Si può lavorare e guadagnare bene SENZA laurea?

Sappiamo tutti che la laurea è un buon modo per inserirsi nel mondo del lavoro. Ma se ci fosse dell'altro? Esistono anche altre possibilità? Si può arrivare a guadagnare tanto pur non essendo laureati? Ne parlo in questo video.
Link per provare Start2Impact per 7 giorni: start2impact.work/michelangeli
Utilizza il codice MICHELANGELI per avere subito 100€ di sconto
_______
📷 Instagram: / pietromichelangeli
☄️ Telegram: t.me/PietroMichelangeli
📈 Tradingview (piattaforma per i grafici): it.tradingview.com/chart/
📈 Vuoi provare uno dei miei broker, che uso per acquistare azioni ed ETF?
Link affiliati (iscrivendoti a questi servizi tramite il mio link otterrò un compenso, che aiuta a supportare le mie attività e il canale):
💸 www.pietromichelangeli.com/de...
Devi soltanto verificare i tuoi dati, fare un deposito di UN CENTESIMO e potrai iniziare ad INVESTIRE fin da subito!
LA MIA ATTREZZATURA:
Videocamera: amzn.to/2XAlTrW
Microfono principale: amzn.to/2KXkpGR
Set Luci: amzn.to/2PqGWu1
**DISCLAIMER**
I contenuti di questo canale hanno esclusivamente finalità di informare e intrattenere. Le informazioni fornite sul canale hanno valore indicativo e non sono complete circa le caratteristiche dei prodotti menzionati. Chiunque ne faccia uso per fini diversi da quelli puramente informativi cui sono destinati, se ne assume la piena responsabilità. Tutti i riferimenti a singoli strumenti finanziari non devono essere intesi come attività di consulenza in materia di investimenti, né come invito all'acquisto dei prodotti o servizi menzionati.
Investire comporta il rischio di perdere il proprio capitale. Investi solo se sei consapevole dei rischi che stai correndo.

Пікірлер: 245

  • @giuseppeardolino5141
    @giuseppeardolino51413 жыл бұрын

    Ottimo video!!!

  • @doctorbrand2479
    @doctorbrand24793 жыл бұрын

    bellissimo video!

  • @antonio0113
    @antonio01133 жыл бұрын

    grazie, non commento mai nessun video ma questo lo notato particolarmente interessante, bravo continua cosi perché sembra poco ma stai aiutando delle persone.

  • @IoRisparmio
    @IoRisparmio3 жыл бұрын

    considerazioni molto interessanti

  • @ervinm.5065
    @ervinm.50653 жыл бұрын

    Io ho mollato l'Università per frequentare un corso ITS. I corsi ITS sono corsi biennali con tirocini programmati nelle aziende partner e servono a formare dei tecnici specializzati in settori con molta richiesta di lavoro. È stata un'esperienza bellissima e, se potessi tornare indietro, lo rifarei prima per evitare di diplomarmi nel bel mezzo di una pandemia. Il problema è che ho molta difficoltà a spiegare alla gente di cosa si tratta perché questi corsi sono relativamente nuovi e molti non riescono a concepire metodi di istruzione diversi da quelli che conoscono. Il mio diploma ha un valore e mi sono impegnato per ottenerlo ma non riesco a convincere le persone a cui spiego di cosa si tratta.

  • @amadouourybarry8714

    @amadouourybarry8714

    3 жыл бұрын

    Sei riuscito a trovarti un lavoro con l its

  • @ervinm.5065

    @ervinm.5065

    3 жыл бұрын

    @@amadouourybarry8714 Diciamo di si. Io ho trovato solo come operatore meccanico generico, ai miei amici è andata meglio con posizioni più specializzate

  • @daveex1437

    @daveex1437

    3 жыл бұрын

    Sono uno studente its, dove l'hai frequentato??

  • @vinzuh1255

    @vinzuh1255

    3 жыл бұрын

    Ciao posso contattarti in qualche modo per saperne di più?

  • @ervinm.5065

    @ervinm.5065

    3 жыл бұрын

    @@daveex1437 Fornovo Di Taro, Fondazione ITS Maker

  • @giacomotornello6822
    @giacomotornello68223 жыл бұрын

    TETTE Ook ora che ho la vostra attenzione volevo solo dire le seguenti cose. Come sempre ottimo video Pietro! Da molto tempo seguo i ragazzi di start2impact sui social, sembrano una bella realtà! Ma c'è un'alternativa alla solita università o corsi di vario genere, questa alternativa si chiamano ITS è sono in Italia già da un nel po', consiglio a tutti di dare un occhiata al sito "sistemaits" per scoprire uno nuovo modo di fare formazione in modo pratico e funzionale. PS ogni anno nell'ITS in cui ho studiato io, aggiornano il programma di studio.

  • @ChiccAngel

    @ChiccAngel

    2 жыл бұрын

    confermo, anche nella mia zona funzionano molto bene, e ho riscontrato una cosa che mi ha fatto molto piacere: i ragazzi sono soddisfatti, carichi e non prosciugati come gente che ho visto alla fine della maturità prima e poi all'arrivo alla laurea.

  • @nucelom
    @nucelom3 жыл бұрын

    Grande Pietro, questo video sarebbe un bel reality check per molta gente che si lamenta del mercato del lavoro, se solo volessero ascoltare

  • @investismart5434
    @investismart54343 жыл бұрын

    Certo che sì 👌

  • @vaseamtn9657
    @vaseamtn96573 жыл бұрын

    Complimenti

  • @YouHaveToWatch92
    @YouHaveToWatch923 жыл бұрын

    Io ho studiato giurisprudenza, ma sono finito a lavorare in tutt'altro settore (finanza) molto prima della laurea. Finita l'università mi è rimasta una bellissima esperienza e un network di persone con cui ho poi lavorato in vari progetti. Non credo che la maggior parte dei miei guadagni dipendano dall'università, ma dal network di persone a cui essa ti da acceso. Discorso ovviamente valevole solo se si vuole fare impresa, alcune professioni come: dottore, avvocato, architetto richiedono anche competenze specifiche e titoli. Nel complesso, io consiglierei a tutti di farla, divertirsi molto e conoscere più persone possibili duranti gli studi. Ricordandosi però di intraprendere, già durante il percorso, qualche lavoretto o passione.

  • @caterinagui
    @caterinagui Жыл бұрын

    Bravissimo

  • @LucasFabro
    @LucasFabro3 жыл бұрын

    Ottimo argomento! Io sono uno di quei casi che ha lasciato gli studi perché sentivo di perdere il tempo e nel frattempo sono andato avanti con il lavoro e in quel poco tempo ho preso una distanza di anni (positivamente e professionalmente parlando) dalle persone con chi studiavo. Tendo a credere che l'università sia molto sopravvalutata, però lasciarla è stata sicuramente una scelta molto rischiosa, una scelta che quando la fai ci devi lavorare molto di più e una scelta che non fa per tutti!

  • @pietrocosentino6636

    @pietrocosentino6636

    3 жыл бұрын

    Beh ti posso fare un esempio. Conosco due fratelli. Il primo ha studiato ed il secondo no. Il secondo ha fatto , come dici tu, un gap. Poi però è successo che il fratello laureato ha cominciato ad ingranare e gli si sono aperte possibilità che, purtroppo, al fratello diplomato saranno sempre precluse. Benche tu sia competente e preparato, sono certo, che ad un certo punto il tuo percorso professionale si arresterà a causa della mancanza di un titolo di studio.

  • @LucasFabro

    @LucasFabro

    3 жыл бұрын

    @@pietrocosentino6636 non dico che non possa capitare, però dipende dalla carriera, professione, aspettative e ambizioni. Perché ad esempio se nel frattempo il fratello più piccolo risparmiava quello che non si spendeva in università e lavorava di più come per aprire una propria start up, il discorso sarebbe un’altro. O se il fratello più grande fossi un pigro e non sapessi neanche come comportarsi al lavoro! E non credo che il percorso della vita dipenda da se si fa/finisce una carriera universitaria (ovvio non per cose tipo medicina) ma dalle piccole scelte, sacrifici e rischi che si prendono ogni giorno. Comunque credo che dipenda tanto tanto dalla carriera (ad esempio conosco tanti programmatori che non hanno mai finito e fanno dei manager a persone più grandi e con una laurea e master) e sopratutto dalla creatività e sacrificio che si sia disposti a fare, perché è più facile seguire quello che fanno tutti dove l’informazione “ti arriva” da sola che quando ti metti per conto tuo e devi essere tu a fare le ricerche e approfondire gli argomenti che pensi (perché non hai una garanzia) ti possano servire. Però ripeto, non dico che non possa capitare, e addirittura sarebbe la cosa più “normale” che chi ha finito la carriera abbia più possibilità, però le cose “non normali” abbondano anche in questo mondo :) Un saluto!

  • @trasbolso123

    @trasbolso123

    3 жыл бұрын

    Casomai è studiare all'università la scelta che non fa per tutti. Poi ci sono sicuramente persone che si formano anche in altri modi, ma non direi che è il caso di elogiare l'impegno di tutti quelli che lasciano l'università, perché allora si vede il mondo a rovescio.

  • @pietrocosentino6636

    @pietrocosentino6636

    3 жыл бұрын

    @@LucasFabro implicitamente hai dato la risposta quando hai parlato di normalità. È ovvio che c’è università e università e ci sono limiti personali ma un titolo universitario, al netto del fatto che una persona sia un artigiano o un imprenditore, rappresenta un’arma importante in più. Te lo scrivo per esperienza professionale.

  • @ossessionem
    @ossessionem3 жыл бұрын

    Ciao Pietro!

  • @aniellodemartino6080
    @aniellodemartino60803 жыл бұрын

    Grazie

  • @eric_la_mela
    @eric_la_mela3 жыл бұрын

    Grandee Pietrooo, giuro che stavo guardando i corsi di start to impact in questi giorni prima che uscisse questo video, mi hai letto nel pensiero😍😂

  • @aletom01

    @aletom01

    2 ай бұрын

    Ne hai seguito qualcuno?

  • @placiduccio
    @placiduccio3 жыл бұрын

    Grande chissà se un giorno avrò l’onore di fare un video esperienza insieme a te

  • @Vince1836
    @Vince18363 жыл бұрын

    mettere la foto di Suits mentre si dice che serve la laurea per fare l'avvocato non è l'ideale ahahahah chi ha visto la serie saprà perchè, scherzi a parte comunque video utilissimo come sempre

  • @danielcebotari5301
    @danielcebotari53013 жыл бұрын

    Bella domanda! La mia risposta è: OVVIOOO

  • @aledenoni2858
    @aledenoni28583 жыл бұрын

    Fino a quando sará valido il codice di 100€ di sconto? Perche io vorrei iniziare a settembre il percorso e non so se a settembre sará ancora valido

  • @giovannicidu8642

    @giovannicidu8642

    3 жыл бұрын

    Seguo

  • @andreadallarosa1801

    @andreadallarosa1801

    3 жыл бұрын

    seguo

  • @PietroMichelangeli

    @PietroMichelangeli

    3 жыл бұрын

    Non ha scadenza!

  • @matteofabbris7877
    @matteofabbris78773 жыл бұрын

    fatta la triennale e iniziato male il quarto anno, mi sono chiesto se da lì in 3 anni sarei valso di più come neolaureato con la specialistica o ingegnere con 3 anni di esperienza.... Diciamo che mi è andata bene, per lo meno nell'ambito di quello che ho studiato

  • @marcofrieri9060
    @marcofrieri90603 жыл бұрын

    A mio avviso i veri lati positivi dell'Università sono : - Fare Network - Fare esperienze all'estero a costo zero - Esperienze particolari che offre l'uni sempre gratuitamente Per il resto personalmente sono riuscito a lavorare, studiare e portare avanti progetti personali tranquillamente laureandomi in tempo. Se uno riesce a cogliere i lati positivi e a bilanciarsi bene la giornata al posto di stare 10 ore al giorno a studiare sui manuali, può offrire davvero tanto. Purtroppo si fa poca pratica nelle università Italiane per questo conviene già lavorare nel mentre la si svolge

  • @berry3d444

    @berry3d444

    3 жыл бұрын

    Esperienze all'estero a costo zero, insomma. Alla fine se hai i soldi li fai, altrimenti non riesci a coprire le spese

  • @fabioilcontadino8190
    @fabioilcontadino81903 жыл бұрын

    Secondo me hai sbagliato l'inquadratura del discorso, perché dimentichi il quadro generale e ti focalizzi su di te, il che ovviamente non fa media. Inoltre, cosa insolita, non ti sei documentato prima di fare il video. Intanto (fonte Istat) il 75% dei laureati legge almeno un libro all'anno contro il 50% dei non laureati. Inoltre, il 20% dei laureati legge almeno 12 libri all'anno contro il 13% dei non laureati. Infine, (fonte Istat) la fonte di reddito principale della famiglia guadagna: a) dipendente: 44.556 euro se laureata, 34289 euro se diplomata; b) autonomo: 52.934 euro se laureata, 37.399 se diplomata. I valori crollano in assenza di diploma. Se è vero che laurea non significa ricchezza assicurata, certamente permette normalmente di guadagnare di più. I casi singoli, ripeto, (es. mio cuggino guadagna 1 trilione di euro al minuto) non contano affatto. Bisogna stare molto attenti a lanciare messaggi del genere, perché molte persone che non studiano finiscono a fare i disoccupati o piccoli lavoretti saltuari e mal pagati.

  • @andreab.2674

    @andreab.2674

    3 жыл бұрын

    Aggiungerei che proprio i lavoretti gratis/ malpagati e in nero sono proprio nel settore ict dove ormai campano di speculazione su corsi e tirocini. Questo in pratica sta promuovendo Il leggendario quasi Ingegnere all'italiana.

  • @fabrizio8635

    @fabrizio8635

    3 жыл бұрын

    Da non laureato sono d'accordo con te.

  • @EhM-xt7pl

    @EhM-xt7pl

    3 жыл бұрын

    Concordo al 100%. Bisogna stare attenti soprattutto in Italia, dove il tasso di laureati è tra i più bassi dei paesi Ocse e l'abbandono scolastico è lo sport nazionale.

  • @andreab.2674

    @andreab.2674

    3 жыл бұрын

    @@EhM-xt7pl molti non capiscono che i laureati non trovano lavorono, perché la maggior parte dei dirigenti italiani preferisce avere gente ignorante e manipolabile senza un TITOLO per rivendicare uno stipendio adeguato. Sono anni che fanno i contratti da operaio generico metalmeccanico a 900 euro al mese full time ai programmatori. Sti ragazzini non sanno che è un cnl. La differenza tra un impiegato di l3, 4 ecc.. a livello di stipendio ecc... La differenza tra libera professione e parasubordinato ecc... Dovrebbero andare a lezioni da un commercialista e un avvocato del diritto del lavoro prima di buttarsi a cazzo su corsetti. L'unica cosa buona di alcuni corsi regionali é la parte di diritto del lavoro e sicurezza del lavoro, perché quando esci da là inizi a renderti conto di come è messo male il lavoro in Italia.

  • @shogunshogun791

    @shogunshogun791

    2 жыл бұрын

    44k????? Ahahahhaha ma dove che l 80% degli stipendi italiani non supera i 1400 euro netti......

  • @alessandroferraioli1582
    @alessandroferraioli15823 жыл бұрын

    Vorrei solo precisare che "nuovi modi di programmare e nuovi linguaggi di programmazione', non e' proprio una buona definizione. Purtroppo ultimamente ci si sta muovendo troppo sul saper usare le tecnologie che vanno di "moda", invece di creare basi solide. Sento sempre di piu parlare di corsi di programmazione che in 6 mesi ti insegnano a programmare. Purtroppo questa e' solo una patch momentanea, senza basi solide al di sotto, cambiando la tecnologia si rimane spaesati. E questo di sicuro lo riesce a fornire un universita'. Molto probabilmente non si studier' l'ultimo linguaggio di programmazione uscito l'altro ieri, pero' vengono date basi su argomenti che si astraggono dalla tecnologia e che rimangono per sempre. Con questo nulla da dire al tema trattato dal video, era solo una precisazione.

  • @anna-and-marco
    @anna-and-marco3 жыл бұрын

    Io mi sono appena licenziato dal mio ex posto di lavoro (UK) e mi sono già trovato un altro lavoro simile ma molto più pagato a causa del COVID..bisogna sfruttare i momenti. Sono un ex magazziniere carellista e oggi "valgo" circa 10 - 12K in più all'anno!!

  • @nicololepri9967

    @nicololepri9967

    3 жыл бұрын

    Potresti dire di cosa ti occupi!

  • @nicololepri9967

    @nicololepri9967

    3 жыл бұрын

    ? *

  • @anna-and-marco

    @anna-and-marco

    3 жыл бұрын

    @@nicololepri9967 Sempre magazziniere ma in un'altra ditta, nel mio paese ci sn più di 1000 richieste ora che le aziende stanno ricominciando

  • @mike_web

    @mike_web

    3 жыл бұрын

    @@anna-and-marcoc'è bisogno del diploma ??

  • @anna-and-marco

    @anna-and-marco

    3 жыл бұрын

    @@mike_web Ciao!! no non è necessario!!

  • @mattia2377
    @mattia23773 жыл бұрын

    Già li vedo arrivare quelli che dicono: i laureati lavorano al MC e la scuola crea solo "dipendenti"

  • @PietroMichelangeli

    @PietroMichelangeli

    3 жыл бұрын

    Se la laurea non ha le caratteristiche della formazione che dico nel video allora è ovvio che vadano al mc.

  • @p.c.4518

    @p.c.4518

    3 жыл бұрын

    La verità è che non c'è soluzione univoca. C'è chi con la laurea ci vive bene e chi,come me, con essa si rovina le prospettive. Io tornassi indietro non mi prenderei alcuna laurea, ma per una questione che non sono adatto a stare sui libri e lo ammetto a me stesso, cosa che la gente non fa. Molti devono impressionare amici, parenti e partner e quindi sprecano gli anni migliori in cose che nè entusiasmano nè sono i propri cavalli di battaglia. Ovviamente non esorto a skippare l'università o a cercare scorciatoie fuffa di cui la società odierna abbonda: l'ignoranza costa. Fate qualcosa in cui credete fermamente✌

  • @nicololepri9967

    @nicololepri9967

    3 жыл бұрын

    @@p.c.4518 Di cosa ti occupi se posso?

  • @p.c.4518

    @p.c.4518

    3 жыл бұрын

    @@nicololepri9967 sono un laureato triennale in economia aziendale. Negli anni ho fatto comunque diversi lavori per arrangiarmi, anche non attinenti. Attualmente sto imparando a programmare, ambito applicazioni web, sperando che mi vada bene

  • @capitanomerluzzo9186

    @capitanomerluzzo9186

    3 жыл бұрын

    @Simone Capato attento a toccare le utilissime lauree umanistiche che arrivano gli insulti

  • @udn9930
    @udn99303 жыл бұрын

    Si può ma nei paesi di lingua e cultura germanica (DE/AT/CH) è più facile perchè a 15 anni inizi a fare scuole professionalizzanti e tirocini. E’ un sistema che permettendi avere magari poca cultura “di base” ma pochissima dispccupazione e una forza lavoro capace. A 25 anni hai quasi 10 anni di esperienza e nulla ti impedisce di continuare a specializzarti (in Svizzera per esempio ci sono “patentini” che si ottengono con corsi teorico pratici molto duri che però ti aprono le porte di alcuni settori dove ti assumono poi volentieri perchè sanno che l’asta è posta a livello alto). In Italia pure si può fare ma è molto più difficile.

  • @capitanomerluzzo9186

    @capitanomerluzzo9186

    3 жыл бұрын

    Se ci pensi quella cagata di "scuola lavoro" poteva essere qualcosa di simile ma ovviamente è diventata solo una perdita di tempo/sfruttamento per gli studenti

  • @capitanomerluzzo9186

    @capitanomerluzzo9186

    3 жыл бұрын

    @Simone Capato io ho fatto il liceo scientifico e ho dovuto studiare tanta di quella spazzatura che va sotto il nome di cultura generale che neanche ti immagini (letteratura, storia, storia dell'arte ecc ecc) d'altronde i professori sono tutti passati dall'università alla cattedra senza mai rendersi conto della reale utilità di ció che insegnavano

  • @fabrizio8635

    @fabrizio8635

    3 жыл бұрын

    Attenzione a idealizzare questo modello, qui dove vivo io sono sempre di più i ragazzi che cambiano percorso 2-3 volte perché a 15 anni non sono sicuri di cosa voler fare, risultato nessuna cultura di base e molta frustrazione.

  • @capitanomerluzzo9186

    @capitanomerluzzo9186

    3 жыл бұрын

    @@fabrizio8635 meglio un sistema che ti rimpinza di cultura generale per poi farti rendere conto che non sai fare un cazzo?

  • @alessandrobuzzin7982
    @alessandrobuzzin79823 жыл бұрын

    Basata dedicarsi alla carriera politica/sindacale/ecclesiastica: - ottima retribuzione/emolumenti - tanti privilegi/benefici (nel senso più ampio possibile) - ottimi trattamenti pensionistici - forse ho dimenticato qualcosa ;)

  • @mattia6771

    @mattia6771

    3 жыл бұрын

    Anche Banca d'Italia e Autorità amministrative indipendenti

  • @FinanzaItalia20092
    @FinanzaItalia200923 жыл бұрын

    PER OPERARE SUI MERCATI FINANZIARI NON SERVE L'UNIVERSITÀ. Concordo assolutamente, poi ovviamente ci sono lavori che devi per forza avere una laurea. Io ti posso dire che ho fatto 5 anni di università (finanza quantitativa) e i mercati finanziari me li sono studiati tutti da solo perchè è una cosa che non ti insegnano purtroppo. Chi pensa che basta una laurea per trovare un buon lavoro si sbaglia, l'unico modo per fare davvero carriera è continuare a formarsi/studiare altrimenti non si va da nessuna parte (e studiare non significa solo per fare esami). Se posso dare un consiglio per chi è interessato ai mercati finanziari, sappia benissimo che si può studiare molto bene anche se NON si ha intrapreso una laurea di economia/finanza. L'unico vantaggio che hai nell'intraprendere una laurea del genere secondo me è che hai toccato più materie e quindi potresti essere più avvantaggiato in futuro su alcune cose. Cmq sta il fatto che l'unico modo per imparare bene questo mestiere è affiancare alla teoria la pratica.

  • @FinanzaItalia20092

    @FinanzaItalia20092

    3 жыл бұрын

    @Gabriele Lacrib No, non servono corsi basta studiare libri e osservare quello che succede

  • @FinanzaItalia20092

    @FinanzaItalia20092

    3 жыл бұрын

    @Gabriele Lacrib questo è un lavoro a tempo pieno, non basta dedicarci un ora al giorno alla sera, te lo assicuro. Il mio consiglio, se ti piacciono davvero i mercati finanziari studia e gestisciti tu i tuoi soldi senza affidarti a qualcun altro che ha obiettivi diversi dai tuoi magari.

  • @DavideOgiochi
    @DavideOgiochi3 жыл бұрын

    1:22 salutiamo il prof. Bressanini, augurandogli la guarigione!

  • @MrMarcores
    @MrMarcores3 жыл бұрын

    Non sono d’accordo… la programmazione evolve ma l’università ti da delle basi solide… fare un corso da programmatore ti da una formentis diversa dall’Università. È giusto saper fare, quanto è giusto sapere la teoria dietro. Anche se comporta fare cose che non saranno mai correlate al tuo lavoro. Questo non significa che non bisogna rivedere il metodo universitario ma la programmazione, nelle università ti garantisco che è più che pratica

  • @giuliorenzulli143

    @giuliorenzulli143

    3 жыл бұрын

    assolutamente d'accordo

  • @f.g.n.m.2359

    @f.g.n.m.2359

    3 жыл бұрын

    È semplicemente assurdo pensare che un corso online come start2impact possa in qualsiasi modo sostituire un percorso universitario anche solo triennale.. E la cosa più brutta è che le persone che fanno questi corsi non si rendono conto di star diventando dei semplici operai.. Tra 20 anni saranno sottopagati e infelici

  • @MrMarcores

    @MrMarcores

    3 жыл бұрын

    @@f.g.n.m.2359 bisogna skillarsi sempre… io da ingegnere, ho il rimorso quando non imparo nulla in una giornata…

  • @f.g.n.m.2359

    @f.g.n.m.2359

    3 жыл бұрын

    @@MrMarcores non sono certamente corsi come start2impact a darti skills in più.. Conosco quello che propongono dal punto di vista dell'informatica, ed è triste vedere che la gente gli dà pure credito.. Visto che sei ingegnere hai dato uno sguardo a quello che insegnano?

  • @LHackDarkL

    @LHackDarkL

    3 жыл бұрын

    @@f.g.n.m.2359 io ho dato uno sguardo. Trattano solo la codifica. Per loro sapere scrivere il codice è importante. Io a lavoro utilizzo solo il 10% del mio tempo per la fase di scrittura. Il resto del tempo è impiegato nella progettazione.

  • @Fermio75
    @Fermio753 жыл бұрын

    Moooltoooo generalizzando e magari fuori certi contesti potrebbe essere una cosa del genere. Il contesto la fa da padrone sul tema

  • @enteromorfa81
    @enteromorfa813 жыл бұрын

    Bel video. So che sono fuori luogo per questo canale di giovini. Ma per 40enni che vogliono cambiare? Pensi sia sempre fattibile quel percorso?

  • @ItachiUchiha96770

    @ItachiUchiha96770

    3 жыл бұрын

    Non è mai troppo tardi...

  • @francescofiora1454
    @francescofiora14543 жыл бұрын

    La Laurea e un punto di partenza, poi ci si specializza con esperienza lavorativa e auto-formazione. In base alla mia personale esperienza nel mondo IT, conta molto spostarsi dove girano i soldi. Parlo di andare all’estero. Anche con il lavoro da casa, un'azienda ti assume solo se risiedi nello stesso Paese.

  • @FireInNight27

    @FireInNight27

    3 жыл бұрын

    L ultima punto non è vero. Le aziende assumono anche all estero ,specie nell ambito IT

  • @valecasav_2419
    @valecasav_24193 жыл бұрын

    Avere una passiome e/o un idea e riuscire lavorare con quella è la migliore opzione. Ma è difficile, ci vuole fortuna, e non hai la garanzia di riuscire. Dopo questa strada l'università(una richiesta però) è la scelta migliore.

  • @stefanoricci5060
    @stefanoricci50603 жыл бұрын

    Mi sembra hai aumentato la velocità di esposizione Pietro... forse quasi troppo?

  • @elyros6155
    @elyros61553 жыл бұрын

    Professore universitario 40enne/ricercatore: 1500euro al mese dopo anni e anni di studi. Io dipendente settore metalmeccanica 33 anni: 2400€/mese (non laureato). Bisogna darsi da fare ed anche scegliere i settori giusti......

  • @namelessuser-

    @namelessuser-

    3 ай бұрын

    un professore universitario guadagna molto di più

  • @gianmarcovescovo
    @gianmarcovescovo3 жыл бұрын

    Sono d'accordo più o meno su tutto, aggiungerei che secondo me dopo l'Università molti dovrebbero valutare l'idea di fare un master. alcuni master (non tutti) permettono di avere insegnanti che sono già inseriti nel mondo del lavoro che possono fare da "ponte" tra uni e lavoro insegnando competenze richieste nell'ambito in cui si desidera lavorare. Ma continuare a studiare da autodidatta un ambito in cui si è particolarmente appassionati per me rimane il miglior tipo di formazione possibile

  • @LoscoX
    @LoscoX3 жыл бұрын

    Citando Alessandro de Concini, le fasi di uno studio realmente completo sono: Pianificazione Acquisizione Comprensione Rielaborazione Applicazione Ricordo ----- o ------ Spesso, capita che invece chi insegni punti solo nell'insegnare le prime mentre lo studente per cercare di prendere il voto migliore non studiando o facendo poco e male, applichi solo l'ultima. Di contro, nelle facoltà e/o esami più tecnichi, professori e studenti collaborano alla disfatta dell'apprendimento, nell'incentivare ad utilizzare sempre e solamente le ultime 2.

  • @laurabi8539
    @laurabi85393 жыл бұрын

    Laurea magistrale in linguistica (titolo estero) e sono a un esame dalla laurea magistrale in lingue (titolo italiano preso solo per poter fare i concorsi per insegnare). Se mi guardo intorno sono piuttosto demoralizzata. Tirocini semestrali full time ad alto ricambio. 600 euro al mese. Come si fa a vivere con 600 euro al mese se si ha famiglia? In una città piccola 400 vanno via in affitto. ..La situazione covid ha peggiorato questo sistema. Sto pensando di fare altri corsi informatici per avere qualche possibilità in più, ma sono tanto giù di morale

  • @shogunshogun791

    @shogunshogun791

    2 жыл бұрын

    Scusa ma sai le lingue?!?! Insegna e fatti pagare in nero.......mettila nel culo a questo stato di peracottari!!!!!

  • @gab724
    @gab7243 жыл бұрын

    La mia domanda invece è: A quanto ammonta un bello stipendio al netto per voi? Parlo per i lavoratori dipendenti. Laureati e non. Ciao Pietro dalla Toscana.

  • @shogunshogun791

    @shogunshogun791

    2 жыл бұрын

    Dai 1800 in su netti.

  • @pierpaolo7526
    @pierpaolo75263 жыл бұрын

    Hai cambiato pc? Molto stealth

  • @MatteoScarpato
    @MatteoScarpato3 жыл бұрын

    Certo che sì🎉 ma ciò non significa ovviamente non studiare e aggiornarsi continuamente soprattutto nel mondo investimenti e online più generalmente 🔥🔥🔥

  • @RagionamentiFinanziari
    @RagionamentiFinanziari3 жыл бұрын

    Interessante però vorrei qualche dato in più sull'"exit" degli studenti di start2impact: quanti trovano un lavoro ben pagato dopo i loro corsi?

  • @aecoIT

    @aecoIT

    3 жыл бұрын

    Queste sono le vere domande da farsi

  • @draugh1r219

    @draugh1r219

    2 жыл бұрын

    sono dentro la community e ti dico che quelli che fanno le cose seriamente completando i percorsi trovano buoni posti, poi ovviamente come con la laurea sta a te, s2i è un punto di partenza

  • @FreeMan-ud3ev
    @FreeMan-ud3ev3 жыл бұрын

    e se non ho neanche il diploma?

  • @pierluigisaenz243
    @pierluigisaenz2432 жыл бұрын

    A me piace mettermi i soldi in tasca,e personalmente non credo molto alle favole sul lavoro che piace,o meglio ci credo ma penso che se non hai la possibilità di fare il lavoro che vorresti non è che puoi fare lo schizzinoso devi fare il lavoro che c'è a disposizione in quel momento

  • @Brusa83
    @Brusa833 жыл бұрын

    Pilota di droni! Presente!

  • @billbezos5904
    @billbezos59043 жыл бұрын

    ciao la mia azienda di Torino cerca tornitori e fresatori dove posso trovarli con stipendio superiore alla media

  • @billbezos5904

    @billbezos5904

    3 жыл бұрын

    @@alem_mood la gente non ha capito che deve andare nelle ditte ad imparare il mestiere da chi è in grado di insegnare

  • @andreab.2674

    @andreab.2674

    3 жыл бұрын

    Guarda la verità è che molti si buttano sul digitale pensando di fare i soldi facili e di stare negli anni 70 dove con il diploma di ragioneria diventavi dirigente di banca. La verità è che l'economia italiana sta regredendo e lo stato invece di buttare soldi sul digitale dovrebbe attuare politiche protezionistiche e reinvestire sui lavori tradizionali.

  • @shogunshogun791

    @shogunshogun791

    2 жыл бұрын

    Superiore alla media....tipo? 1400?

  • @billbezos5904

    @billbezos5904

    2 жыл бұрын

    @@shogunshogun791 1800

  • @enricomicheli1593
    @enricomicheli15933 жыл бұрын

    Cmq vorrei far notare che L’Italia è penultima in Europa (dopo la Romania se non sbaglio) come numero di laureati annui.. il che dovrebbe farci riflettere sia sul mondo del lavoro, ma anche sull’ evoluzione scolastica di questo paese

  • @ChiccAngel

    @ChiccAngel

    2 жыл бұрын

    meglio riflettere prima sul livello scolastico: il mondo del lavoro bene o male si deve adattare per forza se vuole andare avanti e fa richiesta di nuove capacità, le scuole a loro volta si dovrebbero adattare coi programmi e con i sistemi nuovi di formazione cosa che non fanno, sono troppo lenti e il mondo corre, è già abbastanza ridicolo che gente che inizia con l'inglese dall'elementari alla fine delle superiori non lo sappia.

  • @shogunshogun791

    @shogunshogun791

    2 жыл бұрын

    In compenso in Italia siamo pieni di battone rumene......abbiamo forse sbagliato qualcosa?!?!?! Chissà.....

  • @Pierluigi996
    @Pierluigi9963 жыл бұрын

    Ciao Pietro! Scusa la domanda ma io non ho capito come funziona lo stock market.. Cioè si guadagna sostanzialmente fregando i soldi delle persone ? Perché per esempio se una persona all'inizio della storia di Amazon avesse acquistato quantità esagerate di quote e le vendesse adesso mentre tante persone con quantità limitate di fondi fosse in possesso di varie quote di Amazon ci sarebbe una bella perdita di danaro. Un po' come dire chi prima parte mette le fondamenta della casa poi tutti ci costruiscono I muri e il tetto. Una volta che se la sente di vendere la persona che ha iniziato toglie le fondamenta u la casa o crolla o comunque ne risente parecchio dell'accaduto. Spero di essermi spiegato. Ti ringrazio dell'attenzione!

  • @nicololepri9967

    @nicololepri9967

    3 жыл бұрын

    Cerco di parafrasare quello che ho capito. Penso tu stia dicendo: se uno compra un'azione di amazon a 1 e la rivende a 10 sta fregando quello che sta comprando a 10? Se è questo che intendi, beh... No. Chi vende a 10 e ha comprato a 1 probabilmente ha bisogno di liquidità. Chi compra a 10 avrà fatto le sue analisi e spera di rivendere a 11,12 o 100. Mi sono spiegato? Intendevi questo?

  • @giacomocecchin925

    @giacomocecchin925

    3 жыл бұрын

    @@nicololepri9967 intendeva dire che i grandi fondi spesso tagliano le gambe ai piccoli investitori, magari liquidando grandi percentuali e inondando il mercato e creando un crash dell'azienda. In teoria questo non dovrebbe però causare problemi all'investitore, tanto tu l'hai comprato a 10 avendo la previsione di venderlo a 200. Magari se torna a 1 puoi comprare ancora più stock. Tanto l'azienda rimane quella, il mercato spesso non ragiona, ma è tanto ottimista o pessimista, e questo è da sfruttare, senza farsi influenzare da cioè che accade ora. In risposta al primo commento

  • @Pierluigi996

    @Pierluigi996

    3 жыл бұрын

    @@giacomocecchin925 Si, intendevo di più questo. Comunque il guadagno dalle vendite delle azioni è un po' "fregare" il prossimo.. Seguendo l'esempio della risposta precedente.. Persona 1: 1000 stok a 1€ Persona 2: 10 stok a 100€ Persona 1: vende Persona 2: si vede Il suo guadagno significativamente ridotto Perché la Persona 1 aveva grandi quantitativi di una azione acquistate ad un prezzo basso. Mentre la Persona 2 che si è approcciarsi da poco al mercato e ha potuto acquistare poche azioni ad un prezzo maggiore si trova con il cerino in mano.

  • @giacomocecchin925

    @giacomocecchin925

    3 жыл бұрын

    @@Pierluigi996 le azioni risalgono, se hai investito su qualcosa di solido tornano come prima, sono normali dei ritracciamenti. Il problema è se hai investito in una bolla, che potrebbe non risalire. Ma su un titolo sicuro a te non interessa il valore di oggi, se lo vuoi vendere tra 5 anni

  • @bisluke432
    @bisluke4323 жыл бұрын

    Bello il rolex Pietro!

  • @nicololepri9967

    @nicololepri9967

    3 жыл бұрын

    Non è un rolex

  • @bisluke432

    @bisluke432

    3 жыл бұрын

    @@nicololepri9967 serio? Si vede che non sono un esperto 😂

  • @giacomocecchin925

    @giacomocecchin925

    3 жыл бұрын

    @@bisluke432 è una copia di un submariner oro bianco, almeno credo

  • @andrefiestars
    @andrefiestars3 жыл бұрын

    Io non ho fatto università.. sono andato a lavorare come croupier nei casino in Francia..e ora ho aperto la mia scuola di formazione per croupier qui insieme a un collega..e ci rendiamo conto che molte persone non sanno: 1. Che ci sono scuole per fare i croupier 2. Che appena finisce la scuola (circa 2/3 mesi) hai già un lavoro al 99% a tempo indeterminato in un casino.. perché i casino cercano di continuo 😁

  • @ChiccAngel

    @ChiccAngel

    2 жыл бұрын

    sono curiosa, come mai questa ricerca continua?

  • @shogunshogun791

    @shogunshogun791

    2 жыл бұрын

    Poi arriva il COVID......e i coupier tutti a casa.......

  • @luciobarbato1461
    @luciobarbato14613 жыл бұрын

    Alla fine il titolo università è anche la prova più immediata per chi assume che non sei un cazzone .ovvero se sei riuscito a finire l'università allora sei capace a imparare

  • @deanstark9594

    @deanstark9594

    3 жыл бұрын

    se ci hai messo 8 anni per una triennale no.

  • @Fra00324

    @Fra00324

    3 жыл бұрын

    Non sempre, c'è chi copia o chi studia per l'esame e dopo un giorno dimentica tutto.

  • @palcamx

    @palcamx

    3 жыл бұрын

    @@deanstark9594 beh dipende anche da cosa fai. 8 anni per scienze politiche sono diverse da 8 anni per ingegneria elettronica

  • @giampy4893
    @giampy48933 жыл бұрын

    Credo che qualsiasi cosa che ci piace trasformata in lavoro diventa noia perché devi farlo per forza per campare

  • @nautilusefull
    @nautilusefull3 жыл бұрын

    Ricordate la teoria di Shawn Achor che ha chiamato "Happiness Advantage": "his studies prove that 75% of job success can be predicted by not how smart you are, not how talented you are, but how Happy you are".

  • @cicciopasticcio8469
    @cicciopasticcio84693 жыл бұрын

    Certificazioni professionali da “player” dominanti, esempio Microsoft, Amazon, Oracle

  • @ciccofx

    @ciccofx

    3 жыл бұрын

    Presente, diplomato alle serali a 23 anni. Mi sono rotto le scatole di fare il commesso, lasciato tutto, tornato a vivere con i genitori... a 29 anni ero certificato Microsoft, Linux e Cisco. Adesso 43 anni, sono consulente IT di due compagnie aeree una italiana e una Inglese.

  • @dedivad

    @dedivad

    3 жыл бұрын

    @@ciccofx Come si ottengono queste certificazioni?

  • @zaf908
    @zaf9083 жыл бұрын

    A mio avviso, il tuo discorso è improntato in ottica di lavoro indipendente o di "manovalanza" dal momento in cui appena cerchi lavoro (dipendente) i datori vogliono che tu sia qualificato e dunque ciò che richiedono è una laurea. Come hai detto tu stesso JP Morgan, ma anche qualsiasi SIM (società di intermediazione mobiliare) o una piccola società che offre servizi di investimenti ti richiede una laurea e anche se devi fare un misero tirocinio è lo stesso. Il problema delle università che non applicano le cose teoriche è assolutamente vero se intendiamo una laurea triennale. Tramite la magistrale, invece con tirocinio obbligatorio e case study uno mette in pratica le conoscenze. Ovviamente, di quello che studi magari ne applicherai il 5-10% ma la restante parte ti serve come cultura e forma mentis.

  • @andreab.2674

    @andreab.2674

    3 жыл бұрын

    Il vero problema é che cè troppa speculazione tra tirocini e corsi privati/finanziari. Siamo nel 2020 e i corsi che propongono sono tutti di web marketing/programmazione. Settore che giá nel 2004 era iperinflazionato con una gara a ribasso sui prezzi.

  • @andreab.2674

    @andreab.2674

    3 жыл бұрын

    Per il settore della finanza ed economia spesso il titolo preso in una determinata università e un master universitario costoso fa la differenza.

  • @alesh8484
    @alesh84843 жыл бұрын

    Video corretto, ma a parer mio non dovevi lasciare l'università! Non tutti crescono in famiglie dove c'è la possibilità economica di farla e genitori disposti a pagare!

  • @giovannimarino2172
    @giovannimarino21723 жыл бұрын

    In Italia la raccomandazione viene fraintesa più per quello scandalo che è il settore pubblico Dove la relazione dovrebbe contare zero per la selezione dei lavoratori

  • @justdeepsmind2667
    @justdeepsmind26673 жыл бұрын

    Quello che hai studiato all'università non servirà a niente in questo Ak ok, perchè io non sono laureato Mi spiace, lei non è qualificato per questo lavoro

  • @penzo86
    @penzo863 жыл бұрын

    Con la massima ed immutata stima, quando hai presentato lo sponsor di oggi mi sembravi Maccio quando conduceva il TG 🤣

  • @capitanomerluzzo9186

    @capitanomerluzzo9186

    3 жыл бұрын

    Senza offesa per pietro ma io ci sono rimasto un po' di merda quando nel bel mezzo di un discorso cosí serio tira fuori lo sponsor 😅

  • @luciobarbato1461

    @luciobarbato1461

    3 жыл бұрын

    Qua nessun è fesso

  • @ciccofx

    @ciccofx

    3 жыл бұрын

    Quando è partito lo sponsor ho riso così forte che mia figlia è saltata in aria! 😂

  • @capitanomerluzzo9186

    @capitanomerluzzo9186

    3 жыл бұрын

    @@ciccofx diciamo che la scelta di come inserirlo non é della migliori 😂

  • @stefano-yc6iw

    @stefano-yc6iw

    3 жыл бұрын

    Un po' da televendita

  • @fd9517
    @fd95173 жыл бұрын

    Discorso un po' generalista, soprattutto nel finale. Se conoscessi il diritto del lavoro ti accorgeresti che in Italia non vie premiato il merito, bensì l'esperienza in termini quantitativi. Puoi anche essere un fenomeno, ma se il tuo collega ha 3 anni di esperienza in più nonostante sia una capra, guadagnerà comunque più di te e il tuo capo, non può farci proprio nulla (chiaramente si parla di lavoro subordinato). Ci tengo a precisare che questo commento non è certo un attacco a te, ci mancherebbe, è semplicemente una considerazione dettata dai miei studi, accademici e non.

  • @PietroMichelangeli

    @PietroMichelangeli

    3 жыл бұрын

    Questo non è un problema dei lavoratori ma dei datori di lavoro. Io per esempio ora ho assunto un dipendente con zero esperienza invece di altri che ce l'avevano perché mi sembrava migliore.

  • @fd9517

    @fd9517

    3 жыл бұрын

    @@PietroMichelangeli Non ho parlato di assunzione, la mia considerazione riguarda due dipendenti che già lavorano all'interno di un'azienda. Per le assunzioni un'azienda può scegliere in base ai propri criteri, per tutte le altre questioni si deve comunque far riferimento alla legge, ai CCNL, e chi più ne ha, più ne metta

  • @fd9517

    @fd9517

    3 жыл бұрын

    Per farti capire il mio pensiero: un datore di lavoro non può dare 40.000 euro di RAL ad un dipendente e darne 20.000 ad un altro che ha le stesse mansioni e lo stesso inquadramento in base a titoli ed esperienza, anche se il primo lavora meglio. Se succedesse una cosa del genere il dipendente farebbe causa in tempo zero al datore di lavoro e fidati, che in questi casi, 9 volte su 10 la causa la vince il dipendente grazie alle tutele che la legge italiana dà ai lavoratori.

  • @PietroMichelangeli

    @PietroMichelangeli

    3 жыл бұрын

    @@fd9517 osservazione interessante grazie

  • @fd9517

    @fd9517

    3 жыл бұрын

    @@PietroMichelangeli Di niente!

  • @tomtomson616
    @tomtomson6163 жыл бұрын

    Bhe viene fraintesa direi di no! Più che altro viene utilizzata male, a sproposito in modo improprio o per un tornaconto o semplicemente per esercitare "potere" per il gusto di farlo. In Italia si raccomanda gente a prescindere, parliamoci chiaro (e faccio un esempio semplicistico ci sono casi ben peggiori) il padre notaio con ampie conoscenze di un tale che non ha voluto seguire le orme paterne (e vabeb qui lavoro un po di farmacia) e si è laureato in farmacia raccomanda il figlio al manager di una casa farmaceutica di cui è amico il quale spesso ben consapevole che il figlio dell'amico è una capra e si è laureato solo grazie alle conoscenze del padre lo assume perchè suo figlio si sta laureando in giurisprudenza ed il suo sogno è diventare notaio avere il "supporto" di un notaio che magari fa parte della commissione d'esame sarà sicuramente utile... Per farla breve in Italia non si raccomanda tizio perchè è bravo ma si raccomanda tizio perchè qualcuno ha fatto un favore a te o perchè magari in futuro potrai chiedergli di sdebitarsi senza contare che tizio sarà per sempre in debito con te. Aggiungici la politica e i voti elettorali ed ecco che non si tratta di FRAINTENDIMENTO! P.S. la parte finale sa di messaggio rivolto a qualcuno in particolare...

  • @fabrizioriera
    @fabrizioriera3 жыл бұрын

    Certo haha tu ne sei il chiaro esempio. Anche io sto puntando molto su KZread, spero di ottenere dei risultati come i tuoi

  • @simonemicucci9222
    @simonemicucci92223 жыл бұрын

    Salve signor Google, ho studiato programmazione da dei percorsi alternativi all'università. Google: "ok arrivederci e buona giornata, cerchiamo solo ingegneri informativi"

  • @PietroMichelangeli

    @PietroMichelangeli

    3 жыл бұрын

    Google organizza delle coding challenge da cui pesca candidati per i colloqui

  • @Andrea-sl1xv

    @Andrea-sl1xv

    3 жыл бұрын

    @@PietroMichelangeli sì, e quanti ne conosci tu? Forse é come dici nel mondo delle meraviglie dove quelli che si contano nelle dita di una mano vengono confusi con la norma.

  • @giangita75
    @giangita753 жыл бұрын

    instagram.com/p/CPLvp-TIyeF/? questa risposta è abbastanza chiara?

  • @Chiaras94
    @Chiaras943 жыл бұрын

    Per fare il chimico puoi avere anche il diploma da perito chimico

  • @blackfire1454
    @blackfire14543 жыл бұрын

    Ciao aprire un canale youtube su finanza e crescita personale come il tuo sarebbe un buon investimento di tempo no?

  • @HicSuntL3ones

    @HicSuntL3ones

    3 жыл бұрын

    Hai qualche modo o tecnica di raccontare la finanza e la crescita personale rispetto a quello che offre YT ad oggi? Credi di poter proporre formule di contenuti innovative e mai viste finora? Se sì può essere una buona idea, se no rischi di diventare un doppione di qualche youtuber già esistente

  • @blackfire1454

    @blackfire1454

    3 жыл бұрын

    @@HicSuntL3ones si, grazie

  • @Luigi-mh1zh

    @Luigi-mh1zh

    3 жыл бұрын

    No lascia perdere è già pieno di gente che sta spuntando come funghi che parlano di finanza solo perché yt offre un pagamento su visual più alto. È tutti questi non hanno nessuna esperienza su questo settore e ripetono sempre le stesse cose. A meno che tu non sia un vero esperto nell’ambito della finanza lascia perdere

  • @blackfire1454

    @blackfire1454

    3 жыл бұрын

    @@Luigi-mh1zh no, inizio e studio nel frattempo.ciao

  • @andreab.2674

    @andreab.2674

    3 жыл бұрын

    secondo me ti conviene fare video per ripassare gli argomenti che studi e metterlo nel cv soprattutto agli inizi. Molti recrutatori valutano you tube non come lavoro ma per vedere la tua esposizione sugli argomenti ecc... la laurea serve. Le aziende poco serie scoraggiano lo studio universitario per speculare con il sistema tirocini-corsi privati.

  • @paolo159690
    @paolo1596903 жыл бұрын

    Io mi sono laureato (1994), ma il mio vantaggio è stato aver iniziato a lavorare dai 15 anni negli studi e nei cantieri nei ritagli di tempo.

  • @valerio1969
    @valerio19693 жыл бұрын

    C O M P E T E N Z E questa è l'unica parola chiave che te la dia l'università o meno...trovo però difficile svilupparle senza Università di livello sinceramente!!! PS lo sponsor a metà video è inguardabile e purtroppo toglie un po' di credibilità al tuo discorso... scusa ma non si può vedere ... che si fa per campa'

  • @nicololepri9967

    @nicololepri9967

    3 жыл бұрын

    Non è valida secondo te come piattaforma?

  • @valerio1969

    @valerio1969

    3 жыл бұрын

    @@nicololepri9967 non entro nel merito della piattaforma, che non conosco... non mi piace semplicemente inserire uno sponsor a metà video in questo modo...se proprio ti pagano per sponsorizzare qualcosa piuttosto fai un video apposito dove descrivi il tutto. Fatto così lo trovo di cattivo gusto ...

  • @pietrocosentino6636
    @pietrocosentino66363 жыл бұрын

    Se interpretiamo il messaggio da un altro punto di vista secondo me esistono persone più dotate e persone meno dotate. Mi pare ovvio che le persone più dotate, anche senza una laurea, troveranno una via lavorativa. Il punto è che la laurea, più o meno scientifica, rappresenta un’esperienza che arricchisce e qualifica. Pertanto sarà utile sia al dotato che al meno dotato. Ricordate che la laurea non è solo istruzione ma anche network...

  • @veliaf
    @veliaf3 жыл бұрын

    7:57 Pietro : Se ad ogni difficoltà chiedete aiuto ad altri non siete utili 99,9% dei Programmatori : *visible confusion*

  • @PietroMichelangeli

    @PietroMichelangeli

    3 жыл бұрын

    😂

  • @Marcus-09

    @Marcus-09

    3 жыл бұрын

    abbiamo il nostro amico stackOv

  • @tomtomson616

    @tomtomson616

    3 жыл бұрын

    in pratica l'Ingegnere, sottolineo INGEGNERE, neo-assunto dove lavoro io che dopo tre mese ancora chiede chiarimenti su aspetti banali del suo lavoro, noti anche a me che ingegnere non sono..

  • @salvatorecorrenti5667

    @salvatorecorrenti5667

    3 жыл бұрын

    Ma anche il 100%

  • @davideagostinelli93

    @davideagostinelli93

    3 жыл бұрын

    @@tomtomson616 c'è molta incompetenza, poi nel mondo dell'ingegneria soprattutto. Io pensa che alle superiori programmavo, sin prima di iscrivermi a ingegneria. Il video è adatto a oggi ci vogliono le vere competenze pratiche.

  • @andreafabietti756
    @andreafabietti7563 жыл бұрын

    i dilikes sono dei professori universitari

  • @diegoloverde2209
    @diegoloverde22093 жыл бұрын

    Ciao Pietro i tuoi articoli li trovo interessanti ma quando parli di percorso alternativo alla laurea per investire in finanza credo che stai facendo disinformazione. Il livello di istruzione del nostro paese è impietoso a confronto con Germania e Francia. L'università non è un strumento per fare soldi ma contribuisce a livello macro economico in modo fondamentale allo sviluppo socio culturale di un paese. Pertanto incentiviamo il sistema universitario e non parogoniamolo ad un modo esclusivo per fare soldi piuttosto rendiamoli complementari. Diego

  • @PietroMichelangeli

    @PietroMichelangeli

    3 жыл бұрын

    Bello quando la gente commenta senza guardare i video. Ho CHIARAMENTE detto che in finanza la laurea è più indicata. La prossima volta guardali magari.

  • @diegoloverde2209

    @diegoloverde2209

    3 жыл бұрын

    @@PietroMichelangeli Al minuto 3.32 Dici che sulla formazione l'università è indifferente. L'università non serve non solo per andare in JPMorgan come espressamente dici.

  • @PietroMichelangeli

    @PietroMichelangeli

    3 жыл бұрын

    @@diegoloverde2209 1:25 Dove dici tu parlo in generale. Che il particolare abbia la priorità sul generale penso sia ovvio, no?

  • @diegoloverde2209

    @diegoloverde2209

    3 жыл бұрын

    @@PietroMichelangeli dagli altri commenti che vedo simili probabilmente non ti sei espresso in modo chiarissimo, evidenziando un'alternativa alla formazione universitaria. Un saluto

  • @andreavala45
    @andreavala453 жыл бұрын

    Senza laurea in Italia qualsiasi società IT non ti prende neanche per sbaglio. A meno che vuoi andare a fare data entry. ..

  • @berry3d444

    @berry3d444

    3 жыл бұрын

    Ma senza esperienza credo anche all'estero, dunque uno dovrebbe iniziare in Italia e, come hai detto tu, qui non prendono nessuno senza laurea, anche per un semplice tirocinio in un ufficio

  • @ArbyRulez
    @ArbyRulez3 жыл бұрын

    bressanini love

  • @investireneimegatrend
    @investireneimegatrend3 жыл бұрын

    Le competenze sono la vera laurea!!

  • @sashasasha8529
    @sashasasha85293 жыл бұрын

    Si. Cercano autisti bus apprendisti max 23 anni esperti. Haha la patente del bus si prende a 21 anni e diventi esperto a 24.questa e l Italia la fuga di cervelli

  • @simonecireddu161
    @simonecireddu1613 жыл бұрын

    Lavorare per lo stato, forze armate, ministeri, forze di polizia Camperai per sempre

  • @andreab.2674

    @andreab.2674

    3 жыл бұрын

    Beh anche l' impresario di pompe funebri 😅

  • @shogunshogun791

    @shogunshogun791

    2 жыл бұрын

    @@andreab.2674 Si ma in quello c'è la concorrenza delle mafie........ci vuole pelo sullo stomaco

  • @ivanpalumbo4843
    @ivanpalumbo48433 жыл бұрын

    Mi sembrava un video abbastanza inutile, poi al min 5:55 ne ho avuto conferma 😩

  • @mattia6771

    @mattia6771

    3 жыл бұрын

    È un'apposita marchetta

  • @NormalGeekIT
    @NormalGeekIT3 жыл бұрын

    Troppo markettone sto video mi spiace…

  • @deanstark9594
    @deanstark95943 жыл бұрын

    se volete un lavoro in Italia NON FATE UN DOTTORATO

  • @leonardocavallo1760
    @leonardocavallo17603 жыл бұрын

    Bel video, ineressante. Sei il mio Guru in ambito lavoro-finanziario!!!

  • @Gerardos92
    @Gerardos923 жыл бұрын

    Ho il posto fisso

  • @shogunshogun791

    @shogunshogun791

    2 жыл бұрын

    Di fisso hai solo la bara e le tasse zio fidati.......

  • @Gerardos92

    @Gerardos92

    2 жыл бұрын

    @@shogunshogun791 🤣

  • @mariorossi1227
    @mariorossi12272 жыл бұрын

    Video con argomento già trattato da altri. Peccato argomento interessante però esposto male.

  • @diegokatsan6580
    @diegokatsan65803 жыл бұрын

    Ray Dalio, Warren Buffet, ed altri i più grandi investitori della storia sono laureati oppure Aswath Damodaran famoso professore della Finanza, ovviamente laureato!

  • @arestalon4730
    @arestalon47303 жыл бұрын

    Non sono capace a creare relazioni

  • @arestalon4730

    @arestalon4730

    3 жыл бұрын

    @Simone Capato Grande, come ho fatto a non pensarci prima? Proprio un genio, mi hai cambiato la vita.

  • @davideagostinelli93
    @davideagostinelli933 жыл бұрын

    Italia: ci sono al 90% lavori sottopagati Italiano medio: vado all'estero Fun fact: non si risolve uguale il problema dell'Italia.

  • @dariozoff3030

    @dariozoff3030

    3 жыл бұрын

    E molti vanno all'estero... per lavorare da sottopagati :)

  • @davideagostinelli93

    @davideagostinelli93

    3 жыл бұрын

    @@dariozoff3030 quello se capita è ancora più grave, si beh io ne ho sentiti, casi rari ma ci sono. Ovvio che se in Germania accetti uno stage non ci hai pensato bene.

  • @dariozoff3030

    @dariozoff3030

    3 жыл бұрын

    Poi per carità... non bisogna farne solo una questione di soldi. Io abito nel sud della francia e ci sono parecchi ragazzi italiani che (da sottopagati) preferiscono restare qui perché "é più bello", "imparo una lingua", etc. Ma tanti!

  • @davideagostinelli93

    @davideagostinelli93

    3 жыл бұрын

    @@dariozoff3030 beh no, se si è laureati e si studia per anni essere sottopagati non va granché bene

  • @samuelebonisolli1649
    @samuelebonisolli16493 жыл бұрын

    Sono assolutamente d’accordo!! Abbiamo milioni di “dottori” che non hanno un lavoro per il quale hanno studiato per anni e anni. Dovrebbero ascoltare questo video tutto quei ragazzi che stanno terminando la scuola superiore e chiarirsi le idee. Bravo, grazie.

  • @desy666
    @desy6663 жыл бұрын

    Bill Gates non è laureato

  • @simonemicucci9222

    @simonemicucci9222

    3 жыл бұрын

    Ma assume solo ingegneri informatici😅 chissà perché

  • @FireInNight27

    @FireInNight27

    3 жыл бұрын

    Si ma tu non sei Bill

  • @sickmatt_420

    @sickmatt_420

    3 жыл бұрын

    Si ma quello è un caso su milioni e milioni

  • @blackfire1454

    @blackfire1454

    3 жыл бұрын

    Nel 2021 la laurea serve se devi fare il medico o il professore ( e altri mestieri che richiedono la laurea)

  • @PietroMichelangeli

    @PietroMichelangeli

    3 жыл бұрын

    Se ci mettiamo a parlare di fare impresa non finiamo più ahah comunque non lo definirei proprio un "lavoro" tradizionale

  • @alec5868
    @alec58683 жыл бұрын

    Da studente universitario direi: se vuoi fare l'università scegli un corso davvero utile, non qualcosa per avere solo il titolo

  • @gabrielesalini2113
    @gabrielesalini21133 жыл бұрын

    La laurea è obsoleta ma meno delle superiori. Ci sono della basi abbastanza importanti che una laurea da, magari ai primi anni. Programmazione, matematica, logica e statistica.