No video

SCOMPARSA DI EMANUELA ORLANDI: DOPO 41 ANNI PARLA UN AMICO: PIERLUIGI

+++EDIZIONE STRAORDINARIA+++ OGGI ALLE 16.00 IN DIRETTA+++ SCOMPARSA DI EMANUELA ORLANDI: PARLA PER LA PRIMA VOLTA DOPO 41 ANNI UN TESTIMONE: PIERLUIGI

Пікірлер: 342

  • @spika1558
    @spika15586 ай бұрын

    Grazie per questa testimonianza, è molto bello sentir parlare di Emanuela da chi ha vissuto con lei quei suoi ultimi giorni, un amico che le rende giustizia dopo tutte le falsità propinate per anni. Vorrei poter sentire molte altre voci per capire chi era davvero questa ragazzina e cosa ha cambiato la sua vita, chi l'ha ingannata, chi l'ha tradita… Famiglia, amici e conoscenti hanno visioni diverse di noi e probabilmente sono tutte vere. A Emanuela mancano alcune "voci" per comporre il coro della verità. Speriamo di sentirle presto.

  • @federicorosafio
    @federicorosafio6 ай бұрын

    Davvero bella quest'intervista, grazie Pierluigi, la sua commozione sul finale ha toccato anche me!

  • @enzovincent1871
    @enzovincent18716 ай бұрын

    Grazie davvero di cuore Pierluigi per le tue parole e la tua collaborazione, sei una persona veramente meravigliosa 🙏❤️

  • @francescaG9501
    @francescaG95016 ай бұрын

    Quando ascolto qualcosa di Emanuela Orlandi , di riflesso ricordo una lettera al giornale scritta un paio di mesi prima della sua scomparsa . Io leggevo le riviste di gossip e per ragazze . Allora c'erano novella duemila, stop , Cleo , e altre riviste . Consigli per le ragazze e soprattutto le lettere al giornale . Le ragazzine scrivevano i loro problemi . Vengo al dunque , una lettera raccontava di una ragazza che lamentava le attenzioni di un cardinale che era solito visitare la famiglia in quanto amico del padre . Chiedeva al giornale come comportarsi per difendersi da questa persona. La ragazzina scriveva di avere 14/15 anni ora non ricordo più bene e di vivere a Roma . Dovreste vedere le lettere nelle rubriche del tempo . I nomi erano omessi . Ma la vicenda descritta in modo dettagliata .dovreste chiedere alla madre se la figlia leggeva spesso i giornali per ragazze . Chiedere poi al giornale di aiutarvi a trovare la lettera . Oppure cercare tra le sue cose , eventuali appunti . Questi giornali erano dedicati alle adolescenti

  • @alessiooliva6244

    @alessiooliva6244

    6 ай бұрын

    Cazzo questa si che è interessante

  • @alessiooliva6244

    @alessiooliva6244

    6 ай бұрын

    Ti ricordi quanto tempo prima?

  • @claudiocucca

    @claudiocucca

    6 ай бұрын

    Molto interessante

  • @santo1927ale

    @santo1927ale

    6 ай бұрын

    Caso risolto letteralmente

  • @alessiooliva6244

    @alessiooliva6244

    6 ай бұрын

    @@santo1927ale Ah beh se fosse vero aggiungerebbe qualcosa in più, visto che c'è gente che va dietro agli zii e agli uomini RAI, almeno questo confermo quale pista seguire seriamente, considerando quello che disse l'amica di Emanuela

  • @SlowBaby-MimmaCat
    @SlowBaby-MimmaCat6 ай бұрын

    Sig. Pierluigi Magnesio, credo che questa per lei sia stata una grande prova di coraggio e forza, spero che sia stato anche un modo per liberarsi un po' del peso che porta dentro. Grazie per aver concesso l'intervista.

  • @barbaragori7952
    @barbaragori79526 ай бұрын

    Puntatona ! Grande davvero! Grazie al Signor Pierluigi e Grazie a voi 🙏🏻❤️

  • @cristiana5586
    @cristiana55866 ай бұрын

    Grazie Signor Magnesio , lei ha fornito molti dettagli importanti , ci ha raccontato di Emanuela finalmente , lei che la conosceva bene , che le era amico sincero e si sente dal suo racconto che era “ cotto “ di lei ❤. Mi auguro che altri amici e in particolare modo le amiche che hanno voluto sinceramente bene ad Emanuela , abbiano lo stesso coraggio e lo stesso desiderio di parlare , raccontare e ricordare i loro giorni Trascorsi insieme alla loro amica . Io penso che chi ha voluto veramente bene ad Emanuela non può’ averla dimenticata . ❤

  • @silviaanselmo2557
    @silviaanselmo25576 ай бұрын

    Straordinaria diretta....grazie di cuore

  • @analisi-scena-del-crimine
    @analisi-scena-del-crimine6 ай бұрын

    Questa testimonianza è davvero toccante, il primo amore non si scorda mai, figurarsi se il primo amore fu Emanuela Orlandi. Tanta solidarietà a questo uomo che piange al pensiero di Emanuela.

  • @spika1558

    @spika1558

    6 ай бұрын

    @@AnnaVallone-lq4ms Non capisco da cosa lo desume...

  • @franci.f.

    @franci.f.

    6 ай бұрын

    @@spika1558 lo ha affermato, non è necessario desumerlo. Io non capisco il suo commento piuttosto.

  • @spika1558

    @spika1558

    6 ай бұрын

    @@franci.f. Ma io ho risposto a tale Anna Vallone che affermava che Magnesio stesse mentendo e che ora ha cancellato il suo commento.

  • @franci.f.

    @franci.f.

    6 ай бұрын

    @@spika1558 perdonami, non si capiva.

  • @Prizzy999

    @Prizzy999

    6 ай бұрын

    Ma de che, non sa manco parlare in italiano e non ha detto nulla di importante.

  • @marinarippa6334
    @marinarippa63346 ай бұрын

    Grazie Pierluig ❤ È stato molto chiaro. Ha trasmesso lo stato emotivo che si è vissuto e che si vive ancora nel presente. Una testimonianza chiara che lascia in alcuni momenti a bocca aperta. Spero che ci siano altre persone che abbiamo voglia di sfondare il muro dell'omerta che in tutti questi anni ha circondato il caso della scomparsa di Emanuela Orlandi. Grazie ai giornalisti che hanno saputo essere corretti e professionali con Pierluigi. Un caro saluto a tutti ed un forte abbraccio a Pierluigi.

  • @ste2207
    @ste22075 ай бұрын

    PARLATE AMICHE DI EMANUELA,FATELO PER LEI,COME FA QUESTO SUO AMICO,NON SI PUÒ TIRARSI INDIETRO,LA FATE MORIRE DUE VOLTE,PARLATE!!!!!!!!!!!

  • @roweninn6473
    @roweninn6473Ай бұрын

    Molto molto bella questa intervista. Mi hanno parecchio impressionato quelle tre pause di Pierluigi quando, a domande precise di Max, ha detto "interessante questa domanda" ripetendolo a se stesso, come se gli si aprissero nuovi spunti e vie da far percorrere ai ricordi. Molto emozionanti inoltre parecchi passaggi. Toccanti, infine, sia l'affetto puro che prova ancora per Emanuela sia la profonda stima per la trasparenza e pulizia del suo animo. Incredibile la sua commozione. Grazie a tutti voi.

  • @AnnaFragolari2
    @AnnaFragolari26 ай бұрын

    Bravissimi, molto commovente. Dopo tanto tempo i ricordi potrebbero non essere così precisi e affidabili, ma non importa: è giusto e bello che un amico sincero abbia fatto questo gesto.

  • @AnnaVallone-lq4ms

    @AnnaVallone-lq4ms

    6 ай бұрын

    Assolutamente no.non si può restare nella. Ombra per tanto tempo

  • @AnnaFragolari2

    @AnnaFragolari2

    6 ай бұрын

    @@AnnaVallone-lq4ms Lei ha ragione, e ha chiesto scusa per questo, ma tutti gli altri sono ancora nell'ombra. Hanno avuto paura negli anni, per il sospetto di un rapimento internazionale da parte di terroristi con coinvolgimento dei servizi segreti. Vorrei vedere lei. Poi hanno avuto paura di dire la cosa sbagliata e far dispiacere alla famiglia. Avevano 15 anni. Ma se ora uscissero tutti dall'ombra invogliati da questo esempio forse sarebbe il momento buono.

  • @elisabettacavaliere4994
    @elisabettacavaliere49946 ай бұрын

    Che sia davvero l'aria pulita per Emanuela. Grazie a quest'uomo ❤

  • @gioiac4109
    @gioiac41096 ай бұрын

    GRAZIE LO STO' SEGUENDO ADESSO....GRANDE ED INTERESSANTISSIMA DIRETTA.

  • @vittoriacarrassi7076
    @vittoriacarrassi70766 ай бұрын

    Una ragazza che non saluta affettuosamente per non illudere un amico e mette dei paletti fa capire quanto fosse pulita , non era maliziosa, ma intelligente e se non dava confidenza doveva essere pure riservata, chi l'ha raggirata ha capito la sua ingenuità!

  • @elchepe8526
    @elchepe85266 ай бұрын

    Le lacrime di Pierluigi esprimono tutto. Una vicenda che, personalmente, mi colpisce e mi rattrista, insieme ad altre accadute in Italia, soprattutto per quello che c'è di nascosto. Sono convinto, che una volta risolto questo caso, il Vaticano crollerà con tutto il Cattolicesimo; a proposito, se volete, leggete ''Volevano un maschietto" di Anne Givaudan, non ha nessun collegamento con Emanuela, ma parla di una storia all' interno del Vaticano, potrebbe far riflettere, magari dando uno sguardo più ampio all'interno di quelle mura...

  • @fernandocontreras9839
    @fernandocontreras98396 ай бұрын

    È incredibile che il signor Nelli sia riuscito a trovare ed intervistare Pierluigi Magnesio, lei è sempre quello che fa' il miglior lavoro lavoro per cercare di arrivare alla verità. Complimenti!!

  • @tommasonelli2582

    @tommasonelli2582

    6 ай бұрын

    Grazie per le sue belle parole!

  • @Prizzy999

    @Prizzy999

    6 ай бұрын

    Ma quale incredibile. Se è sbucato fuori adesso il motivo c'è, continuare a depistare su questa storia.

  • @tomasoscano644
    @tomasoscano6446 ай бұрын

    Veramente sincero Pierluigi, grande onestà intellettuale, la dipinge molto intelligente e soprattutto non ingenua, molto matura per la sua età, queste qualità magari sono state delle armi a doppio taglio per la scomparsa e il probabile omicidio, una grande puntata comunque.

  • @AnnaVallone-lq4ms

    @AnnaVallone-lq4ms

    6 ай бұрын

    Si poteva chiedere la mano ad una ragazzina di 15 anni???

  • @spika1558

    @spika1558

    6 ай бұрын

    @@AnnaVallone-lq4ms Durante l'età dell'innocenza sì...

  • @60minx

    @60minx

    6 ай бұрын

    ​@@AnnaVallone-lq4mscerto, perché no?

  • @manuelavaltancoli742
    @manuelavaltancoli742Ай бұрын

    Amici e amiche di Emanuela parlate e vedrete che dopo vi sentirete meglio . La vostra amica vi ringrazierà sicuramente da qualsiasi posto ESSA sia.grazie Pierluigi nella tua voce grande emozione

  • @federicoottolini8913
    @federicoottolini89136 ай бұрын

    Una grande persona Pierluigi, che ha raccontato questa triste storia dopo quarant'anni con il cuore in mano e le sue lacrime, al termine della trasmissione, hanno dimostrato quanto sia stato difficile ricordare tutte queste cose tristi. Grazie ai conduttori per le loro domande all'ospite continue, ma rispettose della sensibilità e del grande dolore presente ancora nell'animo di Pierluigi.

  • @listo888

    @listo888

    6 ай бұрын

    Una grandezza quarantennale😂tra l altro contraddice alcune circostanze dichiarate nei verbali. (Hanno verbalizzato male)

  • @federicoottolini8913

    @federicoottolini8913

    6 ай бұрын

    @@listo888 Facile deridere le sventure altrui.

  • @listo888

    @listo888

    6 ай бұрын

    @@federicoottolini8913 Quali sventure? La ragazzina che non lo ha filato? Va a ciapa i ratt 😁

  • @ste2207
    @ste22074 ай бұрын

    QUALCHE ALTRA AMICA , DOVREBBE FARSI AVANTI ,PER EMANUELA,ORMAI NON DEVONO AVERE PIÙ PAURA!!!ANZI

  • @saraserino2977
    @saraserino29776 ай бұрын

    Bellissima diretta..commovente ❤..complimenti a voi e grazie al signor Pierluigi

  • @vincenzocordova3944
    @vincenzocordova39446 ай бұрын

    Ma se Emanuela aveva appuntamento al Palazzaccio con la sorella e alcuni amici,perché percorrere corso Rinascimento verso S.Andrea della Valle per poter prendere il bus 64 e no percorrere invece via Zanardelli verso il Tevere,attraversare il ponte e arrivare subito al luogo dell'appuntamento anche a piedi e in pochi minuti?

  • @spika1558

    @spika1558

    6 ай бұрын

    C'è lo chiediamo tutti.....forse potrebbero risponderle le "amiche" di Emanuela...

  • @adelaidedicori2928

    @adelaidedicori2928

    6 ай бұрын

    Forse perché doveva andare da altra parte.....

  • @Prizzy999

    @Prizzy999

    6 ай бұрын

    ​@@spika1558 No, va chiesto alla sorella.

  • @alessandrobresciani8937
    @alessandrobresciani89376 ай бұрын

    Tutti questi ex compagni sono stati minacciati secondo me

  • @carlo-ing-schiraldi

    @carlo-ing-schiraldi

    6 ай бұрын

    😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂

  • @musadiagosto
    @musadiagosto6 ай бұрын

    Veramente una grandissima intervista... complimenti a tutti

  • @lucagiuseppe5894
    @lucagiuseppe58946 ай бұрын

    Premettendo che adoro la vostra trasmissione e il vostro modo di fare giornalismo d’inchiesta e stimo molto il dottor Nelli, vorrei capire una cosa, possibilmente dal signor magnesio. Perché tanti anni fa disse “se parlo mi ammazzano”, quando alla fin fine non dice nulla di compromettente per chicchessia? O non dice quello che sa oppure se lo è dimenticato, perché di tutto quello che ha detto in questa trasmissione non c’è nulla che possa impensierire il Vaticano

  • @adelaidedicori2928

    @adelaidedicori2928

    6 ай бұрын

    Infatti. Niente di nuovo

  • @lucagiuseppe5894

    @lucagiuseppe5894

    6 ай бұрын

    @@adelaidedicori2928 chissà se per amnesia o timore

  • @teclasicbaldi

    @teclasicbaldi

    2 ай бұрын

    ha detto che i prelati avevano le tendine sui vetri delle auto, si vede che a quei tempi uccidevano anche chi parlava delle loro tendine 🤭

  • @videovisione9057
    @videovisione905711 күн бұрын

    Vedere tanta commozione anche dopo 41 anni, e' sintomo di vero amore. Un abbraccio al signor Pierluigi.

  • @giuseppepetrazzuolo5319
    @giuseppepetrazzuolo53196 ай бұрын

    Grazie per la sua dolcezza signor Pierluigi

  • @antoniopatania2901
    @antoniopatania29016 ай бұрын

    Chi poteva sapere che le telecamere non funzionassero? Chi lavorava in senato?i servizi segreti lo sapevano e le forze Dell. Ordine? E se non funzionavano le telecamere, sicuramente avevano potenziato i controlli, dunque come è possibile che fosse stata rapita? E chi aveva accesso ai verbali della squadra mobile per sapere del ristorante di Ladispoli?chi di questi abitava nel quartiere di corso rinascimento compresi quelli che lavoravano nel palazzo di giustizia vicino la scuola??esiste un verbale di non funzionamento delle telecamere, orario e il motivo di non funzionamento?

  • @barbaracrivellin9389
    @barbaracrivellin93896 ай бұрын

    Complimenti a tutti e grazie...sempre estremamente elegante nel porsi...max

  • @ChiaraGeorgie
    @ChiaraGeorgie6 ай бұрын

    Che sia stata intelligente o perspicace non implica che lei non ha creduto alla balla dell'Avon, per me è vero quello che ha detto sullAvon, anche poteva inventare altre balle ma non una così....L'adescatore sarà stato molto furbo e lei aveva 15 anni quindi è normale che ci sia cascata....

  • @antonella4082

    @antonella4082

    6 ай бұрын

    Non so che dire!dopo 40 anni nuove testimonianze ? Meglio zittirsi e non esprimersi in merito😮

  • @anastasiaangotti1196
    @anastasiaangotti11966 ай бұрын

    Commovente e preziosa testimonianza grazie ❤

  • @fernandocontreras9839
    @fernandocontreras98396 ай бұрын

    Grazie della testimonianza! Ma non l'avete chiesto se è stato lui a chiamare al programma televisivo, oppure addirittura chi pensa sia stato a chiamare alla famiglia facendo finta di essere lui

  • @annamariamolaro1980
    @annamariamolaro19806 ай бұрын

    Non so, per me è tutto così strano.....

  • @carminvalle9955

    @carminvalle9955

    6 ай бұрын

    Concordo pienamente con te

  • @odinaodi
    @odinaodi6 ай бұрын

    Bellissima intervista...grazie a Pierpaolo, per aver ricordato Emanuela

  • @redwind55

    @redwind55

    6 ай бұрын

    si chiama Pierluigi!

  • @odinaodi

    @odinaodi

    6 ай бұрын

    Scusate 😅 ovviamente il telefono compone i nomi che vuole, è Pierluigi. Comunque questa intervista mi ha colpito molto. È stata assolutamente toccante.

  • @cribeta
    @cribeta6 ай бұрын

    Perché vi stupite che non fosse in divisa Emanuela? Sui cartelli affissi a Roma per denunciarne la scomparsa, era scritto che quel pomeriggio indossava jeans, camicia bianca e scarpe da ginnastica

  • @ChiaraGeorgie
    @ChiaraGeorgie6 ай бұрын

    Il fatto che sapevano il nome del ristorante dove lui ha cenato, potrebbero averlo pedinato come hanno fatto con Emanuela..

  • @mauriziomeloni813
    @mauriziomeloni8136 ай бұрын

    Dolcissima la visione di questo ragazzo che spasimava per Manuela ma lei non ricambiava; è capitato un po a tutti noi

  • @claudiocucca
    @claudiocucca6 ай бұрын

    Questo potrebbe essere un aiuto vero, forse il primo in 41 anni

  • @simonaferrari9654

    @simonaferrari9654

    6 ай бұрын

    Aiuto in che senso? Temo di non aver colto.

  • @cristiana5586

    @cristiana5586

    6 ай бұрын

    Bene . Intanto uno degli amici che ci mette la faccia e racconta qualcosa di Emanuela .

  • @claudiocucca

    @claudiocucca

    6 ай бұрын

    @@simonaferrari9654per aiuto intendo anche solo dare informazioni sulla scomparsa o prima della scomparsa, perché in sostanza nessuno o meglio pochissime persone hanno conosciuto Emanuela Orlandi, sono solo loro che possono dare informazioni di base della persona sparita nel nulla, a parte i più stretti familiari.

  • @IndaginiAperte

    @IndaginiAperte

    6 ай бұрын

    @@cristiana5586 penso la stessa cosa. Roberta

  • @alessiooliva6244

    @alessiooliva6244

    6 ай бұрын

    ​@@claudiocuccaInfatti, non capisco chi dice che non ha detto niente di utile

  • @antoniopatania2901
    @antoniopatania29016 ай бұрын

    E singolare che in quel giorno tutti erano impegnati e che l Unica che non sapesse che i genitori stavano a Fiumicino dalla mattina fino la sera era emanuela... SI dice che a telefonare a casa fosse emanuela.. E come è possibile che nessuno dei figli ha avvisato i genitori che stavano a Fiumicino? Dopodiché non avevano un tel a Fiumicino per poterli avvisare? Lasciando questa premessa, i presunti rapitori sapevano che le telecamere non funzionavano, sapevano del verbale del ristorante di Ladispoli, sapevano che un poliziotto aveva visto un auto scura e quindi avrebbero fatto sparire la segnalazione, pare usassero dispositivi intercettazioni ed erano bravi a depistare, sapevano dei particolari su emanuela e la famiglia come se fossero dei parenti o degli amici stretti. Parenti o servizi segreti???

  • @santinaromeo9063
    @santinaromeo90636 ай бұрын

    simpatico Pierluigi, per lui comunque sarà stato un trauma questa vicenda, e ancora la vive e la sente in prima persona

  • @maryjcant
    @maryjcant6 ай бұрын

    Il fatto che Emanuela fosse una ragazza molto sveglia non significa che non possa aver abboccato alla storia dell'Avon. Capisco il discorso fatto da Pierluigi e non vorrei sembrare indelicata nei suoi confronti, la conosceva sicuramente meglio di me e non avrebbe alcun motivo per mentire, ma non mi sembra neppure così assurdo che Emanuela possa aver creduto a quell'offerta. Magari è stato proprio chi le ha fatto la proposta a dirle di chiamare a casa, per essere più credibile e farle pensare che potesse stare tranquilla. Non so.

  • @sara1977m
    @sara1977m6 ай бұрын

    ĶFinalmente Pierluigi ci racconta di emanuela e devo dire che ciò che ha detto getta un sltra luce su tutta la linea 🤔

  • @SalvoPetruzzelli
    @SalvoPetruzzelli6 ай бұрын

    Colpisce l’ancora attuale trauma di questo signore. La sua vita deve essere stata davvero stravolta e forse, non si è neanche più innamorato… comunque sia, ha perso la fede. Questo l’ho pensato spesso in varie mie umili considerazioni. Come non essere purtroppo d’accordo…il dolore e lo schifo per un ambiente che dovrebbe essere il “più vicino a Dio” può aver certamente portato questa chiusura nei confronti del Vaticano e di conseguenza anche un distacco dalla fede. Non tutti riescono a fare un distinguo tra le due cose e non lo biasimo affatto. Detto ciò, mi ha colpito anche che secondo lui la scomparsa potrebbe essere dipesa dalla fiducia della ragazza verso un qualcuno già a lei ben noto, conosciuto e non ad un estraneo. Questo cambia di molto certe idee su piste già perpetuate. Per ciò che riguarda la bugia “Avon” per prendere tempo: se l’ha detta per trovare una scusa per incontrare diciamo un amore segreto sarebbe bastato inventarsi altro, anche mettendosi d’accordo con una amica per esempio...infatti la sorella non riteneva credibile la cifra e la situazione proposta ad Emanuela no? Sarebbe stato più semplice dire vado a trovare i miei amici a un appuntamento per organizzare una festa, un regalo, una gita…. Mah …. Una cosa è certa: anche nelle migliori famiglie con sani principi e con rispetto delle tradizioni e orari da rispettare, ci stava dire bugie per nascondere le “ cose da adolescenti “. Soprattutto in quegli anni, C’erano tabù su molti argomenti e di conseguenza per avere un po’ di libertà in più o per un minimo di pudore anche per cose come “ il primo bacio”, o fumare una sigaretta, posso dire che si cercavano piccole strategie per evitare di raccontare tutto a casa anche se si era bravissime ragazze come sono certo fosse Emanuela.

  • @Luigi_Bavagnoli
    @Luigi_Bavagnoli4 ай бұрын

    Grazie per la testimonianza. Molto importante.

  • @firrilu
    @firrilu6 ай бұрын

    Complimenti e grazie a Pierluigi.

  • @laurasciacca6436
    @laurasciacca64362 ай бұрын

    Commovente, tanto onore a Pierluigi che ha trovato la forza di farsi avanti e un ringraziamento a voi per avergli dato spazio! Sono sicura che sarà di ispirazione a chi ha sempre voluto parlare ma non ha potuto fino ad oggi. Giustizia per Emanuela! 🤗🤗🤗

  • @chatruc
    @chatruc2 ай бұрын

    La voce registrata della cassetta era stata presa dalla prova suono della trasmissione RAI Tandem. Se vedete la trasmissione, presente su youtube, Emanuela non parla anche se è in prima fila. Invece evidentemente le hanno passato il microfono durante le prove precedenti alla registrazione ed evidentemente c'era chi stava pianificando il rapimento con anticipo e contatti dappertutto.

  • @danielrovinalti3390
    @danielrovinalti33906 ай бұрын

    Bella intervista👍

  • @sararomiti9017
    @sararomiti90176 ай бұрын

    Grazie a voi e a Pier Luigi Magnesio!

  • @sarahbianchi9351
    @sarahbianchi93516 ай бұрын

    Per quanto riguarda il seminarista scozzese non si hanno notizie maggiori in merito? Era entrato in confidenza con Emanuela? Dati i rimandi alla presenza di Emanuela a Londra sarebbe interessante indagare anche sui movimenti di questo seminarista

  • @santinaromeo9063
    @santinaromeo90636 ай бұрын

    Ma non dimentichiamo che era un ragazzino, abbastanza semplice a quanto pare

  • @sandraferrari7817
    @sandraferrari78176 ай бұрын

    Faccio in tempo a salutare a salutare i miei Miti...Un saluto al sign.Pierluigi M.Ciao Tommaso N.Grazie.

  • @mauriziobovini7970
    @mauriziobovini79706 ай бұрын

    Penso che non si conosce mai nessuno abbastanza, fra l'altro mi sembra che abbia detto in più tiprese, che non era il suo confidente

  • @vittoriacarrassi7076
    @vittoriacarrassi70766 ай бұрын

    Non è mai venuto in mente a nessuno che la voce registrata di Emanuela potesse essere un provino cinematografico o un provino televisivo? Il suo strumento musicale sembra sia stato ritrovato in un deposito della tv, la ragazza ha partecipato ad una trasmissione ed era molto bella , potrebbe essere stata circuita con il miraggio di un ricco guadagno visto che il rendimento a scuola era calato, per come appare non sembra una ragazza di vissuta, ma tuttaltro!

  • @alessiooliva6244

    @alessiooliva6244

    5 ай бұрын

    Il flauto lo ha fatto trovare Accetti negli stabilimenti De Laurentis perché lui è un personaggio particolare, il mondo della TV non c'entra nulla solo ipotesi inverosimili

  • @francaeletto6823
    @francaeletto68236 ай бұрын

    Bravissimi ,giornalisti eccezionali e coraggiosi

  • @paolocolasanti2174

    @paolocolasanti2174

    12 күн бұрын

    .... mancava " patente e libretto ".

  • @avv.massimosolari1561
    @avv.massimosolari15616 ай бұрын

    Testimonianza importantissima

  • @angelasassu717
    @angelasassu7176 ай бұрын

    Spero che abbia giustizia per questa povera ragazzina, all'epoca il fratello non si da pace . Ma anche giusto che abbia giustizia .... che fine gli hanno fato fare povera ragazza

  • @ChiaraGeorgie
    @ChiaraGeorgie6 ай бұрын

    Grazie Pierluigi. Ti sono vicina....

  • @gabriellalapi2779
    @gabriellalapi27796 ай бұрын

    Bravo Pierluigi ! Speriamo che altri parlino

  • @billybolly734
    @billybolly7345 ай бұрын

    Possibile che nessuno dei suoi amici quando non la videro arrivare all'appuntamento al palazzaccio, telefonò a casa Orlandi per sapere se Emanuela era rientrata?

  • @tomasoscano644
    @tomasoscano6446 ай бұрын

    Ma fra un po' farete una puntata al giorno, straordinari.

  • @concettaiannella7939
    @concettaiannella793928 күн бұрын

    Grazie davvero a tutti voi ❤

  • @erika-xr7zc
    @erika-xr7zc6 ай бұрын

    E che ha detto dopo 40 anni?? Che si sino dati 2 bacetti e che gli ha detto addio.non vuole dire niente. Gliel ha detto per fagli capire che non c era niente da fare con lei.non voleva essere sgarbata e gli ha dato 2 baci affettuosi da amica

  • @marziaguerrieri4768
    @marziaguerrieri47682 ай бұрын

    Magnesio ha dichiarato che a differenza di quanto verbalizzato al tempo, lui la sera della scomparsa era con gli amici a Roma a cercare Emanuela e non a Ladispoli. Gli viene chiesto: Quindi gli inquirenti hanno verbalizzato male? La domanda secondo me doveva essere: quindi hai dichiarato il falso? Perché poi racconta anche nei dettagli le ricerche fatte con gli amici: o si sta inventando questo racconto ora, oppure non si capisce perché al tempo ha mentito dichiarando di non essere andato all’appuntamento con gli amici di Emanuela al Palazzaccio. La cifra di tutta questa vicenda rimane l'impossibilità di distinguere chi dice il vero da chi dice il falso...

  • @antoniopatania2901
    @antoniopatania29016 ай бұрын

    Qualche similitudine ce con l. Altra storia di Mirella sia lì che qui qualcuno si è spacciato per un amico :Alessandro, pierluigi. E se fosse vero che Mirella andava a suonare la chitarra, anche emanuela suonava la chitarra... Allora è possibile che esisteva un musicista unico???durante le assenze da scuola emanuela si vedeva con qualche musicista? E perché una compagna di scuola mai riconosciuta da berti parla di un saggio?

  • @user-sm8hc2hj1d

    @user-sm8hc2hj1d

    6 ай бұрын

    Il flauto

  • @antoniopatania2901

    @antoniopatania2901

    6 ай бұрын

    @@user-sm8hc2hj1d mica solo il flauto suonava altri strumenti si evince dalla paradigma

  • @alessiooliva6244
    @alessiooliva62446 ай бұрын

    Mi ha shockato quando ha detto che se avesse parlato lo avrebbero messo a tacere

  • @franci.f.

    @franci.f.

    6 ай бұрын

    è una sua ipotesi

  • @alessiooliva6244

    @alessiooliva6244

    6 ай бұрын

    Si lo so ma fa comunque effetto sentirlo dire da chi stava là dentro

  • @simonaferrari9654

    @simonaferrari9654

    6 ай бұрын

    Parlato di che? Perché quello che ha detto in diretta non avrebbe fatto paura a nessuno.

  • @alessiooliva6244

    @alessiooliva6244

    6 ай бұрын

    @@simonaferrari9654 Beh ma ha dato comunque un indicazione precisa su come era il Vaticano, non so se lui sa altro o magari si è dimenticato delle cose ma è evidente che delle cose interessanti le ha dette

  • @simonaferrari9654

    @simonaferrari9654

    6 ай бұрын

    ​@@alessiooliva6244ha dato voce a una sua sensazione. Che va assolutamente benissimo.

  • @antoniopatania2901
    @antoniopatania29016 ай бұрын

    Ma gli amici di Giulio gangi non erano dello spettacolo? non avevano microfoni per fare un intervista?

  • @franci.f.
    @franci.f.6 ай бұрын

    Personalmente ritengo che il racconto di Pierluigi se considerato assieme a molti elementi riportati da Tommaso Neli servano a disegnare un ritratto sufficientemente delineato di Emanuela ovvero quello di una ragazza estroversa, che sarebbe sicuramente emersa con una personalità artistica e audace se fosse sopravvissuta, una ragazza molto bella e raffinata ma anche sveglia. Per cui questo mi porta personalmente a dubitare ancor di più della pista Vaticana e propendere piuttosto per una trappola organizzata da qualcuno esterno al suo stretto ambiente scolastico e di vita quotidiana, una trappola che potrebbe essere stata organizzata anche velocemente . Ad esempio una proposta di lavoro particolarmente allettante piuttosto che un prete molesto come vorrebbero molti. Ho vissuto ampiamente in ambienti cattolici dai miei 5 anni ai 20 anni e per mia esperienza in contesti affollati come istituti scolastici, scuole di musica e oratori etc ci può certamente essere una mela marcia come un educatore o un sacerdote che tende ad avvicinarsi troppo ai ragazzini/e ma ad esempio nel mio caso io ero sveglia e non solo vedevo bene i pericoli in anticipo, osservando gli atteggiamenti da lontano ma altresì mi premuravo sempre di avvisare mie sorelline e le mie amiche. In generale in ambienti di questa natura a cadere vittima di questi personaggi molesti son sempre le persone più fragili, a causa di un basso quoziente intellettivo o magari perché non hanno una famiglia alle spalle che li monitora sufficientemente Emanuela aveva una famiglia numerosa e molto presente, tanti amici al Vaticano. Un potenziale prete molesto, salvo che non sia totalmente criminale e folle, avrebbe assolutamente evitato Emanuela come preda. Come correttamente afferma Pierluigi anche la persona più sveglia e scafata però rischia di cadere vittima delle proprie ambizioni oppure di un innamoramento.

  • @spika1558

    @spika1558

    6 ай бұрын

    Secondo me non esclude niente e certamente non spiega l'impegno profuso dal Vaticano nel depistare, confondere, cancellare per oltre 40 anni. A me è bastato seguire la chiesa per 3 anni per capire che c'è puzza di marcio. Mi fido di Pietro e della sua famiglia…

  • @lucagiuseppe5894

    @lucagiuseppe5894

    6 ай бұрын

    Non si capirebbe perché il Vaticano abbia fatto di tutto in 40 anni per nascondere, mentire, depistare ecc

  • @alessiooliva6244

    @alessiooliva6244

    6 ай бұрын

    ​@@AlessandroDArtemisiaOddi ai nipoti " Il molti in ambito ecclesiastico sanno"

  • @marziamorelli4506
    @marziamorelli45066 ай бұрын

    Ma veramente con il cuore..

  • @annazerulo3980
    @annazerulo39802 күн бұрын

    L'intervista in cui Emmanuela dava informazione su come si chiamava, quanti anni aveva, la scuola e la classe frequentata proveniva da una trasmissione rai pomeridiana per ragazzi a cui lei aveva partecipato con la scuola. Quell'audio venne utilizzato e fatto ascoltare alla famiglia in dimostrazione che avevano la ragazza

  • @virgola883
    @virgola88322 сағат бұрын

    + che una intervista Sembra un interrogatorio !!!

  • @valterl.b6097
    @valterl.b6097Ай бұрын

    Avranno lusingata emanuela per la sua bellezza ,lei e'cascata in una trappola ,offrendogli,una occasione che non ha rifiutato ,

  • @cristiana5586
    @cristiana55866 ай бұрын

    Nella trasmissione tv “ Tandem” Emanuela indossa dei monili , si vedono bracciali su entrambi i polsi e nel momento in cui sposta i capelli lunghi appaiono degli orecchini . Saranno stati monili che indossava di consuetudine già’ da diverso tempo , o recenti ? qualcuno può’ riconoscerli per capire se le erano stati regalati da qualcuno dei familiari , parenti , amici in occasione di un suo compleanno , festività’ natalizie , se li aveva acquistati lei . si vedono bene anche le mani , forse un anellino ma potrebbe essere un gioco di luci .

  • @moriscaione9840
    @moriscaione98404 ай бұрын

    Possibile che la chiamata di emanuela ,potesse servirle per capire chi c era in casa in quel momento

  • @adelaidedicori2928
    @adelaidedicori29286 ай бұрын

    Grande Max. Troppo simpatico 😊

  • @mauriziobovini7970
    @mauriziobovini79706 ай бұрын

    Anche a me sembra tanto strano, mi sembra tutto e il contrario di tutto, in ogni epoca i o le quindicenni cose fino all'assurdo le hanno commesse

  • @pozzosilvia5928
    @pozzosilvia59282 күн бұрын

    Salve, volevo chiedere x si è ricordato solo al momento della pandemia che lo aveva salutato con la frase (ADDIO).la riferiamo alla famiglia ???cosa vuol dire sistema?penso che essere in un luogo fortemente sacro e così e dopo tutto quello che si è sentito sul Vaticano non credo metterei più piede in un posto così peccaminoso!!!

  • @mariagraziaterlizzi2567
    @mariagraziaterlizzi25676 ай бұрын

    Sembra un racconto sospeso tra sogno e realtà...più sogno che realtà (a mio avviso)e non credo attendibile

  • @alessiooliva6244

    @alessiooliva6244

    6 ай бұрын

    Boh non capisco perché dovrebbe essere innatendibile, leggo commenti simili al tuo ma sinceramente non capisco, non ha mica raccontato cazzate, ha solo voluto raccontare come era Emanuela tutto qui

  • @mariagraziaterlizzi2567

    @mariagraziaterlizzi2567

    6 ай бұрын

    Purtroppo si tende,dopo più di 40 anni,a trattare il caso Orlandi con i tratti di una telenovela e racconti simili ne sono la prova

  • @mariagraziaterlizzi2567

    @mariagraziaterlizzi2567

    6 ай бұрын

    Invece è un caso di cronaca che ha cambiato per sempre la vita dei componenti di una intera famiglia

  • @alessiooliva6244

    @alessiooliva6244

    6 ай бұрын

    Sono d'accordo sulla telenovela ma non in questo caso, qua c'è un suo caro amico che ha sofferto molto e ne la prova quando alla fine si è commosso, ha dato degli spunti interessanti sua su Emanuela che sull'ambiente Vaticano dell'epoca, anche alcuni dettagli che possono sembrare banali come quelli della Avon o delle tendine nere delle macchine degli alti prelati, sono invece importanti; poi comunque lui ci ha messo la faccia a differenza di altri e si spera che anche altre persone forse anche più informate possano fare altrettanto

  • @alessiooliva6244

    @alessiooliva6244

    6 ай бұрын

    @@mariagraziaterlizzi2567 Poi comunque la gente che chiacchiere sono altre, a partire da certi giornalisti che seguono le peggiori fantasie complottiste o peggio ancora infanganoe persone e la famiglia

  • @antoniopatania2901
    @antoniopatania29016 ай бұрын

    Non credo che don amorth e qualche altro abbiano detto a caso dei festini nelle ambasciate... E come è possibile che nessuno del personale delle ambasciate più i servizi segreti di ogni ambasciata non sapessero nulla??? Però credo che sapessero delle telecamere che non funzionassero....

  • @chatruc
    @chatruc2 ай бұрын

    Sarebbe bello se si potessero sentire pure Raffaella Monzi, Silvia Vetere, Laura Casagrande, Maria Grazia Casini e Sabrina Calitti.

  • @dado2249

    @dado2249

    25 күн бұрын

    Alcune di queste stanno in manicomio o sono state minacciate e perseguitate

  • @chatruc

    @chatruc

    18 күн бұрын

    @@dado2249 Raffaella Monzi per oltre 10 anni ha detto le stesse cose in TV. Sembra che ora abbia problemi psichiatrici ma non vedo collegamenti tra le due cose. Dopo 40 anni, ormai nella sessantina piena, ci sono cose che possono succedere. Su Silvia Vetere invece c'era un parente che diceva che l'avevano imbottita di proposito.

  • @antoniopatania2901
    @antoniopatania29016 ай бұрын

    Pierluigi si ricorda se quel giorno emanuela portasse una collanina uguale a quella mostrata dal fratello in questi giorni fatta avere da un ex dei nar????

  • @lauraaita2825
    @lauraaita28255 ай бұрын

    Quest'uomo non mi convince proprio,una persona non spunta dopo 41 anni,la sua coscienza ci ha messo un bel po' di tempo.

  • @82zerox

    @82zerox

    2 ай бұрын

    Infatti!

  • @antoniopatania2901
    @antoniopatania29016 ай бұрын

    La pista dei tecnici e la pista dei musicisti... I tecnici di tandem o delle telecamere del senato potevano sapere di Mario e pierluigi. I tecnici non ci andavano mai al bar del senato..?infatti nelle telefonate usano proprio questi due nomi :Mario e pierluigi. Inoltre la pista di Bolzano che si può collegare ai musicisti di Roma residenti in Veneto. Venezia o altre città venete sono a poca distanza da Bolzano... La SİG che ricevette la telefonata veniva a Roma a distribuire nelle scuole il proprio biglietto da visita con il suo numero di tel

  • @mariarosa-xw1ir
    @mariarosa-xw1ir6 ай бұрын

    Un ricordo leale e appassionato del primo amore, raccontato con delicatezza e sincerità. Eccezionali come sempre Max e Igor, l'altro invece incalza troppo e pronuncia troppo spesso quella celeberrima locuzione "senta una cosa".

  • @monikacruciani4451

    @monikacruciani4451

    6 ай бұрын

    Si, il Sig. re Parisi é molto incanzalte ed emotivamente distaccato. Non lo faceva neanche finire di parlare. Oltre ai commenti tra una frase e l'altra dell'intervistato. Igor e Tommaso molto umani ed empatici.

  • @karlmarefoschi8864
    @karlmarefoschi88642 ай бұрын

    Per niente attendibile.

  • @fataturchina7790
    @fataturchina77906 ай бұрын

    Come volevasi dimostrare,,,,,,,,,,❤

  • @ste2207
    @ste22075 ай бұрын

    BRAVO TOMMASO NELLI👍

  • @maunlio
    @maunlio6 ай бұрын

    Per quello che può contare il mio pensiero, gli elementi fin qui raccolti mi danno l'idea di una adolescente che vivendo in una famiglia dalle rigide regole, per di piú in un ambiente come quello vaticano, approfittasse delle assenze scolastiche e magari anche dalla scuola di musica per frequentare qualcuno più grande di lei, che può averne abusato introducendola in un giro losco.

  • @alessiooliva6244

    @alessiooliva6244

    6 ай бұрын

    E allora perché il due vertici della gendarmeria hanno promesso al dr Capaldo di fargli ritrovare il corpo?

  • @maunlio

    @maunlio

    6 ай бұрын

    Perché, il corpo è stato ritrovato?

  • @alessiooliva6244

    @alessiooliva6244

    6 ай бұрын

    @@maunlio Lo chieda a quelli della gendarmeria, gli avevano detto che si erano resi disponibili a fare ritrovare il corpo e non si da una disponibilita del genere se non so dove sia o comunque non abbia informazioni per poterlo trovare mi sembra chiaro

  • @francistoledo1880
    @francistoledo18806 ай бұрын

    Addio forse perché voleva dirgli dimenticati di me boh

  • @giacomobarsottelli6980
    @giacomobarsottelli69802 ай бұрын

    Una delle puntate più belle

  • @antoniopatania2901
    @antoniopatania29015 ай бұрын

    Adesso ogni amico, compagno o compagna di scuola, parente etc etc se la ricordasse in diretta invece di nascondersi

  • @pozzosilvia5928
    @pozzosilvia5928Күн бұрын

    Possibile che non si ricorda nulla????

  • @pierluigilembo8039
    @pierluigilembo80396 ай бұрын

    Purtroppo quando di fanno azioni come questa come quella di Aldo Moro ,Falcone, Borsellino non di saprà mai la verità perché sono menti brillantissime ad organizzare queste cose

  • @Monica-wc8wr
    @Monica-wc8wrАй бұрын

    Puo’ essere anche che l’offerta del lavoretto per 375 euro ci fosse stata davvero, e che Emanuela avesse parlato dell’ Avon perche’ sarebbe stato piu’ accettabile dalla sua famiglia, mentre l’offerta era per un lavoro da modella o simile.

  • @DF-ed2jj

    @DF-ed2jj

    14 күн бұрын

    Non C'erano gli euro

  • @cristinacattoni7284
    @cristinacattoni72846 ай бұрын

    Bravi e bravo Sig Magnesio. Quando ha detto che Emanuela era pura e non aveva a che fare con il prelato.... è molto chiaro cosa vuole dire 😳.

  • @claudiocucca

    @claudiocucca

    6 ай бұрын

    Non ho capito cosa intendesse

  • @alessiooliva6244

    @alessiooliva6244

    6 ай бұрын

    ​@@claudiocucca Che non si faceva nessuno

  • @Prizzy999

    @Prizzy999

    6 ай бұрын

    Era pura? Ma come parla? Intende vergine? E Magnesio che cosa ne sa, le faceva le visite ginecologiche? Ma per piacere.

  • @alessiooliva6244

    @alessiooliva6244

    6 ай бұрын

    @@Prizzy999 Vabbe era innamorato di lei, magari era solo una sua speranza ahah

  • @valterl.b6097
    @valterl.b6097Ай бұрын

    Bravissimi tutti

  • @sararomiti9017
    @sararomiti90175 ай бұрын

    Vi ricordate la sop opera UCCELLI DI ROVO e in che anni fu trasmessa? Si parlava di un alto prelato con una ragazzina...

  • @pcattaneo78
    @pcattaneo786 ай бұрын

    Un grandissimo ringraziamento a Nelli Patruno e Parisi per l'incredibile lavoro che stanno portando avanti da anni. L'intervista per quanto unica lascia l'amaro in bocca perché di nuovo non c'è nulla di nuovo e si arriva alle solite supposizioni ossia che Emanuela avesse una relazione clandestina con un uomo adulto probabilmente del Vaticano