talk: Jannis Kounellis. Cosa c’è dietro a un’azione

Ойын-сауық

Come si trasmette la memoria di un’esperienza artistica? L’incontro analizza e riflette sulla complessità curatoriale, allestitiva e conservativa di un’azione.
Forma volutamente transitoria e intangibile, l’azione - termine che Kounellis preferiva a performance - ci pone da sempre davanti a una serie di importanti interrogativi che riguardano la sua fruizione postuma: la trasmissione della sua memoria tramite materiale documentario e visivo, e la legittimità stessa della sua registrazione; il ruolo fondamentale del materiale archivistico; il reenactment e il concetto di riproduzione; il tema dell’autorialità e della proprietà; la possibilità di una esperienzialità diretta o mediata.
introduce
Francesco Stocchi, Direttore Artistico MAXXI
intervengono
Daniela Lancioni, Senior Curator Palazzo delle Esposizioni di Roma
Gloria Moure, Comitato Scientifico Archivio Kounellis
Lara Conte, Professoressa di Storia dell’Arte Contemporanea, Università degli Studi Roma Tre
Giulia Pedace, Centro Archivi MAXXI Arte
modera
Luigia Lonardelli, curatrice MAXXI
___
19 marzo 2024 ore 18
galleria 5
www.maxxi.art/events/jannis-k...
L’evento è in collaborazione con SIAE. Durante l’incontro sarà presentato il leporello edito dal MAXXI che raccoglie il materiale fotografico di importanti fotografi scattato in occasione della prima esposizione dell’azione nel 1970 alla mostra “Vitalità del negativo dell’arte italiana 1960/70” curata da Achille Bonito Oliva e promossa dall’associazione Incontri internazionali d’arte al Palazzo delle Esposizioni di Roma. A partire dalle ore 16:30 e fino a inizio incontro sarà attivata l’azione “Senza Titolo (Nabucco)”.

Пікірлер

    Келесі