Teologia, cosmologia e antropologia nell'ermetismo antico - Paolo Scarpi

Il ciclo di lezioni del Centro Studi Religiosi "Il sacro. L'esperienza simbolica del divino nelle tradizioni religiose" si articola in sette conferenze, in programma da ottobre 2018 a gennaio 2019, e vuole approfondire il dibattito attuale sul tema del sacro, polarizzato tra chi sostiene che la società di oggi rappresenti il culmine della secolarizzazione e della laicizzazione e chi riconosce la forza propulsiva del sacro nelle esistenze individuali e nelle relazioni tra i singoli.
La seconda conferenza, dal titolo "Teologia, cosmologia e antropologia nell'ermetismo antico", è stata tenuta da Paolo Scarpi (professore di Storia delle religioni all’Università di Padova).
Leggi di più su www.fondazionesancarlo.it/con...

Пікірлер: 29

  • @candidaspinelli
    @candidaspinelli8 ай бұрын

    Bellissima conferenza e lui è persona pregna di sostanza, bravissimo

  • @francescosala64
    @francescosala6419 күн бұрын

    Trovo piena corrispondenza della tradizione ermetica, che é una delle forme espressive della gnosi ( forse la piu antica) con il pensiero di Spinoza e la sua etica

  • @bafio6111
    @bafio6111 Жыл бұрын

    È vero.... Anche io sto seguendo tutte le lezioni.... bravissimi tutti....

  • @MrVoidmonk
    @MrVoidmonk3 жыл бұрын

    In 50 minuti ha spiegato chiaramente cosa sia l' ermetismo. Chemmivenisseuncolpo! °o°

  • @MarcoDrvsoDurso
    @MarcoDrvsoDurso2 жыл бұрын

    Da quando ho scoperto il vostro canale, sto seguendo avidamente le lezioni e le conferenze. Se posso, suggerirei di caricarle anche come podcast, su altre piattaforme, per poterle ascoltare più comodamente e raggiungere un pubblico maggiore

  • @quicksilver6090

    @quicksilver6090

    2 жыл бұрын

    Dove ascolti i podcast?

  • @FondazioneCollegioSanCarlo

    @FondazioneCollegioSanCarlo

    2 жыл бұрын

    Gentile Marco, la ringraziamo per il suggerimento. Ci attiveremo presto per garantire una maggiore fruibilità delle nostre attività.

  • @alessandromonacelli6321
    @alessandromonacelli6321 Жыл бұрын

    è strano come certi argomenti si riescano a seguire in base a quanto riesca a stimolarti l'interlocutore. La guarda per la prima volta. Bravo PAOLO SCARPI

  • @agnese4106
    @agnese41063 жыл бұрын

    Paolo Scarpi grazie .Attenzione i microfoni non funzionano molto bene.Credo sia meglio microfonare il professore o i prossimi relatori.

  • @Sergiocefalo
    @Sergiocefalo Жыл бұрын

    Da questa conferenza si capisce che può essere piùttosto una lezione introduttiva all'argomento, da sola mi fa venire il dubbio se ora ho capito di più l'argomento, o pure se ho le idee più confuse di prima. Meriterebbe qualche ora in più per approfindire alcuni punti esposti quì. Inoltre lasciare spazio a delle domande del pubblico potrebbe essere utile nel focalizzarsi su alcuni punti, e chiarire fin che punto può essere lecito fare dei collegamenti con altre cose o pure no. Tipo Galileo Galilei per cui tutto si trasforma e niente si distrugge, e elcuni punti di Giordano Bruno... e altre cose che mi son venute in mente ascoltando. Comunque grazie, e spero possiate approfondire l'argomento !

  • @emmagambalonga4662
    @emmagambalonga46624 жыл бұрын

    Ma è possibile che una chicca così non interessi a nessuno ?

  • @emea-it-iesmartphone4550

    @emea-it-iesmartphone4550

    3 жыл бұрын

    A me si

  • @coderdojomodena3654

    @coderdojomodena3654

    3 жыл бұрын

    Queste cose ancora non sono comprese dalla maggior parte della gente quindi ascoltando, la gente si perde e lascia perdere. Vengono dette cose molto potenti, ma bisogna avere la formazione per poter accedere a queste informazioni. Se ti dicono "Dio non è unico, ma ci sono gli dei", per chi ha una formazione tradizionale occidentale, crolla tutto e ci si tappa le orecchie, giustamente, perchè si cade in un vortice oscuro. Altre culture capiscono queste cose, a noi hanno oscurato tante cose e quindi destinati a vivere nell'oscurità e scandalizzarci della verità

  • @Sirinxa

    @Sirinxa

    3 жыл бұрын

    Ho letto il tuo commento prima di far partire il video e mi hai convinto a scatola chiusa: il fatto che sia poco conosciuto é una garanzia di probabile qualità elevata della conferenza.

  • @salvodolce5790

    @salvodolce5790

    3 жыл бұрын

    La massa è stata resa sempre più ignorante nel corso dei secoli . Penso che siamo all'apice

  • @mariavecchio2683

    @mariavecchio2683

    Жыл бұрын

    Sono felice di non sentirmi sola nel cercare canali che parlano di questi argomenti, dei quali non posso mai parlare con nessuno perché ritenuti non interessanti nonostante la loro meravigliosa profondità. Qui ho appena scoperto un'altra fonte di arricchimento. Ci sono tantissime lezioni da apprendere. Grazie.

  • @mariateresasuardi3311
    @mariateresasuardi33113 жыл бұрын

    💟🌍💜💛🌏🌎💚💙☯️🎵🥁☮🕉❤🙏🧡💟💟💟💟 infinite Grazie maestro

  • @s.m.7721
    @s.m.77212 жыл бұрын

    Sì però prof. Il microfono 🎤 va tenuto vicino

  • @sportmareitalia5640
    @sportmareitalia56402 жыл бұрын

    grande lezione ma fate attenzione all'audio !!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  • @emea-it-iesmartphone4550
    @emea-it-iesmartphone45503 жыл бұрын

    🤙

  • @LucyMorningLight
    @LucyMorningLight2 жыл бұрын

    Filosoficamente si può dire qualunque cosa. Dire che Dio è sia l'Essere che il Non Essere che vuol dire in definitiva? Tutto e Niente. O tutt'al più può voler dire che il nostro cervello per sentirsi appagato ha bisogno di credere in un essere che contenga il TUTTO, persino ciò che non esiste, o che esiste negli incubi..che contenga sia il maschile che il femminile e magari pure X tutti i sessi possibili..ma perché un SOLO essere dovrebbe contenere il TUTTO e non più esseri?

  • @marinacesanelli8724
    @marinacesanelli87242 жыл бұрын

    Pessima qualità di registrazione

  • @s.m.7721

    @s.m.7721

    2 жыл бұрын

    Eeeehhh ho ascoltato di peggio e l'ho capito lo stesso!

  • @robertosilvi6547
    @robertosilvi6547 Жыл бұрын

    Molto fantasioso, non ha la minima conoscenza di ESOTERISMO, autorefereziato e sufficientemente logorroico.....

  • @giuseppemarsico3021

    @giuseppemarsico3021

    2 ай бұрын

    In effetti è deludente, incredibile che non prenda in considerazione che l'Ermetismo non è solo speculazione filosofica

  • @MarcoDrvsoDurso
    @MarcoDrvsoDurso2 жыл бұрын

    Da quando ho scoperto il vostro canale, sto seguendo avidamente le lezioni e le conferenze. Se posso, suggerirei di caricarle anche come podcast, su altre piattaforme, per poterle ascoltare più comodamente e raggiungere un pubblico maggiore

  • @rawwars

    @rawwars

    2 жыл бұрын

    puoi usare newpipe per mettere in background KZread, è un aberrazione che non si possa fare nata dell'incapacità totale di google di monetizzare (veramente deficienti)