No video

Stefano BOLLANI vs Giovanni ALLEVI - Cos'è la Musica? - vlog on the road...

Corrado Tales ci spiega il suo pensiero su tutta questa "brutta" faccenda, della diatriba tra Stefano Bollani a Giovanni Allevi. Si è sempre un po' ispirati mentre si guida... la strada corre dritta ed i pensieri si affolano in mente. Una sola cosa è certa! La MUSICA è un linguaggio universale...
Voi cosa ne pensate?!
Corrado "CeKTa" Tales
Profilo Instagram: / corradotales
Profilo Soundcloud: / corradotales
Dal mio profilo di Soundcloud potrete scarica GRATIS la mia musica.
#giovanniallevi #stefanobollani #johncoltrane #chickcorea #milesdavis #dukeallington #paolofresu #enricorava
#theloniousmonk #charlieparker #patmetheny #brucespringsteen
#stevevai #vascorossi #madonna #vlog #recensione

Пікірлер: 233

  • @reginataccone6223
    @reginataccone62233 жыл бұрын

    Non è difficile criticare Allevi, dato che costui è molto strano; a volte, sembra quasi pazzo... Tuttavia, credo che Bollani, con quello che dice e che fa, si è qualificato: uno che prende in giro un collega, così platealmente, non mi sembra molto rispettoso! Inoltre, non conosce nemmeno bene il suo collega: Allevi non gioca a fare il bambino: nonostante sia adulto: egli ha conservato in sé quel fanciullino che certo Bollani non ha; altrimenti, lo avrebbe almeno compreso! Non ho capito il confronto con Berlusconi: perché Allevi dovrebbe importarsi di avere un potere economico, quando ne ha un altro ben più prezioso, se non vogliamo considerare il carattere, l'indole che è distante mille miglia dall'affarista senza scrupoli, dato che un vero poeta non può che essere buono, fiducioso, altruista, anche un po' ingenuo, qualità che il Berlusca potrebbe anche non aver mai possedute!? Io sono d'accordo con lei, Corrado Tales: intanto, Bollani non si deve preoccupare che Allevi rappresenti tutti i musicisti, perché - se una persona ha veramente talento - rappresenta solo sé stesso; potrà piacere o non piacere, ma sarà sempre unico! Bollani, a mio avviso, dovrebbe parlare per sé: non credo che Allevi dia poi tanto fastidio ai musicisti seri e consapevoli della loro grandezza! Mi dispiace dedurre che, probabilmente, Bollani sarà un po' invidioso del collega; e - li dirò (forse è perché non lo conosco abbastanza)- ma non mi è affatto simpatico; e non certo per quello che dice di Allevi ma proprio per il modo di parlare, con quella saccenteria e maleducazione... Meglio, quindi, che stia a sentire il consiglio del collega Tales che è stato fin troppo benevolo, nei suoi riguardi!

  • @corradotales

    @corradotales

    3 жыл бұрын

    ❤️

  • @nowalls8713

    @nowalls8713

    3 жыл бұрын

    Ma forse sarà Allevi ad essere invidioso del “collega”(se si può definire tale, in quanto è quasi offensivo questo termine, riferito a Bollani). Chi si cimenta nel meticoloso studio della musica sa di cosa parla, chi invece è come Lei, che giudica i musicisti in base alla simpatia che le suscitano, dovrebbe istruirsi in materia per poter esercitare il pensiero critico, prima di formulare oltraggiosi giudizi basati sul nulla. La musica non è diversa da ogni altra forma d’arte, non si procede per gusti, non è un cavolo di gelato, ma una forma di creatività e espressione estetica che poggia su accorgimenti tecnici, abilità acquisite e norme comportamentali derivanti dallo studio e dall'esperienza, e funzioni, operazioni e rapporti matematici. Ci vuole educazione all’ascolto, ma non fatta con le interviste preparate di Allevi, nelle quali dice una marea di inesattezze e cavolate tra l’altro, ma con volumi di storia della musica, armonia, composizione, STUDIO Se Bollani dice certe cose di Allevi, ha le sue buone ragioni. Allevi può e potrà sempre e solo lustrare le scarpe a Bollani.

  • @guerriero_shardana

    @guerriero_shardana

    11 ай бұрын

    Bollano non prende in giro nessuno. Lui durante gli spettacoli fa molte parodie di amici e non, da Bobo Rondelli a Paolo Conte ecc ecc.

  • @DECANO67
    @DECANO674 жыл бұрын

    Secondo me dovremmo sentire anche le domande per capire le risposte di Bollani.

  • @Giancarlo_DellErnia
    @Giancarlo_DellErnia6 жыл бұрын

    Ciao Corrado, Premesso che non seguo nessuno dei due autori, ho tuttavia trovato molto interessante il tuo video. Condivido molte delle tue osservazioni tuttavia mi piacerebbe dirti quello che penso riguardo questo argomento. Ho visto su KZread una lunga intervista rilasciata da Stefano Bollani in occasione di un incontro che ha avuto luogo presso l'Istituto Italiano di cultura di Parigi, il 12 febbraio del 2016. Stefano si sofferma spesso sulle sue esperienze di studio al Conservatorio e in più occasioni spiega le ragioni del suo rifiuto a un certo cliché di musicista imposto dagli insegnanti. Eloquente l'episodio in cui descrive l'atteggiamento di un suo compagno durante le ore di studio al violoncello seguito, a fine prove, da un comportamento sguaiato tipico di un ragazzino di 16 anni. Quello che Stefano cerca più volte di spiegare è il suo rifiuto allo stereotipo del musicista, e della stessa musica, imposta dalla scuola. Un cliché che soffoca il carattere autentico dell'artista e crea della musica un'immagine falsa, stantia. E' un tema che sta molto a cuore a quest'artista, visto che non perde occasione per parlarne nelle sue numerose interviste. Io temo che Bollani veda in Allevi proprio quel modello che lui rifiuta e quando afferma che "rischia di diventare rappresentativo dei musicisti... e come immagine forse non è quella che i musicisti vorrebbero avere." non fa che ribadire il suo pensiero. Personalmente non lo interpreto come un attacco all'artista bensì all'immagine di musicista che Allevi trasmette al pubblico. L'atteggiamento di Bollani nei suoi concerti, come lui stesso afferma nell'intervista citata sopra, è sempre ludico, divertito, atto a voler impedire anche il più piccolo rischio di rientrare in quel ruolo, in quel cliché che lui tanto rifiuta e combatte. Lo stesso approccio con il pubblico è mirato a questo scopo, ossia creare con gli ascoltatori un ambiente informale, diretto, dove la musica possa esprimersi liberamente, svincolata da ogni stereotipo, e in cui l'artista possa essere se stesso e non l'archetipo voluto da un certo pubblico e da una certa scuola. Volendo fare un parallelismo con il mondo della pittura, è un po' quanto accadde tra Leonardo da Vinci e Michelangelo, dove il primo derideva la rozzezza dell'altro, mentre il secondo ne prendeva in giro l'aspetto e i modi troppo raffinati. Quello a cui assistiamo è un o scontro tra scuole di pensiero che nulla ha a che vedere con gelosie, invidie o attacchi personali. Personalmente, sia come ascoltatore che strimpellatore di tastiere, ciò che conta è la qualità del prodotto, non la confezione. L'esperienza mi insegna che non sempre il musicista riflette ciò che produce e questo, per quanto mi riguarda, non è certo un problema. E' la musica che conta, che vive di vita propria e che, se di qualità, non ha certo bisogno di essere supportata da immagini, cliché o modelli di alcun tipo. Un caro saluto.

  • @ilrobottinomorra7696

    @ilrobottinomorra7696

    3 жыл бұрын

    Veramente un bellissimo commento

  • @paoloromano625

    @paoloromano625

    Жыл бұрын

    Proprio così

  • @LucaCanetti
    @LucaCanetti4 жыл бұрын

    Mi scusi. Bollani ha suonato (interpretandolo a dovere) il concerto in Fa maggiore per pianoforte e orchestra di George Gershwin, per cui per quanto mi riguarda é otto spanne sopra Allevi, che per quanto mi riguarda è il pianista più sopravvalutato di tutti i tempi. La inviterei a riflettere. Per quanto mi riguarda, sono un pianista classico: suono da quando avevo 9 anni e suono solo musica classica e lirica. Ascolto anche musica classica e lirica, ma per vivere di musica dovrei mandare i miei recital pianistici in Giappone e in Cina.

  • @LucaCanetti
    @LucaCanetti6 жыл бұрын

    Mi dispiace dirti che io la penso come Bollani. Quando dice che i musicisti non vorrebbero vedersi rappresentati da Allevi, intende dire che ai concerti di Allevi c'è un rischio assolutamente concreto e deleterio, e cioè che le persone che di musica ne sanno poco, pochissimo o addirittura niente possano idolatrare quel pianista e affermare che sia il migliore della storia. Per quanto mi concerne, ascolto soprattutto due band: i QUEEN e i JETHRO TULL (rispettivamente la mia prima e la mia seconda band preferita), però non mi permetterei mai di dire né che Freddie sia il più grande cantante della storia, né che Ian Anderson sia il più grande musicista che la storia conosca, anche perchè so che ci sono grandi grandi grandi musicisti che meritano attenzione.

  • @corradotales

    @corradotales

    6 жыл бұрын

    Ciao Luca. Grazie per il tuo commento. Mi perdonerai se ti dico che non lo condivido affatto, ma lo apprezzo. E' il tuo punto di vista, secondo me forse un po' troppo "estremista" (passami il termine, scusa) nella sua disanima, ma comunque lo rispetto. Un saluto e buona Musica. Corrado...

  • @fab2223
    @fab22237 жыл бұрын

    Condivido del tutto il tuo ragionamento e vorrei aggiungere qualcosa. Il mio punto di vista parte dal principio (per me del 2006) della storia di Allevi quando con meraviglia, leggo un articolo in cui ne parlano +/- come dell'incarnazione di Mozart. E a quel punto, colto da una indignazione profonda, decido di approfondire, prima di stroncare anche la mia opinione di fronte a tanta impudenza. Inizio un percorso di "conoscenza". Cerco di ascoltarne il più possibile. Acquisto il disco No Concept, dopo aver ascoltato (senza acquistarli) i precedenti. Lo ascolto con attenzione. Vedo in TRV uno spot pubblicitario (BMW) che si propone col sottofondo musicale di un brano di Allevi e subito penso allo "straordinario manager" che lo segue e pertanto lo "vende" ma, immediatamente dopo ammetto, senza alcun dubbio che funziona alla perfezione. Lo spot, in pochi secondi, con la fotografia, la vettura, la tecnologia. Il sottofondo musicale non scivola in secondo piano, non accompagna, NON E' "SOTTO". Il brano utilizzato è tratto da No Concept. A quel punto, per approfondire, e come mia abitudine, cerco e ottengo la partitura di quel brano: Come Sei Veramente. La sfoglio e noto subito una noiosa ripetitività nelle prime battute. Poi la scrittura, in generale appare piuttosto semplice e lineare. Linee melodiche chiare accompagnate da arpeggi. L'armonia semplice tuttavia mi piace. Lo ascolto e lo riascolto, ovviamente soltanto la interpretazione di Allevi stesso. Infine un giorno, mi siedo al pianoforte e do inizio alla lettura della partitura di "Come Sei Veramente". In quel periodo sono alle prese con l'esame di diploma con l'opera di Musorgskij "Quadri da un'esposizione". Mi piacque molto l'interpretazione di Kissin e ormai la conoscevo a memoria. Un pomeriggio estivo mi capitò di eseguire l'ultima parte dell'opera, da "La Capanna sulle zampe di gallina" fino alla fine. Dopo pochissimi minuti ebbi voglia di interpretare il brano di Allevi. Il contrasto imprevisto anche se prevedibile fu un autentico shock. La scrittura dura e grezza, la potenza sonora, il pedale, la "quantità" che stordisce del primo, apparvero per la prima volta, alle mie orecchie, davvero inappropriate ad essere raccolte all'interno della definizione di "musica colta". Fin ad ora ho volutamente omesso di definire generi, prassi, metodi, epoche, tecnica, teoria e simili. Poi Allevi, col suo brano, con la sua scrittura NON certo elegiaca come un notturno di Chopin eppure indubbiamente intrisa di immediatezza comunicativa. Semplice, chiara, quasi popolare e mai grezza. Non mi dilungherò oltre. Concludo che Allevi M° Giovanni probabilmente non rappresenta la reincarnazione di Mozart. Lo giudico un grande pianista in qualità di interprete ed un grande musicista in qualità di autore. Se qualcuno è interessato alla "diatriba verbale" o all'"uno vs uno" tra musicisti lo inviterei a confrontare Rovazzi a Gabbani (per esempio), dimostrandomi attraverso l'analisi dettagliata (orizzontale e verticale) delle partiture delle loro opere, di quale tipologia di artisti si tratti. PS Io NON citerei mai, all'interno dei miei concerti/performance, personaggi e/o artisti di cui NON SONO INNAMORATO. Ma anche questa è soltanto la mia opinione.

  • @corradotales

    @corradotales

    7 жыл бұрын

    Ciao Fabiano. Potrei rispondere al tuo commento in mille modi. Ma ho scelto di scriverti solo con una parola: "GRAZIE"...

  • @fab2223

    @fab2223

    7 жыл бұрын

    Grazie a te per lo spunto di riflessione.

  • @emilianob9243

    @emilianob9243

    6 жыл бұрын

    Io stimo molto Allevi peró é vero che paragonare Allevi a Mozart é eccessivo!

  • @giorgiobattisti2088

    @giorgiobattisti2088

    Жыл бұрын

    @@emilianob9243 Ma hai sicuramente capito che questa e' un'etichetta appiccicata dai media. Non penso che lui si sia paragonato a Mozart ( almeno che non mi sfugga qualcosa) ,altrimenti sarebbe peggio di come lo descrivono i suoi detrattori !😀

  • @nickynick71
    @nickynick71 Жыл бұрын

    Mi è capitato di guardare questo video e di rimanere intrappolato nelle parole altrettanto interessanti di tutti i commenti ad esso. Per prima cosa finito di leggere , ho cercato di osservarmi e capire come mai io sia rimasto di notte con la compulsiva curiosità di finire di leggere tutti i commenti. Credo che in prima battuta ogni tanto io abbia bisogno di nutrimento : i commenti che aprono i miei colori sull'osservazione sono stimolanti e arricchenti ,mi fanno battere il cuore ( emozione ? ) . Credo si possa definire rabbocco , ecco forse questo termine calza in maniera migliore il mio pensiero ( linguaggio ? ). Perché in effetti questo bisogno di arricchimento non cessa mai , si placa per un po' fino al successivo autogrill dove passeggio tra l'offerta casuale del momento geografico. Si si la smetto con le metafore , cambio linguaggio e mi rifaccio proprio ad esso , alle parole. Non capisco come possa uno definirsi musicista semplicemente perché "suona" uno strumento , ed il verbo necessita a mio avviso di virgolette. Forse con uno strumento a fiato tipo la tromba potrebbe avere un minimo di relazione diretta con l'atto del suonare essendo il suono prodotto proprio da un atto fisico che potrebbe anche non riuscire , ma per esempio con una tastiera ? Ovviamente gioco un po' ( play ? ) con le parole e con i concetti per esprimere qualcosa che in realtà sto cercando di far emergere da questo scritto per poi capire anche io bene cosa provo in merito. Non è forse l'essere o non l'essere un musicista un titolo ? Quando uno è meritevole di tale titolo ? Forse con l'impegno ed il riconoscimento della società. Forse per certi versi basterebbe anche solo uno dei due ma comunque si andrebbe in contro al problema etico e/o morale che divide poi le opinioni su fronti contrapposti seppur mancanti entrambi dell'interezza o unità insita della verità assoluta. Vabbè mo' sto a sembrà troppo serio ( dialetto vero o raffigurante di un concetto ? ). Gli stimoli sono tanti e tanti ne derivano ulteriormente nel riflettere sulle cose ; chissà se poi possa interessare questo intervento ; in realtà in prima battuta interessa a me per il motivo prima accennato. Può sembrare antipatica questa ultima mia affermazione ma la musica non è forse qualcosa di soggettivo e intimo , condiviso ? Forse tanto più nell'improvvisazione dove la creazione stessa è funzione dell'ascolto in una reiterazione viva , magari con se stessi solamente o immaginata forse , ma intrisa di energie non a senso unico e non di un solo senso ( no vabbè mo' basta con sti giochi di parole .. giochi ). E la musica .. il suonare .. non è forse un gioco tipo la traduzione in inglese del verbo suonare to play che significa appunto anche giocare ? Certo si può vivere di un gioco nel momento che c'è la necessità pubblica di quel gioco stesso o del suo prodotto. E' il prodotto che diventa commerciale con le varie architetture di marketing e rappresentazione. Per cui si parla di Rappresentazione di pianista .. come icona a cui fare riferimento o sentirsi parte .. o si parla del prodotto che funziona e vende con più facilità di altri ? Forse un bimbo che sbatte la mano su una tastiera è musicista ? Forse se lo fa un adulto diplomato al conservatorio producendo le stesse note e ritmica invece è qualcosa di diverso ? E' davvero il prodotto che fa la differenza ? Ed il concetto di arte è tale se appunto legato ad un etichetta o lo diventa per questo ? Non so io credo che musica sia un termine troppo inglobante di concetti diversi .. tanto che rabbrividisco sempre al sentire usare il verbo "suonare" dai dj o coloro che mettono musica .. ma torniamo a Noi. Tanto per spiegarmi meglio e non per altro .. suono da circa 40 anni .. sempre da autodidatta .. ovviamente mai allo stesso livello negli anni e mai con la stessa capacità espressiva , ma soprattutto mai sempre in salita nell'avanzamento didattico ed espressivo .. forse anche per mancanza di metodo o guida. Ma ancora oggi , pur avendo avuto qualche esperienza amatoriale live .. non mi ritengo un musicista. So leggere abbastanza bene ( lentamente ) la musica e questo mi da possibilità di studiare o imbattermi in pezzi difficili per superare i miei limiti ahimè spesso senza riuscirci davvero , so improvvisare discretamente , ho suonato in diversi gruppi di diverso genere musicale , insomma so riconoscere le esperienze fatte ma so anche comprendere dove non arriverò mai e tanto più le esperienze non fatte che non possono darmi il titolo di musicista , almeno a mio modesto parere. E visto che sono sceso in un parere vorrei dire che se paragonassi la cappella sistina con la gioconda .. non potrei non saperlo fare .. potrei eccome , cercandone le differenze non solo nel prodotto finito ma in tutta un altra serie di cose anche ovvie che distinguono capolavori che rasentano l'impossibile con capolavori di tutt'altra natura. Ma mentre scrivo queste parole mi rendo conto che non capisco proprio niente ( a livello artistico ) di entrambi tanto che non so davvero se la gioconda contenga segreti artisticamente paragonabili alla cappella sistina. Ma credo che il senso di magnificenza sia percepibile da chiunque sulla mastodontica opera a soffitto curvo ( tanto per sempliciottare un po' ). Eppure pare che la mancanza delle regole del linguaggio possano far apprezzare meno un opera incomprensibile tecnicamente o storicamente. O che la bellezza sia qualcosa di effimero e discutibile .. come se debba essere vera per esser tale , riconosciuta mentre può risiedere negli occhi di chi la guarda .. o nelle orecchie di chi la ascolta .. tanto per citare ed applicare , che non è un po' anche questo il suonare ? Vabbè questo apre un argomento ancora più vasto e complicato sullo studio e la differenza tra creatività ed invenzione. Detto queste cose così a raccoglimento delle idee .. io penso che la musica non sia un linguaggio vero e proprio ma qualcosa di più ( non basta saper parlare per definirsi poeti ) , certo può esprimersi attraverso vari linguaggi o dialetti , o anche silenzi , o rumori che diventano linguaggio o piuttosto semplicemente comunicazione in quanto veicolo di emozioni .. la musica in se non è forma di spettacolo .. ma lo diventa in quanto siamo tutti anime necessarie di nutrimento e condivisione , abbiamo bisogno che il nostro cuore palpiti in sintonia con qualcuno , qualcosa ,con un idea , con un ideologia . La musica crea per forza di cosa appartenenza in questo senso .. anime che battono all'unisono o per lo meno in accordo armonico. La musica è una delle forme d'arte che forse più direttamente riesco a percepire in contatto con tutto il mio essere , anche se non è assoluta .. è mutevole cambiando io o cambiando il mio umore essa viene percepita diversamente .. ed ho la fortuna anche di poter osservare il mio suonare che anch'esso cambia o viene percepito da me stesso come mutevolmente sintono o meno con me stesso .. alla fine la musica ci fa comunicare si con gli altri ma più di tutti con noi stessi .. dandoci esattamente quello che cerchiamo : a volte la voglia di cercare ancora. Grazie a chiunque possa davvero aver letto questa riflessione fino in fondo :-)

  • @corradotales

    @corradotales

    Жыл бұрын

    Grazie per aver condiviso il tuo pensiero

  • @mariogambara5518
    @mariogambara55184 жыл бұрын

    Non ho percepito questo spirito di contrarietà in Bollani. Egli ha semplicemente evidenziato le stranezze di Allevi che rischiano di diventare uno stereotipo di tutti i pianisti. Ed è vero Giovanni è un personaggio particolare , fin dai capelli. La prima volta che lo vedemmo in casa intervistato dalla Gruber eravamo a tavola e ci mettemmo tutti un po' a ridere. Però è una persona umilissima , simpaticissima e bravissima. Le sue composizioni hanno un qualcosa di geniale . Forse Bollani è più bravo nell'esecuzione, ma il vero genio è colui che sa comporre( vedi Morricone, Badalamenti ecc). Comunque non l'ho mai sentito dire le pestate che ha detto Vasco del Liga.....

  • @filcapo9965
    @filcapo99653 жыл бұрын

    Secondo Me, Bollani, voleva intendere "rappresentativo" come figura musicale (se mi dici che jovanotti ha più ritmo di Beethoven, i giovani ci credono, perché allevi è un prodotto delle labels..), Bollani non dice nulla di male, dice la Sua verità, come Te! Ricordiamo che Mozart prendeva in giro un certo Salieri! Ovviamente, credo, che Tu (da musicista) sia Bravissimo, sto solo rispondendo ad un concetto che tu hai espresso ed Io esprimo la Mia opinione (Felice di controbattere o cambiare idea)

  • @corradotales

    @corradotales

    3 жыл бұрын

    Ciao caro. Ti ringrazio tantissimo per i complimenti 🙏. Se tutti i commenti fossero come il tuo, ne vorrei ricevere 1000 al minuto. Come dico nel video, Bollani dovrebbe avere più accortezza nell'esprimere la propria opinione. E questo perché lui non è un "signor qualunque", come posso essere io. Con quello che dice, fa passare Allevi per uno che vive nel mondo delle favole e, per di più, ne sminuisce la grandezza. Al di là che poi, a me possa piacere o meno. Quelli son giusti personali...

  • @micheleg4363

    @micheleg4363

    2 жыл бұрын

    Intanto non è detto che Mozart avesse ragione a prendere in giro Salieri, e poi Mozart era un giovane genio, Bollani è un giovane genio?

  • @maurolazzarin8654
    @maurolazzarin86543 жыл бұрын

    La cosa che mi ha stupito di più è stato scoprire che Allevi ha 3 anni in più di Bollani

  • @silence568
    @silence5687 жыл бұрын

    Cercherò di farla breve. Dacché godiamo di un prodotto, qualsiasi esso sia, la nostra individualità riconosce un merito. Ma che il merito, in ragione di una individualissima espressione di appartenenza, sia spendibile come assicurazione del valore, è la presunzione omertosa di un meccanismo culturale che tutela quel non sapere che è mercato. E' più facile creare un Allevi che un Michelangeli (oltretutto il secondo non è parimenti vendibile né si potrebbe pensare di mandare tutti al conservatorio per renderlo comprensibile). Rendere dogmatico il valore di ciò che piace è rendere prigioniero il merito poiché questo, a sua volta, non potrà che affermarsi tentando di piacere. E' terribile. Abbiamo assunto l'incapacità di giudicare e abbandonato l'abitudine di rintracciare alla base del valore condizioni universali. Ed ecco che ci ritroviamo complici di quel meccanismo che si fa scudo dei più alti propositi su cui si fonda il concetto di democrazia stessa, ma non in nome di quest'ultima: pari uguaglianza nell'esprimibile. Questo alibi è inopinabile per cui il merito, percepito come funzione relativa o addirittura come minaccia all'individualità, non può che soccombere. A ciò si aggiungano i contrafforti dei processi di condizionamento culturali del consumo, l'ignoranza colta di chi, troppo intelligente per confutare il non merito, ritiene possibile che esso contenga il suo opposto, l'ignoranza ignorante dei più e per magia gli Allevi diventano i Mozart nonché Modello di riferimento. Aihmè...

  • @corradotales

    @corradotales

    7 жыл бұрын

    Ciao Davide. Un discorso molto sofisticato, il tuo. Complimenti e grazie per averlo condiviso. Posso permettermi di aggiungere a tutto quello che hai scritto, un "de gustibus non est disputandum"?

  • @MaestroStefanoPetrini

    @MaestroStefanoPetrini

    5 жыл бұрын

    hai detto una serie sconfinata di minchiate

  • @nowalls8713

    @nowalls8713

    3 жыл бұрын

    @@corradotales Ma allora il poema da “fenomeno” non è servito a nulla 😂

  • @nowalls8713

    @nowalls8713

    3 жыл бұрын

    A parte l’antipatica dialettica “fusariana” da salotto televisivo e l’ostentazione della conoscenza delle figure retoriche (ignoranza colta 🤣), hai ragione su tutto! (Dico davvero). Purtroppo il processo è irreversibile, tutta colpa del turbocapitalismo 😂 Di Allevi ce ne saranno sempre di più!

  • @fabriziopradella2279
    @fabriziopradella22797 жыл бұрын

    Certo grazie mille., buona serata!

  • @francescotravisi4171
    @francescotravisi41715 жыл бұрын

    Il Conservatorio dove si è diplomato Bollani è il "Luigi Cherubini" di Firenze. Ma sicuramente il fatto di guidare la macchina durante il video non rendeva facile il dare le informazioni biografiche! Grazie del video

  • @corradotales

    @corradotales

    5 жыл бұрын

    Ciao Francesco. Si hai ragione. Mi hanno fatto notare già questo mio errore. Grazie comunque per la segnalazione. Buona Musica...

  • @gianfrancocartella3598
    @gianfrancocartella35987 жыл бұрын

    non sono in grado di dare un giudizio,sui due pianisti,Allevi,Bollani. Pero' mi permetto di dare un giudizio su questo signore che parla dei Nostri,mentre guida;Ecco,esorterei Bollani - Allevi ad ascoltare quanto a detto Corrado Tales,che secondo me e' una persona equilibrata,che parla in modo correto in tutti i sensi,e che puo' solamente portare vantaggio ai due pianisti in questione. AUGURI A TUTTI

  • @corradotales

    @corradotales

    7 жыл бұрын

    Grazie mille Gianfranco. Veramente. Sei molto gentile

  • @gianlucanr100
    @gianlucanr1004 жыл бұрын

    Ascolto più volentieri Bollani ( che ritengo bravissimo ) di Allevi, ma sono d'accordo con quel che dici. Non credo che deridere e criticare dei colleghi, anche se stilisticamente molto diversi ma pur sempre molto bravi, sia costruttivo ed edificante ... soprattutto se le " colpe " attribuite sono quelle che si ascoltano nell'intervista.

  • @spiraglidiluce
    @spiraglidiluce5 жыл бұрын

    Sull'osservazione: "quando e come ci si può sentire rappresentati da un altro musicista?" hai colto il punto. Infatti, bravissimo. Anch'io quando ho sentito quel ragionamento non credevo alle mie orecchie tanto l'ho trovato assurdo. Sarebbe un po' come se si dicesse...tipo...che un attore di soap opera - famoso - deve stare necessariamente sulle scatole agli attori in quanto "li rappresenterebbe". Mah... XD

  • @corradotales

    @corradotales

    5 жыл бұрын

    Esattamente... Grazie :-)

  • @hendrix7842
    @hendrix78426 жыл бұрын

    Beh, hai fatto un bel discorso ma...in quanto musicista, non puoi bestemmiare così. Bollani crea incastri armonico-melodici che Allevi può sognare soltanto. Sono un musicista anch'io e come dice il buon Stefano, non mi sento rappresentato da un arpeggio di una triade maggiore fatta in modo scolastico da Allevi è più forte di me.

  • @corradotales

    @corradotales

    6 жыл бұрын

    Ciao. Grazie per aver visto il video. Tengo a precisare che io non bestemmio mai, né veramente né virtualmente (cioè quando parlo di Musica) :-) Fatta questa precisazione, vorrei sottolineare il fatto che tu non stai facendo un distinguo (perdonami se te lo faccio notare) tra come suona uno e come suona l'altro. Tu li contrapponi. Li metti uno di fronte a l'altro. Come potresti fare con due pugili. Allevi e Bollani non sono i due litiganti di un fantomatico podio, sulla gara della Musica. La Musica NON E' una gara. La Musica è espressione, a qualunque livello e grado noi si è capaci di farla. E' questo l'errore che noi musicisti (e non solo) non dobbiamo commettere! Ed altresì, questo è l'errore che ha commesso Bollani. Ma in questo caso, lui ha parlato con lo stomaco non con la testa! Proprio come stai facendo tu. Secondo il mio personale modo di vedere le cose... Un saluto e buona Musica. Corrado...

  • @hendrix7842

    @hendrix7842

    6 жыл бұрын

    Ammetto di aver usato toni un pò aspri nel commentare di conseguenza, ti porgo le mie scuse. Tenevo solo a precisare che della musica non ne faccio una competizione ma, credo sia giusto dare a Cesare quel che è di Cesare. Ritengo sia inoppugnabile il fatto che Bollani parla una lingua molto più articolata e complessa di Allevi, tutto qua. Buona musica anche a te.

  • @corradotales

    @corradotales

    6 жыл бұрын

    Non c'è assolutamente nulla di cui tu di debba scusare :-) Questo è un semplice confronto tra colleghi...

  • @Stephanet1
    @Stephanet17 жыл бұрын

    Ho ascoltato attentamente il tuo video. Mi trovo sostanzialmente d'accordo su moltissime cose. Soprattutto sull'ultima parte del tuo intervento. Bollani giudica Allevi da jazzista. Sbaglia. Le due proposte si rivolgono a due tipi di pubblico diversi (che si azzuffano spesso tra loro, così vanno le cose, purtroppo). Stili diversi. Ti dirò come la penso. Credo che Bollani sia effettivamente un grandissimo musicista. E suona davvero, davvero bene. Per capire la misura della sua bravura oltre agli innumerevoli concerti, clip video e dischi, basta ascoltare "attentamente" cosa riesce a fare su un brano come Maple Leaf Rag, (kzread.info/dash/bejne/hZ6WzMWrf5baYbg.html) lo scompone, lo decostruisce e gioca con i tempi, con la pulsione ritmica del brano. Lo fa a pezzettini e lo ricompone. Sembra che i musicisti alla fine dicano "Incredibile!!! Allevi. Ho scansato a piè pari tutti i suoi mille detrattori, e l'ho ascoltato. Allevi è Allevi. Un pianista che fa dei brani come altri mille pianisti, ma lui ha qualcosa in più. E quel qualcosa in più gli ha assicurato il successo commerciale. I suoi pezzi hanno una orecchiabilità strutturale che moltissimi altri pianisti non hanno. Giudicarli sullo stesso piano, sotto lo stesso ambito musicale sarebbe un errore. Il loro linguaggio è diverso. E fin qui non mi distacco molto dal tuo discorso. Credo a Bollani quando dice che non si tratta di invidia. Dovremmo dire lo stesso delle invettive feroci, (ma davvero feroci!!) del Maestro Uto Ughi contro Allevi. Anche Ughi invidiosone? Andiamo più a fondo. C'è alla base qualcos'altro, un senso di ingiustizia nel riconoscimento di un valore che secondo molti musicisti non è ben riposto nella figura musicale di Allevi. L'invito a suonare in Parlamento ha una valenza simbolica (rappresentativa?) che non sfugge ai musicisti che hanno fatti percorsi avanzati. Non tanto si vuol dire "perchè non io" (-> invidia) ma quanto "perchè mai ad Allevi?" (basso riconoscimento di un valore intrinseco di qualità) Il "gesto" (e per gesto intendo tutto quello che sta dietro il gesto puro e semplice) del direttore d'orchestra Allevi è considerato veramente di scarso livello, da chi studia direzione d'orchestra. Il tributo quindi sembra oggettivamente ingiustificato. Perchè non Cesare Picco, Ezio Bosso, Roberto Cacciapaglia, Ludovico Einaudi, Michele di Toro, Francesco Grillo, Giorgio Costantini, Alberto Pizzo, Fabrizio Paterlini, Federico Albanese, Arturo Stalteri, Francesco Trento, tanto per citare alcuni tra i nomi di punta del pianismo "non jazz", o almeno non jazz tipicamente detto. Per quanto riguarda lo sfottò di Bollani, invece non sono d'accordo. Bollani è fondamentalmente un personaggio ironico che si serve dell'imitazione e della parodia in modo integrale nei suoi concerti. L'umorismo, l'ironia fanno parte dello spettacolo. Capossela, Vasco Rossi, Franco Battiato, Giovanni Allevi sono stati oggetto di imitazioni. A me piacciono. Sono "ben fatti". Non so se fanno ridere o no, a me fanno ridere. Ma soprattutto sono ben fatti sul piano teatrale. Basta leggere la biografia di Bollani. Ha sempre avuto il pallino per le imitazioni, per il teatro, per la performance ironica. Quanto a quello che dice di Allevi...(aja, ora mi tiro le antipatie) io sono pure abbastanza d'accordo con Bollani. E' fondamentalmente un problema di esposizione mediatica. Se suonasse nei night club il problema non sorgerebbe. E non credo che tu abbia interpretato correttamente il discorso del "rappresentativo". Lui si riferiva non solo alle arie da matto, ma anche al musicista perso nella nuvola dell'ispirazione che produce poi musica piuttosto sempliciotta. Lo dice da compositore, da tecnico, da persona addetta ai lavori. E' chiaro che Allevi piaccia. Piace anche a me ogni tanto. Ma lui dice: Allevi si propone come un musicista classico-conteporaneo. E l'ascoltatore medio identifica la sua musica come la musica classica di oggi. Identifica Allevi come il musicista che "parla alle emozioni" mentre gli altri non lo fanno. E questo è socialmente una disorsione del concetto di musica. Lasciamo stare l'idea del Mozart de noartri. Cavolate inventate dai media, e non le commento nemmeno. Credo che il tuo paragone con Vai non sia calzante. Perchè Vai si propone come Steve Vai. Vogliamo parlare di Dylan, Hendrix, Bowie, ...Ozzy Osbourne e la sua "passione" per i piccioni crudi? Non si parla delle eccentriche caratteristiche personali ma dall'assurgersi a simbolo di una cultura musicale, dà un'idea deviante di ciò che la musica è. Invece di dire "faccio semplici melodie che piacciono alla gente" crea cattedrali ampollose condite da finta umiltà per rivestire di carta luccicante i suoi dischi. La cosa non è da scomunica, ma crea antipatie. E a questo si riferiva Bollani quando spiegava l'antipatia per l'uomo. Non ha detto nulla (perchè non gli è stato chiesto) circa l'antipatia per la sua musica. E credo che si sarebbe messo al piano e lo avrebbe spiegato molto bene, a parte le parodie comiche. Lo avrebbe fatto capire anche a noi che non siamo dei tecnici. Ripeto, ascolto volentieri Allevi, ma ciascuno va valutato per se stesso. Per la sua musica e basta. Senza alcun "vs" di sorta.

  • @corradotales

    @corradotales

    7 жыл бұрын

    Ciao Stefano. Grazie mille per il tuo messaggio. Hai dato vita (con questo tuo post) a decine di spunti per affrontare questo interminabile discorso! E per questo, grazie ancora. Voglio farti i complimenti per la tua spiccata intelligenza. Mi ha colpito moltissimo (in senso positivo) la frase finale del post. "Senza alcun "vs" di sorta". Vorrei precisare che il "vs" non l'ho creato io, bensì Bollani. In parte, la critica che gli ho mosso nel video, riguarda proprio questo "vs" che lui ha fatto nascere. Quando Bollani dice che se Allevi suonasse nei Pubs e non ai concerti nessuno si "curerebbe" di lui, commette un errore grossolano, dettato dal suo latente snobismo (secondo il mio personalissimo punto di vista). Perché mai Allevi non dovrebbe suonare la sua Musica ovunque gli viene concesso? Che sia un grande palco come quelli di Tokyo (luogo nel quale Allevi si reca molto spesso) o il mega palco davanti il Duomo di Milano o un palchetto di un Pub della periferia di Cantù (chiedo scusa agli amici di Cantù, ma è il primo nome di città che mi è venuto in mente), cosa cambia? Il Pub di Cantù ed il palco di Tokyo rilascerebbero le stesse identiche note, suonate da Allevi. Se lo merita di suonare davanti il Duomo di Milano? Anche si, assolutamente! E' comunque un pianista molto talentuoso, che poi possa piacere o no, è inutile anche parlarne! Per chiudere il mio post, vorrei dire questa cosa e se tu mi facessi sapere cosa ne pensi, mi farebbe veramente piacere :-) Bollani ama fare le parodie di altri artisti (per cui anche Allevi), ok. Devo dire che è anche bravo. Un sorriso lo strappa anche a me. Ma Bollani è un pianista, non un intrattenitore e cabarettista. Vedo molto più congrua con la persona ed il personaggio, la comicità di Zalone quando lo imita! Non certo Bollani. E' lo stesso discorso di Bob Dylan ed il suo fantomatico Nobel per la letteratura. Dylan è e si presenta al mondo come cantante/musicista, non come scrittore :-)

  • @Stephanet1

    @Stephanet1

    7 жыл бұрын

    Grazie Corrado per la risposta. Condivido quello che dici a proposito del "vs", una contrapposzione che non hai creato tu ma tutti coloro che mostrano un'ostilità dura, a volte "al vetriolo". E non ha veramente senso. Detto questo, quando Bollani dice che il problema Allevi nasce dalla sua esposizione non lo dice nel senso: "se se ne stesse a casa invece di fare tutti quei concerti, non ci sarebbe il problema". No! :-) Il problema Allevi, credo voglia dire Bollani, è conseguenza della sua popolarità, e questo aspetto di "fenomeno sociale" produce un continuo accostamento tra Allevi e i grandi della musica. Cioè è "esposto", di fatto, al continuo confronto, all'interesse dei media, al giudizio di un pubblico vasto. Poi i giornalisti ci sguazzano. E da ciò deriva il fatto che a qualunque musicista venga fatta la domanda "che ne pensa di Allevi?". Non gli viene chiesto "che ne pensa di Giovanni Marradi" perchè Marradi per fortuna (... ho detto "per fortuna"?.. ehm... ok l'ho detto e non lo cancello) lo conoscono in pochi. Non può nascere alcuna diatriba su Giovanni Marradi. Al massimo nasce su Einaudi, su Michael Nyman, su Yiruma, altrettanto famosi. Infine rispondo volentieri al discorso dell'incongruenza Bollani intrattenitore. Sì, effettivamente è piuttosto inusuale che un musicista si metta a fare parodie su altri musicisti come parte integrante del proprio spettacolo... E' vero. Bollani ha una sua originalità, si presenta così, piaccia o no, e lo ha fatto da sempre. Ha un cervello da improvvisatore a tutto campo (a proposito, Allevi non mi sembra che abbia mai improvvisato ed è anche questo un altro motivo per cui Allevi e Bollani non possono essere accostati in quanto essenzialmente diversi). A tale proposito ti invito a leggere il libro scritto da Bollani: "Parliamo di musica" in cui spiega il suo amore innato per la comicità, per l'umorismo, l'ironia, aspetti che fanno parte integrante dela sua musica e della sua specifica cifra stilistica. Aspetti del tutto assenti in un Danilo Rea, in un Giovanni Mirabassi, In Pieranunzi, D'Andrea, Moroni, Faraò, insomma nei pianisti jazz colleghi di Bollani, di eguale levatura. Ciao e Grazie, davvero, per l'occasione di chiacchierare di musica.

  • @corradotales

    @corradotales

    7 жыл бұрын

    Per me è sempre un enorme piacere e fonte di arricchimento culturale, condividere opinioni con persone intelligenti. Grazie a te :-) Buona Musica...

  • @ancxjo

    @ancxjo

    7 жыл бұрын

    Standing ovation per Stefano La Rosa. Sottolineo anche io, ulteriormente, che Bollani è stato chiaro, e che purtroppo Corrado l'ha frainteso: Bollani non parla certo del fatto che altri musicisti possano o meno sentirsi rappresentati da Allevi, ma che Allevi rischia di assurgere (anzi, altro che rischio: è accaduto palesemente) a modello rappresentativo del "Musicista" presso il grande (e poco esperto) pubblico (cioè quello che di musica ne mastica poca e banale). E questo ha, peraltro, evidenti risvolti sociali e anche materiali. Conosco personalmente parecchi musicisti che fanno la fame, per perseguire strade di Arte con la A maiuscola, sapendo benissimo che così facendo si alienano il grande successo commerciale presso il pubblico meno competente (che è il più prepotentemente numeroso). Francamente è del tutto naturale, umano, e perfino giusto che questi si scoccino, visto anche che per provare a fare umilmente Arte vera si spaccano in quattro di studio. Esprimo poi il mio rifiuto del concetto che chi strimpella qualcosa è musicista. Ma manco per niente! Io strimpello la chitarra: occhio, la chitarra brasiliana, che è tutt'altro che banale, con le sue strutture armoniche raffinatissime, ma MAI mi sognerei di definirmi musicista. Sono un autore di testi musicali, questo sì, e l'ho fatto con molta serietà e per un gruppo parecchio colto, puntando molto sulla raffinatezza. Caro Stefano, quando vedo "il pulcino pio" che fa milioni di euro alla SIAE mi incazzo pure io (che già mi va bene se con la SIAE vado in pari con la quota annuale di iscrizione), e l'individia non centra proprio niente. È che quella fetenzìa non è musica, punto, e ovviamente scoccia parecchio vederla considerata tale (mi dirai: ma certo che il pulcino pio non è arte. OK. Vogliamo parlare di Max Pezzali o di Paola e Chiara? Tu sopra hai menzionato qull'imbecille del trattore in tangenziale; io mi rifiuto di accordare a figuri di tal fatta il nome di "musicista"; esser musicisti è una cosa seria)

  • @corradotales

    @corradotales

    7 жыл бұрын

    Ciao Andrea. Anzi tutto, grazie per il tuo post. Concordo con te al 101 % (se possibile) con quello che hai scritto. Però vorrei farti una domanda! Il tizio del trattore in tangenziale e/o il pulcino pio, possono essere anche lontanamente paragonati, rispetto alla "musica" ed ai vari "artisti" che si sentono in giro oggi, ad Allevi con Bollani? Io credo proprio di no! Nel "pulcino pio" (così come nel brano del trattore in tangenziale) è presente una moltitudine di messaggi che assolutamente non sono diretti al pubblico che ascolta Allevi o Bollani. "Max Pezzali" e "Paola e Chiara" invece (così come moltissimi altri loro colleghi), sono la rappresentazione dell'indottrinamento culturale che questa società esercita sulle generazioni come la mia (sono un classe 1970) e quelle che sono seguite. Chi come me (perché io sono un musicista, così come so che anche tu lo sei, anche se non ti sei definito tale) non ama conformarsi al "piace a tutti per cui piace anche a me", impara a fidarsi del proprio istinto e della propria anima artistica. Allevi è un pianista eccezionale che ha studiato moltissimo per anni, tanto quanto Bollani. E questo è un fatto. Che poi piaccia o meno, è del tutto soggettivo. Ed in tal senso non mi sento di dire nulla. Se mi trovassi davanti un grande fan di Pezzali o Paola e Chiara, di sicuro, non mi intratterrei con lui in una discussione sulle qualità artistiche di Allevi o Bollani. Non trovi?!

  • @alessandroconzimu3787
    @alessandroconzimu37877 жыл бұрын

    sinceramente mi sono fermato a quando dici cone può sentirsi un musicista rappresentato da un altro? Bollani intendeva dire che Allevi rischia di diventare rappresentante della categoria agli occhi del pubblico!! non a quelli dei musicisti!!

  • @corradotales

    @corradotales

    7 жыл бұрын

    Sono contento che tu abbia finito di vedere il video? Tu sei un musicista?

  • @alessandroconzimu3787

    @alessandroconzimu3787

    7 жыл бұрын

    come determini chi è musicista o non? qual'è la tua discrimine principale? (conservatorio o non, mi ci guadagno da vivere o non, suono uno strumento o non, so leggere la musica o non, ecc... ) credo sia una di quelle parole per la quale si possono intendere significati diversi.. dimmi il tuo in modo che possa risponderti:)

  • @corradotales

    @corradotales

    7 жыл бұрын

    Ero solo curioso di sapere se suoni uno strumento qualsiasi o magari sei un cantante! Molto semplicemente :-) Non importa se hai studiato o no, o quale livello tu possa avere. La mia domanda era solo tesa ad appagare una mia curiosità...

  • @alessandroconzimu3787

    @alessandroconzimu3787

    7 жыл бұрын

    allora in tal caso posso dirti che si mi diletto con la tastiera e da poco sono entrato in un coro dilettantistico, però non mi ritengo un musicista.. non ho sufficienti basi.. forse in futuro approfondirò di più, la musica comunque a modo mio è una colonna portante nella mia vita. Se hai notato non sono entrato nel merito della discussione Allevi-Bollani ma ho "criticato" la tua interpretazione delle parole di Bollani. Allevi lo conosco solo per i suoi dischi da solista e non come direttore d'orchestra; in quel caso ho sentito pochissimo non mi è piaciuto e ho smesso di seguirlo.

  • @corradotales

    @corradotales

    7 жыл бұрын

    Ok. Allora sei un musicista! Se produci suoni con la tua tastiera, anche fosse ad un livello basico, allora sei un musicista, si. Esattamente come me, Bollani, Allevi o chiunque altro faccia lo stesso. Ciò che cambia è la "proprietà di linguaggio" che si ha (come spiego nel mio video). Ho accettato di buon grado le tue critiche al mio video, e grazie per avermele palesate :-) Allevi, ad ogni modo, ha una cultura musicale di livello molto molto alto. Cultura acquisita con anni di durissimo studio. Proprio come Bollani.

  • @GIOBODAN
    @GIOBODAN2 жыл бұрын

    Scusa però, non puoi presentare un confronto Bollani vs Allevi e schierarti così palesemente dalla parte di uno dei due. Lascia che siano gli altri a dare un parere.

  • @giustiziavera3600
    @giustiziavera36007 жыл бұрын

    non essere modesto! La tua musica, è molto emozionante. Scivola addosso senza presunzione alcuna, e cattura la parte dell'anima più sopita.

  • @rabbatusaru
    @rabbatusaru5 жыл бұрын

    Be', Corrado ama Allevi e non tollera che Bollani lo critichi. Punto. La critica invece è il sale della cultura. Senza, avremmo semplicemente il catechismo. Io trovo che invece Bollani dica bene: se Allevi non rischiasse di diventare l'immagine ipostatica del "musicista" non se lo filerebbe nessuno ; ma, aggiungo, quel tipo di Musicista che Forman ha popolarizzato ( non inventato, giacchè l'invenzione appartiene all'800 romantico) attraverso la (falsa) vita di Mozart. Ossia , dice bene Bollani, un Protetto dagli Dei che sugge le note dalla Natura che lo abita per Dono Genetico! Ecco, quel "tipo" così popolare e così corrivo alle peggiori semplificazioni mediatiche è il musicista che ogni altro musicista che non sia il medesimo Allevi odia. Quindi Allevi è colpevole di farsi Pupo di una Puperia ormai macinata dalla Storia che risorge in nome del Facilismo imperante. Ciò che comporta anche una distortissima idea della Musica. Che è o "comunicazione" - solo? cosa stia comunicando sembra non interessare! - o Arte ineffabile, materia transunstanziale del Divino che si fa carne, vero? Bene qualunque Musicista - che non sia Allevi...almeno quello pubblico - sa per proprio vissuto che la Musica può essere talvolta semplice comunicazione ( per ex i segnali trombeschi dei militari) e alcune volte apparire come un Dono Divino, ma sa che di fatto è gran lavoro, gran passione, grande esperienza che si fa e si disfa sotto l'impulso di momenti più o meno lunghi di ricerca coronata da felici esiti o infelici epiloghi. Sulla qualità della Musica di Allevi preferisco dire solo che c'è differenza fra semplice e semplicismo.

  • @gabriellina71
    @gabriellina717 жыл бұрын

    "Rappresentativo dei musicisti", magari perché gli stessi che cosi lo definiscono, provano un'enorme invidia per il suo personaggio ed il suo innato talento, temendo che, nell'immaginario collettivo, Allevi arrivi ad incarnare la figura del pianista assoluto per eccellenza. Mi viene da pensare...anche si... CeKTa bravo come sempre! 👏

  • @marcomarangon2207
    @marcomarangon22072 жыл бұрын

    In passato ho visto sia uno che l'altro dal vivo,Bollani effettivamente in alcuni momenti ha esagerato con la derisione di altri pianisti ma sempre dimostrando una estrema conoscenza musicale a 360 gradi. Allevi ha suonato come un computer in cui era stato inserito un bel programma ma senza umanità. Poi sono d'accordo con Bollani sul fatto che a 50 anni passati non si può più avere l'aria da bambino sulle nuvole perché, 1 o fai lo scemo per la tua immagine ( e allora prendi in giro chi ti ascolta) 2 oppure scemo lo sei. Hai studiato tanto ( perché hai avuto la possibilità) ma dal tuo cuore musicale non esce niente, quello che suoni è solo tecnica fatta scorrere velocemente. Ovviamente sto con Bollani.

  • @micky37rossi71
    @micky37rossi716 жыл бұрын

    Bollani ha ragione da vendere... Allevi è come un topolino di fronte ad un elefante come Bollani.

  • @corradotales

    @corradotales

    6 жыл бұрын

    Ciao Michela. Questa tua similitudine è curiosa!!! In fin dei conti, gli elefanti non hanno paura dei topolini? :-) Un caro saluto e buona Musica. Corrado...

  • @micky37rossi71

    @micky37rossi71

    6 жыл бұрын

    Corrado e Katana Tales CeKTa era per dire che Allevi è molto sopravvalutato.....

  • @corradotales

    @corradotales

    6 жыл бұрын

    Michela Camerini 😊

  • @AlfredoTifi
    @AlfredoTifi6 жыл бұрын

    Per me Bollani ha ragione nel dire che la musica è un linguaggio, ma sbaglia nel considerarla implicitamente un linguaggio interno a se stessa, ossia alla tecnica. Il risultato è confonderlo con tecnica e "bravura". Il linguaggio musicale, invece, è un linguaggio esterno a se stessa. È ciò che più al mondo somiglia al linguaggio del cuore, un linguaggio che può dire le cose più belle anche se dette stentatamente (e Allevi stentato non è. È per l'appunto un "normale"). Io sono in sintonia con ciò che li esprime in quel suo linguaggio. Lo "comprendo". Questo Bollani non ha capito, o fa finta di non capire.

  • @corradotales

    @corradotales

    6 жыл бұрын

    Grazie del tuo post Alfredo. Lo condivido appieno... Hai fatto un discorso molto maturo ed intelligente. Grazie per questo. Buona Musica, Corrado...

  • @FrankieJCaruso
    @FrankieJCaruso7 жыл бұрын

    kzread.info/dash/bejne/m4yBprKkeZC-d5M.html Ciao Corrado Mi presento con il mio linguaggio più fluido che è quello della musica ( con questo mio nuovo video ) Non sono molto bravo con le parole quindi scusa gli errori , penso che ci sono dei livelli differenti per le orecchie esperte ! Anche tu dici di non essere a quello di Stevie Vai come sicuramente Allevi non è a quello di Bollani ! Il grande talento di Bollani non si discute ! Le imitazioni si sono sempre fatte , ridere e scherzare fa bene quindi figurati ......Di Allevi penso che sia un bravo musicisti che fa dei bei pezzi , ma da li a diventare genio ce ne stà.......Quindi quello che mi preoccupa di più è , la solita ignoranza del popolino, che abbocca puntualmente alle manovre discografiche televisive , Se i piloto dei media di massa , per denaro vogliono farti diventare un genio stai tranquillo che ci riescono !

  • @superbreastman
    @superbreastman6 жыл бұрын

    Bollani non ha forse usato il termine giusto e avrebbe dovuto dire identificativo anzichè rappresentativo. L'identificazione in effetti è un rischio reale e capisco perchè molti musicisti non vogliano sentirsi identificati con una figura come Allevi. Bolani del resto ha un talento inarrivabile mentre Allevi ha dovuto studiare tanto per arrivare ad un livello musicale molto elevato. Esempi simili li vediamo nello sport, nei mestieri, nell'arte. Esiste il talento naturale e lo "sgobbone" che è arrivato molto in alto ma non entra nell'Olimpo. Allevi non è un genio come Bollani e la questione nemmeno si pone. Basti vedere come Bollani interagisce col suo strumento durante i concerti, e ne ho visti diversi, per rendersi conto che il pianoforte è un mezzo che lui utilizza per esprimere quel talento naturale che gli permette di passare disinvoltamente dal repertorio classico al jazz e al pop senza nemmeno rifletterci, interagisce col pubblico e suona qualsiasi cosa gli chiedano in chiave anche ironica, divertente e intelligente. Non ho mai visto Allevi fare cose del genere! Ha un suo repertorio e lo svolge con diligenza certosina. Bollani è ecclettico, improvvisa, ha una maestria dello strumento irraggiungibile, vive il pianoforte come estensione del proprio pensiero e soprattutto ride di se stesso e fa anche autoironia, cosa che solo un vero genio sa fare. Non vedo diatriba tra i due anche perchè non c'è storia. In letteratura abbiamo esempi come Giacomo Leopardi che ha raggiunto con la sua poesia le vette più sublimi dell'espressione artistica e se paragonato ad altri poeti senza il suo talento è evidente che vi è un divario indiscutibile. Concludo dicendo che sarei onorato se un Bollani facesse una parodia su di me. Oltre a comprenderlo aumenterebbe la mia stima nei suoi confronti e forse potrebbe essere anche un messaggio per avvicinarmi a lui anzichè sentirmene offeso. Dipende sempre da come utilizziamo i nostri liguaggi per comunicare...

  • @SALVOEMME
    @SALVOEMME2 жыл бұрын

    Mi sembra un discorso molto sano ed equilibrato, la musica ha bisogno di queste riflessioni, le persone ne hanno bisogno e soprattutto i musicisti.

  • @fuorievento3710
    @fuorievento37107 жыл бұрын

    Sono ottime considerazioni. L'invidia è una brutta bestia.

  • @corradotales

    @corradotales

    7 жыл бұрын

    Grazie mille :-) Si, hai ragione... L'invidia non giova mai a nessuno...

  • @salvatoredelvecchio3580
    @salvatoredelvecchio35804 жыл бұрын

    Osservazioni intelligenti, che vengono dall'alto, cioè lontano dalla picciolezza e debolezza degli umanoidi. La Musica, innanzitutto. Il resto è come la stolta polemica, da pollaio, tra la musica di Verdie la musica di Wagner ! Abbandoniamo le picciolezza indecorose. Magnifichiamo invece la Musica qua talis : " "La musica è l'unica arte che conferisca un senso alla parola assoluto. E' l'assoluto vissuto, vissuto però tramite un'immensa illusione, visto che si dissolve subito al ristabilirsi del silenzio. E' un assoluto effimero, un paradosso, insomma. Questa esperienza, per poter durare, deve essere rinnovata all'infinito, simile all'esperienza mistica, della quale, una volta ritornati alla quotidianità, non resta traccia." - Emil Cioran

  • @danilobacchiarri7622
    @danilobacchiarri76223 жыл бұрын

    Buongiorno, questo succede tutte le volte che una persona ha delle qualità importanti . Riflettete sul fatto che non importa a nessuno prendere in giro il "signor nessuno" . Il signor allevi ha qualità da vendere, ha studiato lungamente e possiede doti da fare "invidia" . Gli altri se avessero coscienza delle proprie capacità reali , eserciterebbero la loro professione in buon ordine senza sbeffeggiare inutilmente altri . Trattasi di azioni scorrette , che soltanto menti superficiali e sciocche possono prendere in considerazione. Saluti .

  • @pietroformai5089
    @pietroformai50897 жыл бұрын

    Bollani GENIO e straordinario talento, e qui siamo tutti d'accordo. Allevi? Può darsi, ha individuato e trovato un linguaggio semplice, immediato, emozionante per colpire il GRANDE pubblico...ma se per questo, se passiamo a considerare altre forme artistiche Fabio Volo ci è riuscito con i suoi libri, è lo scrittore italiano che vende di più. Anche lui genio e grande scrittore?

  • @corradotales

    @corradotales

    7 жыл бұрын

    Ma io non intendevo dire che Allevi sia un "genio". E meno che mai questa cosa la penso di Fabio Volo per le sue "opere" letterarie. Figurati. Volevo sottolineare come fosse inutile, da parte di Bollani, "demonizzare" (passami il termine) la figura di pianista di Allevi. E' fuori discussione, per come la vedo io, che Allevi sia di gran lunga più bravo come pianista di quanto non lo sia Volo nello scrivere. Il primo è un PIANISTA a 360°, il secondo non saprei dirti cosa sia, ma di certo non uno scrittore :-)

  • @gioachinolorelli5138
    @gioachinolorelli51386 жыл бұрын

    Purtroppo non ti conosco, ma analisi lucida e condivisibile al 100%. Purtroppo il "dagli ad allevi" è diventato uno sport. "Allevi è un talento unico quanto lo è Bollani". Sei 7m grande. Grazie per questa lezione. Gioachino Trombettista

  • @corradotales

    @corradotales

    6 жыл бұрын

    Ciao Gioacchino. Grazie mille. Ho cercato solo di esprimere un mio punto di vista, tutto qui... Concordo pienamente con te sul fatto che "dare addosso ad Allevi" sembra sia diventato uno sport nazionale :-) Magari, sarebbe bello ascoltarlo attentamente, prima di giudicare... Buona Musica, Corrado...

  • @jacopocecchi9337
    @jacopocecchi93376 жыл бұрын

    Ti sbagli Corrado Bollani intende dire che agli occhi della massa Allevi diventa rappresentativo non che si sente rappresentato

  • @giuseppecamiletti9278
    @giuseppecamiletti92787 жыл бұрын

    Il sig. Tales ha detto delle cose giustissime. Grazie sig. Tales è stato illuminante😊

  • @corradotales

    @corradotales

    7 жыл бұрын

    Salve Giuseppe. Grazie a te :-)

  • @gesucristo1012
    @gesucristo10126 жыл бұрын

    Lei stava andando abbastanza bene poi mi è caduto su Steve Vai e sul fatto che potrebbe o non potrebbe rappresentarla. Il problema non è che se Steve Vai possa diventare rappresentativo per lei in quanto "Chitarrista" se mai sarebbe un problema da ridere se lei dovesse diventare il rappresentante di Steve Vai; credo che a Steve Vai ma anche a Britti a Varini, Colombo, Mussida, un Massimo Luca, Cesareo , Solieri, Poggipollini, Braido, Dodi Battaglia, a Rustici anche se non mi piace...Paolo Carta, Cerri e se fossero ancora vivi forse il suo rappresentarli darebbe fastidio a Benson, Pino Daniele, Ivan Graziani proprio perchè come lei ha detto in video lei forse ha un millesimo di quello che è Steve Vai alla chitarra ma sicuramente non potrebbe neanche affermare di essere migliore di Ligabue considerando il fatto che si dice che conosca si o no 4 accordi. Non mi fraintenda sono un suo iscritto e sto solo cercando di farle capire che il suo ragionamento fila ma poi si è incartato. Si è incartato perchè pensavo volesse fare un ragionamento molto più approfondito ma poi ci si rende conto che come me neanche lei è un "Dottore" in musica e forse lo è ancora meno di me. Bollani in quel video spiega perfettamente perchè un musicista non vorrebbe che si accostasse l'immagine di Allevi a tutti gli altri musicisti. Sono i media che creano confusione e danni. Allevi è solo un gran paraculo con le sue frasi ad effetto ed i suoi collage musicali. Lei non ha capito quello che ha detto Bollani e lo si evince dalle domande che sovrappone al video. Ecco li in quel o in questo caso vedo un Dottore che le sta spiegando cose di cui lei non ne afferra il senso nonostante si parli la stessa lingua. :) A prenderlo in "giro"non è solo Bollani, le voglio ricordare Checco Zalone musicista di notevole talento ma che non tutti sanno. Secondo me si prende in giro da solo con il finto atteggiamento da stralunato e da finto rincoglionito. Diciamoci la verità sembra uno stupido ed è quello che fa incazzare perchè stupido non è !! Però la gente crede che sia cosi, molti credono che lui sia un genio perchè sembra un po' tra il deficente e l'autistico...(!) E' questo che disturba il mondo accademico! In poche parole è un falso e a questo si riferisce Bollani quando lo paragona a Berlusconi; finge e sa dire sempre parole ad effetto come quando a Napoli disse che lui capi che sarebbe diventato musicista perchè Napoli lo investi di spirito santo (!!) E l'indomani titoloni sui giornali! Io ho visto tutto il suo video e amaramente le dico che lei ha frainteso alla grande le parole di Bollani e forse si offenderà leggendo la metà del mio commento ma come si dice a Napoli:'A pigliato 'o cazzo pà banca 'e l'acqua che detto in termini meno dialettali più o meno significa:-"Ha preso fischi per fiaschi. PS Non è mia intenzione offenderla ma deve guardare anche da una prospettiva che chiaramente non è la sua...!! :) (mi scuso per gli errori ma il tempo è tiranno...)

  • @corradotales

    @corradotales

    6 жыл бұрын

    Salve Gesù. Non c'è assolutamente bisogno di giustificarsi. Non vedo alcun motivo per cui dovrei sentirmi offeso da quello che ha scritto. Mi permetta di risponderle così. Sul discorso della rappresentatività non ho nulla da aggiungere a ciò che ho già detto nel mio video. I Media creano danni tanto quanto ha cercato di fare Bollani con la sua intervista (cos'è? voleva spegnere il fuoco usando della benzina?). Checco Zalone sarà anche un musicista eccezionale. Il numero 1 al mondo. Ma quello che esegue la parodia di Allevi, non è lo Zalone musicista, bensì lo Zalone comico. C'è un abisso di differenza. L'altro, invece, che esegue la parodia di Allevi sui palchi di mezzo mondo, non è il Bollani comico, bensì il Bollani pianista (anche perché Bollani non è un comico, al contrario di Zalone che oltre ad essere principalmente un comico, è anche un pianista eccezionale). Qui c'è un abisso di differenza, diametralmente opposto a quello di Zalone. Allevi nasce da quel mondo accademico da lei citato. Non vedo per cui, perchè qualcuno di quello stesso mondo, debba sentirsi turbato dalle attitudini di Allevi. Aggiungo che Allevi non si è diplomato in composizione vincendo una lotteria nazionale. Ci sono anni di studi metodici e quasi maniacali, al fine di ottenere quel risultato. In buona sostanza, credo che il problema di questa faccenda sia legata al fatto che nessuno (in primis Bollani) voglia fermarsi al giudicare, dentro se stesso, la Musica di Allevi e non il il personaggio Allevi. Fa lo stupido ma stupido non è? Non lo so, ma me ne frega di sapere questa cosa, tanto quanto mi interessa sapere chi vincerà il prossimo campionato mondiale di calcio. Ovvero, per nulla!!! A me Allevi (pianista e compositore) piace parecchio. Non ho altro da dire. E, per di più, adoro Bollani (pianista ed interprete, perché non è un compositore). Ma trovo la "persona" troppo saccente. Eppure... continua a piacermi moltissimo il pianista... non il saccente ;-) Un caro saluto e buona Musica. Corrado... P.S. Grazie infinite di seguirmi...

  • @delbroox
    @delbroox6 жыл бұрын

    Fanno entrambi considerazioni condivisibili. Allevi non parla di cose venute dal cielo, bensi' menziona anni di sacrificio. Bollani non critica in prima persona, semplicemente analizza un fenomeno. La gente se la deve smollare con sta cosa di Allevi e lasciar vivere sto poveretto. Bollani dal canto suo, non mi pare ne parli con malignita'. Forse in modo non accurato. E comunque quella del concerto Bollani l'ha fatta per anni con tantissimi musicisti non solo con Allevi

  • @margheritasilviavivian6741
    @margheritasilviavivian67416 жыл бұрын

    Oibò, probabilmente è un semplice lapsus, ma il Conservatorio di Firenze non è intitolato a Stefano Cherubini, ma a Luigi Cherubini... :)

  • @corradotales

    @corradotales

    6 жыл бұрын

    Ciao Margherita. Si si, è stato un banalissimo lapsus :-) Chiedo scusa. Buona Musica...

  • @margheritasilviavivian6741

    @margheritasilviavivian6741

    6 жыл бұрын

    :)

  • @renatozanardo9648
    @renatozanardo96483 жыл бұрын

    Beh riguardo il criticare, direi che Allevi si è messo in ridicolo criticando nientepopodimeno che Beethoven. In ogni caso, Bollani è un "creatore", Allevi è un furbetto, ha approfittato che Keith Jarret è noto solo nell'ambiente jazzistico ed ha composto brani imitandolo (perarltro in malo modo).

  • @salimba1000
    @salimba10006 жыл бұрын

    Non per fare il puntiglioso, ma il conservatorio di Firenze si chiama Luigi Cherubini, non Stefano Cherubini.

  • @corradotales

    @corradotales

    6 жыл бұрын

    Ciao Umberto. Si si, grazie mille. Mi hanno già informato di questo errore :-) Chiedo scusa ma è stato solo un lapsus. Buona Musica...

  • @alessandroconzimu3787
    @alessandroconzimu37877 жыл бұрын

    ho poi finito il video.. a parte il fatto che le parole di Bollani non mi sembrano così gravi, la sua imitazione di Allevi è parodia! non gli ha mancato di rispetto ma lo ha preso in giro così come ha fatto con Battiato e Vasco Rossi.. sono contrario praticamente a tutto ciò che hai detto e mi sono trovato tanto infastidito da dovertelo comunicare.. senza rancore comunque

  • @corradotales

    @corradotales

    7 жыл бұрын

    Ciao Alessandro. Grazie per il tuo messaggio e grazie per aver visto il video. Una domanda! Perché ti sei sentito infastidito nel comunicarmi il tuo disappunto? Se sei contrario a tutto ciò che ho detto nel video, qual è il problema?! Io amo il confronto, per tanto come e perché, potrei provare rancore? Ciao e grazie ancora :-)

  • @alessandroconzimu3787

    @alessandroconzimu3787

    7 жыл бұрын

    corradokatana infastidito dai contenuti espressi che non condivido tutto qui... mi capita spesso di essere infastidito da qualcosa che ritengo in qualche modo sbagliato dal mio punto di vista.. credo sia un comportamento umano.. per fortuna abbiamo ancora dei sentimenti;)

  • @corradotales

    @corradotales

    7 жыл бұрын

    Assolutamente d'accordo con te al 100%... e, aggiungo, guai se si perdesse la voglia di esprimerli. Grazie

  • @claudiosantini8112
    @claudiosantini81125 жыл бұрын

    Penso che il talento sia sottrazione.:togliendo anni di studio,togliendo lauree e diplomi,togliendo immagine pubblica(quella che ogni artista ha o si da,ma perlopiù gli viene attribuita)togliendo lo strumento che entrambi suonano( divinamente) e sottraendo e sottraendo ,andando alla natura pura della musica si intuisca il talento.Ogni musicista ne ha in misura diversa,ma se non si potesse confrontare attraverso la propria ( misura)cosa rimarrebbe della musica o di ogni altra forma artistica?LA MUSICA poi si percepisce anche ad occhi chiusi e questo le permette di poter essere fruita interamente Libera da sovrastrutture (il vento puo' muovere i capelli o meno ma lei restera' quello che e' , sempre e solo, successione di suoni che creano sensazioni).Mi e' piaciuto tutto cio' che hai detto, ma ritengo che Bollani sia legittimato ad esprimere un giudizio (anche negativo),soprattutto nei confronti di un artista come Allevi che influenza il pubblico con i suoi atteggiamenti esteriori (legittimi intendiamoci) a volte al limite del sopportabile!!!Cio' detto ti saluto dicendoi che il tuo video e' veramente apprezzabile e condivisibile, oltre che piacevole per il tono usato!Buona musica a tutti!!

  • @corradotales

    @corradotales

    5 жыл бұрын

    Ciao Claudio. Complimenti per il tuo commento. Lucidissimo ed impossibile da non condividere. Grazie mille. Buona Musica anche a te...

  • @diego5395
    @diego53957 жыл бұрын

    Credo che come spesso accade il problema sia dei giornalisti,che devono sempre classificare qualcosa che non conoscono e perché deve far notizia,e non credo Allevi sia furbo in questo a sfruttare.Credo sia veramente naturale come dice di essere,solo che ai più questa cosa da fastidio(oltre a al fatto della sua esposizione,come Bollani ha detto).E ci sta questa cosa,ma è indubbio il suo talento compositivo,che può piacere o non piacere ma è unico e suo,e a mio parere è quello che conta di più nella musica,come nella vita.Essere unici ed esprimersi al meglio.Posso benissimo capire la rabbia o il fastidio che può provare Bollani a vedersi rappresentata questa cosa,ma che colpa ne ha Allevi?Onuno dovrebbe fare il proprio senza pensare alle opinioni altrui,di gente che fra l'altro non è del settore e penso lui nemmeno dovrebbe fare causa.

  • @corradotales

    @corradotales

    7 жыл бұрын

    Sono d'accordo con te :-)

  • @fabriziopradella2279
    @fabriziopradella22797 жыл бұрын

    Certo condivido pienamente, anche se preferisco siquramente allivi! E la musica classica!.

  • @corradotales

    @corradotales

    7 жыл бұрын

    Ma sui gusti personali, non è possibile fare alcuna discussione :-) Resta che questa cosa che ti piace tanto Allevi, la dice lunga sulla tua grande sensibilità d'animo!

  • @cvcekd
    @cvcekd3 жыл бұрын

    Per dirci che preferisce Allevi a Bollani doveva proprio fare questo video alla guida di un'automobile continuando a distrarsi girando la testa e abbassando gli occhi per leggere?

  • @alessandropallotta9838
    @alessandropallotta98387 жыл бұрын

    Francamente a me Allevi sta sul cazzo ma hai ragione, Bollani sbaglia. Sbaglia perchè potrebbe semplicemente serenamente dire "a me Allevi non piace" e poi argomentare, raccontare la storiella del bambinone etc etc, tutti discorsi che sia chiaro condivido. Però la storiella del rischio che sia rappresentativo quella si è una puttanata. Digli serenamente "mi stai sul cazzo" prendilo per culo nei concerti e basta, senza cercare di nobilitare un sentimento, un gusto. C'è anche il diritto all'odio, il diritto a dire "tizio non mi piace, per me il suo successo è ingiusto", uno lo rivendica e basta. Come io pur riconoscendo il mostruoso talento di steve vai dico che la storiella dei ventilatori è degna di un imbecille e mi far venir voglia di fare un falò con tutti i cd che mi sono comprato ed ho gustato. Ma oh, le cose vanno così, nella vita ci si innamora di una donna senza sapere bene il perchè, lo stesso funziona con certa musica, e come magari finisci ad odiare gli amici o i parenti della donna che ami puoi finire ad odiare i musicisti che producono la musica che ami. Del resto si il linguaggio, verissimo, ma alla fine la musica si fruisce in virtù anche di sentimenti e stati d'animo. E se certa musica non la ami non puoi costringerti ad amarla. A qualcuno Coltrane piace da matti e piace anche Dizzi Gillispie, a qualcun altro piace solo il primo o il secondo. Va a capire come mai, la musica si ama ma si può anche odiare, e questi sentimenti non danno spiegazioni, e così pure le persone e i musicisti, certo un livello minimo di rispetto deve esserci, ma se uno odia allevi non può costringersi ad amarlo

  • @corradotales

    @corradotales

    7 жыл бұрын

    In linea di principio sono d'accordo con te. E' assolutamente inutile cercare di spiegare perché un musicista mi piace, ed un altro invece no! Avrebbe poi senso farlo? Non credo :-) Grazie per il tuo post Alessandro. Ho apprezzato molto :-) Buona musica...

  • @renatosciacca8335
    @renatosciacca8335 Жыл бұрын

    Condivido, Dove stavi andando?

  • @corradotales

    @corradotales

    Жыл бұрын

    Stavo andando ad Ostia 😊

  • @renatosciacca8335

    @renatosciacca8335

    Жыл бұрын

    @@corradotales Ho notato che non eri in ambito urbano ma autostradale e perciò ti ho chiesto, perdona la curiosità 🙂

  • @corradotales

    @corradotales

    Жыл бұрын

    Ci mancherebbe, nessun problema. Esattamente ero sul lungo mare a Castel Fusano, dietro la pineta 👍

  • @Superpippo7
    @Superpippo73 жыл бұрын

    Non c'è nessuna diatriba. Ma dai, ma chi crea astio? Bollani ha sempre preso in giro tutti, è una sua prerogativa perchè, oltre ad essere un grandissimo pianista, di livello mondiale, è un imitatore ,un presentatore, un cantante, uno showman, è un grande umorista. Poi non si possono estrapolare dei passaggi senza sentire la domanda. Non ravviso nessuna mancanza di rispetto. Fermo restando che tra i due, secondo il mio modestissimo parere, non c'è storia a livello tecnico e interpretativo, nel senso che Bollani è di un altro pianeta, ricordo quando Giovanni Allevi affermava che Beethoven non aveva ritmo e lo paragonava addirittura a Jovanotti. Quando si parla bisogna controllare la connessione, prima. Ecco, qui mi sembra che ci sia tutta la differenza tra i due. Uto Ughi, che non è proprio l'ultimo arrivato, definì Allevi "un modestissimo musicista".

  • @giustiziavera3600
    @giustiziavera36007 жыл бұрын

    mi dispiace , ma Allevi, non ha alcun talento! Sentirlo, mi dà l'impressione che stia prendendo in giro chi si intende di musica, avendo studiato al Conservatorio. Non mi crea emozioni!

  • @alessandrabaviera9726

    @alessandrabaviera9726

    7 жыл бұрын

    mi piacciono entrambi. ho solo più cd di bollani rispetto ad allevi (credo quasi tutti) solo perché ascolto prevalentemente jazz e perché bollani ha inciso di più. ciò detto riconosco ad allevi un grandissimo merito: l'essersi reso ascoltabile agli adolescenti ineducati alla musica. ciò è onorevole. potessi lo farei ministro. la musica è cosa seria la buona musica è serissima. il fruitore, il pubblico va educato. allevi ci riesce perché la sua scrittura è concisa e smart. tanto basta a definirlo ub grande. intendiamo ci mozart ce ne è uno ma allevi posta musica più che decente a masse assuefatte alla musica commerciale (della quale, se ne si analizza l'armonia, si arriva a svelare pura ignoranza). per dire cosa. la sintesi è un'arte. sviluppare in 3 minuti un brano sensato è impresa ardua ad un jazzista. persino ad un compositore classico (a parte i grandissimi). allevi ce la fa - questo è il genio- ancor più del suo pianismo. ma non solo è conciso. quello che affascina i suoi fans, ed in particolar modo i più giovani, credo sia la tecnica di scrittura. non è poi molto diversa da quella del pop. questo piace avvicina è questa la sua più grande intuizione credo avvicinare l'ascoltatore di un altro genere ad una musica di differente genere funziona funziona bene non entreranno nel repertorio concertistico classico tutti d'accordo (pure giovanni) ma avvicinare anche solo un ascoltatore ad altro ascolto tanto basta

  • @giancarloriccio5508
    @giancarloriccio5508 Жыл бұрын

    Ma da dove è uscito questo? "Non si fa"..la parodia esiste da millenni.

  • @antoniopontrelli5676
    @antoniopontrelli56767 ай бұрын

    Sono due galassie distinte, e non si incontreranno mai. Sono sicuramente due pozzi di idee da cui rubare. Personalmente Bollani incontra piu i miei gusti, ma ci sono dei passaggi qua e la di Allevi di straordinaria bellezza. Insomma se ti si rizzano i peli sul collo, beh è roba buona 😅. E mi è capitato con entrambi. Bollani, stranamente, si potrebbe pensare dimentichi una cosa, secondo una possibile interpretazione: Allevi è rappresentativo della figura del musicista per una fetta di pubblico il cui immaginario si accorda con quello che lui stesso propone. Ovvero per circa il 68% della popolazione. Non a tutti è dato soffrire nella frustrazione che si prova quando si è alla ricerca di un modo proprio di improvvisare musica come se si respirasse. Non è che tutti debbano comprenderne il sacrificio (anche perche non potrebbero nemmeno immaginarlo, sedendosi davanti ad una tastiera con l'elettroencefalogramma piatto). Nel 68% della popolazione sono compresi anche i jazzaioli che pensano che la musica che esce dalle dita di Bollani venga fuori magicamente. In ultimo, Bollani potrebbe quasi sembrare che si tiri fuori dalla diatriba, affibbiando il ragionamento a "i musicisti", quasi fosse un semplice osservatore. Ciao!

  • @giustiziavera3600
    @giustiziavera36007 жыл бұрын

    È pur vero, al contrario di quanto espresso prima, onore agli autodidatti, Ma sono " eccellenze" uniche! Non certo Allevi!!! Il mio parere .

  • @alessandrosodano2365
    @alessandrosodano23653 жыл бұрын

    Raccolgo l'invito a commentare liberamente. Do per scontato che sia SB che GA hanno il loro pubblico e che nessuna forma d'arte ci guadagna dalle censure. Il fatto che SB prenda in giro GA sul palco (lo fa con tanti altri, come Paolo Conte, Jovanotti, Branduardi, Bongusto) non lo vedo come una mancanza di rispetto. SB non è solo un musicista, ma anche un performer dotato di una sua vis comica. Che facciamo? Mettiamo il bavaglio alla satira o la accettiamo solo quando è rivolta ai politici? Chi si esibisce in pubblico implicitamente accetta sia il diritto dello stesso di applaudirlo che quello di fischiarlo, ed accetta anche di essere fatto oggetto di ironia, sempre nei limiti imposti da buona educazione e codice penale. Lei stesso afferma che la musica è un linguaggio, facendo l'esempio del gergo medico. Bene: parlando proprio di complessità di linguaggio, se la sentirebbe lei di mettere sullo stesso piano un romanzo di Liala e i Promessi Sposi di Manzoni? E' ovvio che scrivono in modo diverso, con un linguaggio differente, ma che uno è più semplice, più limitato dell'altro. Quando SB afferma che ciò che indispone molti musicisti è il fatto che GA possa essere inteso come rappresentativo si riferisce non tanto alla sua musica, quanto alla sua pretesa di proporla come un moderno "classico". Se GA scrivesse musica da cinema o di commento, nessuno gli avrebbe mosso critiche del genere. Allora il populismo non è quello di SB, quanto proprio quello di GA, che pretende di essere ciò che non è. E la musica non è mai ipocrita: i nodi vengono al pettine. Poi, ognuno è ovviamente libero di ascoltare quel che gli pare.

  • @jacopocecchi9337
    @jacopocecchi93376 жыл бұрын

    Comunque Bollani non crea astio fa solo ridere quando imita Allevi

  • @giorgiobattisti2088
    @giorgiobattisti2088 Жыл бұрын

    Sinceramente questa avversione, questa partigianeria,nei confronti di Allevi e' a dir poco stucchevole ! Premetto che ammiro entrambi . Due musicisti totalmente diversi tra loro ma indiscutibilmente fenomenali. Il confronto è improponibile due anime in contrapposizione. Confesso che la derisione di Bollani , quel suo scimmiottare Allevi, non dovrebbe far parte del bagaglio culturale di un cosi' grande artista contribuendo un po' a ridimensionere la mia ammirazione per quest'ulimo....poteva sicuramente farne a meno....lasci queste scene ai comici ! Tanti musicisti anche importanti hanno criticato Allevi . Non ricordo mai tanta ferocia. Per non parlare di sedicenti "pianisti" che dovrebbero almeno essere alla sua altezza per criticare. Non si tratta di gelosia dicono ! E allora di cosa ? Ridursi ad un tifo da stadio.... disdicevole !😡

  • @ianburma
    @ianburma7 жыл бұрын

    allevi è di una banalità agghiacciante! poveri noi

  • @carmarosso6876
    @carmarosso68767 жыл бұрын

    il problema di Allevi è che toglie spazi, platee e soldi ad altri musicisti. Personalmente mi chiedo: se fosse un incapace come lo descrivono, si sarebbe diplomato in pianoforte e poi in composizione in prestigiosi conservatori con 10/10? Non credo. Il resto non conta. O meglio contano i fatti. Purtroppo i compositori dele accademie e il jazz ortodosso odia chi si esprime - e ha talento per farlo - in maniera semplicemnte diversa, perchè ritengono che debbano essere i soli ad esprimersi. Non è cosi: la musica è di tutti, non di poche persone. Quindi: anche se non impazzisco per Allevi, ritengo che abbia scritto dei pezzi interessanti. PEr quanto riguarda Bollani, trovo personalmente penose le sue imitazioni di Allevi, preferendo quelle di Checco Zalone. Chi sa fare la propria musica la faccia e non rompa le scatole agli altri, senza tirare in mezzo categorie estetiche. tanto la musica che rimane alla fine la sceglie la gente, non solo la critica.

  • @corradotales

    @corradotales

    7 жыл бұрын

    Ciao carma. La penso come te :-) Grazie

  • @MrMaoguitar
    @MrMaoguitar3 жыл бұрын

    Certo che guidare e leggere non mi pare una grande idea, né per girare un video né in linea generale.😁

  • @nicolettabertorelli.2561
    @nicolettabertorelli.25616 жыл бұрын

    Ciao, trovo questa discussione molto interessante, perché tocca alcune "corde sensibili" e personali, legate, non so come dire, al "senso dello scandalo" in ciascuno di noi, quando si parla di arte, e in particolare di musica. Corde irritabili, che devono aver vibrato in modo incontenibile in moltissimi di coloro che sono sdegnati dal successo di Allevi e ( forse in modo speculare) in coloro che hanno trovato offensiva e scorretta l'imitazione che ne fa Bollani: la quale, infatti, nasceva dalla stessa irritazione, e così via. Io condivido entrambe le forme di irritazione, infatti per esempio, pur riconoscendo la bravura incontestabile di Bollani, non lo amo. E pur non provando alcuna invidia per Allevi, non mi tange. Ecco, è questione di amore, di risonanza, o di non amore. Di simpatia, o di antipatia, ma anche di molto altro. Perché la musica è linguaggio sì, va bene, ma il linguaggio, non possiamo dimenticarlo, è un mezzo. Esso serve a comunicare contenuti, e probabilmente quello che irrita sono i contenuti, anche se ben espressi. Ci si irrita fra noi, e qualche volta, come in questo caso, è interessante, perché ci permette, superata l'irritazione immediata, di riflettere. Grazie per questo tuo spunto, che mi riporta (cambio un attimo tema, giusto per vedere se aiuta) a una domanda su cui mi sono tanto arrovellata per anni: perché, in nome del Cielo, perché, nonostante io riconosca il suo talento, la raffinatezza, la cultura, l'intelligenza, il gusto, tutte le qualità che l'hanno giustamente portato a un meritatissimo successo.... perché, anche se non sono fatti miei, insomma, e potrei fregarmene e lasciare che il mondo vada come gli pare.... perché a me Baglioni fa tanto scandalizzare? Io lo detesto. Mi piace persino, non riesco a trovargli difetti, non posso negarlo, ma lo detesto e mi disturba da morire. E alla fine mi sono risposta che io non detesto lui. Io non detesto nemmeno necessariamente il suo messaggio, ma detesto il tasso di senso comune con cui lui lo veicola. Mi scandalizza proprio. Mi provoca una reazione emotiva violenta, che devo controllare, devo razionalizzare, per scoprire che non ho ragione. Non c'è niente, ma i miei campanelli d'allarme sulla stupidità squillano non appena lo vedo (perché i musicisti si vedono anche) e non appena parte il suo primo languido accordo. Che ci posso fare? È l'immagine generale che non condivido. Come quando mi infastidisce, per esempio, che l'idea di donna in generale debba essere veicolata da un certo modello di donna, non so, Belèn Rodriguez, che innegabilmente è donna, è bella.... che cosa non va? Ecco, forse Bollani voleva dire questo, quando ha detto "rappresentare". Sono stata prolissa e fuori tema? Non lo so, ma grazie ancora per lo spunto appassionante. Cos'è la musica? Forse non solo un linguaggio, ecco.

  • @nicolettabertorelli.2561

    @nicolettabertorelli.2561

    6 жыл бұрын

    Scusa se aggiungo una cosa. Ho scritto "detesto il tasso di senso comune con cui lo veicola". Probabilmente è poco. Volevo dire che "lo stile", "il gusto" ecc. sono portatori di messaggio quanto il vero e proprio contenuto melodico e armonico. Ecco. Baglioni è bravo, ma insieme lancia il messaggio "Italia - fotoromanzo", a dispetto dei suoi stessi contenuti, che sono più alti. Belèn è bella, ma insieme lancia il messaggio "femmina-coscia" che alimenta qualcosa di pericoloso e triste per me. E chiudo. Grazie ancora.

  • @corradotales

    @corradotales

    6 жыл бұрын

    Ciao Nicoletta. Anzi tutto non sei stata assolutamente prolissa e non sei mai uscita fuori tema. Anzi. Voglio ringraziarti moltissimo per questo tuo messaggio e per gli innumerevoli spunti di riflessione che in esso sono contenuti. Vorrei provare a spiegare, ciò su cui mi hai dato modo di riflettere. Noi (per fortuna) non siamo solo corpo. Macchine. Noi siamo (sopratutto, secondo me) ANIMA. La Musica veicola (come giustamente scrivi tu) messaggi tra le macchine che però arrivano all'Anima. A te Baglioni piace in quanto Macchina ma è la tua Anima (che la fa da padrona, fortunatamente) che dice l'esatto contrario. Baglioni è indiscutibilmente un Artista (non a caso ho messo la "A" maiuscola) a 360°. Ma allora se è vero che è così bravo e talentuoso perché a me piace e a te no? Perché siamo due Macchine molto simili, ma con Anime diverse. Sulla Belen, in realtà, ho pochissimo da scrivere. E' bella, molto bella. E' bellissima. Ma la cosa che credo dovrebbe farla riflettere, è che chiunque la vede, di lei dice una cosa sola. "E' BELLISSIMA". Nulla di più. E questa, per il vostro genere, è una cosa tristissima. E se la nostra amica non si è mai fermata a pensare a questa cosa, probabilmente (ma sicuramente mi sbaglio) è dovuto al fatto che magari manca di un po' di intelligenza. Insomma, da qualche parte deve pur essere in difetto, non trovi? ;-) Quando Bollani rilasciò queste interviste era molto più giovane di adesso. E siccome so che è una persona molto intelligente, voglio sperare che ad oggi abbia cambiato mentalità e che non pensi più quelle cose di Allevi. Allevi, così come Bollani, ha passato giorni, notti, settimane, mesi ed anni sullo studio della Musica e del Pianoforte. Che gli si riconoscano, con un po' di rispetto, gli enormi sacrifici che ha fatto per arrivare a fare ciò fa e ad essere quello che è oggi. Grazie mille a te Nicoletta...

  • @nicolettabertorelli.2561

    @nicolettabertorelli.2561

    6 жыл бұрын

    Grazie per avermi risposto subito, e per aver accettato il mio contributo. Del resto, tu qui apri una questione non da poco: che cos'è la musica? accidenti! E allora, perché non rilanciare, approfittando della tua risposta su Belèn... che cos'è la bellezza? Vedi, io non sono del tutto d'accordo con te su Belèn, come su Bollani, Allevi, Baglioni. Tutti portatori di questa amata e cara Bellezza, ognuno a modo suo forse incontestabilmente, però, però però...Vorrei chiarire meglio la questione. Bellezza (anche in musica) non è una cosa semplice e pura, che vale di per sé; è qualcosa di complesso. Qualcosa che parla di qualcos'altro. Perché non è esattamente la mia anima che si ribella a Baglioni e a Belèn, come non è esattamente l'anima di Bollani che si ribella ad Allevi. Non è solo questione di gusti, perché allora ognuno avrebbe diritto ai suoi. Direi piuttosto che è questione di sistemi di valori. Per cui non mi va e ho terrore che Belèn possa rappresentare le donne "per qualcuno", come a Bollani non va che Allevi rappresenti "il Musicista", soprattutto "nella testa degli altri", perché i valori che portano sono tremendi: lei dice, con quel suo bel corpo "la bellezza femminile è una cosa il più possibile disumana e vitrea, serve a distrarsi dalla vita e non a viverla, serve a fuggire dalla realtà, la realtà non è bella" e lui alimenta un'idea di artista che ricalca degli stereotipi popolari, non so esattamente ma forse "il fanciullino", il musicista che è ispirato e anche tormentato dalla sua arte, la quale viene dal Cielo, è sublime e divina, tutta positiva, magica, e soprattutto sentimentale.... e poi credo disturbi uno come Bollani la semplicità disarmante, delle soluzioni di Allevi, un po' come a me disturba la semplicità delle gambe di Belèn, a cui il mio sistema di valori rifiuta di accordare il rango di Bellezza perché, come dire, tocca dei tasti che in qualche modo suonano "sleali" e "di bassa lega" . Così come Baglioni, che disturba soprattutto per il mondo a cui allude, un mondo sentimentale, che non saprei definire con un termine diverso da "melenso" anche se devo riconoscere che lo è solo esteriormente, non armonicamente. Ma questa esteriorità fa parte del messaggio, eccome. Non so esprimermi meglio, scusami, e scusa anche se ho insistito. Non aggiungerò altro, e ti ringrazio ancora.

  • @tommaso251
    @tommaso2516 жыл бұрын

    Lo sventolare dei capelli di Steve potrebbe rappresentare il movimento della musica in quel momento ,scenografia e quindi trasmettere delle emozioni ,che vengono riconosciute e sono di fatto un arricchimento per la musica. In breve Allevi "non sventola i capelli" e comunque non arricchirebbe la musica già poverissima di suo, quindi non è motivo di orgoglio per noi musicisti.

  • @renatozanardo9648
    @renatozanardo96483 жыл бұрын

    Credo che per "rappresentativo" intenda una figura iconica di riferimento per l'ascoltatore medio. Del resto anche "Il Volo" è diventato rappresentativo, portando nel mondo l'idea della lirica mentre il loro modo di cantare è solo una lirica maccheronica, ma possiamo trovare anche artisti tipo Mattew Lee, considerato eccezionale dai più, ma in realtà non fa nulla di diverso da quello che fa un normalissimo pianista di rock and roll , con la differenza che lo fa di gran lunga peggio degli altri. Dal punto di vista della divulgazione della cultura musicale, devo dire che questo è un danno non da poco.

  • @angelomoretti1874
    @angelomoretti18743 жыл бұрын

    Ma è Bollani o Momo Salah?

  • @lucioleita1186
    @lucioleita11863 жыл бұрын

    Ezio Bosso non avrebbe mai approvato questa diatriba. Una sera a Trieste tenne una lectio sulla direzione d'orchestra rimarcando l'importanza che riveste il sorriso. Diresse uno stesso brano con due differenti tecniche musicali che personalmente da "profano" non riuscii a percepire. Decisi, così, di scrivergli un messaggio, e Lui prontamente mi rispose ...... ed allora capii cos'era la musica: Maestro Bosso, grazie per la serata magica che mi ha fatto vivere ieri sera. Grazie pure agli amici Stefano Sciascia e Laura, che hanno contribuito a far realizzare un mio desiderio. Personalmente ci capisco molto poco di musica, ma, purtroppo ...........mi piace e mi emoziona. Le confesserò che grazie alla mia "impreparazione musicale" non sono riuscito a percepire la differenza su medesimi pezzi suonati con tecniche differenti. Da buon profano a me sono piaciuti entrambi. Una cosa, però, ieri sera mi ha arricchito: l'aver capito e percepito che anche il sorriso ha una rilevanza fondamentale nell'esecuzione di un brano. E questo sia per gli esecutori che per il direttore. Ho percepito che un brano (specie barocco), se diretto e realizzato con il sorriso produce un prodotto notevolmente migliore. Grazie ancora per le emozioni che mi ha trasmesso. Lucio il sorriso è parte fondamentale del suono caro Lucio, non ha importanza il periodo storico. E non si preoccupi, il punto è esattamente quello: si può avere una preferenza oppure amare tutt'e due i modi. La musica resta grande comunque venga fatta.

  • @massimozucca3793
    @massimozucca37936 жыл бұрын

    Qui lo scopo è estremizzare...una perdita di tempo.Stima e rispetto per tutti!

  • @corradotales

    @corradotales

    6 жыл бұрын

    Sempre...

  • @Max_sbk12
    @Max_sbk127 жыл бұрын

    "il motivo per cui i musicisti ce l'hanno molto con lui è perché è molto esposto..." alias INVIDIA. Bollani un fuori classe assoluto, ma il suo essere snob, per me, supera il suo talento.

  • @corradotales

    @corradotales

    7 жыл бұрын

    E' molto molto probabile che sia così come dici tu Max. Grazie :-)

  • @silg3843

    @silg3843

    7 жыл бұрын

    Non so, a me Bollani a primo impatto, sembra una persona molto alla mano e dalla mentalità molto aperta, completamente il contrario di snob... non lo conosco ma ho letto i suoi libri e gente che lo ha conosciuto me ne ha parlato bene... comunque non mi sembra affatto il tipo di persona da essere invidioso di Allevi... penso che le parole spesso siano facili da fraintendere... e in quanto all'imitazione, bhe lui è anche un po' cabarettista, e quando si "parodizza" qualcosa o qualcuno c'è sempre il rischio di offendere... bisogna anche ridere e non credo lui l'abbia fatto con cattive intenzioni. in ogni caso la musica non sarebbe fatta per competere ed è brutto quando si crea questo. io non conosco neanche molto bene Allevi... da quel poco che ho ascoltato ha un talento innegabile ma non è il mio genere, mentre apprezzo molto Bollani.

  • @bodaciouscowboy72

    @bodaciouscowboy72

    6 жыл бұрын

    Ragazzi che cazzo dite? Bollani ha una fama enorme, e al momento è sostanzialmente il pianista più quotato d'Italia. Fa un casino di concerti nei teatri più famosi d'Italia, lavora con musicisti famosissimi americani e il suo talento e la considerazione che il mondo della musica ha per lui sono indiscussi. Allevi invece viene considerato male da chiunque abbia gusto e cultura musicale appena superiore alla media. Cos'avrebbe da invidiargli? Se avete dei dubbi su dove stia l'arte e il talento fra i due o pensate che Allevi equivalga a Bollani, la musica non è il vostro settore. Non esprimetevi su di essa perché dite cazzate.

  • @emilianob9243
    @emilianob92436 жыл бұрын

    Secondo me Allevi é un grande artista come Bollani.Tutti e due diplomati in conservatorio con i massimi voti. Allevi però compone molto di più di Bollani . É inutile discutere su Allevi o Bollani tutti e due sono geni della musica in grado di comporre melodie. É la personalitá che fa delle persone quello che sono e ognuno é diverso.

  • @corradotales

    @corradotales

    6 жыл бұрын

    Ciao Emiliano. Sono d'accordo con te :-)

  • @robertomei7779

    @robertomei7779

    6 жыл бұрын

    Allevi un genio?

  • @emilianob9243

    @emilianob9243

    6 жыл бұрын

    Probabilmente tu non devi conoscere bene la musica sai?

  • @robertomei7779

    @robertomei7779

    6 жыл бұрын

    Allora, visto che io non conosco la musica, spiegamela tu, fammi capire in cosa Allevi è geniale! Ma non a chiacchiere, non a sensazioni, dal punto di vista armonico, melodico, ritmico. E' di una banalità assoluta.

  • @emilianob9243

    @emilianob9243

    6 жыл бұрын

    Roberto Mei intanto io faccio il conservatorio.Allevi(laureato al conservatorio di Perugia)Con i massimi voti quindi sottoposto a un esame in qui i docenti hanno decretato questa decisione.É musica come deve essere.Oggi la gente guarda troppi aspetti tecnici in realtá Allevi é in grado di trasmettere attraverso la musica emozioni.Grazie.

  • @mariapiafocaccio6944
    @mariapiafocaccio69442 жыл бұрын

    Amo la musica che fa Villani e amo la musica che fa Giovanni Allevi .Non è bello mettere in ridicolo un collega così bravo .Spero che in futuro ci sia più rispetto.

  • @enricozanotti3359
    @enricozanotti33594 жыл бұрын

    secondo me non hai capito bene cosa intendeva Bollani...

  • @procopiogiuseppe3236

    @procopiogiuseppe3236

    3 жыл бұрын

    cosa intendeva ?

  • @gioachinolorelli5138
    @gioachinolorelli51386 жыл бұрын

    Vi rendete conto che anche Zalone piglia per il culo Allevi? Ma Ch è Zalone?

  • @domenicobascerano9538

    @domenicobascerano9538

    3 жыл бұрын

    Zalone oltre che bravo comico è un gran bel pianista diplomato al conservatorio laureato mi pare in giurisprudenza e se non erro ha avuto l'onore di suonare anche con C.Corea

  • @braarc
    @braarc7 жыл бұрын

    Spero che non succeda mai, ma se vai a finire addosso ad un altro conducente, gli dici che facevi un "blog" on the road? Ma fai attenzione!!! Falli a casa questi video che è meglio

  • @corradotales

    @corradotales

    7 жыл бұрын

    Ciao braarc :-) Non so come dirti grazie per il fatto che ti preoccupi per la mia incolumità (e quella degli altri automobilisti, ovviamente) :-) se fai un po' di attenzione, noterai che la videocamera la guardavo pochissimo e, ti giuro, andavo a 50 km/h. Tanto che chi stava dietro di me, suonava il clacson in continuazione hihihi!!! Buona musica... spero tu abbia comunque apprezzato il messaggio che ho voluto mandare attraverso questo mio "blog" on the road...

  • @blop1738
    @blop1738 Жыл бұрын

    9:49 cosa intende... se il video anzichè tagliarlo tu lo avessi messo per intero lo avresti capito. Intende dire che i veri musicisti nonchè i veri studiosi di musica (che studiano 12-15 ore al giorno da uan vita) sono alquanto infastiditi che la stampa (che forgia l'opinione pubblica) fa passare la falsità che la Musica sia rappresentata da uno che sì e no sa fare poco più di tre note in croce. kzread.info/dash/bejne/Z5xn2q2lYKSaf5M.html .......... kzread.info/dash/bejne/q2h5rtaCXbKcm9o.html 11:59 "per sottolineare il fatto" che hai capito davvero poco del discorso di Bollani.

  • @blop1738

    @blop1738

    Жыл бұрын

    13:58 ma quale "populismo" ma perfavore. Bolla dice le cose come staqnno... ovvero che c'è un Ssitema massmediatico che fa ergere mediocri e li mette sul palco a fianco ai migliori immeritatamente. È avvenuto con gli Stones e i Beatles, con qyuesti odierni Maraskin (o come michia si chiamano) e sempre avverrà.... vengono creati falsi Dei da adre in pasto al popolo ignorante... è così che si forgia l'opinione pubblica: come PAPPAGALLI voi abboccate. Se giri un pò sai quanti musicisti NETTAMENTE migliori esistono dei tuoi "idoli"? solo che non farann mai carriera perchè non hanno gli agganci giusti e non sono raccomandati.

  • @blop1738

    @blop1738

    Жыл бұрын

    16:08 "bravo quanto te" ...ma non dir puttanate perfavore. Musicalmente parlando c'è un abisso fra i due, non per uno scontro fra Jazz contro Classica ma fra Jazz e musica POP (perchè la vera Musica Classica è ben altra cosa)

  • @blop1738

    @blop1738

    Жыл бұрын

    16:40 ...eh! Non vedono l'ora guarda! :D (se mai avvenisse lo farebbero solo per accontentare i corrispettivi pubblici... non certo per stima reciproca [musicalmente parlando])

  • @enricozanotti3359
    @enricozanotti33594 жыл бұрын

    anche checco zalone ne ha fatto la caricatura...chiediti il perchè...

  • @corradotales

    @corradotales

    4 жыл бұрын

    Ciao Enrico. Secondo me, invece, tu ti dovresti chiedere come mai un musicista del livello di Bollani faccia la caricatura di un suo collega (dello stesso livello, per me) alla stessa stregua del "comico" Zalone. Lui è titolato a fare tutte le caricature che vuole, di chiunque. Ma è il suo mestiere. E' un attore comico... L'altro, invece, è Zalone :-) Dai che scherzo... Buona Musica...

  • @enricozanotti3359

    @enricozanotti3359

    4 жыл бұрын

    @@corradotales intanto grazie della risposta non pensavo neanche leggessi il messaggio, in effetti Bollani dal vivo quando è da solo non fa solo il musicista ma anche svariate caricature e ti dirò io lo trovo molto divertente, poi il giudizio spesso è anche influenzato dal gradimento che uno ha del personaggio (io amo la musica, il jazz in particolare e bollani che come hai detto anche tu definirlo bravissimo sembra quasi riduttivo mentre invece non amo particolarmente il genere Allevi, detto questo è chiaro che sia anch'egli molto bravo, uno che si diploma al conservatorio, in direzione d'orchestra, prende una laurea in filosofia beh, non è certo uno qualsiasi anzi tutt'altro però, se ogni volta lo vedi coi soliti gins, scarpe all star, solita felpa col cappuccio, tipico abbigliamento da ragazzino quando hai già quasi 50 anni, non lo trovo un modo di porsi così entusiasmante. :-) in ogni caso buona musica anche a te e grazie. ti seguo. ciao da enrico !

  • @corradotales

    @corradotales

    4 жыл бұрын

    @@enricozanotti3359 Sono io che ringrazio te per il tuo intervento. A me piace rispondere a chiunque mi scrive. Trovo sia doveroso da parte mia farlo. Detto ciò, non condivido il tuo pensiero. Credo che non dovremmo mai fermarci ai cliché. Francamente, come si veste e come si atteggia Allevi, mi interessa poco e niente. A me interessa solo ed esclusivamente, vedere cosa mi succede ogni volta che mette le mani sulla tastiera del pianoforte. Il resto è "fuffa". Se ci pensi allora, potrei dire la stessa identica cosa di Bollani. A 47 anni va ancora in giro con quei capelli mezzi arruffati e lunghi. Spesso ha il codino e la barba che sembra incolta. Suvvia... Un uomo di 47 anni che va in giro con la capigliatura degli anni '80!!! E' chiaro che sto facendo del sarcasmo, ma è solo per cercare di spiegarmi, relativamente al fatto che l'unico ed esclusivo lato di un musicista che mi interessa vedere, ascoltare e, perché no criticare, è quando suona il suo strumento. Tutto il resto è "fuffa" (di nuovo hihihi)... Un caro saluto e buona Musica anche a te...

  • @Paul78oliva
    @Paul78oliva3 жыл бұрын

    Mah.... Discorso diverso per un certo tipo di rock, il rock ha i suoi artisti complessi.... Citare Springsteen e Vasco è molto riduttivo....non ho mai amato questa sorta di élite di appassionati di classica e jazz... Semplicemente non vogliono approfondire il genere . Il rock ha molte sfaccettature...primus , Sonic youth, tutto il prog anni 70 per citare alcune realtà che non ascolteranno sicuramente gli amanti di Vasco....

  • @domenicoiannotti6065
    @domenicoiannotti60653 жыл бұрын

    Purtroppo , siamo abbituati a vedere personaggi che si mostrano come i prodotti che si vendono al supermercato. Allevi e' se stesso : SEMPRE!.....Non credo si lasci manipolare dal mercato. Credo , veramente che si mostri per com'e'. La musica e' un linguaggio che ogn'uno esprime in modo diverso. Citazione di Carmelo Bene : la voce e' musica. Non credo che Allevi si mostri diverso da com'e'. Stimo Bollani come Allevi. Due facce della stessa medaglia : la Musica.

  • @LorenzoPescini
    @LorenzoPescini6 жыл бұрын

    Complimenti! Video interessante e ben fatto. Condivido quasi tutto di quello che hai detto compreso il fatto che Bollani sbaglia a sfottere Allevi. Tra i due grandi direi che Bollani è di gran lunga superiore ad Allevi in tecnica pianistica ed arrangiamenti. Allevi sicuramente superiore come compositore per piano solo seppur ha scritto anche cose decisamente inascoltabili. Lorenzo

  • @corradotales

    @corradotales

    6 жыл бұрын

    Grazie...

  • @robertomei7779
    @robertomei77797 жыл бұрын

    Penso che Bollani sia un genio e Allevi no, penso che il talento di Bollani sia sconfinato mentre quello di Allevi nella norma assoluta, penso che se Bollani avesse fatto l'idraulico sarebbe stato comunque il miglior idraulico d'Europa mentre Allevi avrebbe vivacchiato. Bollani invidioso? Non scherziamo!! E' semplicemente un fenomeno.......suona qualunque genere, con qualunque formazione a livello stellare. Condivido l'inutilità di una diatriba di questo genere anche se quel filmato è frutto di un'intervista e non di un'iniziativa personale....a domanda ha risposto. In un'altra intervista alla domanda :" Allevi non ha il pianoforte in casa e suona il tavolo della cucina, lei ?" ...Bollani risponde:" Ho un pianoforte in casa e sul tavolo della cucina mangio". Questa è la differenza tra un genio ( Bollani ) e un grandissimo pianista ( Allevi ).

  • @corradotales

    @corradotales

    7 жыл бұрын

    Ciao Roberto. Grazie mille per il tuo post. E' il tuo punto di vista, ed in quanto tale, ha tutto il mio rispetto. Come te, però, non riesco proprio a dire che "A" è migliore di "B", o viceversa. Potrei dirti invece che questi due pianisti, ispirano in modo diverso... Credo fortemente che in Musica, non esista assolutamente competizione :-)

  • @PNK2023

    @PNK2023

    7 жыл бұрын

    Allora, partiamo dal presupposto che la musica è la cosa più opinabile che esista e quindi le regole smettono di potersi definire tali nel momento in cui c'è il gusto della persona..ognuno ha le proprie emozioni e credo che nessuno possa dirti chi deve fartene provare di più..detto questo, il fatto che Bollani sia nettamente superiore è qualcosa che va oltre i gusti...può non piacere il suo estro, ma tecnicamente è di livello superiore. Mio padre non ama il suo modo di "cambiare" (jazzeggiare principalmente) i brani da lui eseguiti, ma ne riconosce la spaventosa tecnica e la spaventosa conoscenza di questo strumento che tratta a suo piacimento, come se stesse semplicemente respirando..Allevi è un buon musicista che come dice giustamente Bollani, se suonasse su un localetto sarebbe stimato perché è bravino...ma chiamarlo genio della musica mi sembra eccessivo..è come paragonare Pupo a Freddie Mercury e voglio che sia chiaro che mi piace Pupo poichè non ha mai avuto la pretesa di considerarsi un genio..ora, tornando ad Allevi, non solo luio è molto esposto, ma è presuntuoso, non fa altro che fare la vittima dicendo che tutti lo attaccano, quando lui è il primo a dire frasi del tipo "Beethoven non aveva ritmo"... Molte volte l'ho sentito dire che molti non capiscono la sua musica perchè è troppo eclettica...ma dove? xD so 3 accordi e 4 note che un ragazzino al primo anno di conservatorio esegue ad occhi chiusi..non scherziamo..se fosse umile (pur famoso), la gente lo prenderebbe per uno che scrive cose molto orecchiabili (cosa che penso anch'io tra l'altro), i grandi esperti lo criticherebbero comunque, ma ritornerebbe il discorso dei gusti..non fanno successo i più bravi, ma i più commerciali e quelli che arrivano prima alla gente...mi permetto di parlare un momento di me..io non ho mai studiato canto, sono un autodidatta che ha preso pochissime lezioni di musica..mi sono sentito dire diverse volte che sono un musicista fenomenale, perché evidentemente il modo di interpretare i brani è apprezzato..ma eseguo solo cose alla mia portata e non ho (né mai avrò) la presunzione di darmi delle arie..Per concludere, Bollani finiva il discorso dicendo che Allevi è odiato anche perchè fa finta di essere scemo e scemo non è...ha questo atteggiamento di chi la musica la coglie dall'aria, da un fiore, o dalle nuvole..quando invece è frutto di studio e di sacrificio che Allevi fa come tutti gli altri musicisti..basta alimentare questa voce che i musicisti non fanno sacrifici, ma una bella vita fatta di bellezza e di ispirazione...io l'ho interpretato così questo discorso. mi scuso per la prolissità.

  • @PNK2023

    @PNK2023

    7 жыл бұрын

    Sulla competizione la penso come te...non dovrebbe esserci, il problema è che purtroppo co sta storia dei gusti della gente, a volte non c'è meritocrazia :) non è colpa di nessuno, ma la verità è che ci sono tanti bravi musicisti che vengono scavalcati da altri mediocri, ma che sanno leccare il c*** e sono furbi ad ammaliare la gente..quì non c'entrano Bollani ed Allevi sia chiaro, è un discorso che non svilupperò perchè altrimenti scrivo un poema xD ...però purtroppo il dramma di molti musicisti che non sfondano perchè "non commerciali" oppure non raccomandati, è qualcosa che esiste.

  • @corradotales

    @corradotales

    7 жыл бұрын

    Ciao Mirco. Anzi tutto non scusarti per la lunghezza del tuo messaggio. Non è necessario. Quando scrivete cose intelligenti ed interessanti nei post, così come hai fatto tu, io starei a leggervi per ore. Giuro! Detto ciò, sono d'accordo con te "quasi" su tutto. Hai assolutamente ragione quando scrivi che dove c'è il "gusto personale", qualsiasi regola scritta e non, salta. Mi sembra un po' forzato da parte tua, l'esempio di Pupo e Mercury. Mi spiego meglio. Senza nulla togliere a Pupo o Mercury, se io ti dicessi che a me Mercury non piace affatto e non mi dice proprio nulla e che invece amo alla follia Pupo, tu cosa potresti dirmi mai? Nulla immagino. Perché così dicendo non farei altro se non suffragare la tua teoria (che io appoggio al 101%) relativamente al gusto personale. Solo che, in questo caso, né Bollani né Allevi sono né Pupo né Mercury. Bollani e Allevi sono due musicisti eccezionali. Come dico nel mio video, sono due ragazzi che hanno studiato per la maggior parte della loro vita, facendo, entrambi, sacrifici che io, ad esempio, non oso immaginare quanto grandi siano stati. Questo ha dato i suoi frutti. Ogni musicista (come lo sei tu ad esempio, hai scritto che canti) ha l'assoluta necessità di "mostrare" al Mondo (passami il termine per favore) la propria Arte. E' il suo ego artistico che lo comanda. Immagina se lo stesso Mercury non avesse mai voluto esibirsi dal vivo, ma gli sarebbe piaciuto cantare solo seduto sul letto di camera sua. Difficile da immaginare no?! Ti chiedo... perché mai Allevi non avrebbe voluto che le persone riconoscessero il suo talento? Ha intrapreso le strade che ha creduto fossero le più opportune per riuscirci. E c'è riuscito. Alla stessa stregua di Bollani. Il discorso principale è che Bollani e Allevi sono assolutamente due pianisti profondamente diversi tra di loro. Non paragonabili. Allevi può sembrare essere uno sprovveduto ma, credo, lo sia veramente :-) E' una persona semplice. Bollani invece, appare essere troppo borioso perché conscio del fatto che tecnicamente (e solo quello) è sicuramente più bravo di Allevi. Relativamente alla "competizione", qualche giorno fa ho pubblicato un video sui "Talent Show". Se vorrai farmi la cortesia di guardarlo, ci troverai un'accurata risposta al tuo post... Grazie mille. Corrado "CeKTa" :-)

  • @corradotales

    @corradotales

    7 жыл бұрын

    kzread.info/dash/bejne/npiLtrZslcfNitI.html&lc=z131ezq51myavxtlu23mubgqklicczkef

  • @nellocefariello1563
    @nellocefariello15632 жыл бұрын

    CARO SIG. CORRADO, IO PENSO CHE BOLLANI, NON DEVE MAI PERMETTERSI DI OFFENDERE ALLEVI!!! L'UMILTA' NON REGNA NELL'ANIMO DI BOLLANI, E QUESTO LO RENDE UN MUSICISTA ALQUANTO CACOFONICO, SGRADEVOLE ALL'ORECCHIO UMANO. E PER QUESTO, IO LO REPUTO UN MUSICISTA DI SERIE B.

  • @raffaeletotaro5816
    @raffaeletotaro58167 жыл бұрын

    Forse il "diventare rappresentativo" per Bollani è mal interpretato (o almeno lo spero). Credo piuttosto che una società che difficilmente si addentra negli argomenti, l'aspetto della rappresentatività viene uniformata dai media (così come l'esempio fatto del livello di conoscenza musicale, dal rock al jazz alla classica), tanto che spesso non rendono giustizia alle singole qualità mettendo nel calderone tutto l'insieme, e creando di conseguenza contrasti o concorrenze non necessarie tra gli artisti. Un po come se, per un motivo a me ignoto, non possano esserci sullo stesso piano più artisti seppur diversi tra loro, ma comunque allo stesso livello, qualcuno deve primeggiare. Personalmente preferisco più lo stile e l'espressione del primo, ma con questo non prendo a pesci in faccia il secondo. Per la seconda parte, invece, non sapendo di questi "piccoli scherzi" di Bollani contro Allevi, trovo giustissime le osservazioni fatte.

  • @corradotales

    @corradotales

    7 жыл бұрын

    Hai centrato il punto Raffaele! Mi chiedo come mai bisogna, per forza di cose, venire "catalogati". Devi essere per forza del partito politico Bianco o quello Nero. Devi per forza appartenere a "questa" corrente di pensiero o quell' "altra"! Sono tempi difficili, tempi che non ti permettono di "essere" chi vuoi. Grazie mille per il tuo commento. Ho apprezzato molto :-)

  • @raffaeletotaro5816

    @raffaeletotaro5816

    7 жыл бұрын

    +corradokatana grazie a te per l'attenzione dedicata

  • @corradotales

    @corradotales

    7 жыл бұрын

    Non avrei mai potuto non complimentarmi con te, per il tuo commento. Grazie ancora...

  • @nowalls8713
    @nowalls87133 жыл бұрын

    Allevi è un pianista pop per il grande pubblico, sicuramente preparato, molto bravo a destreggiarsi con gli intervistatori e a interpretare un personaggio volutamente eccentrico e impacciato, emotivo e instabile, perché questo, (purtroppo), è lo stereotipo televisivo del “pianista prodigio”. Bollani è un artista incredibilmente versatile, originale, poliedrico, in grado di intrattenere il pubblico, cantare, raccontare storie e divertire con i giusti tempi comici, il tutto mentre suona il pianoforte a un livello tale da essere definito un “genio”, (testuali parole), dal leggendario Chick Corea, (rip). Direi che non c’è molto altro da dire. Chi ascolta la musica, e non le interviste, riconosce sicuramente la differenza di tempra, (e palle).

  • @0106196301
    @01061963017 жыл бұрын

    ALLEVI CHI ???

  • @guerriero_shardana
    @guerriero_shardana11 ай бұрын

    Innanzitutto penso che mentre si guida si dovrebbe tenere d'occhio la strada. Ma tutto é andato bene, meglio così. In secondo luogo invece vorrei correggere l'autore del video ( che non conosco ) riguardo alle "prese in giro" di Bollani. Bollani é imitatore, fa parodie. Durante i suoi spettacoli si diverte ad imitare Conte, Branduardi, Rondelli, e tanti tanti altri. Le parodie non sono semplici "prese in giro", anzi spesso sottendono un rispetto profondo neinconfronti dell'imitato. Produrre questi video crea disinformazione profonda. Tralascio le mie considerazioni su Bollani e Allevi.

  • @corradotales

    @corradotales

    10 ай бұрын

    E io che ho sempre pensato che fosse un pianista, invece...

  • @guerriero_shardana

    @guerriero_shardana

    10 ай бұрын

    @@corradotales ahahahah, grasse risate e appalusi dagli spalti. É un pianista ovvio! Ma é un pianista che si diverte ad imitare. Evidentemente non lo segui e parli senza sapere di chi parli. Imita ( o pensa di saper imitare, a te la valutazione) molti colleghi e amici. Non prende in giro nessuno. Nei suoi spettacoli succede quasi sempre. Informati prima di gettare fango sulle persone.

  • @antoniopontrelli5676

    @antoniopontrelli5676

    7 ай бұрын

    ​@@guerriero_shardana non hai colto l'ironia di Corrado 😊

  • @guerriero_shardana

    @guerriero_shardana

    7 ай бұрын

    @@antoniopontrelli5676 in realtà ho colto il suo sarcasmo ed ho risposto dicendo che non fa ridere per niente. Ha fatto un video infamante. Prova a leggere i commenti negativi su Bollani sotto a questo video. Ciò hanno generato le fandonie su Bollani. Questo é il tipico esempio di come le persone seguano il "sapiente" di turno. Prima ci si informa e poi si può anche credere o meno a certi video. Odio genera odio.

  • @antoniopontrelli5676

    @antoniopontrelli5676

    7 ай бұрын

    ​​@@guerriero_shardanadirei più un video incompleto. La mente squisitamente umana di Bollani è chiara a chiunque abbia approfondito l'uomo dietro le mani. Ora lascia stare che Corrado s'è stizzito quando gli hai fatto notare le peripezie alla guida 😂, però non credo fosse sarcastico, rimarcava semplicemente l'ovvio, aggiungendo una sua nota personale: è un pianista e secondo lui non deve addentrarsi in queste questioni. L'incompletezza risiede qui a mio parere: Bollani sa benissimo che almeno il 68% della popolazione non sa cosa significhi ricercare la propria individualità musicale. Né pretende debba saperlo, come certi musicisti pretendono quando non si sentano valorizzati in confronto ad Allevi (non il caso di Bollani, ovviamente 😂). Dice infatti in quel "famoso" video: "il motivo per cui i musicisti ce l'hanno con lui...etc etc". "I musicisti". Bollani è un osservatore. Ciao! E grazie per la discussione!

  • @stefanoroncoroni6494
    @stefanoroncoroni64943 жыл бұрын

    Li seguo entrambi ed entrambi mi danno qualcosa. E cosa c’è di sbagliato??? sono diversi? Ovvio. Sono a loro modo bravi, geniali. Mi regalano emozioni? A me basta..... il resto sono invidia pettegolezzi e poco altro di interessante. Poi: Allevi come Mozart? Per favore.... ma non è questo il punto. Bollani è come Duke Ellington? Per favore.... ma non è questo il punto. Basta paragoni e sia solo ASCOLTO

  • @MaestroStefanoPetrini
    @MaestroStefanoPetrini5 жыл бұрын

    ciao

  • @corradotales

    @corradotales

    5 жыл бұрын

    ciao

  • @malpesta2626
    @malpesta26265 жыл бұрын

    Secondo me questa diatriba in realtà non esiste. La musica è una cosa diversa per ognuno di noi. La si fa perché non si vuole lavorare in fabbrica anche se si tira a malapena a campare, la si fa perché è divertente, la si fa perché è bello insegnare o perché non è bello insegnare, la si fa per i soldi, non la si fa per i soldi. La si fa perché si ha voglia di farlo. La si fa perché è l'unica cosa da fare o perché è una delle cose che si possono fare. Personalmente non ascolto Allevi e ascolto molto Bollani. Li ho ascoltati tutti e due e poi ho preso la mia decisione. Dico che la diatriba non esista perché Bollani e Allevi sono portati a parlare dell'uno o dell'altro e solitamente queste frasi dette sono decontestualizzate per fare video come questo. Poi uno può essere bravo e l'altro no, a scelta, uno può non piacere e l'altro sì. Uno può essere visibile e l'altro no, sempre a scelta. Ma questo con la musica credo abbia poco a che fare. Questa è televisione.

  • @manumastrandrea2281
    @manumastrandrea22813 жыл бұрын

    Bollani non prende in giro Allevi: ha fatto le imitazioni dal vivo di tanti altri musicisti. Quello che invece non si fa è guidare e leggere nello stesso tempo!

  • @danilodanisi9661
    @danilodanisi96613 жыл бұрын

    che pesantezz

  • @corradotales

    @corradotales

    3 жыл бұрын

    Perché? Hai mangiato male? 😁😜

  • @nicolazinna4597
    @nicolazinna45974 жыл бұрын

    Bollani si pone spesso da saccente ma attenzione, con moltissimo garbo!

  • @ultracritical2997
    @ultracritical29972 жыл бұрын

    Ma Allevi è uguale a Bellomo 😂😂😂

  • @laurocorti3272
    @laurocorti32727 жыл бұрын

    Semplicemente un ragionamento dettato dal buon senso!

  • @corradotales

    @corradotales

    7 жыл бұрын

    Grazie :-)

  • @silvanacoci6710
    @silvanacoci6710 Жыл бұрын

    Allevi tutta la vita. Chi deride un collega, ha ben poco da dire in generale.

  • @rafff3462
    @rafff34626 жыл бұрын

    C'è tanta invidia e anche un pizzico di cattiveria in Bollani quando parla di Allevi. Il fatto che i riflettori si sono spostati da lui a Allevi gli da molta noia,gli da fastidio il fatto che si sente superato da uno che di certo non ha la sua tecnica,ma ha un anima sensibile e con la sua musica trasmette emozioni

  • @alessandroceraudo568
    @alessandroceraudo5682 жыл бұрын

    Si ma quando guidi..guida non leggere..

  • @giustiziavera3600
    @giustiziavera36007 жыл бұрын

    Allevi è un autodidatta! Anche se dicono che ha studiato al Conservatorio! Non ha anima! Gioca in modo infantile! È fine a se stesso! Esegue senza vero sentimento! Di lui, non resta nulla!

  • @Loreto_
    @Loreto_3 жыл бұрын

    Bollani musicista? Bollani è un genio! Allevi? Allevi è un bravo musicista.

  • @salbaians6245
    @salbaians62455 жыл бұрын

    Bollani è una persona molto intelligente. Bollani 10 - allevi 7

  • @XMIK1
    @XMIK14 жыл бұрын

    Mettiamola così, Pino Daniele e Bollani Allevi e Gigi d Alessio

  • @procopiogiuseppe3236
    @procopiogiuseppe32363 жыл бұрын

    bollani non sara' mai all'altezza di Allevi perche' l'invidia lo ostacola.

  • @micky37rossi71
    @micky37rossi716 жыл бұрын

    Se Bollani imita Allevi, vorrei Allevi provasse ad imitare Bollani..... è impossibile....

  • @robertomei7779

    @robertomei7779

    6 жыл бұрын

    Giusto.....provasse Allevi ad imitare Bollani! Alla fine gli servirà un buon fisioterapista. A parte gli scherzi...non c'è paragone.

  • @lupodami
    @lupodami3 жыл бұрын

    Allevi, pericolooo!!! (per la musica)

  • @corradotales

    @corradotales

    3 жыл бұрын

    Addirittura un pericolo? 😅 Ma no, dai