Si rinnova il Trasporto Pubblico Locale su gomma della Campania

A giugno 2024 sono quasi 1200 i nuovi autobus: sicuri, sostenibili e tecnologicamente avanzati, in circolazione sulle strade della Campania.
1197 i nuovi mezzi già in attività. Di questi 423 acquistati attraverso risorse a valere sulla Programmazione europea 2014-2020 e 774 attraverso risorse regionali e nazionali.
Si tratta di mezzi ad alimentazione 100% elettrica e ibrida destinati al servizio urbano e mezzi con alimentazione a metano liquido (LGN) e diesel di ultima generazione, impiegati nel servizio extraurbano che serviranno le città e le province di Caserta, Avellino, Salerno e Benevento.
Su ogni automezzo sono installati gli apparati elettronici del “Sistema Intelligente di Trasporto collettivo della Campania” (intervento ITSC - I.Ter Mobility a valere sui fondi del POR FESR Campania 2014/2020 Asse II, Obiettivo tematico 2, Obiettivo Specifico 2.2 - Azione 2.2.2), che consentono di monitorare il servizio e la sicurezza a bordo, nonché di comunicare con l’utenza per informarla tempestivamente in caso di novità sulla linea, migliorando l’affidabilità, la regolarità e la puntualità del sistema.
Il programma di acquisti attuato dall’Agenzia Campana per la Mobilità le Infrastrutture e le Reti, prosegue. Entro il 2025 verranno messi in circolazione altri 380 autobus che consentiranno di rinnovare per oltre il 50% il parco mezzi regionale.

Пікірлер

    Келесі