Scuola Normale Superiore di Pisa, consegna dei diplomi 2021

Музыка

Scuola Normale di Pisa, al momento della consegna dei diplomi, duro discorso delle neodiplomate. "Sistema accademico segue la logica del profitto con precarietà crescente senza parità di genere. La retorica del merito crea concorrenza malsana"

Пікірлер: 11

  • @oanaoprica4488
    @oanaoprica44882 жыл бұрын

    La speranza di questo paese🙏tre donne meravigliose!!

  • @soniaparadiso281
    @soniaparadiso2813 жыл бұрын

    92 MINUTI DI APPLAUSI..!!!! bravissime... Vi è costata cara... Se sentiva dalla voce.. ma siete state un portento...

  • @lukeridolfi9327
    @lukeridolfi9327 Жыл бұрын

    Il fatto che l'università persegua il profitto però è una critica debole perché allora quella americana lo persegue molto di più, costa molto più cara dell'università italiana. La diversità a favore per esempio di quella americana che conosco è che il docente non se ne può fregare dello studente ma deve accompagnarlo nel suo percorso di studi. È più vicina al mondo del lavoro tantoché d'estate è quasi d'obbligo fare una internship in aziende più o meno grandi. Sono più collegate al mondo della ricerca e anche dello sport, questi sono alcuni dei punti che mancano nell'università italiana. In più che la Normale prepara quasi solo per la carriera accademica.

  • @piergiorgioperaro9732
    @piergiorgioperaro97323 жыл бұрын

    C'è da essere fieri di giovani così, di figli coraggiosi e onesti che sanno guardare dentro ai fatti e alla propaganda che ci propinano. Ma troveranno lavoro in Italia, dopo ciò che hanno detto? O dovranno emigrare solo per il fatto che hanno sfidato il potere dei baroni delle università? Speriamo che non debbano andarsene anche loro. Questa Italia è diventata negli anni una nazione di ignavi, incapaci di denunciare ciò che è sotto agli occhi di tutti e che tutti ci diciamo quando ci troviamo a chiaccherare. Una nazione rassegnata. Onore a voi, ragazzi, vi sosterremo sempre.

  • @0823skywalker

    @0823skywalker

    3 жыл бұрын

    Non le nascondo che condivido le sue perplessità. Come lei accennava c'è solo da essere fieri e orgogliosi di questi ragazzi, ovunque andranno.

  • @piergiorgioperaro9732

    @piergiorgioperaro9732

    3 жыл бұрын

    @@0823skywalker La ringrazio per il suo commento. Con molta umiltà, le rispondo che noi adulti dovremmo sostenere di più il coraggio di questi giovani che si sono esposti in modo così chiaro. Non mi ritengo una persona coraggiosa e forse faccio parte dei rassegnati pure io, ma ho educato i miei figli all'onestà e al senso del dovere come, credo, la maggior parte dei genitori italiani. Tuttavia, senza il sostegno degli adulti, questi giovani sono "condannati" ad emigrare. Se un giovane è capace ed ha un pò di dignità, prima o poi se ne va. Nella società italiana, il merito non è "socialmente riconosciuto" e l'onestà ancora meno. Forse è il momento di stringerci attorno a questi figli per aiutarli a cambiare questa società e perchè possano rimanere in questo paese. La saluto cordialmente.

  • @r.a.f.f.a.
    @r.a.f.f.a.2 жыл бұрын

    Bravissime, ma il discorso è stato parafrasato malissimo dal servizio Rai! La loro critica era molto più profonda, proprio sull'approccio ipocrita e il culto dell'"eccellenza", mentre la Rai le fa passare come l'apoteosi del modello che andavano a criticare. Il discorso dei fondi, secondo me, è secondario, consiglio vivamente di guardarsi il (breve) discorso integrale. A parte questa parentesi, da parte di uno studente emigrato grazie di cuore ❤️

  • @ulisseoutis6496
    @ulisseoutis64963 жыл бұрын

    Ragazzi, per favore, mangiate qualcosa, che così fate spavento. Ma alla Normale vi davano da mangiare?

Келесі