The BAUHAUS | Lesson N ° 9 | History of Design | Industrial product design

#storiadeldesign #bauhaus #design #stefanopasotti
======================================================= *
Nel 1919 in Germania di viveva in una situazione post-bellica, molto complessa, caotica e confusa. L’economia era in difficoltà a causa dei debiti accumulati dalla prima guerra mondiale, appena conclusa e persa.
Il Buahaus nasce dentro questa situazione, di mutamenti continui soprattutto a livello economico.
All’interno di questa scuola convivono diverse forme artistiche, dall’espressionismo all’ Art and Crafts inglese.
Gropius sostiene che “l’artista possiede la capacità di dare un’ anima al prodotto inanimato creato dalla macchina. Il lavoro dell’artista deve diventare parte fondamentale del progetto nell’industria moderna”.
Nel manifesto scritto da Gropius nel 1919 l’artista e la macchina sono ancora due entità ben divise. Da una parte l’artista, con una sua anima, e dall’altra la macchina che è un dispositivo bruto. L’artista deve iniziare ad occuparsi anche delle creazioni tecniche. Comunque diventa un richiamo alla collaborazione della comunità tecnico-artistica per creare qualcosa di più elevato.
La situazione muta tra il 1923 ed il 1924, ed ancora tra il 1924 ed il 1925 con il passaggio della scuola a Dessau. Il passaggio da Weimar a Dessau si deve a motivi, politico economici. Il trasferimento avveniva in una zona fortemente industrializzata della Germania, e gli amministratori della città di Dessau, si resero subito conto dell’occasione di sviluppo culturale-industriale del territorio.
Questo passaggio si deve anche agli aiuti economici dati dagli americani, grazie al piano Dawes, che ridarà impulso all’economia tedesca.
Walter Gropius comprende questa situazione di mutamento, e nel suo manifesto del 1925, descrive la figura del progettista con parole nuove, così come i laboratori del Bauhaus, e le relazioni tra la scuola e le industrie.
Gropius parla delle officine del Bauhaus e lo sviluppo di nuovi tipi o modelli, da parte di un nuovo tipo di collaborazione con l’industria. Un luogo nel quale studiare prodotti, e creare prototipi progettati con una visione industriale, realizzata in serie.
La sola competenza artistica non basta più, serve anche un’approfondita conoscenza della parte tecnica, progettuale. Gropius parla ancora di artigiano, ma definendolo “artigiano del futuro”.
Tra il 1924 ed il 1928 diventa un luogo di elaborazione e sperimentazione incredibile. Entrano come docenti, progettisti del calibro di Herbert Bayer, Marcel Breuer e Kandinsky.
Breuer era un ex studente del Bauhaus, e riesci a rinnovare il campo delle sedute, reinterpretando quelle realizzate da Thonet, ed utilizzando i tubolari metallici. La più famosa fu la Wassily dedicata al suo docente Kandinsky. Divenne un prodotto vero e proprio venduto inizialmente da Thonet, che verrà poi reinterpretato in differenti nazioni.
L’officina dei metalli fu un laboratorio molto impostante all’interno del Bauhaus, nel quale si elaborarono nuovi tipi di lampade, e nuove forme per gli utensili da cucina.
L’oggetto illuminante viene realizzato per la funzione che deve svolgere, e messo in relazione allo spazio nel quale verrà inserito.
Vengono sviluppate nuove tipologie di oggetti illuminati, come la lampada saliscendi, la lampada globo, e la lampada a comodino, che divennero veri archetipi, utilizzati ancora oggi.
Il Bauhaus creò una vera spaccatura tra il passato ed il futuro del design mondiale, ma la sua chiusura fu un’agonia. Venne chiusa appunto a Dessau nel 1932 in base ad un decreto emesso dal Reich.
L’anno didattico non era ancora concluso, ed il nuovo direttore Ludwid Mies van der Rhoe dal 1930 cercò di tenere in vita la scuola, proseguendo il lavoro nei sobborghi di Berlino.
Il Nazismo però continuava a crescere diventando sempre più aggressivo. L’economia era mutata grazie anche alla crisi del 1929, e la scuola venne perquisita e richiusa nel 1933, con l’accusa di essere un covo di comunisti.
Nel luglio dello stesso anno il direttore ottenne la riapertura con l’obbligo di licenziare due docenti, come Kandinsky e Hilberseimer.
Il giorno prima dell’apertura, il consiglio docenti decise di chiudere definitivamente l’istituto.
Il Bauhaus ebbe il suo periodo di splendore negli anni 20 grazie alla forte crescita industriale del paese.
Le industrie con l’avvento del nazismo si allearono con il partito, e la scuola soffocò, non avendo più spazio.

Пікірлер: 63

  • @annaritanardella6830
    @annaritanardella68304 жыл бұрын

    Grazie mi fa sempre piacere sentir parlare di questa scuola tedesca..👍

  • @martinanataliabiraghi7548
    @martinanataliabiraghi75483 жыл бұрын

    Ti iscrivi in università e trovi professori svogliati, maleducati, che non riescono a trasmettere nulla a noi studenti, facendoti passare la voglia di dare il loro esame... e poi ci sei tu, con i tuoi video 😍 sappi che ti adoro!!!!

  • @stefanopasotti

    @stefanopasotti

    3 жыл бұрын

    LOL, Grazie Martina... Ma dove studi in università?? Bè io oltre ad avere il mio studio insegno in Uni.... e dico anche un sacco di parolacce, però il segreto è quello di riuscire a trasmettere la passione agli studenti.... Quello è fondamentale. E poi bisogna anche divertirsi insegnando.... Un giorno sono entrato in classe con una vera spada giapponese... è stata una figata!!!!!

  • @martinanataliabiraghi7548

    @martinanataliabiraghi7548

    3 жыл бұрын

    Stefano Pasotti io frequento l’Accademia di Belle Arti di Brera, indirizzo Design! Lì l’unico professore di Storia del Design che c’è è un disastro sociale: tutte immagini da imparare a memoria e a lezione non spiega nemmeno lui, ma ci fa ascoltare le lezioni registrate da De Fusco, che si capisce poco o niente, e all’esame non ne parliamo 😅 Ci vorrebbero più professori come te!!!

  • @stefanopasotti

    @stefanopasotti

    3 жыл бұрын

    @@martinanataliabiraghi7548 Così è difficile allora.... De Fusco è il migliore in assoluto!! Se un docente a lezione mostra solo i suoi video, non sta facendo "lezione". E' giustissimo integrare i video (lo faccio anche io) ma però è fondamentale riuscire a passare questa passione allo studente....Le date sono molto importanti, ma se sbagli il 1934 con il 1935 non muore nessuno...Se alla fine del corso ti è rimasto un 40% di tutto quello che hai studiato è un successo, perché significa che il professore è riuscito a lasciare un segno. Io insegno allo IAAD di Bologna ed alla LABA di Brescia. E pensa che il mio corso principale è Tecnologia dei materiali.

  • @martinanataliabiraghi7548

    @martinanataliabiraghi7548

    3 жыл бұрын

    Stefano Pasotti a ottobre proverò a dare l’esame e vedrò come andrà, ma non sono molto fiduciosa: so di per certo che quando lo avrò dato mi rimarrà ben poco di quello che ho studiato, e non di certo per merito del prof!

  • @stefanopasotti

    @stefanopasotti

    3 жыл бұрын

    @@martinanataliabiraghi7548 credimi, il segreto è solo quello di riuscire ad appassionarti a quello che stai studiando....vedrai che andrà bene....solitamente sono dimande dirette?

  • @ferraginafe
    @ferraginafe3 жыл бұрын

    Tutti video perfetti che uso per studiare all’uni sei un grande. Like obbligatorio👍🏼

  • @stefanopasotti

    @stefanopasotti

    3 жыл бұрын

    Grazie, che università stai frequentando?

  • @ferraginafe

    @ferraginafe

    3 жыл бұрын

    Stefano Pasotti design degli interni al Polimi

  • @stefanopasotti

    @stefanopasotti

    3 жыл бұрын

    @@ferraginafe a ok ok, devi dare sia storia del design che tecnologia dei materiali? Come ti trovi al Poli?

  • @ferraginafe

    @ferraginafe

    3 жыл бұрын

    Stefano Pasotti materiali per il design e storia del design e dell’architettura. L’inizio di ogni avventura non è mai facile si sa, sopratutto una come questa. Mi sento un po’ scarso in molti argomenti però sono qui apposta per questo! Uso molti dei tuoi video perché mi aiutano a capire in modo più chiaro.

  • @stefanopasotti

    @stefanopasotti

    3 жыл бұрын

    @@ferraginafe Bè se ti stai documentando attraverso altri materiali (come i miei video) significa che la cosa ti incuriosisce, e non ti bastano i testi in univeristà. Parti da questo presupposto. Poi in uni ovviamente manca l'esperienza che ti farai una volta completati gli studi.... Vedrai che sarà una figata!!! Io mi sono trovato da studente a docente in uni

  • @stefano_degoyzueta
    @stefano_degoyzuetaАй бұрын

    ottima spiegazione

  • @stefanopasotti

    @stefanopasotti

    Ай бұрын

    Grazie! Ti stai preparando a qualche esame?

  • @albertobergamo2060
    @albertobergamo20603 жыл бұрын

    Ho sviluppato una tesi per un corso di laurea in design dove metto in relazione il lavoro di Breuer nel periodo 1925-1928 quindi nel Bauhaus di Dessau, con il contributo fornito da Morris e dall'art and catfs. Il Bauhaus meriterebbe molti contributi come questi, tu hai fatto una sintesi molto azzeccata.

  • @stefanopasotti

    @stefanopasotti

    3 жыл бұрын

    Grazie 1000 per le belle parole, in realtà mi piacerebbe leggere la tua tesi se fosse possibile. Sono alla continua ricerca di nuove informazioni per poterle inserire all'interno della playlist Bauhaus... Ovviamente di andrei a citare. Ad esempio sapevi che nacque una "Bauhaus" in America dopo la chiusura in Germania?

  • @albertobergamo2060

    @albertobergamo2060

    3 жыл бұрын

    @@stefanopasotti sarei onorato di poterti far leggere la tesi come è possibile avere un tuo contatto?

  • @stefanopasotti

    @stefanopasotti

    3 жыл бұрын

    @@albertobergamo2060 scrivimi qui su info@stefanopasotti.com così riusciamo a confrontarci

  • @margheritaporfido5709
    @margheritaporfido57093 жыл бұрын

    Chiarissimo e spiegazione eccellente! Mi sei stato molto d'aiuto, grazie 💓

  • @stefanopasotti

    @stefanopasotti

    3 жыл бұрын

    Figurati Margherita

  • @gracie8496
    @gracie8496 Жыл бұрын

    Ottima spiegazione, grazie!

  • @brenno4735
    @brenno47353 жыл бұрын

    Grazie, ora sono sicurissimo che prenderò un buon voto, sto facendo storia del design in progettazione multimediale e questo video mi ha salvato la vita

  • @stefanopasotti

    @stefanopasotti

    3 жыл бұрын

    Ciao Brenno, in bocca al lupo!!!! Se stai approfondendo il Bauhaus ho proprio fatto una playlist dedicata. Eccola Storia del Bauhaus: kzread.info/head/PLPhqXZF6-xY8iiSJI-9WohXnhd9izfxrf

  • @stefanopasotti

    @stefanopasotti

    3 жыл бұрын

    Ho anche un gruppo aperto su telegram se vuoi rimanere aggiornato in merito a questo settore. Sì chiama Stefano Pasotti

  • @brenno4735

    @brenno4735

    3 жыл бұрын

    @@stefanopasotti grazie sei gentilissimo

  • @amirbetaz3823
    @amirbetaz38234 жыл бұрын

    Bravo! utile e lineare👌🏼

  • @stefanopasotti

    @stefanopasotti

    4 жыл бұрын

    Grazie mille. Hai qualche suggerimento per nuovi video?

  • @amirbetaz3823

    @amirbetaz3823

    4 жыл бұрын

    Stefano Pasotti magari una colonna sonora nel video per renderlo più intrattenente, per il resto è perfetto

  • @stefanopasotti

    @stefanopasotti

    4 жыл бұрын

    Effettivamente, potrei metterla

  • @annalisatrunfio3006
    @annalisatrunfio30063 жыл бұрын

    Chiarissimo e bravo, grazie!

  • @stefanopasotti

    @stefanopasotti

    3 жыл бұрын

    Figurati!! stai studiando in uni, oppure lavori??

  • @yingoyango3323
    @yingoyango33232 жыл бұрын

    Bellissimo

  • @amipatricia3777
    @amipatricia37773 жыл бұрын

    grazie per questo riassunto , non capivo il corso oggi

  • @stefanopasotti

    @stefanopasotti

    3 жыл бұрын

    Lol, grazie a te per aver voluto approfondire e capire fino in fondo questo argomento. Io insegno in università, ed anch'io a volte fatico a far comprendere determinati argomenti....un video è la miglior cosa...

  • @amipatricia3777

    @amipatricia3777

    3 жыл бұрын

    @@stefanopasotti si ha Ragione ci auita anche a fare riassunto per esami prossimi

  • @mariavittoriaincardona330
    @mariavittoriaincardona3302 жыл бұрын

    spacchi bro

  • @stefanopasotti

    @stefanopasotti

    2 жыл бұрын

    We grazie!!! Ti stai preparando per un esame???

  • @simonesaggese2915
    @simonesaggese29154 жыл бұрын

    Ciao Stefano complimenti per il video, molto chiaro e utile. Sto in questo momento scrivendo una tesi su ciò che concerne le scuole progettuali, il Bauhaus e la scuola di Ulm. Volevo chiederti una tua veloce sintesi di cosa sono per te le scuole progettuali e come le descriveresti. Giusto per avere il parere e il punto di vista di un grande esperto! Grazie

  • @stefanopasotti

    @stefanopasotti

    4 жыл бұрын

    Grazie mille, allora sfondi una porta aperta, la mia tesi di Laurea è stata proprio sulla scuola di Ulm. Ti va anche di c... Perché i prossimi 3 video sono tutti sul Bauhaus. Dunque la differenza si basa proprio sull'approccio verso la progettazione. La prima aveva un approccio artigianale, ma rivolto alla produzione industriale. La seconda è stata una vera e propria evoluzione del Bauhaus. Basta pensare che il direttore per i primi tre anni fu Max Bill (ex studente Bauhaus) e la cerimonia di apertura di fatta da Gropius. La scuola di Ulm ha dato le basi al design Moderno, creando delle vere linee guida che seguiamo ancora oggi. E ci sono oggetti iconici come ad esempio lo sgabello di Ulm. Fatto perché non avevano più soldi, con un costo molto basso di realizzazione, e pensato per più utilizzi. Pensa che alla mia tesi l'ho realizzato e portato

  • @stefanopasotti

    @stefanopasotti

    4 жыл бұрын

    Cosa hai trovato di preciso fino a questo momento?

  • @claudiareale4782
    @claudiareale47823 жыл бұрын

    Grazie tesoooo, sei un amore! Domani la prof Arpini (arte) ci interroga e prenderemo 10 grazie a te!!!

  • @stefanopasotti

    @stefanopasotti

    3 жыл бұрын

    Ahahahaha. Facci sapere come va domani....ho anche un gruppo aperto su telegram. Si chiama Stefano Pasotti. E se cerchi bene c'è anche la playlist della storia inerente il Bauhaus

  • @claudiareale4782

    @claudiareale4782

    3 жыл бұрын

    Mi ha messo 10!!!!!grazie mille amooo

  • @stefanopasotti

    @stefanopasotti

    3 жыл бұрын

    Grandissima!

  • @marcobertani4561
    @marcobertani4561 Жыл бұрын

    ... interessante e chiaro, ma stride la pronuncia tedesca ... ora ho sentito "Weimer" e "Dessò" ... non proseguo, mi dispiace!

  • @stefanopasotti

    @stefanopasotti

    Жыл бұрын

    Lo so Marco.... La lingua tedesca purtroppo è un casino per me....Sei uno studente oppure appassionato di Design???

  • @TheJellyEl
    @TheJellyEl2 жыл бұрын

    Jesse Pinkman! Si scherza grazie video fatto benissimo

  • @stefanopasotti

    @stefanopasotti

    2 жыл бұрын

    Ciao Eleonora grazie, sei una studentessa o un'appassionata di design??

  • @TheJellyEl

    @TheJellyEl

    2 жыл бұрын

    @@stefanopasotti in realtà studio comunicazione

  • @stefanopasotti

    @stefanopasotti

    2 жыл бұрын

    @@TheJellyEl Veramente??? se ti va passa a trovarci nel gruppo Telegram chiamato Stefano Pasotti dove trovi tanti appassionati ndi design. In comunicazione studiate questo settore, oppure sei interessata alla tipologia di comunicazione che utilizzo??

  • @raffaellaterribile8979
    @raffaellaterribile89793 жыл бұрын

    migliorare la pronuncia del tedesco

  • @stefanopasotti

    @stefanopasotti

    3 жыл бұрын

    Lo so lo so....faremo una live con una docente tedesca

  • @raffaellaterribile8979

    @raffaellaterribile8979

    3 жыл бұрын

    @@stefanopasotti basta correggere i nomi, è davvero un peccato, vista l'accuratezza dei contenuti proposti

  • @skambrosia
    @skambrosia4 ай бұрын

    però Dessò non si può se😅ntire

  • @stefanopasotti

    @stefanopasotti

    4 ай бұрын

    Lo so lo so.... Stai preparando un esame??

  • @ericaterralibera4291
    @ericaterralibera4291 Жыл бұрын

    Ma sbagli tutti i nomi!

  • @adadambros857
    @adadambros8577 ай бұрын

    Ahi ahi, la pronuncia del tedesco ... non si può ascoltare😢. Le lezioni però sono perfette. Ciao

  • @stefanopasotti

    @stefanopasotti

    7 ай бұрын

    Hai perfettamente ragione! Purtroppo questa è una super pecca ... Sei appassionato/a di design???

  • @adadambros857

    @adadambros857

    7 ай бұрын

    @@stefanopasotti si certo sono appassionata di design. Sono un architetto e insegno in un liceo Artistico e parlo tedesco. Se vuoi ti posso aiutare per la pronuncia di qualche parola...

  • @stefanopasotti

    @stefanopasotti

    7 ай бұрын

    Grande!!! Si sarebbe molto molto comodo!! Perché mi trovo spessissimo in queste situazioni

  • @stefanopasotti

    @stefanopasotti

    7 ай бұрын

    Grande!!! Si sarebbe molto molto comodo!! Perché mi trovo spessissimo in queste situazioni