Sardegna - Un Isola, i suoi formaggi (lingua: it - Autore G Volonté)

La Sardegna, una terra straordinaria, ricca di fascino e nella quale sopravvivono antiche tradizioni.
Un paesaggio naturale affascinante, tutti conoscono il suo mare e le sue coste splendide, non in molti le sue affascinanti montagne, i piccoli paesi, la sua cultura antica. Paesaggi punteggiati da innumerevoli siti archeologici, dal periodo pre nuragico e nuragico - domus de janas, menhir, dolmen e moltissimi nuraghi - sino al periodo fenicio punico, romano ed alle più recenti, relativamente più recenti, chiese e cattedrali. A partire dal periodo paleocristiano per citare poi le numerose chiese in stile romanico e gotico.
Il mondo agropastorale ha conservato sino ai giorni nostri numerosi riti e tradizioni e, tra queste, alcune produzioni agroalimentari particolarmente rappresentative. Tra queste, la produzione del formaggio è, certamente, una delle più importanti.
Sardegna, un isola, i suoi formaggi, racconta la produzione di formaggio in Sardegna e le diverse tipologie realizzate.
Un omaggio ai paesi delle zone interne, agli allevatori e ad un settore produttivo che merita rispetto ed attenzione. Non solo per il duro lavoro che comporta ma per essere ancora uno dei motori economici delle zone interne e custode delle più antiche tradizioni di Sardegna.
consulenza enogastronomica : Angelo Concas - Presidente EPULAE

Пікірлер