STORIA e SPIEGAZIONE dell'Inno Nazionale italiano: L'INNO DI MAMELI («Il Canto degli Italiani») 🇮🇹

Domenica 11 luglio 2021 l’Italia è diventata campione d’Europa, vincendo la Coppa degli Europei di calcio. Così, ho pensato che, chi ha guardato le partite (ma anche chi non le ha guardate) deve aver sentito moltissime volte l’inno nazionale italiano. Perciò, sulla scia di questa piacevole vittoria per il Bel Paese, ho deciso di raccontarvi qualcosa in più riguardo al nostro inno nazionale e il suo autore, e di spiegarvi il suo significato.
📝 Spiegazione scritta: learnamo.com/inno-mameli/
❤️ Sostieni il nostro canale: learnamo.com/donazione-learnamo/
💻 Corso Italiano in Contesto: learnamo.com/corso-italiano-i...
------------------------------------
Se vuoi essere sempre aggiornato sui nuovi contenuti che pubblichiamo giorno per giorno, seguici su:
👉🏽 Facebook: / learnamo
👉🏽 Instagram: / learnamo
👉🏽 Twitter: / learnamo
👉🏽 TikTok: / learnamo
👉🏽 Pinterest: / learnamo
👉🏽 Telegram: t.me/LearnAmo/
👉🏽 Newsletter: learnamo.com/newsletter-mail/
------------------------------------
L'inno italiano: l'Inno di Mameli
L’inno italiano si chiama Inno di Mameli e, sin dalle prime note, svolge perfettamente il suo ruolo e ci fa sentire tutti un po’ più patriottici. In generale gli italiani prendono molto seriamente questo momento, tutti lo cantano e tutti ne conoscono le parole. Vi spiego anche come lo cantiamo noi italiani!
COME CANTARE L’INNO DI MAMELI:
1. Alzarsi non appena si sentono le prime note
2. Mettere la mano destra sul cuore
3. Fare un’espressione seria e quasi un po’ arrabbiata
4. Cantare a squarciagola
Storia dell'Inno d'Italia
Chi era Goffredo Mameli?
Goffredo Mameli è vissuto nell’800 ed è stato un poeta interessato alla politica. Goffredo ha dedicato tutta la sua vita alla causa italiana e al sogno dell’Italia unita ed è proprio per quello che compone, nel 1847, “Il Canto degli Italiani”, che passerà alla storia come “Inno di Mameli”. Tra le altre cose, ha collaborato con Garibaldi, giungendo a Roma nel 1849 per la proclamazione della Repubblica di Mazzini. Purtroppo, è morto nel 1849, quindi prima di vedere l’Italia effettivamente unita. Testiamo la vostra attenzione e vediamo se vi ricordate un po' di storia italiana...
Quando è stata unificata l’Italia?
A) 1946
B) 1871
C) 1861
Scrivetecelo nei commenti! Altrimenti, se volete ripassare, date un occhiata all'articolo dedicato all'Unità d'Italia!
Come nasce l’Inno di Mameli?
Goffredo Mameli lo scrive mentre l’Italia è sotto il dominio austriaco, e diventa presto un canto di coraggio e di invito alla rivolta per la liberazione dell’Italia. Il suo debutto è avvenuto nel 1847 a Genova, durante la commemorazione della rivolta dei genovesi contro gli austriaci. Come si può chiaramente immaginare, l’Inno di Mameli ha visto la sua popolarità crescere durante il Risorgimento. Infatti, è stato cantato anche durante le Cinque Giornate di Milano, i cinque giorni di rivoluzione armata nel 1848, che hanno portato alla temporanea liberazione di Milano dal dominio austriaco. Ma dopo l’Unità d’Italia nel 1861, l’Italia diventa una monarchia sotto la famiglia Savoia, e l’inno italiano è la Marcia Reale dei Savoia. Eppure, il popolo sentiva l’Inno di Mameli molto più rappresentativo di sé e dei propri ideali, rispetto alla Marcia Reale.
In ogni caso, è divenuto ufficialmente Inno d’Italia solo nel 1946, anno della proclamazione della Repubblica.
Cosa significa l’Inno di Mameli?
L’Inno di Mameli è nato in un clima di fervore e di rivolta, durante la guerra contro l’Austria. Ma le sue strofe contengono molti riferimenti al passato dell’Italia. Andiamo ad analizzarle:
Fratelli d’Italia
L’Italia s’è desta,
Dell’elmo di Scipio
S’è cinta la testa.
L’Inno inizia sottolineando il legame fraterno che unisce tutti gli italiani, i quali si sentono come fratelli.
C’è poi un invito a svegliarsi (destarsi, infatti, è un sinonimo formale per “svegliarsi”): questo riferimento è legato all’Italia pronta a lottare contro la dominazione austriaca e ribellarsi.
A sostegno del fatto che gli italiani sono pronti a combattere, c’è un riferimento a un fatto storico molto importante: la vittoria dei Romani contro i Cartaginesi nel 202 a.C. A guidare i Romani alla vittoria è stato infatti Publio Cornelio Scipione (Scipio, nella strofa, detto l’Africano).
L’Italia, quindi, ricorda quel grande evento e si mette metaforicamente in testa il suo elmo, richiamando alla forza ed il coraggio degli antichi Romani e delle loro gesta eroiche.
Dov’è la Vittoria?
Le porga la chioma,
Ché schiava di Roma
Iddio la creò.
👇 TI CONSIGLIO DI GUARDARE ANCHE... 👇
INNO DI MAMELI - pt. 2 👉 • ANALISI dell’Inno Nazi...
Storia UNITÀ D'ITALIA 👉 • L'UNITÀ D'ITALIA: even...
In giro per FIRENZE 👉 • Mangiamo il POKE a FIR...
#LearnItalian #ImparareItaliano #Italiano

Пікірлер: 437

  • @LearnAmo
    @LearnAmo2 жыл бұрын

    SOTTOTITOLI disponibili in ITALIANO e in INGLESE! ✅ INNO DI MAMELI - pt. 2 👉 kzread.info/dash/bejne/dIqh1aegiLaYgKg.html Storia UNITÀ D'ITALIA 👉 kzread.info/dash/bejne/oIpsl9Sdobmcgaw.html In giro per FIRENZE 👉 kzread.info/dash/bejne/o5xrpriPisTUZ9I.html

  • @aghilasmoussous5929

    @aghilasmoussous5929

    2 жыл бұрын

    ciao vengo dall'Algeria amo l'Italia spero di visitarla un giorno❤️

  • @mariociropalladino2300

    @mariociropalladino2300

    2 жыл бұрын

    @@aghilasmoussous5929 come fai ha sapere l italiano

  • @aghilasmoussous5929

    @aghilasmoussous5929

    2 жыл бұрын

    @@mariociropalladino2300 Sono molto interessato alla lingua italiana e anche alla sua cultura

  • @elchingonputos6951

    @elchingonputos6951

    2 жыл бұрын

    Venga l'altra parte! Dai ragazzi!

  • @ricardotumacalil

    @ricardotumacalil

    2 жыл бұрын

    P⁰⁰p

  • @japeri171
    @japeri1712 жыл бұрын

    Già mi sentivo un po' italiano prima di conoscere la storia di questo bellissimo inno.Dopo averla conosciuta,mi sono innamorato ancora di più dell'Italia! Saluti dal Brasile!

  • @josepironi
    @josepironi2 жыл бұрын

    Ciao Graziana veramente mi hai fatto venire la pelle d'oca , sono figlio di Italiani, ma Italia è la mia Patria...indubbiamente sarò in attesa della seconda parte del video, fa anche un comento sulla la stella a cinque punte del Emblema nazionale......AMO L'ITALIA

  • @granaferoz
    @granaferoz2 жыл бұрын

    Ciao Graziana, Sono argentino e ho anche la cittadinanza italiana. Quando ascolto l'inno di Mameli, provo la stessa emozione di quando ascolto l'inno nazionale argentino. Entrambe canzoni evocano sentimenti patriottici e sono piene di poesia e musica che infiammano i cuori

  • @isasuba

    @isasuba

    9 ай бұрын

    También yo soy argentina y poseo la doble nacionalidad argentino-italiana porque mis abuelos emigraron desde Bari a mi patria y me siento muy agradecida por este video que me deja muy emocionada.

  • @mrBomilcar
    @mrBomilcar Жыл бұрын

    Enhorabuena, soy español pero gracias a la dicción y las pausas he logrado entender cómo un 80% de lo narrado ¡Me encanta el himno italiano!

  • @marossi8755

    @marossi8755

    3 ай бұрын

    La referencia a la historia de Roma es necesaria y adecuada. Nosotros, los pueblos "occidentales", venimos de la cultura y la civilización romanas.

  • @rafaelagbs
    @rafaelagbs2 жыл бұрын

    Perfetto il momento di questo video... guardavo le olimpiadi e pensavo..."sono italo-brasiliana e non conosco l'inno della mia seconda patria... mamma mia!" Grazie... aspetto la parte 2.

  • @LearnAmo

    @LearnAmo

    2 жыл бұрын

    Ciao Rafa! Abbiamo pubblicato la spiegazione della seconda parte dell’inno nazionale italiano: kzread.info/dash/bejne/dIqh1aegiLaYgKg.html

  • @marossi8755

    @marossi8755

    3 ай бұрын

    Contuando el himno también se habla de los demás hechos que llevaron al pueblo a rebelarse. Grande Mameli (poeta que escribió el himno)

  • @mercheamador831
    @mercheamador8312 жыл бұрын

    Amo l´inno italiano. Secondo me è il più bello di tutti. Grazie mille per questo video con tutte queste spiegazioni precise, davvero interessante. Brava Graziana :)

  • @somixe6644
    @somixe66442 жыл бұрын

    Sono algerino e mi piace molto l'inno italiano 🇩🇿 ❤ 🇮🇹 Perché l'inno del mio paese ha il stesso significato . l'invito a non rendersi ed aver sempre il coraggio per lottare contro la dominazione francese . Sempre sei brava ❤

  • @edenilsongaldamez9835
    @edenilsongaldamez98352 жыл бұрын

    Ciao 👋 Vengo da El Salvador 🇸🇻 mi piace molto Italia 🇮🇹 e voglio imparare l'italiano 🙂

  • @_ayman.xvi_

    @_ayman.xvi_

    2 жыл бұрын

    E FAI BENE, BISOGNA INTERNAZIONALIZZARE QUESTA LINGUA. 😂

  • @carlolarena3469

    @carlolarena3469

    2 жыл бұрын

    @@_ayman.xvi_ grazie

  • @angiolinaperfettibile5214

    @angiolinaperfettibile5214

    2 ай бұрын

    Ti saluto dall' Italia Ti auguro di apprendere la nostra madre lingua A me piace molto lo spagnolo Un saluto ,❤

  • @laghezza190
    @laghezza1902 жыл бұрын

    Ho imparato cose che non sapevo, o meglio non ricordavo, tanto tempo è passato dai giorni dalla scuola purtroppo....si diventa vecchi, col passare del tempo, grazie ancora, non vedo l'ora di vedere la seconda parte, ciao e Forza Azzurri forever 💙 🇮🇹 🇮🇹 🇮🇹 G

  • @ashkhenvardanyan6415
    @ashkhenvardanyan64152 жыл бұрын

    Buona giornata. Saluto dall' Armenia. Grazie per l'informazione. Grazie per la bella video. Ho capito di più l'inno e per conoscere meglio il sentire italiano. LearnAmo super.

  • @noemilopez1977
    @noemilopez1977 Жыл бұрын

    Sono Peruviana di nascita, da 22 anni in Italia,(con Cittadinanza Italiana 🥰 )Adoro l'inno Italiano e con la tua espiegazione la mia ignoranza si è dissipata.. Grazie di cuore ❤

  • @jean-louischebridon4513
    @jean-louischebridon45132 жыл бұрын

    Delle belle pagine della storia italiana attraverso le spiegazioni chiarissime del suo inno. Mi piacerebbe molto vedere una seconda parte. Grazie mille. Saluti dalla Francia. 😀🇮🇹🇫🇷

  • @tonskimojster
    @tonskimojster2 жыл бұрын

    Sei bravissima Grazziana! E anche Rocco, naturalmente (sono sicuro che abbiate scritto il contenuto assieme). Imparare una lingua non è soltanto conoscere le parole e le regole sintattiche. Se non si conosce la cultura non si riesce mai a integrare un discorso inteligente. Grazie mille per questo analisi. Siete i migliori! Gabriel (argentino) di Miami.

  • @rudolfkogler9348
    @rudolfkogler93482 жыл бұрын

    Nella quinta strofa si canta: "Gia l'Aquila d'Austria, le penne ha perdute." ! Nel ottavi di finale del campionato europeo la rivincita non ci è riuscito...ah, ah....Complimenti cari amici italiani ! Cari saluti da Graz/Austria !

  • @nicoladc89

    @nicoladc89

    2 жыл бұрын

    La cosa più divertente di Italia-Austria è l'attuale destinazione di Palazzo Metternich (colui che disse che l'Italia è solo un'espressione geografica), oggi Palazzo Metternich è sede dell'ambasciata italiana a Vienna.

  • @stemarzi

    @stemarzi

    2 жыл бұрын

    Grazie caro amico austriaco, meno male che le parole dell'inno ormai si usano per i giochi e non per la guerra 😊. Ben vengano altre occasioni di confronto ludiche come questa nella nostra cara vecchia Europa😁

  • @pietrocannas8060

    @pietrocannas8060

    2 жыл бұрын

    Noi fummo da secoli calpesti è derisi perché non sian popolo perché sian divisi, unisci in una speme una sola bandiera già l'ora suonò....

  • @FlagAnthem

    @FlagAnthem

    2 жыл бұрын

    quelli erano tempi meno allegri...

  • @legionluciano
    @legionluciano2 жыл бұрын

    I'm not even Italian but this hymn is so powerful and intense, I get goosebumps when I hear it

  • @joseantonio4168

    @joseantonio4168

    2 жыл бұрын

    no mai hai sentito il hino del mio paese portogallo davvero

  • @LearnAmo

    @LearnAmo

    2 жыл бұрын

    Ciao! Abbiamo pubblicato la spiegazione della seconda parte dell’inno nazionale italiano: kzread.info/dash/bejne/dIqh1aegiLaYgKg.html

  • @marialuizamj6750
    @marialuizamj67502 жыл бұрын

    Grazie mille, da Brasile!

  • @fox570808
    @fox5708082 жыл бұрын

    Grazie tante. Non vedo l'ora della seconda parte. Saluti dalla Polonia.

  • @marcobaldi6980

    @marcobaldi6980

    2 жыл бұрын

    La Polonia l'unica nazione citata nell' inno d'Italia, a parte l' Italia, ovviamente.

  • @fox570808

    @fox570808

    2 жыл бұрын

    @@marcobaldi6980 E l'Italia citata nell'inno di Polonia. In piu' l'inno polacco e' stato scritto in Italia.

  • @marcobaldi6980

    @marcobaldi6980

    2 жыл бұрын

    @@fox570808 esattamente. Mameli era un ultramazziniano e Mazzini era molto vicino ai rivoluzionari-indipendentisti polacchi.

  • @marcosala4298

    @marcosala4298

    2 жыл бұрын

    @@fox570808 L'inno polacco è stato scritto nella mia città (Reggio Emilia), stessa città che fondò il Tricolore italiano.

  • @fox570808

    @fox570808

    2 жыл бұрын

    ​@@marcosala4298 Sfortunatamente, non ci sono tali informazioni sulla pagina Wikipedia italiana su Reggio Emilia. Per gli Italiani la Polonia e' "un luogo sconosciuto vicino alla Russia."

  • 2 жыл бұрын

    Sì, Graziana : vogliamo la seconda parte. Era interessantissimo. Grazie.

  • @LearnAmo

    @LearnAmo

    2 жыл бұрын

    Ecco la spiegazione della seconda parte dell’inno nazionale italiano: kzread.info/dash/bejne/dIqh1aegiLaYgKg.html

  • @vilmae.chamorro1406
    @vilmae.chamorro14062 жыл бұрын

    Io lo conosco e lo canto ma la tua espiegazione e buonissima, grazie cara Graziana.

  • @giacomomariocaruso9791
    @giacomomariocaruso97912 жыл бұрын

    pur sapendo bene la storia del nostro Inno( sia come italiano sia come appassionato di storia) , capitato per caso su questo video l ho voluto comunque vedere per valutarlo. L argomento e' spiegato in modo chiaro e rivolto, chiaramente, a persone che non hanno idea di cosa voglia dire l Inno , sapendo che molte parole e molti argomenti non sono a tutti conosciuti. Molto bene! questo permette a molte persone di capire bene l argomento e in questo modo molto semplice si facilita' la conoscenza di certi argomenti anche ai giovani o ai non italiani . Mi permetto di aggiungere: 1) spero che pochi italiani non sapessero che l unita' d italia e' stata proclamata nel 1861( 17 marzo per la precisione), 2)fu il genovese musicista e tenore Michele Novaro a musicare le parole di Mameli( molti credono che Mameli avesse fatto tutto lui....non e' cosi') 3) il testo dell inno inoltre non si limita alle parole che noi tutti( piu' o meno) sappiamo ma e' di gran lunga piu' lungo. Complimenti continui cosi; il suo lavoro e' importante.

  • @manorueda1432
    @manorueda14322 жыл бұрын

    E non solo La Coppa degli Europei, poco prima avete vinto anche l'Eurovision, e in questi giorni due importanti medaglie d'oro alle Olimpiadi: 100 metri e salto in alto. Congratulazioni! 🎉🎊🎉🎊

  • @LearnAmo

    @LearnAmo

    2 жыл бұрын

    Siamo troppo forti! 🇮🇹

  • @manorueda1432

    @manorueda1432

    2 жыл бұрын

    @@LearnAmo infatti!

  • @carlolarena3469

    @carlolarena3469

    2 жыл бұрын

    l.italia d' e' desta

  • @carlolarena3469

    @carlolarena3469

    2 жыл бұрын

    e la staffetta

  • @mariaesthertarghettaroza1614
    @mariaesthertarghettaroza16142 жыл бұрын

    Ciao Graziana. Mi è piaciuto sempre l'inno d'Italia e per questo mi sono informata. Il testo è molto bello, trasmette passione. Tutti ricordano Mameli ma dimenticano Michele Novaro ch'è stato l'autore della musica, fra l'altro, accattivante. Grazie del video

  • @lourdescapovila5668
    @lourdescapovila56682 жыл бұрын

    Mi piace molto lá spiegazione Della professoressa . Amo l'Talia, lá sua cultura e la língua. Ho iniziato un corso do l'italiano. Non Parlo ne capisco molto. Sono brasiliana. Abito a São Paulo. Grazie!

  • @LearnAmo

    @LearnAmo

    2 жыл бұрын

    Ciao! Grazie mille! Abbiamo pubblicato la spiegazione della seconda parte dell’inno nazionale italiano: kzread.info/dash/bejne/dIqh1aegiLaYgKg.html

  • @juanguglielmone4242
    @juanguglielmone42422 жыл бұрын

    Ciao amici! Aspetiamo la seconda parte, prego!!! Bravíssima espiegazione. Salutti dalla Patagonia Argentina!!

  • @neilaalgeroise6012
    @neilaalgeroise60122 жыл бұрын

    spettabile,sono di Algeria e ho piacuto molto la sua spiegazione é molto interessente La ringrazzo et per favore fare altre vedeo sulla storia d'Italia

  • @aguila655
    @aguila6552 жыл бұрын

    🇮🇹🤍👍🏻🎉🥳👏🏻👏🏻👏🏻🙏🏻 grazie mille per la tua bellissima spiegazione e dedicazione di insegnamento della bellissima lingua italiana 🤍

  • @dottoreanestesista
    @dottoreanestesista2 жыл бұрын

    Grande, grande, grande. Vogliamo assolutamente la seconda parte. Grazie a te.

  • @giovannidicarlo6985
    @giovannidicarlo69852 жыл бұрын

    Complimenti per le spiegazioni dell'inno di Mameli.

  • @immaku3985
    @immaku39852 жыл бұрын

    Certo! Non vedo l'ora di ascoltare una seconda parte! Grazie mille Graziana!

  • @joseraulescalonaaguilera5478
    @joseraulescalonaaguilera54782 жыл бұрын

    Muy interesante clase, es importante conocer el lenguaje del país y también su historia. Tengo una gran admiración por ese gran general romano Scipion "el africano" no solo por vencer a Aníbal pero su talento de estratega y lealtad, no acepto alzar sus armas contra Roma a pesar de un trato injusto del Senado.

  • @marossi8755

    @marossi8755

    3 ай бұрын

    Hay pocos momentos en la historia que hayan determinado el desarrollo de una civilización. Imagínense si Hannibal hubiera ganado, ¿seríamos todos de cultura africana?

  • @liliaroxanaxiscatti8293
    @liliaroxanaxiscatti82932 жыл бұрын

    Mi è piaciuto moltissimo... davvero interessante... aspetterò l'altra parte... saluti a tutti dall'argentina...

  • @LearnAmo

    @LearnAmo

    2 жыл бұрын

    Ecco la spiegazione della seconda parte dell’inno nazionale italiano: kzread.info/dash/bejne/dIqh1aegiLaYgKg.html

  • @an_net8309
    @an_net83092 жыл бұрын

    Molto interesante! Grazie! Vorrei sentire anche la spiegazione dell'altra parte. Sono una cosacca :)

  • @LearnAmo

    @LearnAmo

    2 жыл бұрын

    Ciao! Ecco la spiegazione della seconda parte dell’inno nazionale italiano: kzread.info/dash/bejne/dIqh1aegiLaYgKg.html

  • @13131313131415
    @131313131314152 жыл бұрын

    Molte grazie Graziana. Ovviamente vogliamo una seconda parte. Saluti dal Perú. Sei molto carina.

  • @arnaudboisivon4979
    @arnaudboisivon49792 жыл бұрын

    Grazie mille per queste spiegazioni. È un video molto interessante ! 🇮🇹

  • @olgagorbunova3687
    @olgagorbunova36872 жыл бұрын

    Urraaa il nuovo video 😍 non sappiamo la tema, grazie 💐

  • @albertoestudia8804
    @albertoestudia88042 жыл бұрын

    Ciao Graziana. Mi ha piaciuto molto questo video, complimenti! Mi è piaciuto molto come ben spiegato. Non vedo l'ora di vedere la seconda parte. Grazie mille!!!

  • @marumazza7976
    @marumazza79762 жыл бұрын

    Grazie mille!!! Mi è piaciuto così tanto questo video. Per favore, ti chiedo di fare l'altra parte 🙏

  • @elvirabeatrizferrieres4345
    @elvirabeatrizferrieres43452 жыл бұрын

    AVANTI!, FAI LA SECONDA PARTE, BELLISSIMO!, GRAZIE!!! VIVA L'ITALIA.

  • @brunonero8052
    @brunonero80522 жыл бұрын

    Sei brava e simpatica, oltre che chiara nella divulgazione. Brava, continua.

  • @damianpodgorski6977
    @damianpodgorski69772 жыл бұрын

    Saludos desde Polonia!

  • @jorgeluzentti1344
    @jorgeluzentti13442 жыл бұрын

    L'Italia è mia seconda (o direi prima!) Patria, e mi vieni la pelle d'oca quando ascolto l'Inno!! E ovvio che ho tifato per la Squadra Azzurra campione!! 💚🤍❤ 🇮🇹 💚🤍❤

  • @kennethchinweike6346
    @kennethchinweike63462 жыл бұрын

    Sei una bomba! Grazie di cuore per questa spiegazione dell'inno Mameli

  • @GLENFIELDknitwear
    @GLENFIELDknitwear2 жыл бұрын

    Grazie mille! È stato molto interessante! Rimango in attesa della seconda parte per poter apprendere meglio l'Inno di Mameli

  • @cnatd-canalautodidata2022
    @cnatd-canalautodidata20227 ай бұрын

    Grazie mille per questo video!! Amo il vostro Inno di Mameli. Penso che sia il più bello del mondo!

  • @luisaltieri9654
    @luisaltieri96542 жыл бұрын

    Ciao Graziana, sono in attesa della seconda parte. Dall´Argentina vi saluto e vi ringrazio.

  • @LearnAmo

    @LearnAmo

    2 жыл бұрын

    Ciao Luis! 🤗

  • @mileipresidente3618

    @mileipresidente3618

    2 жыл бұрын

    Que vas a hacer argentino vos.

  • @luisordognez5167
    @luisordognez51672 жыл бұрын

    Mi ha piaciuto molto questo video, complimenti! Se il tempo ti permette, non vedo l'ora di vedere la seconda parte. Grazie!

  • @yvesmerle2979
    @yvesmerle2979Ай бұрын

    Ma come potete parlare dell inno italiano, senza cantarlo ! Sono sicuro che avete une bellissima vocce. Tanti saluti dalla Francia, di Rennes. Un gran piacere di ascoltarvi.

  • @de_palma
    @de_palma2 жыл бұрын

    Mi è piaciuto molto questo video, è veramente interessante. Quando Graziana dice "quanti di voi davvero conoscono il significato delle parole dell'inno di Mameli" mi è venuto il dubbio se si dice "quanti di voi davvero conoscete...". Grazie

  • @MrKingArthur85

    @MrKingArthur85

    2 жыл бұрын

    Ciao se usi il conoscete è già inteso il voi tranne che se stai facendo una domanda "Voi conoscete il vero significato....?"

  • @jdos1994
    @jdos19942 жыл бұрын

    Bellissimo video, tantissime grazie :) Infatti é un po' simile all'inno nazionale del mio Messico, cioé un inno di "guerra" e anche d'amore alla propria nazione. Entrambi belli. Saluti 😀😃🇮🇹🇲🇽

  • @FlagAnthem

    @FlagAnthem

    2 жыл бұрын

    erano tempi duri per tutti

  • @aunhussain4746
    @aunhussain47462 жыл бұрын

    Si , i do want the next part of it. I find ur expressions very cute n pleasing. Grazie

  • @mcroma65
    @mcroma652 жыл бұрын

    Vorrei precisare che Goffredo Mameli, poeta genovese morì a soli 21 anni a Roma nel 1849, in seguito a una ferita infetta che si procurò durante la difesa della Repubblica Romana. Come lui stesso dice nell'inno : era pronto alla morte ( come successe) perché " l'Italia chiamò"

  • @mariem.6042
    @mariem.60422 жыл бұрын

    Bellissimo questo video. Grazie mille 🇮🇹🇮🇹🇮🇹

  • @riccardoquiroga4260
    @riccardoquiroga42602 жыл бұрын

    Eccellente , grazie davvero.

  • @shadiamininia7494
    @shadiamininia74942 жыл бұрын

    Sei unica Grazianna. Mille grazie💐

  • @danuzay8940
    @danuzay89402 жыл бұрын

    Bellissimo video! Grazie mille, siete fantastici!!! Aspetto per guardare la seconda parte 🥰

  • @clecymuller2425
    @clecymuller24252 жыл бұрын

    Grazie mille, Graziana. Me è piaciuto molto il video. Vorrei imparare la seconda parte.

  • @LearnAmo

    @LearnAmo

    2 жыл бұрын

    La farò allora! 😊

  • @ademarmenezesjunior
    @ademarmenezesjunior2 жыл бұрын

    Grazie mille per tante informazioni... saluti dal Brasile...🤗

  • @salvatorebrunelli
    @salvatorebrunelli2 жыл бұрын

    Siii! una seconda parte!!!

  • @marialuciaanselmo7624
    @marialuciaanselmo76242 жыл бұрын

    Grazie mille, Graziane! Mi piace troppo conoscere la storia di tutte le cose, le persone, i paesi. Abraccio.

  • @stefanofrazzi2799
    @stefanofrazzi27992 жыл бұрын

    Grazie non sapevo il significato dell'inno bel video👍🏼👍🏼👍🏼

  • @jlfazzito93
    @jlfazzito932 жыл бұрын

    Bellissima spiegazione! Grazie mille.

  • @LearnAmo

    @LearnAmo

    2 жыл бұрын

    Di nulla! :)

  • @gracielaclaratomaselli4231
    @gracielaclaratomaselli42312 жыл бұрын

    Molto interessante Graziano, spero la seconda parte. Grazie !!!!

  • @emmanuelmurillogutierrez8195
    @emmanuelmurillogutierrez81952 жыл бұрын

    Grazie Graziana, aspetto felice per la seconda parte

  • @josefranciscograciola4756
    @josefranciscograciola47562 жыл бұрын

    Tante grazie !!! Mi è piaciuto moltissimo !!!!

  • @videosyoutube6131
    @videosyoutube61312 жыл бұрын

    La più bella canzone al mondo: "Il Canto Degli Italiani". Non existe un' altra più bella.

  • @marcocroci3504

    @marcocroci3504

    5 ай бұрын

    😂. La più bella canzone del mondo 😂. E risultata imagine. Bisogna essere orgogliosi di essere italiani, però l inno da cagare. Meglio l inno americano, cinese, greco, tedesco, persino quello di Cuba è più bello. Sarebbe stato meglio il piave, come inno.

  • @stevemcking1879

    @stevemcking1879

    4 ай бұрын

    @@marcocroci3504per favore non dire cagate tu, quello americano posso capire gli altri elencati sono delle scoregge

  • @mar79amp
    @mar79amp2 жыл бұрын

    Grazie mille! Molto interessanti questi aspetti storici!

  • @santinacasari311
    @santinacasari3112 жыл бұрын

    Grazie mille! Si... mi piacerebbe la seconda parte !

  • @bozolednik1789
    @bozolednik17892 жыл бұрын

    MIlle grazie, Graziana. Molto interessante e aspetto di poter guardare la continuazione,

  • @ernestkasperowski204
    @ernestkasperowski2042 жыл бұрын

    Aspetto la seconda parte, grazie :)

  • @micheleganci2177
    @micheleganci21772 жыл бұрын

    Spiegazione chiarissima Grazie Alla prossima ☺️

  • @mauriziocaico1178
    @mauriziocaico11782 жыл бұрын

    Avanti con la spiegazione della seconda strofa! Grazie e brava.

  • @GreekWiseThinking
    @GreekWiseThinking2 жыл бұрын

    Che bel inno!Saluti dalla Grecia!

  • @marcocroci3504

    @marcocroci3504

    5 ай бұрын

    Greek, l inno greco è più bello. Le mie due passioni, Sicilia e Grecia. Senza dubbio, sono orgoglioso di essere italiano, ma abbiamo un brutto inno. Quello algerino, e molto più bello. A me i brividi, vengono a sentire quello cinese e russo. Tra i più belli del mondo. Il nostro è il più brutto.

  • @giovannismeraldi1446
    @giovannismeraldi14462 жыл бұрын

    Ero totalmente ignorante sul significato del nostro inno. Sei bravissima, grazie

  • @inesbalzola3806
    @inesbalzola38062 жыл бұрын

    Ciao Graziana!! 🤗 Ho rimasto a bocca aperta 😮 (si dice così?) Assolutamente indimenticabile questo video!!!👏👏👏 Ottima idea…Nemmeno quando sono andata a studiare l’italiano mi fosse spiegato questo argomento…😔 Complimenti e grazie, davvero grazie ! Sono grata e felice 😉 Abbraccio!! ⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️. 🇦🇷❤️🇮🇹

  • @aris1956

    @aris1956

    2 жыл бұрын

    “Sono rimasta a bocca aperta” (dato che tu sei una donna). :) PS: Un uomo invece direbbe “Sono rimasto a bocca aperta”.

  • @inesbalzola3806

    @inesbalzola3806

    2 жыл бұрын

    @@aris1956 certo! Grazie del commento! Se impara tutto il tempo…👀👀🇦🇷❤️🇮🇹

  • @karinagruber5628
    @karinagruber56282 жыл бұрын

    Interesantissimo graziana. 👏👏👏. Aspettiamo la seconda parte, ti prego 😉

  • @giulianorossi1786
    @giulianorossi17862 жыл бұрын

    Grazie della chiarissima spiegazione

  • @tatianachistyakova6202
    @tatianachistyakova6202 Жыл бұрын

    Grazie! Molto interessante e molto importante!!!

  • @buonenotiziedallasicilia6990
    @buonenotiziedallasicilia69902 жыл бұрын

    bella spiegazione! Complimenti!!!

  • @rebecaisakovich5028
    @rebecaisakovich50282 жыл бұрын

    Grazie mille!

  • @BebbellaChaves1
    @BebbellaChaves12 жыл бұрын

    Bello🇮🇹🇮🇹🇮🇹🇮🇹🇮🇹🇮🇹

  • @albertobaragiotta290
    @albertobaragiotta2902 жыл бұрын

    Bravissima . un altro significativo tassello nella mia cultura

  • @sc191149
    @sc1911492 жыл бұрын

    Mi piacerebbe molto l'altra parte. Molto interessante!

  • @alessandrofrison1219
    @alessandrofrison12192 жыл бұрын

    Ottimo complimenti Solo per precisare che l'inno di Mameli divenne ufficiale il 30 dicembre 2017 Fino ad allora era considerato provvisorio Stranezza italiana!!!!!

  • @MrKingArthur85

    @MrKingArthur85

    2 жыл бұрын

    vero alcuni optavano per il Va pensiero ma non rende molto a livello musicale.

  • @nicoladc89

    @nicoladc89

    2 жыл бұрын

    in realtà non è una stranezza italiana, ci sono tante nazioni in cui l'inno nazionale non è mai stato ufficializzato de jure o è stato ufficializzato con legge solo in tempi recenti, per dire l'inno norvegese che la Norvegia usa dal 1860 è diventato ufficiale solo nel 2019, mentre non vi è alcuna legge che stabilisce che God Save the Queen è l'inno del Regno Unito, solo la consuetudine. La cosa non ha particolare valore legale, perché pure le consuetudini sono una fonte legislativa, non serve una legge per dire che Il Canto degli Italiani è l'inno del paese, è un gesto simbolico che al limite ha delle ricadute sulle licenze (anche se l'inno italiano è stato dichiarato con licenza gratuita prima della sua adozione ufficiale). Comunque è solo con l'intervento di Ciampi a inizio secolo che il Canto degli Italiani è diventato per davvero l'inno di tutta Italia (fu lui a dire che quando suonano Il Canto degli Italiani si deve stare sull'attenti facendolo diventare simbolo nazionale al pari della bandiera e che convinse i calciatori a cantarlo).

  • @alessandrofrison1219

    @alessandrofrison1219

    2 жыл бұрын

    @@nicoladc89 complimenti per le informazioni che mi ha passato (alcune le sapevo ). Il mio commento ha una punta di ironia che difficilmente si riesce a trasmettere in un messaggio. Grazie comunque per tutto e in bocca al lupo per il resto.

  • @giowen
    @giowen2 жыл бұрын

    Gran bel video...looking forward per il secondo

  • @ramone2720
    @ramone27202 жыл бұрын

    Thank you very much for this video and your brilliant explanation! 👍 I will look forward for the second part.

  • @rebecaisakovich5028
    @rebecaisakovich50282 жыл бұрын

    Molto interessante!

  • @vincenzodevito8081
    @vincenzodevito80812 жыл бұрын

    A proposito Della finale degli Europei a wimbletom mi e' venuta in Mente la seguente citazione attibuita a nientemeno che Winston Churchill il quale a proposito degli Italia e degli Italiani ha detto : " Gli Italiani vanno in guerra come se fosse una partita di calcio e vanno ad una partita di calcio come sebfosse una guerra". Io non gli do ' torto. Che me pensate? In preparaziione Della finale a wimbley ho cercato di leggermi alcune pagine di De Bello Gallico di Giulio Cesare che si riferivano al suo sbarco in Albione.

  • @colere2
    @colere22 жыл бұрын

    brava, aspetto la seconda parte.

  • @antoninosottile7716
    @antoninosottile77162 жыл бұрын

    Sei superbravissima! Complimenti!

  • @athanasebavugirije9045
    @athanasebavugirije90452 жыл бұрын

    Ottimo! Grazie

  • @framaxIT
    @framaxIT2 жыл бұрын

    grazie. aspetto la seconda parte.

  • @giuseppemolfetta2037
    @giuseppemolfetta20372 жыл бұрын

    Molto interessante aspetto la seconda parte. Saluti dal Giappone.

  • @magorzatamaciejczyk3621
    @magorzatamaciejczyk36212 жыл бұрын

    Grazie mille Graziana :) E sai che nell'inno d'Italia si canta della Polonia e nell'inno della Polonia si canta dell'Italia??? È l'unica cosa nel mondo :) E L'inno polacco è stato scritto in Italia. Viva la Polonia! Viva l'Italia! Saluti dalla Polonia :)

  • @Arteeinformatica

    @Arteeinformatica

    2 жыл бұрын

    Vuoi sapere che sono parente di due americani di origine italiana da parte materna e polacca da parte paterna e sono andata a scuola con una polacca?

  • @carlolarena3469

    @carlolarena3469

    2 жыл бұрын

    e nel rumeno parla di Roma

  • @nicoladc89

    @nicoladc89

    2 жыл бұрын

    @@carlolarena3469 e ci mancherebbe altro si chiama Romania.

  • @sonio2012

    @sonio2012

    2 жыл бұрын

    Il sangue italiano Il sangue polacco Bevé col Cosacco Il cor le bruciò

  • @ArturoGarcia-qe7kk
    @ArturoGarcia-qe7kk2 жыл бұрын

    La unificación de Italia se produjo el 17 de Marzo 1861. 😜

  • @user-dz7ls7zw6q
    @user-dz7ls7zw6q2 жыл бұрын

    Buona sera) Mi scusi vorrei fare una domanda... stavo guardando una maestra che parla russo pero` insegna la lingua italiana.. c`era una frase "Le mie amiche pensano che io non voglia ANDARE con loro" secondo me da come ho imparato io bisogna usare il verbo VENIRE CON.. le ho scritto e lei mi ha risposto che si usano 2 modi.. sia ANDARE CON che VENIRE CON.. io non sono d`accordo.. Posso chiedere Lei come e` corretto dire (andare con.. o .. venire con)? Grazie mille

  • @vincenzofratea862

    @vincenzofratea862

    2 жыл бұрын

    Dipende dal contesto preciso della frase. Per fare un esempio, spero esauriente, si userà il verbo " andare" nel caso si trattasse di un invito ricevuto. Si userà il verbo " venire " nel caso si trattasse di un invito dato.

  • @sunithalokuge7450
    @sunithalokuge74502 жыл бұрын

    Grazie molto le spegate questo

  • @alaudiojet8324
    @alaudiojet83242 жыл бұрын

    Semplicemente brava eloquente e perfetta.

  • @EneaSolimano
    @EneaSolimano2 жыл бұрын

    Sublime lavoro, grazie!!! Sì, 5 strofe ha l'inno di Mameli, oltre al 'coro'. Uno degli originali scritti dall'eroe Mameli si trova qui, nel Museo della Patria sito nella casa natia di Mazzini, a Genova. Bisogna anche aggiungere che quel nobile Poeta-Guerriero donò la sua vita alla Patria prima di compiere 22 anni. Il continuo riferimento alla Mater Roma è più che obbligato, poihé da Ella, sacra Respvblica originale, è nata l'Italia, consolidatasi ai tempi di Caesar e Avgvsts, nel secolo I a.C. Zama è probabilmente la più importante e decisiva battaglia nella storia del pianeta. Almeno dell'Europa e di tutto l'occidente. Essa sancì definitivamente il dominio Italico (Romano) sulla nostra penisola e sul mare Mediterraneo, annientando la minaccia di un dominio cartaginese (fenicio-camita) in Europa. La Vittoria è sempre stata 'schiava' di Roma perché nessuno mai riuscì a vincere lo Stato Romano, che vinse ogni guerra affrontata nella sua lunga storia. Lo Stato Romano cadde da solo dopo più di mille anni, lentamente, per la propria corruzione e il logoramento dovuto a molteplici cause. I barbari austriaci disturbarono tra il XVIII e XIX secolo nel nord e nordest della Nazione; nel centro-sud a quell'epoca c'erano i barbari Borboni (spagnoli ma di origine francese); e nel centro, i barbari del Papato. Complimenti!

  • @concettamarullo750

    @concettamarullo750

    2 жыл бұрын

    Io ne conosco tre, di strofe. Se venissero enunciate pure le altre, non sarebbe cosa sbagliata. Perché gli italiani che lo conosco tutto sono contati sulle dita di una mano

  • @sergebishyr
    @sergebishyr2 жыл бұрын

    Grazie per questo video! E molto interesante e mi piacerebbe conoscere la stotia di tutto l’inno! Specialmente perche c’e un refirimento dei cosacchi, una unita che vivevano del territorio di Ucraina

Келесі