No video

The collective removal of the post-war period

Un libro tira l'altro - episode of April 21, 2024
THE INTERVIEW
When talking about the end of the Second World War, the partisan liberation, April 25, the celebrations are mentioned, but it is almost never told that Italy had lost that war, along with some of its lands. It was pretended that the war and everything that happened in the twenty years were solely the responsibility of Mussolini, his hierarchs, and Victor Emmanuel II. Once the former were eliminated in Dongo and the latter was deposed with the referendum, the resistance was used as an alibi not to deal with the past - explains Gianni Oliva, author of the book “45 million anti-fascists. The about-face of a nation that has not dealt with the Twenty Years” (Mondadori). The title refers to the phrase attributed to Churchill ‘In Italy until July 25 there were 45 million fascists; from the next day, 45 million anti-fascists. But I don’t think Italy has 90 million inhabitants’. After the war, the politicians change, but the prefects, bureaucrats, magistrates, professors, and journalists are always the same - comments Gianni Oliva.
REVIEWS
00:00 “45 million anti-fascists. The about-face of a nation that has not dealt with the Twenty Years” by Gianni Oliva amzn.to/3Usv4Ld
11:44 “Gold and the homeland” by Federico Fubini amzn.to/44le3WH
15:17 “Bella ciao” by Jacopo Tomatis amzn.to/3UaTuI0
18:13 “The Catholic resistance” by Silvio Mengotto amzn.to/3WcF0tN
20:04 “The fourth companion” by Orsola Severini amzn.to/3xPMpFb
21:02 the candy “Cousins” by Caterina Manfrini amzn.to/3JxQ2Ck
21:36 “Introduction to the study of Kant” by Sofia Vanni Rovighi amzn.to/3QhAGFz

Пікірлер: 114

  • @UnlibrotiralaltroFanChannel
    @UnlibrotiralaltroFanChannel3 ай бұрын

    00:00 "45 milioni di antifascisti. Il voltafaccia di una nazione che non ha fatto i conti con il Ventennio” di Gianni Oliva amzn.to/3Usv4Ld 11:44 “L’oro e la patria” di Federico Fubini amzn.to/44le3WH 15:17 “Bella ciao” di Jacopo Tomatis amzn.to/3UaTuI0 18:13 “La resistenza cattolica” di Silvio Mengotto amzn.to/3WcF0tN 20:04 “La quarta compagna” di Orsola Severini amzn.to/3xPMpFb 21:02 il confettino “Cugini” di Caterina Manfrini amzn.to/3JxQ2Ck 21:36 "Introduzione allo studio di Kant" di Sofia Vanni Rovighi amzn.to/3QhAGFz

  • @CENTOCIRULI
    @CENTOCIRULI3 ай бұрын

    La frase di Churchill è la seguente: "Bizzarro popolo gli italiani. Un giorno 45 milioni di fascisti. Il giorno successivo 45 milioni tra antifascisti e partigiani. Eppure 90 milioni di italiani non risultano dai censimenti".

  • @angelodichiara7909

    @angelodichiara7909

    3 ай бұрын

    Gli italiani non hanno fatto i conti con il fascismo e MAI lo farà!

  • @massimolori-eo3px

    @massimolori-eo3px

    3 ай бұрын

    Churchill fu un grande ammiratore di Mussolini, quindi non era il caso di fare dello spirito.

  • @CENTOCIRULI

    @CENTOCIRULI

    3 ай бұрын

    @@massimolori-eo3px ...diciamo meglio "ammiratore-traditore", di Mussolini. Lo "spirito è rivolto a chi scherza su queste cose, non di certo alla tragedia che quel tradimento, (come mille altri) costò all' Italia e al suo popolo.

  • @soloandrea6573

    @soloandrea6573

    3 ай бұрын

    Churchill e' stato " fortunato" che non sono stati resi pubblici i carteggi con Mussolini altrimenti non avrebbe fatto lo spiritoso con gli Italiani, ma sarebbe stato sputtanato in tutto il mondo. Era un classico politico doppiogiochista.

  • @davecompton5847

    @davecompton5847

    3 ай бұрын

    @@CENTOCIRULIChurchill “ammirava” Mussolini in funzione anti tedesca e di ricerca dell’equilibrio europeo, considerando l’Italia una potenza di carta più controllabile e meno pericolosa della Germania nazista il suo giudizio era politico non certo di valore o affinità.Del resto questo aveva un sottotesto lievemente razzista, gli italiani erano un popolo di indisciplinate capre che aveva bisogno dell’uomo forte che li mettesse in riga e desse ordine al paese ( del resto anche Mussolini disprezzava gli italiani, e considerava che governarli non fosse difficile, fosse impossibile….e stiamo parlando di un dittatore!!!!). Dopodiché siccome al Duce serviva quel migliaio di morti per sedersi al tavolo della pace dichiaró guerra a una Francia già sconfitta e a Uk, per cui Churchill ammise l’errore di giudizio sul personaggio

  • @sandrorocco1028
    @sandrorocco10283 ай бұрын

    Quando ha detto che in Russia non cè democrazia ho smesso di seguirlo 😂😂

  • @lucarusso8664

    @lucarusso8664

    3 ай бұрын

    ...esatto: caro sig.Oliva se oggi, progressivamente dalla Strategia della Tensione tardi anni 60' , non fossimo RIPIOMBATI in una censura simile a quella fascista avremmo libero accesso ( senza BARRIERE/CENSURE DI STATO su Internet..,) anche alle attuali testate dalla Federazione Russa ( Russia Today, Ria Novo'sti, TASS, etc) e forse capiremmo un po' meglio le ragioni di come mai un popolo di 140 milioni di abitanti di stringe attorno ad un leader che può essere un autocrate quanto e come vogliamo MA intanto NON vieta affatto l'accesso alle fonti di c.detta " informazione" occidentale...mentre noi sentiamo SOLO, al pari di chi , in varie epoche ci ha condotti/costretti a leggi liberticide e guerre dilanianti, ciò che fa comodo farci sentire al potere pro tempore....Buona CENSURA a tutti ( che come diceva Montanelli è " l'indice della malafede del potere"...).

  • @ambarabacicicoco9640
    @ambarabacicicoco9640Ай бұрын

    Molti dovrebbero leggerlo. Spiega parecchie cose sul popolino che siamo.

  • @emanol_quiris
    @emanol_quiris3 ай бұрын

    È una prassi eterna: si sta sempre dalla parte di chi vince, si tradisce sempre per convenienza...

  • @user-fmadmax
    @user-fmadmax3 ай бұрын

    L'Italia, o meglio gli italiani, non hanno mai voluto fare i conti col proprio passato e questo dimostra il fatto che dopo 79 anni siamo ancora qui a discuterne - ma non parlandone col giusto distacco, quello che si dovrebbe mantenere quando si esaminano eventi abbastanza lontani nel tempo - arrabbiandoci gli uni contro gli altri, manco si trattasse di cose accadute l'altro ieri.

  • @robertomeneghetti6215

    @robertomeneghetti6215

    2 ай бұрын

    E chi ha mai fatto i conti con il passato, la Germania per es.? 🤔🤔🙄🙄😳😳

  • @mariomarchetti5030
    @mariomarchetti50302 ай бұрын

    Io porto rispetto agli italiani che hanno continuato a combattere il nemico angloamericano e non a quelli che si sono alleati con il nemico (partigiani),onore a chi non ha tradito!!🤚🇮🇹

  • @gabrielemenga1987
    @gabrielemenga19873 ай бұрын

    Bravo gianni oliva...un barbero sottovalutato

  • @Res.Publica.
    @Res.Publica.3 ай бұрын

    Purtroppo non c’è mai stata un defascistizzazione nelle istituzioni così come nell’ambiente politico. Oltre che, ovviamente, culturalmente.

  • @pasqualeruggiero5600

    @pasqualeruggiero5600

    3 ай бұрын

    Ti sbagli ! Indovina perché ? Da' , su , coraggio, non è difficile!!!

  • @mauromartini6772

    @mauromartini6772

    3 ай бұрын

    Quasi tutti i comunisti del dopoguerra , compresa la classe dirigente pci, furono fascisti

  • @user-dt7zg4el7w

    @user-dt7zg4el7w

    3 ай бұрын

    Meno male

  • @mdf7782

    @mdf7782

    3 ай бұрын

    😂😂😂😂😂 non stai bene....la defascistazzazione tramite violenze e omicidi

  • @andrethethrashe

    @andrethethrashe

    3 ай бұрын

    Purtroppo viviamo in regime liberale e dominio oppressione straniera sionista anglo americana. Viva l’Italia proletaria e fascista

  • @fuovac3515
    @fuovac35153 ай бұрын

    Sarà per questo che ci disprezzano?

  • @Andrea-tw7rc
    @Andrea-tw7rc3 ай бұрын

    Le categorie morali applicate alla storia generano sempre “giudizi a posteriori”(modo elegante per dire interpretazioni soggettive ed ideologiche ); il mondo della storia ha un solo criterio di giudizio oggettivo valido “a priori”: vittoria o sconfitta(se lo vogliamo portare agli estremi : vita o morte).

  • @GiorgioFanella
    @GiorgioFanella3 ай бұрын

    Stalin non fu mai capo di stato. Formalmente era Kalinin. Sempre interessante il professore Oliva.

  • @andrea-gh7ve
    @andrea-gh7ve3 ай бұрын

    No comment...

  • @salvatore5408
    @salvatore54083 ай бұрын

    Tra i superfascisti diventati antifascisti ricordiamo: Eugenio Scalfari, Nilde Iotti, Giorgio Napolitano, Giorgio Bocca. Questi per dirne alcuni.

  • @robertolosi3978

    @robertolosi3978

    3 ай бұрын

    Probabilmente quindi non potevano essere dei superfascisti. Avranno fatto parte di quella maggioranza che non avendo scelta accettava lo stato di fatto. Ma evidentemente, venuto meno lo stato di fatto hanno potuto dire a voce alta tutto quello che pensavano.

  • @salvatore5408

    @salvatore5408

    3 ай бұрын

    @@robertolosi3978 Certo. Quindi, quando terminerà il regime antifascista (perchè tutto finisce) avremo il coraggio di dire che "eravamo tutti anti antifascisti".

  • @robertolosi3978

    @robertolosi3978

    3 ай бұрын

    Ahahaha!! E quale sarebbe il regime antifascista? Starà scherzando spero... siamo tutti liberi di parlare. Possiamo esprimere qualunque opinione. Anche la sua che, vorrebbe equiparare un regime che impediva ogni parola libera con un sistema,imperfetto finché si vuole, ma che le permette di addirittura di usare la sua libertà per negarla ad altri.

  • @robertolosi3978

    @robertolosi3978

    3 ай бұрын

    Vede, io sono a favore della libertà. Quindi, a quei tempi, sarei stato volente o nolente, considerato un pericoloso sovversivo antifascista. Quindi non sono io a definirmi antifascista. Ma l'ideologia fascista. Che non accetta libertà di parola. Quello è un regime.

  • @stuk3832

    @stuk3832

    Ай бұрын

    Bravo. Tutti venduti.

  • @fiorenzointagliata3252
    @fiorenzointagliata32523 ай бұрын

    . 8:20 Pertini e il questore di Milano Marcello Guida.

  • @sgisgi5032
    @sgisgi50323 ай бұрын

    Prima fascismo di destra poi di sinistra non ho notato una grande differenza

  • @silvanacapurso4275

    @silvanacapurso4275

    3 ай бұрын

    sgisgi5032 potresti dirmi a quale fascismo di sinistra ti riferisci?

  • @sgisgi5032

    @sgisgi5032

    3 ай бұрын

    @@silvanacapurso4275 alla sistematica privazione della libertà i regimi dittatoriali non possono coesistere con la democrazia

  • @PaoloMarinelli-sl2xu

    @PaoloMarinelli-sl2xu

    3 ай бұрын

    ​@@silvanacapurso4275te lo dico io. Minniti chi era? La fotocopia dei piú beceri autoritari/fascistoidi.

  • @PaoloMarinelli-sl2xu

    @PaoloMarinelli-sl2xu

    3 ай бұрын

    A dire il vero l'ideologo del manifesto della razza, è colui il quale (dopo una carriera da "terrorista"), ha fondato il partito di Giorgia Meloni. Se l'avessero messo in galera durante la sua "carriera" da terrorista, forse avremo fatto un passo verso la defascistizzazione. Il PCI e' qualcosa di allucinante dopo la liberazione.

  • @giannitravaglia6065

    @giannitravaglia6065

    3 ай бұрын

    @@silvanacapurso4275 Mi viene in mente quello di Ilaria Salis. Ci sono video che la ritraggono, assieme a squadroni di persone, tutte vestite di nero, distruggere gazebo di chi non la pensa come lei. Poi c'è un processo in atto in Ungheria, dove deve rispondere di percosse a persone che, ancora una volta, non la pensano come lei.

  • @lorenzotonioli9408
    @lorenzotonioli94083 ай бұрын

    Ma la frase è di Churchill o di Leo Longanesi?

  • @UnlibrotiralaltroFanChannel

    @UnlibrotiralaltroFanChannel

    3 ай бұрын

    Ciao Lorenzo, grazie per il tuo commento. La frase è attribuita a Winston Churchill, non conosco alcuna fonte che la accosti a Longanesi. Se hai delle diverse evidenze mi farebbe molto piacere se tu le condividessi!

  • @guidopagliai4870

    @guidopagliai4870

    3 ай бұрын

    @@UnlibrotiralaltroFanChannel attribuita a Churchil? non ne sono certo ma....a dimostrazione della saggezza e lungimiranza dei politici di un tempo vorrei ricordare le fotografie dei giornali dell'epoca pochi anni prima dell'inizio della guerra ......tutti fascisti all'inizio e tutti comunisti alla fine .....basta salire su un carro qualsiasi di un vincitore a caso per dimenticare il passato oscuro....ma non saremo anche un po monarchici alla fine.....avanti i Savoia.....i repubblicani un po dietro?

  • @InfoRome

    @InfoRome

    3 ай бұрын

    una delle tanti frase attribuite a Churchill, che però Churchill mai ha detto. "Italia ventre molle" mai detta. "Onore ai leoni della folgore" mai detta. "45 milioni di antifascisti prima e 45 milioni di antifascisti dopo" mai detta.

  • @goffredocorbucci3381

    @goffredocorbucci3381

    3 ай бұрын

    @@UnlibrotiralaltroFanChannel Al di la dell'attribuizione la frase risponde comunque alla realtà dei fattiè

  • @pasqualeruggiero5600

    @pasqualeruggiero5600

    3 ай бұрын

    @@goffredocorbucci3381 Chiaro il concetto?!

  • @moleskine8042
    @moleskine80423 ай бұрын

    Basta leggere i commenti e capisci perché 😅

  • @leonida1963-vk4wr
    @leonida1963-vk4wrАй бұрын

    evidentemente 45 milioni di italiani sono rinsaviti ...

  • @robertolosi3978
    @robertolosi3978Ай бұрын

    Il consenso è un fenomeno bizzarro. Non segue alcuna logica. Ad esempio: lo stesso Churchill, appena finita la guerra, perse le elezioni. Gli inglesi popolo di irriconoscenti? La cosa è ininfluente. Non trovo per nulla stupefacente che gli italiani che per 20 anni furono costretti ad un consenso estorto più che guadadnato, abbandonarono il regime in massa non appena ne ebbero la possibilità. Vale la pena di osservare quanto segue: un regime ti costringe a dimostrare il tuo consenso estorcendo roboanti giuramenti di fedeltà. In democrazia puoi permetterti di non votare per un Churchill senza che a nessuno venga in mente di fare lo spiritoso. Meditate gente... meditate....

  • @adrianab.2423
    @adrianab.24232 ай бұрын

    I conti col Fascismo forse si sarebbero potuti fare 80 anni fa con una Norimberga italiana ma fu preferito lasciare carta bianca a ...... ed il risultato è quello che viviamo oggi e vivremo ancora per anni. Sicuramente devastante fu l'8/9/'43 con la fuga a Brindisi della Casa Regnante. Gia' raccontarla obbiettivamente e per come è andata senza partigianeria di sorta aiuterebbe non poco. Poi ognuno dica e se la racconti come vuole ma la 'frittata fu fatta allora e ce la mangiammo'. Il problema è che non è stata ancora digerita.

  • @AntonioDemofonti-zm8ku
    @AntonioDemofonti-zm8ku3 ай бұрын

    L'Eternocrazia italiana...