Storia del Campionato Italiano di Calcio - Stagione 2001-2002 (Racconto)

Спорт

Storia del Campionato Italiano di Calcio: Racconto della Stagione 2001-2002
La stagione partì il 25 agosto 2001, con favorite le milanesi, le romane e la Juventus. In una stagione tanto incerta e combattuta fino alla fine, passò in secondo piano il primo derby della storia per la città di Verona, che diventò la quinta città italiana a poter vantare una stracittadina nella massima serie dopo Milano, Torino, Genova e Roma.
I bianconeri di Lippi partirono forte e alla terza giornata erano in testa a punteggio pieno, superati due domeniche dopo dall'Inter di Cúper. La vera protagonista del girone d'andata fu però il neopromosso ChievoVerona del tecnico Luigi Delneri, squadra debuttante in Serie A, che grazie al suo gioco arioso e spettacolare andò in testa alla classifica il 21 ottobre e ci rimase per l'intero mese di novembre, verso la metà del quale si svolse il primo derby col Verona quarto in classifica, conclusosi con la rocambolesca sconfitta del Chievo che lasciò all'Hellas una vittoria in rimonta per 3-2 dallo 0-2. Nel frattempo la Juventus conosceva un periodo di crisi e il Milan cambiava subito la guida tecnica: il turco Fatih Terim venne infatti sostituito con Carlo Ancelotti, lasciato libero dalla società torinese. Il 2 dicembre il Chievo perse il primato in favore dell'Inter, ma i nerazzurri vennero sconfitti in casa nello scontro diretto due domeniche dopo e cedettero il passo ai veronesi e alla Roma campione in carica. La squadra di Cuper concluse comunque l'anno in testa alla classifica, ma venne sopravanzata dalla Roma il 6 gennaio che vinse così per la seconda volta consecutiva il titolo d'inverno.
Il girone di ritorno vide l'allontanamento dalle zone di vertice del Milan, che pagò l'infortunio del suo centravanti Filippo Inzaghi, e del Chievo e l'avvicinamento prepotente della Juventus, tornata in splendida forma dopo le difficoltà autunnali. La lotta diventò così a tre e vide le contendenti alternarsi in vetta alla classifica domenica dopo domenica. Il torneo sembrò arrivare ad una svolta il 24 marzo quando l'Inter, battendo la Roma nello scontro diretto di San Siro, andò a +3 sui giallorossi e +4 sulla Juve. La domenica successiva il distacco sulla Juventus crebbe a sei punti e sembrò tagliare fuori i bianconeri; un'inopinata sconfitta casalinga dell'Inter contro l'Atalanta alla trentesima giornata riaprì però i giochi. A tre giornate dalla fine l'Inter affrontò il Chievo, mentre la Juventus giocava a Piacenza: se al novantesimo minuto i nerazzurri avevano già le mani sul titolo vincendo al Bentegodi, mentre le inseguitrici permanevano sul pareggio, nei minuti di recupero le simultanee marcature di clivensi e torinesi portarono d'un colpo da 5 a solo 1 i punti di vantaggio dei milanesi. Le tre squadre arrivarono così all'ultima gara, il 5 maggio, in questa delicata situazione di classifica: Inter 69, Juventus 68, Roma 67.
Se per i giallorossi le speranze erano ormai flebili, la Juventus impegnata sul campo dell'Udinese sperava in un regalo della Lazio, che a Roma sfidava l'Inter. Allo stadio Olimpico l'ambiente era però ottimale per i nerazzurri dato che la stessa tifoseria biancoceleste, un po' per gli stretti rapporti d'amicizia coi meneghini, un po' per odio nei confronti della sua dirigenza, era chiaramente disposta a sacrificare l'ingresso in zona UEFA pur di vedere trionfare i neroazzurri: già dopo 10 minuti di gioco la Juventus aveva risolto la pratica con i gol del capocannoniere David Trezeguet e del capitano Alessandro Del Piero. Quando l'Inter andò in vantaggio per la seconda volta nel primo tempo - dopo una rete laziale - tutta Italia credette di star assistendo ad un copione scontato. Ma accadde l'imponderabile: dapprima arrivò la seconda rimonta laziale, poi addirittura nella ripresa i nerazzurri crollarono sotto i colpi dei biancocelesti e la gara finì 4-2. A Udine scoppiò così la grande festa per il 26º scudetto bianconero, uno dei più sofferti e inattesi. Con la contemporanea vittoria della Roma, l'Inter finì addirittura terza, lasciando l'ambiente nerazzurro tra le lacrime e nello scoramento per un obiettivo inseguito 13 anni ed ancora una volta sfuggito.
Con la Lazio entrò dunque in UEFA anche il ChievoVerona, splendida neopromossa che si affacciava subito all'Europa. Ad un certo punto i clivensi avevano pensato addirittura ad un posto in Coppa dei Campioni, che invece finì al Milan.

Пікірлер: 417

  • @elprofeta513
    @elprofeta5139 жыл бұрын

    Che campionato stupendo!!! Con tre squadre a giocarsela fino all'ultima con il cuore, pieno di fuoriclasse. Questa serie a è decisamente meglio della premier league di adesso! #annidoro

  • @bobkinnen2303

    @bobkinnen2303

    4 жыл бұрын

    senza dubbi!!!

  • @gianlucapagnoni283
    @gianlucapagnoni2833 жыл бұрын

    Grande Mazzone che non ha paura di andare sotto la curva, e che gesto atletico quella corsa! Tra l'altro era il giorno dell'arrivo di Guardiola a Brescia, che campionati di livello!

  • @alessiobianchini1638
    @alessiobianchini163811 жыл бұрын

    Sto ancora godendo!

  • @naewsqrg
    @naewsqrg11 жыл бұрын

    Anche se quel campionato fu soffertissimo per la mia Udinese, come rimpiango QUELLA serie A... Il 2001-2002 fu uno dei campionati più belli ed avvincenti che io abbia mai visto: si alternarono ben 4 capoliste solitarie (Chievo a inizio torneo, Roma, Inter e Juve), in coda ci fu una bagarre clamorosa per evitare la quart'ultima piazza... Tantissimi campioni in campo... Uno spettacolo, per tutte e 34 le giornate!

  • @grigorisgeorgatos8076

    @grigorisgeorgatos8076

    3 жыл бұрын

    @@M____F5189 manco il tempo di iniziare e perdevano 2-0, letame fumante

  • @omargavilanes3133

    @omargavilanes3133

    2 жыл бұрын

    @@grigorisgeorgatos8076 letame come materazzi che voleva una vittoria facile facile a Roma. Vergognatevi!

  • @vitoleonardobenedetti8560

    @vitoleonardobenedetti8560

    2 жыл бұрын

    @@grigorisgeorgatos8076 Tempo di iniziare? SOLO 40 Secondi! Altro che letame! Quella è stata la COMPENSAZIONE dell’altro anno! La famosa partita di Perugia, altroché! Sti schifosi di giornalismo italiano da strapazzo e altro come Cragnotti, ottimo rapporto con la dirigenza della Juve, ok? Le COMPENSAZIONI! Sto schifo dell’Italia!

  • @pavesebianconero

    @pavesebianconero

    2 жыл бұрын

    Brucia ancora il 5 maggio è?

  • @vitoleonardobenedetti8560

    @vitoleonardobenedetti8560

    2 жыл бұрын

    @@pavesebianconero Che cosa mi brucia? Il 5 Maggio? Allora Lei dovrebbe farsi visitare da un ottimo psichiatra e cominciare a curarsi, prendere i farmaci e NON interromperli di botto e finirla con la droga, ok? Questo è il mio consiglio. Ma pensate per voi, che tra poco perderete Dybala e siete usciti in modo ignobile, beccando 3 reti in Coppa, a differenza nostra che abbiamo BATTUTO IN CASA il Liverpool 0-1 che se voi giocavate, vi DISINTEGRAVA! Ah, Le dovrei fare piuttosto i COMPLIMENTI per il Triplette che avete fatto: Sì, di PROCESSI: 1: Doping. 2: Calciopoli. 3: Plusvalenze false e falso in bilancio. Minchia che Triplette! Continui a sognare, và! La Saluto, tante belle cose.

  • @MegaDANIELE92
    @MegaDANIELE924 жыл бұрын

    Che tempi,che Seria A,che anni.Ma quanto era bella la risoluzione video dell'epoca?Anche la televisione sembrava avere quel qualcosa in più quando si accendeva,boh.Totti con i capelli lunghi,Trezeguet che li segnava tutti uguali,Del piero bandiera della Juve,la Lazio di Cragnotti,Parma e Fiorentina mostruosi,90 minuto,Tutto il calcio minuto per minuto,il Chievo dei miracoli con Del Neri,Manfredini,Marazzina,Eriberto,Corradi,etc,il Verona con Mutu e Gilardino davanti e Malesani in panchina,il Milan che doveva rendersi ancora conto di essere uno squadrone con Ancelotti in panchina.Mamma mia Io tifo Lazio e quella per noi fu una stagione davvero sciagurata che diede il via ai problemi societari,ma riguardando questo video non è certamente questo quello che mi interessa. Ma che anni erano?Dov'è finita tutta quella magia?Lo chiedo a me stesso come lo chiedo a voi e forse una risposta risolutiva non c'è,ma ne ho trovata un'altra,che credo possa andare comunque bene al momento: Non e il calcio in se,ma gli anni trascorsi hanno dato un valore a queste immagini che hanno segnato una parte della nostra vita e che con il passare del tempo ci rendono sempre più nostalgici e ci lasciano a bocca aperta,senza neanche la voglia di piangere ma solo di rinunciarsi a quei tempi ormai andati,rievocabili solo tramite immagini repertorio come queste,una sorta di macchina del tempo a disposizione di tutti. Buona nostalgia a tutti ragazzi.

  • @u2fanstriesteitaly168

    @u2fanstriesteitaly168

    Жыл бұрын

    Hai detto quello che penso anch'io, a me il calcio attuale fa schifo non è calcio è una sorta di videogame senza sentimenti. La colpa è dei tempi cambiati in peggio, in fondo ogni ciclo ha un suo apice e poi un declino inesorabile, il climax fu secondo me il periodo tra Usa 94 e la stagione 97/98 per me per motivi personali speciale come anche la stagione 98/99. Il declino lo farei scattare dal 2000 da quell'europeo in cui qualcosa si sentiva era cambiato, il nuovo millennio stava portando solo sofferenza e rabbia e nostalgia , infatti ormai io non guardo più il calcio , tutto il rituale di 90esimo minuto e della Gazzetta il lunedì o ancora il Guerin Sportivo o controcampo in seconda serata non esiste più. Calcio freddo e pompato senza veri campioni e bandiere, senza la passione della gente il calcio entro una trentina d,'anni diventerà come la 🏐

  • @bitw1021
    @bitw10217 жыл бұрын

    Che ricordi ragazzi mamma mia... Ma dov'è finita la magia di un tempo? A prescindere dalla squadra per cui fai il tifo...

  • @niuniuita

    @niuniuita

    6 жыл бұрын

    i soldi hanno sempre fatto più differenza creando un solco tra le squadre. Le infrastrutture son rimaste sempre quelle mentre in tutta Europa si rinnovavano. Abbiamo perso appeal ed i campioni che prima andavano anche in squadre minori ora ci sono a malapena nella squadre più importanti. Ecco come.

  • @Iutub0ne_Censore

    @Iutub0ne_Censore

    9 ай бұрын

    vero tutto, ma anche allora si parlava della magia di un tempo, non ci sarà anche una componente psicologica legata al trascorrere, del tempo ?

  • @ruddthebest
    @ruddthebest5 жыл бұрын

    Dal 98 al 2005 i campionato più belli della seria a moderna

  • @ruddthebest

    @ruddthebest

    5 жыл бұрын

    Che poi coincidono purtroppo con calciopoli

  • @widz6558

    @widz6558

    Ай бұрын

    ​@@fabriziocico9146dal 2006 al 2012 ma anche 2015 la serie a più ridicola della storia

  • @84colocolo
    @84colocolo10 жыл бұрын

    A 1:08:19 Materazzi in lacrime implora i giocatori della lazio "vi ho fatto vincere lo scudetto vi ho fatto vincere lo scudetto" riferendosi a perugia-juventus 1-0 che diede lo scudetto alla lazio.Che brutta immagine.E' la cosa piu' lontana dallo sport e dalla correttezza, piangere ed implorare un avversario per lasciargli vincere la partita

  • @TheGilles82

    @TheGilles82

    10 жыл бұрын

    in perfetta linea con il tipo di giocatore, falso e vigliacco.

  • @santre1973

    @santre1973

    9 жыл бұрын

    la storia ha dimostrato che l'antisportività si chiama Rubentus, Materazzi è solo un po' troppo "umano"...e quelli che lo insultano e lo criticano nel 2006 li ho visti saltellare e cantare OOOHPOOOPOOOOOO .

  • @84colocolo

    @84colocolo

    9 жыл бұрын

    Alessandro Munafo quindi la colpa è della rubentus? lo sai anche tu che quella partita era già accomodata, e c'era tutto uno stadio a tifare inter.E' proprio per quello che piange e supplica il tuo eroe materazzi.Supplica un avversario nel favorirlo in campo,credeva di aver già vinto prima di giocare ma il campo fortunatamente non mente mai.Io non insulto materazzi ma lo critico si per quest'immagine.Prova solo ad immaginare un totti,del piero,zanetti o maldini piangere con le lacrime in campo ,durante la gara,chiedendo ad un avversario di essere "morbido" e favorirlo.Dai non scherziamo,altro che troppo umano.Ci sono i campioni ed i giocatori normali.Materazzi è stato un giocatore normale che si è ritrovato circondato da campioni,come in germania,e lui in quella situazione ha fatto alla grande il suo compito, ma senza i campioni ed un allenatore,veri,non avremmo mai vinto quel mondiale.

  • @TheGilles82

    @TheGilles82

    9 жыл бұрын

    Alessandro Munafo ma che film hai visto???? Materazzi è troppo umano???? chiedilo a Sheva oppure a uno dei tanti che ha massacrato. Nel 2006 ho cantato oohpooohpooo grazie a German, Gianluca,Andrea, Fabio, Gigi etc etc., non per lui sicuramente.

  • @santre1973

    @santre1973

    9 жыл бұрын

    Vi ricordo che era piena epopea Moggi e le indagini hanno dimostrato ampi legami ed amicizie fra Udinese e Juve..2-0 bello pulito , un gol per tempo..bella farsa...siete accecati dal tifo ma io parlo di dati venuti allo scoperto...e poi caro Gilles se Materazzi non si arrampicava nel cielo di Berlino quella sera col cazzo che cantavi OOPOOHOOP

  • @pongolein
    @pongolein10 жыл бұрын

    grazie per questi bei video

  • @plus3938

    @plus3938

    3 жыл бұрын

    Ciao😊se lo desideri quella Serie A 2001/02 è ricreata anche su PES kzread.info/dash/bejne/pJl-xsGFibStktY.html

  • @stefanogiorgi2042
    @stefanogiorgi20424 жыл бұрын

    Il campionato più bello di tutti, senza se e senza ma: per epilogo thriller e per tutto il resto.

  • @1984rulez
    @1984rulez11 жыл бұрын

    che meraviglia di anno...godo ancora!

  • @hannibal74100
    @hannibal741003 жыл бұрын

    da 19:40 fino a 22:45 Carletto show!Il momento piu' bello del campionato 2001 2002!

  • @stefanoghidetti6340
    @stefanoghidetti63404 жыл бұрын

    riguardando il film dell'anno, lo scudetto lo ha buttato la Roma con tanti, troppi pareggi.

  • @Sanvi83

    @Sanvi83

    4 жыл бұрын

    Esatto e devo dire che poi non fece la vittima attaccandosi a "sviste" arbitrali o altre cretinate che hanno fatto la storia di un altro club.

  • @plus3938

    @plus3938

    3 жыл бұрын

    Ciao ragazzi, concordo con voi, la Roma pareggiò soprattutto col Venezia ormai retrocesso, poi alla fine la Juve fece una grande annata così come anche l’Inter (che però arrivò stanchissima alla fine)! Se vi fa piacere ho ricreato la Serie A 2001/02 su PES kzread.info/dash/bejne/pJl-xsGFibStktY.html

  • @ignazioporru4285

    @ignazioporru4285

    2 ай бұрын

    Bastava il vincere invece che pareggiare col Venezia e sarebbero andati a 72

  • @nickp4003
    @nickp40035 жыл бұрын

    Quanto erano belli questi campionati

  • @TheRealMc101
    @TheRealMc10111 жыл бұрын

    Gli ultimi anni di una Serie A che era il centro del Mondo calcistico... Una concentrazione di Campioni impressionante, spalmata su quasi tutte le squadre...

  • @gersonfittipaldi4039
    @gersonfittipaldi40393 жыл бұрын

    Bellissimi CD la cosa più bella che ha fatto la Rai assieme alla Gazzetta sport

  • @InsaneItaloDancer
    @InsaneItaloDancer11 жыл бұрын

    Del Piero - Trezeguet

  • @nickp4003
    @nickp400310 жыл бұрын

    Quella data non me la posso mai scordare anche perchè proprio quel giorno ho fatto la comunione

  • @robustella9219

    @robustella9219

    Жыл бұрын

    Sei del 92 allora 😁, io quel giorno ero a Lanciano con il catechismo

  • @nickp4003

    @nickp4003

    Жыл бұрын

    @@robustella9219 del 91. Ma ho fatto la comunione nel 2002

  • @davidegab4288
    @davidegab42884 жыл бұрын

    grande Mazzone,hai allenato la mia squadra,l'hai salvata ed ora,con tutto il merito che hanno i nero blu come ultras,sta volta dico grande Mazzone!!!!!!!! sei stato un grande, corri cazzo! sotto i rivali! grande Carletto

  • @francescodamele2954
    @francescodamele29545 жыл бұрын

    3ª giornata del campionato italiano 2001 - 2002 : Juventus - Chievo Verona 3 a 2 : vittoria meritata della Juventus sotto tutti i punti di vista nella totalità dei casi

  • @lexusdav
    @lexusdav Жыл бұрын

    85 2005 eta d'oro

  • @tonytoys3171
    @tonytoys31718 жыл бұрын

    fino alla fine sempre!

  • @danielediserio1065
    @danielediserio10654 жыл бұрын

    Spettacolare Che ricordi

  • @alessiocaleo
    @alessiocaleo8 жыл бұрын

    Uno di noi poborsky uno di noi uno di noi poborsky uno di noi

  • @cubo9865
    @cubo98659 жыл бұрын

    conte per dire quelle frasi,significa che a perugia qualcosa è successo.. e qualcuno ha deciso di giocare obbligatoriamente quella partita. non sono un tifoso juventino,ma questo mi fa capire..quante cose non sappiamo e mai sapremmo.

  • @gabrieledasaro86

    @gabrieledasaro86

    2 жыл бұрын

    Da juventino Collina non poteva rinviare quella partita

  • @stefanodamico8850
    @stefanodamico88503 жыл бұрын

    1:14:35 Inzaghi che già si allenava a dire spiaze

  • @chriscruyff1478
    @chriscruyff14785 жыл бұрын

    #5Maggio2002 auguri prescritti NOI GODIAMO COME DELLE JENE!!!

  • @wondersstar1360
    @wondersstar13609 жыл бұрын

    Dopo il 14 maggio 2000 (Calori) ecco il 5 maggio 2002. Grazie Karel.

  • @francescod.3508
    @francescod.35083 жыл бұрын

    Mi chiedo come ha fatto il Verona a reteocede. Aveva un'ottima squadra e un buon allenatore. Comunque, Baggio andava portato ai mondiali. Chissà, magari l'avrebbe fatto da protagonista e non avremmo mai incrociato Moreno....

  • @novusordoseclorummcmlxxvi5487

    @novusordoseclorummcmlxxvi5487

    3 жыл бұрын

    Sì, penso che se lo sarebbe meritato Baggio, e non tanto per la sua fantastica storia ed il suo talento, quanto perché effettivamente il suo campionato fu strepitoso.

  • @michelemercanti
    @michelemercanti9 жыл бұрын

    Conte veramente IL + PATETICO DI TUTTI. Però che campionato.. Vieri-Ronaldo vs. Del Piero-Trezeguet vs. Totti-Bati-Montella vs. Sheva-Inzaghi PAZZESCO!

  • @emagib
    @emagib11 жыл бұрын

    avevo solo 12 anni ma era il mio compleanno...il regalo più bello!!! :D

  • @plus3938

    @plus3938

    3 жыл бұрын

    Ciao amico, la Serie A 2001/02 del 5 Maggio è su PES kzread.info/dash/bejne/pJl-xsGFibStktY.html

  • @omnivorace
    @omnivorace8 жыл бұрын

    Brava Lazio, brava Juve ! I prescritti perdono sempre sul campo !

  • @luca89inter

    @luca89inter

    8 жыл бұрын

    La rubentus Vince Grazie al arbitri Pensa un Po Che neanche potete piu contare Quanti scudetti sono rubati 👍

  • @omnivorace

    @omnivorace

    8 жыл бұрын

    gianluca scari Imbecile.

  • @FilippoBellei

    @FilippoBellei

    6 жыл бұрын

    Mario Mesoraca fatti curare

  • @gobbovero7877

    @gobbovero7877

    3 жыл бұрын

    @@luca89inter tradotto in italiano?

  • @VinceStrokes87
    @VinceStrokes8711 жыл бұрын

    Lo scudetto più bello della storia del calcio !

  • @mattia1127
    @mattia11278 жыл бұрын

    Ma come cazzo fai a non vincere una partita con anche i tuoi avversari che tifano per te? Poi si aggrappano al doping, a calciopoli, senza guardare la storia imbarazzante della propria squadra. Ma dai!

  • @Ssfgs

    @Ssfgs

    8 жыл бұрын

    +Mattia Giuliani L'Inter si è mangiata lo scudetto e ha avuto una storia quasi imbarazzante ma ciò non toglie tutte le ladrate che ha fatto la Juve in quegli anni lì. Sul doping non so, ma sugli arbitri sono sicuro. O venivano pagati coi Rolex o non, se c'era qualche errore chissà come mai era sempre pro Juventus

  • @gabrineun8389

    @gabrineun8389

    7 жыл бұрын

    Cilatorc L'importante è esserne convinti...

  • @Ssfgs

    @Ssfgs

    7 жыл бұрын

    L'importante è vedere la realtà dei fatti. Poi per voi il fallo di Iuliano su Ronaldo del 98 manco c'era, quindi è inutile pure starci a discutere o figuriamoci se ammettete tutto il resto

  • @marcobazzo7155

    @marcobazzo7155

    6 жыл бұрын

    Mattia Giuliani ma una storia imbarazzante ? 18 scudetti , 3 Champions , 3 uefa , 3 intercontinentale , 8 coppe Italia , 10 supercoppe italiane e la chiami storia imbarazzante mah

  • @marcobazzo7155

    @marcobazzo7155

    6 жыл бұрын

    Mattia Giuliani e poi non siano mai stati in B , e abbiamo vinto il TRIPLETE che tutti ci invidiano , poi vinto in pieno merito battendo tutte le più forti con arbitraggio a sfavore apparte gli ottavi con un Po di culo... è questa sarebbe stiria imbarazzante ? Mah

  • @oldskoolmusicnostalgia
    @oldskoolmusicnostalgia5 жыл бұрын

    Miglior stagione che ho vissuta. Non solo in Italia: anche in Germania il Borussia e Lyon in Francia vincono all'ultimo giorno. Ajax et Arsenal campioni per la prima volta dal 1998 (come la Juventus), il Valencia che vince la sua prima Liga dal 1971.

  • @byakurenhijiri5559
    @byakurenhijiri55594 жыл бұрын

    Beh, adesso la Juve vince senza emozionare, cosa che nel 2002 era riuscita eccome a farlo. Nel 2002 giocavano, altro che oggi! Le grandi che si rincorrevano lo scudetto, un Chievo che raggiunge per diverse giornate il primo posto e che conclude il campionato a testa alta, insegnando che il vero calcio era questo! Anche il Perugia ha dato seppur in chiave molto minore lo stesso insegnamento stesso anno, il Perugia del resto a differenza del Chievo non riuscì a raggiungere il primo posto neppure durante una giornata. Da storico anti-interista accanito devo ammettere che i nerazzurri quell'anno combatterono e che le loro sconfitte, specie quella con la Lazio, sono dettate da pura sfiga. La sfiga di una partita persa che costò molto caro la loro scivolata di ben due posti. La tifoseria Lazio però ha dimostrato di fare schifo per quella partita, visto che si sono messi a tifare inter, e così, per spregio ai loro stessi tifosi, i giocatori della Lazio vinsero quella partita. Parlando da tifoso del Livorno calcio, squadra che quell'anno non fu in serie A, dico che non penso che i tifosi amaranto si fossero messi a tifare Inter se al posto della Lazio ci fosse stato il Livorno ed al posto della Roma il Pisa.

  • @alessiopiras3143
    @alessiopiras31433 жыл бұрын

    1:11:49 Le ultime parole famose...

  • @sfztrsf4776
    @sfztrsf47762 жыл бұрын

    Quando Luciano veniva chiamato ancora Eriberto🤣

  • @filippofuzzleight8905
    @filippofuzzleight89058 жыл бұрын

    ahaha che figuraccia Interista.. solo loro potevano perdere uno scudetto così

  • @Stefano_Sette

    @Stefano_Sette

    8 жыл бұрын

    +Filippo Fasolato Come la Juve due anni prima.

  • @filippofuzzleight8905

    @filippofuzzleight8905

    8 жыл бұрын

    Stefano Setteè molto peggio quella dell'Inter, visto che erano 13 anni che non vincevano lo scudetto, che Materazzi chiedeva ai laziali di farli vincere, che sono arrivati pure 3 e la Lazio giochicchiava e tutti in quello stadio tifavano per loro ma sono riusciti a perdere lo stesso.. :-D

  • @Stefano_Sette

    @Stefano_Sette

    8 жыл бұрын

    +Valerio Genovese Certo certo: 9 punti di vantaggio buttati nel cesso (a 8 turni dalla fine) e la colpa è dell'acquazzone. PS: io tifo Milan, non Inter.

  • @filippofuzzleight8905

    @filippofuzzleight8905

    8 жыл бұрын

    Stefano Sette è vero che la Juve ha perso 9 punti ma anche che quella partita è stata irregolare .

  • @luca89inter

    @luca89inter

    8 жыл бұрын

    Irregolare???? Quanti scudetti Avete voi irregolari ???? Dai dimmi un Po Ma Stai Zitto tu e La tua rubentus

  • @valeriorex
    @valeriorex11 жыл бұрын

    Un campionato combattuto fino all'ultimo minuto incredibile. ..

  • @nikkirozza
    @nikkirozza10 жыл бұрын

    il primo gol del milan è di brocchi... c'avrei scommesso!

  • @lucacampagnola4740
    @lucacampagnola47403 жыл бұрын

    Mazzone IDOLO

  • @francescodamele2954
    @francescodamele29545 жыл бұрын

    2ª giornata del campionato italiano stagione 2001 - 02 : Atalanta - Juventus 0 - 2 : vittoria meritata della Juventus

  • @Fabioj
    @Fabioj5 жыл бұрын

    Goooooooddddddooooooo

  • @LucaCSM-bm8ts
    @LucaCSM-bm8ts4 жыл бұрын

    "di bomber veri ce n'è sempre meno". Nell'epoca di Sheva, Inzaghi, Trezeguet, Vieri, Ronaldo, Del Piero, Totti, Montella e Battistuta.... vabbè....

  • @master-sb8rt

    @master-sb8rt

    3 жыл бұрын

    Crespo chiesa... Toni

  • @gobbovero7877

    @gobbovero7877

    3 жыл бұрын

    Batistuta sarebbe andato in Qatar nel giro di un anno, quella fu la sua ultima stagione ad alti livelli, Montella forse sottovalutato ma non tra i migliori bomber che giravano in quel periodo mentre Ronaldo, Totti e Del Piero non sono mai stati dei bomber.

  • @VallekasCenisiaTorino

    @VallekasCenisiaTorino

    3 жыл бұрын

    Crespo

  • @rosariodurante4782

    @rosariodurante4782

    3 жыл бұрын

    Gli unici "veri" bomber di quell'epoca erano Batistuta e Shevchenko

  • @wasvloo

    @wasvloo

    2 жыл бұрын

    @@rosariodurante4782 batistuta in parabola discendente, aveva le ginocchia distrutte. sheva vieri e trezeguet i veri bomber da almeno 20 gol ogni anno

  • @Alexbobby96
    @Alexbobby9611 жыл бұрын

    Quando la Serie A era ancora il campionato più bello..

  • @plus3938

    @plus3938

    3 жыл бұрын

    Ciao Roberto, se ti fa piacere puoi rivivere la Serie A 2001/02 su PES kzread.info/dash/bejne/pJl-xsGFibStktY.html

  • @giuseppemercuri4054
    @giuseppemercuri405411 жыл бұрын

    Conte che sputtana Materazzi ahahahahaha

  • @plus3938

    @plus3938

    3 жыл бұрын

    La Serie A 2001/02 è su PES kzread.info/dash/bejne/pJl-xsGFibStktY.html

  • @folkardheimeirick2834
    @folkardheimeirick28347 жыл бұрын

    che campionato fantastico...da 5anni finisce a Gennaio

  • @andrepuglia3107
    @andrepuglia310711 ай бұрын

    Nostalgia canaglia ❤️

  • @francescodamele2954
    @francescodamele29545 жыл бұрын

    5 maggio 2002 : una data che rimarrà per sempre nella storia del calcio italiano : la Juventus vince uno scudetto meritato per non dire addirittura rocambolesco

  • @plus3938

    @plus3938

    3 жыл бұрын

    La Serie A 2001/02 del 5 Maggio è su PES kzread.info/dash/bejne/pJl-xsGFibStktY.html

  • @FedericoMariNoorland
    @FedericoMariNoorland9 жыл бұрын

    Mijatovic era a Firenze già dal 1999-2000

  • @philbrooks4631
    @philbrooks463111 жыл бұрын

    CHIEVO DA SCUDETTO!!!

  • @pavesebianconero
    @pavesebianconero2 жыл бұрын

    2002-2022: 5 maggio godo ancora!

  • @EmanueleJuventino
    @EmanueleJuventino11 жыл бұрын

    come fai a caricare dei video cosi lunghi?

  • @ilpazzodelhorror3941
    @ilpazzodelhorror39412 жыл бұрын

    5 maggio 202 🤣🤣🤣🤣🤍🖤🤍🖤🤍🖤🤍🖤🤍🖤🤍🖤🤍🖤!

  • @Alex-pi4xp
    @Alex-pi4xp2 жыл бұрын

    Una volta si che era domenica

  • @Mariano933
    @Mariano93311 жыл бұрын

    L'anno del Chievo dei miracoli... :)

  • @plus3938

    @plus3938

    3 жыл бұрын

    Ciao amico, quel Chievo lo ritrovi nella Serie A 2001/02 ricreata su PES kzread.info/dash/bejne/pJl-xsGFibStktY.html

  • @jakko168
    @jakko1686 жыл бұрын

    Il campionato del mio Chievo ❤️❤️

  • @plus3938

    @plus3938

    3 жыл бұрын

    Ciao amico😊quel Chievo lo ritrovi nella Serie A 2001/02 ricreata su PES kzread.info/dash/bejne/pJl-xsGFibStktY.html

  • @novusordoseclorummcmlxxvi5487
    @novusordoseclorummcmlxxvi54873 жыл бұрын

    Sono milanista, ma che bel piede "El cigno" Recoba!

  • @mattyenko
    @mattyenko11 жыл бұрын

    Che il male ha perso è plausibile, che abbia vinto il bene è ipocrisia.

  • @luigidomenico3394
    @luigidomenico3394 Жыл бұрын

    Totti Delpiero Vieri E adesso ci mancano gli attaccanti

  • @ilnulla5606
    @ilnulla560611 жыл бұрын

    l'inter puo' vincere tutti gli scudetti che vuole,ma questo e' lo scudetto piu' bello degli ultimi trentanni.

  • @prapapapo
    @prapapapo7 жыл бұрын

    Buon 5 maggio Gobbi :)

  • @gabrineun8389
    @gabrineun83897 жыл бұрын

    Conte che piglia per il culo Materazzi in spogliatoio è da Oscar: grandissimo Anto', lo scudetto più bello FORZA JUVE

  • @Ssfgs

    @Ssfgs

    6 жыл бұрын

    Non sono juventino, ma do ragione a Conte. 2 anni prima il suo Perugia gli fece perdere lo scudetto, senza dimenticare che Materazzi implorava in campo i giocatori della Lazio di farli vincere, proprio per ricambiare il favore di quello scudetto lì

  • @ReiMarsHino
    @ReiMarsHino10 жыл бұрын

    godo ancora! :D

  • @alex729952
    @alex72995211 жыл бұрын

    ...SI!!!!

  • @gianlucapagnoni283
    @gianlucapagnoni2833 жыл бұрын

    1:12:23 finalmente un tifoso che lo ammette: tranne quello del 2002 gli scudetti della Juve sono Rubati

  • @TodiSclose991
    @TodiSclose99111 жыл бұрын

    povero materazzi frignone!

  • @francescodamele2954
    @francescodamele29545 жыл бұрын

    1ª giornata campionato 2001 - 2002 la Juventus vince 4 a 0 una partita stratosferica

  • @plus3938

    @plus3938

    3 жыл бұрын

    Salve Francesco, la Serie A 2001/02 è anche su PES kzread.info/dash/bejne/pJl-xsGFibStktY.html

  • @Fabio-zi5vv
    @Fabio-zi5vv3 жыл бұрын

    Giorno fantastico

  • @Eaco00
    @Eaco004 жыл бұрын

    Piacenza ❤️

  • @stefanoghidetti6340

    @stefanoghidetti6340

    4 жыл бұрын

    piasenteen lader e asaseen!

  • @Eaco00

    @Eaco00

    4 жыл бұрын

    stefano neri tallà, scommetto che sei un mangia mostarda!

  • @stefanoghidetti6340

    @stefanoghidetti6340

    4 жыл бұрын

    @@Eaco00 ahahaha te meet cuckaaat!

  • @Eaco00

    @Eaco00

    4 жыл бұрын

    stefano neri va chèga lolu

  • @agamingchannelbyLRU
    @agamingchannelbyLRU5 жыл бұрын

    Qualcuno sa il nome o l'autore del pezzo pazzesco da 18:00 a 19:00 circa?

  • @ClassicRockVw
    @ClassicRockVw4 жыл бұрын

    Forza Toro. 2 fantastici derby contro le merde a strisce

  • @Maxy732
    @Maxy7324 жыл бұрын

    E stiamo ancora godendo..........

  • @simofcj
    @simofcj11 жыл бұрын

    Uno di noi, poborsky uno di noi uno di noiiii!!! 30!!

  • @plus3938

    @plus3938

    3 жыл бұрын

    Tutta quella Serie A 2001/02 del 5 Maggio è su PES kzread.info/dash/bejne/pJl-xsGFibStktY.html

  • @novusordoseclorummcmlxxvi5487
    @novusordoseclorummcmlxxvi54873 жыл бұрын

    Moggi "credo che il calcio abbia dimostrato di essere una cosa pulita" 🤦

  • @michaelrodriguez3329
    @michaelrodriguez33292 жыл бұрын

    Hi there 😊

  • @gabrieleantoniani7008
    @gabrieleantoniani700811 жыл бұрын

    se hanno giocatori forti non e colpa loro , bisogna rinnovare ps anche se sono juventino mi piacerebbe rivedere la roma ancora che lotta per lo scudetto come qualche anno fa .

  • @dacehabsburg503
    @dacehabsburg5034 жыл бұрын

    l hellas fortissimo incredibilmente in b

  • @plus3938

    @plus3938

    3 жыл бұрын

    Quell’Hellas lo trovi nella Serie A 2001/02 ricreata su PES kzread.info/dash/bejne/pJl-xsGFibStktY.html

  • @StranoMondoFolle
    @StranoMondoFolle11 жыл бұрын

    uno dei piu grandi terzini della storia juventina...gresko xD e forza juveeeeeee

  • @alessiopiras3143
    @alessiopiras31432 жыл бұрын

    1:14:34 Dov'è nato lo Spiaze

  • @enricopresicci5864
    @enricopresicci58649 жыл бұрын

    ONORE AL PRESIDENTE MORATTI. GRANDI PAROLE DI JAVIER ZANETTI. GRANDE CAPITANO. QUESTO SCUDETTO ERA NOSTRO E CE LO HAN TOLTO A SOLITO MODO. SEMPRE E SOLO FORZA INTER.

  • @carlomariabiotti6623

    @carlomariabiotti6623

    6 жыл бұрын

    Valerio Genovese giornata 32! ti rispondo così! chiaro che alcune colpe furono nostre eh, però quella partita era importante e i 2 errori sono stati molto decisivi

  • @Ssfgs

    @Ssfgs

    6 жыл бұрын

    Ma che vuol dire ce lo han tolto? Se non siete capaci di vincere contro una squadra che si scansa, in uno stadio dove anche i laziali tifano per voi onde rischiare di far vincere la Roma, cosa pretendete?

  • @sir1944

    @sir1944

    6 жыл бұрын

    solito perdente, nello sport come nella vita!

  • @GARomero86

    @GARomero86

    2 жыл бұрын

    Ma smettila e cresci, per quanto la Juve possa aver fatto intrallazzi, lo scudetto LO ABBIAMO perso contro Atalanta, nel pareggio con il Chievo e nella sconfitta a Bologna, quella con la Lazio fu solo l’ennesima prova di merda di un inter in calo. Ma io li ho applauditi lo stesso, sono stati bravi e si sono impegnati, sarebbe stato troppo vincere al primo anno di Cuper, ma la tifoseria interista fa schifo e pretende pure.

  • @TheBestintheWorldatWhatHeDoes

    @TheBestintheWorldatWhatHeDoes

    7 ай бұрын

    😂 Hai avuto arbitraggi a favore e non l'hai vinto, stai zitto.

  • @francescodamele2954
    @francescodamele29545 жыл бұрын

    Lo scudetto del campionato italiano 2001 - 02 la Juventus lo ha meritato di vincere meritatamente

  • @Stefano_Sette
    @Stefano_Sette9 жыл бұрын

    Dico solo una cosa; Chievo 1° per alcune domeniche. Chapeu.

  • @attaccheteastombrellone4176

    @attaccheteastombrellone4176

    8 жыл бұрын

    è di valore il cazzo, l'importante è esserlo al fischio finale di stagione

  • @Ssfgs

    @Ssfgs

    6 жыл бұрын

    Scusa se è poco se una squadra di un quartiere al primo anno di A ha messo sotto tutte le squadre i primi mesi. Ovviamente non poteva lottare fino all'ultimo coi mezzi che aveva, ma a parte il Chievo non ricordo nessuna altra squadra con un simile rollino di marcia all'esordio in A. Guarda i vari Benevento, Crotone, Frosinone o Carpi cosa hanno combinato di recente. Giusto il Sassuolo si è salvato senza problemi, e la Serie A di 15 anni fa non era la Serie A di ora

  • @mattyenko
    @mattyenko11 жыл бұрын

    su che basi, preferire un calcio migliore a mio avviso è positivo

  • @dacehabsburg503
    @dacehabsburg5034 жыл бұрын

    adriano in prestito a firenze non ho capito.. poi l inter l ha perso contro l atalanta 1-2

  • @Simobijou
    @Simobijou11 жыл бұрын

    In realtà l'ho cancellato io perchè non avevo voglia di ricominciare una tiritera tipo questa. L'ossessione juve è solo vostra. La serie B la ritengo un orgoglio al contrario di quello che pensi, gli scudetti tolti una ruberia della Tavolini f.c. Non sprecarti a rispondermi, non ti calcolo proprio.

  • @marcorestuccia2734
    @marcorestuccia27348 жыл бұрын

    La fiorentina acquistò Mijatovic nell'estate del 1999, non nel 2001. :)

  • @plus3938

    @plus3938

    3 жыл бұрын

    Ciao Marco😊se ti fa piacere, guarda quella Serie A 2001/02 ricreata su PES kzread.info/dash/bejne/pJl-xsGFibStktY.html

  • @maxnardo1371
    @maxnardo1371 Жыл бұрын

    Alla fine moggi che dice questa è la dimostrazione del calcio pulito....LUI? Calcio pulito? AAHAHAHAHAHA

  • @mattyenko
    @mattyenko11 жыл бұрын

    quanto mi piaceva quel calcio..così simile ma così diverso da quello attuale..eppure sono passati più di 10 anni già..credevo in quanto il campionato italiano fosse bello ma poi beccarono la juve che comprava le partite pochi anni dopo e tutto si rovinò, almeno prima rubavano con classe, ora sono patetici..all'epoca forse perchè avevo 14 anni credevo fosse tutto così pulitò..

  • @Miki-cb2vq
    @Miki-cb2vq Жыл бұрын

    2022?

  • @henrychinasky5446
    @henrychinasky54464 жыл бұрын

    Maresca!!! 🤘

  • @mattyenko
    @mattyenko11 жыл бұрын

    Mi sono espresso male forse, non intendevo che Materazzi è leale a livello generico,anzi, ma che lo è stato a giocarsela all'ultima giornata in quel frangente. Come dovrebbero fare tutti di qualsiasi squadra. Poi Materazzi mi sta pure sulle balle perchè entrava per far male, era violento, però era uno dei pochi difensori con i piedi. Lo ha fatto vincere segnando reti importanti, la testata non è stata una cosa realmente decisiva.

  • @will-mp8yz
    @will-mp8yz3 жыл бұрын

    Ho guardato questa ultima gara Lazio x Inter.. un peccato che l'inter non ha vinto lo scudetto nel 2001-2002. Roma nel 2001-2002 era una squadra più forte.. oggi... 🤦🏻‍♂️🤦🏻‍♂️🤦🏻‍♂️

  • @framad3446
    @framad34464 жыл бұрын

    grande Giorgio Tosatti

  • @andreamenon53
    @andreamenon5310 жыл бұрын

    se famo 3 vegno sotto a curva

  • @Alessandro-zy4ge
    @Alessandro-zy4ge29 күн бұрын

    Carletto Mazzone the best!

  • @martinmazzara
    @martinmazzara9 жыл бұрын

    canzone al minuto 25.17?

  • @onetax

    @onetax

    9 жыл бұрын

    Antonio Tribulato ci vorrebbe l'Uomo Gatto

  • @danielebasile8425
    @danielebasile84252 жыл бұрын

    1:11:50 ahahah proprio lui lo diceva

  • @beppedegiorgio904
    @beppedegiorgio904 Жыл бұрын

    Dario Tatanka 24 gol mitico