San Martino al Cimino. Dove il mondo è bello può essere così

Questo docufilm è stato progettato da Tuscia Art Lab, da un'dea di Giulia Marchetti, e realizzato con Projct Tuscia di Sigfrido J. Hobel. Lo scopo dell'opera è quello di promuovere e valorizzare il paese di San Martino al Cimino come luogo del cuore dove è bello vivere, villeggiare o spendere almeno una tappa del proprio viaggio.
La visione si apre con un tributo alla meravigliosa natura circostante e al lavoro dei boscaioli, che sono di per sé identitari della storia e delle origini del paese. La telecamera perlustra scenari mozzafiato per poi posarsi su dettagli iconici o più nascosti.
Entrando le mura del borgo, le testimonianze degli abitanti tessono la trama della quotidianità, restituita senza filtri né finzioni sceniche, contornata dalla naturale magnificenza scenografica del complesso abbaziale e del Palazzo Doria Pamphilj. Nel suo insieme il documentario intende restituire uno spaccato della dimensione di vita nel paese, che inizia in modo rituale nei bar o nei negozi, e va sfumando nel focolare domestico o nella festa tra amici, con l’arrivo delle prime luci della sera.
La telecamera schiude anche le porte del patrimonio artistico, immortalando spazi e luoghi per la gioia visiva di tutti. Colombo Bastianelli, storico Pamphiliano, dà voce alle immagini, con quella passione e vocazione che da oltre 30 anni sta deputando al suo paese e alla sua storia.
Tutte le generazioni sono rappresentate in questo docufilm di 42 minuti che racconta la vita dei bambini fino ai nonni, che ne sono naturali custodi e maestri di vita.
Tutti i diritti sono riservati Tuscia Art Lab ©

Пікірлер