Tears of the Kingdom NON È il GOTY 2023: è un CAPOLAVORO GENERAZIONALE

Ойындар

Entra nel POROVERSO:
/ @poro
The Legend of Zelda. Tears of the Kingdom è più del GOTY 2023. TOTK è un capolavoro generazionale che segna la fine di un'era. Con TOTK abbiamo l'espressione massima dell'open world, il canto del cigno di Nintendo Switch e anche un nuovo inizio per gli Zelda in 3D. Tra classicismo e innovazione, ecco perché Tears of the Kingdom è uno dei giochi più importanti del decennio.
#thelegendofzelda
#nintendoswitch
#tearsofthekingdom
00:00 Intro - Tears of the Kingdom non è il GOTY 2023
02:16 Rivoluzione Breath of the Wild
05:03 Andare oltre: il peso dei sequel da Majora's Mask a Galaxy 2
06:31 Tradizione e confini
07:23 Il tema: l'importanza delle “mani”
09:02 La fiducia nei giocatori
10:25 Open Builder
11:36 Rompere il gioco
12:31 Problemi di classicismo
13:43 Il confronto con Breath of the Wild
15:25 Il sottosuolo e la magia della scoperta
17:26 Narrativa e picchi emotivi
19:11 E ora?
19:51 Passaggio generazionale
21:03 CAPOLAVORO generazionale
21:49 Outro e Patreon
Unisciti al POREON:bit.ly/3AWyavQ
CANALE LIVE: bit.ly/3ogvP9W
Instagram: bit.ly/3rm3Uav
Canale Telegram offerte: t.me/porosales
Secondo Canale (Archivio Live): / @porolive2097
Intro realizzata da Il Makio: bit.ly/3sfXoBr

Пікірлер: 185

  • @poro
    @poro7 ай бұрын

    POROMESSA MANTENUTA

  • @pokelunalabip

    @pokelunalabip

    7 ай бұрын

    poro respect

  • @stefanomittermair3690

    @stefanomittermair3690

    7 ай бұрын

    Finalmente, grande poro

  • @bigjohnchannel7378

    @bigjohnchannel7378

    7 ай бұрын

    Ottimo 🎉🎉🎉

  • @matteomeola3871

    @matteomeola3871

    7 ай бұрын

    VIDEO CAPOLAPORO, uno dei migliori che ho mai visto su questo canale, scritto in modo perfetto, tutti i miei complimenti poro

  • @gamerstarking7yt

    @gamerstarking7yt

    7 ай бұрын

    common Poro W

  • @pacetti025
    @pacetti0257 ай бұрын

    Questa non è una recensione, è un trattato sul videogioco come medium in primis, poi sul lavoro e la creatività di Nintendo, poi sulla serie in toto di Zelda e solo infine sul videogioco, complimenti Poro, sei il più forte

  • @poro

    @poro

    7 ай бұрын

    WAAAH, troppo buono!

  • @account8571
    @account85717 ай бұрын

    Con BOTW ho percepito il senso di completa meraviglia e scoperta di un mondo sconosciuto(per quanto sconosciuto non fosse per chi avesse giocato i titoli precedenti). Con TOTK ho percepito ciò che mancava a BOTW(il quale non aveva bisogno per il gioco che era): paura, un senso di avventura e pericolo senza precedenti, un senso di emergenza continuo e tanto altro ancora. TOTK è quello che BOTW non è stato e che non è mai voluto essere; non è il Majora’s Mask di BOTW, è qualcosa di diverso. Un gioco in perfetta continuità con il suo predecessore che proprio in relazione con il primo capitolo mostra le sue più nette differenze. Tears è come un ragazzino che è cresciuto ma non è cambiato, vede solo quello stesso mondo che vedeva prima da un punto di vista diverso, più consapevole, più maturo.

  • @poro

    @poro

    7 ай бұрын

    Verissimo: è uno sguardo più "adulto", completo e profondo su un qualcosa di per sé già GIGANTESCO. Che esperienza, mamma mia!

  • @Feb9o

    @Feb9o

    7 ай бұрын

    Top condivido proprio cosi❤

  • @Xf3rnaPlays

    @Xf3rnaPlays

    7 ай бұрын

    Questa cosa è da dire ai 3 idioti che hanno commentato sotto l'ultimo post community di poro. Ok l'opinione personale, ma quelli lo prendono sul serio il fatto che totk non è nulla di speciale (testuali parole eh)

  • @matteorossi4729
    @matteorossi47297 ай бұрын

    la quest legata alla spada suprema è pura poesia, ho capito la trama semplicemente finendo sopra al drago eburneo per puro divertimento, rimanendo a bocca aperta per 5 minuti dopo aver visto la spada suprema. Il bello di switch? È che durante la cut scene mi è scesa la lacrimuccia, mentre stavo giocando in portabilità semplicemente perché al lavoro aspettavo dei clienti in ritardo di un’ora.

  • @danieleboz
    @danieleboz7 ай бұрын

    Lo aspettavo da giugno questo video! Video impeccabile però non hai trattata minimamente le grotte, secondo me un 'altro grande difetto di questo titolo

  • @GerryScottiOfficial
    @GerryScottiOfficial7 ай бұрын

    Gerry Scotti approva questo contenuto multimediale 👍

  • @Spigolo137

    @Spigolo137

    7 ай бұрын

    Grande Gerry ti seguo sempre ho tutti i tuoi risi a casa

  • @poro

    @poro

    7 ай бұрын

    Ciao Gerry grazie mille per il commento! Sappi che sei il mio idolo da sempre, un giorno spero di diventare come te: per ora mi sto portando avanti con i capelli

  • @TrashNDrums

    @TrashNDrums

    7 ай бұрын

    Passa Parola ❤

  • @michelenick22
    @michelenick227 ай бұрын

    Dopo 7 mesi dall’uscita di Tears of the Kingdom, non riesco comunque a non parlarne come del mio gioco dell’anno. Devo dire, comunque, che questo video è oro: sono davvero d’accordo su tutto ciò che hai detto.

  • @poro

    @poro

    7 ай бұрын

    Grazie mille, spero che l'attesa sia stata ripagata!

  • @ValentiAntonino
    @ValentiAntonino7 ай бұрын

    Complimenti, hai creato un contenuto strepitoso, non banale e davvero parecchie spanne sopra a molti tuoi illustri collegi qui sul “tubo” che hanno smarrito gran parte della passione per allinearsi ai trend usa e getta del momento…. Sei molto più avanti anche dei portali specializzati…. Meriti molto di più!!! Continua così!

  • @poro

    @poro

    7 ай бұрын

    Troppo gentile! Questi sono i video che amo veramente fare e vorrei fossero i contenuti che identificano la mia produzione su KZread. Purtroppo però mi ci vuole una vita a farli e sotto questo aspetto devo migliorare tantissimo. Grazie sul serio per aver aspettato con pazienza un contenuto del genere!

  • @neftin4446
    @neftin44465 ай бұрын

    Io mi sento molto fortunato a stare giocando TOTK come primo Zelda. Ho potuto sperimentare un senso wonder e di scoperta in un videogioco che faccio fatica a descrivere da quanto sia soverchiante rispetto a qualsiasi altro gioco.

  • @arkaboys71
    @arkaboys717 ай бұрын

    Sei veramente bravo, devo ammetterlo, te lo dice un nintendaro di 52 anni, uno che ha avuto la prima console Nintendo nel 77 (e non era il nes ovviamente). Sei riuscito a cogliere appieno lo spirito di Zelda

  • @mariolin_carmine1453
    @mariolin_carmine14537 ай бұрын

    Tears Of The Kingdom secondo me è il gioco che mi ha fatto più riflettere da quando sono gamer. Da un lato mi è piaciuta moltissimo la storia perché ovviamente è meglio strutturata, però d'altro canto mi dispiace che non ho avuto le stesse sensazioni che ho avuto con BOTW. A me il senso di rivisto non mi è piaciuto abbastanza, per questo al momento preferisco BOTW, ma non nego che TOTK sia un gran giocone. Io piuttosto definirei i due capitoli come giochi del secolo perché i due sono un connubio perfetto tra gameplay e narrativa. Anche se non mi ha fatto impazzire come speravo, sarei super contento se vincesse il GOTY. G Grande Poro per il video e ti ringrazio per questo tipo di format❤

  • @poro

    @poro

    7 ай бұрын

    Capisco perfettamente quello che dici, continuare a preferire BOTW ha perfettamente senso. I due giochi se presi insieme sono un'unica esperienza anche se poi differiscono molto tra di loro. Staremo a vedere per il GOTY!

  • @Ronnie-zi7lx
    @Ronnie-zi7lx7 ай бұрын

    Per me Totk e Botw sono 2 giochi fantastici e profondamente diversi. Il gameplay l'ho trovato estremamente opposto, ed utilizzando la stessa mappa, Nintendo è stata molto coraggiosa, ha rischiato di fare un flop incredibile, invece (come al solito) la grande N, non mi ha deluso!!!

  • @middick9075
    @middick90757 ай бұрын

    Contenuto di valore assoluto. L’attesa è stata ripagata, grandissimo Poro!

  • @poro

    @poro

    7 ай бұрын

    Grazie mille, sul serio!

  • @mrviviano89
    @mrviviano897 ай бұрын

    Grande Poro, aspettavo questo video da maggio. Hai fatto un ottimo lavoro come sempre!

  • @raffaelepizz
    @raffaelepizz7 ай бұрын

    Molto più che una semplice recensione. Una perla di video, che racchiude tantissimo e fa riflettere molto sul concetto stesso di videogioco. Complimenti Michele

  • @poro

    @poro

    7 ай бұрын

    Grazie mille, troppo gentile come al solito!

  • @Joseph.08
    @Joseph.087 ай бұрын

    1:50 Aspetta, hai appena detto che speri che il risultato ci piaccia? Innanzitutto questa non è solo una semplice recensione ma anche un retrospettiva sull'intera serie e fidati, di contenuti del genere su KZread oramai se ne trovano ben pochi. Perciò è vero, ci hai fatto aspettare, ma per una perla di video come questo avrei aspettato ancora un altro anno! Continua così Michele e spero proprio che contenuti del genere abbiano le visualizzazioni che si meritano!

  • @TrashNDrums
    @TrashNDrums7 ай бұрын

    Non sono mai stato un amante degli Open World ma questo Zelda mi ha fatto innamorare e cambiare idea, su questo tipo di open world appunto.. bellissimo Video ❤🎉

  • @Xf3rnaPlays
    @Xf3rnaPlays7 ай бұрын

    Comunque miché parlando francamente io dedicherei un video, o una live o un podcast quello che ti pare, per parlare di come la community di zelda stia diventando insostenibile sul web con l'hating verso totk e botw. Non so se te ne sei accorto, ma scorrendo nei commenti di un qualsiasi post su twitter, instagram e perché no anche youtube riguardanti totk, ti rendi conto che più della metà dei commenti è composta solo e solamente da hating sul gioco, a volte davvero ingiustificato. Sarebbe interessante parlare di questa divisione netta nella fanbase e, perché no, crearne anche dei parallelismi con eventi molto simili successi in passato (parlo proprio di quando fu presentato per la prima volta windwaker)

  • @stefano51161
    @stefano511617 ай бұрын

    Obiettivamente meglio riuscito non concordo. Che problemi ha risolto scusa? Le armi? A me sembra che abbia più problemi. Elenco i più fastidiosi per me. I saggi ti stanno sempre tra le scatole tranne quando servono, il rito soprattutto, mi fa sempre volare via le cose che sto raccogliendo. Creano confusione in battaglia. In botw erano gestiti meglio. Ma i problemi veri, per me, sono altri. Come dici tu, la mappa è molto più grande di botw ma lo stupore nello scoprire i luoghi, che per me è un elemento fondamentale in Zelda, è stato molto minore, per quanto mi riguarda. Credo sia dovuto dal fatto che seppur modificati, i luoghi in superficie sempre quelli sono. Il sottosuolo e le isole erano davvero necessarie secondo me a salvare questo aspetto, che comunque non eguaglia botw. Poi la delusione più grande: i dungeon. Nintendo ha detto che sarebbero stati un ritorno a quelli vecchi. Non è vero. Solo per il fatto che siano tematici, quindi solo esteticamente. Per il resto sono come i colossi ma peggio. Cioè, come in botw, ci sono i pre-dungeon, i quattro terminali da attivare e il boss. Il problema è la parte dei terminali. A parte che non devi neanche più trovare la mappa, poi i terminali sono troppo facilmente raggiungibili, pochi o addirittura nessun enigma o miniboss. Poca sfida insomma, l'altro elemento fondamentale in Zelda, insieme alla libertà e all'esplorazione. E non è che voglio per forza i vecchi dungeon, coi colossi era figo cambiare la struttura, per aprire nuove strade o per sfruttare l'acqua o l'elettricità. Non erano difficili ma erano un'alternativa creativa e intelligente ai dungeon. In totk mi sembra si sia fatto un passo indietro. Tranne le boss fight, quelle son meglio di totk e ricordano davvero i vecchi Zelda. Poi hanno palesemente dei punti deboli. Ricordo il post di un ragazzo che ha "bypassato" tutto il dungeon dei goron, arrampicandosi e usando l'ascensor, invece di usare le rotaie. Anche in botw c'erano più strade per raggiungere un obiettivo, ma non è che potevi "barare" così, in un dungeon poi, fosse un sacrario... Uguale per i sacrari, molto semplici, pure da trovare, sfruttando le radici nel sottosuolo. Ne ho trovati 100 senza cercarli e senza avere il sensore. Tanti sono uguali, come quelli che ti ritrovi in mutande, che non mi piacciono, o quelli in cui devi portare la pietra verde da un punto all'altro, che puoi fare tutti attaccandoci tre eliche e una cloche.

  • @poro

    @poro

    7 ай бұрын

    Beh per me tanti dei problemi di Botw vengono risolti e se ne aggiungono pochissimi di nuovi. la gestione dei saggi sul campo di battaglia è incomprensibile ed è l'unico passo indietro evidente rispetto al passato. In generale i problemi più evidenti sono meccanici (mappatura dei tasti, gestione di inventario e menù), però credo sia un prodotto migliore di botw. La durabilità delle armi non viene risolta ma se non altro è contestualizzata nel frame del compositor e si soffre molto meno l'impossibilità di far durare il proprio equip più di un tot. I dungeon vincono a mani basse rispetto ai colossi che erano scialbi e poco interessanti in tutti i loro aspetti. Già solo la preparazione è tutta un'altra storia: si recupera l'atmosfera che ci si aspetta di trovare in un dungeon classico. A livello di design ci sono idee stra interessanti (dungeon dei Goron su tutti) ma sono solo abbozzate e si sarebbe potuto fare molto di più. Il fatto che possano essere rotti rientra nel cuore dell'esperienza. Il sequence break è insito in questo tipo di giochi (botw se sei in grado lo finisci in 30 minuti), però mi sembra sia stata gestita bene la situazione. Nel tempio del fuoco non credo di aver seguito neanche per un istante la strada pensata dagli sviluppatori ma sono comunque riuscito a trovarlo mlto interessante a livello di design. Purtroppo però l'impostazione classica è tutta un'altra cosa e hanno sbagliato a pubblicizzare questi dungeon come un "ritorno al passato".

  • @stefano51161

    @stefano51161

    7 ай бұрын

    @@poro si, per i dungeon è figo che siano tematici, la mia critica era alla sostanza, non alla forma. I colossi offrivano soluzioni più creative e intelligenti per raggiungere i terminali. In totk mi hanno annoiato.

  • @Benbandu-smarlock
    @Benbandu-smarlock7 ай бұрын

    Semplicemente, grazie Poro!

  • @gabrichupika
    @gabrichupika7 ай бұрын

    La tua analisi accurata è stata davvero molto interessante e riesci sempre a trascinare lo spettatore nelle tue parole caro Poro, sei assolutamente bravissimo, complimenti. Comunque vada anche per me Tears of the Kingdom è stato l'apice di definizione di videogioco, davvero, un gioco che ti fa immergere totalmente. Per me è tutto così perfetto, qualsiasi cosa, anche le cose extra meno pensabili. C'è cura in tutto, , anche nelle quest secondarie . È veramente perfetto! Giochi come questi, anche includendo i due Galaxy, sono giochi che giocheresti all'infinito

  • @poro

    @poro

    7 ай бұрын

    Grazie mille per le belle parole! Sono d'accordo con te: giochi come TOTK sono esperienze che non hanno fine. Capolavori senza tempo che ci porteremo dentro per i decenni a venire!

  • @faber3813
    @faber38137 ай бұрын

    Sulla narrativa non sono d'accordissimo. In primis, ho abbastanza odiato il fatto che link, dopo 3 anni di convivenza con Zelda nel villaggio, comunque a caso nessuno sa chi è nel medesimo villagio. Poi alcuni personaggi del gioco del passato sanno chi è, altri no... Boh. Capisco il volere tenere la mano a chi non ha giocato a BOTW, ma è un sequel diretto. Poi la pensata delle memorie sparse non è così funzionale in TOTK, perché purtroppo ti può capitare di spoilerarti il destino di zelda e chi è la "zelda" che ogni volta i personaggi che la vedono, i quali poi fanno le stesse domande, e link, che se ha recuperare le memorie, dovrebbe sapere o agire in qualche modo(che palle). Uno dei link più passivi di Zelda. Scott the woz ha fatto un video recensione nel quale sono mooolto d'accordo.

  • @poro

    @poro

    7 ай бұрын

    Sì infatti, continuo a non essere fan di come è raccontata la storia in questi Zelda. Per me avrebbero risolto tutto facendo sbloccare in ordine cronologico i vari ricordi evitando di associare ad ogni lacrima una specifica sequenza. Non solo si fa fatica a seguire la storia se in 70 ore di gioco sblocchi solo due sequenze non consecutive ma inoltre si annulla qualsiasi effetto sorpresa. Io ho rotto la progressione ficcandomi nei lost woods prima che me lo chiedesse la main quest e mi sono "spoilerato" il destino di Zelda prima di prendere la spada... Un casino, un vero peccato!

  • @Hunter-D.

    @Hunter-D.

    7 ай бұрын

    Si, i Ricordi erano gestiti (e contestualizzati) molto meglio in Breath of the Wild. In generale spero di non rivederli più, questa forma di narrazione passiva non si addice proprio alla saga di Zelda.

  • @zenigata1975
    @zenigata19757 ай бұрын

    Uno Zelda stupendo. Maestoso..immenso oserei dire. Un miracolo vederlo così bello su Switch allo stato attuale. Mi chiedo con grande curiosità cosa ci riserverà Nintendo con il suo Zelda nella prossima console. Un punto a sfavore di questo Zelda e’ proprio la potenza della console che un titolo di tale bellezza merita sicuramente di più.

  • @malxdixtesta
    @malxdixtesta7 ай бұрын

    Sto video è fuori parametro. Grazie Poro, eccezionale as usual

  • @poro

    @poro

    7 ай бұрын

    Troppo gentile! Grazie per la pazienza!

  • @malxdixtesta

    @malxdixtesta

    7 ай бұрын

    @@poro la qualità richiede tempo Michele. E qua ne vedo davvero moltissima

  • @fabiopaolini4454
    @fabiopaolini44547 ай бұрын

    cos’è gumpei yokoi? 8:18 Bel video comunque!

  • @poro

    @poro

    7 ай бұрын

    Creatore del Game boy e anche dell'ultra hand. Se cerchi nel canale ho dedicato uno short a questa citazione

  • @gaetanomarrone1991
    @gaetanomarrone19917 ай бұрын

    La mia opinione è praticamente aderente alla tua, al netto di qualche perplessità sulle scelte di gameplay. Le isole del cielo sono forse la cosa che mi hanno "deluso" di più. Piuttosto che tanti arcipelaghi sparsi qua e la con sempre la stessa forma e missione da completare, avrei preferito 4 grandi arcipelaghi come il primo introduttivo. I poteri dei saggi sono senza senso, o meglio lo è la loro attivazione. Assurdo che in sei anni nessuno degli sviluppatori abbia pensato che fosse una cavolata. Esteticamente con compositor si sarebbe potuto fare di più, si vede che certe combinazioni sono state pensate meglio di altre. Per il resto il gioco è spettacolare, per me stacca BOTW in tutto, forse soprattutto nella storia.

  • @poro

    @poro

    7 ай бұрын

    Hai ragione: alla fine i problemi più evidenti (e incomprensibili) sono tutti riconducibili alla gestione dei menù e alla mappatura dei tasti. Assurdo dover mettere in pausa il combattimento per gestire l'inventario, ma ancora più assurdo aver messo tutto su una riga, che confusione! I saggi che si attivano con lo stesso tasto dell'interazione principale poi, mamma mia che scivolone... Aggiungici un posizionamento gestito malissimo e si crea un caos senza senso che sarebbe stato facilmente evitabile con qualche accortezza. Che peccato!

  • @gaetanomarrone1991

    @gaetanomarrone1991

    7 ай бұрын

    @@poro piuttosto che un dlc, sarebbe bello un aggiornamento che migliori tutti questi aspetti. Sicuramente mi invoglierebbe magari a completare queche quest rimasta

  • @karakunisR
    @karakunisR7 ай бұрын

    in effetti non riesco proprio ad immaginare qualcosa di piu innovativo di totk... so però che il prossimo zelda riuscirá a sorprendermi di nuovo! Video eccezionale Poro, complimentoni!

  • @kr4id418
    @kr4id4187 ай бұрын

    Beh in realta l'anima della serie è stata veramente schiacciata, prorio messa sotto i piedi. come hai detto anche tu nel video, il focus del gameplay sta nella creatività, questo ha portato ad una mediocrità esplorativa incredibile. il gioco si divide in cose nuove e cose già viste (3/4 del gioco praticamente) e le cose nuove sono state tutte deludenti. dalle isole nel cielo, piccole, visivamente tutte uguali e copia incollate al sottosuolo dove ricordo di positivo solo la prima impressione, poi mi ha continuamente deluso dato che i primi 10 mq del sottosuolo sono tutto il sottosuolo. i sacrari, sembrano solo 150 versioni diverse della stessa stanza e dungeon sono veramente pessimi, lontani da quello che ci si aspetterebbe da un dungeon alla zelda. io ho sincera paura che in futuro possano essere tutti così, giochi basati sul cazzeggio creativo. Questo gioco è stato una delusione dopo l'altra. Poi non capisco questo discorso dell'innovazione. un conto è innovare, un conto è fare un prodotto totalmente diverso e dargli lo stesso nome. Gli elementi di Zelda in questo tipo di gameplay non ci entrano, sono forzati. Secondo me gioverebbe molto di più a diventare un ip a se stante totalmente diversa. La vera innovazione di zelda rimane A Link Between World.

  • @poro

    @poro

    7 ай бұрын

    Al di là della delusione personale, secondo me dobbiamo fare i conti col fatto che gli Zelda "classici" non torneranno più. O meglio: gli Zelda 3D sembra seguiranno una traiettoria totalmente diversa (che parte dalle premesse dell'esplorazione ma si sviluppa lontana dai canoni dell'action adventure). C'è ancora spazio però per gli Zelda in 2D con visuale dall'alto: a me non dispiacerebbe affatto se in questo contesto si continuasse a portare avanti lo spirito che identifichiamo come tradizione

  • @kr4id418

    @kr4id418

    7 ай бұрын

    ​@@poroquello sicuramente sarebbe il top. Ma io sono abbastanza contento che gli zelda 3D classici non ritornino più perchè quelli si erano allontati dal lato opposto diventando abbastanza prevedibili. io speravo che mischiassero i due stili, creando un mondo lineare molto aperto disseminato di dungeon e cose particolari da trovare necessarie per l'avventura (in poche parole il primo zelda), piuttosto che un parco giochi dove ogni cosa che trovi è sostanzialmente inutile e superflua perchè devi poter affrontare il qualunque problema in qualunque modo.

  • @Hunter-D.

    @Hunter-D.

    7 ай бұрын

    ​@@kr4id418 Concordo con te sul Sottosuolo, che per me è stato deludente tanto quanto il Cielo. È una mappa enorme ma comunque ripetitiva (senza senso l'idea di applicare un solo bioma e riciclare gli stessi quattro asset ovunque), con gli stessi nemici che trovi in superficie e che nasconde le armature riciclate dagli amiibo di Breath of the Wild. Peccato perché qualche spunto interessante c'è, ma si è preferito adottare la strada più pigra e meno dispendiosa.

  • @kr4id418

    @kr4id418

    7 ай бұрын

    ​​@@Hunter-D.il sottosuolo era un idea maginifica. quando ci sono sceso mi sono detto "ecco questo è il vero tears of the kingdom" una mappa sotterranea buia da scoprire pian piano, chissà quale stranezze mi aspetteranno qui, quali prove. appena ho visto i 10 e la gente che non vedeva queste cose come difetti mi sono detto "bene la serie è morta". tecnicamente non dovrei dirlo visto che è solo un gioco di una serie ma dubito che nintendo tornerà a porre i focus sull'esplorazione dopo quei numeri cosi alti dati dall'elemento creativo. per carità non è che non vada bene, ma nintendo ha pur sempre risorse limitate e le puoi concentrare solo su un elemento, per questo totk è perfetto sotto il punto di vista costruttivo e di fisica, ma mediocre sotto tutti gli altri.

  • @Splasmon
    @Splasmon7 ай бұрын

    Gran bel video Poro, davvero! Sei stato imponente, complimenti ancora, un lavorone!!

  • @poro

    @poro

    7 ай бұрын

    Grazie mille!

  • @BabyDreamCat
    @BabyDreamCat2 ай бұрын

    Sto scrivendo questo commento dopo 4 mesi dall'uscita di questo video perché 4 mesi fa diciamo che avevo abbandonato Totk da qualche mese, ma adesso é da qualche settimana/un mesetto che ci sto rigiocando un sacco provandolo a finire al 100% Diciamo che solo adesso ho capito che un gioco del genere é INFINITO, e a me questo tipo di giochi piacciono un botto quindi il mio parere finale su questo gioco per adesso é 10/10, comunque preferisco Totk a Botw perché Botw mi ha dato senso di meraviglia che credo nessun gioco nintendo aveva mai raggiunto ma Totk mi ha dato senso di completezza e creatività, cosa che Botw sí me l'aveva dato ma non come Totk

  • @Sefirosu88
    @Sefirosu887 ай бұрын

    Grande Poro, ottima analisi, sono d'accordissimo sia il gioco della generazione, sono riusciti a far sembrare Breath of the Wild un gioco vecchio, meccanicamente parlando, anche se indubbiamente si è perso un po di quel senso di scoperta che dava il primo Zelda, ma ci sta, dato hanno scelto un approccio totalmente diverso. P.S. 6 mesi non sono nulla in confronto a quanto aspetteremo per Prime 4 😂 Incrociamo le dita, se non esce nel 2024 non esce più 😂

  • @poro

    @poro

    7 ай бұрын

    Grazie mille! Prime 4 lo facciamo diventare direttamente il gioco della (next)generazione!

  • @alessandrocannavacciuolo9732
    @alessandrocannavacciuolo97327 ай бұрын

    Il fatto che Tears of the Kingdom non abbia ricevuto l'importanza che meritava mi rattrista moltissimo. Una poesia così bella viene ricordata come un clone di breath of the wild. Sono certo che se non fosse esistito breath ot the wild, tears of the Kingdom ad oggi verrebbe considerato il videogioco più bello della storia e a parer mio, che sono sonaro, boxaro, nintendaro e pc gamer: sí, Tears of the Kingdom è l'apice della bellezza di un videogioco. L'armonia, la magia, il coinvolgimentobdel sono sensazioni che nessun altro videogioco mi ha mai fatto provare. Grazie poro per aver fatto questo video, pagherei oro per cancellare dalla mia memoria totk per ricominciarlo da zero, le emozioni che mi ha lasciato non so se lo rivivrò di nuovo

  • @Xf3rnaPlays

    @Xf3rnaPlays

    7 ай бұрын

    Tranquillo, la maggioranza della fanbase di Zelda la pensa esattamente al contrario tuo online, definendo il gioco come un botw espanso e nulla più. È inutile stare ad elogiare un titolo che online, dalla stessa fanbase della serie, è praticamente disprezzato se non considerabile da alcuni il peggiore della serie. Ti invito a fare questo esperimento: prova a leggere la sezione commenti di un qualsiasi video o post su Twitter, Instagram e KZread riguardante totk pubblicato perfino da Nintendo stessa, e ti renderai conto di quanto la community della serie lo disprezzi a tal punto che ti ho illustrato nel commento. Situazione triste, ma è così

  • @Angelo-nn2yj
    @Angelo-nn2yj7 ай бұрын

    Recensione stupenda! Aspettare del tempo l’ha resa forse la migliore perché è stato analizzato perfettamente (anche se c’è un po’ di poesia) comunque vada tifo per il goty. Alan wake non l’ho giocato e non penso che lo giocherò.😰

  • @geralt_di_rivia
    @geralt_di_rivia7 ай бұрын

    Invece io ho adorato la frammentazione narrativa, perché ti dava la libertà di cosa fare e come farle. E poi diciamocelo, totk resterà nei tuoi ricordi, e quando penserai a quella scena o quella missione, ti ricorderai che era in zelda, e gli altri giochi al confronto svaniscono.

  • @checcof1743
    @checcof17437 ай бұрын

    Ci ho passato sopra 200 ore. Però a mente fredda posso dire di essere rimasto deluso. In botw eri solo contro il mondo: la mappa stessa era il nemico principale e per masterare il gioco era necessario sapere come sfruttarla. In totk, Link è un carroarmato ed il gioco è un sandbox proprio perché più che un mondo ostile, pare essere un parco giochi. In botw scalare una montagna era una sfida, a maggior ragione sotto la pioggia; in totk, tra torri e ultramano, non ci sono veri ostacoli che non possono essere superati. Un altro esempio banalissimo: quanto tempo è servito a tutti per sconfiggere in maniera consistente i guardiani e quanti invece per capire che con 3 frecce esplosive il mostro di miasmi moriva? Tuttavia, perlomeno, dungeon e boss sono anni luce avanti quelli di botw sia come build up sia in generale (rito in particolare e gerudo invece il più debole)

  • @poro

    @poro

    7 ай бұрын

    Io l'ho trovato sensibilmente più difficile di BOTW. Se non giochi secondo le regole, i nemici sono molto più spietati e potenti rispetto al predecessore. Lo stesso discorso lo puoi applicare ai guardiani, bastava capire il funzionamento della meccanica parry e la sfida si annullava immediatamente. L'unico picco di difficoltà era il boss delle Gerudo che tradiva la sequenza pensata dagli sviluppatori. Per i dungeon di totk, per me il migliore rimane quello dei Goron gli altri tutti abbastanza meh, anche se ho apprezzato particolarmente le quest per arrivarci

  • @checcof1743

    @checcof1743

    7 ай бұрын

    @@poro Boh sui guardiani non sono particolarmente daccordo. Per padroneggiare il parry sono morto almeno una decina di volte contro i guardiani; contro il mostro di miasma appena l'ho visto gli ho sparato le frecce esplosive ed è finita lì. Poi magari sono io che mischio i ricordi della prima run su botw con la seconda in master mode e quindi mi pareva veramente più ostico di questo. Oppure semplicemente le 250 ore su botw mi hanno avvantaggiato enormemente nella run su totk e quindi partivo già "esperto". Invece per i poteri dei quattro campioni cosa ne pensi? Meglio questi o quelli passati? E non sarebbe stato meglio assegnarli al tasto L come gli altri poteri della mano (ancora non ho capito il senso di aggiungere la mappa alla rotella...) invece di doverci parlare ogni volta?

  • @checcof1743

    @checcof1743

    7 ай бұрын

    Tra l'altro, ripensando alla master mode, mi sono appena ricordato che una delle aggiunte erano proprio delle piattaforme volanti con nemici vari. In un certo senso era già un teaser di totk

  • @giacco.8
    @giacco.87 ай бұрын

    Grazie e complimenti per questo gran bel contenuto Poro, continua così!

  • @poro

    @poro

    7 ай бұрын

    Grazie a te!

  • @gianlucaserra9673
    @gianlucaserra96737 ай бұрын

    Video che aspettavo da molto tempo, hai fatto un ottimo lavoro! Comunque anche per me è stata un'esperienza unica, ci ho speso tutto agosto ed è stato uno dei piú bei periodi dell'anno!

  • @poro

    @poro

    7 ай бұрын

    Grande Gianluca, grazie mille per la pazienza!

  • @tanok87
    @tanok877 ай бұрын

    Che bel video ! È un capolaporo pazzesco.

  • @michelepezzini4697
    @michelepezzini46977 ай бұрын

    Bellissimo gioco hanno migliorato tantissimo le debolezze del precedente ( tipo armi e archi e scudi ) la storia poi è è molto più coinvolgente , capolavoro

  • @poro

    @poro

    7 ай бұрын

    CapolaPORO!

  • @davidebarisciano9109
    @davidebarisciano91097 ай бұрын

    Nintendo sta cambiando ,ma la sua anima rimane sempre la stessa ,anzi si sta adattando sempre di piú al mondo videoludico moderno e ciò fa si che sia cosa amata ,lunga vita alla grande N !

  • @poro

    @poro

    7 ай бұрын

    Verissimo!

  • @vaxdelux6864
    @vaxdelux68647 ай бұрын

    La penso anche io così: impossibile paragonarlo ad altri videogiochi.

  • @DaichiGorou
    @DaichiGorou7 ай бұрын

    P O R O. Mi sono emozionato, il tuo commento nei confronti di una saga così tanto importante per me come per la storia del medium è importantissimo. L'attesa per questo video ne è decisamente valsa la pena, e come al solito, ti confermo mio padre spirituale nel mondo dei videogiochi, grazie mille di tutto!

  • @poro

    @poro

    7 ай бұрын

    Grazie mille a te per le belle parole e per aver aspettato con pazienza questo video!

  • @atlasover_
    @atlasover_5 ай бұрын

    19:50 poro calabrese

  • @MIsterCrux2
    @MIsterCrux27 ай бұрын

    davvero un bel video, più che una recensione una retrospettiva ma devo dire che mi interessava molto più un contenuto come questo che non una recensione classica

  • @poro

    @poro

    7 ай бұрын

    Grazie! Il problema è che per fare questi video ci vuole una vita... Meglio tardi che PORO!

  • @Feb9o
    @Feb9o7 ай бұрын

    Tears of the kingdom è un capolavoro generazionale, appunto, ha preso di petto botw e lo ha arricchito di una mole quasi sconfinata di elementi, poteri nuovi , side quest e quest secondarie ben più ricche ; ha permeato il mondo da una minaccia ben più tangibile che, dal profondo delle viscere di hyrule ha stravolto tutto il mondo di gioco. Tutto di questo gioco è un'evoluzione magistrale del predecessore , l'ultra mano assieme agli altri poteri hanno elevato come mai prima nella serie , i tantissimi sbocchi creativi dati al giocatore, il quale ora come più di qualsiasi altra volta , ha permesso di rendere interattivo il tutto ed a permesso di muoversi e risolvere enigmi in più modi. La trama seppur frammentata, mi trovo d'accordissimo poi con te, più profonda e coinvolgente (sia per quanto riguarda il passato con le lacrime che nel presente stesso di link). Poi il cosa accade a zelda, l'estrazione della spada suprema e il finale è qualcosa di meritamente SUBLIME ed è la ciliegina sulla torta . Tuttavia mi sento di dire come te che questo rimane un CAPOLAVORO GENERAZIONALE e come tale segna una vetta raggiunta nella serie di the legend of zelda mai raggiunta (escludendo la trama magnifica ma non delle migliori per uno zelda) , il goty inoltre è stato poi dato già a breath of the wild, tears è la sua collaterale RIVOLUZIONE.😉 Davvero complimenti per il video , visto tutto dun fiato , molto seguibile e piacevole , GRANDISSIMO ✌✌

  • @WalterEgos.
    @WalterEgos.7 ай бұрын

    Una signor POROENZIONE!, Bravo Poro Michele 23 minuti RICCHISSIMI di contenuto, hai fatto proprio un bel POROLAVORO

  • @poro

    @poro

    7 ай бұрын

    WE DID IT! CE L'ABBIAMO FATTA YESSS

  • @francescostrocchi1245
    @francescostrocchi12457 ай бұрын

    A mani basse questa è la recensione migliore e più approfondita su questo capolavoro (generazionale) di gioco Daje Poro!

  • @poro

    @poro

    7 ай бұрын

    Grazie mille!

  • @LorenzoSquarz
    @LorenzoSquarz7 ай бұрын

    Dal tuo modo di parlare percepisco grandissima passione e coinvolgimento! Con questo tuo lavoro mi hai fatto rivivere l'emozione di questo magnifico videogioco, ti ringrazio molto! Complimenti!

  • @poro

    @poro

    7 ай бұрын

    Ma grazie a te!

  • @geralt_di_rivia
    @geralt_di_rivia7 ай бұрын

    Non vedo l'ora di giocare totk a 60 su switch 2

  • @gerygery7
    @gerygery77 ай бұрын

    Grazie poro per quest'attesissima recensione, sei un grande😍🥰

  • @poro

    @poro

    7 ай бұрын

    Grazie a te per la pazienza!

  • @AndyWhite_7
    @AndyWhite_77 ай бұрын

    Penso sia uno dei tuoi lavori migliori, c’è tutto ciò che Zelda rappresenta: la novità, l’originalità e la inarrivabilità che quando pensi di aver già visto tutto e che niente possa essere inventato o reinventato… Ogni volta rimaniamo piacevolmente stupiti come solo manma Nintendo riesce a fare, e come Poro appunto ❤️ Per me, l’unica cosa che purtroppo manca e che non solo non verrà superata ma al momento anche solo eguagliata, è la magia delle ost: come Hans Zimmer sta al cinema, Koji Kondo sta ai videogiochi: l’unico neo per me di BOTW e TOTK nonostante la musica sia sempre bellissima, ma non (come in tutti gli altri titoli firmati Kondo) inarrivabile 🎶

  • @poro

    @poro

    7 ай бұрын

    Grande, grazie mille! Non a caso nella scelta della musica per il video mi sono dovuto rivolgere cercando all'infuori di BOTW/TOTK. Il minimalismo musicale che caratterizza questi due giochi funziona bene nel contesto del gameplay, ma gli manca quell'epicità che gli permette di diventare un classico anche al di fuori del videogioco!

  • @AndyWhite_7

    @AndyWhite_7

    7 ай бұрын

    @@poro ho notato infatti ed è anche per questo che trovo questo video un vero “capolaporo”: Koji Kondo (e quindi Link che suona uno strumento e che ci incanta) forever! ❤️🎶

  • @ZeroDxyt
    @ZeroDxyt7 ай бұрын

    Poro of the Kingdom

  • @user-sh8fy5de6d
    @user-sh8fy5de6d7 ай бұрын

    Ciao, bravo Michele 😁

  • @poro

    @poro

    7 ай бұрын

    Grazie!

  • @albertoiannone6744
    @albertoiannone67447 ай бұрын

    Mi fermo prima di vedere il video, ho 100 ore sul gioco ma non riesco ad andare avanti, comprato al day one all'inizio l'ho adorato ma poi andando avanti ho pian piano iniziato storcere il naso finché non sono più riuscito a prendere il controller in mano. Per mesi mi sono chiesto quale fosse il problema, finché qualche giorno fa cercando di ridare un'occasione a Zelda (mi sembra assurdo dover dire così) forse ho capito, è troppo e mi dispiace doverlo ammettere ma non è più Zelda, so che sono affermazioni forti, ma cerchiamo di mettere i puntini uno dietro all'altro. Sono videogiocatore da che ho memoria, non ho questa enorme esperienza perché in casa i giochi entrati (legalmente) sono pochi e le console sono state quelle che sono state la Wii ovviamente, la Switch, qualche DS e l'immancabile PC. Capirete ora che non per scelta sono un nintendaro, e le saghe di punta sono quelle, e nascono tutte nel 1986 volente o nolente finisci per innamorartene, seppur Metroid ha il posto d'onore nel mio cuore, per quanto mi riguarda Zelda, Mario lo batte a mani basse, attenzione adoro anche Mario ma la saga di Zelda ti affascina di più, per forza di cose, sopratutto se come me inizi da Skyward Sword, le pennellate di quel gioco, ti fanno innamorare e così è stato. Per anni ho aspettato un successore di qualche tipo e poi nel 2017 boom arriva BOTW e ve lo devo dire mi ha fatto incazzare, non capivo perchè fosse un open world, quando mai Zelda aveva bisogno di aprirsi e di una mappa aperta, giocando SS, TP, OOT, TMC (e anche gli altri tranquilli li ho recuperati circa tutti) non avevo mai avuto l'impressione di essere in un mondo chiuso e infatti non lo era, o meglio il level design era tale da fregarti e darti un corridoio con finestre ovunque in modo che potessi vedere fuori e nei punti giusti poter uscire a dare un'occhiata. Devo però dire che BOTW mi ha proprio zittito e mi ha mostrato come ancora una volta Nintendo fosse la casa di sviluppo perfetta, che ti sorprende e ti regala quello che serve senza neanche che esista, perché inventa sogni al modico prezzo di 70 euro, ma ehi che sogni incredibili che ti fa fare. il nuovo stile di gioco è stato una rivoluzione, per tutto per il gaming, per il mio gaming e ha dato freschezza alla formula, indubbiamente lo ha fatto. Ma passiamo al nuovo TOTK quale è il problema? Beh è ovunque il problema ho l'impressione che sia un giocattolo molto bello da vedersi ma se ci giochi troppo gli si staccano i dettagli, per me ha tre difetti principali: 1) Il sottosuolo, tutto uguale, un unico grosso bioma, con tre cose da fare, farmare zonanio, prendere equipaggiamenti, e indicare la posizione dei sacrari e non sarebbe un problema, se non fosse che la mappa è enorme, è troppa roba, troppo ripetitivo, troppo grosso e troppo tutto uguale, poi una volta scoperto il veicolo perfetto diventa anche troppo semplice e mi chiedo, in questo, Zelda, dov'è? dov'é il gioco? dov'é l'enigma? 2) L'abilità. oh ragazzi siamo onesti, che noia, bello costruire eh, bellissimo, ma madonna, è una questione di ore, basta arrivare a concepire le proprie strutture preferite, perché dovrei cambiarle? perché dovrei fare un nuovo veicolo per esplorare, se quello che ho creato fino ad ora è perfetto? perchè dovrei fare un nuovo robottino ammazza nemici se quello che ho ora funziona bene? perchè dovrei rimettermi a costruire? e sopratutto perchè, ditemi perchè devo farmare in zelda... ma che è un gioco online? e dico L'abilità perchè per me ascensus e reverto sono delle MADONNE sono bellissime, poter usare ascensus dove ti pare, INCREDIBILE però raga costruire mi rovina il gioco, il fatto è che sei portato a farlo o lo fai o niente, a me per quanto potenzialmente abilità incredibile porta alla ripetitività. Andiamo avanti prima di venir linciato 3) Oh io voglio i dungeon, voglio i segreti, ma quelli veri, voglio perdere la testa sulle cose per ore o addirittura giorni. cosa sono questi labirintini, meglio di BOTW assolutamente, AO ma sono passati anni, tutti si erano lamentati dei colossi, ma vogliamo mettere che ne so 8 dungeon grossi grossi, cazzutissimi, difficilissimi voglio dei labirinti infiniti e lo so che si può fare, l'ho già visto fare proprio da loro. e poi i sacrari... oltre che sui 152 credo che almeno 50 siano benedizioni di sto gran cazzo, amici quelli nell'overworld si fanno tutti nella stessa maniera, una volta che hai capito come riportare quella maledetta pietra lo fai nella stessa maniera tutte e venti le volte, non lo so amici non mi soddisfa mi puzza proprio, oh sarò io ma questa mi sembra una versione con gli steroidi di BOTW ma con un po' di cuore in meno. In conclusione ci sono un'infinità di cose buone che non ho detto ma da BOTW per me si è perso tanto, e per fare un esempio che possa descrivere la delusione, TOTK è un transformers (giocattolo) fatto molto bene molto carino, ma non è della Hasbro.

  • @Xf3rnaPlays

    @Xf3rnaPlays

    7 ай бұрын

    Finalmente qualcuno che ha capito! Vedrai che appena anche il grande pubblico, specialmente fan storici che lo stanno lodando come anche Michele, vedranno finalmente quello che non va, e si renderanno conto della grande e grosso dito medio che Nintendo già con botw ha fatto vedere a noi fan storici della serie

  • @Hunter-D.

    @Hunter-D.

    7 ай бұрын

    I dungeon sono assolutamente la perdita più grande a mio parere. Erano il fiore all'occhiello della saga: grandi labirinti maestosi, interconnessi, talvolta claustrofobi e mai artisticamente banali. Pieni di boss, miniboss, nemici unici che potevi trovare solamente lì. Ormai sembra tutto un ricordo lontano e distante, abbandonato in favore di sacrari "mordi e fuggi" e di dungeon veramente esigui in numero e in difficoltà. Io mi auguro che Nintendo possa ritornare sui suoi passi almeno su questo punto che è sempre stato il vero focus della serie.

  • @Chiavarino30

    @Chiavarino30

    7 ай бұрын

    Vi meritate solo Spider man

  • @albertoiannone6744

    @albertoiannone6744

    7 ай бұрын

    @@Chiavarino30 ma hai letto?

  • @Xf3rnaPlays

    @Xf3rnaPlays

    7 ай бұрын

    @@Chiavarino30 almeno spiderman nei suoi due giochi non uccide i canoni della saga a cui appartiene

  • @jack_erz2105
    @jack_erz21057 ай бұрын

    Contenuto di altissima qualità!!

  • @poro

    @poro

    7 ай бұрын

    GRAZIE!

  • @salvocaminiti7988
    @salvocaminiti79887 ай бұрын

    Hai fatto un saggio perfetto, complimenti! Io ci gioco da maggio e non mi sono ancora annoiato.. è gaming allo stato puro!

  • @poro

    @poro

    7 ай бұрын

    Grazie mille! In realtà c'è ancora tanto margine di miglioramento ma spero ne sia valsa la pena aspettare così tanto per un solo video! TOTK capolavoro immortale!

  • @TheM1n3
    @TheM1n37 ай бұрын

    se per sbaglio mostrano questo video al goty, totk vince più palloni d'oro di messi

  • @Gio22.
    @Gio22.7 ай бұрын

    Grandissima recensione. È il gioco migliore degli anni 20? Quindi anche il goty di quest’anno?

  • @poro

    @poro

    7 ай бұрын

    Grazie! Però rispondo già nel titolo :D

  • @camjia8817
    @camjia88177 ай бұрын

    Poro io dico solo che è stato l’unico gioco della mia vita che non riuscivo più a smettere di giocare, io le prime 40 ore (su 130) di gioco probabilmente le ho fatte nei primi tre giorni (mentre botw le prime 40 di 80 ore totali invece le ho consumate nell’arco di due settimane) Io sono in costante dualismo tra botw e totk perché certi versi preferisco l’uno e per gli altri verso l’altro, non posso neanche dire la paraculata che sono lo stesso gioco (perché non è vero) quindi niente per me sono due 10 e lode in modi meravigliosi diversi ma clamorosamente memorabili ( io non riesco più a giocare un open world oltre Zelda)

  • @poro

    @poro

    7 ай бұрын

    Dopo Zelda gli open world non hanno più senso di esistere, c'è poco da fare. Tra BOTW e TOTK c'è una costante tensione irrisolvibile: ci sta rimanere indecisi nel capire quale dei due si preferisce!

  • @alessandroxto
    @alessandroxto7 ай бұрын

    Ma che bel video! Grazie!!

  • @poro

    @poro

    7 ай бұрын

    Grazie a te!

  • @marcoatta1411
    @marcoatta14117 ай бұрын

    Bellissimo video, sono d'accordo su molte cose che hai detto ☺️

  • @poro

    @poro

    7 ай бұрын

    Grande!

  • @dark.fair.orlo.
    @dark.fair.orlo.7 ай бұрын

    Per me, nonostante abbia giocato solo a 1 gioco di Zelda, Tears of the Kingdom doveva vincere il Game Adwars, sul serio è più avanti di molti giochi candidati

  • @NotScared
    @NotScared7 ай бұрын

    Non posso guardare la recensione per evitare spoiler 😢

  • @desh206
    @desh2067 ай бұрын

    Mi fa piacere che non ti sei dimenticato della recensione di Tears of the Kingdom

  • @poro

    @poro

    7 ай бұрын

    Ci sono voluti 6 mesi, ma alla fine...

  • @marcosilvestri1011
    @marcosilvestri10117 ай бұрын

    Quanto mi fa godere questo video mamma mia

  • @poro

    @poro

    7 ай бұрын

    YES

  • @PasK1078
    @PasK10787 ай бұрын

    Bellissima recensione e bellissimo gioco, ci ho passato 250 ore ed è stato difficile uscirne! Capolavoro

  • @poro

    @poro

    7 ай бұрын

    Grande, grazie mille!

  • @SuperGiulio24
    @SuperGiulio247 ай бұрын

    grande poro io l'ho provato alla gamesweek lo prendo per natale

  • @poro

    @poro

    7 ай бұрын

    Ottimo, goditelo!

  • @demetriosaldarelli9155
    @demetriosaldarelli91557 ай бұрын

    Io spero che torni lo zelda classico alla Twilight Princess.

  • @Hunter-D.

    @Hunter-D.

    7 ай бұрын

    Magari. Ma ahimè non succederà, non nei prossimi anni almeno.

  • @Xf3rnaPlays

    @Xf3rnaPlays

    7 ай бұрын

    ​@@Hunter-D.Non succederà mai, Aonuma ha appena affermato che il prossimo capitolo sarà l'ultimo co-prodotto da lui. Dopodichè scordiamoci un anima per questa serie per altri 12 anni

  • @elimBaz
    @elimBaz7 ай бұрын

    GAME OF THE KINGDOM (poro)

  • @sirdrake7729
    @sirdrake77297 ай бұрын

    Ciao Poro! Like sulla fiducia x ke non ho finito il gioco. Sarebbe divertente se vincesse! Quale soddisfazione vedere un gioco di una consolle Old gen trionfare, cosi tutti gli KZreadr che si riempiono la bocca con frasi tipo " questo quello gioco e cross gen " dovrebbero accettare il fatto che EVIDENTEMENTE nel giudizio di un gioco le sigle old, cross, e nuova generazioni lasciano il tempo che trovano , poi non ho capito ma questi soggetti quando giocano contano i teraflop???????

  • @poro

    @poro

    7 ай бұрын

    Vabbeh ma il mondo è bello prchè è vario! In un anno così ricco di giochi spettacolari ci sta che ognuno abbia le sue preferenze. Di sicuro non ci siamo annoiati a giocare a TOTK!

  • @albertomei75
    @albertomei757 ай бұрын

    Sei stato impeccabile e romantico in questa recensione 💯 .#zeldaforever

  • @Vulpix28
    @Vulpix287 ай бұрын

    Ha ragione, il vero goty è Pikmin 4

  • @poro

    @poro

    7 ай бұрын

    PIKMIN 4 CAPOLAPORO TRANSGENERAZIONALE

  • @T_om_my
    @T_om_my5 ай бұрын

    Grazie.

  • @poro

    @poro

    5 ай бұрын

    Grazie a te, sul serio 🙇🏻‍♂️

  • @davidestrambino
    @davidestrambino7 ай бұрын

    🙏🏻

  • @poro

    @poro

    7 ай бұрын

    🎵🎵🚀🚀

  • @davidestrambino

    @davidestrambino

    Ай бұрын

    ​@@poro🙏🏻

  • @Davide23111984
    @Davide231119847 ай бұрын

    Dodò approva questo omaggio romanticistico .

  • @poro

    @poro

    7 ай бұрын

    Grazie Dodò, l'albero azzurro è la chiara fonte d'ispirazione per il sottosuolo di hyrule

  • @vanwincv
    @vanwincv7 ай бұрын

    Grazie

  • @antoninolocicero7193
    @antoninolocicero71937 ай бұрын

    Davvero un bel video, ma non lo guarderò perché ho paura di spoiler

  • @poro

    @poro

    7 ай бұрын

    Attento, è stra pieno di spoiler!

  • @ndrsct
    @ndrsct7 ай бұрын

    Bellissim recensione,la migliore

  • @poro

    @poro

    7 ай бұрын

    Esagerato, grazie mille!

  • @Indo_vino
    @Indo_vino7 ай бұрын

    Mitico poro

  • @poro

    @poro

    7 ай бұрын

    Mitico te!

  • @fede1566
    @fede15667 ай бұрын

    Poro tutto bene? Prenditi la tachipirina prima di andare a letto mi racc

  • @poro

    @poro

    7 ай бұрын

    tachiporina

  • @zanok7796
    @zanok77967 ай бұрын

    per me di sicuro Zelda e Mario almeno 1 premio se lo portano a casa e comunque già vale molto essere stati candidati

  • @poro

    @poro

    7 ай бұрын

    Speriamo!

  • @giuro7533
    @giuro75337 ай бұрын

    sinceramente non concordo per nulla e sono molto molto pentito di aver preso tears of the kingdom, tanto che l’ho droppato e non mi interessa riprenderlo. Non mi pare ci sia paragone con breath of the wild. Qui sembra sempre di vedere quello che hai visto, i sacrari sono una rottura di cazzo che serve solo a costringerti a usare i nuovi poteri, combatterli e divertente come una colica renale, le armi di stagnola hanno stancato, i personaggi sono degli idioti e NESSUNO ha una storia interessante…Una delusione enorme

  • @ValentiAntonino

    @ValentiAntonino

    7 ай бұрын

    Infatti se hai visto tutto il video il buon poro ha rispetto pure per i detrattori che preferiscono Botw comprendendone anche le possibili ragioni…. Cmq al di là che piaccia o meno Totk è innegabile che stavolta il poro si è superato nella creazione oggettiva di questo video!

  • @poro

    @poro

    7 ай бұрын

    Il mondo è bello perché è MARIO

  • @lookathatkokonut
    @lookathatkokonut7 ай бұрын

    Poro of the year

  • @danielem89
    @danielem897 ай бұрын

    IL VIDEO SU TEARS OF THE KINGDOM È REALTÀ

  • @poro

    @poro

    7 ай бұрын

    IL MONDO PUO' FINIRE

  • @HarukiSan-dei

    @HarukiSan-dei

    6 ай бұрын

    Can we get much higher?

  • @matteomeola3871
    @matteomeola38717 ай бұрын

    Questo video è al livello di totk, merita il goty

  • @Eu023
    @Eu023Ай бұрын

  • @rominaaluia2680
    @rominaaluia26807 ай бұрын

    Allora avevo ragione!

  • @poro

    @poro

    7 ай бұрын

    Avrei dovuto lavorarci già dalla settimana scorsa ma la febbre mi ha messo completamente KO! Se non altro mi è salita l'ansia che dovevo sbrigarmi e non avrei mai fatto in tempo :D

  • @frankgryffyn9457
    @frankgryffyn94577 ай бұрын

    A PORO GRAZIE DE TUTTO

  • @poro

    @poro

    7 ай бұрын

    GRAZIE A TE

  • @fra__dig
    @fra__dig7 ай бұрын

    che video della madonna

  • @poro

    @poro

    7 ай бұрын

    PORONNA

  • @antoniosu
    @antoniosu7 ай бұрын

    Capolaporo!

  • @poro

    @poro

    7 ай бұрын

    POTY!

  • @henry8340
    @henry83407 ай бұрын

    totk deve vincere io goty tutti quello che non lo votano sono 🤡🤡🤡🤡

Келесі