Tecniche di controllo della varroasi

Үй жануарлары мен аңдар

Il canale @NeslerRomano è il corollario di un libro: "Conoscere e allevare le api. Manuale tecnico pratico" disponibile solo su Amazon. Il controllo estivo della varroasi può essere attuato utilizzando molte tecniche diverse di cui abbiamo già parlato. Si tratta ora di capire quando è opportuno usare una tecnica piuttosto che un'altra in ragione della situazione particolare delle diverse famiglie di api del nostro apiario. Per quanto riguarda la forza delle colonie, nel mio caso, esse hanno prodotto da zero fino a 4 melari di miele nell'ultima tappa qui in montagna e si trovano quindi in situazioni molto diverse...

Пікірлер: 23

  • @marialuisamoreni3283
    @marialuisamoreni3283 Жыл бұрын

    Bellissima lezione maestro. Grazie!

  • @robertodomenighini7078
    @robertodomenighini7078 Жыл бұрын

    Ottima spiegazione come sempre, grazie.

  • @user-jn7yy7jj2q
    @user-jn7yy7jj2q7 ай бұрын

    Sono Alberto da Cesena, Obbista da 35, o visto solo 2 dei tuoi video, sei un vero professore delle api, non ti lascero piu'!!

  • @paolobrogliapatron
    @paolobrogliapatron Жыл бұрын

    Riguardo la gabbia in cui si mette il telaio da nido con la regina,se si lavora con il diaframma,basta toglierlo e mettere in mezzo all'arnia la gabbia posizionata in obliquo facendole occupare due posti.

  • @micheleghiandoni293
    @micheleghiandoni293 Жыл бұрын

    Spiegazione chiara ed esaustiva. Vorrei sapere quanto bisogna fare alta la cornice per il blocco di covata? Perché nella mia fatta in casa ci costruiscono cera all'interno

  • @NeslerRomano

    @NeslerRomano

    Жыл бұрын

    Io le ho alte pochi centimetri (come il bordo del copri favo). Il problema però non è legato all'altezza: quando c'è importazione durante il blocco e le famiglie sono forti costruiscono dentro indipendentemente dall'altezza, nelle mie zone non capita spesso (tipo una volta in 10 anni, ma questo forse dipende dalla zona)

  • @TheSamstarlight
    @TheSamstarlight Жыл бұрын

    Salve, in passato, fino a 5 anni fa, in presenza di flusso nettarifero nel periodo dell'asportazione della covata.. ho avuto ottimi risultati. Negli ultimi anni, nonostante io nutra abbondantemente entrambe le parti, l'assenza di fuchi, le fecondazioni mal riuscite e in generale il clima secco e inospitale (da metà giugno il deserto), pregiudicano la ripartenza delle famiglie orfane. Salvo egregiamente la parte messa a sciame. Tuttavia, potrei senz'altro metterla in atto su quelle casse a raccolta sul castagno. In alternativa, devo rassegnarmi e accontentarmi di un blocco covata? Grazie!

  • @NeslerRomano

    @NeslerRomano

    Жыл бұрын

    I risultati sono diversi a seconda della zona in cui si opera e anche in relazione all'annata. In generale è una tecnica che funziona bene se fatta presto e su colonie molto forti. Io sulle famiglie medie o deboli non la applico mai.

  • @aldebaran6423
    @aldebaran6423 Жыл бұрын

    cosa ne pensa dell'utilizzo della "bigabbia cassian" per bloccare la regina (su telaio da melario)?

  • @NeslerRomano

    @NeslerRomano

    Жыл бұрын

    Non la ho mai usata e quindi non sono in grado di esprimere un parere solido. Tuttavia, dato che la cosa interessante è l'effetto trappola, il fatto di bloccare su un telaio più piccolo come idea non mi entusiasma. Per di più nel nido trovi sempre telai vecchi e neri da sacrificare volentieri i telai da melario sono sempre di cera bella e nuova. Quindi, pur non avendolo sperimentato, non seguirei questa strada...

  • @raffaeleantoci7749
    @raffaeleantoci7749 Жыл бұрын

    Salve dott. Nesler ma se io vorrei liberare la.regina al 21 giorno. E sforchetto la.covata dei fuchi e al 22 Esimo giorno tratto cosa ne pensa ? Ci possono essere delle controindicazioni ?

  • @NeslerRomano

    @NeslerRomano

    Жыл бұрын

    Non ci sono controindicazioni in questo caso .

  • @raffaeleantoci7749

    @raffaeleantoci7749

    Жыл бұрын

    @@NeslerRomano grazie prof Gentilissimo come sempre 🤗

  • @Luca-fn5jo
    @Luca-fn5jo11 ай бұрын

    Salve, ottimo!!! Restando in tema varroa, cosa ne pensa di chi sostiene di essere riuscito a selezionare una genetica di ape resistente alla varroa, che dovrebbe riuscire a pulirsi solamente mediante il processo grooming e quindi non essere necessario adottare nessuna tecnica e trattamento. Grazie

  • @NeslerRomano

    @NeslerRomano

    11 ай бұрын

    Su questo tema abbiamo un dato scientifico certo: la tolleranza alla varroasi è un carattere ad ereditabilità decisamente bassa per cui ottenere risultati importanti è particolarmente difficile (non è nemmeno escluso che mentre noi troviamo un ceppo di ape più tollerante l'acaro diventi più aggressivo azzerando il nostro passo in avanti) . Per ora si sono ottenuti risultati non entusiasmanti, per di più i ceppi più resistenti, se spostati fuori dal loro areale, perdono spesso le loro caratteristiche positive ... La varroasi ce la siamo portata in casa noi: a fare danni si fa presto, ma per rimediare servono i tempi della selezione che sono lunghi per definizione...

  • @NeslerRomano

    @NeslerRomano

    11 ай бұрын

    Per quanto riguarda il "ripulirsi" bisogna distinguere fra due comportamenti: il grooming o "spulciamento" è abbastanza inutile perché l'acaro va poi su un'altra ape. Invece è importantissimo il comportamento di rimozione degli acari dalla covata perché diminuisce di molto la velocità di riproduzione.

  • @Luca-fn5jo

    @Luca-fn5jo

    11 ай бұрын

    @@NeslerRomano Grazie per aver risposto! Mi ha tolto tanti dubbi!

  • @boiledfish7
    @boiledfish7 Жыл бұрын

    Ma non si creano problemi di reinfestazione non trattando tutte le famiglie nello stesso momento?

  • @NeslerRomano

    @NeslerRomano

    Жыл бұрын

    Si certo, ma in questi casi non abbiamo alternativa perché queste famiglie al momento in cui tratteremo le altre perché senza covata, avranno invece covata e per loro un trattamento in quel momento non avrebbe alcuna efficacia.

  • @Fujc112
    @Fujc112 Жыл бұрын

    Ciao ho comprato su Amazon l’attrezzo per vedere l umidità del miele ma non mi funziona cosa faccio?

  • @NeslerRomano

    @NeslerRomano

    Жыл бұрын

    Dipende dallo strumento, ciascuno ha una propria modalità di taratura, se non funziona dopo la taratura è guasto

  • @federicovisentin3624
    @federicovisentin3624 Жыл бұрын

    Nel parte che deve allevare la nuova regina non vi è il pericolo che allevino più regine e sciamino?

  • @NeslerRomano

    @NeslerRomano

    Жыл бұрын

    Applico questa tecnica da circa 20 anni e non mi è mai successo. In luglio non è più periodo di sciamatura. Se dovesse accadere non si tratta di sciamatura, ma di abbandono causato da varroasi.

Келесі