuro universitario! Sarebbe un onore per me! Grazie mille 😘)

  • @artnthecities

    @artnthecities

    3 жыл бұрын

    Ciao Alessandro, grazie mille sei gentilissimo🥰 Certo! Puoi inviarmi un messaggio su IG oppure una mail direttamente dal blog. Trovi i link in descrizione 😉🤗

  • @annamariafabrizi4183
    @annamariafabrizi41832 жыл бұрын

    Tutto ben descritto, solo troppo velocemente

  • @artnthecities

    @artnthecities

    2 жыл бұрын

    Grazie del feedback, Annamaria!

  • @paulocezarzorzi4859
    @paulocezarzorzi48593 жыл бұрын

    mi piacciono le opere d,arte italiani. sono brasiliano .i miei noni erano italiani dei veneto.scusami per i miei sbagli nella lingua di dante alighieri.

  • @artnthecities

    @artnthecities

    3 жыл бұрын

    Ciao Paulo, benvenuto sul canale. Il tuo italiano è perfetto, bravo! 😉Grazie per essere passato 🤗

  • @albertoveronese4473
    @albertoveronese44732 жыл бұрын

    Sono appassionato d'arte in generale da circa 20 anni, in quanto mi attrae e mi affascina. Essendo materia ampia e ricca sarebbe ancora più bello se tu avessi maggior spazio per spiegare con più calma. È un suggerimento/richiesta. Grazie

  • @artnthecities

    @artnthecities

    2 жыл бұрын

    Ciao Alberto, grazie mille del suggerimento. Ne farò tesoro. Anche io apprezzo leggere e fare ricerca con calma, ma poi quando racconto quello che ho scoperto mi faccio probabilmente prendere un po' la mano e vado di corsa 😃

  • @laurapolacchini8843
    @laurapolacchini88432 ай бұрын

    Sì, per dire che Adamo ed Eva, furono la coppia primordiale, decaduta dopo il Peccato Originale, così Maria e Gesù, sono la nuova coppia, totalmente e perfettamente verginale

  • @artnthecities

    @artnthecities

    2 ай бұрын

    🎨🤍