Strade di ROMA - via Appia Nuova | San Giovanni - GRA

🔴𝐒𝐔𝐏𝐏𝐎𝐑𝐓 𝐇𝐖𝐘𝐢𝐭𝐚𝐥𝐢𝐚 𝐨𝐧 𝐏𝐚𝐲𝐏𝐚𝐥: 𝒉𝒊𝒈𝒉𝒘𝒂𝒚.𝒊𝒕𝒂𝒍𝒊𝒂@𝒈𝒎𝒂𝒊𝒍.𝒄𝒐𝒎
🟡 🅻🅸🅺🅴 & 🆂🆄🅱🆂🅲🆁🅸🅱🅴
🟢𝗠𝗘𝗠𝗕𝗘𝗥𝗦𝗛𝗜𝗣 & 𝗠𝗘𝗥𝗖𝗛𝗔𝗡𝗗𝗜𝗭𝗜𝗡𝗚 ➡️ / @hwyitalia
➡️hwyitalia.myspreadshop.net/
𝐏𝐚𝐫𝐭𝐧𝐞𝐫𝐬𝐡𝐢𝐩𝐬 & 𝐒𝐩𝐨𝐧𝐬𝐨𝐫𝐬𝐡𝐢𝐩𝐬: 𝒉𝒊𝒈𝒉𝒘𝒂𝒚.𝒊𝒕𝒂𝒍𝒊𝒂@𝒈𝒎𝒂𝒊𝒍.𝒄𝒐𝒎
🅕🅞🅛🅛🅞🅦 🅜🅔
/ hwyitalia
link gruppo Telegram: t.me/communityhwyitalia
🛣️ 𝕯𝖗𝖎𝖛𝖎𝖓𝖌 (not just) 𝖎𝖓 𝕴𝖙𝖆𝖑𝖞
𝖈𝖑𝖆𝖘𝖘𝖎𝖈 𝖛𝖎𝖉𝖊𝖔 by HWYitalia
Sovraimpressione della segnaletica stradale verticale lungo tutto il percorso.
Strade di ROMA | Via Appia Nuova
START: San Giovanni in Laterano - Piazzale Appio
END: GRA - Grande Raccordo Anulare
***𝓡𝓮𝓬𝓸𝓻𝓭𝓮𝓭 : Mar. 2024
recorded and edited by HWYitalia
♫ TRACKLIST:
(from Epidemic Sound)
"Oxygenize" - Senchi
"To The Beat" - Magnofield
"Soul Dive" - Cassa
Con il nome di vie (viae in latino) venivano indicate le strade extraurbane che partivano da Roma; normalmente la loro creazione era spontanea e prendeva normalmente il nome della città alle quali conducevano (via Ardeatina) mentre altre avevano i nomi delle funzioni alle quali servivano (via Salaria) o delle popolazioni che arrivavano a raggiungere (via Latina).
A partire dal IV secolo a.C. venne avviata la costruzione di nuove strade, dirette verso regioni lontane aventi funzioni di tipo principalmente militare alle quali venne dato il nome dei magistrati che le avevano realizzate, principalmente censori e consoli.
La Via Appia Nuova è una strada di Roma; fuori dai confini del Comune diventa la strada statale 7 Via Appia.
La via attraversa i quartieri Tuscolano, Appio-Latino, Appio Claudio, Appio-Pignatelli e le zone di Capannelle, Aeroporto di Ciampino e Torricola.
La via Appia nuova fu aperta da Gregorio XIII nel 1574, allargando la via Asinaria (o Asinara) e spostandola dalla porta omonima a Porta San Giovanni. Il tracciato odierno ricalca quello delle prime tre miglia della via Asinara. Fino alla fine dell'Ottocento l'Appia fu la tipica strada dell'Agro: acquedotti, greggi, rari borghetti, casali, torri. La prima urbanizzazione sistematica ebbe luogo all'inizio del '900 con il piano regolatore del 1909, che rendeva edificabili le aree in prossimità dell'inizio di via Tuscolana e dell'Appia Nuova: in questa fase il costruito consisteva ancora di fabbricati di modeste dimensioni e villini.
Dimensioni degli edifici e densità abitativa crebbero con la variante al PRG del 1925 e con il nuovo piano del 1931. Dopo il 1935 si cominciò a costruire al di fuori di ogni piano: l'edilizia si condensò in borgate (Ciampino, Quarto Miglio, Statuario), che si aggiunsero agli insediamenti spontanei precedenti.
Nel 1944 la via venne rettificata nel tratto che andava dall'altezza del motovelodromo Appio alla località Arco di Travertino, dando origine a una strada a sé stante, che venne chiamata via dei Cessati Spiriti.
Dopo il 1945 edilizia pubblica e privata gareggiarono nell'estendere la realizzazione degli insediamenti intensivi - sia residenziali che commerciali - che oggi caratterizzano il territorio tra Appia e Tuscolana.
La via è servita da cinque fermate della linea A della metropolitana: San Giovanni, Re di Roma, Ponte Lungo, Furio Camillo e Colli Albani.
Luoghi salienti:
Chiesa di Ognissanti
Villa Lazzaroni
Villa dei Quintili
Ippodromo delle Capannelle
Fonte: Wikipedia

Пікірлер: 12

  • @user-iz1kx1nd6v
    @user-iz1kx1nd6v

    Rome!!!! Thank you very much!!!! ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤

  • @elisabettabacciu3119
    @elisabettabacciu3119

    Bravooooo

  • @LastDream08
    @LastDream08

    Grandi!

  • @Dave75YT
    @Dave75YT

    La zona mia ❤️

  • @nobelitaly1024
    @nobelitaly1024

    Avendo avuto una parente dalle parti di Castelgandolfo ricordo bene l'Appia, però quella di qualche decennio fa, meno "superstrada" diciamo. L'ho ripercorsa cinque anni fa e l'ho trovata molto cambiata soprattutto nel tratto in corrispondenza del GRA.

  • @mattiaacito9727
    @mattiaacito9727

    Stupenda 👍🏻👍🏻

  • @user-iz1kx1nd6v
    @user-iz1kx1nd6v

    26 seconds are to long!!! I will wait!!! ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤

  • @andreaparrella6309
    @andreaparrella6309

    HWYItalia, la settimana scorsa hai pubblicato tutti e 4 i video delle strade di Roma, domani potresti pubblicare la SS106 Jonica da Catanzaro a Crotone, oppure il percorso in real time da Napoli a Roma, per favore? Perché sto aspettando questi due video da tanto tempo.

  • @alessiocartesegna6199
    @alessiocartesegna6199

    Ti ho messo like

  • @exhildaxhafaj856
    @exhildaxhafaj856

    Che macchina hai?