#skyrunning

Спорт

Vi parlo oggi di una delle mie passioni sportive, quella forse che mi rappresenta di più, anche umanamente: lo sky running, ovvero la corsa in alta quota.
Per onorare queste figure leggendarie e capire cosa volesse dire il loro mestiere, nel'estate 2014 preparai e percorsi i 35 km e gli oltre 2400 metri di dislivello totale dal Molo di Viareggio alla cima della Pania della Croce in puro stile Sky running, per le creste del Monte Forato e sulla parete sud a 45° detta Costa Pulita.
In descrizione trovate il link al percorso e l'articolo dedicato da una rivista del settore.
Secondo lo spirito originario dello skyrunning, citando il sito della federazione italiana, i tracciati dovevano seguire la via più logica e veloce, possibilmente correndo dal fondovalle ad una vetta, posta ad altitudine maggiore di 2000 m, oltre la quale c’è solo il cielo.
In questo, lo Skyrunner è libero di interpretare il percorso secondo le proprie caratteristiche.
Le caratteristiche tecniche dello sky running.
Complicazioni burocratiche a parte, per molti aspetti il trail e lo skyrunning sono simili ma non identici.
In comune hanno lo svolgimento in ambiente naturale ma lo sky running prevede per definizione di regolamento che si superino i 2000 metri di quota, siano previsti passaggi di difficoltà alpinistica non superiori al secondo grado e pendenze superiori ai 30°, in alcuni casi anche passaggi su neve e ghiaccio.
Per lo svolgimento delle gare è quindi previsto l'uso dei bastoncini, dei ramponcini per la neve, di imbragature, longe e corde a norma UiAA.
Esistono poi gare di diversa distanza e con caratteristiche tecniche specifiche.
La più conosciuta è il chilometro verticale di cui parlerò in un video dedicato.
Quindi, rispetto al trail, dove è la distanza ed il dislivello che caratterizzano le competizioni e la pratica, qui si richiede oltre all'allenamento fisico, abilità tecniche per la progressione in quota e mentali per affrontare le difficoltà dell'ambiente di alta montagna, in alcuni casi anche in cordata.
#skyrunning
#alpiapuane
#ledomenichedelcoach
#trailrunning
#allenamento
#training
#running
#montagna
FEDERAZIONE ITALIANA SKYRUNNING
www.skyrunningitalia.it/
Viareggio - Pania della Croce
issuu.com/soulrunningmagazine...
connect.garmin.com/modern/act...
www.personaltrainerversilia.com
preparazioneatleticapersonali...
#ledomenichedelcoach
/ lazzari.trainer
/ carlolazzari.personalt...
**DISCLAIMER** I contenuti di questo canale hanno esclusivamente finalità di informare e intrattenere. Le informazioni fornite sul canale hanno valore indicativo e non sono complete, trattando temi molto più ampi e complessi. Non intendono sostituirsi al parere di un medico, di uno psicologo o di un nutrizionista. Prima di intraprendere attività fisico-sportiva o dieta, si consiglia di consultare sempre uno specialista. Chiunque faccia uso dei contenuti del video per fini diversi da quelli puramente informativi cui sono destinati, se ne assume la piena responsabilità.

Пікірлер: 9

  • @stefaniacombi4284
    @stefaniacombi4284 Жыл бұрын

    Bel video chiarificatore Coach

  • @michaelcabras7098
    @michaelcabras70986 ай бұрын

    Ciao, bellissimo video... mi hai fatto venire in mente alla mia prima sky... non ero per niente preparato sia alla distanza che al dislivello. Solo ora riesco a capire i rischi e pericoli che può comportare una gara non preparata sia fisicamente ma sopratutto psicologicamente... grazie dei consigli e del lavoro che fai per noi amatori come me autodidatta.

  • @ledomenichedelcoach

    @ledomenichedelcoach

    6 ай бұрын

    Ciao Michael! Grazie a te per l'attenzione ed il tempo che dedichi alla visione. Fa piacere avere riscontri positivi, in cui le persone si riconoscono. Nella playlist trail running trovi altri video a tema. Buone corse!

  • @manuelabruschi5727
    @manuelabruschi5727 Жыл бұрын

    Che video emozionante, mi fa venire voglia di correre sulle Apuane! Adriano Greco è stato istruttore di mio marito al corso AMM, è fortissimo ancora adesso

  • @ledomenichedelcoach

    @ledomenichedelcoach

    Жыл бұрын

    Se riesco ad emozionare sono più contento che se riesco ad insegnare qualcosa.

  • @lucatabes8931
    @lucatabes8931 Жыл бұрын

    Molte volte le persone vengono affascinate da certe manifestazioni,non pensando concretamente a ciò che vanno in contro.

  • @manuelabruschi5727

    @manuelabruschi5727

    Жыл бұрын

    Purtroppo l'alta montagna in canotta con un temporale che ti abbassa di colpo la temperatura non è il massimo.... E ogni tanto qualcuno viene recuperato quasi in ipotermia 😓 per non parlare dei fulmini. Visto che ormai le previsioni sono abbastanza precise io rinuncerei all'iscrizione piuttosto che trovarmi in cresta sotto al temporale

  • @manuelabruschi5727
    @manuelabruschi5727 Жыл бұрын

    Con questo video sfondi una porta aperta con me... Dalle mie parti i percorsi sono quasi tutti tecnici così 🤦

  • @manuelabruschi5727
    @manuelabruschi5727 Жыл бұрын

    Ma un conto è camminare, un altra storia è correrli!!

Келесі